AfricaMAROCCOMarrakech

Perché Andare a Marrakech (e la Sicurezza a Marrakech)

Perché Andare a Marrakech e la Sicurezza a Marrakech

Perché andare a Marrakech? Perché Marrakech è una città grande ma ancora piena di atmosfera, caratterizzata da una Medina suggestiva e molto estesa, e da una parte nuova non banale, addirittura piacevole. Una città capace di sorprendere il visitatore, soprattutto se alla sua prima esperienza di viaggio in una città araba. Perché Marrakech offre centinaia di dimore di charme, café, lounge bars e ristoranti con un’ambientazione suggestiva. E perché non esiste una sola altra città in tutto il mondo arabo che puoi avvicinare con più facilità e spendendo meno soldi. Ma come organizzare il viaggio a Marrakech? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Marrakech, da come raggiungere il centro dall’aeroporto, come spostarsi in città, le zone più belle della Medina ed i quartieri migliori dove alloggiare, gli alberghi più validi, cosa fare, cosa visitare e le attrazioni di Marrakech assolutamente da non perdere. Ma ci sono pericoli a Marrakech? Marrakech è una città pericolosa? Marrakech è una città generalmente sicura, dentro e fuori la Medina, puoi camminare senza timore dappertutto, anche nei vicoli più bui, anche la sera. Certo potresti essere derubato in una via affollata del souk, ma la stessa cosa potrebbe succederti in qualsiasi altro posto del pianeta. Devi solo stare attento a non essere investito da uno delle migliaia di terribili motorini che infestano letteralmente la Medina di Marrakech ed a come interagisci con incantatori e suonatori presenti a Jemaa el Fna…

Evening in Marrakech, Morocco
Evening in Marrakech, Morocco

 Photo Credit: Hagens_world

Guida di Marrakech: Perché Andare, Come Organizzare il Viaggio e la Sicurezza a Marrrakech

Perché Andare a Marrakech

Cosa Rappresenta Marrekech per il Marocco?

  • Rabat è la capitale politica del Marocco, Casablanca il suo centro propulsore e Fez il cuore spirituale e culturale dell’intero Paese. E Marrakech? Cosa rappresenta Marrakech per il Marocco?
  • Priva di obblighi politici e religiosi ed in posizione strategica sulle rotte commerciali Marrakech ha avuto un’evoluzione diversa. Ha avuto tutta la libertà, impensabile per altre città del Marocco, di inventarsi una sua posizione. E ci è riuscita. Prima con il commercio, oggi come il più importante centro turistico culturale di tutto il Nord Africa. 
  • Mille anni di storia e di commerci hanno lasciato il segno e Marrakech si presenta ora ai visitatori come una città grande ma ancora piena di atmosfera, caratterizzata da una Medina molto estesa e trafficata, e da una parte nuova non banale, addirittura piacevole. Una città capace di sorprendere il visitatore, soprattutto se alla sua prima esperienza di viaggio in una città araba. 
  • Se invece sei un viaggiatore navigato e conoscitore di altre realtà dell’Islam, esperto di Nord Africa e di Medio Oriente, allora entra in città con cautela. A Marrakech non aspettarti meraviglie architettoniche, qui quasi completamente inesistenti. O atmosfere d’altri tempi. Troverai invece una città piacevole dove girovagare e dove sperimentare cose impensabili altrove. 
  • E’ la sua straordinaria capacità ricettiva costituita da centinaia di dimore di charme, i suoi affascinanti ritrovi, i café, i lounge bars, i ristoranti dalla suggestiva ambientazione insieme all’aspetto esotico ed ancora abbastanza autentico della Medina a creare un mix unico, non riscontrabile e soprattutto ad oggi non riproducibile in nessun’altra città dell’Islam. 
  • Altri posti in Marocco, in Egitto ed in Medio Oriente sono senza dubbio più fascinosi di Marrakech, ben più ricchi di palazzi e di moschee straordinarie da visitare, ma non esiste una sola altra città in tutto il mondo arabo che puoi avvicinare con più facilità e spendendo meno soldi. Sono infatti le due low cost per eccellenza, EasyJet e Ryanair, a dominare l’attività dello scalo di Marrakech, ben più della RAM la linea aerea nazionale. 
  • E’ questo insieme di fascino, cultura ed autenticità, unito all’effervescente atmosfera modaiola a rendere unica e piacevole Marrakech, a decretarne il successo incredibile che ha avuto negli ultimi vent’anni.
  • E tu puoi farti una prima idea delle suggestive atmosfere di Marrakech da queste magnifiche immagini a cura di GB-Videography:

Come Organizzare il Viaggio a Marrakech

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Marrakech che Puoi Leggere in Questo Blog

  • In Quando Andare a Marrakech puoi leggere le informazioni complete sul clima, dalle temperature ai mesi migliori per soggiornare e visitare la città.
  • Cosa fare a Marrakech? E cosa vedere? Ti racconta tutto la guida Cosa Visitare a Marrakech: Itinerario per Visitare Marrakech in 2 Giorni, con i miei suggerimenti per visitare il meglio di Marrakech in 2 giorni, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo. E’ un vero e proprio itinerario super dettagliato da seguire passo dopo passo per andare alla scoperta di tutte le attrazioni più belle ed interessanti di Marrakech, con i posti da non perdere ed i locali più fascinosi dove fermarti a pranzo e cena.
  • Non hai tempo di leggere con calma tutta la guida su cosa visitare a Marrakech ma vuoi comunque renderti conto di quelli che sono i posti assolutamente da non mancare? L’articolo giusto è 9 Posti da Urlo da Non Perdere a Marrakech, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città. 
  • I tours organizzati a Marrakech: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, sia di gruppo che con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.
  • In 16 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Marrakech trovi le proposte più interessanti per visitare la città e la Medina di Marrakech, per partecipare ad una cooking class, per fare un giro in cammello nel palmeto od ammirare all’alba dall’alto di una mongolfiera la suggestiva campagna nei dintorni della città. L’articolo Le 4 Migliori Escursioni in Giornata da Marrakech ti sarà utile se stai invece cercando un’escursione organizzata in giornata per visitare le kasbah di Ait Ben Haddou e Ouarzazate, le verdi e fresche vallate dell’Atlante o la città di Essaouira, partendo da Marrakech il mattino e rientrando il tardo pomeriggio. In I 4 Migliori Tours nel Deserto del Marocco da Marrakech puoi leggere la mia recensione con la descrizione dettagliata dei 4 più interessanti e validi tra i numerosi tours di 3 e 4 giorni che partono da Marrakech in direzione del deserto: dagli economicissimi tours di gruppo all’Erg Chebbi di Merzouga, ai tours con auto privata che da Marrakech portano a Fez passando dal deserto all’insolito tour che raggiunge il remoto Erg di Chegaga, forse l’esperienza più sahariana che puoi fare in Marocco.
  • Per ultimo, un approfondimento su quelli che sono in assoluto i riad più belli all’interno della Medina di Marrakech è disponibile in Dove Dormire a Marrakech: 13 Alberghi da Urlo nel Cuore della Medina, con i miei preferiti tra tutti gli ostelli ed alberghi situati nella caotica e fascinosa Medina di Marrakech, incluso le informazioni su dove si trovano, come arrivarci e perché sceglierli.
Girl in Blue, Marrakech, Morocco
Girl in Blue, Marrakech, Morocco

Photo Credit: Jose Ramirez

I Pericoli e la Sicurezza a Marrakech

Cose da Sapere per Non Avere Problemi a Marrakech

  • Ma Marrakech è sicura? Ci sono pericoli a Marrakech? Posso girare nella Medina da solo la sera? A cosa devo prestare attenzione?
  • Marrakech è una città generalmente sicura, dentro e fuori la Medina, puoi camminare senza timore dappertutto, anche nei vicoli più bui, anche la sera. Certo potresti essere derubato in una via affollata del souk, ma la stessa cosa potrebbe succederti in qualsiasi altro posto del pianeta. Devi solo stare attento a non essere investito da uno delle migliaia di terribili motorini che infestano letteralmente la Medina di Marrakech ed a come interagisci con incantatori e suonatori presenti a Jemaa el Fna…

I Motorini di Marrakech: il Più Grande Pericolo Quando Cammini nella Medina di Marrakech

  • Quando cammini nelle viuzze della Medina c’è invece una cosa a cui devi prestare costante attenzione: non essere investito da uno delle migliaia di terribili motorini che infestano letteralmente la città vecchia e che sfrecciano veloci a pochi centimetri dal tuo gomito. 
  • A Marrakech i motorini sono un vero flagello, per residenti e turisti. Ma se gli abitanti si muovono decisi ed attenti diretti alla loro meta i turisti che ciondolano con il naso per aria guardando di qua e di là sono decisamente più a rischio.
  • E non è neanche vero che non accadano incidenti. Succedono, eccome, non è così insolito che due motorini si scontrino tra loro (con conseguenti immediate e vivacissime discussioni) oppure prendano dentro un passante che se ne sta andando in giro tranquillo e rilassato.
  • Devi stare attento in particolare a che il manubrio non agganci la borsa, lo zainetto o la macchina fotografica, Marrakech sarà anche una città straordinaria ma non è certo il posto migliore dove farsi male. 
Motorbikes in the Medina, Marrakech, Morocco
Motorbikes in the Medina, Marrakech, Morocco

Photo Credit: martin.mutch

Attenzione ad Incantatori e Suonatori a Jemaa el Fna

  • Altra cosa a cui devi prestare attenzione a Marrakech è come interagisci con incantatori e suonatori presenti a Jemaa el Fna. Se passi un po’ di tempo sulla piazza potrai osservare come alcuni turisti si ritrovino a discutere con gli imbonitori finendo a volte in situazioni che sarebbe meglio evitare. Ecco poche note affinché la tua esperienza sulla piazza non sia rovinata da qualche episodio spiacevole. 
  • Con incantatori e suonatori puoi osservare gratuitamente quanto vuoi con i tuoi occhi. Ma se vuoi fotografare o filmare devi pagareEd è fondamentale mettersi d’accordo prima di scattare. Non dopo. La tariffa richiesta va sempre contrattata, spesso sparano alto, qualcuno ci casca senza fiatare.
  • Non fare il furbo fotografando da lontano, se ne accorgeranno in un attimo. Sono capaci di inseguirti per tutta la piazza, la situazione può degenerare e non è detto che l’efficiente police touristique sia sempre disponibile e pronta a darti una mano. 
  • Io ricorderò sempre una scena. Una coppia giovane, credo americani, la foto con una scimmietta sulla spalle, la faccia felice della ragazza. Poi vengono richiesti i soldi, dall’espressione dei ragazzi la cifra deve essere esorbitante, non c’è stato alcun accordo preliminare. I ragazzi vogliono dare qualche soldo ma l’uomo con la scimmia non ci sta, vuole la cifra che ha chiesto. I ragazzi fanno per allontanarsi, l’uomo con la scimmia li insegue, non li molla di un metro. Poi mette a terra la scimmia, la tiene con un guinzaglio. La scimmia si innervosisce, sa cosa deve fare, inizia a dare unghiate alle gambe della ragazza, il proprietario lascia fare, è quello che vuole. I ragazzi ora sono spaventati, non sanno che fare, sono nel panico, nessuno interviene, la scena è agghiacciante. E’ un intero rotolo di soldi estratto in tutta fretta a mettere fine alla vicenda, i graffi ormai rossi sulle gambe della ragazza. La serata rovinata e chissà quale preoccupazione… Tu accordati prima, sempre, e se il prezzo richiesto non ti va bene lascia perdere, vattene. 

Last Update: January 29th 2024

Creative CommonsFront cover photo credit: Medina, Marrakech, Morocco courtesy martin.mutch. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Licensed Photos. Terms of license are valid at the time of publishing this post.