Cosa Vedere a Ubud: I 4 Posti Più Belli da Vedere a Ubud in Un Giorno
Cosa vedere a Ubud: i 4 posti più belli da non perdere a Ubud, il cuore di Bali. Cosa fare a Bali? E soprattutto, cosa vedere a Ubud? La tua guida super completa con i miei consigli su cosa vedere in un giorno a Ubud, la famosa cittadina di Bali situata nel centro dell’isola in mezzo alla risaie. Ma cosa vedere a Ubud in un giorno? Quali sono le attrazioni più belle di Ubud? Sono 4 i posti da vedere a Ubud: la Campuhan Ridge, senza ombra di dubbio la passeggiata più bella di Ubud tra foresta e risaie a terrazza, visitare il centro di Ubud con l’Ubud Palace, il Pura Taman Saraswati ed il mercato, vedere la Monkey Forest con le scimmie, e percorrere a piedi la Monkey Forest Road piena di negozi curiosi e con alcuni dei migliori ristoranti di Bali. Ed una giornata è più che sufficiente per vedere tutto con calma e senza correre. Tante informazioni e consigli per organizzare la tua visita di Ubud da solo ed in completa autonomia.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cosa Vedere a Ubud: Guida per Visitare Ubud con Un Itinerario Completo di Visita
Sommario
Perché Andare ad Ubud
Ubud: Non è Più Quella di Una Volta…
- Si trova in mezzo all’isola, lontano dal mare ed è il posto dove andare a Bali. Ma non è più la Ubud di una volta, very sorry ma è così, meglio saperlo subito. E se hai visto Ubud trent’anni fa sarà un trauma.
- Il primo dubbio ti assale quando sei in auto, già sulla strada che dall’aeroporto di Denpasar ti porta verso il centro di Bali. A certe ore il traffico è così intenso che si prosegue praticamente in coda, non è così insolito impiegare un’ora e venti per un percorso che una volta si completava in 40 minuti.
- Poi quando arrivi ad Ubud capisci rapidamente tutto. Le strette strade del centro di Ubud dove fino alla fine degli anni novanta potevi camminare tranquillo e rilassato oggi sono letteralmente assediate da centinaia e centinaia di auto. Dal mattino alla prima serata le vedi avanzare a fatica lungo la centralissima Monkey Forest Road, singhiozzando, incolonnate una dietro l’altra. I gas di scarico ammorbano l’aria.
- Il problema di Ubud è il problema di tutta la fascia meridionale di Bali, la più urbanizzata, la più turistica.
- Negli ultimi venticinque anni il numero di auto, minibus e camioncini in circolazione sulle strade è decuplicato mentre le strette strade di Bali sono rimaste esattamente le stesse. Non ci sono vie di sfogo e quindi il traffico è diventato infernale. E non è solo colpa della presenza sull’isola di centinaia di migliaia di turisti. E’ il relativo benessere degli ultimi anni ad aver permesso alla società balinese il passaggio epocale dalla circolazione in motorino a quella – ben più ingombrante – delle Toyota Kijang.
- Ma nonostante tutto Ubud merita ancora la tua visita, e di seguito all’interno di questa guida trovi i miei consigli su cosa fare e cosa visitare ad Ubud in un giorno con la descrizione dettagliata di tutte le sue più grandi attrazioni e dei posti da non perdere, dalla bellissima passeggiata sulla Campuhan Ridge, a cosa vedere nel centro di Ubud, alla famosa Monkey Forest.
Photo Credit: travelourplanet.com
Ma Vale Ancora la Pena Andare ad Ubud?
- La domanda è: andare o non andare ad Ubud? La risposta è si, nonostante tutto. Se vai a Bali il posto da non mancare rimane comunque e sempre Ubud. E questo per diverse buone ragioni.
- La posizione di Ubud è geniale per organizzare gite. Il bello di Bali si trova nell’interno dell’isola e raggiungerlo da Ubud è facile e molto più veloce rispetto a se soggiorni sulla costa.
- In effetti i posti più spettacolari ed i panorami più belli di Bali iniziano subito a nord ed a est di Ubud, raggiungerli dagli alberghi sulla costa ti fa perdere un’ora abbondante sia all’andata che al ritorno, se invece parti da Ubud non appena esci dalla cittadina i paesaggi diventano subito interessanti.
- Anche se Ubud non offre più l’atmosfera incantata di una volta è qui che trovi alcuni degli alberghi più fascinosi e meglio ambientati di tutta l’Asia. E se anche non puoi permetterti cifre stellari è facile trovare sistemazioni particolari e molto curate spendendo pochissimo. Se per una volta nella vita invece di soggiornare in una classica camera di albergo vuoi una villa con piscina privata e vista sulle risaie qui puoi permettertelo con un budget tutto sommato estremamente ragionevole.
- Ad Ubud non mancano tanti locali intriganti dove sostare per bere qualcosa, ottimi ristoranti con cucina da qualsiasi angolo del pianeta ed alcuni negozietti curiosi a cui dedicare qualche ora di shopping.
- Ubud ha inoltre una ricca offerta culturale, sono tanti gli artisti ad aver vissuto qui, ci sono gallerie d’arte e piccoli musei di pittura balinese. Ed alla sera puoi facilmente assistere ad interessanti spettacoli di danze tradizionali. Qualcosa di diverso dalle discoteche di Seminyak…
Photo Credit: Bali Cheapest Tours
Le 4 Attrazioni Più Belle da Vedere a Ubud: Cosa Vedere a Ubud in Un Giorno
- Cosa fare e cosa vedere a Ubud? Quali sono i posti più belli e le attrazioni più interessanti di Ubud? E quanto tempo occorre per visitarli?
- Sono 4 i posti da vedere a Ubud: la Campuhan Ridge, senza ombra di dubbio la passeggiata più bella di Ubud tra foresta e risaie a terrazza, visitare il centro di Ubud con l’Ubud Palace, il Pura Taman Saraswati ed il mercato, vedere la Monkey Forest con le scimmie, e percorrere a piedi la Monkey Forest Road piena di negozi curiosi e con alcuni dei migliori ristoranti di Bali. Ed una giornata è più che sufficiente per vedere tutto con calma e senza correre. Ecco cosa ti suggerisco di fare e come organizzarti.
- Dedica la mattina ad una breve ma redditizia camminata in campagna negli immediati dintorni di Ubud, il bello di Bali è qui, tra foresta e risaie, è la Campuhan Ridge è la più fascinosa delle passeggiate che puoi fare a Ubud.
- Rientra ad Ubud, fermati a mangiare qualcosa in uno dei café su Jalan Hanuman e dai uno sguardo ai due templi principali che sorgono in centro vicino al mercato.
- Percorri a piedi tutta Jalan Hanuman in direzione sud fino al Sacred Monkey Forest Sanctuary, se vuoi esplora per un’oretta il posto, di eccezionale non c’è nulla ma l’atmosfera un po’ alla Indiana Jones e la presenza delle scimmie ne fanno una delle attrazioni di Ubud.
- Dalla Foresta delle Scimmie rientra verso il centro di Ubud a piedi percorrendo ora la via parallela di Jalan Hanuman, è la famosa Jalan Monkey Forest, fermati a guardare le vetrine dei negozi e scegli il ristorante dove cenare.
- In prima serata vai a vedere uno degli spettacoli di danze tradizionali (da prenotare il mattino prima di uscire tramite il tuo albergo), durano tra un’ora ed un’ora e mezza, al termine raggiungi il ristorante e termina la giornata con una cena come si deve.
- Di seguito trovi la descrizione dettagliata ed i miei consigli su cosa fare e cosa vedere a Ubud in un giorno, così da essere indipendente e poter visitare Ubud da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo. Puoi localizzare tutte le attrazioni ed i luoghi di interesse qui descritti nella mappa presente all’interno dell’articolo dedicato ai posti migliori ed agli alberghi più validi dove soggiornare ad Ubud: Dove Dormire ad Ubud: le 4 Zone Migliori Dove Alloggiare ad Ubud nell’Isola di Bali
- Se desideri invece visitare Ubud accompagnato da una guida, con un’auto privata a tua disposizione, che ti viene a prendere e poi ti riaccompagna al tuo albergo al termine della gita, guarda se ti è utile il post I Migliori Tours Organizzati a Bali, il confronto e la descrizione dettagliata delle 6 migliori visite guidate, quasi tutte con auto e guida privata, che puoi prenotare a Bali per visitare il meglio dell’isola. Con un mio commento, i pro ed i contro di ciascun tour ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Campuhan Ridge: la Più Bella Passeggiata di Ubud
- La Campuhan Ridge è di gran lunga la passeggiata più facile e bella che puoi percorrere ad Ubud e sarebbe un peccato fartela scappare.
- Il punto di inizio del sentiero si trova in corrispondenza dell’entrata dell’Ibah Luxury Villas Resort all’estremità occidentale di Jalan Raya Ubud poco prima di raggiungere il ponte sul Sungai Wos in direzione di Campuhan (Tjampuhan), dall’incrocio di Jl Raya Ubud con Jl Monkey Forest sono non più di 900 metri. La scritta “Going To The Hill” marca l’inizio della passeggiata così che non puoi sbagliare.
- La parte più piacevole e panoramica della Campuhan Ridge Walk dall’Ibah Luxury Villas fino al Karsa Café è lunga 2 Km e si sviluppa su diversi saliscendi rimanendo sempre sul filo più alto del crinale con vista a sinistra sulla vallata del Sungai Cerik ed a destra sulla valle verdeggiante del Sungai Wos. La percorri in meno di un’ora.
- Il sentiero è tutto lastricato e privo di qualsiasi difficoltà, l’unica parte relativamente ripida si trova all’inizio per raggiungere la sommità della collina aggirando il bel tempio Pura Gunung Lebah dalla classica architettura balinese, ma è un tratto molto breve che percorri in meno di 10 minuti. Poi prosegue panoramico e senza strappi rendendo la passeggiata easy e piacevole.
- Il punto di arrivo è al Karsa Café & Spa ed è qui che appaiono le risaie a terrazza: un posto piacevole e dal setting carino dove fermarti a bere qualcosa, se ti senti stanco puoi farti fare anche un massaggio.
- Prima di rientrare verso il centro di Ubud (ripercorri la passeggiata in senso inverso oppure fatti chiamare un taxi) ti suggerisco di proseguire ancora per 400 metri sulla stradina oltre il Karsa Café, poi prendi un sentierino che vedi svoltare tra i campi sulla sinistra. Fatti pochi metri arrivi in un punto panoramico dove ammirare da vicino le risaie ed il complesso sistema di canali usato per l’irrigazione.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare il Centro di Ubud: l’Ubud Palace, il Pura Taman Saraswati ed il Mercato
- L’incrocio tra Jalan Raya Ubud e Monkey Forest Road è il cuore di Ubud, il centro di tutto. E qui, a pochi passi l’uno dall’altro che trovi i due templi più interessanti di Ubud ed il mercato.
- I templi sono minuscoli e non aspettarti la grandiosità di Borobudur o Prambanan altrimenti rimarrai deluso. Diciamo anche che non è un delitto se li manchi, ma visto che si vedono velocemente e si trovano nel pieno centro di Ubud credo che una rapida visita la meritino.
- Il Pura Taman Saraswati è il più fascinoso e fotogenico dei due, soprattutto per il giardino con le ninfee ed i fiori di loto che lo fronteggiano. E’ dedicato alle dea indu della saggezza e delle arti. Ben due café ristoranti si affacciano sul tempio, uno Starbucks ed il Café Lotus, famoso ma un po’ decaduto. Il tempio è anche conosciuto come Ubud Water Palace ed è qui che diverse sere la settimana si tengono spettacoli di danza tipica balinese, la cornice è particolarmente suggestiva.
- L’Ubud Palace (Puri Saren Agung) sorge a pochi passi, all’incrocio tra Jl Raya Ubud, Jl Suweta e Jl Monkey Forest. I grandi ed ombrosi alberi e gli edifici bassi lo rendono un posto di atmosfera ma se consideri che è raccolto e che una parte del complesso non è visitabile in quanto destinato a residenza della famiglia reale di Ubud, il tutto fa si che la tua visita durerà non più di qualche minuto.
- Il mercato di Ubud (Pasar Seni) sorge esattamente dall’altro della strada rispetto all’Ubud Palace. Se sei in cerca di un sarong o di un batik da portare a casa puoi farci in giro, ricorda che si contratta.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare la Monkey Forest: Una delle Attrazioni Più Famose da Vedere ad Ubud
- Sono due le vie che dall’Ubud Palace permettono di raggiungere a piedi il Santuario della Foresta delle Scimmie. Io ti suggerisco di percorrere all’andata Jalan Hanoman e rientrare poi da Jalan Monkey Forest. Così fai un percorso ad anello che senza mai tornare sui tuoi passi ti permette di esplorare il centro di Ubud.
- Su Jalan Hanoman in particolare incontri alcuni piacevolissimi locali che se non hai ancora pranzato meritano una sosta. La pasticceria CarameL Ubud, il FREAK Coffee, l’Atman Kafe, l’apprezzato Kafe ed il Kebun Bistro sono solo alcune delle numerosissime eateries che popolano la via.
- Calcola che, prendendola con calma, impieghi poco più mezz’ora a percorrere a piedi tutti i 1.400 metri di Jalan Hanoman tra Jalan Raya Ubud e l’entrata della Foresta delle Scimmie.
- Il Sacred Monkey Forest Sanctuary è una delle attrazioni più pubblicizzate di Ubud. In verità a mio parere vale la pena pagare il biglietto di ingresso e visitarla se a) non hai mai visto una foresta, b) non hai mai visto una scimmia e c) viaggi con bambini. Sono questi ultimi infatti ad apprezzare al meglio l’ambiente un po’ misterioso del bosco ed entusiasmarsi per la presenza dei primati.
- Se decidi di entrare presta attenzione alle scimmie. Sono tutt’altro che simpatiche e non vedono l’ora di frugare nella tua borsa, portarti via gli occhiali o la digitale, strapparti la preziosa collanina che porti addosso. Non portare cibo con te perché al momento che se ne accorgono poi non ti lasciano in pace. Ricorda che le scimmie portano la rabbia.
- In ogni caso anche senza pagare l’entrata puoi farti un’idea del posto e vedere le scimmie prendendo il viottolo pedonale lastricato che attraversa per intero la foresta da nord a sud sul suo lato orientale e che collega Ubud con il paesino di Nyuhkuning. Le scimmie le trovi di solito nella zona più elevata della foresta, stai attento ai motorini. La foto che vedi sotto è stata da me scattata circa a metà del sentiero.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Negozi ed i Ristoranti di Monkey Forest Road: Per Fare Shopping e Mangiare ad Ubud
- Una volta visitata la foresta e visto i dispettosi primati per rientrare verso il centro di Ubud ti basta percorrere verso nord Jalan Monkey Forest. Il nome ufficiale è Jalan Wenara Wana ma da tutti è conosciuta più semplicemente come Monkey Forest Road.
- Tranquilla sul suo lato più meridionale la Monkey Forest Road si vivacizza man mano che procedi in direzione nord, verso il cuore di Ubud.
- E’ su Monkey Forest Road che trovi un buon numero di ristoranti dove mangiare, dall’economico Warung Garasi dove puoi cenare seduto a bordo di una vespa al ben più ricercato e costoso Cafe Wayan, uno dei più celebri ristoranti di Ubud.
- E’ a circa metà di Monkey Forest Road, in corrispondenza del campo da calcio, che si affaccia la XL Shisha Lounge, non è il posto giusto dove mangiare e non ha più lo smalto di una volta ma è perfetta per andare a bere un drink dopo cena. Sempre al campo di calcio se invece hai voglia di un yogurt dirigiti senza esitazioni da Frozen Yogi.
- Lungo la via non mancano negozi interessanti dove andare a cercare cose curiose, come gli splendidi tessuti di Ikatbatik o le magliette ed i pantaloncini da Gingernap Store.
- Guarda le foto che ho scattato ad Ubud durante il mio soggiorno nel post fotografico Una Passeggiata Attraverso Ubud: la Photogallery
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide su Bali
Le Guide sull’Isola di Bali che Puoi Leggere in Questo Blog.
- Dove Dormire ad Ubud: le 4 Zone Migliori Dove Alloggiare ad Ubud nell’Isola di Bali: la descrizione delle 4 migliori zone dove dormire ad Ubud e dintorni, con i miei consigli sulle guest-houses più valide, gli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo ed i resorts più esclusivi e lussuosi.
- Bali: le Migliori Escursioni in Bicicletta e Rafting: quali sono le più belle escursioni da fare a Bali in Indonesia? E come organizzarle? La suggestiva escursione in bicicletta da Batur ad Ubud: le caratteristiche, il percorso, cosa si vede e come si svolge. Perché andare in bicicletta a Bali è consigliato anche alle famiglie con bambini. Il rafting a Bali: quale preferire tra i due fiumi Ayung e Telaga Waja? A chi rivolgersi? Tutto quello che devi sapere ed i contatti delle compagnie più affidabili che organizzano escursioni in bicicletta e rafting sui fiumi di Bali…
- Trekking a Bali: Le Escursioni sui Vulcani Batur e Agung: i pro ed i contro delle due gite in montagna più famose di Bali. Il trekking al vulcano Batur: escursione facile ma molto panoramica su un vulcano attivo. L’impegnativa e lunga ascensione al vulcano Agung, la montagna più alta di Bali. I contatti delle agenzie più affidabili che organizzano trekking ai vulcani di Bali…
- Bali: le 3 Più Belle Escursioni da Ubud: quali sono le attrazioni più belle di Bali? Una guida alle tre escursioni più interessanti da fare ad Ubud con i miei suggerimenti su come organizzarle. I templi di Bali da non perdere: il Gunung Kawi, le sorgenti sacre di Tirta Empul, il Pura Ulun Danu Bratan, il Tempio Reale di Mengwi e Tanah Lot. Le risaie a terrazza più belle di Bali: Tegalalang e Jatiluwih. Ed ancora il Lago Batur, il Lago Bratan e le cascate di Munduk. Come combinare le diverse attrazioni e le agenzie di Bali che organizzano tours guidati in auto a cui rivolgerti.
- I Migliori Tours Organizzati a Bali: ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate di Bali, tutte con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che ritengo più valide, con i pro ed i contro di ognuna. Se stai cercando un autista/guida che ti venga a prendere in albergo e ti accompagni in auto alla scoperta delle meraviglie dell’isola forse possono risultarti utili. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti piace, l’articolo include i links diretti per prenotare facilmente con carta di credito.
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2024
Foto di copertina: la Campuhan Ridge, la più bella passeggiata di Ubud, Viator