DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Bunaken o Siladen, Quale Scegliere? I Pro ed i Contro delle Due Isole

Bunaken o Siladen, Quale Scegliere? I Pro ed i Contro delle Due Isole

E’ meglio Pulau Bunaken o Pulau Siladen? Sono le due isole più conosciute e frequentate di tutta Sulawesi. Sono anche quelle che ospitano la maggior quantità di strutture ricettive. Si trovano vicinissime tra di loro ma hanno caratteristiche in parte diverse. Si pone così il dilemma, quale scegliere tra le due? In questo articolo si confrontano pro e contro di Bunaken e Siladen in modo che tu possa farti un’idea di entrambe e non sbagliare isola. 

Meglio Soggiornare a Pulau Bunaken o Pulau Siladen?

Sono tre le considerazioni da fare prima di scegliere dove alloggiare, se a Pulau Bunaken o nella più piccola Pulau Siladen.

  • La prima, la posizione delle isole: quale delle due è meglio per fare snorkeling ed immersioni?
  • La seconda, le caratteristiche delle spiagge: ma esistono le spiagge? Dove sono le migliori?
  • La terza ed ultima: la quantità e qualità dei resorts ed i loro costi.

In verità sono le ultime due ad essere importanti, saranno queste ad influenzare in modo determinante la tua scelta.

Flat Pulau Bunaken and Manado Tua Volcano from the Beach of Pulau Siladen, North Sulawesi

Flat Pulau Bunaken and Manado Tua Volcano from the Beach of Pulau Siladen, North Sulawesi

Photo Credit: travelourplanet.com

La Posizione delle Due Isole

Le isole sono vicine tra loro, solo un miglio e mezzo separa la costa orientale di Pulau Bunaken dalla punta meridionale di Pulau Siladen.

  • Sia a Bunaken che a Siladen trovi una barriera corallina spettacolare a poche decine di metri dalla riva ed in ambedue le isole abbondano i punti dove fare diving ad alto livello.
  • Spostarsi tra un’isola e l’altra richiede meno di 15 minuti e trovare barche per il trasporto è facile, in particolare a Bunaken. Il tratto di mare da percorrere è quasi sempre calmo e senza onde.

Prima Conclusione. Che tu scelga Bunaken o Siladen come base per l’alloggio non avrai poi problemi per visitare l’altra isola o fare snorkeling ed immersioni in entrambe.

The Best Section of Pantai Pangalisang, Pulau Bunaken, North Sulawesi

The Best Section of Pantai Pangalisang, Pulau Bunaken, North Sulawesi

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Spiagge di Bunaken e Siladen

Vale la pena andare a Bunaken e Siladen solo per la spiaggia? La risposta è un bel NO!

  • Entrambe le isole sono famose per i fondali e la vita sottomarina ma non per le spiagge. Non è qui che troverai quelle spiagge bianche da cartolina tipiche invece delle non lontane isole di Bangka e Gangga.
  • Sulle spiagge di Bunaken e Siladen inoltre si accumula una gran quantità di immondizia che rimane lì, ben in vista. Sono soprattutto sacchetti, bottiglie e contenitori di plastica ma anche pezzi di legno, sandali e vecchie scarpe. E non è vero che è tutta immondizia proveniente dalla città di Manado e portata sulle isole dalle correnti, i residenti locali danno il loro bel contributo (salvo poche eccezioni).

Ma la situazione spiaggia di Siladen è ben diversa da quella di Bunaken e la cosa merita un approfondimento.

  • A Bunaken le spiagge sono poche, pochissime. Inoltre sono piccole ed assolutamente insignificanti. Nel senso che non sono belle, non arrivano neanche alla sufficienza… e non valgono certo il viaggio dall’Europa.
  • Siladen invece è quasi interamente circondata da spiaggia, anche se per gran parte risulta molto stretta e scompare con l’alta marea.
  • La parte di costa più bella di Siladen è quella occidentale, a nord del villaggio e del pier, esattamente nella parte dell’isola situata di fronte a Bunaken. Nonostante molta sabbia sia stata asportata nel corso degli anni, qui la spiaggia si presenta ancora gradevole ed abbastanza ampia. Con l’alta marea la spiaggia è perfettamente balneabile ed i colori del mare risaltano al meglio. In condizioni di low tide invece dovrai accontentarti di passeggiare nell’acqua bassa alla ricerca delle grandi stelle marine.

Seconda conclusione. Se vieni qui per fare immersioni mattina e pomeriggio per tutta la tua permanenza allora cambia poco scegliere una o l’altra isola. Se invece vuoi goderti la spiaggia o viaggi con qualcuno che non fa né immersioni né snorkeling allora scegli Siladen e non te ne pentirai.

Beach View Villa, Siladen Resort & Spa, Pulau Siladen, North Sulawesi

Beach View Villa, Siladen Resort & Spa, Pulau Siladen, North Sulawesi

Photo Credit: travelourplanet.com

I Resorts ed i Costi

A Bunaken c’è molta più scelta di Siladen. Non solo come numero di alberghi ma anche per la varietà dei servizi offerti. Questo vuol dire un’ampia diversificazione di prezzi.

  • A Bunaken ci sono almeno una ventina di resorts, più qualche home stay all’interno del villaggio. Trovi semplicissimi alberghetti backpackers style dove dormire con l’equivalente di 20 Euro ed hotels più ricercati dove la camera può costare anche centinaia di Euro. Le strutture sono tutte piccole, poche quelle con piscina, nessuna è di lusso (ed una sola vi si avvicina).
  • A Siladen la scelta è molto più ridotta, non sono più di 4 o 5 le strutture dove stare. Ed i costi sono mediamente più elevati che a Bunaken. Ma è qui a Siladen che sorge il miglior resort delle due isole, l’unico adatto non solo ai sub ma anche a chi fa snorkeling e vuole godersi il tratto di spiaggia di fronte al proprio bungalow. Offre anche una bella piscina ed una Spa, naturalmente è costoso.

Terza conclusione. Se viaggi in coppia, con amici od in famiglia ed il budget non è un problema trovi buoni alberghi in entrambe le isole. Ma se sei un viaggiatore indipendente che viaggia da solo ed hai pochi soldi vai a Bunaken, qui le possibilità di dormire spendendo poco sono maggiori che a Siladen. Senza contare che a Bunaken è più facile incontrare altri viaggiatori come te e fare amicizia.

Gli Altri Posts su Bunaken e Siladen

Last Update: May 19th 2018

Front cover photo credit: travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.