Palawan: I 6 Migliori Resorts Dove Dormire a El Nido
Quali sono gli alberghi di lusso ed i resorts più belli di El Nido? I migliori resorts dove dormire a El Nido: la guida ragionata ai 6 migliori alberghi di lusso di El Nido con le informazioni su dove si trovano e perché sceglierli. Vellago Resort: un albergo intimo su una delle spiagge più belle di El Nido. El Nido Resorts Miniloc: l’albergo sull’isola più spettacolare dove dormire a El Nido. El Nido Resorts Pangulasian: l’unico e solo vero resort di gran lusso di El Nido. El Nido Resorts Lagen: un albergo confortevole e con un elevato livello di servizio ma forse un po’ troppo defilato. Matinloc Resort: un albergo con una barriera corallina magnifica ma… Cauayan Island Resort & Spa: uno dei resorts più belli e costosi di El Nido. Una vera e propria guida dettagliatissima agli alberghi ed ai resorts di lusso e di gran lusso più belli di El Nido e dell’intera Bacuit Bay, con le particolarità, le cose da sapere, i miei consigli ed i links diretti per prenotare facilmente online il tuo soggiorno a El Nido.
Photo Credit: El Nido Resorts
Gli Alberghi Più Belli di El Nido: I Migliori Resorts di Lusso Dove Dormire Sulle Isole di El Nido
Sommario
I 6 Migliori Resorts Dove Dormire a El Nido
- Dove dormire a El Nido? E quali sono gli alberghi di lusso più belli di El Nido? Quale resort scegliere e perché?
- Questo articolo ti presenta i 6 migliori alberghi di lusso ed i resorts di gran lusso più belli di El Nido, tutti situati nella Bacuit Bay e raggiungibili solo ed unicamente in barca. I resorts che trovi descritti di seguito costituiscono l’offerta upscale di El Nido, aspettati costi importanti, nell’ordine di diverse centinaia di euro per ogni notte di soggiorno.
- Ma quali sono i resorts di lusso più belli di El Nido? Sono 6 i migliori resorts di lusso di El Nido: l’intimo Vellago Resort, lo spettacolare El Nido Resorts Miniloc, il lussuoso El Nido Resorts Pangulasian, il confortevole El Nido Resorts Lagen situato però in posizione non troppo felice, il più semplice Matinloc Resort ed il Cauayan Island Resort & Spa.
- Ti consiglio di soggiornare in uno di questi resorts se viaggi nella bella stagione, tra gennaio e metà maggio, quando è più alta la probabilità di trovare giornate luminose e soleggiate, con cielo azzurro e mare dai bei colori, e poterti così godere come si deve la spiaggia ed il mare.
- Per sapere invece quali sono gli ostelli e gli alberghi di 3 e 4 stelle più validi di El Nido, ti invito a leggere l’articolo Le 7 Zone Migliori Dove Dormire a El Nido. E’ una vera e propria guida dettagliatissima alle 7 spiagge e zone migliori dove dormire a El Nido con i miei consigli sugli ostelli più validi e gli alberghi di El Nido che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.
Photo Credit: Vellago Resort El Nido
Vellago Resort: Un Albergo Intimo su Una delle Spiagge Più Belle di El Nido
- Dove: a 7 Commando Beach, sul promontorio roccioso che separa il paesino di El Nido dall’insediamento di Corong Corong, quindi non su un’isola ma sulla terraferma, nonostante questo può essere raggiunto solamente in barca in poco più di 10 minuti di trasferimento gratuito dalla spiaggia di Corong Corong.
- Perché andarci: un albergo intimo, con solo 4 panoramicissime camere, affacciate su una spiaggia magnifica, in assoluto una delle spiagge più belle e balneabili di tutta la Bacuit Bay, anche se durante il giorno viene visitata dalle barche dei day-tours. Potrebbe essere una delle tue prime scelte a El Nido, tieni però presente che nonostante non sia un albergo lussuoso i costi sono elevati, tanto quanto quelli dei resorts sulle isole, ed il posto è gettonatissimo, se ti interessa prenota per tempo. Non accetta ragazzi al di sotto dei 16 anni e se le cose non sono cambiate salvo tu non abbia prepagato in anticipo con carta di credito, sul posto potrai saldare camera ed extras solo ed unicamente in contanti.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Vellago Resort
Photo Credit: El Nido Resorts Miniloc
El Nido Resorts Miniloc: l’Albergo sull’Isola Più Spettacolare Dove Dormire a El Nido
- Dove: a Miniloc Island, la più spettacolare ed unica di tutte le isole della Bacuit Bay. E quella in assoluto meglio situata, equidistante da tutte le altre isole più belle della baia.
- Perché andarci: è qui che tutto è iniziato. E’ stato il primo vero resort di alto livello ad essere costruito nella baia di El Nido. E si è preso la location migliore. Un posto di grande, estrema bellezza, perfetto inoltre per fare escursioni. E’ in quest’isola montuosa lunga un chilometro e mezzo e larga altrettanto interamente ricoperta di giungla che si trovano la Big Lagoon, la Small Lagoon e la Secret Lagoon, sono questi i posti che hanno fatto conoscere El Nido nel mondo. La Big Lagoon dista solo 850 metri dal pontile del resort e puoi raggiungerla senza difficoltà, senza fatica e senza costi addizionali con il kayak, così come sempre in kayak puoi esplorare le tre vicine calette situate subito a sud dell’albergo. Sebbene la spiaggia del resort sia minuscola l’house reef che sorge di fronte è ricchissimo di pesci, ossia qui puoi fare snorkeling come si deve senza nemmeno prendere la barca, situazione difficile a trovarsi a El Nido. E se vuoi passare qualche ora sulla sabbia il Beach Club di Miniloc situato ad Entalula Island, a soli 15 minuti di barca gratuita dal resort, sorge su quella che si potrebbe forse definire la spiaggia più spettacolare e scenografica di tutta la Bacuit Bay. Certo, a Miniloc il sole tramonta presto e l’albergo ha un certo feel rustico, inoltre nonostante i costi non si può definire lussuoso, ma qui tutto è centrato sulle attività e sull’organizzazione e la pensione completa è già inclusa nelle tariffe. Se sei un tipo attivo, ami nuotare, pagaiare in kayak, fare snorkeling e nello stesso tempo alloggiare in un’isola spettacolare dal punto di vista naturale, beh allora non trovi di meglio in tutta Palawan. Tieni presente che il resort si presenta con una nuova e bella piscina affacciata sulla spiaggia e con camere e bungalows recentemente rinnovati. Nella foto sopra hai la panoramica quasi completa di tutta Miniloc, con sulla sinistra il resort e sulla destra la Big Lagoon e la Small Lagoon, quest’ultima riconoscibile per la presenza delle barche ormeggiate.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | El Nido Resorts Miniloc
Photo Credit: El Nido Resorts Pangulasian
El Nido Resorts Pangulasian: l’Unico e Solo Vero Resort di Gran Lusso Dove Dormire a El Nido
- Dove: a Pangulasian Island, un’isola molto bella ed anche ben situata, a 4 Km da Miniloc, solo 1,5 Km a sud della favolosa spiaggia di Entalula e poco più a nord di Snake Island, in posizione buona per fare escursioni.
- Perché andarci: quel poco che manca a Miniloc lo trovi qui, a Pangulasian. Ed è il lusso. Certo, non aspettarti un Aman e nemmeno un Four Seasons ma El Nido Resorts Pangulasian è ad oggi l’unico e solo vero albergo di gran lusso presente a El Nido e nell’intera Palawan. Non solo, Pangulasian è una delle pochissime isole, tra quelle dove sorgono alberghi, ad offrire una lunga e bianca spiaggia, bagnata da un mare dai colori grandiosi, è la spiaggia ritratta nella foto di copertina di questo articolo. Che vuol dire? Che tra tutti i resorts di El Nido il Pangulasian è quello che in assoluto maggiormente permette di godere la vita di spiaggia on site, senza per forza prendere la barca per andare a fare il bagno. Tre le tipologie di ville tra le quali scegliere a El Nido Resorts Pangulasian: le panoramiche Canopy, le Beach situate direttamente sulla spiaggia e le Pool situate in posizione più defilata e con piccola piscina privata, tutte di 85 mq, con i bagni spaziosi, la veranda od il balcone e molto ben arredate. Gli ambienti comuni sono eleganti e c’è anche una grande e bella piscina, comoda per rilassarti il tardo pomeriggio dopo una giornata in giro in barca per le isole. Pangulasian è il più costoso di tutti i quattro alberghi gestiti da El Nido Resorts, ma è anche quello più bello.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | El Nido Resorts Pangulasian
Photo Credit: El Nido Resorts Lagen
El Nido Resorts Lagen: Un Albergo Confortevole e con Un Alto Livello di Servizio Ma Forse un Po’ Troppo Defilato…
- Dove: a Lagen Island, in posizione un po’ defilata nella sezione meridionale della Bacuit Bay, relativamente lontano dai punti più belli della baia. Isola montuosa, un po’ misteriosa, qualche bel punto per lo snorkeling raggiungibile solo ed unicamente in barca, spiagge poche ed a mio parere non particolarmente scenografiche.
- Perché andarci: le recensioni di El Nido Resorts Lagen sono in gran parte positive, e probabilmente hanno ragione per quanto riguarda l’ottimo comfort delle camere, gli ambienti comuni curati, l’alto livello del servizio e della ristorazione. Ma quando ci sono passato davanti in barca non mi ha fatto una grande impressione. E guardando con attenzione la mappa satellitare, le foto ed i filmati c’è qualcosa che non mi convince del tutto: quella laguna un po’ artificializzata ed in parte forse un po’ troppo cementificata sulla quale si affaccia l’albergo a me piace poco, forse si sarebbe potuto lasciare il posto più naturale. Soprattutto la mia impressione è che l’acqua all’interno della laguna sia troppo bassa per nuotare, non abbia quei colori magnifici che invece caratterizzano le isole di Miniloc e Matinloc e non offra granché in termini di snorkeling. Ed a parte una minuscola spiaggetta poco più a nord non c’è nulla vicino all’albergo che puoi raggiungere facilmente e senza spendere nulla prendendo il kayak. Magari sbaglio, ma a parte partecipare ai tours nella baia proposti dal resort la mia impressione è che a Lagen Island non ci sia molto da fare…
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | El Nido Resorts Lagen
Photo Credit: Matinloc Resort El Nido
Matinloc Resort: Un Albergo con Una Barriera Corallina Magnifica Ma…
- Dove: a Matinloc Island, in posizione riparata a Calusa Beach sulla costa orientale dell’isola e rivolto verso l’interno della Bacuit Bay, il mare di solito è calmo e senza onde.
- Perché andarci: la spiaggia sulla quale si affaccia l’albergo è piccola ma molto bella, così come è magnifica la barriera corallina subito davanti alla spiaggia, l’acqua ha colori meravigliosi. Tre altre deliziose calette, due a nord ed una a sud, possono essere raggiunte in kayak in pochi minuti. L’albergo è bello ma non mi verrebbe da considerarlo una struttura di lusso, è vero che le accommodations appaiono confortevoli ed alcune offrono anche una vista superba ma il problema sembra essere la gestione, dall’organizzazione dei trasferimenti a quella delle attività, e più in particolare il servizio e soprattutto la ristorazione. Al momento della redazione di questo post l’albergo non serviva alcol, il che è davvero strano e le tariffe includevano la sola prima colazione, con pasti e tours in barca extra e decisamente costosi. Il potenziale del posto è altissimo, con un management di livello che assicuri una gestione molto curata – fondamentale quando si gestisce una struttura in posizione isolata – il resort potrebbe diventare una delle strutture più appetibili della zona. Magari le cose miglioreranno, tu leggiti un po’ di reviews aggiornate prima di prenotare, in compenso le tariffe sono assai ragionevoli.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Matinloc Resort
Photo Credit: Cauayan Island Resort & Spa
Cauayan Island Resort & Spa: Uno dei Resorts Più Belli e Costosi di El Nido
- Dove: a Cauayan Island, a nord di Cadlao Island ed al di fuori della Bacuit Bay.
- Perché andarci: è l’unico resort esistente sull’isola e si affaccia su una baia molto fotogenica che dà il meglio di sé con l’alta marea ed in assenza di vento e di onde, il fondale basso e roccioso non favorisce però grandi nuotate. Le opportunità di esplorazione a nuoto od in kayak sono limitate in quanto, a parte una minuscola spiaggia sul lato sud-orientale dell’isola, la baia sulla quale si affaccia l’albergo è l’unica di tutta Cauayan che per il resto si presenta rocciosa. Diverse le accommodations tra le quali scegliere al Cauayan Island Resort & Spa: le Beach, Lagoon e Water Villas sono sicuramente molto carine ma forse meno lussuose di quanto ci si potrebbe aspettare dalle tariffe, indubbiamente belle e molto spaziose ma ancor più costose le Beachfront e la Cauayan Pool Villa, quest’ultima con piccola piscina privata. Le tariffe non includono né pranzo, né cena e le escursioni in barca alle isole sono extra, inclusi invece i transfers aeroportuali.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Cauayan Island Resort & Spa
Photo Credit: El Nido Boutique Artcafe
Le Altre Guide su El Nido e le Filippine
Tutti i Posts sulle Filippine Pubblicati nel Blog.
- Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, non solo El Nido con diversi articoli dedicati alla più famosa destinazione di tutta Palawan, ma anche la meno conosciuta Port Barton e la remota Caramoan Peninsula, praticamente sconosciuta ai viaggiatori occidentali. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarsi per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
- Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarsi in città, i quartieri migliori e gli alberghi meglio situati dove alloggiare, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.
- Un approfondimento sugli alberghi della più grande città delle Filippine, due diversi articoli con la descrizione dettagliata, la mappa e tutti i pro e tutti i contro degli alberghi e degli ostelli più belli e validi di Manila, sono Dove Dormire a Manila: 7 Alberghi da Urlo tra Intramuros e Malate e Dove Dormire a Makati: 6 Alberghi da Urlo nel Cuore dell’Ayala Center nel CBD di Makati
Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024
Foto di copertina: El Nido Resorts Pangulasian, El Nido Resorts