Manila: i 4 Quartieri Migliori Dove Alloggiare
Manila: i 4 quartieri migliori dove alloggiare. Quali sono i quartieri più belli di Manila? E soprattutto dove alloggiare a Manila? Meglio dormire ad Intramuros, nei vivaci quartieri di Ermita e Malate o nella moderna e più rassicurante Makati? La tua guida completa e dettagliatissima ai 4 migliori quartieri di Manila dove alloggiare con la descrizione, la mappa e tutti i pro ed i contro delle diverse zone. Intramuros: se vuoi alloggiare nel quartiere della Manila storica. Ermita e Malate: se vuoi alloggiare nei due quartieri più vivaci nel vero centro di Manila. Alloggiare a Makati: la faccia safe e rispettabile di Manila. Alloggiare vicino all’aeroporto NAIA & Pasay City: se devi dormire vicino all’aeroporto. Incluso una breve presentazione degli hotels di lusso più belli di Manila, degli alberghi col miglior rapporto qualità/prezzo e degli ostelli e delle guesthouses più economiche di Manila dove dormire. Tante informazioni utili ed i miei consigli per organizzare al meglio ed in totale autonomia il tuo soggiorno ed il viaggio nella capitale delle Filippine.
Photo Credit: Discovery Primea
Guida ai Quartieri Più Belli e Più Sicuri Dove Dormire a Manila
Sommario
Dove Alloggiare a Manila: I 4 Quartieri Migliori di Manila Dove Dormire
- Dove alloggiare a Manila? In quale zona di Manila prenotare l’albergo? Quali sono in assoluto i quartieri più belli e sicuri di Manila? Meglio dormire ad Intramuros, a Malate o nel moderno quartiere di Makati? E quali sono gli alberghi più validi di Manila?
- Sono 4 i quartieri migliori dove dormire a Manila: lo storico quartiere di Intramuros nel cuore della Manila storica, le due zone adiacenti di Ermita e Malate, entrambe molto vivaci e situate nel vero centro di Manila, il moderno e sicuro quartiere di Makati ed il quartiere di Pasay City vicino all’aeroporto NAIA di Manila.
- Di seguito in questa guida trovi la descrizione dettagliatissima di ognuno dei 4 quartieri migliori dove dormire a Manila, oltre ad una breve presentazione di alcuni degli hotels di Manila più validi dove alloggiare, alcuni con il link diretto. Ci sono alberghi che costano pochissimo, altri sono i migliori disponibili in città, tutti hanno un’ottima location ed all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti alberghi che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno. Tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti piace.
- I links sono di Booking.com e risultano comodi per controllare rapidamente disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio, una volta che sei sulla pagina dell’albergo apri sempre la mappa per verificare l’esatta posizione dell’hotel che ti interessa.
Photo Credit: Ray in Manila
Alloggiare a Intramuros: Se Vuoi Dormire nel Quartiere della Manila Storica
- Intramuros è il quartiere storico di Manila, racchiuso da mura e situato tra Rizal Park ed il Fiume Pasig. E’ qui che sorgono la Cattedrale, la San Agustin Church e Fort Santiago, praticamente il meglio che c’è da vedere a Manila.
- Ma nonostante le viuzze acciottolate ed i ricordi dei tempi passati la mia impressione è che Intramuros rimanga più un posto da visitare che la location giusta dove alloggiare. Perché pur essendo situato nel pieno centro di Manila, il fiume a nord ed il parco a sud lo isolano dal resto della città, con il quale risulta mal collegato.
- Inoltre ad Intramuros le scelte sono pochissime, sia riguardo l’accommodation che i posti dove mangiare, ed una volta che cala il buio non c’è né molto da fare né molto da andare in giro. A mio parere consigliato se ti fermi solo una notte e se hai solo una mezza giornata scarsa a disposizione per visitare la città, a quel punto essere a pochi minuti a piedi dalle attrazioni più importanti di Manila può risultare comodo.
Photo Credit: ASEAN Skyline
I Migliori Hotels Dove Dormire ad Intramuros (e Dintorni)
- Eh, non ci sono molte scelte, due sole le strutture alberghiere che conosco dove dormire a Manila all’interno del quartiere di Intramuros.
- La prima non te la consiglio, perché il posto è piuttosto decrepito, la location nel vero cuore del quartiere di fronte alla San Agustin Church non sarebbe male ma l’albergo negli ultimi anni è stato lasciato completamente andare, è il White Knight Hotel Intramuros ed occupa un edificio di chiara impronta coloniale spagnola caratterizzato da piccoli cortili e passaggi coperti.
- La seconda è uno degli alberghi meglio quotati di tutta Manila, il The Bayleaf Intramuros: un boutique hotel di sole 57 camere (attenzione quando prenoti che la categoria base non ha finestre) situato ai margini orientali del quartiere, due dei suoi ristoranti sono ben noti in città, il Raffaele Woodfired Pizza per la cucina italiana e lo Sky Deck per la terrazza panoramica.
- Fuori dalla cerchia delle mura di Intramuros, ma situato poco distante ed affacciato sul porto e sulla baia si innalza il fascinoso e storico Manila Hotel. E’ stato per Manila l’equivalente dell’Oriental per Bangkok o del Raffles per Singapore e nonostante i tempi d’oro siano finiti rimane tutt’ora una scelta valida, anzi considerato che di solito le tariffe non sono poi così eccessive è un posto che può valere la pena prendere in considerazione.
- Se hai bambini investiga invece l’Hotel H2O situato poco distante dal Manila Hotel di fronte al mare all’interno del complesso del Manila Ocean Park, l’albergo è vecchiotto e non molto curato ma le camere Aqua con un’intera parete sostituita da un acquario sono quanto di più particolare puoi trovare a Manila.
Photo Credit: travelourplanet.com
Alloggiare a Malate ed Ermita: Se Vuoi Dormire nei 2 Quartieri Più Vivaci nel Vero Centro di Manila
- E’ a sud di Rizal Park che trovi i due quartieri di gran lunga più gradevoli, interessanti ed animati di tutta Manila: Ermita e Malate. Più tranquillo il primo, particolarmente vivace il secondo.
- Ermita si estende da Rizal Park fino a Pedro Gil Street, Malate a sud di quest’ultima fino a Quirino Avenue. Entrambi sono delimitati dal lungomare di Roxas Boulevard ad ovest e dalla trafficata Taft Avenue ad est.
- C’è di tutto ad Ermita e Malate: decine e decine di alberghi di ogni costo e categoria, ristoranti a go-go, il mall più bello e piacevole di Manila e bars e cafes dove bere qualcosa. Certo, non mancano i mendicanti, le ragazze, i ladyboys, i massage parlours e le insegne al neon dei locali a luce rossa, ma fanno parte dell’ambiente e non danno eccessivo fastidio.
- Ermita e Malate sono anche i quartieri forse meglio collegati dell’intera area metropolitana di Manila: le stazioni della metropolitana della linea LRT 1 di United Nations ad Ermita e di Pedro Gil a Malate consentono anche a chi viaggia da solo di raggiungere velocemente e spendendo poco sia Chinatown che Makati senza dover prendere obbligatoriamente il taxi. Ed Intramuros è raggiungibile senza sforzi eccessivi con una passeggiata a piedi attraversando Rizal Park.
- Tutto bene quindi? Si, ma non per tutti. Perché né Ermita né tanto più Malate possono definirsi i quartieri più puliti e tranquilli della capitale e se sei un tipo schizzinoso probabilmente non fanno per te. Ma se invece non ti danno fastidio i buchi per le strade, i canali di scolo, qualche tipo losco a spasso e gli intrichi di cavi elettrici che ricordano tanto Bangkok e cerchi invece vita ed animazione allora è qui che devi venire.
- Anche perché è proprio a Malate che si respira ancora una certa atmosfera bohemien e che trovi alcuni dei migliori ristoranti della capitale. Sono quattro e tutti situati a pochi passi l’uno dall’altro su Adriatico Street in prossimità di Remedios Circle: l’ottimo Adriatico Café per la cucina mediterranea, il Bistro Remedios per i piatti tradizionali filippini, il Tanabe Restaurant per sushi e cucina giapponese ed il Cowboy Grill, frequentato prevalentemente da locali, con musica ed ottime bistecche all’americana.
- Se poi sei appena arrivato e devi cambiare soldi il posto giusto dove andare è il tratto di Mabini Street compreso tra Pedro Gil e Salas Street, di cambiavalute ve ne sono molti ma due dei più conosciuti ed in attività da tempo sorgono praticamente uno di fronte all’altro proprio in prossimità dell’incrocio di Mabini con Salas: sono Sheeha ed il notissimo Edzen Ents (World Wide Enterprises Money Changer), entrambi aperti fino a tardi la sera.
- E la sicurezza? Sicuramente non sono certo due dei quartieri più safe di Manila ma le apparenze di Ermita e Malate possono trarre in inganno: tu evita fanciulle equivoche, non dare confidenza a nessuno che ti approccia, stai ben attento ai tuoi averi quando passeggi per strada e difficilmente ti succederà qualcosa. Il fatto che ci sia gente in giro per l’intera notte fino al mattino rende il posto relativamente sicuro (considerato che siamo nell’irrequieta Manila e non a Singapore), in particolare se alloggi nell’area più centrale ed animata di Malate in corrispondenza di Pedro Gil ed Adriatico Street.
- Ed è proprio immediatamente a sud del grande ed arioso Robinsons Mall tra Bocobo Street ed Adriatico Street, nella parte più viva e frequentata di Malate, che sorgono alcune delle strutture più valide dell’intera Manila.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Hotels ed Ostelli Dove Dormire a Malate ed Ermita
- Se viaggi solo/a, vuoi spendere pochissimo, cerchi un posto pulito e sicuro dove stare e dove fare amicizia ed incontrare altri viaggiatori, il posto giusto dove dormire a Manila nel cuore di Malate è la ben conosciuta Stay Malate | Wanderers Guest House, dalle camere minuscole ma con un’attraente rooftop terrace dove bere qualcosa ammirando il panorama di Manila, è la guest house ritratta nella foto sopra, bada bene che l’ostello è davvero super semplice.
- Sempre in zona e rimanendo nella fascia basso di prezzo merita attenzione il 1775 Adriatico Suites dotato di piscina, e come seconda alternativa il Rothman Hotel
- Uno degli alberghi 3 stelle in assoluto più giovani, social e briosi di Malate e di tutta Manila è il lyf Malate Manila – Managed by The Ascott, camere panoramicissime, arredate in modo allegro, con palestra, laundry machines ed una terrazza sul rooftop con cucina a disposizione degli ospiti per prepararsi i pasti se lo desiderano; il posto è perfetto per tutti ma geniale per le famiglie ed i gruppetti di amici che possono alloggiare negli appartamenti All Together (2 Bedroom) dotati di area living e cucina completa a costi più che ragionevoli!
- Con un budget ben diverso ma non proibitivo la scelta migliore che puoi fare, come location e come comfort, è lo Sheraton Manila Bay su Adriatico Street. Non aspettarti nulla di patinato, anzi il peso degli anni si nota, ma i prezzi non sono eccessivi, c’è la piscina, gli ascensori esterni di cristallo, un panoramicissimo ristorante panoramico (attento, la temperatura è glaciale) ed anche un roof garden dove poter fumare tranquillo ammirando dall’alto tutta Manila. Di solito il rapporto qualità/prezzo non è male.
- Come alternativa, su Pedro Gil dietro lo Sheraton c’è il grande New Coast Hotel Manila, classico business-hotel che oltre alle camere panoramiche con vista baia offre anche una discreta selezione di buoni ristoranti. E subito a fianco sorge il Diamond Hotel Philippines
- Per ultimo, ai margini meridionali di Malate, affacciato sul lungomare e la Manila Bay ed a meno di 15 minuti a piedi da Remedios Circle e Adriatico Street, l’Admiral Hotel Manila – MGallery è ad oggi l’albergo di lusso più quotato nella zona centrale di Manila, se trovi una tariffa ragionevole non fartelo scappare.
Photo Credit: Jopetsy
Alloggiare a Makati: la Faccia Safe e Rispettabile di Manila
- Non ha molta atmosfera ma Makati è la faccia safe e rispettabile di Manila. Makati dà il suo meglio nella fascia medio-alta di prezzi ed è il posto giusto dove dormire se vuoi cercare di tenerti lontano dalle brutture della città.
- A soli 8 Km dal Terminal 1 del NAIA, ed a 6,5 Km dal Terminal 3, Makati costituisce anche un ottimo punto di appoggio se ti fermi in città solo una notte per poi proseguire verso le spiagge di Palawan o di Cebu.
- In verità Makati non è un quartiere ma una delle 16 vere e proprie città che compongono la grande Metro Manila. Ci abitano quasi 600.000 persone ma ogni giorno i suoi frequentatori sono molti di più, tra chi viene a lavorarci e chi a fare shopping.
- Perché Makati è innanzitutto il centro finanziario delle Filippine, è qui che hanno sede le banche, le grandi corporations, le sedi delle multinazionali straniere e la borsa. Ed è lungo l’importante Ayala Avenue nel CBD di Makati che si innalza verso il cielo la PBCom Tower alta 259 metri, il più alto grattacielo di Manila.
- Ma c’è anche altro. E’ a Makati che sorgono un gran numero di centri commerciali, amatissimi dai filippini e molto graditi ad un alto numero di turisti stranieri. Che apprezzano non solo le opportunità di shopping ma anche le decine e decine di ristoranti situati proprio all’interno dei malls.
- Makati ospita inoltre numerose ambasciate ed un alto numero di residenti stranieri, è uno dei posti preferiti dove stare da molti expat occidentali che vivono e lavorano nell’area metropolitana di Manila.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Hotels Dove Dormire a Makati
- L’area sulla quale si estende Makati è molto vasta ma il suo centro è l’incrocio tra Ayala Avenue e Makati Avenue, è qui che sorgono il Peninsula e lo Shangri-La. A pochi passi e sempre su Ayala Avenue trovi l’ottimo Discovery Primea progettato da Kenzo Tange, la sua piscina a sfioro affacciata sulla skyline di Manila è una delle più grandi e belle della città.
- Ma il cuore di tutto è immediatamente a sud di questo incrocio, su entrambi i lati di Makati Avenue e nel bel mezzo del Central Business District di Makati, è qui che si trovano l’Ayala Center e lo splendido Greenbelt Mall. Ed è questo il posto migliore dove stare. Qui le due proprietà più prestigiose, situate una a fianco all’altra, sono il Fairmont ed il bellissimo Raffles Makati che ad oggi può probabilmente considerarsi il migliore albergo dell’intera area metropolitana di Manila. Vicinissimo, dall’altro lato di Makati Avenue si innalza l’ottimo New World Makati Hotel Manila
- Se vuoi tenere la posizione ma spendere di meno controlla il Charter House su Legazpi Street proprio di fronte all’entrata del Greenbelt Mall. Ed immediatamente di fianco trovi i comodi e più costosi appartamenti del Makati Diamond Residences, i più piccoli hanno solo il microonde, i più grandi la cucina completa.
- Altre alternative valide a costi contenuti sono l’Astoria Greenbelt e l’Holiday Inn & Suites Makati, quest’ultimo vicinissimo alla stazione di Ayala Center MRT 3.
- Sempre a Makati ma in posizione leggermente più defilata, a nord del parco di Ayala Triangle e nel distretto conosciuto come Salcedo Village, due aparthotels di alto livello sono spesso disponibili a tariffe interessanti e nel caso costituiscono una buona scelta: sono i bellissimi appartamenti del Citadines Salcedo Makati e del The Picasso Boutique Serviced Residences
Photo Credit: Anchor Land
Alloggiare a Pasay City ed all’Aeroporto NAIA: Se Devi Dormire Vicino all’Aeroporto di Manila
- Vuoi dormire vicino all’aeroporto di Manila? Alloggiare nei pressi del Ninoy Aquino International Airport, più comunemente conosciuto come NAIA, ha chiaramente significato solo ed unicamente se atterri tardi la sera e riparti molto presto al mattino.
- L’area aeroportuale di Manila è priva di qualsiasi attrattiva e non offre nemmeno chissà quali scelte, soprattutto se cerchi un alloggio vicino al Terminal 1, al Terminal 2 ed al piccolo Terminal 4. Migliore invece la ricettività nelle immediate vicinanze del Terminal 3. Prima di prenotare controlla con grande cura da quale terminal opera il volo che devi prendere.
- Se devi imbarcarti su un volo in partenza dal Terminal 1, 2 o 4 una buona alternativa, circa a metà strada tra l’aeroporto ed i quartieri di Malate ed Ermita, è Pasay City, in particolare la zona più prossima alla Manila Bay.
Photo Credit: Conrad Manila
I Migliori Hotels Dove Dormire a Pasay City e Vicino all’Aeroporto NAIA di Manila
- Che io sappia non esistono alberghi validi da dove poter raggiungere a piedi i Terminal 1, 2 e 4 del NAIA, forse l’unica struttura quantomeno accettabile è l’Alicia Apartment ad 1 Km dal Terminal 1.
- Il migliore albergo vicino al Terminal 3 è invece il Belmont, non è particolarmente economico ma puoi raggiungere il terminal a piedi con una skywalk sopraelevata.
- Nell’area di Pasay City due proprietà interessanti sono l’economico Microtel by Wyndham Mall of Asia ed il bello e ben più costoso Conrad Manila, i due plus qui sono la bella vista sulla baia di Manila e l’essere walking distance dall’enorme Mall of Asia, ricco di negozi e di eateries. Entrambi rimangono a circa 5 Km dal Terminal 1 ed a soli 3 Km dal Terminal 4.
- In alternativa, due altri alberghi molto validi situati nella stessa zona sono l’Hotel 101 Manila ed il Citadines Bay City Manila
Photo Credit: GetYourGuide
La Mappa dei Quartieri Migliori di Manila
- Utilizza i point makers su questa mappa di Manila per localizzare velocemente i diversi quartieri e luoghi di interesse descritti all’interno dell’articolo, così da farti immediatamente un’idea della geografia della città.
- La cartina riporta inoltre la posizione esatta dei 4 diversi terminals dell’aeroporto internazionale NAIA di Manila, fai lo zoom per un maggior dettaglio:
Il Terminal 3 del NAIA, uno dei 4 terminals del Ninoy Aquino International Airport.
Il Terminal 2 del NAIA che in tutto ha ben 4 differenti terminals, dislocati lungo l’intero perimetro aeroportuale e distanti tra loro. La prima cosa che devi controllare è quindi quale terminal utilizza la compagnia aerea con cui voli, se questa informazione è importante quando atterri diventa fondamentale (ovviamente) quando sei in partenza.
Il Terminal 4 è il più piccolo dei 4 diversi terminals presenti all'aeroporto di Manila, di solito è utilizzato solo ed unicamente per i voli domestici.
Se sei in transito a Manila dalla sera alla mattina e devi imbarcarti su un volo in partenza dal Terminal 1, 2 o 4 una buona alternativa ad alloggiare nell’area aeroportuale è stare invece a Pasay City, circa a metà strada tra l’aeroporto ed i quartieri di Malate ed Ermita. Qui il posto migliore dove alloggiare è la zona più prossima alla Manila Bay walking distance dall’enorme Mall of Asia, ricco di negozi e di eateries. Il Terminal 1 del NAIA rimane a 5 Km e soli 3 Km ti separano dal Terminal 4.
Il Terminal 1 del NAIA dista 9 Km dal centrale quartiere di Malate, 12 Km dal quartiere coloniale di Intramuros e solo 8 Km dal moderno quartiere di Makati. Tieni presente che l'intera area aeroportuale del NAIA International Airport (MNL) è priva di qualsiasi attrattiva e non offre nemmeno chissà quali scelte, soprattutto se cerchi un alloggio vicino al Terminal 1, al Terminal 2 ed al piccolo Terminal 4. Migliore invece la ricettività nelle immediate vicinanze del Terminal 3. Prima di prenotare controlla con grande cura da quale terminal opera il volo che devi prendere.
Non ha molta atmosfera ma Makati è la faccia safe e rispettabile di Manila. Dà il suo meglio nella fascia medio-alta di prezzi ed è il posto dove stare se vuoi cercare di tenerti lontano dalle brutture della città. Makati è il centro finanziario delle Filippine, è qui che hanno sede le banche, le grandi corporations, le sedi delle multinazionali stranieri e la borsa. E’ qui inoltre che sorgono un gran numero di centri commerciali, amatissimi dai filippini e molto graditi ad un alto numero di turisti stranieri. Che ne apprezzano non solo le opportunità di shopping ma anche i tanti ristoranti.
Se ti trovi a Malate e devi cambiare soldi il posto giusto dove andare è il tratto di Mabini Street compreso tra Pedro Gil e Salas Street, di cambiavalute ve ne sono molti ma due dei più conosciuti ed in attività da tempo sorgono praticamente uno di fronte all’altro proprio in prossimità dell’incrocio di Mabini con Salas: sono Sheeha ed il notissimo Edzen Ents, entrambi aperti fino a tardi la sera.
E’ a Malate che si respira ancora una certa atmosfera bohemien e che trovi alcuni dei migliori ristoranti della capitale. Sono quattro e sono tutti situati a pochi passi l’uno dall’altro su Adriatico Street in prossimità di Remedios Circles: l’ottimo Adriatico Café per la cucina mediterranea, il Bistro Remedios per piatti tradizionali filippini, il Tanabe Restaurant per sushi e cucina giapponese ed il Cowboy Grill, frequentato prevalentemente da locali, con musica ed ottime bistecche all’americana.
Non è un posto per schizzinosi ma se cerchi vita ed animazione è qui che devi venire. C’è di tutto a Malate: decine e decine di alberghi di ogni costo e categoria, ristoranti a go-go, il mall più bello e piacevole di Manila e bars e cafes dove bere qualcosa. Certo, non mancano i mendicanti, le ragazze, i ladyboys, i massage parlours e le luci al neon dei locali a luce rossa, ma fanno parte dell’ambiente e non danno eccessivo fastidio… La stazione della metropolitana Pedro Gil ti permette di raggiungere velocemente e spendendo poco sia Chinatown che Makati senza dover prendere obbligatoriamente il taxi. Ed Intramuros è raggiungibile senza sforzi eccessivi con una passeggiata a piedi attraversando Rizal Park.
Il gradevole ed autentico quartiere di Ermita si estende da Rizal Park fino a Pedro Gil Street e confina a sud con il quartiere di Malate. Come quest’ultimo è delimitato dal lungomare di Roxas Boulevard ad ovest e dalla trafficata Taft Avenue ad est. Malate è servito dalla stazione della metropolitana di United Nations sulla linea LRT 1 ed è walking distance da Intramuros, per arrivarci ti basta attraversare Rizal Park.
E’ il quartiere storico di Manila, racchiuso da mura e situato tra Rizal Park ed il Fiume Pasig. E’ qui che sorge la Cattedrale, la San Agustin Church e Fort Santiago, praticamente il meglio che c’è da vedere a Manila. Tieni però presente che ad Intramuros le scelte sono pochissime, sia riguardo l’accommodation che i posti dove mangiare, ed una volta che cala il buio non c’è né molto da fare né molto da andare in giro.
Tutte le Guide su Manila e le Filippine
Gli Altri Posts su Manila e le Filippine Pubblicati in Questo Blog
- Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarsi in città in taxi e metropolitana, cosa vedere e cosa visitare ad Intramuros, Chinatown e nella moderna Makati.
- L’articolo 5 Posti da Urlo da Non Perdere a Manila, con il meglio del meglio delle attrazioni di Manila, quei posti davvero eccezionali che non devi assolutamente perdere.
- Un approfondimento sugli alberghi della più grande città delle Filippine, due diversi articoli con la descrizione dettagliata, la mappa e tutti i pro e tutti i contro degli alberghi e degli ostelli più belli e validi di Manila, sono Dove Dormire a Manila: 7 Alberghi da Urlo tra Intramuros e Malate e Dove Dormire a Makati: 6 Alberghi da Urlo nel Cuore dell’Ayala Center nel CBD di Makati
- Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, con le destinazioni di El Nido e Port Barton nell’isola di Palawan e la assai meno conosciuta e remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024
Foto di copertina: Makati e Manila Bay, grazie a jopetsy per la splendida foto.