Perché Andare a Manila (e la Sicurezza a Manila)
Perché andare a Manila? Ma Manila è pericolosa? A Manila devo preoccuparmi per la mia sicurezza? E quando andare a Manila? A differenza di numerose altre splendide metropoli dell’Asia Manila è una città che ai turisti non offre molto, ed a quasi tutti piace poco, parecchi quelli a cui non piace per niente. Anche perché il tasso di criminalità delle sue strade è elevato e sono in tanti ad esserne intimoriti. Ma se sei un viaggiatore curioso ed intraprendente Manila una sosta la merita, ed in ogni caso è una tappa obbligata se vieni nelle Filippine alla ricerca del mare grandioso di Palawan o dell’arcipelago delle Visayas. Ma come organizzare il viaggio a Manila? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Manila, da come raggiungere il centro dall’aeroporto, come spostarsi in città, i quartieri migliori dove alloggiare, gli alberghi più validi, cosa fare, cosa visitare e le attrazioni di Manila assolutamente da non perdere. Ma ci sono pericoli a Manila? Manila è una città pericolosa? Le cose da sapere sulla sicurezza a Manila: Manila richiede attenzione per un’elevata diffusione della microcriminalità di strada, in particolare la sera nei red light districts di Malate ed Ermita e nell’area di P Burgos Street a Makati. Inoltre a Manila, ogni singola porta di accesso ad uno qualsiasi delle decine di centri commerciali della città è presidiata da guardie armate e metal detector. Così come guardie armate e controllo di persone e borse è effettuato ogni volta che accedi ad una stazione della metropolitana. Guardie e metal detector sono inoltre presenti all’entrata della quasi totalità degli alberghi di 4 o 5 stelle. Per ultimo il clima, quando andare a Manila? Quali sono i mesi migliori per visitare Manila? Le informazioni complete sul clima di Manila, le temperature, il monsone, quando piove…
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida di Manila: Perché Andare, Quando Andare e la Sicurezza a Manila
Sommario
Perché Andare a Manila
Ma Andare o Non Andare a Manila?
- Un’area metropolitana immensa, con oltre 12 milioni di abitanti. Non una sola città ma un insieme di tante città diverse, ognuna con il suo centro. C’è la Manila propriamente detta ma anche la città di Makati, quella di Pasay, di Mandaluyong e l’enorme Quezon City, solo per citare le più note.
- E’ questa la grande e direi smisurata Metro Manila, ben 16 città differenti collegate tra loro da autostrade e tetre sopraelevate. Una città grigia con un traffico infernale, puoi impiegare ore per attraversarla. Milioni di persone che ogni giorno si spostano in moto, in auto, in bus e nelle coloratissime jeepney, ma a cui manca un trasporto pubblico su rotaia efficiente e veloce. La metropolitana c’è ma sono solo 3 linee, ne servirebbero molte di più.
- Una città super popolata, caratterizzata da una delle più alte densità di abitanti per chilometro quadrato dell’intero pianeta. Con un po’ di ricchi ed una massa sterminata di poveri, una città con le più grandi bidonvilles di tutto il Sud-est dell’Asia.
- Una città con un’architettura sgraziata, spesso triste, ed alti grattacieli che nascono già vecchi. Una città che dà il suo meglio nei grandi centri commerciali, frequentatissimi, punto di incontro e vero centro di intrattenimento.
- A differenza di numerose altre splendide metropoli dell’Asia Manila è una città che ai turisti non offre molto, a quasi tutti piace poco, parecchi quelli a cui non piace per niente. Anche perché il tasso di criminalità delle sue strade è elevato e sono in tanti ad esserne intimoriti. Qui devi passare attraverso i controlli di sicurezza ed il metal detector ogni volta che entri in una stazione della metropolitana, in un centro commerciale o varchi la soglia di un albergo. Tanti negozi hanno la guardia privata all’entrata. E la cosa non aiuta a sentirsi tranquilli.
- Manila non è una città dove venire apposta, perché le cose da vedere sono davvero poche, e nessuna di queste è eccezionale. Certo, c’è il vecchio quartiere coloniale di Intramuros, le strade vivaci ed un po’ equivoche di Ermita e di Malate, la caotica Chinatown. C’è anche la moderna, rassicurante ed in verità un po’ asettica Makati. Ma se devo essere chiaro e sincero nessuno di questi posti vale il viaggio.
- Ma se sei un viaggiatore curioso, intraprendente ed ami svisceratamente le atmosfere delle grandi città allora Manila una sosta la merita. E in ogni caso è una tappa praticamente obbligata se vieni nelle Filippine alla ricerca del mare grandioso di Palawan o dell’arcipelago delle Visayas.
- Io non la potrei mai definire bella. E nemmeno troppo interessante. Ma a me Manila non è dispiaciuta. Mi ha ricordato un po’ Sao Paulo, un po’ Bombay ed un po’ Bangkok, tutte città che amo molto e dove mi piace soggiornare. Se vuoi solo fare il turista lascia perdere, se invece ti senti un viaggiatore dedicale almeno un giorno e mezzo, il tempo giusto per farti almeno un’idea delle diverse facce della città. Non aspettarti né bellezza né incanto.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Organizzare il Viaggio a Manila
Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Manila che Puoi Leggere in Questo Blog
- Come spostarsi a Manila? Come andare dall’aeroporto di Manila al centro e come muoversi in città? Ti racconta tutto il post Manila: Come Spostarsi? Guida ai Trasporti a Manila, con le informazioni complete su come raggiungere il centro di Manila ed i quartieri di Ermita, Malate e Makati dall’aeroporto NAIA, oltre alle cose da sapere su come girare Manila in taxi, tricycles e metropolitana.
- Dove dormire a Manila? Quali sono i quartieri migliori dove alloggiare? Per sapere dove dormire nella capitale delle Filippine leggi Manila: i 4 Quartieri Migliori Dove Alloggiare, una guida completa ai 4 quartieri più belli e comodi di Manila dove soggiornare e prenotare l’albergo, con la descrizione ed i pro ed i contro di ciascuna zona.
- Cosa fare a Manila? E cosa vedere a Manila? Per organizzare da solo ed in autonomia la visita di Manila ti viene in aiuto l’articolo Manila: Cosa Fare e Cosa Vedere in Un Giorno, una vera e propria guida dettagliatissima, passo dopo passo, ora dopo ora, per poter organizzare in modo totalmente autonomo la visita di Manila in un solo giorno.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Pericoli e la Sicurezza a Manila
La Sicurezza a Manila
- Ma Manila è pericolosa? Ci sono pericoli a Manila? Devo essere chiaro: Manila non è Singapore e spostarsi a Manila richiede attenzione, anzi richiede ben più attenzione rispetto a qualsiasi altra grande città del Sud-est dell’Asia.
- E la sicurezza a Manila è una cosa da prendere sul serio: perchè a Manila esiste un’elevata diffusione della microcriminalità di strada, in particolare la sera nei red light districts di Malate ed Ermita e nell’area di P Burgos Street a Makati. Inoltre a Manila, ogni singola porta di accesso ad uno qualsiasi delle decine di centri commerciali della città è presidiata da guardie armate e metal detector. Così come guardie armate e controllo di persone e borse è effettuato ogni volta che accedi ad una stazione della metropolitana. Guardie e metal detector sono inoltre presenti all’entrata della quasi totalità degli alberghi di 4 o 5 stelle. Non stupirti, qui funziona così…
- Tieni inoltre presente che oltre ad essere uno dei Paesi più poveri di tutto il continente asiatico diverse aree delle Filippine sono interessate da fenomeni di radicalizzazione islamica e banditismo con ripetuti scontri tra esercito regolare e forze ribelli. Questo vale per l’isola di Mindanao nel sud del Paese ma non solo.
- In realtà io ho girato in lungo ed in largo Manila, di giorno ma anche a tarda sera, insieme a mia moglie e mio figlio di 13 anni, senza mai avere problemi e senza nemmeno provare paura o trovarmi in situazioni a rischio.
- Naturalmente cerco (od almeno ci provo) ad avere l’aria di chi sa dove sta andando, non ostento soldi, cellulare e digitale, tengo sempre una mano sul marsupio se lo indosso. Cerca di fare così anche tu, a Manila guardati sempre intorno quando cammini per le strade, se una strada è buia e deserta non prenderla.
- Tu al momento che pianifichi il viaggio a Manila ed ancora subito prima della partenza ricontrolla l’informativa aggiornata, su questo blog nella pagina Travel Advice trovi i links diretti ai principali siti italiani ed esteri dove leggere informazioni dettagliate su pericoli, sicurezza ed eventuali avvisi ai viaggiatori.
La Malaria a Manila
- A Manila non c’è malaria, perlomeno così è da anni ed al momento della stesura di questo post. Così come non c’è malaria in numerose altre isole delle Filippine. Ci sono eccezioni però, delle quali la più importante – almeno per chi viaggia per turismo – è l’isola di Palawan.
- Prima di programmare il viaggio ricontrolla le informazioni aggiornate riguardo la situazione sanitaria sia a Manila che del resto delle Filippine alla pagina Philippines | CDC Centers for Disease Control and Prevention, sito governativo americano che riporta una quantità incredibile di informazioni mediche per qualsiasi Paese del mondo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quando Andare a Manila: I Mesi Migliori per Andare a Manila
Le Cose da Conoscere sul Clima di Manila, Quando Piove, i Mesi Migliori per Visitare la Città
- Che clima c’è a Manila? E quali sono i mesi migliori per viaggiare a Manila? Fa caldo? Quando piove? Ecco le cose che devi sapere prima di programmare il tuo viaggio.
- Le temperature: abbastanza limitate le variazioni di temperatura nel corso dell’anno; gennaio è il mese più fresco con medie minime di 23° e medie massime non superiori ai 30°. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio il periodo più caldo con medie minime intorno ai 26° e medie massime tra i 33° ed i 34°.
- Il periodo più bello per andare a Manila: i mesi migliori per viaggiare a Manila, quelli dove è più probabile trovare sole e cielo azzurro e temperature non ancora ai massimi sono febbraio e marzo.
- Quando piove a Manila? A Manila solitamente inizia a piovere in modo significativo verso la metà/fine di maggio per terminare tra novembre e dicembre.
- In assoluto i mesi peggiori per andare a Manila dal punto di vista della piovosità e del cielo coperto sono luglio ed agosto, di gran lunga i mesi più piovosi dell’intero anno, almeno statisticamente.
- I tifoni: sono possibili any time ma con maggior probabilità tra fine giugno e gennaio; il periodo compreso tra agosto e fine novembre/inizi dicembre è forse quello dove statisticamente è più probabile assistere al passaggio di un tifone.
- La mia esperienza: ho soggiornato a Manila in due occasioni, entrambe nel mese di agosto, ed in verità non ho trovato un tempo terribile, ha piovuto poco e c’è stato anche il sole. Le temperature non sono mai risultate troppo elevate da creare fastidio.
- Forecasts: controlla le previsioni aggiornate per Manila su AccuWeather e WeatherUnderground
- Averages di temperatura e piovosità per Manila: diversi i siti dove leggere le statistiche di temperatura e piovosità di Manila, tra questi Weather and Climate, Weather Spark oltre naturalmente al sito della World Meteorological Organization
Photo Credit: Frisno Boström
Tutte le Guide su Manila e le Filippine
Gli Altri Posts su Manila e le Filippine Pubblicati in Questo Blog
- L’articolo 5 Posti da Urlo da Non Perdere a Manila, con il meglio del meglio delle attrazioni di Manila, quei posti davvero eccezionali che non devi assolutamente perdere.
- Un approfondimento sugli alberghi della più grande città delle Filippine, due diversi articoli con la descrizione dettagliata, la mappa e tutti i pro e tutti i contro degli alberghi e degli ostelli più belli e validi di Manila, sono Dove Dormire a Manila: 7 Alberghi da Urlo tra Intramuros e Malate e Dove Dormire a Makati: 6 Alberghi da Urlo nel Cuore dell’Ayala Center nel CBD di Makati
- Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, con le destinazioni di El Nido e Port Barton nell’isola di Palawan e la assai meno conosciuta e remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024
Foto di copertina: Manila al tramonto, grazie a Wayne S. Grazio per la splendida foto.