Palawan: I 10 Migliori Resorts Dove Dormire a Port Barton
Dove alloggiare a Port Barton sull’isola di Palawan nelle Filippine? Quali sono i migliori alberghi e resorts di Port Barton dove dormire? Meglio scegliere l’albergo sulla spiaggia del villaggio, sulle spiagge vicine oppure in una delle isole delle baia? Le considerazioni da fare, i pro ed i contro di dove prenotare il tuo albergo a Port Barton a seconda di quanto tempo ti fermi e del mese in cui viaggi. I tre migliori alberghi all’interno del villaggio di Port Barton: il Parrots Boutique Resort, l’Ausan Beach Front Cottage ed il Summer Homes. I resorts più belli situati sulle spiagge al di fuori di Port Barton: il Sunset Colours a Nao Nao Beach, il Thelma and Toby’s Island Camping Adventure a Tangdang Beach e l’ottimo Secret Paradise Resort & Turtle Sanctuary. Gli alberghi situati sulle isole della baia: il Blu Cove Island Resort ad Albaguen Island ed il Coconut Garden a Cacnipa Island. Una vera e propria guida ai migliori alberghi e resorts del vasto comprensorio di Port Barton a Palawan e l’utile mappa dettagliata con la location degli alberghi. Le cose da sapere, i miei suggerimenti e tutti i links utili per poter prenotare in autonomia il tuo soggiorno a Port Barton.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Resorts Dove Dormire a Port Barton a Palawan
Sommario
Dove Alloggiare a Port Barton
- Dove dormire a Port Barton sull’isola di Palawan nelle Filippine? E quale albergo scegliere a Port Barton? L’area conosciuta come Port Barton comprende il villaggio di Port Barton vero e proprio, le spiagge nei dintorni e le isole della baia. E la prima cosa da decidere è se alloggiare all’interno del villaggio oppure sulle spiagge/isole vicine.
- Due i fattori che a mio parere devi tenere in considerazione per fare la scelta corretta: quanto tempo ti fermi a Port Barton ed in quale periodo dell’anno stai viaggiando.
Quanto Tempo Hai Intenzione di Stare a Port Barton?
- Se il tuo è un soggiorno breve e ti fermi a Port Barton solo 2 o 3 notti ti consiglio di alloggiare all’interno del villaggio. Logisticamente è più semplice, non devi organizzare trasferimenti in barca magari dipendendo dagli orari fissi previsti dai resorts. Una volta arrivato a Port Barton con il van od il bus proveniente da El Nido o Puerto Princesa in pochi minuti a piedi raggiungi il tuo albergo, ti sistemi e puoi subito iniziare a goderti ed esplorare il posto.
- Se invece hai intenzione di soggiornare nell’area di Port Barton per 4 o 5 giorni allora ha senso spendere almeno qualche notte in una delle spiagge isolate od in una delle isole della baia, dove stare in santa pace completamente isolato dal mondo.
In Quale Mese Stai Viaggiando?
- Se viaggi nel periodo climaticamente migliore, tra gennaio ed aprile, può sicuramente valere la pena alloggiare fuori dal villaggio, scegliendo uno dei resorts sulle spiagge isolate o sulle isole della baia. In questo periodo il tempo di solito è bello ed il mare dà il suo meglio, ha bei colori e tu puoi goderti la vita di spiaggia come si deve.
- Se viaggi invece in luglio ed agosto la probabilità di trovare giornate con tempo nuvoloso o molto nuvoloso, con cielo completamente coperto e nuvole grigie è elevata. Ritrovarsi in un posto isolato, sotto la pioggia, senza poter apprezzare la spiaggia e senza poter evadere sarebbe un disastro. A questo punto meglio alloggiare nel villaggio di Port Barton, così se il tempo è brutto puoi sempre farti un giro a piedi e passare un po’ il tempo.
Photo Credit: travelourplanet.com
I 10 Migliori Alberghi e Resorts di Port Barton
- Presta attenzione perché sugli usuali siti di prenotazione gli alberghi dell’area di Port Barton vengono riportati a volte come localizzati a Port Barton ed a volte come localizzati a San Vicente, ma questo non è garanzia che si trovino effettivamente né a Port Barton né a San Vicente.
- Il posto dove stare è ovviamente Port Barton e non San Vicente, quest’ultima è un’altra località, si trova a nord-est di Port Barton e risulta meno interessante e meno bella. Tu per sapere dove effettivamente si trova l’albergo che più ti ispira meglio che controlli la sua esatta location sulla mappa.
- Di seguito trovi una breve presentazione di quelli che reputo i migliori alberghi e resorts dove alloggiare a Port Barton, tutti sono localizzati nell’area di Port Barton e non a San Vicente.
- Sono gli alberghi che io e la mia famiglia abbiamo preso in considerazione al momento della nostra visita, li trovi presentati a seconda della loro location: all’interno del paesino di Port Barton, lungo le spiagge della costa e sulle isole della baia.
- Tieni presente che la totalità delle strutture alberghiere disponibili a Port Barton sono semplici, per la maggior parte molto semplici. E questo si traduce in tariffe decisamente basse. Se stai cercando un resort di lusso qui non ne troverai.
- Considera anche che nell’intera area di Port Barton la corrente elettrica è di solito disponibile solo in determinate fasce orarie, e quando l’elettricità non è in funzione la doccia è fredda, l’aria condizionata non funziona e non puoi ricaricare cellulare e fotocamere. Anche se molti alberghi hanno un generatore autonomo questo non è generalmente in funzione 24 ore su 24.
- Dove disponibile, per ogni struttura trovi il link diretto di Booking.com oppure di Expedia, entrambi offrono un ambiente sicuro per la prenotazione e permettono di controllare molto rapidamente disponibilità e tariffe per le date che ti occorrono.
- Utilizza questa mappa di Port Barton per localizzare facilmente la posizione esatta di ognuno dei resorts che trovi qui presentati, così ti fai subito un’idea della loro location rispetto al villaggio di Port Barton, fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per far apparire il resto di Palawan e le altre isole delle Filippine:
La Coast Guard di Port Barton si trova in fondo alla strada principale, dove questa finisce ed inizia la spiaggia, a nemmeno 100 metri dallo spiazzo che fa da parcheggio per i pullman ed i minivans provenienti da Puerto Princesa ed El Nido.
A Cacnipa island raggiungibile in 50’ di barca dalla Coast Guard di Port Barton, bungalows semplici ma curati immersi in un grande e bel giardino tra le palme e di fronte alla spiaggia.
Su una piccola spiaggia ad Albaguen Island, l’isola che chiude la baia a nord del villaggio di Port Barton raggiungibile in circa 40 minuti di barca. Bungalows supers semplici, direi spartani, ristorantino ed elettricità ad orari fissi.
Un complesso di tende riparate da tetti in foglie di palma situato su una bella spiaggia in posizione isolata a Tangdang Beach, ben oltre Nao Nao. Accessibile solo ed unicamente in barca, 30’ di viaggio, chiedine una alla Coast Guard di Port Barton.
A nord del villaggio oltre Pamaoyan Beach e poco prima di raggiungere Nao Nao Beach, accessibile in 12 Km di sterrata o molto più semplicemente e velocemente in 15’ di barca da Port Barton. 4 cottages e due camere con terrazza, una comoda per le famiglie, tutte le sistemazioni sono semplici ma attraenti e posizionate sotto le palme di fronte alla spiaggia.
Una decina abbondante di camere e bungalows, semplici ma di bell’aspetto, affacciati su un grande prato verde che termina direttamente sulla spiaggia principale di Port Barton, qualche metro a nord dell’Ausan Beach.
Una quindicina tra camere e cottages inclusa una suggestiva Tree House a picco sulla spiaggia, quasi tutte le sistemazioni hanno il bagno privato. Nel punto più centrale della spiaggia nel vero cuore del villaggio, vicino a negozietti ed a pochi passi dalla Coast Guard. Durante la mia visita il suo ristorante era il più gettonato dell’intero Port Barton.
Solo 14 tra semplici cottages e più accoglienti ville, 3 spiagge principali più una spiaggetta isolata, elettricità di solito disponibile tramite generatore dal tramonto all’alba e nelle ore centrali della giornata. Niente lussi, ma è di gran lunga il più organizzato e confortevole di tutti gli alberghi dell’area di Port Barton, l’unico a potersi davvero definire un resort.
I Resorts nel Villaggio di Port Barton
- Sono oltre una quindicina le possibilità di alloggio all’interno del paesino di Port Barton, sia affacciate lungo la spiaggia sia nell’interno del villaggio. Vista la crescente popolarità del posto mi viene da pensare che il loro numero sia destinato ad aumentare nei prossimi anni.
- Parrots Boutique Resort. Nella quieta zona meridionale del paesino di Port Barton, ad una settantina di metri dalla spiaggia, uno dei più nuovi e probabilmente il più scicchettoso di tutti gli alberghi del villaggio, arredato magnificamente, c’è anche una piccola ma graziosa piscina. E’ equiparabile ad un semplice 3 stelle ma se cerchi un boutique hotel come si deve mettilo ai primi posti della tua lista.
- Ausan Beach Front Cottage. Una quindicina tra camere e cottages inclusa una suggestiva Tree House a picco sulla spiaggia, quasi tutte le sistemazioni hanno il bagno privato. Nel punto più centrale della spiaggia nel vero cuore del villaggio, vicino a negozietti ed a pochi passi dalla Coast Guard. Durante la mia visita il suo ristorante era il più gettonato dell’intera Port Barton.
- Summer Homes Beach Resort. Una decina abbondante di camere e bungalows, semplici ma di bell’aspetto, affacciati su un grande prato verde che termina direttamente sulla spiaggia principale di Port Barton, qualche metro a nord dell’Ausan Beach.
- Le Cou de Tou Village Resort. Un albergo molto semplice, piccolo, composto da alcuni bungalows nel giardino e poche camere situate in un edificio a 2 piani, la location sulla via principale a pochi passi da tutto il plus del posto.
- CocoRico Hostel. Nel pieno centro di Port Barton a pochi passi dalla spiaggia, un ostello simpatico, alcune sere vibrante, pochi bagni per il numero di ospiti ma un posto di atmosfera, perfetto se viaggi solo, vuoi spendere poco ed incontrare altri viaggiatori, ad oggi sicuramente l’ostello più bello ed animato di Port Barton.
- La mia famiglia ed io abbiamo alloggiato all’Ausan, è molto economico e nella sua semplicità è risultato piacevole, più che ottima la location. Comodo il generatore ausiliario dell’albergo che forniva elettricità dalle 7 del mattino alle 18 in aggiunta alla public electricity, quest’ultima fornita solamente dalle 18 a mezzanotte.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Resorts lungo le Spiagge nei Dintorni di Port Barton
- Sono 4 gli alberghi che ho preso in considerazione ai tempi della mia visita, 3 di questi si affacciano lungo la costa a nord-est del villaggio di Port Barton in direzione di San Vicente, il Secret Paradise è invece localizzato in posizione molto isolata ad Agtap Beach sull’estrema punta della lunga penisola che chiude la profonda baia di Port Barton a nord-ovest del villaggio.
- Tutti questi alberghi si raggiungono in barca: non appena arrivato a Port Barton ti suggerisco di rivolgerti immediatamente alla Coast Guard situata sulla spiaggia a 3 minuti a piedi dal terminal dei bus/van. E’ questo il posto giusto per ricevere assistenza nell’organizzazione del trasferimento e dove trovare una barca, prima di salpare di solito occorre fornire nome, cognome e nazionalità.
- Sunset Colours. A nord del villaggio oltre Pamaoyan Beach e poco prima di raggiungere Nao Nao Beach, accessibile in 12 Km di sterrata o molto più semplicemente e velocemente in 15’ di barca da Port Barton. Bangka del resort gratuita ad orari fissi, se le cose non sono cambiate alle 12.30 ed alle 17 da Port Barton, se arrivi in altri orari la barca è a pagamento, puoi organizzarla tramite il resort oppure più semplicemente rivolgendoti alla Coast Guard o cercandola in spiaggia, il transfer è breve. 4 cottages e due camere con terrazza, una comoda per le famiglie, tutte le sistemazioni sono semplici ma attraenti e posizionate sotto le palme di fronte alla spiaggia.
- Thelma and Toby’s Island Camping Adventure. Un complesso di tende riparate da tetti in foglie di palma situato su una bella spiaggia in posizione isolata a Tangdang Beach, ben oltre Nao Nao. Accessibile solo ed unicamente in barca, 30’ di viaggio, chiedine una alla Coast Guard di Port Barton.
- Secret Paradise Resort & Turtle Sanctuary. Isolato dal mondo e circondato dalla foresta, in una riserva privata per la protezione delle tartarughe, raggiungibile solo ed unicamente in barca, poco meno di 1 ora di traversata da Port Barton, visto la lunghezza del trasferimento ti consiglio di organizzarlo in anticipo tramite il resort. Solo 14 tra semplici cottages e più accoglienti ville, 3 spiagge principali più una spiaggetta isolata, elettricità di solito disponibile tramite generatore dal tramonto all’alba e nelle ore centrali della giornata. Niente lussi, ma è di gran lunga il più organizzato e confortevole di tutti gli alberghi dell’area di Port Barton, l’unico a potersi davvero definire un resort. Tieni presente che i bei colori del mare che vedi in alcune foto sono reali solo se vieni tra gennaio ed aprile quando il tempo di solito è più stabile con poco vento e cielo in prevalenza azzurro. Attenzione che a gennaio 2024 al momento dell’ultimo update di questo articolo il resort era in vendita, se hai intenzione di soggiornare qui meglio investigare a fondo.
Photo Credit: Secret Paradise Resort & Turtle Sanctuary
I Resorts sulle Isole nella Baia di Port Barton
- Che io sappia sono solo 2 i resorts posizionati sulle isole della baia di Port Barton, entrambi molto semplici.
- Se vuoi che il resort si occupi del tuo trasferimento in barca contattalo in anticipo per le istruzioni e cerca di prevedere l’arrivo a Port Barton entro mezzogiorno, in alternativa rivolgiti subito alla Coast Guard non appena arrivato, sapranno comunque trovarti una soluzione, forse pagherai il transfer un poco di più ma c’è da dire che a Port Barton i costi non sono comunque mai eccessivi (utilizzerai invece la più economica barca del resort al ritorno).
- Blu Cove Island Resort. Su una piccola spiaggia ad Albaguen Island, l’isola che chiude la baia a nord del villaggio di Port Barton raggiungibile in circa 40 minuti di barca. Bungalows molto semplici, direi spartani, ristorantino ed elettricità ad orari fissi. E’ anche super economico. Al momento dell’ultimo update di questo articolo non ha ancora riaperto dopo il Covid.
- Coconut Garden Island Resort. A Cacnipa Island raggiungibile in 50’ di barca dalla Coast Guard di Port Barton, bungalows semplici ma curati immersi in un grande e bel giardino tra le palme e di fronte alla spiaggia. Dopo un periodo di chiusura per il Covid l’albergo ha riaperto ed al momento dell’update di questo post risulta pienamente operativo.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide sulle Filippine
Tutti i posts sulle Filippine pubblicati fino ad oggi in questo blog.
- Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, non solo Port Barton ma anche la splendida e famosa El Nido e la remota Caramoan Peninsula, praticamente sconosciuta ai viaggiatori occidentali. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.
- Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni sui trasferimenti aeroportuali e come spostarti in città, i quartieri migliori e gli alberghi meglio situati dove alloggiare, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.
- Un approfondimento sugli alberghi della più grande città delle Filippine, due diversi articoli con la descrizione dettagliata, la mappa e tutti i pro ed i contro dei Migliori Hotels, Ostelli e Guesthouses di Manila e dei Migliori Hotels di Makati
Last Update: January 3rd 2024
Front cover photo credit: White Beach, West of Port Barton, Palawan, Philippines by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.