DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Hotels di Makati

Guida ai Migliori Hotels di Makati

Hai in programma un viaggio a Manila? Vorresti alloggiare a Makati? E vuoi sapere quali sono gli hotels più belli di Makati, una delle città che compongono la grande Metro Manila? Ti stai chiedendo se meglio scegliere un albergo od un appartamento con uso cucina? Ed hai dei dubbi su quale zona di Makati preferire? La mia recensione dei 6 migliori alberghi ed aparthotels di Makati con la descrizione dettagliata, la mappa ed i pro ed i contro di ogni albergo, tante informazioni che ti possono essere utili per decidere quale hotel prenotare. 

The Pool, Citadines Salcedo Makati, Manila

The Pool, Citadines Salcedo Makati, Manila

Photo Credit: Citadines Salcedo Makati

Quale Albergo Scegliere a Makati?

  • Questo articolo ti presenta 6 dei migliori alberghi di Makati, una delle città che compongono la grande Metro Manila e per molti turisti e uomini di affari il posto preferito dove alloggiare. Sono l’economico Charter House, il ben conosciuto Holiday Inn & Suites Makati, il Picasso Boutique Serviced Residences ed il Citadines Salcedo Makati, due ottimi aparthotels con appartamenti ampi e con uso cucina, e per ultimi due hotels di gran lusso, il Discovery Primea ed il Raffles Makati.
  • Quindi non solo costosi hotels di lusso ma anche alberghi economici che costano poche decine di Euro ed appartamenti comodi se devi rimanere a Manila per un lungo soggiorno.
  • Tutti hanno però due caratteristiche in comune: sono tra i migliori nelle rispettive categorie e fasce di costo e sorgono tutti in posizione privilegiata.
  • Perché Makati è grande, ci abitano quasi 600.000 persone e la location è fondamentale, soprattutto se rimani pochi giorni. Ecco perché ho ignorato le zone periferiche di Makati, anche se ricche di ottime strutture, e concentrato la mia attenzione sugli alberghi più belli nel vero cuore dell’Ayala Center, all’interno del Central Business District di Makati e vicino al magnifico Greenbelt Mall, vero punto di aggregazione della zona.
  • I 6 hotels che ti propongo non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare, magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione. Ma sono questi 6 hotels quelli da tenere come punto di riferimento e da confrontare con altri alberghi che più ti piacciono o che offrono delle buone tariffe per le date del tuo viaggio.
  • Se invece il tuo viaggio ti porta a Manila ma la tua idea è alloggiare nel cuore della città, nello storico quartiere di Intramuros oppure nei più vivaci quartieri di Ermita e Malate, allora su questo blog c’è un altro articolo che forse ti sarà di aiuto, è I Migliori Hotels, Ostelli e Guesthouses di Manila
  • Tutti i links sono di Booking.com, puoi rapidamente controllare disponibilità e costi.
The Charter House Hotel, Makati, Manila

The Charter House Hotel, Makati, Manila

Photo Credit: The Charter House

The Charter House

  • Dove: nel cuore dell’Ayala Center all’interno del Central Business District di Makati, esattamente di fronte all’entrata del Greenbelt 1, una delle cinque sezioni del magnifico Greenbelt Mall; a 8,8 Km dal Terminal 1 del Ninoy Aquino International Airport, mezz’ora se non c’è traffico.
  • Perché andarci: perché vista la posizione il rapporto qualità/costi è davvero fenomenale, il meglio di Makati nella fascia bassa di prezzo; a pochi passi da tutto, negozi, ristoranti e locali.
  • Rooms: le Superior e le Premier hanno la stessa dimensione, 20 mq, quello che cambia è che le seconde sono state rinnovate ed hanno la vista su Legazpi Street ed il Greenbelt Mall; più grandi le VIP e e Family Room di 34 mq, rinnovate e sempre situate lato mall, le prime hanno l’area soggiorno separata dalla camera da letto mentre le seconde hanno due camere da letto.
Family Room, The Charter House, Makati, Manila

Family Room, The Charter House, Makati, Manila

Photo Credit: The Charter House

  • Pros: la location favolosa a nemmeno 10 metri dall’entrata del Greenbelt Mall, l’edificio presenta bene e c’è anche una mini piscina sul tetto dove bagnarti.
  • Cons: il posto è semplice e privo di fronzoli, le camere sono essenziali, ma non devi lamentarti, quasi impossibile spendere di meno nella zona più bella e costosa di Makati.
  • Consigliato: se vuoi alloggiare nel posto migliore e più safe dell’intera Metro Manila spendendo pochissimo; le Family sono perfette per famiglie con bambini e gruppi di 4 amici, indirizzo da segnare.
  • Distanza dalla metropolitana: a circa 1 Km da Ayala Center Station MRT 3, non è poco ma la passeggiata si sviluppa all’interno del prestigioso complesso di alberghi, malls ed alti edifici che costituisce l’Ayala Center, quindi risulta piacevole e fattibile in circa 20 minuti senza particolari traumi.
  • Address: 114 Legazpi St., Legazpi Village, Makati, 1229, Philippines
Holiday Inn & Suites Hotel Makati, Manila

Holiday Inn & Suites Hotel Makati, Manila

Photo Credit: Holiday Inn & Suites Makati

Holiday Inn & Suites Makati

  • Dove: nel pieno centro di Makati e dell’Ayala Center, a 150 metri dal Raffles ed a 350 metri dall’entrata del Greenbelt Mall, l’albergo più comodo di Makati per la metropolitana; a 7,6 Km dal Terminal 1 del Ninoy Aquino International Airport.
  • Perché andarci: se cerchi un hotel come si deve nella location giusta ma stai attento a come spendi i soldi e preferisci dedicare la maggior parte del tuo budget a ristoranti ed altre cose.
  • Rooms: tre diverse categorie di camere suddivise tra Deluxe, Premier ed Executive tutte di 32 mq, cambia il letto ed il piano; ci sono anche le Corner Suite che di metri quadrati ne hanno invece 48 e sono camere d’angolo situate ai piani più alti.
Pool Lounge, Holiday Inn & Suites Makati, Manila

Pool Lounge, Holiday Inn & Suites Makati, Manila

Photo Credit: Holiday Inn & Suites Makati

  • Pros: il buon rapporto qualità/prezzo offerto solitamente dalle meno costose Deluxe; sono queste le camere da prenotare, se il tuo budget è maggiore sono invece altri gli alberghi da scegliere.
  • Cons: è il classico albergo Holiday Inn in stile internazionale, senza nessuna infamia e senza particolari lodi, non aspettarti nulla di patinato né di particolarmente lussuoso, ma le camere sono piacevoli e l’albergo ha tutti i servizi incluso la piscina.
  • Consigliato: se desideri una posizione a pochi passi dal meglio che offre Makati ma hai intenzione di visitare anche il resto di Manila privilegiando per gli spostamenti i mezzi pubblici.
  • Distanza dalla metropolitana: a 350 metri da Ayala Center Station MRT 3, ci arrivi a piedi in un attimo.
  • Address: Glorietta Mall, Palm Drive, Ayala Center, Makati, 1224, Philippines
Malaga Studio, The Picasso Boutique Serviced Residences, Makati, Manila

The Picasso Boutique Serviced Residences, Makati, Manila

Photo Credit: The Picasso Boutique Serviced Residences

The Picasso Boutique Serviced Residences

  • Dove: nel Salcedo Village, delizioso quartiere subito a nord del centro di Makati, ad 1 Km dal Greenbelt Mall che volendo è raggiungibile anche a piedi in poco più di 20 minuti attraversando il parco di Ayala Triangle Gardens e proseguendo su Makati Avenue; il Terminal 1 del NAIA sta a 9,2 Km mentre il Terminal 3 rimane a soli 7,5 Km.
  • Perché andarci: un ottimo residence, sembra molto ben gestito, dalle tariffe di solito ragionevoli, in una delle più piacevoli aree di Makati.
  • Apartments:  la categoria base sono i Malaga e Madrid Studio, entrambi di 45 mq, quello che cambia è il piano, dal 1° al 5° per i Malaga e dal 6° al 9° per i Madrid; suddivisi tra il 2° ed il 7° piano i più grandi Andalusia Premier Studio, con 81 mq di spazio ed affacciati su Soliman Street; di 88 mq le Barcelona e Montparnasse Suite, rispettivamente situate al 1°-5° piano e 6°-9° piano; i Picasso Loft sono i meglio arredati, 93 mq su due livelli; tutti quanti dal primo all’ultimo hanno la kitchenette con piastra elettrica ed il microonde, un bagno molto ampio ed il balcone.
Barcelona Suite, The Picasso Boutique Serviced Residences, Makati, Manila

Barcelona Suite, The Picasso Boutique Serviced Residences, Makati, Manila

Photo Credit: The Picasso Boutique Serviced Residences

  • Pros: il ristorante bar Pablo situato all’interno del complesso ed aperto oltre che per colazione anche per pranzo e per cena, presenza non così usuale negli aparthotels.
  • Cons: hai tanto spazio, hai la cucina ed il comodissimo balcone, ma niente lussi, gli appartamenti sono arredati in modo essenziale, ti devono piacere gli ambienti colorati; attenzione, se le cose non sono cambiate niente wi-fi negli appartamenti, la connessione internet gratuita è invece disponibile nella lounge al 2° piano accessibile 24 ore su 24; c’è la palestra, e c’è anche la spa ma niente piscina, ecco perché non lo consiglio per soggiorni lunghi.
  • Consigliato: ottimo se ti fermi a Manila due o tre giorni e desideri stare in una zona piacevole vicino a locali e ristoranti, soggiornando in un appartamento spazioso senza spendere cifre eccessive.
  • Distanza dalla metropolitana: 1,6 Km da Ayala Center Station MRT 3, chiaramente ti conviene muoverti in taxi.
  • Address: 119 L.P. Leviste St., Salcedo Village, Makati, 1227, Philippines
Citadines Salcedo Makati, Manila

Citadines Salcedo Makati, Manila

Photo Credit: Citadines Salcedo Makati

Citadines Salcedo Makati

  • Dove: così come il Picasso si trova nel Salcedo Village, ad 1 Km dal Greenbelt Mall raggiungibile anche a piedi in poco più di 20 minuti percorrendo Makati Avenue.
  • Perché andarci: in assoluto uno dei due o tre migliori aparthotels di Manila; un bellissimo grattacielo residenziale, gli appartamenti dalle grandi vetrate lasciano entrare la luce naturale; non manca la reception 24 ore su 24, la palestra, una lap pool di 21 metri con jacuzzi al 9° piano, e c’è anche una piscina più piccola per i bambini.
  • Apartments: tutti dotati di fully equipped kitchen e posateria completa, home entertainment system, cassaforte e daily housekeeping services; sono 32 mq per gli Studio (Monolocale), 53 mq per gli One-Bedroom Deluxe (Appartamento Deluxe con 1 Camera da Letto) dotati di living/dining area separata dalla camera e 74 mq per gli appartamenti con due camere da letto e 2 bagni del Two-Bedroom Deluxe; di solito le tariffe includono la prima colazione, ed è un plus che devi considerare.
Studio, Citadines Salcedo Makati, Manila

Studio, Citadines Salcedo Makati, Manila

Photo Credit: Citadines Salcedo Makati

  • Pros: il magnifico arredamento in stile contemporaneo degli appartamenti, difficile trovare accommodations più belle in questa fascia di prezzo; la terrazza all’aperto e la piscina con vista.
  • Cons: gli appartamenti più piccoli hanno dimensioni ridotte; c’è la sala per la prima colazione ma non il ristorante; non è walking distance dalla metropolitana.
  • Consigliato: questo posto è talmente piacevole che risulta perfetto sia che rimani solo una notte sia che ti fermi due settimane; molto comoda la disponibilità dell’uso cucina, poi magari non la usi, però c’è.
  • Distanza dalla metropolitana: sono 1,6 Km da Ayala Center Station MRT 3, chiaramente ti conviene muoverti in taxi.
  • Address: 148 Valero Street, Salcedo Village, Makati City, 1227, Philippines
Discovery Primea Hotel, Makati, Manila

Discovery Primea Hotel, Makati, Manila

Photo Credit: Discovery Primea

Discovery Primea Hotel

  • Dove: su Ayala Avenue, a pochi passi dall’incrocio di Ayala con Makati Avenue dove sorgono il Peninsula e lo Shangri La, di fronte al Glorietta Mall ed a soli 450 metri dal lussuoso Greenbelt Mall e dalla sua super offerta di negozi e di eateries; a soli 6 Km dal Terminal 3 del NAIA, il Terminal 1 rimane a 7,7 Km.
  • Perché andarci: per alloggiare in una scenografica e modernissima torre residenziale di 68 piani, uno degli indirizzi più prestigiosi di Manila; perché offre due ristoranti e ben quattro bars tra cui un cigar and whisky bar, il ristorante mediterraneo Tapenade ed il Flame Restaurant al 16° piano dove è presente anche la lounge; perché c’è la palestra, la spa ed una panoramicissima infinity pool di 20 metri con vista indisturbata sullo skyline di Makati.
  • Rooms: la base sono i Business Flats di 40 mq, seguono le Business Suites di 53 mq; dalle Executive Suite (74 mq) in su gli ambienti diventano due, con area living/dining dotata di cucina completa e separata dalla zona notte. Molte camere sono dotate di balcone.
Business Flat, Discovery Primea, Makati, Manila

Business Flat, Discovery Primea, Makati, Manila

Photo Credit: Discovery Primea

  • Pros: gli ambienti lussuosi, in verità arredati in stile piuttosto classico; l’edificio particolare, uno dei più alti delle Filippine ed uno dei pochissimi grattacieli di Manila che non sfigurerebbe nel cuore di Manhattan, il disegno infatti è di Kenzo Tange, ed è stato il suo ultimo progetto.
  • Cons: costoso; situato bene ma ci sono alberghi situati ancora meglio ed in posizione più piacevole e comoda, come il Fairmont ed il Raffles.
  • Consigliato: se ti fermi a Makati una o due notti ed hai un buon budget.
  • Distanza dalla metropolitana: a poco più di 400 metri da Ayala Center Station MRT 3, vicinissima e raggiungibile in pochi minuti.
  • Address: 6749 Ayala Ave, Makati, 1226, Philippines
Raffles Makati, Manila

Raffles Makati, Manila

Photo Credit: Raffles Makati

Raffles Makati

  • Dove: nel cuore del cuore del CBD di Makati, esattamente di fronte al Greenbelt Mall, non solo uno degli shopping centers meglio progettati di tutta l’Asia ma anche il posto più piacevole di Makati dove gironzolare, ci arrivi a piedi in 3 minuti.
  • Perché andarci: ad oggi e senza discussioni il migliore albergo di lusso dell’intera area metropolitana di Manila.
  • Rooms: solo 32 suites, di queste 23 sono Junior di 60 mq, 8 Executive per 120 mq ed 1 è la Presidential; parquet in tutte le camere, arredamento davvero raffinato, ovviamente tutte le più consuete amenities, meglio di così non puoi desiderare.
Junior Suite, Raffles Makati, Manila

Junior Suite, Raffles Makati, Manila

Photo Credit: Raffles Makati

  • Pros: l’alto livello del servizio; l’ambientazione davvero elegante non solo delle camere ma anche degli ambienti comuni, ti basta entrare e fare tre passi nella lobby per rendertene conto.
  • Cons: uno solo, è costoso.
  • Consigliato: se cerchi il meglio, e puoi permettertelo.
  • Distanza dalla metropolitana: a 650 metri da Ayala Center Station MRT 3, sono meno di 15 minuti a piedi; anche se chi alloggia qui di solito la metropolitana non la prende minimamente in considerazione e si muove solo ed unicamente in taxi.
  • Address: 1 Raffles Drive, Makati Avenue, Makati, 1224, Philippines

I point makers su questa mappa centrata sull’area più centrale di Makati segnalano l’esatta posizione di tutti gli hotels e complessi di appartamenti qui descritti così ti fai immediatamente un’idea della loro location; fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per individuare il centro di Manila con i quartieri di Intramuros, Ermita e Malate e l’aeroporto internazionale NAIA:

My location
Get Directions

Le Guide sulle Filippine

Tutti i posts sulle Filippine pubblicati fino ad oggi in questo blog.

  • Gli articoli sulla capitale Manila, con le informazioni complete sui trasporti, la descrizione dettagliata dei quartieri migliori dove alloggiare e pro e contro di ognuno, cosa vedere e le attrazioni da non perdere, la sicurezza ed il clima.
  • Le guide dedicate alle Spiagge e Isole delle Filippine, con le destinazioni di El Nido e Port Barton nell’isola di Palawan e la assai meno conosciuta e remota Caramoan Peninsula nel sud di Luzon. Con i miei suggerimenti sulle spiagge più belle e le escursioni da organizzare, oltre a tanti consigli di carattere pratico su come organizzarti per i trasporti ed i resorts più validi dove dormire.

Last Update: May 24th 2018

Front cover photo credit: Business Suite, Discovery Primea, Makati, courtesy Discovery Primea. All Photos are taken from official Hotel Websites. Copyright © All Rights Reserved

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.