Le Migliori Escursioni a Luxor
Le escursioni a Luxor. Quali sono le migliori escursioni organizzate con guida italiana per visitare Luxor? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli dell’Egitto raggiungibili da Luxor con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare, quale escursione scegliere e come prenotare? La descrizione dettagliatissima delle 14 escursioni più belle che puoi prenotare a Luxor per visitare i templi, la Valle dei Re ed alcune delle attrazioni più spettacolari ed interessanti di tutto l’Egitto raggiungibili da Luxor con escursioni in giornata, partendo da Luxor il mattino e rientrando il tardo pomeriggio. Incluso le escursioni con vettura e guida privata parlante italiano per visitare le splendide tombe dei faraoni nella Valle dei Re, il favoloso tempio funerario di Hatshepsut, i templi di Karnak e di Luxor, le escursioni in mongolfiera all’alba, i safari nel deserto in Quad ed i tours in feluca al tramonto. Non mancano le più belle escursioni organizzate da Luxor ad Assuan, ad Abu Simbel ed ai templi della valle del Nilo, compreso le escursioni da Luxor in giornata a Edfu, Kom Ombo, Dendera e Abydos, ed i trasferimenti con auto privata con autista da Luxor ad Hurghada e da Luxor a Marsa Alam. Con un mio commento, tutte le informazioni utili per organizzare le escursioni ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online con carta di credito.
Photo Credit: GetYourGuide
Quali Sono le Migliori Escursioni a Luxor?
Sommario
Le 14 Escursioni Più Belle a Luxor: le Migliori Escursioni per Visitare Luxor con Vettura e Guida Privata
Vai a Luxor e vorresti fare un’escursione per visitare la Valle dei Re ed i fenomenali templi di Luxor e di Karnak con una guida? Stai cercando un’auto privata con autista per visitare le meraviglie di Luxor con i tuoi tempi spendendo il meno possibile? Ti piacerebbe andare nel deserto guidando personalmente un Quad, effettuare un volo in mongolfiera sopra la Valle dei Re all’alba oppure fare un giro in feluca al tramonto sul Nilo? Hai bisogno di un trasferimento con auto privata con autista per andare da Luxor ad Hurghada, a Marsa Alam oppure ad Assuan?
- Tra i numerosi tours organizzati con guida per visitare Luxor, e le attrazioni più belle dell’Egitto raggiungibili da Luxor in giornata, proposti dalle agenzie del posto e prenotabili online, ho selezionato 14 differenti escursioni.
- Non sono le sole, ma a mio parere sono le escursioni in assoluto più belle, valide e complete disponibili sul mercato per visitare Luxor con una vettura ed una guida privata, riservata solo per te, e spesso parlante italiano.
- Le escursioni sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro e le caratteristiche di ogni escursione, oltre alla durata e le cose importanti da valutare e conoscere.
- Tutte le escursioni ed i trasferimenti sono prenotabili facilmente online con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti la conferma di solito è immediata.
- Tieni presente che, non sempre ma spesso, il costo delle escursioni prenotate online risulta generalmente più basso rispetto alle stesse escursioni prenotate direttamente in albergo, perlomeno se alloggi in uno degli alberghi di categoria superiore o di lusso. Tu leggi con attenzione, valuta e vedi se c’è qualcosa che ti piace.
- Prima di prenotare ricorda che a Luxor, così come al Cairo, qualsiasi guida, anche la miglior guida della migliore e più costosa agenzia, prima o poi durante l’escursione farà di tutto per portarti a fare shopping, naturalmente nei negozi dove ha la commissione. Molti viaggiatori ne farebbero a meno, ma è una “tradizione locale” a cui è davvero difficile sfuggire… tu non ti arrabbiare, se la cosa non ti interessa non comprare nulla, in effetti nessuno ti obbliga. Sorridi invece, prometti alla guida la mancia ed invitala a riprendere le visite. Così funziona da queste parti…
- Per organizzare i tuoi trasferimenti aeroportuali a Luxor guarda Viator | THE TOP 10 Luxor Travel & Transportation Services, oppure la pagina GetYourGuide | Luxor: Trasferimenti di Arrivo e Partenza dall’Aeroporto di Luxor
Photo Credit: Viator
Luxor in Un Giorno: Escursione dell’Intera Giornata per Visitare Luxor con Vettura Privata
Un’escursione per visitare le grandi meraviglie di Luxor in un’unica giornata, con una vettura privata a tua completa disposizione.
Il programma dell’escursione include la partenza ed il ritorno al tuo albergo, la visita della Valle dei Re, del favoloso tempio funerario di Hatshepsut a Deir el Bahari, una sosta per ammirare i Colossi di Memnon (ritratti nella foto di apertura di questo articolo), per concludere la giornata visitando il tempio di Karnak ed il tempio di Luxor.
L’escursione è prenotabile con diverse opzioni, così che ogni viaggiatore possa riservare il tour in base alle proprie esigenze e budget. Puoi scegliere l’economicissima formula dell’auto con il solo autista, ossia sei tu che visiti i templi individualmente, l’autista ti accompagna da un’attrazione all’altra. In alternativa puoi richiedere la presenza di una guida, od ancora già includere nel prezzo i (costosi) biglietti di entrata, oppure prenotare l’escursione già inclusiva del pranzo.
Se scegli la formula con già incluso i biglietti di entrata, tieni presente che alla Valle dei Re questa include il biglietto base di accesso al sito archeologico, comprensivo della visita a 3 tombe, ma escluso alcune tombe speciali. Se tu volessi visitare la famosa tomba di Tutankhamon oppure entrare nella tomba di Seti I, la più spettacolare di tutte le tombe della Valle dei Re, questi sono comunque costi extra, mai inclusi nel biglietto base.
- Quanto dura l’escursione: circa 9 ore.
- Guida: puoi scegliere l’opzione con il solo autista oppure con l’aggiunta della guida parlante inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: tour su base privata, il fornitore locale è il ben conosciuto Emo Tours Egypt, le recensioni su TripAdvisor sono eccellenti.
- Pros: la comodità di scegliere la formula preferita in base alle tue esigenze ed a quanto vuoi spendere.
- Info & Prenotazioni: Viator | Gita di Un Giorno Intero alle Rive Est e Ovest di Luxor
- L’opzione con i biglietti di ingresso già inclusi: lo stesso fornitore Emo Tours Egypt propone un’escursione con vettura privata e guida già comprensiva dei biglietti di entrata alla Valley of the Kings, al tempio di Hatshepsut ed ai templi di Karnak e Luxor, questo il link per investigare Viator | Tour Privato di Un Giorno Intero a Luxor: Scopri le Rive Orientali e Occidentali del Nilo
- Escursioni similari: tra le agenzie che offrono escursioni per visitare Luxor con auto privata, con l’opzione del solo autista oppure con la presenza della guida, e con o senza biglietti di entrata inclusi, puoi guardare Viator | Luxor Day Tour Visita le Rive del Nilo Orientale e Occidentale il cui il fornitore effettivo è Egypt Tours Online, oppure Viator | Tour di Un’Intera Giornata a Luxor: Valle dei Re e delle Regine – Tempio di Hatshepsut, Karnak e Luxor organizzata da Reflections Travel, così da avere una panoramica più completa delle proposte disponibili prima di prenotare.
Photo Credit: GetYourGuide
Luxor in Italiano: Escursione per Visitare Luxor con Auto Privata e Guida Parlante Italiano
Desideri prenotare una vettura privata con autista ed una guida parlante italiano per visitare Luxor come desideri, scegliendo tu cosa quali templi visitare e per quanto tempo?
L’itinerario proposto prevede la visita della Valle dei Re e del Temple of Hatshepsut sulla riva occidentale del Nilo, e del tempio di Karnak e del tempio di Luxor sulla riva orientale, ossia le 4 grandi attrazioni di Luxor. Ma considerato che i biglietti di entrata ai templi non sono inclusi puoi personalizzare l’itinerario come desideri.
L’escursione include il pick-up e drop-off direttamente al tuo albergo di Luxor e la disponibilità dell’auto privata e della guida parlante italiano per il tempo desiderato.
- Quanto dura l’escursione: se le cose non sono cambiate hai la scelta di prenotare il tour di 6 ore oppure di 8 ore, quest’ultimo è quello che ti consiglio.
- Guida: parlante italiana, da selezionare durante il processo di prenotazione.
- Caratteristiche dell’escursione: tour con diverse opzioni, tu scegli l’escursione su base privata effettuata con auto con autista e guida a tua completa disposizione; il fornitore dell’escursione è OceanAir Travels.
- Pros: la guida parlante italiano esperta in egittologia che ti spiega e racconta.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Luxor: Tour di 1 Giorno o Mezza Giornata su Riva Est e Ovest
- Escursioni alternative sempre con guida parlante italiano: tra le escursioni con auto privata e guida parlante italiano per visitare Luxor in un giorno può valere la pena guardare GetYourGuide | Luxor: Tour Privato Personalizzato di Un’intera Giornata operato da Ägypten Ausflüge By FTS Travels, così da poter fare un confronto dei prezzi prima di prenotare.
Photo Credit: Viator
West Bank Tour: Escursione dell’Intera Giornata alla Valle dei Re ed ai Templi della Riva Occidentale del Nilo
Un tour dell’intera giornata con vettura e guida privata e con partenza e ritorno a qualsiasi albergo di Luxor che si concentra sulle grandi attrazioni della riva occidentale del Nilo, senza visitare né Karnak né il tempio di Luxor situati invece sulla riva orientale.
Il programma dell’escursione è interessantissimo, i tempi di trasferimento tra un’attrazione e l’altra sono ridotti al minimo, e c’è praticamente tutto, incluso alcuni templi e siti davvero magnifici ma ignorati (per motivi di tempo) dalle escursioni che prevedono la visita di entrambe la rive del Nilo in un’unica giornata.
Si inizia con la visita della Valle dei Re con già incluso l’entrata a 3 tombe dei faraoni incluse nel biglietto base, volendo hai la possibilità di chiedere alla guida di acquistare per te il biglietto opzionale per entrare nella tomba di Tutankhamon od alla tomba di Seti I. Si continua con la visita del favoloso tempio funerario di Hatshepsut a Deir el-Bahari, fai una tappa ai Colossi di Memnon per poi raggiungere il meno visitato ma impressionante tempio di Ramses III a Medinet Habu, a mio parere uno dei templi assolutamente da non mancare a Luxor.
La giornata si conclude con la la Valley of the Artisans a Deir el-Medina, per visitare i resti dell’antico villaggio degli artigiani che lavorarono nel costruire ed adornare le tombe della Valle dei Re, e con la visita della Valley of the Queens, qui se te la senti (costa una cifra folle) puoi acquistare lo speciale ticket per entrare all’interno della tomba della grande regina Nefertari, la tomba in assoluto più spettacolare di tutto l’Egitto.
Il prezzo include il pick-up e drop-off in albergo, la disponibilità del mezzo privato con autista e della guida, e soprattutto già comprende i biglietti base di entrata alla Valley Of The Kings, il biglietto per visitare il tempio di Hatshepsut, il tempio di Medinat Habu, il sito di Deir El-Medina e l’ingresso base alle Valley Of The Queens.
- Quanto dura l’escursione: circa 8 ore.
- Guida: disponibile con guida parlante inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: tour con vettura privata e guida in esclusiva, l’operatore locale è Reflections Travel.
- Pros: il maggior tempo a disposizione per visitare come si deve la Valle dei Re e la visita al meno frequentato Medinet Habu, un piccolo goiello.
- Info & Prenotazioni: Viator | Tour di Un Giorno a Luxor: Valle dei Re e Regine – Templi di Hatshepsut e Altro
Photo Credit: GetYourGuide
Luxor in 2 Giorni: Escursione per Visitare i Templi Più Belli di Luxor con Auto Privata a Guida a Disposizione per 2 Intere Giornate
Un’auto privata ed una guida parlante italiano a disposizione per 2 intere giornate, così da poter effettuare le tante visite a Luxor con molta maggior calma, avendo tempo per visitare i templi anche da solo dopo la prima spiegazione iniziale della guida, e poter concentrarsi su quello che maggiormente interessa, senza correre.
In aggiunta alle 4 grandi attrazioni di Luxor, ossia la Valle dei Re, il tempio di Hatshepsut ed i templi di Karnak e Luxor, hai tempo per visitare anche il magnifico tempio di Medinet Habu ed entrare in più tombe della Valley of the Kings oltre alle 3 tombe già incluse nel biglietto di entrata, ti consiglio di non mancare (anche se costosa) la stupefacente tomba di Seti I, la più spettacolare di tutte le tombe della Valle dei Re, oppure di raggiungere la lontana tomba di Ay, sconosciuta alla quasi totalità dei turisti che visitano Luxor, raggiungibile solo in moto guidata dal guardiano che ti aprirà personalmente la tomba.
L’escursione non include i biglietti di entrata ai templi, include invece la disponibilità dell’auto con autista e guida parlante italiano per 2 giorni, con partenza e rientro al tuo albergo di Luxor, oltre al pranzo del primo giorno, il pranzo del secondo giorno ed un giro in feluca sul Nilo di circa 1 ora.
Se le cose non sono cambiate il tour è prenotabile sia con l’opzione a piccoli gruppi sia, con un supplemento tutto sommato molto modesto, con vettura e guida privata in esclusiva, tu non avere dubbi e prenota quest’ultima opzione. L’albergo chiaramente devi prenotarlo tu, consigliato un soggiorno di 3 notti così da avere due intere giornate a disposizione per fare l’escursione.
- Quanto dura l’escursione: 2 giorni.
- Guida: disponibile con guida parlante italiano, selezionala quando prenoti.
- Caratteristiche dell’escursione: tour con auto privata per 2 giorni in esclusiva, l’escursione è organizzata dalla filiale egiziana della conosciutissima agenzia OceanAir Travels con sede centrale negli Emirati Arabi.
- Pros: il poter effettuare le visite con molta maggior calma, con i tuoi tempi, visitando solo quello che davvero ti interessa.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Luxor: Tour di 2 Giorni con Pranzo e Giro in Feluca
- Escursioni alternative per visitare Luxor in 2 giorni: un tour con la disponibilità per 2 giorni di un’auto privata con guida parlante italiano per visitare le grandi attrazioni di Luxor è proposto anche da Reflections Travel e prenotabile con Viator | Tour di 2 Giorni: Templi di Karnak e Luxor Valle dei Re Tempio di Hatshepsut e Memnon; a differenza dell’escursione precedente, già incluso nel costo ci sono i biglietti di entrata al tempio di Karnak, al tempio di Luxor, il biglietto base per accedere alla Valley of the Kings ed il biglietto per il Tempio di Hatshepsut.
Photo Credit: Viator
Quad Desert Safari: Escursione in Quad nel Deserto ad Ovest di Luxor
Non ti aspettare le alte dune di sabbia del Sahara, il deserto vicino a Luxor sulla riva occidentale del Nilo è un deserto prevalentemente roccioso. Ma il paesaggio è grandioso, e considerando che l’escursione porta via poco tempo sarebbe un peccato mancarla.
Ti vengono a prendere in albergo, attraversi il Nilo in barca per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, qui ricevi le istruzioni di guida, fai un breve percorso di prova, poi guidando personalmente il tuo potente Quad Honda da 250 cc esplori per circa un’ora e mezzo il deserto roccioso nelle vicinanze della Valley of the Kings, facendo sosta ad un punto panoramico e fermandoti a bere una tazza di tè. I trasferimenti da e per l’albergo con vettura privata sono inclusi, portati un foulard e gli occhiali da sole per proteggerti dalla polvere, evita le lenti a contatto.
- Quanto dura l’escursione: tra le 2 e le 3 ore complessive, diversi orari di partenza disponibili.
- Guida: guida parlante (un poco) italiano, selezionala durante il processo di prenotazione.
- Caratteristiche dell’escursione: generalmente il tour è effettuato su base privata, con guida personale, l’effettivo fornitore locale è Nice Tours.
- Pros: la possibilità di esplorare il deserto in modo attivo e divertente; l’escursione dura solo 3 ore, non ti porterà via tempo alle visite da fare a Luxor; è un tour insolito e poco costoso.
- Info & Prenotazioni: Viator | Esperienza di Safari in Quad a Luxor
- Un’escursione similare in Quad nel deserto: il safari nel deserto in Quad è proposto anche da Egypt Gift Tours e prenotabile con Viator | Sunset Quad Bike Safari Tour in Luxor, il tour viene effettuato a piccoli gruppi ed include il pick-up ed il drop-off da qualsiasi albergo di Luxor.
Photo Credit: GetYourGuide
Hot Air Balloon Flight: Escursione in Mongolfiera all’Alba sulla Valle dei Re a Luxor
E’ una delle escursioni più adrenaliniche e spettacolari che puoi fare in tutto l’Egitto, un qualcosa di unico. Ed una delle escursioni in assoluto più apprezzate dai visitatori di Luxor, le recensioni su TripAdvisor sono entusiastiche.
Un volo in mongolfiera sorvolando dall’alto la valle del Nilo, il favoloso tempio di Hatshepsut, la Valle dei Re, potendo ammirare da una prospettiva insolita il Nilo ed il tempio di Luxor. Sono inclusi i trasferimenti in minivan da tutti gli alberghi e navi da crociera in sosta a Luxor, l’attraversamento del Nilo in barca ed il volo in mongolfiera dalla durata di circa 40-50 minuti, certificato di volo oltre ad una tazza di caffè o tè prima del decollo, che in genere avviene molto presto il mattino.
Il fornitore locale di questa specifica escursione è HodHod Soliman Hot Air Balloon Luxor, in attività dal lontano 1993, non certo la più economica ma invece la più conosciuta e con la miglior reputazione di tutte le compagnie di Luxor che organizzano escursioni in mongolfiera, piloti certificati FAA e palloni ispezionati annualmente dalla Egyptian Civil Aviation Authority. Da tenere presente che il volo in mongolfiera è soggetto a buone condizioni meteo e che qualsiasi volo può essere cancellato – anche short notice e senza spiegazioni – in base alle direttive della torre di controllo dell’aeroporto di Luxor, dalla quale dipende l’autorizzazione ai voli.
- Quanto dura l’escursione: in tutto 3 ore da quando ti vengono a prendere a quando ti riportano in albergo.
- Guida: inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: volo in mongolfiera a piccoli gruppi.
- Pros: la vista del Nilo e del tempio di Hatshepsut dall’alto è grandiosa, un’occasione ed un’emozione unica.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Luxor: Giro in Mongolfiera sulla Valle dei Re
- Altre escursioni in mongolfiera a Luxor: due altri giri in mongolfiera da confrontare, entrambi direttamente organizzati da compagnie conosciute e che effettivamente operano il volo, sono Viator | Gite in Mongolfiera all’Alba di Lusso a Luxor operato dalla compagnia Hot Air Balloon in Luxor, e GetYourGuide | Luxor: Volo in Mongolfiera operato invece da Sindbad Balloons Co.
Photo Credit: GetYourGuide
Volo in Mongolfiera e Tour di Luxor: Escursione dell’Intera Giornata per Visitare Luxor Come Desideri con Vettura e Guida Privata
Il volo in mongolfiera sopra la Valle dei Re all’alba, seguito da un’intera giornata di visita di Luxor con vettura privata accompagnato da una guida esperta in egittologia, per finire con una crociera sul Nilo in feluca, il tutto in un’unica escursione.
Il tour include nel prezzo i trasferimenti dal tuo albergo, il volo in mongolfiera di circa 40 minuti, l’auto con autista e la guida a totale disposizione, ed una crociera in feluca di 1 ora sul Nilo il tardo pomeriggio prima di rientrare in albergo.
I biglietti di ingresso alla Valle dei Re ed ai templi non sono inclusi, sei tu che decidi quale tempio visitare e per quanto tempo, il mio suggerimento è di concentrarti sul tempio funerario funerario di Hatshepsut a Deir el-Bahari situato vicino al punto di decollo della mongolfiera, ovviamente alla Valley of the Kings per finire con il grandioso tempio di Karnak. Al tempio di Luxor potrai andarci da solo anche per tuo conto, preferibilmente la sera quando è illuminato e l’atmosfera è più suggestiva.
- Quanto dura l’escursione: intera giornata.
- Guida: disponibile con guida parlante italiano, selezionala quando prenoti.
- Caratteristiche dell’escursione: volo in mongolfiera a piccoli gruppi e visita di Luxor con vettura privata con guida in esclusiva, l’operatore locale è Nice Tours.
- Pros: unire in un’unica escursione l’esperienza della mongolfiera, la gita in feluca sul Nilo e la disponibilità di un’auto e di una guida privata per visitare quello che ti interessa a Luxor con i tuoi tempi.
- Info & Prenotazioni: GetYourGuide | Luxor: West and East Banks Private Tour and Hot Air Balloon
- Un’escursione similare: un tour analogo con il giro in mongolfiera all’alba, l’auto e la guida a disposizione per visitare Luxor e la crociera in feluca è proposto dalla ben conosciuta ed apprezzata agenzia Dr Mo Tours Egypt e prenotabile con Viator | One Day Sunrise Balloon, Sunset Felucca Ride, Tour di 1 Giorno a Luxor, può valere la pena confrontare i prezzi. Inoltre lo stesso operatore locale propone la medesima escursione senza però la crociera tardo pomeridiana in feluca, il tour ovviamente costa un poco di meno, ecco il link per investigare Viator | Un Pacchetto Luxor Hot Air Balloon con Luxor Full Day Tour
Photo Credit: Viator
In Feluca sul Nilo: Escursione in Feluca al Tramonto a Luxor
Un’escursione classica per molti dei viaggiatori che soggiornano a Luxor: la navigazione sul Nilo al tramonto a bordo di una feluca, l’imbarcazione tradizionale della valle del Nilo.
Ci si imbarca sul lungofiume di Luxor, quindi si naviga lungo il Nilo sospinti solo dalla forza del vento, in silenzio, ammirando scende di vita locale, le palme e la magnifica campagna della West bank con le brulle montagne sullo sfondo, di solito il gran finale arriva con il tempio di Luxor illuminato al tramonto. Sono inclusi i trasferimenti da e per l’albergo, acqua in bottiglia ed una tazza di tè o caffè.
- Quanto dura l’escursione: circa 2 ore, includendo i trasferimenti da e per l’albergo.
- Guida: disponibile con guida parlante italiano, selezionala quando prenoti.
- Caratteristiche dell’escursione: tour su base privata, con feluca ed equipaggio in esclusiva, il fornitore locale è Egypt Crown Tours.
- Pros: la barca privata e la vista dei tempio di Luxor da una prospettiva insolita.
- Info & Prenotazioni: Viator | Sunset Felucca Ride on The Nile a Luxor
- Una differente escursione in feluca: la navigazione sul Nilo in feluca a Luxor è proposta anche da Travel to Egypt e prenotabile con Viator | Luxor Nile River Private Felucca Ride al Tramonto, se le cose non sono cambiate questa escursione risulta più costosa in quanto propone in aggiunta alla navigazione anche una sosta a Banana Island, dove viene fatto un piccolo tour per ammirare le piantagioni, di banane ovviamente!
Photo Credit: GetYourGuide
Edfu e Kom Ombo Tour: Escursione da Luxor in Giornata ai Templi di Edfu e Kom Ombo nella Valle del Nilo
Il tempio di Horus ad Edfu più Kom Ombo, due tempi fenomenali in un’unica giornata di escursione da Luxor.
Dedicato al dio Horus, il tempio di Edfu di trova 110 Km a sud di Luxor ed è uno dei più grandi templi dell’Egitto, secondo solo al tempio di Karnak, oltre ad essere in assoluto uno dei meglio conservati, in quanto rimasto sepolto sotto la sabbia per centinaia di anni. Con il suo tetto intatto e le pareti ricche di incisioni il tempio di Horus ad Edfu è considerato il più imponente di tutti i templi lungo il Nilo durante il viaggio tra Luxor e Assuan.
In posizione suggestiva su un’altura dominante il corso del Nilo il tempio di Kom Ombo è probabilmente il più fascinoso di tutti i templi situati tra Luxor ed Aswan, è dedicato a due dei, il dio Horus ed il dio Sobek, meglio conosciuto come dio-coccodrillo. All’interno è possibile visitare la cappella di Hathor, la dea femminile della bellezza e dell’amore, con alcune mummie di coccodrillo molto ben conservate.
L’escursione è disponibile con il solo autista parlante inglese (opzione consigliata se vuoi risparmiare, ti vedi i templi per tuo conto evitando il costo della guida) oppure con la presenza di una guida, od ancora con la formula comprensiva dei biglietti di entrata a Edfu e Kom Ombo. Tieni presente che se per velocizzare il ritorno (o l’andata), invece della strada che segue il corso del Nilo, desideri prendere la più veloce autostrada attraverso il deserto, l’autista ti chiederà di pagare il pedaggio, non sorprenderti.
- Quanto dura l’escursione: circa 8 ore.
- Guida: autista oppure autista più guida, entrambi parlante inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: tour su base privata con vettura in totale esclusiva, il fornitore locale è Emo Tours Egypt.
- Pros: la vettura privata ti risolve alla base il problema della complessa logistica dei trasporti, complicato riuscire a visitare gli stessi templi andando e tornando a Luxor in giornata con i mezzi pubblici. Escursione consigliata a chi si ferma a Luxor almeno 3 notti.
- Info & Prenotazioni: Viator | Tour Privato dei Templi di Edfu e Kom Ombo da Luxor
- Un’escursione alternativa: un tour similare, che in aggiunta ai templi di Edfu e Kom Ombo include anche l’ulteriore visita del tempio di Esna è organizzato da Egypt Private Trips ed è prenotabile con Viator | Tour Privato di Un’Intera Giornata ai Templi di Esna, Edfu e Kom Ombo da Luxor, l’escursione è disponibile con il solo autista parlante inglese oppure con l’aggiunta della guida parlante italiano.
Photo Credit: Viator
Assuan e Philae Tour: Escursione in Giornata ad Assuan da Luxor con Visite al Tempio di Philae ed alla Grande Diga
Un’escursione molto stancante ma ricca di attrattive, dedicata a chi è a Luxor e vorrebbe visitare Assuan ma senza andarci a dormire, ossia andando e tornando a Luxor in giornata.
Nel lungo viaggio di andata da Luxor ad Assuan seguendo la strada che costeggia il Nilo, dalla durata di almeno 5 ore, viene fatta una sosta per visitare il tempio di Horus ad Edfu. Una volta raggiunta Assuan si raggiunge in barca il bellissimo e fotogenico tempio di Philae, dedicato ad Iside, la dea dell’amore, per poi visitare l’obelisco incompiuto e la grande diga di Assuan, se il tempo lo permette è possibile fare una gita in feluca sul Nilo con vista sulle dune di sabbia. Il rientro da Assuan verso Luxor è più veloce seguendo la nuova autostrada attraverso il deserto.
Inclusi nel prezzo il trasporto, la guida, il pranzo, il biglietto di entrata al tempio di Edfu, il biglietto del tempio di Philae incluso la barca per raggiungerlo, le entrate all’obelisco incompiuto e la visita della grande diga di Assuan.
- Quanto dura l’escursione: l’intera giornata, con partenza prima all’alba e rientro il tardo pomeriggio.
- Guida: disponibile con guida parlante italiano, selezionala quando prenoti.
- Caratteristiche dell’escursione: tour su base strettamente privata con vettura con autista e guida in esclusiva, il fornitore locale è Reflections Travel.
- Pros: visitare Assuan ed ammirare quello che è il tratto più suggestivo di tutto l’intero corso del Nilo senza dover fare e disfare i bagagli, l’escursione è consigliata a chi si ferma a Luxor un minimo di 3 notti.
- Info & Prenotazioni: Viator | Tour Privato di Un Giorno Intero: ad Aswan da Luxor
- Escursioni alternative ad Assuan da Luxor in giornata: sempre Reflections Travel propone un tour più breve per visitare Assuan da Luxor partendo il mattino presto e rientrando a Luxor nel pomeriggio, l’escursione include il trasporto privato, la guida parlante italiano, il pranzo e le entrate al tempio di Philae, l’obelisco incompiuto e la visita alla grande diga, mancando la visita di Edfu il tour risulta meno costoso e più veloce, questo il link per investigare Viator | Tour Privato di Un Giorno da Luxor a Aswan High Dam e Obelisk Incompiuto e Philae. Come interessante alternativa guarda il tour proposto da Emo Tours Egypt e venduto da Viator | Day Tour to Aswan from Luxor by Private Car, con partenza e rientro a Luxor e visite a Edfu, Kom Ombo, Philae ed alla grande diga di Assuan, il prezzo include il trasporto, il pranzo e la guida parlante italiano, tieni solo presente che le entrate ai templi e la barca per raggiungere Philae non sono incluse ed andranno invece regolate da te sul posto.
- L’escursione ad Abu Simbel in giornata da Luxor: è una faticaccia, 7 ore di viaggio all’andata ed altrettanto a tornare, per un totale di 14 ore a bordo della vettura più 2 ore (bastano) a disposizione per visitare il magnifico complesso di templi di Abu Simbel, costruito oltre 3000 anni fa da Ramses II per se stesso e la sua amata moglie Nefertari, salvato dall’UNESCO negli anni Sessanta del secolo scorso al momento della costruzione della grande diga di Assuan e della contemporanea formazione del Lago Nasser. Abu Simbel è forse il più incredibile e di impatto di tutti i templi dell’Egitto e può essere visitato andando e tornando da Luxor in giornata con questo tour a cura di EgBride Travel e prenotabile con Viator | Luxor ad Abu Simbel – Tour Privato di Un’Intera Giornata Monumenti Nubiani di Abu Simbel, se le cose non sono improvvisamente cambiate i biglietti di ingresso ad Abu Simbel sono già inclusi nel prezzo.
- L’escursione ad Abu Simbel ed Assuan da Luxor in 2 giorni: un tour costoso ma molto ben organizzato e calibrato, con partenza da Luxor e della durata di 2 giorni, disponibile con guida parlante italiano; il primo giorno, lungo la strada tra Luxor ed Assuan visiti il tempio di Edfu ed il tempio di Kom Ombo, per poi nel pomeriggio esplorare il bazar e rilassarti ad Assuan; il secondo giorno presto al mattino da Assuan raggiungi Abu Simbel, per poi rientrare ad Assuan in tempo per pranzare e visitare la grande diga ed il tempio di Philae, quindi puoi decidere di terminare il tour ad Assuan o rientrare in auto a Luxor insieme all’autista. L’operatore locale è OceanAir Travels e questo è il link per investigare e prenotare GetYourGuide | Tour Privato di 2 giorni: Edfu, Assuan e Abu Simbel da Luxor. Il prezzo include l’auto con autista, la guida e 2 pranzi in un ristorante locale ad Assuan; le entrate ai templi invece non sono incluse ed andranno regolate sul posto. Sei tu che devi prenotare per tuo conto l’albergo dove alloggerai ad Assuan.
Photo Credit: Viator
Da Luxor ad Assuan: Trasferimento da Luxor ad Assuan con Visite a Edfu, Kom Ombo e Philae
Se da Luxor devi trasferirti ad Assuan questo è un tour estremamente interessante, che unisce al trasferimento da Luxor ad Assuan la visita di alcuni dei templi più belli dell’Alto Egitto situati lungo il percorso.
Ma qual è il programma di questo trasferimento/escursione? Ti vengono a prendere al tuo albergo di Luxor, e durante il tragitto da Luxor ed Assuan il tour prevede due soste per visitare il tempio di Horus ad Edfu ed il tempio dedicato al dio Sobek a Kom Ombo. Una volta arrivato ad Assuan il tour prosegue con la visita del tempio di Philae e della grande diga di Assuan, per poi essere accompagnato all’albergo che tu hai prenotato ad Assuan. Volendo, hai la possibilità di rientrare con l’autista a Luxor.
Puoi scegliere tra diverse opzioni a seconda se desideri solo l’auto con autista, se vuoi anche la guida, o se desideri anche prenotare le entrate ai templi ed il pranzo.
- Quanto dura l’escursione: circa 12 ore.
- Guida: autista oppure autista più guida parlante inglese.
- Caratteristiche dell’escursione: trasferimento/tour su base strettamente privata con auto e guida in esclusiva, il fornitore locale è Egypt Tours Online
- Pros: l’unire al trasferimento in auto da Luxor ad Assuan, non solo la visita di Edfu e Kom Ombo, ma includere anche due delle più grandi attrazioni di Assuan.
- Info & Prenotazioni: Viator | Giro Turistico ad Assuan da Luxor
- Le alternative: il trasferimento da Luxor ad Assuan con soste ai templi di Edfu e Kom Ombo è proposto anche da altre agenzie, guarda Viator | Gita di Un Giorno ai Templi di Edfu e Kom Ombo da Luxor e Partenza per Aswan o Luxor oppure Viator | Trasferimento da Luxor ad Aswan, od ancora GetYourGuide | Da Luxor: Gita Giornaliera Privata a Edfu e Kom Ombo, non includendo le visite ad Assuan la durata del trasferimento/escursione è più breve, calcola circa 8 ore.
- Se vuoi prenotare il solo e puro trasferimento da Luxor ad Assuan: niente soste ai templi lungo il tragitto, se stai cercando un’auto privata con autista che ti trasporti in circa 4 ore da Luxor ad Assuan (240 Km seguendo la strada veloce attraverso il deserto) senza fare stops intermedi puoi prenotare il servizio Viator | Private Transfer Luxor to Aswan gestito da Special Trips e disponibile con autista parlante (un poco) italiano, oppure Viator | Trasferimento Privato Luxor ad Aswan il cui fornitore locale è Luxor Travels. In alternativa guarda Viator | Trasferimento da Luxor ad Assuan operato da LadyBird Egypt Tours e con il quale puoi scegliere diverse opzioni, sia il puro e solo trasferimento da Luxor ad Assuan sia combinazioni che includano la sosta a Edfu e Kom Ombo.
Photo Credit: Viator
Dendera e Abydos Tour: Escursione da Luxor in Giornata a 2 dei Templi Più Belli e Meno Visitati dell’Egitto
Se ti fermi a Luxor diversi giorni, hai tempo a disposizione, sei un viaggiatore curioso e desideri visitare due dei templi più belli e meno visitati dell’Egitto, allora l’escursione dell’intera giornata che da Luxor porta a Dendera e Abydos potrebbe risultare particolarmente interessante.
Il tempio dedicato ad Hathor, la dea della gioia, dell’amore, della maternità e della bellezza a Dendera è uno dei templi più splendidi d’Egitto, celebre per la sua magnifica sala ipostila con le 18 colonne e l’incredibile soffitto di colore azzurro.
La città più sacra ai tempi dei faraoni, luogo di pellegrinaggio per gli antichi egizi, Abydos è un posto speciale. Qui lo sguardo spazia sul deserto all’orizzonte, chiuso da un’alta falesia dove si apre una gola che per gli antichi egizi era la porta di accesso all’Aldilà. Ed è qui ad Abydos che puoi visitare il tempio di Seti I, antichissimo luogo di culto, costruito in calcare bianco ed uno dei templi più completi d’Egitto.
Il tempio di Dendera si trova nella cittadina di Qena circa 80 km a nord di Luxor, Abydos si trova invece sulla riva sinistra del Nilo 100 Km a nord-ovest di Dendera ed a 174 km da Luxor seguendo la strada più veloce.
- Quanto dura l’escursione: l’intera giornata.
- Guida: disponibile con il solo autista parlante inglese oppure con l’aggiunta della guida parlante italiano, selezionala quando prenoti. L’escursione è prenotabile con diverse opzioni, con o senza il biglietto di entrata ai templi già inclusi.
- Caratteristiche dell’escursione: tour su base strettamente privata.
- Pros: la comodità della vettura con autista per visitare in combinata due templi magnifici ma raggiungibili solo con difficoltà con i trasporti pubblici, perlomeno se desideri visitarli andando e tornando da Luxor in un’unica giornata.
- Info & Prenotazioni: Viator | Dendara e Abydos Temples Day Tour da Luxor
- Altre opzioni per visitare Dendera e Abydos: sono diverse le agenzie locali di Luxor a proporre escursioni con vettura privata per visitare i templi di Dendera e Abydos in giornata da Luxor, due quelle che mi sono sembrate più interessanti e valide, anche considerando il costo. La prima è Viator | Tour di Un Giorno a Luxor Visita i Templi di Dendara e Abydos che già include nel prezzo la guida ed i biglietti di entrata. Oppure Viator | Gita Giornaliera Guidata Privata ai Templi di Dendara e Abydos con Feluca da Luxor, che comprende la guida, non include le entrate, ma prevede già incluso nel prezzo un piacevole giro in feluca sul Nilo.
- Se vuoi visitare il solo tempio di Dendera: se hai solo mezza giornata a disposizione puoi prendere in considerazione di visitare il solo tempio di Dendera, situato ben più vicino a Luxor rispetto ad Abydos e raggiungibile con un tour della durata totale di circa 5 ore, questo il link per investigare Viator | Mezza Giornata Privata: Dendera Temple From Luxor; oltre alla vettura privata il prezzo già include la guida parlante italiano ed il biglietto di entrata al tempio, il rapporto qualità/prezzo è elevato già con 2 partecipanti, e diventa ancor più elevato se viaggi in famiglia o con un gruppetto di 4 amici.
Photo Credit: travelourplanet.com
Da Luxor a Marsa Alam: Trasferimento con Auto Privata con Autista
Come andare da Luxor a Marsa Alam? Sei a Luxor e devi trasferirti a Marsa Alam perché desideri passare qualche giorno al mare sulla costa del Mar Rosso? Durante il mio ultimo viaggio in Egitto così è successo, e cercando online come fare ho trovato questa soluzione, molto comoda e non eccessivamente costosa.
E’ un servizio di trasferimento con auto privata con autista da qualsiasi albergo di Luxor a qualsiasi albergo sulla costa di Marsa Alam, incluso i resorts di Safaga, El Quseir, Port Ghalib e Marsa Alam stessa.
Sono venuti a prendermi in albergo a Luxor, puntualissimi, la vettura comoda e pulita, l’autista gentile e molto educato, lungo il percorso abbiamo effettuato due soste, se devi effettuare lo stesso trasferimento te lo consiglio.
- Quanto dura il trasferimento da Luxor a Marsa Alam: circa 5 ore, la durata effettiva del trasferimento dipende molto dalla posizione del tuo resort sulla costa di Marsa Alam.
- Guida: autista parlante inglese.
- Caratteristiche del servizio: puro trasferimento con auto privata, senza guida, dall’albergo dove alloggi a Luxor al resort che hai prenotato a Marsa Alam. L’effettivo fornitore del servizio è Luxor Egypt Tours.
- Pros: l’indubbia comodità del servizio door-to-door, non devi pensare a nulla se non a guardare il panorama (a tratti spettacolare) durante il trasferimento.
- Info & Prenotazioni: Viator | Trasferimento Privato da Luxor a Marsa Alam
Photo Credit: Viator
Da Luxor a Hurghada: Trasferimento con Auto Privata con Autista
Stai cercando un trasferimento con vettura privata per andare da Luxor ad Hurghada? E ti stai chiedendo a chi rivolgerti per raggiungere Hurghada da Luxor? Sono diverse le agenzie di Luxor a proporre il trasferimento con auto privata che copre i 310 Km che separano Luxor da Hurghada, la prima che ti propongo è la medesima agenzia che a me è capitato di utilizzare per un analogo trasferimento da Luxor a Marsa Alam.
E’ Luxor Egypt Tours ed offre diversi orari di partenza, da prima dell’alba al primo pomeriggio, in base alle tue necessità, in genere auto e minivan sono in ottime condizioni e gli autisti molto educati e puntuali.
- Quanto dura il trasferimento da Luxor ad Hurghada: tra le 4 e le 4 ore e mezza a seconda della posizione del tuo albergo sulla costa di Hurghada.
- Guida: autista parlante inglese.
- Caratteristiche del servizio: puro trasferimento con auto privata, senza guida, dall’albergo dove alloggi a Luxor al resort che hai prenotato ad Hurghada.
- Pros: la comodità della vettura privata; se le cose non sono cambiate il prezzo è identico da 1 ad 8 partecipanti, rendendo il costo di questo trasferimento estremamente interessante a chi viaggia in famiglia o ad un gruppetto di amici.
- Info & Prenotazioni: Viator | Trasferimento Privato da Luxor a Hurghada
- Un trasferimento alternativo: guarda Viator | Trasferimento Privato da Luxor a Hurghada, proposto da Special Trips, di solito ha autisti che parlano (un poco) italiano.
- Se durante il trasferimento da Luxor ed Hurghada vuoi visitare il tempio di Dendera: non è un’idea malvagia, dedicando solo poco più di un’ora in più al trasferimento, puoi inserire una sosta a Dendera per visitare il magnifico tempio di Hathor, uno dei templi meglio conservati di tutto l’Egitto, questo il link per investigare e prenotare Viator | Trasferimento Privato: Luxor, Tempio di Dendera, Hurghada, diversi orari di partenza.
Photo Credit: Viator
Importante!
- Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione di ciascuna escursione, le norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. E quando prenoti dai sempre i riferimenti del tuo albergo, non solo il nome (molti resorts hanno nomi simili) ma anche l’indirizzo completo e se possibile il telefono.
- Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. Ed il giorno prima dell’escursione tramite l’albergo riconferma il tour con il fornitore locale, sempre meglio farlo, con l’esatto orario di partenza e luogo di pick-up. In verità, quasi sempre è l’agenzia locale a contattare te, spesso con WhatsApp, in alternativa con un messaggio od una mail, ma se questo non avvenisse devi farlo tu, ricevi mail e telefono del fornitore locale non appena hai prenotato.
- Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose possono cambiare ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2023
Foto di copertina: GetYourGuide.