Cosa Vedere ad Assuan: Le 10 Attrazioni Più Belle di Assuan
Cosa vedere ad Assuan: le 10 attrazioni più belle da vedere ad Assuan in Egitto. Ma cosa visitare ad Assuan? Quali sono i templi, i posti più fascinosi e le attrazioni di Assuan assolutamente da non perdere?
Sono 10 attrazioni di Assuan davvero imperdibili: il tempio di Philae, il fascinoso monastero di San Simeone, l’isola Elefantina, l’Obelisco Incompiuto, le Tombe dei Nobili, la passeggiata a piedi attraverso il deserto tra le Tombe dei Nobili ed il monastero di San Simeone, la Corniche, il souk di Assuan, lo storico albergo Old Cataract ed i favolosi templi di Abu Simbel.
La descrizione dettagliatissima dei posti da vedere e delle 10 attrazioni di Assuan che non devi mancare, con i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione e luogo di interesse. E farti così un’idea chiara e veloce di cosa fare e cosa vedere ad Assuan e poter iniziare a preparare il tuo programma di visita.

Photo Credit: Viator
I 10 Posti Più Belli ed i Templi Da Non Perdere ad Assuan in Egitto
COSA VEDERE AD ASSUAN - LE 10 ATTRAZIONI PIU' BELLE DI ASSUAN: INDICE
Cosa Vedere ad Assuan: i Templi e le 10 Attrazioni di Assuan Davvero Imperdibili
- Dove andare, cosa fare e cosa vedere ad Assuan? Quali sono i templi più suggestivi da visitare ad Assuan in Egitto? E quali sono le attrazioni più belle di Assuan, quelle attrazioni da urlo che non devi assolutamente mancare durante il tuo viaggio?
- In questo articolo ti presento quelli che ritengo i 10 posti davvero imperdibili di Assuan, con i templi più belli e le attrazioni di gran lunga più emozionanti, sono questi i posti di Assuan a cui dedicare la tua attenzione, i primi da mettere sulla tua lista.
- Ma cosa vedere ad Assuan? Sono 10 attrazioni di Assuan da non perdere: il magico tempio di Philae, il fascinoso monastero di San Simeone, l’isola Elefantina, l’enorme Obelisco Incompiuto, le Tombe dei Nobili, la sconosciuta passeggiata a piedi attraverso il deserto che dalle Tombe dei Nobili porta al monastero di San Simeone, la Corniche, il souk di Assuan, lo storico albergo Old Cataract dove Agatha Christie scrisse ed ambientò Assassinio sul Nilo, e per ultimi i favolosi templi di Abu Simbel, una delle top attractions dell’intero Egitto.
- Per ognuna delle 10 attrazioni più belle di Assuan qui descritte puoi leggere i miei consigli su perché andare, dove si trova e quanto tempo dedicarci. Così da iniziare a farti un’idea chiara di cosa c’è da fare e vedere ad Assuan e poter cominciare a studiare il tuo programma di visita.
- Puoi localizzare facilmente la posizione di tutti i templi, attrazioni e luoghi di interesse di Assuan che trovi presentati di seguito in questo articolo nella mappa presente nella guida Dove Alloggiare ad Assuan: 6 Alberghi da Urlo Dove Dormire ad Assuan, all’interno trovi i miei suggerimenti sulle guest-houses più valide e gli alberghi migliori dove alloggiare all’interno della città di Assuan e sull’isola Elefantina.

Photo Credit: Viator
Tempio di Philae: il Tempio Più Bello da Visitare ad Assuan
- Perché andare: il tempio di Iside a Philae è uno dei templi più pittoreschi e magici d’Egitto, complice il setting straordinario che lo circonda, un gruppo di isolette in mezzo al Nilo. Così come successe per Abu Simbel, anche il tempio di Iside dovette essere spostato, pietra su pietra, al momento della costruzione della diga di Assuan, per evitare che fosse completamente sommerso dalle acque del Nilo. Oggi non si trova più sull’isola di Philae (anche se il nome è rimasto) ma in una posizione più elevata sulla vicina isola di Agilkia, che venne addirittura rimodellata per assomigliare a Philae. Molto più recente rispetto ad altri templi in Egitto, il complesso templare di Philae è composto da diversi templi, dei quali il più bello e meglio conservato è il tempio dedicato a Iside. Iniziò a essere costruito nel IV secolo a.C. ma il suo massimo splendore arrivò in epoca ellenica e romana, quando i vari imperatori costruirono edifici di grande importanza in onore della dea.
- Dove: a nord di Assuan, su un’isoletta in mezzo al Nilo compresa tra la vecchia diga (Aswan Old Dam) e la nuova grande di diga di Assuan (The High Dam) che ha formato il lago Nasser. Per raggiungere il tempio di Philae dal centro di Assuan calcola circa 20/25 minuti one-way di auto/taxi fino al parcheggio dove si acquistano i biglietti, poi occorre noleggiare una barca, sono 15 minuti scarsi di piacevolissima navigazione lungo il Nilo, il barcaiolo ti aspetterà fino al termine della tua visita. Curiosamente, dal punto di vista logistico la cosa più difficile è ritrovare barca e barcaiolo all’uscita… non solo perché le barche sono tutte uguali, ma anche perché il pier che serve il tempio è così minuscolo che le barche in attesa (diverse decine…) non possono rimanere attraccate ma sono costrette a spostarsi in una rada vicina; il problema non si pone se ti fai dare il telefono del barcaiolo e lo chiami quando sei pronto a reimbarcarti, considera però che sull’isola non c’è Wi-Fi, meglio acquistare ed installare una eSIM valida per l’Egitto sul tuo smartphone prima di partire.
- In quanto tempo: calcola in tutto poco meno di 3 ore per arrivare da Assuan, visitare il tempio e tornare in città.

Photo Credit: travelourplanet.com
Monastero di San Simeone: la Fortezza tra le Sabbie del Deserto
- Perché andare: è uno dei posti più magici di Assuan, un antico monastero, in verità più simile ad una fortezza, che emerge dalle sabbie del deserto in posizione isolata sulla riva occidentale del Nilo. Il posto porta subito alla memoria la Fortezza Bastiani del romanzo Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, un avamposto immaginario e remoto nel cuore del deserto. In realtà il monastero di San Simeone non è così remoto e risulta facilmente raggiungibile da Assuan, ma la sua ambientazione è spettacolare, a mio parere una delle attrazioni di Assuan assolutamente da non mancare. Fondato da monaci copti nel VII secolo e ricostruito più volte, il monastero è costruito su due livelli, quello inferiore in pietra e quello superiore in mattoni di fango, una cerchia di mura alta 10 metri si erge a sua protezione. Poteva ospitare fino a 1000 monaci e fu parzialmente distrutto dalle truppe di Saladino (Salah Ad Din) nel 1173 per poi essere definitivamente abbandonato nel XIII secolo. Circondato dalle sabbie del deserto e tuttora in ottimo stato di conservazione, il monastero di Simeone evoca l’immagine di un fortino medievale, l’impatto visivo quando si presenta ai tuoi occhi è straordinario.
- Dove: nel deserto, sulla West Bank, la riva occidentale del Nilo, la sponda opposta alla quale sorge la città di Assuan, circa 700 metri a nord-ovest del Mausoleo dell’Aga Khan e della riva del Nilo. Non c’è servizio pubblico per arrivarci, occorre noleggiare una barca privata (la cosa più facile del mondo ad Assuan, basta chiedere, contrattare e pagare), una volta raggiunta la sponda occidentale puoi incamminarti a piedi lungo la pista nella sabbia oppure cedere alle lusinghe dei cammellieri che stazionano stabilmente sul posto dal mattino a metà pomeriggio.
- In quanto tempo: calcola in tutto poco meno di 2 ore tra andata e ritorno, da quando ti imbarchi ad Assuan a quando ritorni.

Photo Credit: travelourplanet.com
Isola Elefantina: Atmosfera Rurale ed Ottimi Ristoranti a Pochi Passi del Centro di Assuan
- Perché andare: Elephantine Island è un’isola senza strade e senza auto, dall’atmosfera rurale, a sole poche decine di metri dalla caotica città di Assuan, ma sembra un altro mondo. Piccoli villaggi immersi nel verde, viuzze e vicoli sterrati la attraversano da un capo all’altro, mucche, asini e gente a passeggio, c’è anche un’interessante area archeologica localizzata nella sua zona meridionale. L’estremità più settentrionale è invece occupata dal Mövenpick Aswan, ma quell’albergo mastodontico nulla c’entra con il resto dell’isola. E’ sull’isola Elefantina che sorgono le guest-houses più accoglienti e quotate ed alcuni dei migliori ristoranti di Assuan, il King Jamaica Restaurant & Cafe ed il Bob Marley Guest House & Restaurant & Cafe su tutti.
- Dove: in mezzo al Nilo, di fronte al centro di Assuan, almeno due imbarcaderi permettono di raggiungerla facilmente dalla Corniche, ho segnato i punti di imbarco nella mappa all’interno del post Dove Alloggiare ad Assuan: 6 Alberghi da Urlo Dove Dormire ad Assuan
- In quanto tempo: se anche non ci alloggi l’isola Elefantina vale una passeggiata, magari arrivandoci poco prima del tramonto e poi fermandosi a cena.

Photo Credit: orientalizing
Obelisco Incompiuto di Assuan: il Più Grande Obelisco d’Egitto
- Perché andare: l’Obelisco Incompiuto di Assuan è il più grande obelisco antico ad oggi conosciuto, quasi un terzo più grande di qualsiasi altro obelisco mai eretto. Si trova nelle cave di granito di Assuan ed una volta terminato sarebbe stato alto quasi 42 metri e avrebbe pesato quasi 1.090 tonnellate, sembra che la sua costruzione fosse stata ordinata dalla grande regina Hatshepsut, una delle poche donne che assunsero il titolo di faraone. Ma non venne mai eretto, durante la sua costruzione il progetto venne abbandonato in quanto prima ancora che l’obelisco fosse separato dal substrato roccioso nel granito apparvero delle crepe. Il lato inferiore dell’obelisco è infatti ancora attaccato alla roccia ed i segni degli strumenti degli operai sono tuttora chiaramente visibili.
- Dove: circa 1,5 Km a sud-est del punto più centrale della Corniche.
- In quanto tempo: da vedere non c’è molto, 20 minuti sono sufficienti; l’ideale sarebbe abbinare la visita dell’Obelisco Incompiuto a quella del tempio di Philae, così da non doverci andare apposta.

Photo Credit: orientalizing
Tombe dei Nobili: le Tombe Più Interessanti da Visitare ad Assuan
- Perché andare: la scenica e scoscesa alta collina, in parte ricoperta di sabbia, sulla sponda opposta del Nilo a quella dove sorge Assuan, ospita un gran numero di tombe. Furono il luogo di sepoltura di governatori locali e dignitari dell’antico Egitto, sono localmente conosciute come Tombe dei Nobili. La maggior parte delle tombe presenta un ingresso, una camera con pilastri ed un corridoio che porta alla camera sepolcrale. Le tombe dei governatori Mekhu e Sabni (tombe numeri 25 e 26) sono forse le più belle e meglio conservate, risalgono al regno del faraone Pepi II (VI dinastia, 2278–2184 a.C.), i rilievi all’interno della tomba di Sabni documentano la sua campagna di Nubia per punire la tribù responsabile dell’uccisione del padre durante una precedente campagna militare e recuperare il suo corpo. Altra tomba interessante è quella di Sarenput II (tomba numero 31) che visse sotto il faraone Amenemhat II della XII dinastia (1922–1878 a.C.), i colori all’interno della tomba sono ancora molto vividi.
- Dove: sulla West Bank, la riva occidentale del Nilo, a nord di Kitchener Island. Da Assuan ci arrivi in barca attraversando il fiume, l’imbarcadero giusto dove imbarcarti è quello sulla Corniche di fronte al viale che porta alla stazione ferroviaria. Il biglietto per le Tombe dei Nobili si fa direttamente sul posto una volta sbarcati, una serie di scale tagliano diagonalmente la ripida collina e permettono di accedere alle tombe. Il sito è ancora in fase di scavo.
- In quanto tempo: calcola circa un’ora e mezza dal momento che sbarchi sulla riva occidentale, più il tempo per attraversare il Nilo con il ferry pubblico. Tieni presente che le tombe sono molto più semplici, piccole e meno elaborate rispetto a quelle che puoi ammirare a Luxor, visita consigliata solo se rimani ad Assuan almeno 3 notti.

Photo Credit: travelourplanet.com
A Piedi sulla West Bank tra il Nilo e le Dune del Deserto: la Passeggiata Più Entusiasmante di Assuan
- Perché andare: la sconosciuta ma suggestiva e super panoramica passeggiata one-way nel deserto che dalle Tombe dei Nobili porta al monastero di San Simeone è una delle grandi attrazioni di Assuan ed una delle camminate facili più belle d’Egitto. Sono in pochi a conoscerla, ma la salita sulla grande duna di sabbia, il panorama del Nilo dall’alto, il percorso senza sentiero che taglia il deserto tra le rocce fino a raggiungere il monastero, e di nuovo la discesa tra la sabbia fino al Nilo assicura grandi emozioni e panorami fenomenali, tra i più belli che puoi ammirare non solo ad Assuan ma in tutto l’Egitto.
- Dove: sulla West Bank, la riva occidentale del Nilo, di fronte ad Assuan ed alle isole Kitcherner ed Elefantina.
- In quanto tempo: tra un’ora e mezza e 2 ore per coprire a piedi con calma i 3 Km scarsi di percorso, più il tempo per attraversare il Nilo in barca all’andata ed al ritorno, e raggiungere a piedi l’imbarcadero da dove ci si imbarca per le Tombe dei Nobili situato lungo la Corniche a nord del centro di Assuan.
- Se vuoi saperne di più: il percorso è sconosciuto, non tracciato ed in gran parte privo di sentiero, ma facile e senza pericoli, occorre un minimo di senso dell’orientamento; leggi la descrizione dettagliata della gita e guarda le foto che ho scattato nel post A Piedi Attraverso il Deserto Dalle Tombe dei Nobili al Monastero di San Simeone: la Più Bella Passeggiata di Assuan, l’articolo sarà pubblicato prossimamente.

Photo Credit: travelourplanet.com
La Corniche di Assuan: il Viale che Costeggia il Nilo con Vista sulle Feluche
- Perché andare: carina anche se meno gradevole del lungofiume di Luxor, la Corniche di Assuan si estende da poco a nord il sontuoso Old Cataract Hotel allungandosi per chilometri a costeggiare la riva orientale del Nilo. Ad Assuan il Nilo è meno ampio che a Luxor, il paesaggio è più vario ed esotico, quindi il panorama ne guadagna. Magnifica la vista delle feluche in navigazione, con la vicina isola Elefantina e la ripida collina ricoperta da dune di sabbia della costa occidentale che appare sullo sfondo. Circa a due terzi della Corniche, camminando verso nord, un McDonald’s può rappresentare un diversivo per un pranzo veloce rispetto alla deliziosa e gustosa ma un po’ ripetitiva cucina egiziana.
- Dove: nel pieno centro di Assuan.
- In quanto tempo: una passeggiata di 15 minuti è più che sufficiente per farsi un’idea del posto. Da abbinare preferibilmente alla visita del mercato.

Photo Credit: travelourplanet.com
Il Souk di Assuan: Uno dei Mercati Più Belli d’Egitto
- Perché andare: una via lunga un chilometro e mezzo, più i vicoli adiacenti, piena di negozietti e bancarelle, in parte coperta da una tettoia per riparare dal sole. Certo, ci sono i negozietti per i turisti, talismani e cestini, spade sudanesi, tappeti e coccodrilli imbalsamati. Ma l’impressione chiara e netta è che questo sia un mercato soprattutto per i locali, con numerose botteghe che vendono verdura e tante altre che vendono spezie, oltre a carne, profumi, arachidi, polvere di henné, fiori di ibisco essiccati, magliette e vestiti. Il mercato di Assuan è pulito, l’atmosfera rilassante, davvero piacevole da percorrere a piedi, i venditori sono amichevoli, nessuno pressa più di tanto per venderti qualcosa, forse il miglior posto in Egitto dove comprare souvenir. Non mancano i venditori di succhi di frutta freschi e se vuoi puoi anche mangiare.
- Dove: nel pieno centro di Assuan, il mercato si estende dal piazzale della stazione ferroviaria inoltrandosi verso sud esattamente per un chilometro e mezzo terminando un poco all’interno della zona meridionale della Corniche.
- In quanto tempo: non è obbligatorio percorrere tutta la via, ma dedicaci almeno mezz’ora, la passeggiata è piacevole.

Photo Credit: Sofitel Legend Old Cataract
Old Cataract: l’Albergo Storico nel Palazzo Più Fascinoso e Romantico di Assuan
- Perché andare: uno degli alberghi più fascinosi d’Egitto e di tutto il continente africano, romantico e pieno di storia, magnifici gli ambienti comuni, il suo giardino è un posto da urlo, qui Agatha Christie visse per un intero anno, scrivendo e qui ambientando Assassinio sul Nilo.
- Dove: immediatamente a sud del centro di Assuan, 100 metri dall’inizio della Corniche, direttamente affacciato sul Nilo.
- In quanto tempo: l’Old Cataract è l’idea perfetta per una cena sopra le righe oppure, se vuoi spendere meno, per un aperitivo nel tardo pomeriggio. Se le cose non sono cambiate i non ospiti possono accedere all’albergo pagando un fee che vale come credito per drinks ed ordinazioni al ristorante.
- Se vuoi saperne di più: leggi su questo blog Dove Alloggiare ad Assuan: 6 Alberghi da Urlo Dove Dormire ad Assuan

Photo Credit: GetYourGuide
I Templi di Abu Simbel: l’Attrazione Più Bella da Visitare Vicino ad Assuan ed Una delle Top Attractions dell’Intero Egitto
- Perché andare: venire ad Assuan senza andare ad Abu Simbel sarebbe un vero autentico peccato mortale, una cosa davvero senza senso. Anzi, per la maggior parte dei visitatori Assuan è solo ed unicamente il posto dove fare base prima di poter raggiungere Abu Simbel. Perché Abu Simbel è un tempio fenomenale, per alcuni il tempio più bello ed impattante d’Egitto, trovarsi al suo cospetto ed entrare al suo interno riserva una grande emozione. Un tempio straordinario e con una storia altrettanto straordinaria… In verità i templi sono due, entrambi scolpiti nella roccia: il grande tempio di Ramesse (Ramses) II costruito tra il 1274 ed il 1244 a.C., ed il più piccolo tempio di Hathor. Con la costruzione della grande diga di Assuan, per non essere sommersi dalle acque, i templi dovettero essere smontati e poi ricostruiti pietra su pietra, un grande sforzo internazionale ed un miracolo dell’ingegneria moderna.
- Dove: affacciato sul Lago Nasser a 290 Km a sud di Assuan, poco distante dal confine tra Egitto e Sudan.
- In quanto tempo: circa 8 ore il tempo per raggiungere Abu Simbel, visitare il tempio e rientrare ad Assuan.
- Se vuoi saperne di più: leggi su questo blog Come Visitare Abu Simbel: le 3 Escursioni Più Belle da Assuan di prossima pubblicazione.

Photo Credit: travelourplanet.com
Conclusioni su Cosa Vedere ad Assuan e le Attrazioni di Assuan Davvero Imperdibili
- Ti stai chiedendo cosa vedere ad Assuan in Egitto? Quali sono i templi, i posti più fascinosi e le attrazioni di Assuan assolutamente da non perdere?
- Sono 10 le attrazioni di Assuan davvero imperdibili: il magico tempio di Philae, il fascinoso monastero di San Simeone, i favolosi templi di Abu Simbel, l’isola Elefantina, l’Obelisco Incompiuto, la Corniche, il souk, lo storico albergo Old Cataract dove visse Agatha Christie, le Tombe dei Nobili, e per ultima la sconosciuta passeggiata a piedi attraverso il deserto che dalle Tombe dei Nobili porta al monastero di San Simeone.
- Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi su cosa vedere ad Assuan e quali sono le attrazioni di Assuan assolutamente da non mancare durante il tuo viaggio, per saperne di più su Assuan e l’Egitto leggi le numerosissime guide dedicate a Luxor ed Assuan, alla grande città del Cairo ed alle località balneari del Mar Rosso pubblicate od in via di pubblicazione nel blog, e gli articoli sulle Migliori Escursioni in Egitto, con la descrizione, un mio commento, i pro ed i contro delle più valide escursioni organizzate per visitare Luxor, Il Cairo, Hurghada e Marsa Alam.
Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025
Foto di copertina: Assuan, Viator


