LE DESTINAZIONI

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

I Migliori Tours Organizzati ad Osaka

Guida alle Migliori Escursioni Organizzate ad Osaka

Quali sono le migliori escursioni organizzate ad Osaka? Quale scegliere tra i tanti tours di Osaka con guida proposti dalle agenzie turistiche? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata e guida in esclusiva? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 5 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, che puoi prenotare a Osaka per visitare la seconda città del Giappone. L’escursione di gruppo per visitare l’Osaka Castle e l’osservatorio panoramico dell’Umeda Sky Building inclusa una crociera in battello nel cuore del quartiere di Umeda. Il tour privato di Osaka con auto ed autista/guida personale in totale esclusiva. L’escursione per visitare Osaka con guida privata ma senza l’auto, spostandosi invece in metropolitana, così da beneficiare al massimo della presenza della guida ma riducendo in modo netto i costi. Il walking tour guidato a piccoli gruppi per esplorare il pittoresco quartiere di Shinsekai ed i vicoli più nascosti del coloratissimo quartiere di Dotonbori. Il tour gastronomico nelle viuzze di Dotonbori assaggiando a più riprese le migliori specialità culinarie del Kansai. Con le cose da sapere, un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.

Tour Guidato del Castello di Osaka, Osaka, Japan

Osaka Castle Tour, Osaka, Japan

Photo Credit: Luke,Ma

Quali Sono i Migliori Tours Guidati ad Osaka?

Vuoi visitare Osaka con un’escursione organizzata? Desideri partecipare ad un tour guidato di gruppo per visitare le attrazioni più belle di Osaka, dall’osservatorio panoramico dell’Umeda Sky Building al Castello di Osaka? Oppure vuoi valutare quanto costa un’auto privata con autista e guida a tua completa disposizione così da essere più libero e visitare solo quello che ti interessa? Stai cercando un walking tour a piccoli gruppi per esplorare accompagnato da una guida il pittoresco quartiere di Shinsekai ed i vicoli più nascosti del vivace e coloratissimo quartiere di Dotonbori? Oppure ti piacerebbe partecipare ad un tour gastronomico nelle viuzze di Dotonbori assaggiando a più riprese le migliori specialità culinarie del Kansai, con una guida che te le illustra e ti spiega come degustarle nel modo corretto?

  • Tra i numerosi tours guidati di Osaka proposti dalle agenzie locali e prenotabili in internet ho selezionato 5 diverse escursioni ed esperienze, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato. Trovi inoltre la segnalazione di altre escursioni, sono delle varianti ai 5 tours principali, così che ti puoi fare un’idea più ampia di tutte le opzioni disponibili.
  • Le escursioni sono presentate di seguito, molto in dettaglio, con la descrizione, tutti i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere.
  • Tutte sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti di solito la conferma è immediata od al più tardi la ricevi entro 48 ore dalla tua richiesta.
  • E per farti un’idea più chiara e decidere quale escursione può maggiormente interessarti guarda i video che trovi associati ai singoli tours, risultano utili per meglio comprendere di che si tratta e le loro caratteristiche.
Tour Organizzato all'Osservatorio Panoramico dell'Umeda Sky Building, Osaka, Japan

Escalator Suspended in Mid-air, Umeda Sky Building, Osaka, Japan

Photo Credit: Marika Bortolami

Tour di Gruppo: l’Umeda Sky Building e l’Osaka Castle

E’ probabilmente il più completo dei tours di gruppo se vuoi farti un’idea generale di Osaka. Le 2 più belle attrazioni di Osaka in un unico tour guidato di 6 ore che include anche il pranzo ed una crociera in battello di 1 ora navigando sul fiume Aji nella sezione più centrale e spettacolare di Osaka. Sono infatti il celebre osservatorio panoramico dell’Umeda Sky Building e il Castello di Osaka le due highlights di questo tour che si snoda nel cuore di Umeda, uno dei due quartieri centrali della città.  

Raggiunto il punto di incontro del tour, a piedi insieme alla guida con una passeggiata di poco più di 15 minuti ti dirigi all’Umeda Sky Building, una delle icone di Osaka, non il più alto ma il suo grattacielo più famoso e rappresentativo. In verità i palazzi sono due, entrambi di 40 piani, collegati sulla loro sommità da un curioso ponte sospeso. Il cloud della visita è il Floating Garden Observatory, ci sali con un ascensore panoramico dalle pareti di cristallo e con una futuristica e vertiginosa scala mobile, dall’alto gran panorama su tutta quanta Osaka. Una volta conclusa l’esperienza dell’osservatorio è il momento del pranzo in ristorante, già compreso nel costo dell’escursione, l’unica cosa non inclusa sono le bevande che pagherai a parte.

Dopo pranzo con un breve percorso in metropolitana raggiungi il grande parco dell’Osaka Castle, lo attraversi fino a raggiungere l’imponente castello, risalente al 1583 ma distrutto e ricostruito più volte, l’ultima nel 1932 con un importante restyling alla fine degli anni ‘90. Più che l’interno del castello, nulla è rimasto dell’arredo originale, il plus della visita è raggiungere prima con un ascensore e poi una scalinata la terrazza panoramica all’ultimo piano, con bellissimo panorama sul parco e la skyline di Osaka.

Terminata la visita del castello a piedi raggiungi la riva del fiume Aji e ti imbarchi sull’Acqua Liner, in battello ti riposi per 1 ora navigando sul Dojima e l’Aji River e circumnavigando Nakanoshima Island, nella sezione più verticale e scenografica del centralissimo quartiere di Umeda. Al termine un secondo brevissimo percorso in metropolitana ti riporta al punto di partenza.

  • Pick-up e drop-off: non previsto, devi farti trovare nel punto di incontro, ricontrolla nel link che trovi sotto ma se le cose non sono cambiate è l’imponente Hotel Granvia Osaka situato nel South Gate Building del complesso di Osaka Station City, la grande stazione di Umeda, impossibile mancarlo. La stazione è molto grande ed è servita da ben differenti 3 linee della metropolitana, prevedi di arrivare almeno 25 minuti prima dell’orario previsto di partenza.
  • Quanto dura: tra 6 ore e 6 ore e mezzo, partenza al mattino.
  • Guida: inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo a piedi ed in metropolitana, ricevi la conferma entro 48 ore dalla prenotazione in base alla disponibilità, se una volta che hai prenotato il numero minimo di persone non viene raggiunto avrai il full refund. Il tour si svolge prevalentemente a piedi con due viaggi in metropolitana inclusi nel costo, così hai modo di vedere e sperimentare da vicino come si spostano i residenti della città. Indossa scarpe comode.
  • Prezzo: è per persona ed include l’assistenza della guida, il biglietto di entrata all’Osaka Castle, il biglietto per salire al Umeda Sky Building Kuchu-Teien Observatory, i biglietti della metropolitana ed il pranzo, è richiesto un minimo 2 persone per prenotazione.
  • Pros: in un colpo solo vedi le due attrazioni più celebri di Osaka e ti fai una breve crociera navigando sul fiume nel tratto più centrale del verticale quartiere di Umeda.
  • Cons: il costo, non economicissimo, anche se include il pranzo, la crociera in battello ed entrambe le entrate al Castello di Osaka ed all’osservatorio panoramico dell’Umeda Sky Building; a volte il tour ha un po’ troppi partecipanti così che può non risultare semplice ascoltare le spiegazioni della guida; per ultimo, a volte si trova una guida preparata e che parla un inglese fluente, altre una guida meno volenterosa e che si esprime in un inglese a malapena comprensibile, ma la cosa ovviamente non è tipica di questo tour ma di qualsiasi altra escursione organizzata.
  • Da sapere: durante la visita al Castello di Osaka la guida di solito rimane fuori, perché l’interno non offre granché e non ci sono gran spiegazioni da dare, in effetti il meglio della visita all’Osaka Castle è l’esterno del castello stesso e la vista panoramica della città che si gode dalla terrazza all’ultimo piano; se il battello fosse fuori servizio o non operasse per il maltempo la crociera viene sostituita dalla visita all’Osaka Museum of History.
  • Consigliato: se vuoi farti un’ottima idea orientativa di Umeda, uno dei due quartieri centrali di Osaka, accompagnato da una guida e senza doverti preoccupare di come andare/come spostarti da un posto all’altro.
  • La variante più breve: non te lo consiglio, ma lo stesso identico tour viene proposto in una versione più breve con partenza all’ora di pranzo, certo che costa di meno ma oltre a mancare il pranzo manca anche l’osservatorio dell’Umeda Sky Building, e questo è un vero peccato; ecco il link dove controllare il costo aggiornato Viator | Tour Pomeridiano di Osaka a Piedi con Crociera sul Fiume Osaka, il tour include l’entrata all’Osaka Castle, la crociera lungo il fiume, i biglietti della metropolitana e l’assistenza della guida.
  • Video: l’Umeda Sky Building, la salita al Floating Gallery Observatory (Kuchu-Teien Observatory) ed il panorama di Osaka dall’alto nelle immagini a cura di Pit Spielmann:

Tour di Osaka con Auto Privata e Guida Personale

Un’escursione interamente su base privata con un’auto ed un autista/guida a tua disposizione che viene a prenderti in albergo e ti porta a visitare il meglio di Osaka. Volendo il tour è personalizzabile in base ai tuoi interessi ma se preferisci c’è già un itinerario predefinito da seguire. La prima tappa è l’Osaka Castle, interessante più per la vista panoramica che godi dalla sua terrazza che per l’assai poco significativo interno, seguito immediatamente dal Shitennoji Temple, uno dei templi più antichi del Giappone situato nel quartiere di Tennoji. Per poi dedicare mezz’ora ad una passeggiata nel pittoresco quartiere di Shinsekai e raggiungere quindi il complesso dell’Abeno Harukas, con il più alto grattacielo di Osaka ed il più grande department store del Giappone, i suoi tanti ristoranti e fast foods ne fanno il posto perfetto dove pranzare spendendo poco e senza perdere troppo tempo. Proprio qui in cima all’Abeno Harukas c’è il più alto osservatorio della città, ma salirci ha un costo e richiede tempo, la tua guida ti accompagna invece alla piacevolissima garden terrace del 16° piano, da dove comunque puoi ammirare un bel panorama di Osaka senza spendere nulla, la terrazza è infatti accessibile liberamente e gratuitamente a tutti. Il gran finale è il Kuromon Market e l’adiacente distretto di Dotonbori, il quartiere dei locali e delle luci, la zona più animata di Osaka e di tutta la regione del Kansai, qui puoi decidere se salutare la tua guida dedicando il tardo pomeriggio e la serata ad un’esplorazione personale del quartiere oppure farti riaccompagnare in albergo.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno al tuo albergo di Osaka.
  • Quanto dura: circa 7 ore e mezzo, partenza tra le 8.30 e le 9 del mattino con termine a metà pomeriggio.
  • Guida: autista/guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con auto più autista/guida personale a tua completa disposizione, conferma immediata al momento della prenotazione.
  • Prezzo: include l’auto privata e l’autista/guida, se le cose non sono cambiate il costo non cambia da 1 a 6 persone; eventuali biglietti di ammissione ad attrazioni come l’Osaka Castle o l’Umeda Sky Building non sono inclusi e rimangono a tuo carico sia per te che per la guida, la stessa cosa vale per l’eventuale pranzo.
  • Pros: la partenza ed il ritorno direttamente al tuo albergo e la comodità dell’auto privata in esclusiva.
  • Cons: se viaggi da solo od in coppia il costo non è proprio indifferente.
  • Consigliato: a famiglie o gruppi di amici, se sei almeno in 4 infatti il costo pro-capite si abbassa notevolmente e diventa concorrenziale a quello di un analogo tour di gruppo, con in più il comfort del mezzo privato.
  • Altre alternative con auto privata: se vuoi visitare Osaka con una vettura privata con un autista/guida le alternative non mancano, la più interessante è probabilmente il tour Viator | Private Car Full Day Tour of Osaka Temples, Gardens and Kofun Tombs tradotto automaticamente in italiano con Tour Completo di Auto Privata di Templi di Osaka, Giardini e Tombe di Kofun; hai la disponibilità di un’auto con autista/guida per 8 ore per visitare quello che più ti interessa di Osaka, se preferisci c’è la traccia di un itinerario da seguire, visitando l’Osaka Castle, il Shitennoji Temple, il quartiere di Shinsekai e la vicina città di Sakai, poco a sud di Osaka e conosciuta per la tomba dell’imperatore Nintoku, una delle più grandi del Giappone; l’auto viene a prenderti in albergo e se le cose non sono cambiate il costo è unico da 1 a 6 partecipanti, come per il tour precedente non sono incluse le entrate ai luoghi di interesse né il pranzo, una volta prenotato contatta l’operatore locale per riconfermare l’orario di partenza e l’esatto indirizzo del tuo albergo. Ben più costoso invece il servizio Viator | Private Osaka Custom Full-Day Tour by Chartered Vehicle che nella traduzione automatica in italiano diventa Tour Privato di Un Giorno Intero Privato di Osaka con Veicolo Noleggiato, il prezzo base si riferisce solo alla disponibilità del veicolo ed all’autista, hai l’opzione di aggiungere la guida ma il costo già elevato aumenta ulteriormente.
  • Video: il Castello di Osaka, il grande parco che lo circonda ed il quartiere di Umeda in queste magnifiche immagini dall’alto riprese con un drone da Masayoshi Noguchi:

Osaka con Un Locale

E’ in assoluto una delle escursioni da me preferite, ed uno dei tours più interessanti che puoi prenotare: Osaka come vuoi tu, ossia Osaka su misura. L’opportunità di visitare il meglio dei quartieri di Osaka accompagnato da una guida locale spostandoti a piedi e con i mezzi pubblici invece di utilizzare la più tradizionale auto privata. Io amo molto questa tipologia di escursioni: perché non c’è un programma prestabilito, la guida viene a prenderti in albergo ed insieme fatte subito un programma di visite, tu le dici cosa vuoi fare e cosa più ti interessa. Puoi chiedere di portarti a visitare il Castello di Osaka, l’enorme complesso della Osaka City Station, l’osservatorio dell’Umeda Sky Building oppure farti accompagnare nel quartiere di Shinsekai, nelle poco conosciute viuzze di Tenma od esplorare i vicoli nascosti di Dotonbori. La guida ti assiste, ti consiglia, ti accompagna e ti racconta la città. Per spostarti da un quartiere all’altro si utilizza generalmente la metropolitana  per poi fare le visite a piedi. La cosa permette di vedere di più, di capire di più e di mischiarti con i residenti. Il fatto di rinunciare all’auto privata permette inoltre una drastica riduzione dei costi rispetto ad un’escursione più tradizionale dove invece l’auto privata è presente, il prezzo quindi risulta molto interessante.

  • Pick-up e drop-off: se alloggi ad Umeda, a Namba o comunque in una qualsiasi zona centrale di Osaka la guida viene a prenderti in albergo; al termine del tour ed all’interno del tempo che hai riservato sei tu che decidi se farti riaccompagnare oppure se continuare la visita di Osaka da solo e rientrare per tuo conto.
  • Quanto dura: puoi scegliere la guida per un tempo variabile da 2 a 6 ore, scegli tu l’orario di partenza tra le 8 del mattino e le 20; per approfittare al meglio della presenza della guida ti suggerisco di prenotarla almeno per 4 ore, il tempo minimo per impostare un programma di visite valido.
  • Guida: disponibili guide parlanti spagnolo, inglese, francese e portoghese.
  • Caratteristiche: 100% tour privato con guida in esclusiva, prenotabile anche se viaggi solo; le visite avvengono a piedi ed utilizzando i trasporti pubblici, prevalentemente se non esclusivamente metropolitana e treni locali; il tour è completamente personalizzabile in base ai tuoi desideri.
  • Prezzo: dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta il numero delle persone; trasporti ed eventuali entrate ai luoghi di attrazione non sono inclusi.
  • Pros: i costi estremamente ragionevoli per essere un tour su base privata; l’avere una guida interamente a tua disposizione, così da poter porre domande su usi e costumi del Giappone.
  • Cons: il costo dei trasporti non è incluso, ma per girare Osaka non è mai necessario dover utilizzare il taxi, e non saranno certo uno o due biglietti della metropolitana a rovinare il tuo budget!
  • Consigliato: se vuoi esplorare Osaka spostandoti per la città come un residente; suggerito in particolare per il primo giorno di permanenza in città, poi una volta che sei ambientato puoi eventualmente continuare la visita di Osaka per tuo conto.
  • L’alternativa: il concetto non cambia, manca l’auto privata ma c’è la guida e come per il tour precedente ti sposti per Osaka con i mezzi pubblici ed a piedi visitando quello che più ti interessa, questo il link per confrontare i costi e prenotare GetYourGuide | Osaka: Tour Privato con Una Persona del Posto; la guida viene a prenderti al tuo albergo oppure decidi un meeting point prefissato, tieni presente che dopo aver prenotato e prima dello svolgimento del tour verrai contattato per sapere i tuoi interessi/cosa vuoi vedere/cosa vuoi fare, così che la guida possa preparare un programma di visite, il tour è interamente personalizzabile, incluso durata ed orario di partenza.
Tour Guidato a Piedi a Dotonbori, Quartiere di Namba, Osaka, Japan

Exploring Dotonbori Canal at Night, Namba District, Osaka, Japan

Photo Credit: Kristoffer Trolle

Le Luci di Osaka: Tour di Dotonbori e Shinsekai

Un’escursione guidata a piedi con brevi tragitti in metropolitana con partenza il tardo pomeriggio alla scoperta dei due quartieri più vivi ed animati di Osaka: Dotonbori e Shinsekai. L’incontro con la guida è previsto alla stazione della metropolitana di Nipponbashi nel quartiere di Namba, e la prima tappa è il Kuromon Market, una viuzza lunga quasi 500 metri piena zeppa di botteghe e bancarelle che vendono carne, pesce e verdura, uno dei mercati più caratteristici di Osaka. In pochi minuti di metropolitana raggiungi la Dobutsuen-mae Station, porta di accesso meridionale del famigerato, chiacchierato e per alcuni malfamato quartiere di Shinsekai. In realtà un quartiere pittoresco e molto old-style, creato nei primi anni del ‘900 a somiglianza un po’ di Parigi ed un po’ del parco di divertimenti di Coney Island a New York, dal fascino retrò, il regno dello street-food e dei ristoranti economici. Qui a Shinsekai la specialità sono i kushikatsu, i celebri spiedini di Osaka, pesce, carne e verdure infilzati in uno spiedino, pastellati e fritti, da mangiare in piedi od al tavolo insieme ad altri commensali e da intingere nella salsa rigorosamente una sola volta. Il gran finale è Dotonbori, il quartiere delle luci, delle grandi insegne colorate e dei divertimenti, i bars ed i ristorantini sono innumerevoli, è forse il posto in assoluto da non perdere ad Osaka. Qui prima di salutare la tua guida puoi chiedere suggerimenti su dove cenare e bere qualcosa, per poi continuare da solo la tua serata.

  • Pick-up e drop-off: non previsto, il punto di incontro del tour è la stazione della metropolitana Nipponbashi, Exit 10, walking distance da qualsiasi albergo nella zona di Namba/Dotonbori; il tour termina alla stazione di Namba od a Dotonbori; ricontrolla nel link sotto che le cose non siano cambiate.
  • Quanto dura: 3 ore e mezzo, partenza intorno alle 17.
  • Guida: parlante inglese, il fornitore locale è Urban Adventures, apprezzatissimo su TripAdvisor.
  • Caratteristiche: tour a piedi ed in metropolitana a piccoli gruppi con un massimo di 12 partecipanti, non sono accettati bambini inferiori ai 12 anni, puoi partecipare anche se sei solo.
  • Prezzo: è per persona, include l’assistenza della guida e l’assaggio di alcuni tipici snacks giapponesi.
  • Pros: vedi i due quartieri più vivaci di Osaka nel miglior momento, il tardo pomeriggio, quando si accendono le luci e Shinsekai e Dotonbori si riempiono di gente.
  • Cons: a mio parere nessuno, anche il costo per essere in Giappone non è eccessivo.
  • Consigliato: se ti viene comodo affrontare accompagnato da una guida le viuzze di Shinsekai, per poi una volta raggiunto il quartiere dei divertimenti di Dotonbori chiederle indicazioni su come e dove passare il resto della tua serata.
  • L’alternativa al mattino: beh il mattino non è certo il momento migliore per visitare né Shinsekai né Dotonbori, che invece danno il loro meglio tra il tardo pomeriggio e la sera con le luci; ma questo walking tour proposto da Viator costa davvero pochissimo, include la visita al suggestivo vicolo nascosto di Hozenji Yokocho a Dotonbori e puoi iscriverti anche se viaggi solo; poi, se Dotonbori ti ispira e se hai tempo, una volta che ti sei ambientato ed hai visto di che si tratta puoi tornarci anche la sera da solo; il costo include l’assistenza della guida, una degustazione di Kushikatsu ed una bevanda, questo il link dove prendere informazioni e prenotare Viator | Tour di Osaka a piedi
  • Video: l’atmosfera un po’ nostalgia-style delle viuzze del quartiere di Shinsekai nelle suggestive immagini a cura di SUPERGENKI:

Tour Gastronomico Serale di Dotonbori

I tours serali gastronomici sono tra tutti i tours di Osaka quelli che forse riscuotono maggior successo, ce ne sono decine e quasi tutti vengono condotti nel distretto di Dotonbori immediatamente a nord di Namba, uno dei due quartieri centrali di Osaka. La tua guida ti porta alla scoperta delle più tipiche specialità della regione del Kansai, dal Takoyaki, i ravioli grigliati con ripieno di polpo, al ramen al famoso kushikatsu, i celebri spiedini fritti di Osaka. Ti muovi a piedi, vedi le luci di Dotonbori e sperimenti specialità diverse in ristoranti e bancarelle differenti. Questo che ti propongo è uno dei tours più validi, oltre ad una cena completa composta da più assaggi e comprensiva delle bevande un po’ inaspettatamente include anche il pick-up direttamente dall’albergo.

  • Pick-up e drop-off: la guida viene a prenderti al tuo albergo, il tour termina a Dotonbori, se occorre la guida ti spiega per filo e per segno come poi tornare in hotel.
  • Quanto dura: circa 3 ore, partenza intorno alle 18, al termine del tour sei libero di passare la serata nel quartiere più vibrante e vivace di Osaka.
  • Guida: inglese.
  • Caratteristiche: salvo rari casi il tour viene di solito condotto in forma privata, solo per te ed il tuo gruppo, tutto quello che può succedere è che al limite ci siano altri due o tre partecipanti; se le cose non sono cambiate il tour è soggetto a riconferma da parte dell’operatore locale in base all’effettiva disponibilità della guida, la conferma ti verrà inviata entro 48 ore dalla tua prenotazione.
  • Prezzo: è per per persona con un minimo di 2 partecipanti, oltre al pick-up al tuo albergo include il trasporto in metropolitana fino a Dotonbori, cibo e bevande alcoliche ed analcoliche (beh, c’è un limite, ovvio), oltre naturalmente all’assistenza della guida.
  • Pros: non solo ti nutri come si deve, ma visiti Dotonbori con una guida privata in esclusiva.
  • Cons: apparentemente il prezzo non è basso, ma oltre alla cena hai anche una guida tutta per te, in Giappone queste cose costano.
  • Consigliato: è la perfetta introduzione al cibo giapponese, ed a come degustare nel modo corretto le diverse specialità.
  • L’alternativa: è la proposta GetYourGuide | Osaka: Tour Gastronomico Serale di 3 Ore, il nome è lo stesso del tour precedente ma il fornitore è diverso, ed anche l’escursione differisce leggermente: 4 differenti fermate per degustazioni gastronomiche e la visita ai bars più nascosti di Dotonbori, posti che difficilmente troveresti da solo senza una guida; quest’ultimo tour non prevede il pick-up in albergo ma un punto di incontro prefissato, con un minimo di 2 partecipanti la conferma è istantanea alla prenotazione; il fornitore locale è Arigato Japan Food Tours, davvero ottime le recensioni su TripAdvisor.
  • Video: vuoi sapere cosa ti aspetta e cosa assaggerai? Puoi farti un’idea dell’animazione di Dotonbori e delle quasi infinite specialità culinarie che offre il quartiere più affollato e colorato di Osaka in questo filmato a cura di The Wacky Duo:

Importante!

  • Prima di prenotare leggi con attenzione descrizione, punto di partenza dell’escursione, norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. E’ se è previsto il pick-up in hotel dai sempre i riferimenti dell’albergo che hai prenotato, non solo il nome ma anche l’indirizzo completo ed il telefono.
  • Ed una volta che ha prenotato se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati sia nella mail che ti viene inviata sia all’interno dei siti ufficiali. Ed almeno il giorno prima dell’escursione riconferma il tour con il fornitore locale, è sempre molto saggio farlo, con l’esatto luogo ed orario di partenza.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.

 

Published: May 11th 2019

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Dotonbori, North of Namba, Osaka, Japan by jopetsy, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.