Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Xian

I Migliori Tours Organizzati a Xian

Quali sono le migliori escursioni per visitare Xian? Quale escursione organizzata scegliere per vedere i Guerrieri di Terracotta e le meraviglie dell’antica città della Via della Seta? Quale prenotare tra i numerosi tours di Xian con guida? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 4 migliori escursioni guidate, tutte con guida privata in esclusiva, che puoi prenotare a Xian per visitare il Terracotta Army Museum, la Pagoda della Grande Oca Selvatica, le splendide mura e l’antico Quartiere Musulmano. Con le alternative delle escursioni di gruppo, dei tours che prevedono solamente il trasporto ed i biglietti oppure le escursioni con la sola presenza di una guida ma senza l’auto spostandosi invece a piedi e con i trasporti pubblici. Con i pro ed i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

City Walls, Xian, China

City Walls, Xian

Photo Credit: Colin Capelle

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Xian?

Vuoi visitare Xian? La famosa città della Via della Seta ed una delle tappe imperdibili di un viaggio in Cina? Vuoi andare a vedere con i tuoi occhi i celebri Guerrieri di Terracotta? Vuoi esplorare il cuore di Xian con le coloratissime pagode, la Grande Moschea, il Quartiere Musulmano e la magnifica cinta muraria, ancora oggi perfettamente conservata? Stai cercando un tour organizzato con un’auto privata ed una guida interamente a tua disposizione? Vuoi invece ridurre i costi e stai cercando un’escursione di gruppo?

  • Tra i numerosi tours guidati di Xian prenotabili in internet ho selezionato 4 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • Le escursioni sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuna, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tutte sono prenotabili facilmente con carta di credito, di solito la conferma è immediata.
  • Trovi inoltre la segnalazione di altre escursioni, delle varianti alle 4 principali escursioni che trovi descritte in dettaglio, così che ti puoi fare un’idea del meglio che è disponibile in rete per visitare Xian e dintorni. La quasi totalità delle escursioni qui presentate sono proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono online tours ed attività; due tours sono invece commercializzati da GetYourGuide che dalla sua ha il vantaggio di un servizio clienti disponibile in lingua italiana.
  • Se vai a Xian, hai poco tempo a disposizione e stai cercando un’escursione guidata comprensiva di trasporto e guida questi tours credo rappresentino una buona soluzione, tu leggi con attenzione il tutto e vedi se ti interessano.
  • Se invece sei un tipo indipendente e ti piace fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti aiuteranno ad organizzare la visita di Xian utilizzando – dove possibile – i trasporti pubblici. Trovi il link a tutte le guide su Xian pubblicate in questo blog al termine dell’articolo.
Visiting Terracotta Warriors, Terracotta Army Museum, Xian, China

Visiting Terracotta Warriors, Terracotta Army Museum, Xian

Photo Credit: Colin Capelle

Xian: Visita Città dell’Intera Giornata

Escursione completa per visitare come si deve e con i tempi giusti tutte le key attractions all’interno della città di Xian in una sola giornata. Ma cosa si vede e come si svolge? Parti dal tuo albergo, per prima cosa sali sulla suggestiva ed imponente cinta muraria che racchiude interamente quella che era la città vecchia, per poi passeggiare nel Quartiere Musulmano e visitare l’interno della Grande Moschea, la più antica di tutta la Cina. Nel pomeriggio ti sposti a sud del centro di Xian, fuori dalla cinta muraria, per visitare il Shaanxi History Museum ricco di migliaia di reperti che raccontano la storia della Cina incluso 40 statue di terracotta provenienti dalla tomba di Liu Bang, primo imperatore della dinastia Han. Uscito dal museo attraversi a piedi la grande piazza con le fontane ed entri all’interno della magnifica Pagoda della Grande Oca Selvatica, è la più bella di Xian e dall’alto dei suoi 7 piani offre una veduta a 360° sulla città. Essendo il tour su base privata puoi personalizzarlo in base ai tuoi interessi, parlane con la guida il mattino non appena la incontri al tuo albergo.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo hotel di Xian.
  • Quanto dura: circa 8 ore, partenza intorno alle 9 con rientro in albergo verso le 17.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour su base strettamente privata con auto e guida in totale esclusiva.
  • Prezzo: il costo è per persona e dipende dal numero di partecipanti, inserisci date e numero delle persone per conoscere la quotazione corretta; include il trasporto con auto privata con l’assistenza di una guida e le entrate al Xian Ancient Walls, alla Great Mosque, al Shaanxi History Museum ed al complesso della Big Wild Goose Pagoda.
  • Pros: in un’unica giornata vedi tutte le più interessanti attrazioni situate all’interno della città di Xian. Poi potrai dedicare un’altra giornata (od una mezza giornata) ai Guerrieri di Terracotta.
  • Cons: se sei solo in due o tre partecipanti il costo apparentemente non è basso, considera però che hai la disponibilità di un’auto e di ben due persone per un’intera giornata; il pranzo non è incluso ma la guida potrà suggerirti dove pranzare spendendo poco.
  • Consigliato: perfetto se vuoi visitare Xian accompagnato da una guida senza dover stare a studiare in precedenza cosa vedere e come spostarti tra i diversi punti di interesse della città.
  • Video: le antiche mura di Xian, la Grande Moschea, la Big Wild Goose Pagoda in queste splendide immagini a cura Amazing Places on Our Planet:

Xian: Visita alla Città ed ai Guerrieri di Terracotta

Hai una sola ed unica giornata da dedicare a Xian e devi fare delle scelte? Beh, questo tour non è male, ti permette di visitare con un’unica escursione sia i celebri Guerrieri di Terracotta, distanti quasi 40 Km dal centro di Xian, che alcune delle più interessanti attrazioni e luoghi di interesse situati all’interno della città. Al Terracotta Army Museum è dedicato l’intero mattino, con un’ora per andare, 2 ore di visita ed un’ora per rientrare a Xian. Nel pomeriggio hai un’ora e mezza a disposizione per passeggiare (o se ti va noleggiare una bicicletta, la guida ti aiuterà) sulle magnifiche mura che delimitano quella che era la città vecchia, per poi esplorare sempre accompagnato dalla tua guida il Quartiere Musulmano e prima di rientrare in albergo dare uno sguardo alle Torri della Campana e del Tamburo. E’ un tour su base privata, quindi puoi personalizzarlo in base a cosa più ti interessa. Il fornitore effettivo del servizio è Lily’s Private Tours, in assoluto tra i più apprezzati di Xian, la reviews su TripAdvisor sono entusiastiche (perlomeno al momento della stesura di questo post!).

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo hotel di Xian.
  • Quanto dura: circa 8 ore, partenza intorno alle 9 e rientro verso le 17.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour su base strettamente privata con auto e guida in totale esclusiva.
  • Prezzo: il costo reale dipende dal numero dei partecipanti ed è più contenuto rispetto a molte altre escursioni similari dell’intera giornata. Il tour è a conferma immediata ed include tutte le entrate (escluso l’eventuale bici sulle mura).
  • Pros: visitare sia i Guerrieri di Terracotta sia la città di Xian in un’unica giornata.
  • Cons: manca la visita alla Pagoda della Grande Oca Selvatica, la più bella di Xian, ma il tempo è limitato ed in una sola giornata non si può pretendere di vedere tutto; il pranzo non è incluso, la guida potrà però suggerirti dove pranzare spendendo poco.
  • Consigliato: se stai a Xian solo un giorno ed oltre i famosi Guerrieri vuoi farti una buona idea di quelle che sono le maggiori attrazioni all’interno della città.
  • La variante con la Tomba dell’Imperatore Jingdi: è un’escursione interessante, sempre organizzata da Lily’s Private Tours e dedicata a chi non è troppo di fretta; dopo aver ammirato i celebri Terracotta Warriors invece di raggiungere il centro di Xian vai a visitare il Yangling Mausoleum, ossia la Tomba dell’Imperatore Jingdi situata all’interno di una collina a nord di Xian e raramente inserita nei normali itinerari turistici; pur non avendo la grandiosità dell’Esercito di Terracotta il posto ha la sua magia e non sono pochi i turisti ad apprezzare la visita; questo il link per controllare i costi e prenotare: Viator | Xian Most Popular Private Day Tour including All Entrance Fee
  • La variante con guida in italiano: è uno dei pochi, pochissimi tours di Xian effettuabile con una guida parlante italiano, il fornitore effettivo del servizio è Xi’an Tour Guide e le recensioni su TripAdvisor sono molto buone; prevede la visita immancabile ai Guerrieri di Terracotta oltre al Banpo Museum ed ai City Walls; questo il link dove investigare Viator | Private Day Tour of Terracotta Warriors, ricorda di selezionare la guida in italiano durante il processo di prenotazione, c’è un campo apposito da riempire.
  • La variante di mezza giornata con i soli Guerrieri di Terracotta: se le attrazioni situate all’interno di Xian hai intenzione di visitarle da solo per tuo conto ma ti viene comodo avere auto e guida privata per raggiungere i Guerrieri di Terracotta allora questa è un’ottima soluzione, il prezzo non è eccessivo e risolvi alla base qualsiasi problema logistico nel raggiungere il Terracotta Army Museum situato quasi 40 Km a nord-est del centro di Xian; guarda Viator | Private Half-Day Tour of Xi’an Terracotta Warriors, l’escursione dura in tutto circa 5 ore, include il pick-up ed il drop-off al tuo albergo, il trasporto con un’auto privata, la disponibilità di una guida parlante inglese per la visita del museo e l’entrata a quest’ultimo.
  • La variante di gruppo: è la soluzione che ti suggerisco se viaggi solo e vuoi visitare i Guerrieri di Terracotta con una guida ma contenere il più possibile i costi; l’escursione prevede il pick-up ed il drop-off al tuo albergo di Xian e dura in tutto tra le 8 e le 9 ore, questo il link GetYourGuide | Essential Xi’an Terracotta Warriors Group Day Tour; essendo un tour condiviso il prezzo è sicuramente interessante ed oltre al trasporto ed alla visita guidata ai Guerrieri di Terracotta include inoltre la visita al Banpo Museum ed anche il pranzo. Il pro sono il costo basso, il contro la possibile perdita di tempo al mattino ed al rientro nel recuperare e poi riportare altri turisti ognuno nel proprio albergo, tipico svantaggio di tutte le escursioni condivise.
  • Non vuoi la guida ma solo il trasporto ed i biglietti per  l’Esercito di Terracotta? Si, si può fare, sempre con GetYourGuide, il costo include il trasporto con vettura privata da e per il tuo albergo di Xian ed i biglietti per l’entrata ai Guerrieri di Terracotta; questo il link per prenotare GetYourGuide | From Xi’an: Tickets For Terracotta Warriors w/ Transfer, i vantaggi sono il costo ridotto per la mancanza della guida ed avere subito i biglietti di entrata senza doverti mettere in coda alla biglietteria.
  • Video: le immagini del sito del Terracotta Army Museum a cura di Amazing Places on Our Planet

Tutto Xian in 2 Giorni

Una proposta interessante: un’auto con autista ed una guida a tua completa disposizione per 2 intere giornate per scoprire con calma e senza perderti nulla il meglio di Xian. Ecco il programma. Primo giorno: grande inizio con il Terracotta Army Museum a cui è dedicata l’intera mattinata, nel pomeriggio rientro a Xian e visita dell’imponente cinta muraria, decidi tu se passeggiare e per quanto oppure se noleggiare con l’aiuto della tua guida una bici e fare il periplo completo delle mura. Secondo giorno: il mattino escursione fuori città per visitare il Yangling Mausoleum situato a nord di Xian, è la Tomba dell’Imperatore Jingdi ed uno dei siti di Xian meno visitati dai turisti, molti quelli che rimangono piacevolmente sorpresi per l’atmosfera più intima del posto rispetto al sempre affollatissimo Esercito di Terracotta. Il pomeriggio gran finale con le più belle attrazioni di Xian, la Big Wild Goose Pagoda ed il Quartiere Musulmano con la Grande Moschea passando dal pieno centro di Xian per ammirare le Torri della Campana e del Tamburo. Come per l’escursione precedente il fornitore effettivo del servizio è Lily’s Private Tours, in assoluto tra i più apprezzati di Xian.

  • Pick-up e drop-off: il punto di partenza e ritorno è il tuo hotel di Xian.
  • Quanto dura: circa 8 ore per ognuna delle due giornate, partenza intorno alle 9 e rientro tra le 17 e le 18.
  • Guida: autista più guida in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour su base strettamente privata con auto e guida in totale esclusiva.
  • Prezzo: il costo reale dipende dal numero effettivo dei partecipanti. Il tour è a conferma immediata ed include tutte le entrate. Pranzi non inclusi così come l’eventuale bici sulle mura.
  • Pros: poter fare le cose con gran calma; essendo il tour su base privata puoi personalizzarlo in base a cosa più ti interessa, parlane con la guida il mattino non appena la incontri al tuo albergo.
  • Cons: nessuno, salvo il costo.
  • Consigliato: se hai due intere giornate da dedicare a Xian e vuoi scoprire la città con l’indubbia comodità di auto e guida che ti vengono a prendere e ti riportano in albergo.
Visiting Giant Wild Goose Pagoda, Xian, China

Visiting Giant Wild Goose Pagoda, Xian

Photo Credit: travelourplanet.com

Xian Come Tu la Vuoi (con la Guida)

Amo molto questa tipologia di escursioni. Niente auto, la guida invece c’è, viene a prenderti in albergo ed insieme fate subito un programma di visite, tu le dici cosa vuoi fare e cosa più ti interessa, la guida ti assiste, ti accompagna e ti racconta la città. Per gli spostamenti si utilizzano metropolitana e – solo se occorre – il taxi, nel centro della città si va a piedi, vedi e capisci di più e ti mischi ai residenti. Il fatto di rinunciare all’auto privata permette una drastica riduzione dei costi rispetto alla totalità delle tradizionali escursioni dove invece l’auto privata è presente, il prezzo risulta quindi molto interessante. Ma quale potrebbe essere il possibile programma di visite? Per il fatto che manca l’auto l’escursione dà il suo meglio se resti all’interno della città di Xian, puoi farti portare subito alla Pagoda della Grande Oca Selvatica, situata fuori dal centro ma raggiungibile in metropolitana, per poi rientrare in quella che era la città vecchia e visitare la Grande Moschea ed il Quartiere Musulmano, ammirare le Torre della Campana e del Tamburo e verso metà/fine pomeriggio salire sulla mura, grande conclusione di una bella giornata. Le spese di trasporto, tutti i biglietti di ingresso ed il pranzo per te e la guida non sono inclusi e rimangono a tuo carico, fatti suggerire dalla guida un ristorantino caratteristico dove pranzare autenticamente cinese spendendo pochissimo.

  • Pick-up e drop-off: la guida viene a prenderti e ti riaccompagna al tuo albergo di Xian.
  • Quanto dura: circa 8 ore, quando prenoti oltre al nome ed all’indirizzo completo dell’albergo indica l’ora di partenza da te preferita.
  • Guida: guida professionista in lingua inglese.
  • Caratteristiche: tour privato con guida in esclusiva. Le visite avvengono a piedi ed utilizzando i trasporti pubblici od il taxi per gli spostamenti. Il tour è personalizzabile in base ai tuoi desideri.
  • Prezzo: include l’assistenza della guida, come per qualsiasi altra escursione qui presentata il costo effettivo dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta n° di adulti e bambini; se per caso hai selezionato una delle gite precedenti rimuovile dal carrello. Il tour è a conferma immediata.
  • Pros: un modo non convenzionale per visitare la città, perfetto per conoscere qualcosa di più su usi e costumi locali; è l’occasione di fare domande sulla Cina alle quali se viaggi senza qualcuno del posto non avresti risposta; alla guida puoi anche chiedere suggerimenti su ristoranti od altre cose che poi farai a Xian in serata od il giorno successivo per tuo conto.
  • Cons: i biglietti dei mezzi pubblici o del taxi per spostarsi non sono inclusi, così come il pranzo, ma non saranno certo pasti e spostamenti ad incidere troppo sui costi di questa giornata, il costo totale rimarrà sempre e comunque di gran lunga inferiore rispetto a qualsiasi altra escursione che preveda la disponibilità di un’auto privata.
  • Consigliato: se vuoi esplorare Xian spostandoti come un residente invece che come un tradizionale turista e visitando quello che vuoi e con i tuoi tempi.
  • Video: le belle immagini di Xian vista dall’alto in questo video a cura di Bronze Goblet:

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno la voglia od il tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa fare, cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate e descritto quelle che mi sembrano migliori, le più utili per un viaggiatore che ha poco tempo a disposizione e/o abbia bisogno di un servizio di trasporto e desideri l’assistenza di una guida. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Prima di prenotare leggi con attenzione la descrizione dell’escursione, cosa è incluso e cosa non lo è, le condizioni per eventuali cancellazioni. Se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati all’interno dei siti ufficiali. E non appena arrivato a Xian, e comunque almeno il giorno prima dell’escursione, riconferma il tour con il fornitore o la guida locale con l’esatto orario di pick-up dall’hotel, se occorre fatti aiutare dal personale dell’albergo.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Prima di partire stipula sempre un’assicurazione medica, che copra infortuni e spese mediche in corso di viaggio, con un massimale il più elevato possibile. I fornitori dei servizi in loco possono essere assicurati ma tu non ti fidare, viaggia con una tua assicurazione, stipulata in Italia, con un telefono dove risponda personale che parla italiano.
  • Se invece preferisci fare da solo in questo blog hai a disposizione 4 diverse guide che ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite. Le trovi tutte nella directory principale dedicata a Xian: le informazioni sono numerose, da come raggiungere il centro quando atterri all’aeroporto, ai miei suggerimenti sui quartieri migliori e gli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo dove alloggiare, a cosa visitare in città. Spero ti siano utili.

Published: July 14th 2017

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Bell Tower and Drum Tower, Xian, China by Eugene Lim, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share