Subscribe to our Newsletter

DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Xian. Gli Alberghi ed i Migliori Quartieri Dove Alloggiare. La Sicurezza ed il Clima

Gli Alberghi ed i Migliori Quartieri Dove Alloggiare a Xian

Perché andare a Xian? E dove alloggiare a Xian? Quali sono i migliori alberghi di Xian e qual è la zona più comoda e meglio servita per effettuare visite ed escursioni? Una guida sintetica con i miei suggerimenti sui migliori quartieri di Xian dove prenotare l’albergo con i links agli hotels che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo. La sicurezza a Xian: le cose da sapere. Il clima a Xian: quando piove, il periodo migliore per visitare la città, i siti per le previsioni del tempo e le statistiche di temperatura e piovosità. Tante informazioni e consigli utili per poter programmare da solo ed in assoluta autonomia il tuo soggiorno in una delle città più famose della Cina.   

Visiting Great Mosque, Xian, China

Visiting Great Mosque, Xian

Photo Credit: travelourplanet.com

Overview  

Xian è una delle più famose destinazioni della Cina, la prima capitale della corte imperiale e punto di partenza (o arrivo) della Via della Seta. E’ una tappa immancabile per qualsiasi viaggiatore.

Ma tu non ti aspettare una città né bella né pittoresca, rimarresti deluso.

Xian è una città enorme, piena di traffico e straordinariamente caotica. Spesso ha anche un’aria grigia e triste, soffocata dallo smog e dall’architettura insignificante.

Ma se anche Xian non può certo definirsi una bella città, al suo interno contiene degli autentici tesori, è qui che sorgono alcuni degli edifici più interessanti della Cina.

E’ per esplorare le sue pagode, le mura suggestive e la fascinosa moschea che si viene a Xian. E naturalmente per raggiungere e visitare il famosissimo Esercito di Terracotta che sorge nelle sue vicinanze.

Roofs from Giant Wild Goose Pagoda, Xian, China

Roofs from Giant Wild Goose Pagoda, Xian

Photo Credit: travelourplanet.com

Transportation

  • L’articolo contiene anche tante informazioni e suggerimenti utili per andare da Xian verso altre città della Cina in treno utilizzando i treni ad alta velocità per Pechino od i comodissimi treni notturni per Shanghai.
Waiting for Departure of G Train 656 to Beijing West at Xian North Railway Station, China

Waiting for Departure of G Train 656 to Beijing West at Xian North Railway Station

Photo credit: travelourplanet.com

Where To Stay, my suggestions 

Dove alloggiare a Xian? In quale zona prenotare l’albergo? Esistono hotels di charme in città?

  • Xian è enorme e gli spostamenti richiedono tempo, di conseguenza la scelta della location dell’hotel è importante quanto la scelta dell’albergo stesso. Soprattutto se viaggi in modo indipendente ed il tempo che hai per visitare la città è limitato.
  • Xian ha ottimi alberghi ma nessuno mi è parso indimenticabile. Non ho visto alcun hotel di charme né posti particolarmente fascinosi da raccomandare. Non è questa la città dove investire soldi nell’accommodation.
  • A Xian gli alberghi costano decisamente meno che a Shanghai od Hong Kong, con l’equivalente di poche decine di Euro puoi trovare una camera allegra e carina in ottimi hotel di 3 stelle superiori. Se prenoti per tempo puoi assicurarti una camera in uno dei migliori alberghi di lusso spendendo meno di 100 Euro.
  • Qualsiasi sia la tua scelta ti suggerisco vivamente di prenotare il tuo hotel in anticipo, Xian è una città molto vasta che poco si presta a ricerche sul posto. Perderesti solo tempo prezioso che puoi invece dedicare alle visite. 
  • Di seguito trovi una breve presentazione di alcuni degli hotels più validi, alcuni anche con il link diretto; non sono necessariamente i migliori ma all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti alberghi che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno. Tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti ispira, tutti i links sono di Booking.com.
Great View of Bell Tower at Night, Xian, China

Great View of Bell Tower at Night, Xian

Photo Credit: Eugene Lim

Alloggiare all’Interno della Cerchia delle Mura

Viaggi per tuo conto ed intendi girare la città da solo con la Lonely Planet in mano? E magari hai anche poco tempo e rimani a Xian solo una o due notti?

  • Bene, evita tutti gli alberghi periferici, anche se belli e con buone reviews, perderesti tempo prezioso negli spostamenti.
  • Privilegia invece gli hotels situati all’interno della cerchia della mura, sarai vicino alla quasi totalità delle attrazioni e se trovi difficoltà a trovare un taxi potrai sempre arrangiarti a piedi.
  • Se alloggi all’interno della cerchia delle mura sarai anche in posizione più comoda per uscire la sera, andare a vedere la Torre della Campana e del Tamburo illuminate o bere qualcosa al Belgian Bar od uno degli eleganti barettini all’aperto nel vicolo che costeggia le mura subito ad est della South Gate.
  • Sempre su Dongxin/Xinjie Street ma un poco più ad est l’Hilton Xi’an contende ai due Sofitel il primato di albergo più lussuoso all’interno della cerchia della mura.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo, camere molto ben arredate e location geniale tra la piazza principale della Bell Tower e la South Gate per il Citadines Central Xi’an ed il nuovo Eastern House Boutique: sono in assoluto due degli hotels di Xian più gradevoli e meglio situati, entrambi walking distance dalla Great Mosque, dal Muslim Quarter e dai localini serali più piacevoli della città. Consigliati!
  • Non male la posizione del Grand Noble Xi’an a 600 metri ad est della Bell Tower, mentre una soluzione particolarmente economica è l’Ibis Xian Heping Gate su Heping Road all’estremità sud-orientale di quella che era la città vecchia.
Looking South from Giant Wild Goose Pagoda, Westin Xi’an Hotel in on the Right, Xian, China

Looking South from Giant Wild Goose Pagoda, Westin Xi’an Hotel in on the Right, Xian

Photo Credit: travelourplanet.com

Alloggiare Fuori dalla Cerchia delle Mura

Per visitare Xian intendi affidarti a delle escursioni organizzate? Viaggi con un’agenzia che ti prenota non solo l’albergo ma anche i trasferimenti e tutte le visite?

  • Se c’è qualcuno che si prende cura di te ed hai un mezzo a disposizione per gli spostamenti allora puoi prendere in considerazione anche gli hotels delle grandi catene situate all’esterno della cerchia delle mura.
  • Non è la scelta migliore che puoi fare in quanto la location non è ottimale ma alcuni di questi alberghi sono belli ed hanno ottime recensioni. 
  • L’ottimo Westin Xi’an è fuori dal centro ma di fronte all’entrata della Pagoda della Grande Oca e tra gli alberghi situati fuori dalla cerchia della mura ha la location più interessante, anche per la relativa vicinanza alla fermata Dayanta/Big Wild Goose Pagoda della metropolitana. Nella stessa zona e con vista sulla pagoda il particolare Tang Dynasty Art Garden
  • Sempre fuori dalla cerchia delle mura sono lo Sheraton Xi’an North City, il lussuoso Shangri-La ed il panoramico Crowne Plaza Xi’an.
  • Sicuramente molto belli e con ottime reviews ma in posizione decentrata lontano dal centro il Wyndham, il Gran Melia e l’Hyatt Regency.

Utilizza i point makers su questa mappa per individuare la posizione esatta delle migliori zone di Xian dove alloggiare descritte all’interno dell’articolo, così da renderti conto velocemente della geografia della città:

Safety Tips

La Sicurezza a Xian

La mia impressione è che Xian sia tranquilla e generalmente non pericolosa, così come gran parte delle città della Cina. Anche rientrando a piedi la sera col buio non ho mai provato angosce o timori. Prendi nota però di alcune indicazioni.

  • Presta attenzione a zainetti e portafoglio quando sei a bordo degli autobus o passeggi in posti affollati, in particolare a Beiyuanmen, la via mercato vicino alla Drum Tower. Xian non è immune dai borseggiatori.
  • Alcune guide consigliano di noleggiare le biciclette per girare la città. A me sembra una pessima idea, andare in bici a Xian è pericoloso, anzi pericolosissimo. Il traffico è terribile, credo che dopo una mezz’ora che giri per Xian anche tu possa rendertene conto.
  • Stai attento ad attraversare la strada, il rosso ed il verde dei semafori valgono solo fino ad un certo punto, qui i pedoni non contano nulla. Nessuno riduce la velocità, agli incroci auto e camion si infilano in qualsiasi passaggio libero incuneandosi in mezzo ai pedoni. E guarda che le cose non cambiano anche se tra i pedoni ci sono delle famiglie con i bambini, a Xian la velocità non si riduce, mai.
  • In particolare presta grande, estrema attenzione ai conducenti degli autobus, guidano velocissimi, anche nel pieno centro, soprattutto nelle corsie loro riservate. Li ho visti sfrecciare lungo Heping Road infischiandosene di che tentava di attraversare, non avrebbero esitato un istante a tirare sotto chiunque si fosse trovato sulla loro strada. Vecchi o bambini che fossero.
  • Vuoi farti un’idea di come si presenta la città? Non solo pagode ed attrazioni ma la vita di Xian di ogni giorno in queste immagini a cura Charles Hu:

Weather  

Le Temperature a Xian

  • In inverno a Xian fa freddo. Da dicembre a febbraio temperature minime spesso al di sotto dello zero e medie massime inferiori ai 7 gradi.
  • Ad aprile ed ottobre medie minime poco al di sotto dei 10° e medie massime intorno ai 20°. Gradevoli i mesi di maggio e  settembre con minime di 14°/15° e massime di 25°.
  • Caldo da giugno a tutto agosto quando le minime rimangono costantemente al di sopra dei 18 gradi e le massime superano i 31°.
  • Attenzione però che non sempre i dati statistici vengono rispettati. In dicembre/gennaio ci sono stati anni dove le temperature sono scese anche 15 gradi sotto lo zero così come non è poi così strano avere 28 gradi di massima a fine marzo o superare i 40 nel cuore dell’estate.

Quando Piove a Xian?

  • L’inverno a Xian è generalmente secco e da novembre a marzo si registra il minimo delle precipitazioni. Nello stesso tempo il cielo può essere nuvoloso e spesso una cappa di smog e nebbia avvolge la città.
  • Dicembre e gennaio sono i due mesi con il minor numero di giorni di pioggia. Essendo le temperature basse può nevicare ma è insolito che duri a lungo.  
  • Piove non eccessivamente da aprile ad ottobre. I mesi statisticamente più piovosi sono luglio, agosto e settembre quando a volte fa temporale.
  • Durante un mio soggiorno a Xian in agosto non cadde una sola goccia di pioggia ma il cielo restò offuscato per due intere giornate, con la visibilità ridotta a poche centinaia di metri.

Forecasts & Averages

Muslim Quarter, Xian, China

Muslim Quarter, Xian

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide su Xian ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Xian e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • I post dedicati a Xian, con le informazioni sui trasporti, le attrazioni da non perdere e come organizzare l’escursione ai celebri Guerrieri di Terracotta. Ma soprattutto una guida dettagliatissima su cosa vedere e cosa visitare a Xian in un giorno e mezzo con i miei consigli su come organizzare le tue visite: dalla Pagoda della Grande Oca, alle magnifiche mura della città vecchia alla Grande Moschea con il Quartiere Musulmano… 
  • Hai intenzione di andare a visitare Xian e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni dei Migliori Tours Organizzati a Xian sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
  • E non c’è solo Xian! Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Shanghai ad Hong Kong. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: July 16th 2017 

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: The City of Xian from Giant Wild Goose Pagoda by travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Related posts:

Share

Comments are closed.