Perché Andare a Hong Kong (e Quando Andare a Hong Kong)
Perché andare a Hong Kong? E quando andare a Hong Kong? Hong Kong è una città pericolosa? Hong Kong è una delle città più affascinanti dell’Asia, una città ricca, frenetica, una città straordinariamente efficiente, dove i trasporti funzionano magnificamente e spostarsi è facile ed economico. Hong Kong è moderna, piena di grattacieli ed alti palazzi, ma nello stesso tempo è una città tipicamente asiatica, con le viuzze, i mercati ed i ristorantini di strada… Ma come organizzare il viaggio a Hong Kong? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Hong Kong, incluso le cose da sapere sulla sicurezza e le norme di comportamento da seguire. Per ultimo il clima, quando andare a Hong Kong? Qual è il periodo migliore per soggiornare a Hong Kong? Il periodo migliore per andare a Hong Kong corrisponde alla primavera con aprile e maggio i mesi migliori in assoluto, con temperature gradevoli, poca pioggia e nessun pericolo dei tifoni. L’estate a Hong Kong è molto calda e umida, con giugno, luglio ed agosto i mesi più piovosi dell’anno. I tifoni colpiscono Hong Kong tra giugno e novembre con settembre il mese statisticamente più a rischio…
Photo Credit: johnlsl
Guida di Hong Kong: Perché Andare, Quando Andare e la Sicurezza a Hong Kong
Sommario
Perché Andare a Hong Kong
- Tra le grandi metropoli dell’Asia Hong Kong è in assoluto una delle più affascinanti. E’ una città ricca, ricchissima, frenetica e viva, come New York.
- Hong Kong è moderna, piena di grattacieli, difficile trovare così tanti alti palazzi in qualche altro luogo del mondo. E nello stesso tempo è una città tipicamente asiatica, con le viuzze, i mercati ed i ristorantini di strada.
- Insieme con Singapore, Hong Kong è il cuore del sistema finanziario di tutto il Far East, banche e società finanziarie abbondano, qui girano tanti, tantissimi soldi.
- Hong Kong è soprattutto una città efficiente, dove i trasporti funzionano magnificamente e spostarsi è facile ed economico. Ci sono centinaia di ottimi alberghi, ostelli per tutte le tasche, migliaia di ristoranti e le opportunità di shopping sono apparentemente infinite.
- Nonostante non esistano musei o templi imperdibili le cose da vedere sono parecchie, Hong Kong merita sicuramente almeno 3 notti con 2 giornate piene a disposizione, da dedicare alla scoperta dei suoi tanti quartieri, con calma e senza correre. E se hai un giorno in più puoi raggiungere Macao, con una gita in giornata, lasciando Hong Kong al mattino e facendo ritorno la sera.
- Per ultimo, la skyline di Hong Kong Island è straordinaria e non teme paragoni con qualsiasi altra città del pianeta: è ben più spettacolare di quella della celebrata Dubai, più bella di Abu Dhabi e di Miami, forse solo Shanghai e Manhattan reggono il confronto.
Photo Credit: johnlsl
Come Organizzare il Viaggio a Hong Kong
Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Hong Kong che Puoi Leggere in Questo Blog
- Sono più di 15 le guide dedicate a Hong Kong che puoi leggere nel blog, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove dormire, i shopping malls da non perdere, i mercati più caratteristici, i musei più interessanti dove andare se piove, come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare a Hong Kong la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici.
- Quali sono i migliori alberghi dove dormire a Hong Kong? Tre diversi articoli con i miei consigli sugli hotels più validi dove alloggiare a Hong Kong, sono Dormire a Hong Kong in Appartamento: I Migliori Residences e ApartHotels di Hong Kong con i serviced apartments più belli e meglio situati della città, Gli Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Hong Kong con i miei preferiti tra tutti i migliori boutique hotels di design di Hong Kong, e I Migliori Alberghi Economici di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo, un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, tutti alberghi accomunati da una super location, un ottimo standard dei servizi ma anche tariffe – di solito – pienamente accessibili, se non addirittura interessanti.
- L’articolo 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Hong Kong, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Hong Kong.
- Stai cercando un’escursione organizzata per visitare Hong Kong e Macao? In Le Migliori Escursioni a Hong Kong trovi la mia recensione delle più valide escursioni guidate per visitare Hong Kong con una guida tra tutte quelle proposte da GetYourGuide e da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, con la descrizione dettagliata, un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links per prenotare facilmente online con carta di credito.
Photo Credit: johnlsl
La Sicurezza a Hong Kong
Cose da Sapere e Norme di Comportamento per Non Avere Problemi a Hong Kong
- Così come diverse altre metropoli asiatiche e cinesi, Hong Kong è una città generalmente molto sicura dove viaggiare. Se usi il buon senso è difficile che tu abbia problemi.
- Ho girato per Hong Kong mattino, pomeriggio e sera, insieme ad un bambino ed alla sua mamma, senza mai avvertire tensioni o disagi.
- A Hong Kong anche l’acqua del rubinetto è potabile, e se soggiorni in un albergo di categoria medio alta la puoi utilizzare senza timore per lavarti i denti. Discorso diverso se stai in una guesthouse od in una casa privata, perché anche se l’acqua è potabile non è detto che lo stato delle tubature dell’immobile consigli di utilizzarla. Quando sei in giro per la città ed hai sete meglio acquistare una bottiglietta d’acqua.
- Una cosa a cui invece devi prestare attenzione se vai a Hong Kong nei mesi estivi ed autunnali sono i tifoni tropicali. Ogni anno accade che uno o più tifoni passino nelle vicinanze della città ma hai strumenti per informarti e seguirne il percorso. Considera che la cosa può avere rilevanza sui tuoi spostamenti.
Photo Credit: johnlsl
Quando Andare a Hong Kong: I Mesi Migliori per Visitare Hong Kong
Breve Guida al Clima ed al Periodo Migliore per Soggiornare a Hong Kong
- Ma quando andare a Hong Kong? Qual è il periodo migliore per soggiornare a Hong Kong? Il periodo migliore per andare a Hong Kong corrisponde alla primavera con aprile e maggio i mesi migliori in assoluto, con temperature gradevoli, poca pioggia e nessun pericolo dei tifoni. L’estate a Hong Kong è molto calda e umida, con giugno, luglio ed agosto i mesi più piovosi dell’anno. I tifoni colpiscono Hong Kong tra giugno e novembre con settembre il mese statisticamente più a rischio.
- Di seguito puoi leggere il dettaglio del clima di Hong Kong a seconda delle stagioni così da farti un’idea più precisa di cosa potrebbe aspettarti, nell’ultimo paragrafo trovi invece i links dove controllare le previsioni aggiornate e le statistiche di temperatura e piovosità per ogni mese dell’anno.
Photo Credit: johnlsl
Le Temperature a Hong Kong
- A Hong Kong i mesi più freschi sono gennaio, febbraio e la prima parte di marzo, con medie minime di 13/14° e medie massime intorno ai 20°. Qualche volta i fronti freddi da nord possono abbassare ulteriormente le temperature. Se viaggi in questo periodo portati almeno un giubbotto leggero od una giacca.
- A Hong Kong fa caldo da maggio ad ottobre con minime sempre superiori a 22/23° e massime superiori ai 28°. Molto caldo tra luglio e metà settembre quando le minime si attestano intorno ai 25° e le massime superano i 30/32°.
Photo Credit: johnlsl
Quando Piove a Hong Kong
- Le statistiche indicano chiaramente come a Hong Kong giugno, luglio ed agosto siano i tre mesi di gran lunga più piovosi dell’anno, seguiti da maggio e settembre.
- In verità durante il mio ultimo soggiorno a Hong Kong a metà del mese di agosto non cadde una sola goccia di pioggia per 4 giorni consecutivi, il cielo fu comunque sempre nuvoloso senza quasi alcun sprazzo di sole.
- Da ottobre a marzo il periodo più secco, in questi mesi a Hong Kong piove pochissimo.
- Novembre e la prima parte di dicembre in particolare sono due mesi solitamente piacevoli per visitare Hong Kong, ci sono spesso brezze, il cielo si presenta generalmente soleggiato e luminoso e le temperature sono perfette per andare a spasso. Il problema sono però i tifoni.
Photo Credit: johnlsl
I Tifoni a Hong Kong
- I tifoni, o cicloni tropicali come vengono solitamente chiamati a Hong Kong, possono colpire la città any time tra giugno e novembre.
- Le probabilità che tu abbia a che fare con un ciclone sono più basse ad inizio stagione (giugno) ed aumentano invece tra agosto e novembre, con settembre il mese in cui statisticamente Hong Kong è stata colpita dai tifoni più violenti.
- Ogni anno uno o più cicloni passano nelle immediate vicinanze di Hong Kong, quando succede l’aeroporto può venire chiuso, i traghetti non funzionano, le scuole non aprono e la città si blocca. In genere dopo 24 o 48 ore tutto ritorna nella normalità ma se viaggi nei mesi estivi tienine conto.
- Hong Kong oltre ad essere abituata a convivere con i cicloni è anche straordinariamente organizzata. Quando un ciclone è in arrivo vengono diramati continuamente avvisi: in televisione, sui siti web dell’aeroporto e delle compagnie di navigazione, spesso vengono apposti cartelli informativi anche all’interno di edifici ed alberghi.
- Controlla direttamente i warnings per tropical cyclones e bad weather sull’ottimo sito governativo Hong Kong Observatory
Le Previsioni Aggiornate e le Statistiche di Temperatura e Piovosità di Hong Kong
- Per sapere che tempo che fa e le previsioni aggiornate di Hong Kong guarda su Weather.com
- Per le statistiche di temperatura e piovosità di Hong Kong consulta il sito della World Meteorological Organization
Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2024
Foto di copertina: Hong Kong Island e Victoria Harbour da Tsim Sha Tsui, Hong Kong, grazie a johnlsl per la splendida foto.