Dove Dormire a Koh Samui: 12 Alberghi da Urlo a Chaweng, Lamai e Choeng Mon
Dove dormire a Koh Samui: 12 alberghi da urlo a Chaweng, Lamai e Choeng Mon. Ma dove alloggiare a Koh Samui? E quali sono gli alberghi più belli di Samui? Quale scegliere tra le centinaia di resorts sulle belle spiagge di Chaweng, Lamai e Choeng Mon? Una guida ragionata ai 12 migliori alberghi e resorts dove dormire a Koh Samui su quelle che sono le 3 spiagge più belle dell’isola, dai più validi e meglio posizionati alberghi economici se vuoi spendere poco, gli alberghi di fascia media con il miglior rapporto qualità/prezzo, ed i resorts di gran lusso in assoluto più belli di Samui. Con un mio commento, le informazioni su dove si trovano, perché sceglierli ed i links diretti per controllare disponibilità, costi e prenotare online.
Photo Credit: Sea Dance Resort
Gli Alberghi Migliori Dove Alloggiare a Koh Samui sulle Spiagge di Chaweng, Lamai e Choeng Mon
Sommario
I 12 Migliori Alberghi Dove Dormire a Koh Samui
- Dove dormire a Koh Samui? Quali sono gli alberghi migliori di Koh Samui? Quale spiaggia privilegiare tra le tante spiagge dell’isola quando prenoti il tuo resort?
- Ad oggi sono 12 i migliori alberghi dove dormire a Koh Samui: il semplice COSI Samui Chaweng Beach, il ben conosciuto Baan Samui Resort, il piacevole Samui Jasmine, il Promtsuk Buri, quel piccolo gioiello del Sea Dance Resort e l’Impiana Beach Resort Koh Samui se cerchi un albergo economico e poco costoso; il validissimo Banana Fan Sea Resort, il Rocky’s Boutique Resort, lo Sheraton Samui ed il SALA Samui Choengmon Beach Resort nella fascia media di prezzo; e gli esclusivissimi Vana Belle Resort Koh Samui e Banyan Tree Samui se cerchi invece un albergo di lusso.
- Alcuni degli alberghi che trovi di seguito descritti costano pochissimo, altri hanno prezzi più elevati, ma all’interno delle rispettive categorie e fasce di prezzo, gli alberghi qui presentati costituiscono il meglio del meglio dell’offerta alberghiera di Samui, sono i primi da investigare e da tenere come paragone con altri alberghi che ti piacciono.
- Nella scelta degli alberghi ho rispettato un criterio rigoroso. Ho preso in considerazione solo ed unicamente gli alberghi ed i resorts situati lungo le spiagge della costa orientale di Samui, quella più bella dell’isola, compresa tra la spiaggia di Lamai a sud, le spiagge di Crystal Bay, Chaweng Noi e Chaweng fino alla baia di Choeng Mon a nord. E’ su questo tratto di costa che trovi le spiagge di gran lunga migliori di Koh Samui.
- Per farti un’idea più completa delle diverse zone e spiagge di Samui, incluso le spiagge della costa settentrionale, ti invito a leggere la guida Le 6 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Koh Samui, con un’analisi molto dettagliata non solo delle spiagge di Lamai, Chaweng e Choeng Mon ma anche di Big Buddha, Bophut e Maenam, con pro e contro di ogni spiaggia ed un mio commento su quale preferire a seconda del tuo budget e di quello che cerchi.
- Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente l’effettiva disponibilità e le tariffe per le date che ti interessano, e se qualcosa ti piace prenotare rapidamente.
Photo Credit: Samui Jasmine Resort
I Migliori Alberghi Economici Dove Dormire a Koh Samui Se Vuoi Spendere Poco
- COSI Samui Chaweng Beach. Nel pieno centro di Chaweng, tra negozi e ristoranti, a poco meno di 300 metri dalla spiaggia. Se desideri dormire in un albergo che costa pochissimo, walking distance da tutto, allegro, colorato, un po’ minimalista, dalle camere arredate benissimo, con i bagni come si deve e con uno staff super efficiente e sempre presente, allora il COSI di Samui è forse la scelta migliore che puoi fare e nella fascia bassa di costo ha ben pochi rivali. Albergo hyper-connesso con free e super fast Wi-Fi e USB charger sparsi dappertutto, un grazioso ed economico café aperto 24/7, piscina sul tetto, ambiente giovane, perfetto anche se durante la vacanza sei costretto a lavorare.
- Baan Samui Resort. Sulla spiaggia di Chaweng, nella zona più centrale e vivace del paese, ti basta uscire dal resort per trovarti tra ristoranti e locali. E’ uno dei più anziani degli alberghi di Chaweng ma non dimostra gli anni che ha, anzi. La gestione molto attenta, lo staff super amichevole, la cura dei dettagli ed il continuo rinnovamento, incluso l’ultimo importante refurbishment durante il Covid fanno del Baan Samui il miglior albergo 3 stelle superiore di tutta la spiaggia. Le camere sono ampie e tutte con balcone, piacevolissima la nuova area piscina affacciata direttamente sulla spiaggia, grande rapporto qualità/prezzo. Se fosse completo guarda il Dara Samui Beach Resort ed il Chaweng Garden Beach Resort, entrambi situati a pochi passi da bars e ritrovi serali.
- Samui Jasmine Resort. Sulla spiaggia di Lamai, nel centro del paesino, immediatamente fuori dall’albergo negozietti, barettini e gente a passeggio. Un albergo davvero come si deve, molto balneare, che quasi sconfina nelle 4 stelle, indubbiamente il migliore di tutta Lamai. Gli ambienti comuni sono curati, le camere molto ampie arredate in stile thailandese e con una grande terrazza dove far asciugare costumi e parei, da urlo i bagni con la vasca freestanding. Costa cifre ragionevoli ma soprattutto vale ogni soldo che spendi. Se non disponibile investiga il più semplice Thai House Beach Resort, situato a fianco e quasi altrettanto valido.
- Promtsuk Buri. Sulla spiaggia di Crystal Bay, senza discussioni la caletta di gran lunga più bella e fascinosa di tutta Koh Samui, ritratta nella foto sopra, a meno di 5 minuti di motorino da Lamai e 15 minuti dai divertimenti di Chaweng. Un albergo molto semplice, tutto a bungalows individuali sparsi nel grande giardino, con le palme, tanti fiori e le amache, le camere hanno il parquet, la terrazza con le sdraio in legno ed i bagni parzialmente all’aperto. Perfetto per le coppie e le famiglie con un bambino piccolo, il bungalow più lontano dista meno di 30 metri dalla spiaggia ed il fondale basso di Crystal Bay permette di giocare in acqua senza pericoli.
- Sea Dance Resort. In posizione isolata su una tranquilla caletta con sabbia e rocce a 5 minuti scarsi di motorino a sud della spiaggia di Choeng Mon. Una piccola gemma nascosta, sconosciuta ai più, incantevoli cottages individuali sparsi nel grande giardino in mezzo alle palme, molto ben arredati in stile thai con i bagni balinesi e quasi tutti con plunge pool privata e, sorpresa, a prezzi accessibili a tutti. Ristorante, una bella piscina comune e paddle boards e kayak a disposizione gratuita per gli ospiti. La spiaggetta sulla quale si affaccia il resort è poco balneabile, ti consiglio vivamente l’affitto di un motorino per raggiungere percorrendo stradine prive di traffico il centro di Choeng Mon, con una grande spiaggia a mezzaluna, negozi, ristoranti e locali dove passare la serata.
- Impiana Beach Front Resort Chaweng Noi, Koh Samui. Sulla tranquilla e bella spiaggia di Chaweng Noi, ma a soli 3 chilometri dai tanti negozi, locali e divertimenti del centro di Chaweng. Un 3 stelle superiore che sembra un 4 stelle, dall’ottima gestione e con 96 tra camere e cottages situati nel grande giardino, le camere base ossia le Superior sono più piccole della media di Samui, soli 22 mq, se puoi scegli invece le ampie e gradevolissime Deluxe di 44 mq con balcone e vista mare, sono queste le camere che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo. Un ristorante, tre bars, piscina, Spa, l’albergo offre un servizio di trasporto a prezzi più che ragionevoli sia per Chaweng che per le altre spiagge dell’isola.
Photo Credit: Banana Fan Sea Resort
I Migliori Alberghi di Fascia Media Dove Dormire a Koh Samui Se Cerchi il Miglior Rapporto Qualità/Prezzo
- Banana Fan Sea Resort. Nel punto più centrale della spiaggia di Chaweng vicino a negozi, bars e ristoranti. Se non vuoi spendere troppo, non c’è nessun altro 4 stelle che ad oggi offra un rapporto qualità/prezzo migliore in tutta Chaweng. Un albergo bellissimo, fronte mare, dai giardini curati, c’è la palestra ed una fascinosa piscina, se vuoi puoi cenare sulla spiaggia con i piedi nella sabbia. Se possibile scegli le Superior, costano solo poco di più delle Standard ma sono decisamente più ampie ed offrono una confortevole area salotto. Se poi hai maggior budget, nella stessa zona ma più costoso il magnifico Buri Rasa Village Samui
- Rocky’s Boutique Resort – Veranda Collection Samui. In una minuscola baietta poco più di 2 chilometri a sud del centro di Lamai, la posizione sulle rocce di granito di fronte al mare è da urlo. Sebbene abbia cambiato gestione e forse target di clienti, il Rocky rimane ad oggi uno dei più intimi boutique hotels di Koh Samui nella fascia media di prezzo, dove il plus non è nelle camere, che sono state rinnovate in stile moderno perdendo un po’ di appeal, ma negli ambienti comuni e soprattutto nella terrazza con piscina che costituisce il vero cuore pulsante del resort. Da notare che l’albergo offre una barca di proprietà per le escursioni. Consigliato il noleggio di un motorino per potersi spostare liberamente a Lamai o Chaweng, in alternativa dovrai utilizzare taxi o songthaew.
- Sheraton Samui. Sulla quieta e bella spiaggia di Chaweng Noi, la vita sfrenata di Chaweng dista pochi minuti di taxi o motorino. Una volta si chiamava Imperial ed era, ai tempi, uno dei migliori alberghi in assoluto dell’isola. Poi sono arrivati i nuovi patinatissimi resorts extra lusso e la competizione si è fatta sfrenata, ma nonostante tutto la catena Sheraton che ha rilevato l’albergo ha fatto un buon lavoro, e se vuoi un resort elegante e con tanti servizi senza dover investire cifre eccessive allora rimane una delle scelte più valide dove stare a Samui, soprattutto considerando la grande vicinanza all’animata spiaggia principale Chaweng. I pros dell’albergo non sono certo le camere, sebbene tutte offrano almeno la vista mare parziale, ma il servizio e la favolosa piscina sulla terrazza fronte spiaggia, forse la più scenografica di tutte le piscine di Samui. E’ la piscina ritratta nella foto di apertura di questo post.
- SALA Samui Choengmon Beach Resort. Sulla bella spiaggia a mezzaluna di Choeng Mon, non appena uscito dall’albergo trovi negozietti, bars e ristoranti. Se hai sempre sognato di dormire in una favolosa villa con piscina privata, con un bagno da urlo, immersa in un grande giardino in mezzo al palmeto, in un bellissimo albergo 4 stelle superiore arredato in stile thailandese, e senza necessariamente prosciugare il tuo conto in banca, allora il SALA Samui Choengmon potrebbe essere la scelta giusta. A parte la categoria base di camere, le Deluxe con Balcone, comunque già belle di suo ed eccezionalmente ampie, tutte le altre accommodations offrono la piscina privata in esclusiva. Ed i costi sebbeni alti non sono certo proibitivi, in particolare se scegli la Villa con Giardino e Piscina di 100 mq oppure la Villa SALA con Piscina di 106 mq. Se fosse completo investiga il vicino Melia Koh Samui ad oggi in cima alle classifiche di popolarità dell’isola, niente piscine private ma l’albergo è molto valido.
Photo Credit: Banyan Tree Samui
I Migliori Resorts e Alberghi 5 Stelle Lusso Dove Dormire a Koh Samui
- Vana Belle, a Luxury Collection Resort, Koh Samui. Sulla spiaggia di Chaweng Noi, a non più di 3 o 4 minuti di taxi dal cuore di Chaweng. Un resort favoloso, acclamatissimo, tutte le 79 suites e ville offrono la plunge pool o la piscina privata, le più semplici sono le Suite Jungle senza vista e le Suites Ocean, entrambe di 86 mq, se vuoi esagerare c’è anche la Tropical Pool Villa che di metri quadri ne ha ben 211, oltre ad una vera e propria piscina. Quattro tra ristoranti e bars, Spa, fitness center e piscina, il tutto direttamente affacciato sulla spiaggia.
- Banyan Tree Samui. Nella privatissima baia di Coral Bay, a soli 5 minuti da Lamai e meno di 15 minuti dall’animazione di Chaweng. Probabilmente il resort di gran lusso con la posizione più scenica e spettacolare di tutta Koh Samui, e se cerchi un albergo da urlo su una spiaggia magnifica, sei attento alla privacy e vuoi una vista gloriosa dalla tua camera, allora sull’isola non c’è di meglio. Le ville sono enormi e tutte hanno la piscina privata, le mie preferite sono le Partial Ocean View Pool Villas di 130 mq, costano poco più delle Deluxe Pool Villas ma offrono la vista sulla baia, il pezzo forte del resort, un peccato mancarla. Tre ristoranti, tre bars, Spa, centro fitness, biblioteca, grande piscina di 50 metri e servizio assolutamente eccezionale. A mio parere la prima scelta a Samui ed uno dei resorts più belli ed eleganti dell’intera Thailandia.
Photo Credit: SALA Samui Choengmon Beach Resort
Le Altre Guide su Koh Samui
- In Perché Andare a Koh Samui (e Quando Andare a Koh Samui) puoi leggere un’introduzione su Samui e le cose da sapere sul clima, con le temperature, quando piove ed i mesi migliori per visitare l’isola.
- Nel post Come Arrivare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok trovi non solo le informazioni su come arrivare a Samui in aereo utilizzando sia l’aeroporto di Koh Samui che l’aeroporto di Surat Thani, ma anche i dettagli dei battelli che operano servizio tra la costa e le isole e tutto quanto occorre conoscere per organizzare il viaggio via terra, in treno o bus, da Bangkok.
- Le migliori spiagge dove dormire a Koh Samui a seconda del tuo budget e di quello che cerchi in Le 6 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Koh Samui, con un’analisi molto dettagliata delle spiagge di Chaweng e Lamai, dell’area di Choeng Mon e delle spiagge di Maenam, Bophut e Big Buddha nel nord dell’isola, con la descrizione completa, tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia ed un mio commento su quale preferire.
- Le spiagge segrete più nascoste e le calette più spettacolari di Koh Samui nell’articolo Le 6 Spiagge Più Belle di Koh Samui, incluso tra le altre la spiaggia di Coral Cove, la magnifica Thong Ta Kian Beach, le esclusive baiette di Tongsai Bay e Coral Bay, la più nota Chaweng Noi Beach…
Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2024
Foto di copertina: Sheraton Samui, Chaweng Noi Beach, Koh Samui