DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Dove Ammirare (Gratis) il Panorama di Hong Kong dall’Alto di un Grattacielo

Dove Ammirare Gratis il Panorama di Hong Kong dall’Alto di un Grattacielo

Quali sono i più alti grattacieli di Hong Kong? Ci si può salire per vedere la città dall’alto? Non tutti sanno che oltre ai tanti bars panoramici ed al famoso osservatorio sky100, ad Hong Kong esistono altri posti dove puoi recarti per guardare da una posizione privilegiata il panorama sulla città. Sono tre observation decks non ufficiali e poco conosciuti, ma accessibili liberamente a tutti e soprattutto completamente gratuiti. Ci puoi andare anche tu ad ammirare il magnifico panorama sulla baia senza spendere un solo dollaro. Sono la Hong Kong Monetary Authority Exhibition Area al 55° piano del 2 ifc Building, la Public Viewing Gallery al Level 43 del grattacielo della Bank of China e la Sky Lobby al 46° piano del grattacielo Central Plaza. 

I 3 Migliori Free Observation Decks di Hong Kong

Cosa devo fare e dove devo andare per guardare dall’alto di un grattacielo il panorama di Hong Kong e della bellissima Victoria Harbour?

  • In alternativa puoi recarti al famoso sky100, l’observation deck al 100° piano del ICC Building il più alto grattacielo di Hong Kong situato a Kowloon. A parte il Victoria Peak, ad Hong Kong non esiste posto più alto che puoi raggiungere.
  • Ma sia i primi che il secondo richiedono un buon budget, e la cosa diventa importante soprattutto per chi viaggia in famiglia e si trova a dover acquistare 3 o 4 biglietti di ingresso.
  • Non tutti sanno invece che ad Hong Kong esistono 3 osservatori panoramici non ufficiali, poco conosciuti ma di solito accessibili liberamente a tutti. E totalmente gratuiti, ossia puoi andarci senza pagare un solo dollaro. Sarebbe un vero peccato non approfittarne.
  • E questo articolo ti spiega dove sono, come raggiungerli e cosa devi fare per salire ai piani più alti e goderti in santa pace e gratuitamente uno dei panorami più spettacolari del pianeta.
A Photo, of 2 ifc Building in Central, Hong Kong

2 ifc Building, Central, Hong Kong

Photo credit: Prachanart Viriyaraks

Hong Kong Monetary Authority Exhibition Area | Level 55, 2 ifc  Building

Il 2 ifc è davvero un building imponente. E senza dubbio il più imperioso di tutti i grattacieli che sorgono sull’isola di Hong Kong. Disegno di Cesar Pelli, 420 metri di altezza, 88 piani. Dopo l’ICC Building che si trova invece a Kowloon è il secondo grattacielo più alto di Hong Kong.

Ed al 55° piano del 2 ifc Building si trova un posto speciale. E’ totalmente gratuito ed è un gran punto panoramico. Ma non è il classico osservatorio pubblico dove si recano frotte di turisti per ammirare il panorama.

  • E’ invece un’area espositiva della Hong Kong Monetary Authority. Qui si tengono mostre e c’è una biblioteca, è praticamente un piccolo museo che racconta il sistema monetario e la piazza finanziaria di Hong Kong.  
  • Da un lato della sala finestre alte e panoramiche assicurano grandi vedute sulla baia e la città. In molti vengono proprio per questo.
  • C’è un ma. Per ragioni di sicurezza l’affluenza dei visitatori è regolamentata e non sempre l’area espositiva è accessibile, di solito succede quando sul posto si tengono eventi privati. Quindi non dare per scontato poter sempre salire ed ammirare il panorama.
  • L’accesso al 55° piano è con ascensore riservato, devi prima registrarti al concierge/HKMA information desk sul Ground Floor (dall’entrata principale del 2 ifc occorre scendere di 2 livelli) mostrando il passaporto o la carta di identità. Tieni il pass per tutta la tua permanenza all’interno dell’edificio.
  • Aperta Mon-Fri 10AM-6PM, Sat chiude presto, all’1PM, Sun chiusa, l’entrata è gratuita.
Photo of 2 ifc Building from Bank of China Tower in Hong Kong

2 ifc from Bank of China Observation Deck, Hong Kong

Photo Credit: Ray Davlin

Public Viewing Gallery | Level 43, Bank of China Tower

L’alta torre della Bank of China è uno dei buildings più alti e riconoscibili di tutta Hong Kong, il disegno è di I.M. Pei, i piani sono 70 e l’altezza dal suolo è di 367 metri. Ma la cosa per te importante è che offre un osservatorio al 43° piano accessibile liberamente al pubblico.

  • E’ una delle public viewing gallery meno conosciute della città ma è completamente gratuita. Le grandi vetrate sono rivolte verso la baia e nonostante alcuni edifici limitino parzialmente la visibilità sarebbe un peccato mancarla. Di solito c’è pochissima gente.
  • Per accedere all’edificio è necessario registrasi nella hall al Ground Floor mostrando il passaporto o la patente, attendere che ti venga consegnato il pass e poi dirigersi all’ascensore. Il personale ti indicherà quale è il lift giusto. La visita è possibile solo durante la settimana ed i controlli e le misure di sicurezza sono notevoli, sia al pianterreno che una volta raggiunto l’observation deck. 
  • Attenzione: al momento dell’update di questo articolo a maggio 2018 l’osservatorio risulta chiuso per lavori di ristrutturazione che si stanno protraendo ormai da metà del 2014, non ho potuto raccogliere alcuna data presunta di riapertura. In attesa di capire se la chiusura sarà definitiva per ora lascio le note scritte in precedenza quando l’osservatorio risultava invece accessibile.   
  • La Bank of China (BOC) Tower è situata al 1 Garden Road nel quartiere di Central a Hong Kong Island. La metropolitana più vicina è Central, prendi l’uscita J2, attraversa il Chater Garden e ti ritrovi sotto il grattacielo.
Photo of Central Plaza Building (on the left) and 2 ifc Building (on the right), Hong Kong

Central Plaza (on the left) and 2 ifc Building (on the right), Hong Kong

Photo Credit: See-ming Lee

Sky Lobby | Level 46, Central Plaza Building

Il Central Plaza è un grattacielo elegante ed imponente, 78 piani e 374 metri di altezza. La sera è illuminato da tubi al neon, qualcuno esagerando lo paragona all’Empire di New York. Al momento della stesura di questo post è il terzo edificio più alto di Hong Kong, dopo l’ICC Bulding di West Kowloon ed il 2 ifc Building di Central.

  • Ma perché andarci? Perché al 46° piano del Central Plaza esiste una lobby, utilizzata da chi lavora nell’edificio per spostarsi verso i piani più alti ma accessibile liberamente a qualsiasi visitatore.
  • Ed a differenza dell’osservatorio della Bank of China che offre un panorama limitato solo in direzione della baia, le grandi vetrate floor to ceiling della Sky Lobby del Central Plaza permettono una vista spettacolare a 360° sia verso Kowloon che su Wanchai ed il resto dell’isola di Hong Kong.
  • La Sky Lobby al 46° piano è di solito aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Dalla hall è necessario salire prima le scale che portano al primo piano e da qui prendere uno degli express lifts per il 46/F. L’accesso alla Sky Lobby è completamente gratuito.  
  • E se la vista dal 46° piano non ti basta puoi salire ancora più alto. Sono in pochi infatti a sapere che il 75° piano del Central Plaza ospita la più alta chiesa del mondo all’interno di un edificio. E’ la Sky City Church e tutti i visitatori sono benvenuti alla messa che si tiene in lingua inglese ogni domenica mattina alle 11 in punto. Come puoi immaginare la vista è ancora più bella.
  • Il Central Plaza Building si trova al 18 Harbour Road a Wanchai, Hong Kong Island. Accesso diretto con passerella pedonale sopraelevata dalla stazione MTR Wan Chai, Exit A5.

Puoi localizzare facilmente la posizione esatta dei tre grattacieli descritti nella mappa presente all’interno dell’articolo Cosa Fare e Cosa Visitare a Hong Kong Island, i point makers ti saranno di aiuto.

2 ifc Bulding and Hong Kong Island Skyline in the Evening

2 ifc Bulding and Hong Kong Island Skyline in the Evening

Photo Credit: newroadboy

Links

Ecco tutti gli articoli su Hong Kong pubblicati in questo blog!

Last Update: May 7th 2018


Front cover photo credit: Prachanart Viriyaraks. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>