Far EastKuala LumpurMALESIA

Batu Caves: l’Escursione Più Interessante da Kuala Lumpur

Batu Caves: l'Escursione Più Interessante da Kuala Lumpur

Guida all’escursione alle Batu Caves da Kuala Lumpur. Cosa sono le Batu Caves? E dove sono le Batu Caves? E come arrivare alle Batu Caves da Kuala Lumpur? Le Batu Caves sono un luogo di pellegrinaggio poco distante da Kuala Lumpur, è qui che si tiene il più famoso festival della Malesia, il Thaipusam Festival. La gita alle Batu Caves è l’escursione più bella, redditizia ed interessante che puoi fare a Kuala Lumpur, e questo articolo ti spiega cosa vedere alle Batu Caves e come organizzare l’escursione. Come raggiungere in autonomia le Batu Caves spendendo pochissimo con il treno: da dove si parte a Kuala Lumpur, dove si arriva e quanto tempo ci si impiega. Come visitare le Batu Caves con un’escursione guidata: le migliori escursioni organizzate alle Batu Caves da Kuala Lumpur, i tours che durano mezza giornata, quelli dell’intera giornata, le escursioni su base privata e le escursioni da Kuala Lumpur di gruppo, con i links diretti per controllare i costi e prenotare online. 

Come Visitare le Batu Caves da Kuala Lumpur

L’Escursione alle Batu Caves da Kuala Lumpur: Come Arrivare e Cosa Vedere

  • La gita alle Batu Caves è l’escursione più redditizia che puoi fare a Kuala Lumpur, quella più interessante e semplice da organizzare. E ti impegna solo mezza giornata scarsa.
  • Le Batu Caves sono un complesso di grotte calcaree situate ad una quindicina di chilometri a nord del centro di Kuala Lumpur. Le Batu Caves sono un luogo di pellegrinaggio, infatti più che stalattiti e stalagmiti, non molte e nulla di eccezionale, all’interno delle grotte puoi osservare statue e dipinti del quasi infinito pantheon induista.
  • E’ una statua enorme quella che ti accoglie all’entrata del complesso, è alta 43 metri ed è dedicata a Lord Murugan, uno dei figli di Shiva ed uno degli dei più importanti per la comunità Hindu di origine Tamil. Ed è anche una delle immagini simbolo della Malaysia.
  • Sono 3 le grotte principali che costituiscono il complesso delle Batu Caves. Quella più grande ed impressionante è la Temple Cave, ospita dei tempietti Hindu e raggiunge un’altezza di quasi 100 metri. Incamminandoti all’interno della grotta raggiungi una caverna più piccola dove una grande apertura nel soffitto lascia entrare la luce naturale. E’ la Art Gallery Cave e contiene pitture e sculture degli dei induisti.
  • La terza grotta del complesso delle Batu Caves è la Dark Cave, una volta era l’unica che richiedeva un biglietto di entrata ma al momento dell’update di questo post non è visitabile, od almeno questo è quanto risulta a chi scrive il blog. E’ lunga oltre 2 Km ed è abitata da migliaia e migliaia di pipistrelli. Il guano – ossia gli escrementi dei pipistrelli – qui nutre un intero ecosistema, incluso ragni, scarafaggi, serpenti ed altre piccole creature che trascorrono la loro esistenza nel chiaroscuro della grotta. Nell’ormai lontanissimo 2012 ne ha parlato anche il New York Times In the Dark Cave, Fearsome Living Fossils
Inside Batu Caves on Thaipusam Festival, near Kuala Lumpur, Malaysia
Inside Batu Caves on Thaipusam Festival, near Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: Dennis Sylvester Hurd

Come Arrivare alle Batu Caves da Kuala Lumpur in Treno

  • Raggiungere le Batu Caves per tuo conto è facile. Da Kuala Lumpur Sentral (oppure dalla vecchia stazione centrale di Kuala conosciuta ora semplicemente come Kuala Lumpur, vicino alla fermata Pasar Seni della LRT/MRT) prendi uno dei treni di KTM Komuter.
  • Le partenze sono frequenti, il viaggio in treno dura circa 30 minuti e la stazione dove scendere si chiama proprio Batu Caves ed è il capolinea nord della linea KTM 1.
  • Una volta arrivato le cose sono semplici, l’entrata al complesso delle Batu Caves si trova infatti a soli 15 metri dalla stazione ferroviaria.
  • Controlla gli orari aggiornati dei treni sul sito di KTM Komuter, inutile che stai a cercare sul sito le tariffe, il treno costa pochissimo, nessuna prenotazione è richiesta, fai il biglietto quando arrivi alla stazione.
  • La mappa che segue mostra il percorso per raggiungere le Batu Caves partendo dal centro di Kuala Lumpur ed utilizzando i treni di KTM Komuter. Sulla stessa mappa individui il tragitto, se clicchi sulla mappa potrai accedere ad una versione più grande, aggiornata e stampabile della Klang Valley Integrated Rail System Map a cura del sito ufficiale RapidKL, con tutte le linee di trasporto su rotaia di Kuala Lumpur e dintorni.
Batu Caves and Kuala Kubu Bharu Transportation Map, Kuala Lumpur
Batu Caves and Kuala Kubu Bharu Transportation Map, Kuala Lumpur

Map Credit: RapidKL

Come Visitare le Batu Caves da Kuala Lumpur con Un’Escursione Organizzata con Una Guida

  • Se non hai voglia o tempo di organizzare le cosa da solo, puoi andare a visitare le Batu Caves con un’escursione organizzata, sono molte le agenzie di Kuala Lumpur a proporre escursioni guidate alle Batu Caves, sia di gruppo che con una vettura privata con autista e guida in esclusiva.

Cose Importanti da Sapere per Visitare le Batu Caves
Cose Importanti da Sapere per Visitare le Batu Caves

Photo Credit: Dennis Sylvester Hurd

Cose Importanti da Sapere per Visitare le Batu Caves

  • Che tu vada alle Batu Caves con un’escursione organizzata in auto od in bus, sia che tu raggiunga le Batu Caves per tuo conto ed in autonomia con il treno, ci sono alcune cose che è meglio conoscere.
  • Preparati innanzitutto ad un po’ di fatica, per raggiungere la grotta principale ci sono 272 gradini da salire prima e scendere poi, l’ascensore non esiste, metti delle scarpe comode ed, ovviamente, senza tacchi.
  • Attento alle scimmie, particolarmente dispettose. Sono attirate da occhiali, collanine e soprattutto dalle borse, e per nulla intimidite dalle presenza dei visitatori, anzi. E si muovono veloci. Non fissarle negli occhi, tieni borse e zainetti chiusi ed a tracolla, ed evita di farti scippare. Non dare loro da mangiare, qualcuno è stato morso.
  • Ricorda che le Batu Caves sono un luogo religioso, non parlare ad alta veloce e non sporcare la grotta.
  • E’ qui alle Batu Caves che si tiene il festival Hindu più importante della Malaysia, il Thaipusam Festival, particolarmente celebrato dalla comunità Tamil. Il festival di solito ha luogo in corrispondenza dei giorni di luna piena nel mese tamil di Thai (tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio), i partecipanti sono decine di migliaia e l’atmosfera è magnifica ed intrisa di misticismo ma di sicuro non è il momento migliore per visitare con calma il posto, te ne puoi rendere conto dalla foto che appare sopra.
  • Il sito di Batu Caves è aperto dal mattino presto alla prima serata e l’entrata sia alla Temple Cave che Art Gallery Cave è completamente gratuita.
Le Altre Guide su Kuala Lumpur e la Malesia
Le Altre Guide su Kuala Lumpur e la Malesia

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide su Kuala Lumpur e la Malesia

Tutte le Guide su Kuala Lumpur, la Malesia Peninsulare, il Borneo Malese e Singapore Pubblicate nel Blog.

  • Le numerosissime guide su Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.

Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2023

Foto di copertina: Batu Caves, Kuala Lumpur

Guida a Come Visitare le Batu Caves da Kuala Lumpur