Maya Bay: 10 Cose (Importanti) da Sapere per Visitare la Spiaggia di The Beach a Phi Phi Island
Maya Bay: 10 cose importanti da conoscere per visitare la spiaggia di The Beach a Phi Phi Island. Maya Bay è una delle spiagge in assoluto più belle e spettacolari della Thailandia e nel 2022 è stata riaperta alle visite dopo anni di chiusura. Si trova nell’isola di Koh Phi Phi Leh a Phi Phi Island ed è facilmente visitabile noleggiando una barca o partecipando ad un’escursione in giornata da Phuket o Krabi. Ma come ci si arriva? E quando andare? In quali mesi si può accedere alla spiaggia di Maya Bay? Ed in quali orari? Meglio il mattino od il pomeriggio? Posso fare il bagno a Maya Bay? E quanto tempo si può restare sulla spiaggia? Quali sono i mesi migliori per visitare l’isola? La tua guida completa e dettagliatissima per visitare Maya Bay e l’Isola di Phi Phi Leh con le 10 cose che devi assolutamente conoscere per organizzare la tua escursione.
Photo Credit: Bernhard Huber
Guida per Visitare Maya Bay e l’Isola di Phi Phi Leh a Phi Phi Island
Sommario
Maya Bay e l’Isola di Phi Phi Leh: una Spiaggia da Urlo su un’Isola di una Bellezza Sconvolgente
- Phi Phi Island è declinata al singolare, in realtà le isole sono 2: Phi Phi Don e Phi Phi Leh, più diversi altri isolotti negli immediati dintorni.
- L’isola di Phi Phi Don è l’isola principale, quella dove sorgono gli alberghi e dove arrivano i traghetti da Phuket, Krabi e Koh Lanta.
- La favolosa Maya Bay è situata invece a Phi Phi Leh. Sull’isola di Phi Phi Leh non esistono alberghi, puoi visitarla solamente in giornata, dal mattino al tardo pomeriggio, andandoci in gita da Phi Phi Don noleggiando una barca o prenotando un’escursione organizzata da Phuket, Krabi o Koh Lanta.
- E l’isola di Phi Phi Leh è di una bellezza sconvolgente. Montagne scoscese coperte di giungla, cobra e pitoni, grandi scogliere a picco che si aprono in due baie favolose, così belle da non sembrare vere: sono le due baie di Maya Bay e Pileh.
- A Phi Phi Leh i colori del mare sono straordinari anche se purtroppo l’acqua non è sempre così limpida come ci si potrebbe aspettare. Il motivo è il movimento continuo di barche che non solo rovina un po’ l’atmosfera ma intorpidisce l’acqua, soprattutto nella baia di Pileh. A Maya Bay invece le barche non possono più attraccare, e la cosa è solo positiva, perché finalmente dopo anni Maya Bay ha riacquistato tutta la sua magia.
- In effetti Phi Phi Leh è sempre stata la più classica delle gite da fare a Phi Phi Island, la prima volta che visitai l’isola alla fine degli anni ’80 sulla spiaggia di Maya Bay non c’erano più di qualche decina di persone. Poi nel 2000 arrivarono Leonardo di Caprio e la troupe di The Beach, Maya Bay divenne famosissima ed iniziò ad attrarre migliaia e migliaia di visitatori, ogni giorno, in alta ed in bassa stagione. La situazione divenne insostenibile.
- Improvvisamente, nel maggio 2018 le autorità thailandesi chiusero Maya Bay alle visite con l’intento di permettere almeno un parziale recupero e ritorno alla vita dei coralli della baia, fortemente danneggiati dall’incessante movimento di barche.
- Complice il Covid il divieto di sbarco è rimasto in vigore per 4 anni, fino al gennaio 2022 quando Maya Bay finalmente è stata riaperta alle visite. Non è più possible farvi il bagno, ed all’interno della baia le barche non sono più ammesse, ma la spiaggia è comunque raggiungibile, puoi passeggiarvi ed ammirare lo straordinario ambiente naturale.
- Puoi farti un’idea della bellezza del posto da questo video a cura di CNN News, al minuto 1’30’’ si nota chiaramente il limite dove le barche possono arrivare all’interno della baia:
Dov’è Phi Phi Leh e Come Arrivare a Maya Bay
- L’isola di Phi Phi Leh dove si trova Maya Bay è posizionata nel Mar delle Andamane, a solo poco più di 3 miglia nautiche (ossia poco più di 6 km) di navigazione dalla baia di Tonsai a Phi Phi Don.
- In linea d’aria Phuket dista poco più di 40 Km, la penisola di Railay a Krabi è distante 36 km mentre il Saladan Pier di Koh Lanta rimane a 30 Km.
- Se alloggi in uno dei resorts di Phi Phi Don la cosa più saggia che puoi fare per visitare Maya Bay e l’isola di Phi Phi Leh è affittare privatamente una longtail boat, non avrai alcuna difficoltà, puoi cercarla tu direttamente sulla spiaggia od affidarti all’albergo od una delle tante agenzie locali. Di seguito in questo articolo trovi qualche suggerimento su come fare e quando andare. Questa è di gran lunga l’opzione migliore per apprezzare e godere al meglio Maya Bay e l’isola di Phi Phi Leh.
- Se vuoi invece venire in gita in giornata da Phuket o Krabi allora dovrai affidarti ad un’escursione organizzata, ce ne sono diverse, più o meno valide, più o meno costose, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro. Per saperne di più leggi il post Phi Phi Island e le 8 Escursioni da Urlo da Non Perdere a Phuket
- Nella guida Le 3 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Phi Phi Island (e 2 Spiagge da Evitare) trovi invece la mappa di entrambe le isole, Phi Phi Don e Phi Phi Leh, oltre ai miei consigli sulle spiagge migliori ed i resorts più validi e meglio situati di Phi Phi Don dove dormire.
- In Dove Dormire a Phi Phi Island: 6 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Phi Phi Don, puoi leggere una breve presentazione di quelli che considero gli hotels più belli dove alloggiare a Phi Phi Don, sono i miei preferiti di tutti gli alberghi dell’isola.
Photo Credit: The World Travel Guide
10 Cose da Sapere e Consigli Utili per Visitare Maya Bay e l’Isola di Phi Phi Leh
In Quali Mesi si Può Accedere alla Spiaggia di Maya Bay?
- Dal momento della riapertura di Maya Bay ai visitatori nel gennaio 2022, e se le cose non sono improvvisamente cambiate, l’accesso a Maya Bay è permesso da ottobre a luglio con l’esclusione dei due mesi di bassa stagione in agosto e settembre. Tieni ben presente che in Thailandia questo genere di regole può variare da un giorno all’altro.
Se Maya Bay Fosse Chiusa è Possibile Visitare il Resto di Phi Phi Leh?
- Assolutamente si, e la baia di Loh Samah, ed ancor di più l’incredibile laguna interna di Pileh valgono l’escursione, in ogni caso avrai sempre la possibilità di ammirare Maya Bay dal limire della baia raggiungibile dalle barche.
Come si Accede Ora a Maya Bay?
- Le barche non hanno più l’autorizzazione ad entrare nella baia ed attraccare alla spiaggia, l’accesso a Maya Bay ora avviene da un pontile galleggiante nella baia di Loh Samah, dalla parte opposta dell’istmo di roccia sul retro di Maya Bay.
- Una volta sbarcati occorrono meno di 10 minuti per raggiungere la spiaggia di Maya Bay percorrendo un sentiero lastricato, facile, e a parte qualche gradino, tutto in piano. Un piccolo negozietto vende snacks & drinks e sono disponibili le toilettes, questo è l’unico posto di tutta l’isola di Phi Phi Leh dove puoi andare in bagno se occorre.
- Se viaggi nel periodo monsonico compreso tra maggio ed ottobre considera che le onde potrebbero impedire l’attracco delle longtail al pontile galleggiante che serve Maya Bay.
- Se hai noleggiato una longtail per tuo conto al momento dello sbarco prendi una foto del nome della tua barca, una volta che sei sbarcato infatti il tuo barcaiolo dovrà allontanarsi per far spazio ad altre imbarcazioni, la foto serve perché al tuo ritorno lo staff possa chiamare con il megafono la tua barca affinché venga a recuperarti.
Posso Fare il Bagno a Maya Bay?
- No, puoi passeggiare in lungo ed in largo per la spiaggia che si estende per circa 250 metri, e mettere anche i piedi in acqua, ma nuotare e fare snorkeling è vietato. La general rule al momento in vigore è che puoi entrare in mare fino a che l’acqua non arriva al ginocchio. Nuovamente… queste sono regole che in Thailandia possono cambiare da un giorno all’altro…
Quanto Tempo si Può Restare sulla Spiaggia di Maya Bay?
- La regolamentazione ad oggi in vigore prevede un massimo di 300 persone ammesse sulla spiaggia ogni ora, iniziando alle 10 e terminando alle 16 come ultima entrata. Tieni presente che questa è un’altra regola soggetta a modifiche.
- In genere i partecipanti alle escursioni rimangono a Maya Bay per 1 ora o poco meno.
Quali Sono i Mesi Migliori per Visitare Maya Bay?
- Sicuramente da novembre ad aprile il periodo migliore, in particolare da gennaio a marzo, i mesi con il mare più calmo e con il clima più bello e stabile.
- A me è capitato più volte di venire a Phi Phi Island durante la nostra estate in agosto trovandola magnifica e con meno visitatori, da mettere in conto la possibilità di pioggia e che il mare può essere mosso.
E Quale è l’Ora Più Bella per Godere la Spiaggia di Maya Bay?
- Non avere nemmeno mezzo dubbio, se vuoi godere al meglio della selvaggia bellezza di Maya Bay devi venire presto al mattino, prima che arrivino i partecipanti delle escursioni organizzate da Phuket e Krabi. Per farlo devi dormire a Phi Phi Don almeno 2 notti così da avere una giornata utile da dedicare alla gita.
- Come fare? Prendi frutta e brioche dal buffet della colazione, noleggia una tua longtail ad uso esclusivo (è costoso ma non andrai in rovina, e soprattutto ne vale la pena) e fai colazione intanto che la barca naviga, da Phi Phi Don occorre meno di mezz’ora.
- Cerca di arrivare a Maya Bay esattamente poco prima delle 10 quando la spiaggia apre alle visite (ma ricontrolla l’ora una volta che sei arrivato a Phi Phi Island, e se l’accesso fosse anticipato alle 9 tu regolati di conseguenza) in modo da essere tra i primi del primo slot orario a sbarcare e raggiungere la spiaggia, in genere avrai almeno mezz’ora per goderti il posto in tranquillità. Venire prima delle 9 comporta che la spiaggia è ancora – almeno parzialmente – in ombra.
- Poi risali in barca e prima di tornare a Phi Phi Don chiedi al barcaiolo di portarti a fare un giro nella magnifica laguna nascosta di Pileh, niente spiaggia ma il posto è altrettanto spettacolare di Maya Bay, favolosi i colori del mare ma non aspettarti i coralli, quelli c’erano una volta. La visita della Viking Cave a me non ha mai fatto impazzire.
- Una cosa importante: quando contratti la longtail ed ancora al momento della partenza comunica al tuo barcaiolo che intendi sbarcare e visitare il parco nazionale accedendo alla spiaggia di Maya Bay, non dare per scontato che lui lo capisca.
Ed Andare a Maya Bay nel Pomeriggio?
- Alcune guide consigliano di venire a Phi Phi Leh ed a Maya Bay verso metà pomeriggio. Guarda però che durante la stagione monsonica questo è il momento che il mare è più agitato: alcune onde lunghe che incontri subito dopo essere uscito da Tonsai Bay sono impressionanti. Meglio alzarsi presto e venire al mattino quando i colori sono anche più belli.
Si Può Dormire a Maya Bay?
- Sul’isola di Phi Phi Leh non esistono alloggi, e l’accesso alla spiaggia fuori dagli orari ufficiali di visita è vietato.
- Una compagnia però, Maya Bay Tours, organizza escursioni di 1 notte a Maya Bay e Phi Phi Leh partendo dalla baia di Tonsai a Phi Phi Don. Si arriva in barca a metà pomeriggio, si accede a Maya Bay con l’ultimo slot disponibile, si dorme a bordo sui materassini sul ponte della barca sotto le stelle, food, drinks & music alla sera. Esperienza molto, molto sportiva, consigliata se hai 20 anni e voglia di party.
Occorre Pagare l’Entrata a Maya Bay?
- Si, l’accesso a Maya Bay è a pagamento, se vieni con una gita organizzata il biglietto di ingresso è in genere incluso, se invece noleggi una longtail e vieni per conto tuo probabilmente ti verrà chiesto di pagare il park entrance fee al momento dello sbarco, costa l’equivalente di una decina abbondante di dollari per persona e si paga cash.
- L’intera esperienza di visita a Maya Bay, dal momento dell’arrivo in barca sul pontone galleggiante, la breve passeggiata a piedi per raggiungere la baia, e la straordinaria bellezza della spiaggia in questo video girato nel gennaio 2022 a cura di REAL THAILAND 4K:
Le Altre Guide su Phi Phi Island
Gli Articoli Dedicati a Phi Phi Island che Puoi Leggere in Questo Blog.
- Per un’introduzione a Phi Phi Island leggi Perché Andare a Phi Phi Island (e Quando Andare a Phi Phi Island). E per sapere come raggiungere l’isola ti sarà forse utile il post Come Arrivare a Phi Phi Island da Phuket, Krabi e Koh Lanta, con le informazioni su da dove si parte, dove si arriva, come controllare gli orari dei traghetti e prenotare facilmente i biglietti online con carta di credito.
- Nella guida Le 3 Spiagge Migliori Dove Alloggiare a Phi Phi Island (e 2 Spiagge da Evitare) puoi leggere un mio commento sulle spiagge migliori dove dormire a Phi Phi Don a seconda del tuo budget, di quello che stai cercando e della stagione in cui viaggi, oltre ai miei consigli sui resorts più validi e meglio posizionati dove alloggiare.
- Oltre alle spiagge dell’istmo di Tonsai, a Long Beach ed alle spiagge di Laem Thong e Loh Bakao, l’isola di Phi Phi Don offre altre spiagge magnifiche ma meno conosciute, da visitare in barca, magari abbinandole alla visita di Maya Bay, ti racconta tutto l’articolo Le 7 Spiagge Segrete Più Belle di Phi Phi Island
- Per ultimo un articolo dedicato ai miei preferiti di tutti gli alberghi di Phi Phi Island, è Dove Dormire a Phi Phi Island: 6 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Phi Phi Don, con una breve presentazione di quelli che considero gli hotels più belli dove alloggiare sull’isola di Phi Phi Don, dagli alberghi più economici ma validi ai resorts in assoluto più spettacolari e lussuosi dell’isola.
Tutte le Guide sulla Thailandia
I Numerosi Posts su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicati nel Blog.
- Bangkok: tanti diversi articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Stai invece cercando una visita guidata? Tre articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate, quasi tutte con auto e guida privata, per visitare la capitale della Thailandia ed i suoi dintorni: Le 7 Escursioni Organizzate Più Belle per Visitare Bangkok con Una Guida, Le 4 Più Belle Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok e I 5 Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok. Per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro.
- Dove dormire a Bangkok? Tre diversi posts con la mia recensione, la descrizione e la mappa degli alberghi più belli di Bangkok: sono I 12 Migliori Alberghi Economici di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo con un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, Dormire a Bangkok in Appartamento: i 5 Migliori Residences e ApartHotels di Bangkok se cerchi un appartamento, e I 10 Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Bangkok con la presentazione dei miei preferiti tra i numerosi boutique hotels della capitale, perfetti se sei in cerca delle fascinose atmosfere della Thailandia di una volta oppure vuoi alloggiare in un albergo di design dall’arredamento curato.
- Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la descrizione completa delle due destinazioni più vivaci e forse più famose e visitate della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024
Foto di copertina: Maya Bay, Phi Phi Leh, Phi Phi Island, grazie a Louish Pixel per la splendida foto.