Dove Dormire a Kuala Lumpur: I 5 Quartieri Più Belli e le Zone Migliori di Kuala Lumpur Dove Alloggiare
Dove dormire a Kuala Lumpur: i 5 quartieri più belli e le zone migliori di Kuala Lumpur dove alloggiare. Perché andare a Kuala Lumpur? E dove dormire a Kuala Lumpur? Quali sono i quartieri più belli di Kuala Lumpur dove alloggiare? Meglio dormire a Bukit Bintang, nel quartiere del Kuala Lumpur City Centre o nell’area della stazione di Sentral? E quali sono invece gli ostelli più comodi e gli alberghi più validi di Kuala Lumpur? La guida completa e dettagliatissima ai 5 quartieri migliori dove dormire a Kuala Lumpur: il vivace quartiere di Bukit Bintang, il quartiere di KLCC dove sorgono le Petronas Towers, il fascinoso quartiere di Chinatown, il quartiere di Sentral vicino alla stazione centrale e la zona dell’aeroporto internazionale KLIA. Con la descrizione completa, la mappa, tutti i pro e tutti i contro di ciascun quartiere e gli alberghi migliori dove alloggiare. Completano la guida le informazioni sulla sicurezza ed il clima di Kuala Lumpur con le cose da sapere su quando piove, le temperature ed i mesi migliori per soggiornare a Kuala Lumpur.
Photo Credit: Dave Brunton
I 5 Quartieri e Zone Più Belle di Kuala Lumpur Dove Dormire
Sommario
Perché Andare a Kuala Lumpur e Dove Alloggiare
Intendiamoci subito. Kuala non è una città dove andare apposta. Soprattutto se sei ad uno dei tuoi primi viaggi in Oriente. Pur essendo una metropoli piena di grattacieli ed animazione, Kuala Lumpur non ha né il fascino né le attrattive che offrono altre grandi città del Sud-est asiatico.
Kuala Lumpur è meno ricca di cose da fare e posti da vedere rispetto a Bangkok. E’ meno ordinata e pulita di Singapore. Le manca la spettacolare baia che offre invece Hong Kong.
Ma è innegabile che Kuala Lumpur migliora anno dopo anno e si mostra sempre più piacevole ed accogliente, e se stai viaggiando via terra tra Bangkok e Singapore oppure sei diretto alle bellissime isole della costa orientale, Perhentian e Redang, o negli stati di Sabah e Sarawak nel Borneo malese allora Kuala Lumpur merita sicuramente una sosta.
Un’intera giornata ed una serata a disposizione sono sufficienti per farti una buona idea di Kuala Lumpur, esplorare a piedi i suoi quartieri più caratteristici e visitare le sue attrazioni. E se hai un giorno in più puoi impiegarlo per organizzare una facile gita alle Batu Caves, vedere il selvaggio Chow Kit Market o dedicarti allo shopping in uno dei suoi tanti e fornitissimi malls. Di più, in verità, non occorre.
Di seguito all’interno del post trovi i miei consigli e la descrizione il più possibile dettagliata dei migliori quartieri e delle zone più belle, comode e piacevoli di Kuala Lumpur dove alloggiare, oltre alla mappa della città con indicata la posizione dei diversi quartieri e la segnalazione degli ostelli ed alberghi più validi dove dormire. Le riflessioni, i commenti ed i suggerimenti che puoi leggere valgono sia nel caso di una tua prima visita in città sia che tu già la conosca e ci ritorni.
Photo Credit: Ahmad Rithauddin
I 5 Quartieri Migliori Dove Dormire a Kuala Lumpur
- Ma dove dormire a Kuala Lumpur? Quali sono le zone migliori di Kuala Lumpur dove alloggiare? Meglio dormire nel frizzante quartiere di Bukit Bintang, a Chinatown o vicino alle Petronas Towers? E quali sono gli alberghi più validi di Kuala Lumpur?
- Sono 5 i quartieri migliori dove dormire a Kuala Lumpur: il vivace quartiere di Bukit Bintang, il moderno Kuala Lumpur City Center dove si innalzano le Petronas Towers, il fascinoso quartiere di Chinatown, il quartiere di Sentral comodo per gli spostamenti, e per ultima la zona dell’aeroporto KLIA, perfetta se ti fermi a Kuala Lumpur solo una notte tra un aereo e l’altro.
- Per ognuno dei 5 quartieri di Kuala Lumpur trovi la descrizione completa, i pro, i contro, ed una una breve presentazione di alcuni degli alberghi più validi, qualcuno anche con il link diretto.
- Tieni presente che a Kuala Lumpur ci sono quasi 4.000 tra alberghi, guesthouses ed appartamenti, quelli che ti suggerisco non sono necessariamente gli alberghi migliori, ma all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti alberghi che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno, tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti ispira. Tutti i links sono di Booking.com ed Expedia, puoi controllare in un attimo disponibilità e tariffe.
Photo Credit: travelourplanet.com
Alloggiare a Bukit Bintang: il Quartiere Più Bello Dove Dormire a Kuala Lumpur
- Qual è il quartiere migliore dove alloggiare a Kuala Lumpur? Bukit Bintang è la Kuala Lumpur moderna, dei grattacieli di acciaio e cristallo, dei grandi shopping malls, dei ristoranti e dei locali, sembra quasi Singapore. Se oltre ad un bell’albergo vuoi anche negozi, locali e gran movimento di gente allora Bukit Bintang è il miglior quartiere di Kuala Lumpur dove dormire.
- Il quartiere di Bukit Bintang è pieno, pienissimo di alberghi, numerose le strutture valide di 4 e 5 stelle a costi quantomeno ragionevoli. Ma nel quartiere si trovano sistemazioni per tutte le tasche, dagli alberghetti dall’aria un po’ equivoca, a buone ed accoglienti guest-houses frequentate da backpackers, a semplici ma puliti alberghi economici.
- Il cuore del quartiere si allinea su entrambi i lati di Jalan Sultan Ismail con Jalan Bukit Bintang suo vero centro nevralgico, sono decine e decine i café ed i ristoranti dove fermarti a bere e mangiare.
- E’ qui a Bukit Bintang che trovi due dei malls più belli di KL, il famoso Pavilion ed il più raccolto Starhill Gallery, oltre a centinaia di negozi i due malls offrono anche decine di eateries, se vuoi spendere poco dirigiti senza esitazioni alle food courts, mangerai bene asian style spendendo pochissimo.
- L’alternativa è andare a Jalan Alor, parallela di Jalan Bukit Bintang, celebre e frequentatissima la sera per i suoi ristorantini all’aperto, l’atmosfera è piacevole e non c’è nessun problema a trovare la birra.
- Devi solo sapere che se anche dormirci e passeggiarvi è piacevole, da vedere nel quartiere di Bukit Bintang non c’è nulla, le poche grandi attrazioni di Kuala Lumpur sono però vicine, alcune raggiungibili anche a piedi.
- Un camminamento sopraelevato, tutto pedonale e con l’aria condizionata, il Bukit Bintang – KLCC Pedestrian Walkway collega Jalan Raja Chulan all’altezza del Pavilion Mall all’Aquaria ed al quartiere di KLCC, permettendo di raggiungere a piedi in poco più di 20 minuti le mitiche Petronas Towers ed il Suria Shopping Mall.
- Anche la Kuala Lumpur KL Tower è raggiungibile a piedi, dall’incrocio tra Jalan Sultan Ismail e Jalan Raja Chulan alla torre panoramica sono poco più di 500 metri.
- Le 2 fermate della KL Monorail di Bukit Bintang e Raja Chulan, entrambe lungo Jalan Sultan Ismail, ti permettono di raggiungere in pochi minuti e con un percorso panoramico la zona di Chinatown (fermata Maharajalela) e KL Sentral, il vero hub dei trasporti di Kuala. Chinatown è inoltre raggiungibile anche con la nuova linea della MRT.
Photo Credit: Ahmad Rithauddin
I Migliori Alberghi Dove Dormire nel Quartiere di Bukit Bintang
- Nel cuore del quartiere di Bukit Bintang, a pochi passi dalla Monorail e dalla vivace Jalan Alor il The Kuala Lumpur Journal Hotel ed il nuovo MOV Hotel Kuala Lumpur offrono – di solito – uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di tutta KL, niente lussi e magari camere piccole, ma se li trovi ad una buona tariffa non farteli scappare.
- Su Jalan Nagasari tra Bukit Bintang e la Menara Tower il Parkroyal Serviced Suites Kuala Lumpur ha camere ampie di almeno 56 mq dotate di cucina completa. E poco distante da qui, a metà tra Bukit Bintang ed il KLCC ed a pochi passi dalla fermata Raja Chulan della Monorail, l’economico Holiday Inn Express Kuala Lumpur City Centre è uno degli alberghi più validi e cheap in tutta l’area.
- Uno degli alberghi in assoluto più sorprendenti di Bukit Bintang è il KLoe Hotel, solo 80 camere arredate da urlo in legno, cemento e mattoni, un posto molto Instagram, uno dei miei preferiti tra tutti gli alberghi dove dormire a Kuala Lumpur.
- Defilato ai margini occidentali del quartiere, e quindi meno comodo ma dalle tariffe solitamente accessibili, il favoloso Lanson Place Bukit Ceylon Serviced Residences è perfetto per famiglie e gruppi di amici, piscina bellissima ed appartamenti da 1 o più camere, super ampi, luminosi e con fully equipped kitchen. Dallo stile molto hi-tech il poco distante citizenM Kuala Lumpur Bukit Bintang posizionato su Jalan Pudu è ad oggi uno degli alberghi di design di maggior successo di Kuala Lumpur, più che ragionevoli le tariffe.
- Se viaggi solo e vuoi stare in un dorm il The Bed Bukit Bintang è un ottimo ostello con una posizione da urlo a pochi passi dall’entrata del Pavilion nel vero cuore del quartiere, perfetto per fare amicizia.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Kuala Lumpur nel quartiere di Bukit Bintang, dai più semplici ai più lussuosi, su Booking.com
Photo Credit: hams Nocete
Alloggiare al KLCC: il Quartiere di Kuala Lumpur Dove Sorgono le Petronas Towers
- Il complesso del KLCC o Kuala Lumpur City Center è l’icona di Kuala Lumpur. E’ proprio qui che sorgono le Petronas Towers, il grande Suria Shopping Mall, l’acquario ed il parco cittadino più bello di tutta quanta la città.
- L’offerta alberghiera del Kuala Lumpur City Center è imponente e di altissimo livello, alcuni degli alberghi più belli e lussuosi di Kuala stanno proprio qui.
- Grattacieli e torri di vetro abbondano anche se il quartiere di Bukit Bintang a mio avviso è più piacevole ed offre di più e di meglio per shopping, ristoranti e locali. E quindi è forse da preferire, perlomeno se la sera ti piace uscire, vedere gente, bere qualcosa e tirare tardi.
Photo Credit: rmlowe
I Migliori Alberghi Dove Dormire nel Quartiere di KLCC
- Il famoso Mandarin Oriental sorge esattamente di fianco alle Petronas Towers, è una delle proprietà più lussuose e costose di Kuala Lumpur. A pochi passi, all’interno del grande complesso del KLCC altre tre proprietà molto quotate sono il Grand Hyatt, il Four Seasons Hotel Kuala Lumpur e l’acclamato Traders Hotel, Kuala Lumpur
- Ospitato in una nuovissima e scintillante torre di 52 piani e con un magnifico design il EQ Kuala Lumpur è ad oggi uno degli alberghi di gran lusso più di successo dove alloggiare a Kuala Lumpur, se trovi una tariffa non proibitiva non fartelo scappare. Ed un altro albergo di valore da investigare è il The RuMa Hotel and Residences posizionato circa a metà strada tra le Petronas e Bukit Bintang.
- Per spendere di meno, tra Jalan Pinang e Jalan Perak, qualche decina di metri a sud del KLCC trovi uno dei più validi complessi di serviced apartments di Kuala, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, è l’Ascott Kuala Lumpur dotato di camere ampie con cucina ed area living.
- Ai margini occidentali del quartiere, su Jalan Sultan Ismail, tra le Petronas e la Menara Tower, gli enormi e panoramicissimi appartamenti da uno o più camere del The FACE Suites sono perfetti per tutti ma geniali per gruppi di amici e famiglie, l’infinity pool da 38 metri sullo SkyDeck al 51° piano è uno spettacolo.
- Piscina panoramica con vista sulla KL Tower anche al vicino Hotel Stripes Kuala Lumpur, Autograph Collection, l’albergo è walking distance dalla stazione Bukit Nanas della KL Monorail e vicino alla fermata Dang Wangi della LRT. Più defilato ed esattamente sotto la KL Tower l’Oasia Suites Kuala Lumpur by Far East Hospitality, tariffe di solito buone.
- Molto meno comodo e più decentrato nel quartiere della ambasciate, il piccolo, delizioso, accogliente Villa Samadhi by Samadhi accoglie solo ospiti adulti, bada bene che è uno degli alberghi in assoluto più costosi dove alloggiare a Kuala Lumpur.
- Per ultimo, a 10 minuti a piedi dalle Petronas e soli 300 metri scarsi dalla stazione della KL Monorail di Bukit Nanas, il The Bed KLCC è uno degli ostelli più apprezzati di Kuala Lumpur, se vuoi spendere poco dormendo in una location molto centrale vale la pena investigare.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire a Kuala Lumpur nelle vicinanze del Kuala Lumpur City Center e delle Petronas Towers su Booking.com
Photo Credit: travelourplanet.com
Alloggiare a Chinatown: il Quartiere Più Fascinoso e di Atmosfera Dove Dormire a Kuala Lumpur
- Qual è il quartiere più economico e fascinoso dove alloggiare a Kuala Lumpur? Location geniale e prezzi bassi: se vuoi spendere l’equivalente di 25 Euro (o meno) per dormire Chinatown è il posto giusto di Kuala Lumpur dove dirigerti.
- Certo, Chinatown sta in parte cambiando, è proprio qui che si innalza il nuovo ed imponente Merdeka 118, il più alto grattacielo della Malaysia, ma l’atmosfera del quartiere rimane completamente asiatica e Chinatown continua ad essere il quartiere più caratteristico e fascinoso di Kuala Lumpur.
- E’ qui nel quartiere di Chinatown che si trova la famosa Jalan Petaling, la via mercato, animatissima dal pomeriggio a metà serata. Colorata, piena di bancarelle, con molta atmosfera. E con almeno due/tre posti decenti dove potersi sedere a cena.
- E la location è assolutamente geniale. La fermata della metropolitana LRT e MRT di Pasar Seni si trova di fronte al Central Market ed a poco più di 150 metri dalla parte più centrale di Jalan Petaling, e la LRT ti permette di raggiungere in nemmeno 5 minuti (è la prima fermata) KL Sentral da dove partono i treni veloci ed i bus per il KLIA, l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur.
- La posizione di Chinatown è super comoda anche per girare la città di Kuala Lumpur. Sempre da Pasar Seni la LRT ti porta in 1 sola fermata alla moschea Masjid Jamek ed in 4 fermate al KLCC ed alle Petronas Towers.
- Da Chinatown puoi inoltre raggiungere la zona di Bukit Bintang senza dover prendere bus o taxi, utilizzando invece la nuova linea della MRT oppura la panoramica KL Monorail. La fermata di quest’ultima conosciuta come Maharajalela è a 5 minuti a piedi dall’estremità meridionale di Jalan Petaling.
- La maggior parte dei piccoli alberghi economici e delle guesthouses di Chinatown sorgono su Jalan Petaling e sulla parallela Jalan Sultan.
- Se hai prenotato su Jalan Petaling per riuscire a trovare l’entrata del tuo albergo devi prestare attenzione. A partire da metà pomeriggio le bancarelle piazzate sulla strada chiudono letteralmente l’accesso a tutti i portoni. Che non rimangono nemmeno visibili. Potresti camminare avanti ed indietro diverse volte senza nemmeno individuare dove si trova il tuo hotel. Per poter raggiungere ed accedere all’albergo non devi incamminarti sul lato centrale della strada ma entrare nello stretto (e quasi invisibile) passaggio che rimane aperto lungo i lati della via, tra gli edifici e le bancarelle.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Alberghi Dove Dormire nel Quartiere di Chinatown
- Ma dove alloggiare a Kuala Lumpur nel quartiere di Chinatown? La stragrande maggioranza delle semplicissime guesthouses affacciate direttamente sull’affollato e centrale tratto coperto di Jalan Petaling sono super basic ed adatte solo per backpackers navigati che non temono nulla.
- Sulla parallela Jalan Sultan trovi invece qualcosa di un po’ più ricercato, come il delizioso ed accogliente Tian Jing Hotel, con ottime recensioni e forse il più fascinoso dei piccoli alberghi di Chinatown, Jalan Petaling dista solo 2 minuti a piedi.
- Lungo il lato meridionale di Jalan Petaling, molto vicino all’altissimo grattacielo Merdeka 118, il nuovo Yu Hotel Chinatown offre uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di Chinatown, mentre il recente Four Points by Sheraton Kuala Lumpur, Chinatown con la sua piscina sospesa con vista panoramica su Kuala è l’albergo di gran lunga più bello del quartiere.
- Di fronte al Central Market ed alla stazione della LRT di Pasar Seni, a meno di 5 minuti a piedi da Jalan Petaling, il Travelodge Chinatown Kuala Lumpur ha una location super comoda e nella fascia bassa di prezzo è uno degli alberghi più validi dove alloggiare a Kuala Lumpur nel quartiere di Chinatown, io ci ho dormito una notte senza incontrare problemi, attenzione, niente fronzoli, questo è un hotel funzionale. E se viaggi solo (o sola) e vuoi spendere quasi niente il vicino ostello Birdnest Guesthouse, Gaia Rooftop Cafe può essere una buona scelta.
- Fuori da Chinatown ed in posizione sicuramente meno comoda, ad ovest del canale, di fronte alla vecchia stazione centrale di KL e poco distante dall’Islamic Arts Museum Malaysia il Majestic Hotel Kuala Lumpur è il posto dove alloggiare a Kuala Lumpur se sei in cerca di reminiscenze coloniali.
- La pagina dedicata a tutti gli alberghi dove dormire a Kuala Lumpur nell’area di Chinatown su Booking.com, seleziona Distanza dal luogo di interesse per avere un risultato più accurato delle strutture vicino al Central Market e Pasar Seni LRT e MRT.
Photo Credit: travelourplanet.com
Alloggiare a KL Sentral: il Vero Hub dei Trasporti di Kuala Lumpur
- Kuala Lumpur Sentral è il vero hub dei trasporti di tutta Kuala Lumpur, è qui che arrivano i bus ed il treno veloce KLIA Ekspres proveniente dall’aeroporto, è qui che c’è il capolinea della KL Monorail e che transitano i treni di KTM Komuter comodi per raggiungere velocemente e spendendo pochisssimo le Batu Caves, la metropolitana leggera LRT ti permette inoltre di arrivare alle Petronas Towers senza dover fare cambi intermedi.
- Insomma, per gli spostamenti KL Sentral non lo batte proprio nessuno. Ma la zona risulta leggermente decentrata rispetto al cuore di Kuala Lumpur, oltre ad essere molto trafficata. Pur essendo migliorato enormemente negli ultimi anni con la costruzione di tanti nuovi grattacieli occupati da costosi hotels di lusso ed appartamenti residenziali di alto livello, il quartiere di KL Sentral non offre molto charme.
- Il quartiere è da scegliere preferibilmente se ti fermi a Kuala Lumpur solo una notte e devi raggiungere l’aeroporto presto al mattino, se così è allora la location di Sentral è comodissima.
- I due grattacieli gemelli sul lato settentrionale della stazione ospitano due noti alberghi di lusso. Gli hotels economici stanno invece sul lato meridionale, allineati lungo Jalan Tun Sambanthan e la sua parallela Jalan Thambipillai, nell’adiacente piccolo quartiere di Brickfields e vicinissimi alla stazione della KL Monorail. La foto sopra scattata dal camminamento pedonale sospeso che porta alla KL Monorail ritrae a destra la stazione di KL Sentral ed a sinistra gli edifici old-style di Jalan Tun Sambanthan.
- Quali sono i migliori alberghi dove dormire a KL Sentral? Se viaggi solo/a od in coppia e vuoi spendere più niente che poco il PODs The Backpackers Home & Cafe, Kuala Lumpur su Jalan Thambipillai a Brickfields è uno dei più validi ostelli di tutta Kuala Lumpur, offre posti letto dei dorms, camere private ed un magnifico rooftop, la stazione dista solo 5 minuti a piedi.
- Se invece il budget non è problema guarda i due alberghi gemelli situati sul lato nord di KL Sentral, il Kuala Lumpur Hilton ed il Méridien, entrambi molto belli, quotati e lussuosi. L’alternativa sono due altri hotels più recenti, il ricercato e scintillante Aloft Kuala Lumpur Sentral e l’Ascott Sentral Kuala Lumpur, quest’ultimo un poco più decentrato e leggermente meno comodo.
- Gli alberghi dove dormire a Kuala Lumpur negli immediati dintorni della stazione di Sentral su Booking.com, se apri la mappa noti anche tutti gli economicissimi alberghetti di Brickfields e Little India situati subito ad est di Jalan Tun Sambanthan.
Photo Credit: Slices of Light
Alloggiare al KLIA: Se Vuoi Dormire Vicino all’Aeroporto di Kuala Lumpur
- Dormire nelle vicinanze del Kuala Lumpur International Airport KLIA ha senso solo ed unicamente se hai un volo che parte all’alba e se prenoti uno dei pochissimi alberghi all’interno del perimetro aeroportuale del KLIA tra i due terminal KLIA T1 e KLIA T2.
- Scegliere invece uno dei non lontani hotels di Sepang che dista circa 8 Km dall’aeroporto riduce di molto i vantaggi, a quel punto tanto vale dormire a KL Sentral, almeno sei in città, e puoi raggiungere l’aeroporto con una delle primissime corse del treno veloce KLIA Ekspres.
- L’albergo più vicino al terminal principale KLIA T1 è il Sama Sama Hotel KLIA raggiungibile anche a piedi tramite skybridge coperto o con un servizio shuttle gratuito. Attenzione a non confonderlo con i due Sama Express KLIA e KLIA2 che sono invece hotels di transito per poche ore entrambi situati all’interno dell’area doganale ed affacciati sulle piste (ossia per raggiungerli una volta atterrato NON devi fare i controlli doganali, non devi cioè entrare in Malesia ma restare nell’area transiti).
- Direttamente collegato con il KLIA T2 (il terminal dove operano le low cost) con una covered walkway il Tune Hotel KLIA-KLIA2, Airport Transit Hotel è perfetto se parti all’alba con Air Asia. E poco distante, solo 8 minuti a piedi dall’area check-in del KLIA T2 si trova il Capsule Transit KLIA 2 (Landside) – Gateway@KLIA2, Level 1. Entrambi sono esterni all’area doganale e liberamente accessibili.
- Tieni inoltre presente che il Tune Hotel KLIA Aeropolis (Airport Hotel) risulta decisamente meno comodo sia del Sama Sama che del Tune KLIA2 e del Capsule, è infatti situato nelle vicinanze del LCCT, il vecchio Low Cost Carrier Terminal ormai non più in uso da molti anni.
- Guarda tutti gli alberghi dove dormire nell’area aeroportuale del Kuala Lumpur International Airport KLIA e della città di Sepang su Booking.com
Photo Credit: Dennis Sylvester Hurd
La Mappa dei Quartieri di Kuala Lumpur
- I point makers su questa mappa di Kuala Lumpur ti permettono di localizzare in un attimo tutti i diversi quartieri che hai trovato descritti all’interno dell’articolo, da Bukit Bintang al KLCC, dal quartiere di Chinatown a Kuala Lumpur Sentral.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per una visione d’insieme che mostri la posizione della città di Kuala Lumpur rispetto ai due terminals KLIA T1 e KLIA T2 dell’aeroporto internazionale:
Dormire all'aeroporto ha senso solo se hai un volo che parte all’alba e se prenoti in uno dei pochissimi alberghi all’interno del perimetro aeroportuale del KLIA. Scegliere uno degli hotels di Sepang, che dista almeno 8 Km dall’aeroporto riduce i vantaggi. E’ il principale hub dei trasporti di Kuala ma la zona risulta decentrata. Pur essendo migliorato enormemente negli ultimi anni con la costruzione di tanti nuovi grattacieli occupati da costosi hotels di lusso ed appartamenti residenziali di alto livello, il quartiere non offre molto charme. E’ dove sorgono le imperiose Petronas, il Suria Shopping Mall, l’acquario ed il più bel parco cittadino della città. L’offerta alberghiera è imponente e di altissimo livello, alcuni degli hotels più belli di tutta Kuala stanno proprio qui. Bukit Bintang è la Kuala Lumpur dei grattacieli di vetro, dei grandi shopping malls e dei ristoranti. Se oltre ad un bell’albergo vuoi anche negozi, locali e gran movimento di gente è il posto dove stare. Il meglio di sé lo dà nella fascia medio-alta di prezzo ma non mancano sistemazioni per tutte le tasche, dagli alberghetti dall’aria un po’ equivoca a buone ed accoglienti guest-houses. Se per dormire vuoi spendere l’equivalente di 20 Euro (o meno) Chinatown è la location giusta dove dirigerti. Diversi gli alberghi economici, alcuni anche accoglienti. L’atmosfera è completamente asiatica e la Kuala Lumpur dei grattacieli sembra lontana...
Safety Tips: la Sicurezza a Kuala Lumpur
Cose da Sapere sulla Sicurezza a Kuala Lumpur
- Kuala Lumpur è una delle città più sicure dell’Asia e dell’intero pianeta. Puoi camminare senza timori anche in piena notte, sia a Chinatown che nel vivace quartiere di Bukit Bintang, senza mai avere timori o provare situazioni di disagio.
- Certo che anche a Kuala Lumpur può accadere di essere borseggiati, la città non è immune da crimine, ovvio. Ma le probabilità che succeda sono inferiori alla maggior parte delle altre grandi metropoli del mondo.
- Usa il buon senso e le normali precauzioni che adotteresti anche nel posto dove vivi. E se una via ti appare troppo buia, deserta e ti mette a disagio, allora evitala.
Photo Credit: Ahmad Rithauddin
Quando Andare a Kuala Lumpur
Il Clima di Kuala Lumpur
- Che temperature ci sono a Kuala Lumpur? A Kuala Lumpur le temperature sono praticamente costanti ogni mese dell’anno, con pochissime differenze tra un mese e l’altro, medie minime tra i 23 ed 24° e medie massime tra i 31 e 33°.
- Quando piove a Kuala Lumpur? Beh, a Kuala Lumpur piove parecchio, oltre 2.400 mm nel corso dell’anno, la città ha una media di oltre 200 giorni in cui si registra pioggia. Aprile ed ottobre e novembre sono in genere i mesi peggiori.
- Quali sono i mesi migliori per andare a Kuala Lumpur? I mesi più secchi e meno piovosi corrispondono alla nostra estate, da giugno ad agosto, non che non possa piovere, ma di solito in questi mesi il tempo non è male.
- Guarda le previsioni del tempo aggiornate di Kuala Lumpur su Weather.com e controlla la serie storica trentennale per le averages di temperatura e piovosità sul sito della World Meteorological Organization
Photo Credit: Mohd Fazlin Mohd Effendy Oo
Le Altre Guide su Kuala Lumpur
Tutti gli Articoli su Kuala Lumpur Pubblicati nel Blog.
- Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- L’articolo 10 Posti da URLO da Non Perdere a Kuala Lumpur, perfetto se non hai tempo di leggere per bene la guida e vuoi invece farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Kuala.
- Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.
Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Foto di copertina: Kuala Lumpur, grazie a Naim Fadil per la splendida foto