Hong Kong: Cosa Fare e Cosa Visitare a Kowloon
Cosa visitare ad Hong Kong? E soprattutto, cosa fare e cosa vedere a Kowloon? Quali sono le attrazioni più belle ed interessanti di Kowloon, quelle da non perdere? La prima di due guide su cosa visitare ad Hong Kong, tutta dedicata a Kowloon ossia alla parte di Hong Kong situata sulla terraferma. Una guida precisa e molto dettagliata per visitare tutte le attrazioni più belle di Kowloon, con la mappa dei luoghi di interesse ed i miei consigli su come organizzarti. Ma cosa fare e cosa vedere a Kowloon? Visitare il quartiere di Tsim Sha Tsui con la famosa Nathan Road, la via dello shopping, e la promenade sulla baia. Lo spettacolare mall verticale iSQUARE e le famigerate Chungking Mansions. Esplorare i quartieri cinesi di Yau Ma Tei e Jordan con il Tin Hau Temple, il Jade Market ed il Temple Street Night Market. Un vero e proprio itinerario, attrazione per attrazione, quasi strada per strada per visitare Kowloon in un giorno, con i suggerimenti su cosa vedere e come spostarti a piedi ed in metropolitana.
Photo Credit: johnlsl
Hong Kong: Guida per Visitare Kowloon
Sommario
Cosa Fare e Cosa Visitare a Kowloon in Un Giorno
I Miei Consigli su Cosa Vedere a Kowloon su Come Organizzarti
Cosa fare e cosa visitare a Kowloon, la parte di Hong Kong situata sulla terraferma? Quali sono le attrazioni più belle di Kowloon, quelle da non mancare? Ti propongo un itinerario che in poco più di mezza giornata ti permette di farti una buona idea di Kowloon senza mancare nessuna delle sue attrazioni più rappresentative.
- Ti suggerisco di iniziare la tua visita di Kowloon partendo dal moderno ed effervescente quartiere di Tsim Sha Tsui, per poi addentrarti nella zona più tipicamente cinese dei quartieri di Jordan e Yau Ma Tei.
- Ti muovi senza difficoltà a piedi ed in metropolitana, senza necessità di dover prendere taxi od autobus. Vedi di più ed i costi sono ridotti al minimo.
- Per apprezzare come si deve le attrazioni ed i luoghi di interesse che incontri sul tuo cammino devi preferibilmente percorrere questo itinerario di pomeriggio.
- Kowloon è la parte di Hong Kong situata sulla terraferma, se alloggi ad Hong Kong Island ci arrivi in pochi minuti con il panoramico ferry o la metropolitana. Per sapere come organizzare i tuoi spostamenti in modo ottimale leggi su questo blog l’articolo Come Spostarsi ad Hong Kong: i 6 Mezzi di Trasporto Assolutamente da Conoscere per Muoversi ad Hong Kong Come un Residente
- Per organizzare la visita di Hong Kong Island leggi su questo blog il post dedicato Cosa Vedere ad Hong Kong: Guida per Visitare l’Isola di Hong Kong con Un Itinerario Completo di Visita
- Se invece non hai tempo da dedicare alla lettura, il post 12 Posti da Urlo da Non Perdere ad Hong Kong, molto sintetico, sarà perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Hong Kong.
Photo Credit: B Clarke
La Visita di Kowloon in Breve
- Da dove iniziare la visita di Kowloon? Si parte da quello che è lo snodo focale dei trasporti di Kowloon, dal molo dello “Star” Ferry Pier all’estremità sud-occidentale del quartiere di Tsim Sha Tsui.
- Dai prima un rapido sguardo a quello che rimane della Hong Kong di una volta, la Clock Tower ed il 1881 Heritage Building, per poi inoltrarti nel cuore del quartiere.
- Percorri a piedi il tratto più bello ed interessante della strada simbolo di Hong Kong, la celebre Nathan Road. Addentrati all’interno delle famigerate Chungking Mansions e sali poi ad ammirare gratuitamente il panorama dai piani alti di iSQUARE, uno dei più spettacolari malls verticali di Hong Kong.
- Raggiungi in metropolitana la stazione di Yau Ma Tei, visita il Tin Hau Temple ed esplora il Jade Market ed il Temple Street Night Market, aperto già da metà pomeriggio.
- Con il tramonto dirigiti verso la famosa passeggiata pedonale affacciata sulla baia: alle 20 di sera in punto la Symphony of Lights attrae buona parte dei turisti di Hong Kong, tutti in ammirazione degli incredibili grattacieli illuminati di Hong Kong Island.
- E se hai una mezza giornata in più da dedicare a Kowloon in fondo a questo post trovi idee e suggerimenti su cosa fare. Sappi che è a Tsim Sha Tsui che sorgono i musei più interessanti di Hong Kong e che nel quartiere tipicamente cinese di Mongkok trovi i più pittoreschi mercati di strada della città.
Photo Credit: Prachanart Viriyaraks
Itinerario per Visitare Kowloon in Un Pomeriggio
Da dove partire per la visita di Kowloon? Il posto giusto è di fronte allo “Star” Ferry Pier di Tsim Sha Tsui, il punto focale dei trasporti di Kowloon. Se arrivi in metropolitana le fermate giuste sono East Tsim Sha Tsui e Tsim Sha Tsui.
- Il quartiere di Tsim Sha Tsui si trova all’estremità meridionale della penisola di Kowloon, affacciato sulla baia, esattamente di fronte ai grattacieli di Hong Kong Island.
- Alberghi, ristoranti e shopping malls a Tsim Sha Tsui abbondano e sono un’attrazione irresistibile per i turisti. In effetti è a TST che i visitatori di Hong Kong passano gran parte del proprio tempo. I residenti invece non lo amano molto, per loro TST è il tourist ghetto.
Photo Credit: Rob Young
La Hong Kong Storica: Clock Tower e 1881 Heritage Building
E’ proprio qui, a pochi passi dallo “Star” Ferry Pier, che sorgono due degli edifici storici che hanno fatto la storia di Hong Kong: la Clock Tower ed il 1881 Heritage Building, quest’ultimo all’angolo di Salisbury Road con la ricca Canton Road.
Clock Tower
- Eretta nel 1915 ed alta 44 metri la torre in mattoni rossi con in cima l’orologio è l’unica cosa che rimane dell’ormai demolito Kowloon-Canton Railway Terminus.
- Per milioni di immigranti cinesi in partenza dalla Cina e diretti verso il resto del mondo questa torre famosa rappresentò l’ultimo contatto con la terra natia.
1881 Heritage Building
- Di reminiscenze storiche ad Hong Kong ne sono rimaste proprie poche. Una di queste è il 1881 Heritage Building e se vuoi vedere qualcosa che ricordi la Regina Vittoria e la dominazione inglese non lo devi mancare. Anche perché non ti porterà via molto tempo, basta dargli uno sguardo e poi proseguire.
- Dal 1880 al 1996 fu il quartiere generale della Hong Kong Marine Police ed ospitava ladri e pirati. Non solo, è dalla Time Ball Tower sovrastante l’edificio che venivano diramati gli avvisi di tifoni in arrivo e segnalata l’ora esatta alle navi ormeggiate in rada, servizio una volta fondamentale affinché gli equipaggi potessero sincronizzare i cronometri di bordo.
- Trasformato e ristrutturato il 1881 Heritage accoglie ora un piccolo elegante shopping mall, alcuni costosi ristoranti ed un heritage hotel. L’indirizzo esatto è 2A Canton Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon, la fermata della metro East Tsim Sha Tsui è a pochi metri, prendi la Exit L6.
- Devi sapere che a non più di 100 metri di distanza dalla Clock Tower e dal 1881 Heritage Building sorgono l’Hong Kong Cultural Centre e due musei, l’Hong Kong Space Museum e l’Hong Kong Museum of Art. Se il tempo fosse brutto possono essere un posto dove rifugiarti.
Photo Credit: johnlsl
Nathan Road, iSQUARE & Chungking Mansions
Se non hai voglia di dedicarti ai musei ma preferisci invece esplorare strade e mercati, incamminati allora su Salisbury Road fino a raggiungere l’incrocio con l’importante Nathan Road.
Nathan Road
- E’ la più celebre strada di Hong Kong, sulle guide è segnalata come il Golden Mile dello shopping. Ed in effetti i negozi si allineano a centinaia su entrambi i lati della via, insieme a ristoranti, alberghi e shopping centers. Il movimento di gente, auto, taxi ed autobus è continuo.
- Se devo dirti la verità non è che Nathan Road a me abbia particolarmente impressionato, ma sarebbe impensabile venire ad Hong Kong e non percorrerne almeno un breve tratto.
- E’ lungo Nathan Road e nei suoi immediati dintorni che sorgono un buon numero di alberghi spesso disponibili a tariffe interessanti o quanto meno ragionevoli, non mancano nemmeno diversi validi ostelli. Se è qui che intendi prenotare il tuo albergo potrebbe esserti utile il post Dove Alloggiare a Hong Kong: Le 8 Zone e Quartieri Migliori Dove Dormire a Hong Kong
- Procedi a piedi lungo Nathan Road per circa 200 metri. Esattamente sopra la stazione della metropolitana di Tsim Sha Tsui, all’incrocio di Nathan con Mody Road, trovi due edifici interessanti.
Photo Credit: Joop
iSQUARE
- Il primo edificio è scintillante e modernissimo, sta al 63 di Nathan Road e merita una rapida visita. Soprattutto se desideri scattare qualche foto inusuale di Kowloon dall’alto.
- E’ iSQUARE, uno shopping center verticale di 31 piani caratterizzato da tanti ristoranti, pareti di cristallo e vertiginose scale mobili.
- L’attrazione di iSQUARE non sono i negozi ma le grandi vetrate del mall che dai piani più alti offrono una vista insolita sulle strade ed i palazzi circostanti.
- Non solo, al 30° piano c’è un posto piccolo e poco pretenzioso ma che offre una delle viste più drammatiche di tutta Hong Kong. E’ l’eye bar e se vuoi berti una birra guardando il panorama della baia questo è uno dei locali migliori dove fare un salto.
Photo Credit: See-ming-Lee
Chungking Mansions
- L’altro edificio sorge quasi di fronte, dall’altro lato di Nathan Road, ai numeri 36-44. E’ uno dei buildings più affollati di Hong Kong, sembra ci vivano 5.000 persone ed altre 10.000 lo visitino ogni giorno. Sono le famigerate Chungking Mansions ed è un posto straordinario. Ma anche molto particolare, quasi unico sul pianeta.
- In verità non è un solo edificio. Ma 5 buildings decrepiti, ognuno di 17 piani. Ai livelli più bassi decine di ufficietti polverosi, money changers, botteghe di vestiti usati e venditori di cellulari di seconda mano. E tanti ristorantini economici: cucina dell’India, del Bangladesh, dell’Africa Sub-sahariana. E naturalmente dell’Asia del Sud-est.
- Nelle torri delle Chungking Mansions trovano spazio migliaia di minuscoli appartamenti abitati da immigrati africani e del Sub-continente. I Blocks A e B ospitano anche un’infinità di ostelli e guest-houses, quasi tutte super basic, spesso fatiscenti, dalle camere inferiori ai dieci metri quadrati. I letti meno costosi di Hong Kong. Un classico per i backpackers di passaggio in città.
- Se ti addentri all’interno del complesso e prendi uno degli ascensori che portano ai piani superiori scopri un intrico di corridoi tortuosi, spogli, con le tubazioni ed i cavi elettrici a vista.
- Potrebbe apparire un posto pericoloso ma così non è. Sono oltre 300 le telecamere di sorveglianza, monitorate attentamente da un – questo modernissimo – centro di controllo dove lavorano gli addetti alla sicurezza.
- Un bell’articolo a cura di Helier Cheung per la BBC ti racconta tutto: Chungking Mansions: Inside Hong Kong’s favourite ‘Ghetto’
Photo Credit: shankar s.
Tin Hau Temple, Jade Market e Temple Street Market
- Terminata la visita di iSQUARE e delle Chungking Mansions è il momento di cambiare zona. La tua nuova destinazione è quella parte di Kowloon situata tra i quartieri di Yau Ma Tei e Jordan, qui ci sono posti interessanti a cui dedicare la tua attenzione.
- Per andarci utilizza la metropolitana, dirigiti quindi alla stazione di Tsim Sha Tsui e prendi la Tsuen Wan Line (è la linea rossa) con direzione Tsuen Wan, il percorso che devi fare è decisamente breve, basta scendere alla seconda fermata, Yau Ma Tei e sei arrivato.
- Arrivato a MTR Yau Ma Tei utilizza la Exit C, cammina verso sud lungo Nathan Road per un centinaio di metri finché sulla tua destra appare un giardino, con i gazebo e la classica pagodina cinese all’entrata. E’ qui che a pochi passi l’uno dall’altro sorgono il Tin Hau Temple, il Jade Market ed il Temple Street Night Market.
Photo Credit: johnlsl
Tin Hau Temple
- Tin Hau è la dea cinese del mare, protettrice dei pescatori e dei marinai. Ad Hong Kong ed in tutta la Cina (il nome della dea in cantonese è Mazu) sono centinaia i templi ad essa dedicati, e questo nel quartiere di Yau Ma Tei è uno dei più interessanti.
- La stessa Temple Street prende il suo nome da questo delizioso complesso (anche se ora c’è un enorme parcheggio multipiano a separare il tempio dalla via), non grande ma dall’atmosfera suggestiva, pieno del fumo degli incensi e molto frequentato dai residenti del quartiere, così come l’ombroso e piacevole giardino che sorge sul retro.
- Bada bene che venirci apposta non avrebbe troppo senso, ma visto che si trova a pochi passi dal Jade Market ed a 5 minuti a piedi dal Temple Street Market ti invito a visitarlo. Così come il tempio di Man Mo a Sheung Wan è un’oasi di pace che stacca con tutto quanto sta attorno. La stazione MTR di Yau Ma Tei dista un centinaio di metri, l’uscita più comoda è la C.
Photo Credit: David Yan
Jade Market
- Un mercato al coperto, molto particolare, è specializzato nella vendita di giada. Per raggiungerlo dal Tin Hau Temple ti bastano pochi passi lungo Shanghai Street e Kansu Street, l’entrata del mercato è situata praticamente sotto al cavalcavia stradale di Gascoigne Road.
- Centinaia di bancarelle situate all’interno di due bassi edifici, tutte vendono le stesse identiche cose, ne consegue che la visita non ti porterà via molto tempo. Non solo gioielli ma anche oggetti e stutuine, alcuni pregevoli e di ottima fattura, la maggior parte invece sono probabilmente dei falsi, meglio saperlo subito.
- No, al Jade Market non si viene per comprare ma per dare uno sguardo al posto e fare qualche foto, se non sei un esperto meglio evitare acquisti importanti. Non è detto infatti che la giada sia autentica, anzi quasi mai lo è, limitati ad un ricordino poco costoso da portare a casa od agli amici.
- Il Jade Market è di solito aperto dalle 10 del mattino fin verso le 17 o le 18, si trova all’angolo di Battery Street con Kansu Street nel quartiere di Yau Ma Tei, vicinissimo al Tin Hau Temple ed al Temple Street Night Market.
Photo Credit: Eduardo M. C.
Temple Street Night Market
- Si trova tra i quartieri di Yau Ma Tei e Jordan, è famoso ed è una tappa fissa per moltissimi turisti. Le bancarelle sono centinaia, molte vendono cibo e non mancano veri e propri ristorantini dove mangiare lungo la strada guardando la gente che passa. Perfetto per il people watching e comprare qualcosa di curioso ed economico da portare a casa.
- Il tratto di Temple Street tra Kansu Street e Jordan Road diventa zona pedonale dalle 14 fino a mezzanotte, ma è solo a partire dalle 16 che il mercato inizia ad animarsi. Dalle 18 in poi l’atmosfera si fa interessante, a me è stato suggerito di venirci subito dopo le 20 quando ci sono le luci e l’animazione è al massimo. Si trova a non più di 5 minuti a piedi dalla Exit A di MTR Jordan e 10/15 minuti dalla Exit C di MTR Yau Ma Tei.
- In verità pur essendo colorato, vivo e piacevole da girare rimane comunque un normalissimo mercato e visto che già ti trovi in zona ti suggerisco di visitarlo ora, senza venire apposta in serata. Perlomeno se ti fermi ad Hong Kong solo uno o due giorni ed il tempo che hai a disposizione è limitato.
- Ma cosa si vende a Temple Street? Le bancarelle sono tante e propongono qualsiasi cosa che non sia di marca: dalle magliette ai jeans, prodotti per il trucco, borse e collane, stampe e vecchie foto. Per non parlare di maschere, bambole, pupazzi ed un buon assortimento di orologi rigorosamente falsi. La qualità è quella normale dei mercati ed i prezzi sono bassi ma occorre comunque contrattare, mai accettare la prima richiesta.
- Non mancano suonatori e fortune tellers: c’è chi legge la mano e chi legge la faccia. Alcuni banchi vendono oggetti per adulti e negli immediati dintorni lavorano un certo numero di ragazze di strada.
- Hai terminato la tua visita a Temple Street? Bene, raggiungi ora la vicina stazione Jordan della MTR, prendi la metropolitana, la solita linea rossa Tsuen Wan Line, si torna a Tsim Sha Tsui.
Photo Credit: wiredtourist.com
Tsim Sha Tsui Promenade ed il Symphony of Lights Show
Se è tardo pomeriggio significa che è arrivato il momento di raggiungere la passeggiata lungo la baia di Tsim Sha Tsui ed assistere allo spettacolo di suoni e luci Symphony of Lights.
Tsim Sha Tsui Promenade
- Il Waterfront di Tsim Sha Tsui è un posto geniale per ammirare uno dei panorami più belli di tutto il pianeta, con la baia in primo piano solcata da navi e traghetti e l’incredibile parata dei grattacieli di Hong Kong Island subito dietro.
- Qui puoi venire a qualsiasi ora del giorno, la vista è sempre magnifica, ma la sera con le luci diventa particolarmente suggestiva.
- La passeggiata fronte mare è lunga e si estende quasi ininterrottamente dal molo dello “Star” Ferry Pier costeggiando Salisbury Road fino all’incrocio di Science Museum Road.
- L’area è stata completamente ristrutturata ed abbellita ed è totalmente pedonale, passeggiarvi è piacevole, sfili a fianco all’Hong Kong Cultural Center, al Museum of Art, al centro commerciale K11 e passi davanti al lussuoso Intercontinental e lungo la Avenue of the Stars. A rapire il tuo sguardo saranno però le imbarcazioni in navigazione nella baia ed i grattacieli di Hong Kong Island, imponenti e davvero numerosi.
- Ci troviamo lungo il tratto più meridionale di Kowloon, affacciato sulla baia, la fermata della metropolitana più vicina è East Tsim Sha Tsui, Exit J, segui i cartelli indicatori, ci arrivi in meno di 5 minuti di cammino. Se invece utilizzi la linea rossa, la Tsuen Wan Line, allora arrivi alla stazione di Tsim Sha Tsui (da non confondere con la stazione vicina dal nome quasi uguale), da qui incamminati lungo Nathan Road per 200 metri in direzione della baia, occorrono circa 10 minuti.
Photo Credit: Tama Leaver
Symphony of Lights Show
- E’ uno spettacolo multimediale di suoni e luci, si tiene ogni sera alle 20, dura circa 13 minuti ed è completamente gratuito. Luci e laser illuminano oltre una 40 di edifici da entrambi i lati della baia, la maggior parte sono su Hong Kong Island. Ecco perché il miglior posto dove osservare lo spettacolo è dal lato opposto, quello di Kowloon.
- A scanso di equivoci: qui il vero spettacolo sono i grattacieli di Hong Kong Island, che la sera sono sempre illuminati, anche prima e dopo le 20. La Symphony of Lights è un qualcosa in più, che non accresce poi molto alla scena, almeno secondo la mia opinione. Quindi, se riesci a venire quando si tiene lo show bene, altrimenti non dannarti, puoi gustarti l’incredibile panorama in qualsiasi altro momento della giornata.
- Qualunque punto della passeggiata va bene per ammirare lo spettacolo ma se vuoi sentire la musica che accompagna lo show devi posizionarti nel tratto della passeggiata compreso tra l’Hong Kong Cultural Centre e la Avenue of the Stars.
- Lo show viene sospeso in caso di avviso di cicloni tropicali di livello 3 o superiore (Tropical Cyclone Warnings Signal No. 3 or above) e se sono previsti temporali di forte intensità (Red/Black Rainstorm Warning Signal).
- Se una volta terminato lo spettacolo intendi raggiungere l’Isola di Hong Kong, dirigiti verso l’approdo dello “Star” Ferry, il pier dista solo pochi minuti di cammino.
- Se decidi invece di restare a Tsim Sha Tsui, una buona idea potrebbe essere una cena od un drinks serale in uno dei rooftop ospitati ai piani più alti dei grattacieli. Locali dove bere o mangiare qualcosa ammirando da una posizione privilegiata la città illuminata. Per decidere dove andare leggi il post I Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Kowloon
Photo Credit: ¡kuba!
La Mappa delle Attrazioni di Kowloon
- Puoi localizzare facilmente tutte le attrazioni ed i punti di interesse di Kowloon descritti all’interno dell’articolo utilizzando i point makers su questa mappa di Kowloon.
- La cartina riporta inoltre la posizione esatta dei malls e dei musei più interessanti, dei migliori bars e ristoranti panoramici, oltre che dei mercati di strada più caratteristici del quartiere di Mongkok. Così ti fai rapidamente un’idea della loro posizione e di come arrivare.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per una visione di insieme che includa l’Isola di Hong Kong e l’aeroporto internazionale:
Non occorre necessariamente salire in alto per godere di uno dei panorami più spettacolari del mondo. Basta entrare nella lobby dell’Intercontinental di Kowloon e lo skyline di Hong Kong Island sarà davanti ai tuoi occhi...
Un ristorante di classe, ad Hong Kong lo conoscono tutti. Ci vengono i residenti ed i banchieri di casa, i tycoon cinesi che hanno fatto fortuna ed i turisti con un po’ di carte di credito nel portafoglio. La location è prestigiosa, nella torre del famoso Peninsula, uno dei più lussuosi alberghi di tutta l’Asia...
Un locale famoso. In vetta al One Peking Building, all’angolo di Peking con la ricca Canton Road, a 5 minuti a piedi dallo “Star” Ferry Pier. La grande e spettacolare vetrata assicura quella che forse è la vista più grandiosa sulla baia di tutti i rooftop di Hong Kong. La cosa è conosciuta da tanti, infatti il posto è quasi sempre affollato...
Lo conoscono in pochi, si trova al 30° piano del iSquare Building, esattamente sopra il tratto più animato di Orchard Road, nel cuore di Tsim Sha Tsui. Tu ignora il ristorante e la sala interna, sono le poltroncine sulla piccola terrazza esterna il posto giusto dove stare. Sono poche ma allineate direttamente lungo il bancone, a pochi centimetri da dove appoggi il tuo drink inizia il precipizio...
Un ristorante ed un bar. Al 38° piano del Panorama by Rhombus Hotel a Tsim Sha Tsui, a pochi passi dall’incrocio di Mody con Chatam Road. Sei in alto ma la vista pur essendo bella non è fantastica...
I turisti lo conoscono poco ma la vista è una delle più drammatiche di tutti i Rooftop di Kowloon. La posizione è grandiosa, al 19° piano del The One Shopping Mall, all’angolo di Granville con Nathan Road, nel pieno centro di Tsim Sha Tsui...
Più in alto di così non puoi andare. Perlomeno ad Hong Kong. Ozone è il più spettacolare dei bars ristoranti del Ritz-Carlton Hotel e si trova al 118° piano dell’ICC Building, il più alto grattacielo della città.
Un museo della scienza e della tecnica tutto dedicato alle famiglie con bambini il primo. Ed il museo in assoluto meglio allestito e più interessante di Hong Kong il secondo. Perlomeno per chi ama la storia e vuole saperne di più sulla città. Entrambi a 15 minuti a piedi da MTR Hung Hom oppure 18 minuti da MTR Tsim Sha Tsui.
Il più importante museo d’arte di Hong Kong ed il museo dedicato alla conquista dello spazio, quest'ultimo da visitare solo se viaggi con bambini. Su Salisbury Road, a pochi passi dalla famosa promenade sulla baia. Le fermate della metro più vicine sono Tsim Sha Tsui East e Tsim Sha Tsui.
Una cinquantina tra bancherelle e negozietti super specializzati in scarpe da ginnastica di ogni tipo e sandali per la spiaggia. I negozi iniziano ad aprire la tarda mattinata e rimangono in attività fin oltre le 22.
Si estende su Tung Choi Street, tra Argyle Street e Soy Street. Nonostante sia il più famoso dei mercati di Mongkok tu non ti aspettare nulla di straordinario, è un mercato (turistico) come tanti, affascinante se visto alla sera con le luci.
Si vendono vestiti, zaini, borsette, accessori ed oggetti per la casa ma anche frutta e verdura. Ricorda che qui si contratta. A metà strada tra le due stazioni MTR di Mong Kok e Prince Edward, da entrambe ci si arriva a piedi in 5 minuti.
Se ti piacciono pesci di acquario ed animali esotici questo è un posto da non mancare. Molti abitanti di Hong Kong qui sono clienti affezionati. A metà tra MTR Mong Kok e Prince Edward.
Una via mercato con decine di negozi che vendono piante e fiori. Di ogni tipo e colore, alcune mai viste. Vienici il pomeriggio quando tutti i negozi sono aperti. A pochi passi dal Bird Market e 10 minuti a piedi da Prince Edward MTR.
Un mercato esotico, insolito ed assai poco turistico. Tutto dedicato ad una delle passioni nazionali dei cinesi: allevare uccelli. Su Yuen Po Street, all’estremità sud-orientale del Mongkok Stadium, al termine di Flower Market Road. La metro più comoda è Prince Edward.
Una serie di palazzi imponenti affacciati sulla ricca Canton Road. E che prosegue su un molo che si inoltra nella baia. Per un mall enorme, con oltre 400 negozi, e corridoi dove si cammina per chilometri.
Un mall di lusso. Con cinque diverse zone, ognuna prende il nome da uno dei cinque elementi tradizionali della cultura cinese: legno, acqua, fuoco, terra e metallo. Molto frequentato dai cinesi della mainland China di base a Shenzhen, Guangzhou e città limitrofe.
Un mall verticale, per chi non soffre di vertigini, che vale la visita anche se non hai intenzione di comprare nulla, qui i piani dedicati a negozi e ristoranti sono ben 15.
Un mall per famiglie, i turisti in giro sono pochi, vienici se vuoi acquistare qualcosa per la tua casa od i tuoi bambini. O se vuoi vedere cosa mettono nel carrello le famiglie cinesi.
E’ la più celebre strada di Hong Kong, sulle guide è segnalata come il Golden Mile dello shopping. Ed in effetti i negozi si allineano a centinaia su entrambi i lati della via, insieme a ristoranti, alberghi e shopping centers...
E’ uno dei buildings più affollati di Hong Kong, sembra ci vivano 5.000 persone ed altre 10.000 lo visitino ogni giorno. In verità non è un solo edificio ma cinque buildings decrepiti, ognuno di 17 piani. Sono le famigerate Chungking Mansions, un posto straordinario, forse unico su tutto il pianeta...
Un tempio non grande ma dall’atmosfera suggestiva, pieno del fumo degli incensi e frequentato dai residenti del quartiere, così come l’ombroso e piacevole giardino che sorge sul retro.
Tra i quartieri di Yau Ma Tei e Jordan, famoso, è una tappa fissa per moltissimi turisti. Le bancherelle sono centinaia, molte vendono cibo e non mancano veri e propri ristorantini dove mangiare lungo la strada guardando la gente che passa. Perfetto per il people watching e comprare qualcosa di curioso ed economico da portare a casa. Inizia ad animarsi a partire dalle 16...
Non si viene per comprare ma per dare uno sguardo al posto e fare qualche foto. Se non sei un esperto meglio evitare acquisti importanti, non è detto infatti che la giada sia autentica, anzi quasi mai lo è... limitati ad un ricordino poco costoso da portare a casa od agli amici.
Il Waterfront di Tsim Sha Tsui è un posto geniale per ammirare uno dei panorami più belli di tutto il pianeta, con la baia in primo piano solcata da navi e traghetti e l’incredibile parata dei grattacieli di Hong Kong Island subito dietro. Ed alle 20 in punto si tiene il Symphony of Lights Show...
Uno shopping center verticale di 31 piani caratterizzato da tanti ristoranti, pareti di cristallo e vertiginose scale mobili. L’attrazione non sono i negozi ma le grandi vetrate del mall che dai piani più alti offrono una vista insolita sulle strade ed i palazzi circostanti.
Di reminiscenze storiche ad Hong Kong ne sono rimaste proprie poche. Due di queste sono l'Heritage 1881 e la Clock Tower, se vuoi vedere qualcosa che ricordi la Regina Vittoria e la dominazione inglese non le devi mancare...
Se Hai Più Tempo: Cosa Altro Vedere a Kowloon
- Se invece di mezza hai un’intera giornata a disposizione da dedicare alla visita di Kowloon ecco cosa ti suggerisco per impegnare al meglio il tuo tempo.
- Prima cosa da fare è esplorare con calma uno dei caratteristici mercati di strada nel quartiere di Mongkok. E’ il quartiere con la più alta densità abitativa di tutto il pianeta, l’atmosfera è completamente cinese e si trova a pochi minuti di metropolitana da Tsim Sha Tsui e da Jordan. Qui a Mongkok il Fish Market, il Flower Market e l’insolito Bird Market permettono di addentrarsi nella Hong Kong dei residenti più che in quella dei turisti. Nel tardo pomeriggio od in prima serata il Ladies Night Market ed il Fa Yuen Street Market danno il meglio di sé, e se hai bisogno di un paio di scarpe da ginnastica nuove dirigiti senza esitazioni alla Sneakers Street. Per programmare le tue visite leggi il post dedicato I Mercati di Hong Kong: I 6 Mercati di Strada Da Non Perdere a Mongkok
- Se ti senti in vena di shopping, o vuoi scoprire costruzioni architettonicamente avveniristiche dedica un’ora o due del tuo tempo ad uno dei grandi malls di Kowloon, come Harbour City e soprattutto Langham Place. E su questo blog c’è un articolo che ti racconta tutto: Dove Fare Shopping a Hong Kong: Gli 8 Migliori Shopping Malls di Hong Kong
- Visita un museo, è a Kowloon che sorgono i 4 musei più interessanti di Hong Kong incluso l’Hong Kong Museum of Art e l’attraente Museum of History. E se viaggi con bambini ed è una giornata piovosa lo Space Museum ed il Science Museum ti verranno in aiuto. Per saperne di più leggi I Musei Più Interessanti di Hong Kong
Photo Credit: Markylim
Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina
Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- Sono numerose le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere nel blog, con le cose fondamentali da conoscere sui trasporti, i miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, i malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici.
- L’articolo 12 Posti da Urlo da Non Perdere ad Hong Kong, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Hong Kong.
- Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi Le Migliori Escursioni a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
- Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Tre diversi articoli con i miei consigli sugli hotels più validi dove alloggiare a Hong Kong, sono Dormire a Hong Kong in Appartamento: I Migliori Residences e ApartHotels di Hong Kong con i serviced apartments più belli e meglio situati della città, Gli Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Hong Kong con i miei preferiti tra tutti i migliori boutique hotels di design di Hong Kong, e I Migliori Alberghi Economici di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo, un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, tutti alberghi accomunati da una super location, un ottimo standard dei servizi ma anche tariffe – di solito – pienamente accessibili, se non addirittura interessanti.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai, tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
Last Update: May 27th 2024
Front cover photo credit: B Clarke, a big tks for the great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.