Cosa Vedere a Shanghai in Un Giorno – Itinerario
Cosa vedere a Shanghai? E cosa fare e cosa visitare a Shanghai in un giorno? Una vera e propria guida completa e dettagliatissima per visitare Shanghai in un giorno, per tuo conto ed utilizzando gli economicissimi trasporti pubblici, con la mappa di tutte le attrazioni ed i miei consigli su cosa vedere a Shanghai se hai un giorno in più a disposizione. Ma cosa visitare a Shanghai in un giorno? Sono 4 i posti da vedere a Shanghai in un giorno: il Bund, il Giardino del Mandarino Yu, il fascinoso quartiere della Concessione Francese e la celebre Nanjing Road, la via pedonale. Con le cose da sapere su come organizzarti, quanto tempo dedicare ai diversi luoghi di interesse, le indicazioni complete per spostarsi da un’attrazione all’altra in metropolitana, i palazzi da non perdere sul Bund e come programmare in dettaglio la visita dei quartieri alla moda di Xintiandi e Tianzifang, ricchi di negozi, ristoranti e locali, ed il quasi sconosciuto Model Quarter. Tante informazioni pratiche e tutto quello che devi conoscere per visitare Shanghai in un giorno da solo ed in completa autonomia.
Photo Credit: GetYourGuide
Cosa Vedere a Shanghai in Un Giorno
Sommario
Visitare Shanghai in Un Giorno con Un Itinerario Completo di Visita
La Guida Dettagliata con i Miei Consigli su Cosa Vedere a Shanghai in Un Giorno e Come Organizzarti
- Cosa vedere a Shanghai? E come visitare Shanghai? E soprattutto, cosa vedere a Shanghai in un giorno? Come organizzare visite e spostamenti e preparare un itinerario di visita?
- Shanghai è enorme ma le cose da vedere non sono molte e quasi tutte concentrate in un’area piuttosto compatta. Se ti organizzi con attenzione puoi farti un’idea precisa di Shanghai in un solo giorno. Con una giornata in più a disposizione hai tempo per visitare uno dei musei e fare un’escursione ad una delle affascinanti water towns situate nei dintorni della città.
- Questo articolo è una vera e propria guida alla visita di Shanghai in un solo giorno. Non un puro e semplice elenco di attrazioni ma un itinerario completo e dettagliatissimo, ora per ora, quasi strada per strada, con tutte le informazioni di cui hai bisogno per visitare Shanghai da solo ed in completa autonomia spostandoti da un’attrazione all’altra con la metropolitana.
- Il post è centrato in particolare sulla visita di Puxi, ossia tutta quella parte di Shanghai ad ovest del fiume Huang Pu. E’ questa la parte storica ed originaria di Shanghai dove si concentrano la quasi totalità delle sue attrazioni. Un articolo separato tratta invece della visita di Pudong, la zona nuova di Shanghai sulla sponda opposta del fiume.
- All’interno dell’articolo trovi una mappa di Shanghai molto particolareggiata con segnata l’esatta posizione di tutte le attrazioni e punti di interesse che trovi descritti.
- Per sapere invece dove alloggiare a Shanghai leggi la guida Dove Dormire a Shanghai: i 5 Quartieri Più Belli e le Zone Migliori di Shanghai Dove Alloggiare, con tutti i pro e tutti i contro dei 5 migliori quartieri dove dormire a Shanghai, i miei consigli sugli ostelli più validi, gli alberghi più belli, quelli col miglior rapporto qualità/prezzo e la mappa dettagliata con le stazioni della metropolitana più utili in ogni quartiere.
Photo Credit: Stefan Wagener
Itinerario per Visitare Shanghai in Un Giorno
- Di seguito trovi la descrizione dettagliatissima, passo dopo passo, dell’intero itinerario per visitare Shanghai in un giorno, tu leggi con attenzione ed utilizza i point makers sulla mappa per localizzare ogni attrazione, guarda dove sono le stazioni della metropolitana. E sono sicuro che te la caverai alla grande, senza problemi e senza dover chiedere niente a nessuno.
- Sono 4 i posti da vedere a Shanghai in un giorno: il Bund, il Giardino del Mandarino Yu, il quartiere della Concessione Francese e la celebre Nanjing Road, la via pedonale.
- Inizia la visita di Shanghai recandoti subito sul Bund, il lungo-fiume della città e la sua strada simbolo. Percorrilo nella sua parte più spettacolare e raggiungi poi a piedi il vicino Yuyuan Garden con il Giardino del Mandarino Yu.
- Dedica il pomeriggio al quartiere della Concessione Francese esplorando gli eleganti distretti di Xintiandi e Tianzifang, due delle aree maggiormente note e piacevoli del quartiere più charmoso di Shanghai.
- Prima del tramonto raggiungi Nanjing Road, la strada forse più frequentata di Shanghai, e percorri a piedi i suoi tratti più belli. Cena in uno dei tanti ristorantini cinesi nei dintorni della via pedonale e concludi la serata nuovamente con una passeggiata sul Bund guardando i grattacieli di Pudong tutti illuminati.
- Per spostarsi da un punto all’altro di Shanghai ti viene in aiuto la metropolitana, veloce e straordinariamente economica, raggiunge la quasi totalità delle attrazioni di Shanghai e permette di ridurre al minimo l’utilizzo dei taxi, per saperne di più leggi Le 7 Cose da Sapere su Come Spostarsi a Shanghai in Taxi e Metropolitana
- Se invece non vuoi fare da solo e preferisci visitare Shanghai con una guida partecipando ad un’escursione organizzata c’è un altro post che forse ti sarà di aiuto. E’ I Migliori Tours Organizzati a Shanghai, un articolo con la mia recensione delle più valide escursioni guidate, sia di gruppo che con vettura e guida privata, per visitare il meglio di Shanghai, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare il Bund: lo Spettacolare Lungofiume di Shanghai
- Da dove iniziare la visita di Shanghai? Dal Bund naturalmente. Il Bund è il lungofiume della città, e la più classica cartolina di Shanghai.
- La sfilata di severi palazzi in stile neoclassico e art deco era l’immagine di Shanghai negli anni ‘30 e, in parte, lo è ancora oggi.
- Il Bund si trova dal lato di Puxi, si estende lungo il fiume Huang Pu da Beijing Road a nord a Yan’an Road a sud. Nonostante si usi il nome Bund anche per aree a nord del ponte in ferro sul fiume Wusong ed a sud di Yan’an Road, è la sezione centrale tra East Beijing Road e East Yan’an Road a costituire il vero Bund.
- Perché è in questo tratto centrale del lungofiume che si allineano i palazzi storici più maestosi e che la vista verso il quartiere di Pudong, dall’altro lato del fiume Huang Pu, risulta più spettacolare.
- Come raggiungere il Bund? La stazione della metropolitana più vicina al Bund è East Nanjing Road, sulle linee 2 verde e 10 viola chiaro, da qui calcola non più di 7/8 minuti a piedi per raggiungere il lungofiume.
Photo Credit: Xiquinho Silva
- Ma quali sono i palazzi più belli del Bund? Quelli su cui soffermare la tua attenzione intanto che passeggi sul lungofiume?
- E’ proprio dove East Nanjing Road sbuca sul lungofiume che trovi alcuni dei palazzi più interessanti del Bund: a sinistra l’imponente palazzo della Bank of China (al Bund 23) ed a destra due storici alberghi situati uno a fianco all’altro, il Peace Hotel (Bund 20) ora gestito dalla catena Fairmont e lo Swatch Art Peace (al Bund 19). Puoi entrare a curiosare in entrambi, la hall del Peace Hotel merita una visita.
- Qualche metro più a sud il famoso Bund 18: al primo piano trovi la boutique di Cartier, al sesto piano il famoso ristorante Mr&Mrs Bund ed al settimo ed ultimo piano il Bar Rouge, uno dei più famosi locali notturni di Shanghai ed anche una delle terrazze panoramiche più spettacolari.
- Continuando la passeggiata in direzione sud oltrepassi la Custom House (Bund 13) riconoscibile dalla torre con l’orologio, ed il maestoso palazzo neoclassico che fu sede della Hong Kong & Shanghai Bank (Bund 12) e che ora accoglie un’altra banca, la Shanghai Pudong Development Bank.
- Dopo l’incrocio del lungofiume con Guandong Road incontri altri due palazzi importanti. Il primo è Three On The Bund (Bund 3) sede della Shanghai Gallery of Art (al terzo piano) e di ben 8 ristoranti, il più famoso è The Cupola Restaurant, ci vengono Beyonce e Tom Cruise. A fianco (Bund 2) l’edificio che ospitava lo Shanghai Club è ora diventato il sontuoso Hotel Waldorf Astoria Shanghai On The Bund, se hai voglia entra a dare uno sguardo al Long Bar ed al suo bancone lungo oltre 30 metri, l’accesso è libero anche a chi non è cliente dell’albergo.
- All’incrocio del lungofiume con Yan’an Road, in corrispondenza della Torre Meteorologica alta una cinquantina di metri, termina la parte più interessante del Bund.
- Tu continua la tua passeggiata lungo il riverfront per ancora qualche minuto. A sinistra noti le biglietterie dei traghetti che attraversano il fiume, quando sulla destra vedi aprirsi una spazio privo di palazzi ed intravedi un parco sarà il momento di abbandonare il lungofiume e dirigerti verso la tua prossima meta. E’ il Giardino del Mandarino Yu e dista solo 300 metri dal lungofiume, ci arrivi a piedi facilmente in 10 minuti attraversando il parco Gucheng.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare lo Storico Yuyuan Garden
- Yuyuan Garden è una delle top attractions di Shanghai, la tappa da non perdere per qualsiasi turista passi in città. Si trova in un’area conosciuta come Old Town che include oltre al Giardino del Mandarino Yu anche l’adiacente Bazaar, il Town God Temple e la Old Street.
- L’area di Yuyuan Garden è ben delimitata, quasi interamente pedonale e spesso affollatissima di turisti cinesi, specialmente nei week-ends. I negozi abbondano, così come le tea houses ed i ristoranti, questa è una zona dedicata al commercio ed al cibo.
- Di davvero imperdibile c’è solo il Giardino del Mandarino Yu ma visto che per accedervi dovrai comunque attraversare il bazaar allora tanto vale che tieni gli occhi aperti e dai un’occhiata alle decine di negozietti di souvenirs e ristoranti tradizionali cinesi. Per esplorare il tutto ti occorrerà almeno un’ora abbondante.
- Come Raggiungere Yuyuan Garden? La metropolitana più vicina è Yu Garden sulla linea 10 viola chiaro e l’uscita giusta dovrebbe essere la exit 1. Ma dal settore meridionale del Bund il Yuyuan Garden è accessibile facilmente anche a piedi attraversando il Gucheng Park e proseguendo su Fuyou Road, l’entrata è sulla sinistra prima di incrociare Lishui Road.
Photo Credit: SteFou!
Il Giardino del Mandarino Yu
- Il Giardino del Mandarino Yu è la vera grande attrazione della Old Town. Un giardino interamente circondato da mura, all’interno padiglioni dai tetti tradizionali, corsi d’acqua, laghetti, rocce, grotte, tanti alberi e passaggi segreti.
- L’aspetto è un po’ labirintico e se non fosse per i tanti turisti sembrerebbe quasi di tornare indietro nel tempo. Costruito su un’area di 2 ettari è il classico giardino cinese ed il meglio conservato tra quelli situati nell’area metropolitana di Shanghai.
- E’ subito fuori dal Giardino del Mandarino Yu, di fronte all’entrata, che trovi uno dei punti più fotografati di tutta Shanghai. E’ un piccolo laghetto attraversato da un ponte a zig-zag (serviva a tenere lontani gli spiriti maligni, che non sanno girare gli angoli) che conduce al suggestivo Mid-Lake Pavilion,
- Il Mid-Lake Pavilion è una costruzione tradizionale dipinta di rosso sormontata dal tipico tetto cinese. Costruito durante la Dinastia Ming e restaurato e trasformato in casa da thé nel 1855, ospita ora la celebre Huxingting Tea House, ci sono venuti anche la Regina Elisabetta e Bill Clinton.
- Se le cose non sono cambiate Yuyuan Garden è di solito aperto ogni giorno della settimana escluso il lunedì dal mattino a metà pomeriggio, accesso a pagamento, l’admission varia a seconda delle stagioni.
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Bazaar del Yuyuan Garden
- A prima vista il posto colpisce e lo stacco con la Shanghai moderna dei grattacieli è netto. Le viuzze sono prive di auto e di traffico, le decorazioni sono elaborate e gli edifici hanno le forme tradizionali delle case e palazzi della Cina di una volta.
- Ma fatti i primi passi ti accorgi che il tutto è stato completamente ricostruito, la mia impressione è che di autentico qui nel Bazaar non ci sia più nulla.
- All’interno del Bazaar sono decine e decine i negozi che vendono souvenirs, thé, pseudo antichità e cineserie varie. E numerosissimi sono i ristoranti ed i rivenditori di cibo, qui trovi di tutto, dai dumplings ai fried squid, se ti viene fame basta che ti metti in fila.
Photo Credit: Xiquinho Silva
Il City God Temple al Yuyuan Garden
- Costruito nel 1403, distrutto più volte dagli incendi e chiuso durante la Rivoluzione Culturale, il City God Temple è stato riaperto nel 1994 e poi completamente restaurato nel 2005/2006, all’interno ci vivono ancora dei monaci taoisti.
- Il tempio si trova nella zona meridionale del Bazaar confinante con la Old Street e merita una visita veloce che non ti porterà via più di 15 minuti.
- Il tempio è fascinoso ma molto raccolto e di solito sempre affollato da centinaia di turisti cinesi, non è qui (né in qualsiasi altro angolo di Yuyuan Garden) che troverai pace e tranquillità.
Photo Credit: Victor Wong
La Old Street al Yuyuan Garden
- Il suo vero nome è Fangbang Middle Road e chiude a sud il bazaar tra Henan South Road ad ovest e Renmin Road ad est.
- Così come le viuzze del bazaar anche la Old Street è piena di negozi di souvenirs, oggetti d’arte tradizionale cinese, pseudo antiquari ed un po’ di tea houses e ristoranti. Se intendi acquistare qualcosa ti suggerisco di contrattare.
- Nonostante su alcune guide tu possa leggere che la Old Street sia il posto giusto per ritrovare le atmosfere della Shanghai dei primi anni del XX secolo, la mia impressione è che la ricostruzione ed il restauro abbiano irrimediabilmente cancellato la possibilità di provare qualsiasi suggestione. Anzi, tutto l’insieme mi è apparso un po’ pacchiano.
- Se vuoi osservare qualcosa che ricordi la Shanghai di una volta più che la Old Street ed il Bazaar è meglio che ti addentri nel dedalo di vicoli subito ad est di Anren Street, ci arrivi in un attimo. Niente turisti e negozi ma un quartiere fatto di piccole viuzze, case basse, con le biciclette appoggiate alle rastrelliere ed i residenti che passeggiano tranquilli.
- Se è ora di pranzo e ti senti affamato hai due possibilità. Se hai voglia di dumplings o di qualche specialità cinese l’area del Bazaar e della Old Street fa al caso tuo. Se invece quello che hai in mente è una bella steak, un’insalata od addirittura un bel piatto di pasta, allora ti suggerisco di pazientare qualche minuto e raggiungere subito la tua prossima meta.
Photo Credit: UNStudio
Visitare il Quartiere della Concessione Francese: i Distretti alla Moda di Xintiandi e Tianzifang
Come Raggiungere Xintiandi
- Niente di più facile, la stazione della metropolitana Xintiandi sulla linea 10 viola chiaro dista solo 2 fermate da Yuyuan Garden ( e 3 fermate da East Nanjing Road), ci arrivi in meno di 10 minuti.
- Se decidi di raggiungere la zona di Xintiandi provenendo da People’s Square la linea giusta è invece la 1 rossa e la fermata dove devi scendere è la prima, South Huangpi Road, poi basta che ti incammini per un centinaio di metri verso sud seguendo Madang Road.
Photo Credit: travelourplanet.com
Xintiandi: Case Shikumen, Negozi e Ristoranti di Lusso
- Xintiandi è stato il primo progetto di riqualificazione edilizia di Shanghai trasformando diversi isolati di case tradizionali shikumen risalenti ai primi anni del Novecento in un moderno distretto commerciale pieno di negozi, ristoranti e locali.
- Il cuore di Xintiandi si trova subito ad est di Madang Road in corrispondenza degli incroci con Taicang Road e Zhizhong Road.
- A Xintiandi trovi alberghi di lusso, negozi come Bang & Olufsen e Rolls Royce e, cosa per te più importante, almeno una cinquantina di eateries dove dirigerti se hai sete o ti senti affamato. Non mancano le birrerie e Starbucks Coffee mentre se hai nostalgia dei gusti di casa puoi scegliere tra la pasticceria di COVA, la pizzeria Marzano od il ristorante Va Bene.
- Bada bene, Xintiandi è un posto da fighetti ed il tardo pomeriggio e la prima serata è ben frequentato da ragazze e ragazzi locali vestiti alla moda e con in mano l’iPhone.
- A me l’area commerciale di Xintiandi mi ha tutt’altro che impressionato. Il restauro ha letteralmente stravolto il posto, le vecchie case shikumen appaiono ora prive di fascino, sembrano un po’ la ricostruzione di Venezia al Venice di Las Vegas. Od almeno, questa è stata la mia impressione. Anzi, mi è rimasto il dubbio che più che restaurate le case siano state completamente rifatte.
- Se vuoi avere un’idea di come era disposto l’interno di una casa borghese nella Shanghai alla fine degli Anni Venti c’è comunque un minuscolo museo a cui dare uno sguardo. E’ The Shikumen Museum, e l’accesso è da Taicang Road. Ed a poca distanza dal museo si trova il Site of the First National Congress of the Communist Party of China, se la cosa ti interessa puoi unire entrambe le visite.
Photo Credit: travelourplanet.com
Il Fascinoso e Nascosto Model Quarter
- Attenzione però, a Xintiandi c’è una zona di cui le guide turistiche quasi mai parlano. E’ un posto speciale, ben più interessante rispetto ai negozi e ristoranti di plastica della Xintiandi commerciale.
- Ed è l’isolato di vicoli e case basse tradizionali situato subito ad ovest di Maidang Road ed a sud di Zhizhong Road, esattamente a fianco alla parte moderna di Xintiandi, per arrivarci ti basterà solo attraversare Maidang Road e cercare l’entrata contraddistinta dalla targa Model Quarter.
- Basta fare due passi all’interno e le cose cambiano rispetto a quello che fin qui hai potuto vedere. A me è sembrato di tornare indietro nel tempo, alla Shanghai esotica che ho sempre avuto in mente.
- Un intero isolato di piccoli vicoli, quasi esclusivamente pedonali, con le case bianche di pochi piani e le porte di legno, i fiori all’entrata e l’intrico dei cavi della luce in bella vista. Le tantissime biciclette posteggiate e la gente che passeggia in ciabatte. Unica concessione di modernità: qualche scooter ed i condizionatori appesi alle facciate.
- Se c’è un posto da non perdere in tutta l’area di Xintiandi è proprio questo isolato. Puoi entrare da Madang Road (subito a sud dell’incrocio di Zhizhong Road), attraversare un po’ a caso il piccolo quartiere, ed uscire su Fuxing Middle Road.
- Sempre a Xintiandi esiste un’altra zona caratterizzata da case basse tradizionali e piccole viuzze inaccessibili alle aute, è situata a sud-est di Fuxing Middle Road.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Andare a Piedi da Xintiandi a Tianzifang
- Sono diverse le zone della French Concession dove vale la pena di curiosare ed una di queste è il distretto di Tianzifang.
- Il distretto alla moda di Tianzifang è walking distance da Xintiandi, e tanto vale andarci a piedi, la cosa ti richiede circa una mezz’ora abbondante. Se non hai voglia di camminare sono invece solo pochi minuti di taxi.
- A piedi, dalla fermata della metro Xintiandi percorri tutta Madang Road in direzione sud, una volta raggiunta l’altra fermata della metropolitana Madang Road svolta a destra su Xujiahui Road. Passa sotto la sopraelevata dell’autostrada (è la North-South Elevated Road), imbocca Taikang Road e sei arrivato.
Photo Credit: travelourplanet.com
Taikang Road e Tianzifang: Uno dei Posti Più Trendy di Shanghai
- Taikang Road è il cuore del scicchettoso distretto di Tianzifang. Ed i vicoli che si aprono sul lato nord della via sono il posto giusto dove avventurarti.
- Non aspettarti viuzze buie e maleodoranti. Niente del genere. Tianzifang è piena di locali trendy, bars e ristoranti, e soprattutto tanti negozietti curiosi, dalle vetrine eleganti, decisamente ben presentate. Diversi vendono vecchi posters e cartoline di quella Cina comunista che ormai non c’è più.
- Le viuzze sono lastricate e solo pedonali, con le piante, i bambù e l’illuminazione accattivante. Ci sono le gallerie d’arte e tanta gente a spasso, moltissimi i giovani, cinesi e molto ben vestiti.
- Il posto è ben più interessante rispetto a Xintiandi, qui le cose sono state fatte con cura ed attenzione, senza esagerare, le stradine del quartiere invitano all’esplorazione, l’atmosfera che si percepisce è piacevole.
- Il distretto è raccolto e veloce da esplorare ma essendoci tanti negozietti è facile dedicargli anche più di un’ora.
- Quando hai terminato, cerca la tua via lungo i passaggi pedonali che attraversano il moderno complesso di alti edifici subito a sud di Taikang Road, la fermata della metropolitana Dapuqiao sulla linea 9 azzurro dista poco più di 200 metri.
Photo Credit: Dickson P
Una Passeggiata su Nanjing Road: la Strada Più Famosa di Shanghai
- E’ il momento di concludere la giornata con una passeggiata tardo pomeridiana su Nanjing Road, è qui che trovi molti ristoranti dove poter cenare.
- Nanjing Road è la più importante e conosciuta strada di Shanghai dopo il Bund e si divide in due parti distinte: West Nanjing Road e East Nanjing Road, le due vie hanno caratteristiche diverse.
- West Nanjing Road è la via dei brands del lusso, dei malls e dei locali occidentali. East Nanjing Road è invece la via pedonale, classico ritrovo tardo pomeridiano e serale per residenti e turisti. Una passeggiata (interrotta da un breve tratto in metropolitana) ti permetterà di percorrerle entrambe.
- Come Andare da Tianzifang a West Nanjing Road? Molto semplice. Dalla stazione della metropolitana Dapuqiao prendi la linea 9 azzurro in direzione di Songjiang South Railway Station, scendi alla seconda fermata Zhaojiabang Road. Qui cambia sulla linea 7 arancione in direzione Meilan Lake, scendi alla terza fermata Jing’an Temple. Tempo di percorrenza totale: circa 25 minuti.
Photo Credit: Xiquinho Silva
West Nanjing Road: Grattacieli, Hotels e Boutiques di Lusso
- La passeggiata su West Nanjing Road non ti porterà via tanto tempo e sarebbe un vero peccato mancarla. Non devi neanche percorrerla tutta, basta che cammini nel tratto in corrispondenza tra le due fermate della metro di Jing’an Temple e West Nanjing Road per fartene una buona idea.
- Non che ci siano chissà quali monumenti od attrazioni ma è lungo West Nanjing Road che Shanghai mostra il suo volto più patinato e lussuoso. Aiuole curatissime, vetrine scintillanti e gli alberi che la ombreggiano. E Shanghai diventa bella come Singapore.
- West Nanjing Road è infatti la strada più elegante di Shanghai, i marchi del lusso hanno qui la loro sede, e sono showrooms enormi e spettacolari quelli che fiancheggiano la via. Non mancano café e ristoranti occidentali, malls ed alberghi di lusso.
- Se non hai voglia di percorrere a piedi tutta West Nanjing Road fino all’inizio del tratto pedonale oltre People’s Square ti suggerisco di prendere la metropolitana (linea 2 verde) per una fermata: da West Nanjing Road a People’s Square.
Photo Credit: travelourplanet.com
East Nanjing Road: la Pedestrian Street di Shanghai
- Niente lussi invece su East Nanjing Road, questa è una via popolare, sempre piena di gente, in ogni momento della giornata, il massimo dell’animazione si ha il tardo pomeriggio e la prima serata.
- Il tratto di East Nanjing Road tra People’s Square e Middle Henan Road è tutto pedonale, il passeggio è continuo, c’è anche il trenino tutto colorato per i bambini.
- Nei dintorni di People’s Square, all’inizio del tratto pedonale di East Nanjing Road, sorgono due dei migliori musei di Shanghai, sono il Shanghai Museum ed il MoCA.
- Passeggiando lungo la via incontri negozi, grandi magazzini ed un buon numero di buoni alberghi dalle tariffe (di solito) ragionevoli. All’incrocio con Middle Henan Road c’è anche l’Apple Store.
- Soprattutto la via pedonale ed i suoi dintorni sono un ottimo posto dove andare a cena. Su South Shanxi Road e nelle altre viuzze laterali a nord di East Nanjing Road trovi numerosi autentici ristoranti cinesi dove cenare bene e spendendo pochissimo. Il menu fotografico ti aiuterà a scegliere, la birra non manca e la maggior parte degli avventori sono locali.
- Come alternativa puoi raggiungere una delle food streets di Shanghai: Huanghe Road e Yunnan South Road sono vicine, e Zhaphu Road è poco distante.
- All’incrocio di East Nanjing Road con Middle Henan Road c’è la fermata della metropolitana East Nanjing Road. Da qui puoi rientrare verso il tuo albergo oppure raggiungere a piedi il Bund, non occorrono più di 10 minuti a piedi.
- La sera la vista dei grattacieli di Pudong tutti illuminati che si ha dalla passeggiata del Bund è magnifica, non puoi mancarla, per nessun motivo.
- Se invece hai voglia di tirare tardi allora dirigiti senza esitazioni ad uno degli eleganti rooftop che dominano il Bund, potrai guardare il panorama tenendo in mano un ottimo cocktail, per saperne di più leggi su questo blog il post I 16 Migliori Rooftop Bars e Ristoranti Panoramici di Shanghai
- Utilizza questa mappa di Shanghai per localizzare le attrazioni ed i luoghi di interesse descritti in questa guida, tutti identificati dai point makers, così ti fai immediatamente un’idea della loro posizione e di come raggiungerli. Fai lo zoom per un maggior dettaglio:
Il fantascientifico disco volante sul tetto ne fa uno degli edifici più facilmente riconoscibili di tutta Shanghai. All’interno un ristorante girevole ed un bar panoramico. Esattamente 45 e 47 piani sopra il tratto iniziale dell’elegante West Nanjing Road, a pochi passi da People’s Square, nel cuore di Shanghai.
Un California Grill dedicato alla carne, il ristorante cinese Wan Hao, un café ed il bar nella lobby. In un grattacielo di 60 piani nel centro di Shanghai. Tutti offrono una gran vista sulla città.
Non ci si viene per l’altezza, qui siamo solo al 23° piano, ma l’assenza di altri edifici intorno consente delle belle vedute su Shanghai, inusuale la vista della città vecchia, del Giardino del Mandarino Yu e del Town God Temple situati proprio sotto la terrazza.
Un bar con una bellissima terrazza all’aperto ed un ristorante con ottimi piatti di carne. Sui 3 piani sommitali dell’Indigo On The Bund. La posizione è defilata, quasi 800 metri a sud della parte più fascinosa del Bund, ma la terrazza esterna al 31° piano offre una vista splendida ed inusuale a 270° del fiume e dei grattacieli di Pudong, qui visti di lato e non in posizione frontale.
Niente terrazza panoramica, el Willy è un ristorante ospitato in uno dei piani superiori di un palazzo storico del 1906 nella zona meridionale del Bund, sono le grandi finestre affacciate sul fiume a permettere una bella vista dei grattacieli di Pudong. La cucina è quella spagnola contemporanea.
E’ uno degli ultimi arrivati, ed è un vero rooftop. In verità la posizione è defilata, un chilometro abbondante a nord del Bund ben oltre il ponte di ferro sul fiume Wu Song. E la vista su Pudong un po’ ne risente, è bella ma meno drammatica rispetto a quella offerta dai locali situati sul vero e proprio Bund. Ma la posizione in prima fila sul grande Huang Pu River e la terrazza moderna arredata minimal style fanno il loro effetto.
Un posto stylish ed elegante, in assoluto uno dei più belli di Shanghai. Non si trova sul Bund come parrebbe dal nome, ma poco più a nord, sull’ansa del Huang Pu River oltre il ponte di ferro sul fiume Wu Song. La vista è forse la più intrigante di tutta Shanghai. Ben frequentato, vestiti di conseguenza.
Un posto super cheap. La terrazza di un ostello. Non c’è ovviamente alcun dress code, qui puoi venire in calzoncini e sneakers. Si trova in cima all’edificio un po’ decrepito che ospita il Captain Hostel e non è in prima linea su Bund ma arretrato di una quarantina di metri, nonostante questo non esiste in tutta Shanghai una terrazza panoramica dai costi più bassi, i prezzi dei drinks sono accettabili anche per un backpacker.
Un posto famoso, pieno di celebrities. Ci vengono i piloti di F1, David Beckham, tanti expats e la bella gente di Shanghai. Tutti ben riforniti di cash e carte di credito. In giro per il locale anche ragazze magnifiche, attenzione che spesso non sono qui per caso, si stanno guadagnando da vivere.
Una delle terrazze all’aperto più celebri di Shanghai, in cima allo Swatch Art Peace Hotel, all’angolo del Bund con East Nanjing Road, esattamente di fianco al Fairmont Peace. La terrazza sul Bund al 7° piano fu la prima ad essere inaugurata in città e divenne immediatamente uno dei classici luoghi di ritrovo dei commercianti più facoltosi. La vista sulle torri di Pudong al di là del Huang Pu River è magnifica, una delle cartoline di Shanghai.
L’indirizzo è prestigioso: all’angolo di East Nanjing Road con il Bund, affacciato direttamente nel punto più bello della passeggiata fronte fiume. All’ultimo piano di uno dei palazzi storici più belli di Shanghai, la sera il suo tetto illuminato di verde ne fa uno dei landmarks più riconoscibili della città. Un ristorante storico, molto elegante, già famoso negli anni ‘20. Alta cucina europea, la lista dei vini è chilometrica, non manca il miglior champagne.
Un elegante edificio in stile neoclassico risalente al 1920, trasformato ed abbellito da Tweed Roosevelt, nipote del grande Presidente Franklin Delano. Ospita negozi, uffici e ristoranti ma soprattutto c’è lo Sky Bar, una suggestiva rooftop lounge sul tetto, al 9° ed ultimo piano, aperta a partire dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata. La vista è spettacolare, si domina tutta la passeggiata del Bund, l’ansa del grande fiume Huang Pu con i grattacieli di Pudong sullo sfondo. Un posto da foto. Ma non dimenticare la carta di credito…
Un ristorante ed un bar, con una terrazza esterna al piano superiore affacciata sull’ansa del fiume Huang Pu, all’inizio del tratto più bello e celebre del Bund. Al 13° ed ultimo piano del Peninsula, è uno dei più osannati tra i ristoranti panoramici di Shanghai. Si affaccia direttamente di fronte alla Pearl Oriental Tower di Pudong. “... may be the best view to be found in Shanghai” dice Asia Bars.
Zhapu Road si trova a nord del Suzhou River, walking distance dal Bund e dalla via pedonale, ed è una delle vie più particolari di Shanghai dove fare una passeggiata serale. Gran parte dei ristoranti sono situati nel lato sud della via, quindi nella zona più facile e veloce da raggiungere a piedi dal centro. Diversi sono aperti 24 ore su 24. Ma come arrivare a Zhapu Road? Dal Bund o dalla stazione della metro di East Nanjing Road incamminati su Huqiu Road (dove c’è il Rockbund Art Museum, vicino al Peninsula), attraversa il ponte sul fiume Suzhou ed in 15 minuti sei arrivato: Zhapu Road è il proseguimento verso nord di Huqiu Road.
Yunnan South è anche conosciuta anche come Dashijie Food Street è una via famosa, qui trovi decine e decine di stands e soprattutto ristoranti dove nutrirti. Cucina cinese naturalmente, di Shanghai e del Sichuan ma anche dello Shandong e del Jiangsu. Yunnan South Road è situata nel pieno centro di Shanghai, si estende a sud della via pedonale ed è facilmente raggiungibile in metro da qualsiasi parte della città, due le stazioni della metropolitana utili: People’s Square e Dashijie Station.
Una via piena di insegne, non molto lunga, è sempre stata conosciuta come una delle più importanti snack street di Shanghai. Huanghe Road è stata rimodernata nel 1995, i ristoranti non mancano, molti servono seafood o specialità di Shanghai anche se la specialità della via sembrano essere i dumplings. Non mancare gli ormai celebri ravioli a vapore serviti da Jia Jia Tang Bao, costano poco, il posto è famosissimo, spesso c’è coda. Altro posto da provare è Yang’s con il menù già tradotto in Inglese. L’accesso a Huanghe Road è da Nanjing West a nord del People’s Park, e la via si estende fino al fiume Suzhou.
Uno spettacolo che farà felici i tuoi bambini. Uno dei migliori in città. Presentato in un teatro moderno e raramente pieno situato nel centro di Shanghai, nel cuore dell’elegante West Nanjing Road di fronte al Portman Ritz Carlton Hotel. Facile e veloce da raggiungere. Niente motociclisti nella sfera della morte come in quasi tutti gli altri shows di Shanghai ma lo spettacolo è divertente da guardare, ben presentato e gli artisti sono molto bravi, alcuni giovanissimi, appena adolescenti. Si tiene al Shanghai Centre/Portman Ritz Carlton, 1376 West Nanjing Road, a 15/20 minuti a piedi dalla fermata della metro Jingan Temple.
E’ il famoso ERA Acrobatics Show, lo spettacolo dei nuovi acrobati cinesi. Recensioni entusiastiche, qualcuno lo preferisce addirittura al Circle du Soleil. Notevole Wheel of Life con gli acrobati che passeggiano ad una decina di metri d’altezza e davvero spettacolare il numero Space Motorcycles con le motociclette che sfrecciano all’interno della sfera rotonda. Si tiene al Shanghai Circus World, 2266 Gonghexin Road, Zhabei, Shanghai. Vicino alla omonima fermata della metropolitana Shanghai Circus World.
Per comprendere quanto bello, fascinoso e romantico sia il quartiere della Concessione Francese recati nei dintorni di Changle Road. Il tratto di Changle Road più interessante è compreso tra Changshu Road (ad ovest) e Shaanxi South Road (ad est) con i suoi immediati dintorni. Numerose ed intriganti le piccole boutiques ed i locali dove fermarti a mangiare o bere qualcosa. Le strade sono alberate, tanti gli edifici tradizionali, i residenti che lavorano e vanno in giro per il quartiere. L’atmosfera ricorda quella della Shanghai di una volta. Per farti una chiara idea della zona raggiungi in metro la stazione Changshu Road, poi risali a piedi la sinuosa Yanqing Road: intorno a te edifici bassi e cortili immersi nel verde, bistrot e negozietti curiosi, un mix tra le atmosfere della Cina e quelle della vecchia Europa. Arrivato all’incrocio di Yanqing con Fumin Road non mancano i locali carini dove sederti a bere qualcosa e riprendere fiato.
La passeggiata su West Nanjing Road non ti porterà via tanto tempo e sarebbe un vero peccato mancarla. Non devi neanche percorrerla tutta, basta che cammini nel tratto in corrispondenza tra le due fermate della metro di Jing’an Temple e West Nanjing Road per fartene una buona idea. Non che ci siano chissà quali monumenti od attrazioni ma è lungo West Nanjing Road che Shanghai mostra il suo volto più patinato e lussuoso. Aiuole curatissime, vetrine scintillanti e gli alberi che la ombreggiano. E Shanghai diventa più bella di Singapore.
Niente lussi su East Nanjing Road, questa è una via popolare, sempre piena di gente, in ogni momento della giornata. Il tratto di East Nanjing Road tra People’s Square e Middle Henan Road è tutto pedonale, il passeggio è continuo, c’è anche il trenino tutto colorato per i bambini. Passeggiando lungo la via incontri negozi, grandi magazzini ed un buon numero di buoni alberghi dalle tariffe (di solito) ragionevoli. All’incrocio con Middle Henan Road c’è anche l’Apple Store. Soprattutto la via pedonale ed i suoi dintorni sono un ottimo posto dove andare a cena. Su South Shanxi Road e nelle altre viuzze laterali a nord di East Nanjing Road trovi numerosi autentici ristoranti cinesi dove cenare bene e spendendo pochissimo.
Taikang Road è il cuore del scicchettoso distretto di Tianzifang. Ed i vicoli che si aprono sul lato nord della via sono il posto giusto dove avventurarti. Tianzifang è piena di locali trendy, bars e ristoranti, e soprattutto tanti negozietti curiosi, dalle vetrine eleganti, decisamente ben presentate. Le viuzze sono lastricate, solo pedonali, con le piante, i bambù e l’illuminazione accattivante. Ci sono le gallerie d’arte e tanta gente a spasso, moltissimi i giovani, cinesi e molto ben vestiti. Il distretto è raccolto e veloce da esplorare ma essendoci tanti negozietti è facile dedicargli anche più di un’ora. Quando hai terminato, cerca la tua via lungo i passaggi pedonali che attraversano il moderno complesso di alti edifici subito a sud di Taikang Road, la fermata della metropolitana Dapuqiao sulla linea 9 azzurro dista poco più di 200 metri.
E’ un posto speciale, ben più interessante rispetto ai negozi e ristoranti di plastica della Xintiandi commerciale. E’ l’isolato di vicoli e case basse tradizionali situato subito ad ovest di Maidang Road ed a sud di Zhizhong Road, esattamente a fianco alla parte moderna di Xintiandi. Per arrivarci ti basterà solo attraversare Maidang Road e cercare l’entrata contraddistinta dalla targa Model Quarter. Un intero isolato di piccoli vicoli, quasi esclusivamente pedonali, con le case bianche di pochi piani e le porte di legno, i fiori all’entrata e l’intrico dei cavi della luce in bella vista. Le tantissime biciclette posteggiate e la gente che passeggia in ciabatte.
Xintiandi è stato il primo progetto di riqualificazione edilizia di Shanghai trasformando diversi isolati di case tradizionali shikumen risalenti ai primi anni del Novecento in un moderno distretto commerciale pieno di negozi, ristoranti e locali. Il cuore di Xintiandi si trova subito ad est di Madang Road in corrispondenza degli incroci con Taicang Road e Zhizhong Road. A Xintiandi trovi alberghi di lusso, negozi come Bang & Olufsen e Rolls Royce e, cosa per te più importante, almeno una cinquantina di eateries dove dirigerti se hai sete o ti senti affamato. Xintiandi è un posto da fighetti ed il tardo pomeriggio e la prima serata è ben frequentato da ragazze e ragazzi locali vestiti alla moda e con in mano l’iPhone.
Sono decine e decine i negozi che vendono souvenirs all’interno del bazaar nel complesso di Yuyuan Garden, oltre a pseudo antichità e cineserie varie. E numerosissimi sono i ristoranti ed i rivenditori di cibo, qui trovi di tutto, dai dumplings ai fried squid. Se ti viene fame basta che ti metti in fila.
Costruito nel 1403, distrutto più volte dagli incendi e chiuso durante la Rivoluzione Culturale il City God Temple è stato riaperto nel 1994 e poi completamente restaurato nel 2005/2006, ora ci vivono dei monaci taoisti. Si trova all’interno del complesso di Yuyuan Garden nella zona meridionale del bazar. Immediatamente a sud del City God Temple si trova Fangbang Middle Road più conosciuta come Old Street e piena di negozi di souvenirs, oggetti d’arte tradizionale cinese, pseudo antiquari ed un po’ di tea houses e ristoranti.
E’ una delle grandi attrazioni di Shanghai. Un giardino interamente circondato da mura, all’interno padiglioni dai tetti tradizionali, corsi d’acqua, laghetti, rocce, grotte, tanti alberi e passaggi segreti. L’aspetto è un po’ labirintico e se non fosse per i tanti turisti sembrerebbe quasi di tornare indietro nel tempo. Costruito su un’area di 2 ettari è il classico giardino cinese ed il meglio conservato tra quelli situati nell’area metropolitana di Shanghai. E’ subito fuori dal Giardino, di fronte all’entrata, che trovi uno dei punti più fotografati di tutta la città. E’ un piccolo laghetto attraversato da un ponte a zig-zagche conduce al suggestivo Mid-Lake Pavilion.
Custom House & Old Building of Hong Kong & Shanghai Bank
Sono due dei palazzi più imponenti del Bund: la Custom House (Bund 13) riconoscibile dalla torre con l’orologio, ed il maestoso palazzo neoclassico che fu sede della Hong Kong & Shanghai Bank (Bund 12) e che ora accoglie un’altra banca, la Shanghai Pudong Development Bank.
E’ proprio dove East Nanjing Road sbuca sul lungofiume che trovi alcuni dei palazzi più interessanti del Bund: a sinistra l’imponente palazzo della Bank of China (al Bund 23) ed a destra due storici alberghi situati uno a fianco all’altro, il Peace Hotel (Bund 20) ora gestito dalla catena Fairmont e lo Swatch Art Peace (al Bund 19). Puoi entrare a curiosare in entrambi, la hall del Peace Hotel merita una visita.
E’ uno degli indirizzi più conosciuti del Bund: al primo piano trovi la boutique di Cartier, al sesto piano il famoso ristorante Mr&Mrs Bund ed al settimo ed ultimo piano il Bar Rouge, il più famoso dei locali notturni di Shanghai ed una delle terrazza panoramiche più spettacolari.
Il Bund è il lungofiume della città. Il Bund si trova dal lato di Puxi, si estende lungo il fiume Huang Pu. Nonostante si usi il nome Bund anche per aree a nord del ponte in ferro sul fiume Wusong ed a sud di Yan’an Road, è questa sezione centrale tra East Beijing Road e East Yan’an Road a costituire il vero Bund. E’ in questo tratto centrale del lungofiume che si allineano i palazzi storici più maestosi e che la vista verso il quartiere di Pudong, dall’altro del fiume Huang Pu, risulta più spettacolare.
Più che un museo è una galleria d’arte privata, una delle più influenti di Shanghai. Ottima location in uno dei palazzi più conosciuti e frequentati del Bund. Mille metri quadri di spazio espositivo, soffitti alti, ospita esposizioni temporanee di artisti cinesi ed internazionali. L’indirizzo è Three On The Bund (Zhong Shan Dong Yi Road). Poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana East Nanjing Road.
Un piccolo museo privato ospitato in uno storico edificio art deco molto ben restaurato e situato nel cuore della Shanghai storica a pochi passi dal Bund e dalla via pedonale. Dedicato all’arte contemporanea ospita mostre temporanee, nessuna collezione permanente. Quindi prima di andare è fondamentale che controlli se e cosa c’è in programma. Al 20 Huqiu Road, vicino al Peninsula Hotel ed a pochi passi dal Bund, 10 minuti a piedi dalle exit 6 della East Nanjing Road Station della metropolitana, linee 2 e 10
Un museo privato e senza fini di lucro inaugurato nel 2005 e dedicato all’arte contemporanea. Situato nel centralissimo People’s Park su West Nanjing Road ospita temporary exhibitions di artisti contemporanei, cinesi ed internazionali. Al 231 Nanjing West Road/People’s Park, circa 5 minuti a piedi dalla People’s Square Station della metro.
Se ti appassionano i grandi musei, pieni di reperti e che raccontano la storia di un Paese qui sarai accontentato. In mostra oltre 10.000 anni di storia della Cina, una collezione permanente ricchissima, dipinti, mobili antichi dell’epoca Ming e Qing, ceramiche, bronzi e sculture, costumi e monete. Il museo si trova al 201 People’s (Renmin) Avenue, sul lato sud della piazza, facilmente accessibile a piedi dalla stazione People’s Square della metro, se le cose non sono cambiate l’uscita giusta è la exit 1, poi incamminati verso sud. Se ci vai col taxi procurati nome del museo ed indirizzo in cinese.
Se sei appassionato di arte non mancare l’M50 Art District, è qui che sono concentrate quasi un centinaio (se non di più) di gallerie ed atelier d’arte di Shanghai. Un intero isolato di vecchie fabbriche e magazzini abbandonati riportato a nuova vita. All’interno studios e workshops di artisti, designers, architetti e fotografi. Si trova a nord del centro di Shanghai poco distante dalla Shanghai Railway Station. Come arrivare a Moganshan Road? Le 2 fermate della metro più vicine sono Zhongtan Road e Shanghai Railway Station, se scendi a Zhongtan Road puoi proseguire per Moganshan Road con un cyclo a motore, in 5 minuti sei arrivato.
Cosa Vedere a Shanghai Se Hai Più di Un Giorno a Disposizione
- Se ti fermi a Shanghai due o tre giorni ed hai maggior tempo a disposizione di certo non ti annoierai.
- Puoi esplorare con più calma il suggestivo quartiere della Concessione Francese, visitare la nuova zona di Pudong od uno dei tanti musei e gallerie d’arte della città.
- Od ancora fare un’escursione ad una delle affascinanti water towns situate nei dintorni di Shanghai.
- Di seguito trovi qualche idea ed i miei consigli su dove andare e cosa fare a Shanghai se ti fermi in città due o tre giorni.
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare Changle Road ed il Quartiere della Concessione Francese
- Xintiandi e Tianzifang sono senza dubbio i due distretti più modaioli all’interno di quella che era la French Concession. Ma il quartiere della Concessione Francese è molto ampio ed offre altre aree che meritano di essere esplorate, meno patinate e più autentiche.
- Per comprendere quanto bello, fascinoso e romantico sia il quartiere della Concessione Francese recati nei dintorni di Changle Road.
- Il tratto di Changle Road più interessante è compreso tra Changshu Road (ad ovest) e Shaanxi South Road (ad est) con i suoi immediati dintorni.
- Numerose ed intriganti le piccole boutiques ed i locali dove fermarti a mangiare o bere qualcosa. Le strade sono alberate, tanti gli edifici tradizionali, i residenti che lavorano e vanno in giro per il quartiere. L’atmosfera ricorda un po’ quella della Shanghai di una volta.
- Il posto è interessante a qualsiasi ora del giorno. Al mattino incontri le donne in giro per la spesa, il pomeriggio bimbi e vecchi a spasso sui marciapiedi, con l’approssimarsi del tramonto invece il quartiere attrae la bella gente di Shanghai in cerca di cocktails e café eleganti.
- Per farti una chiara idea della zona raggiungi in metro la stazione Changshu Road, poi risali a piedi la sinuosa Yanqing Road, ritratta nella foto sopra: intorno a te edifici bassi e cortili immersi nel verde, bistrot e negozietti curiosi, un mix tra le atmosfere della Cina e quelle della vecchia Europa. Arrivato all’incrocio di Yanqing con Fumin Road non mancano i locali carini dove sederti a bere qualcosa e riprendere fiato.
- Se hai tempo anche le viuzze un po’ anguste poco a nord e poco a sud di Changle meritano una passeggiata, Julu e Xinle sono due delle stradine più piacevoli.
Photo Credit: Dickson P
Visitare il Quartiere di Pudong
- Se Puxi è il quartiere storico ed originario di Shanghai, c’è un’altra zona della città che se hai tempo merita di essere visitata. E’ Pudong, il grande quartiere di Shanghai dall’altra parte del fiume Huang Pu.
- Pudong è la Shanghai moderna, l’emblema della Nuova Cina. Pieno di torri di acciaio e cristallo, di autostrade urbane a più corsie e di passerelle sopraelevate, di grandi alberghi ed enormi centri commerciali.
- Da visitare a Pudong non c’è molto. Ma salire su uno dei grattacieli per vedere il panorama o passeggiare sul lungofiume ammirando alla sera i palazzi del Bund tutti illuminati sono due must do di qualsiasi viaggiatore a Shanghai.
- Ed in questo blog ci sono due articoli che ti raccontano tutto e ti servono da spunto su cosa fare, sono Shanghai: Cosa Vedere a Pudong di futura pubblicazione e Shanghai: i Grattacieli Più Alti ed i 4 Migliori Osservatori Panoramici
Photo Credit: travelourplanet.com
Visitare le Water Towns Vicino a Shanghai
- Vuoi tornare indietro nel tempo ed assaporare almeno un po’ le atmosfere della Cina di una volta? Allora non farti sfuggire la gita ad una delle affascinanti water towns che sorgono nei dintorni di Shanghai.
- Il paesino di Qibao ritratto nela foto sopra, e la fascinosa cittadina di Zhujiajiao ritratta invece nella foto sotto, sono vicini a Shanghai e visitabili anche con solo mezza giornata a disposizione.
- Per raggiungere i pittoreschi villaggi di Tongli, Luzhi, Mudu o Xitang occorre invece un giorno intero, tra un’ora e mezza e le 2 ore one-way il percorso via strada più il tempo da dedicare alla visita.
- Prossimamente verrà pubblicato su questo blog un articolo sulle escursioni più interessanti da fare alle water towns vicino a Shanghai con le informazioni complete che occorrono per organizzare la visita.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Guide su Shanghai ed il Resto della Cina
Tutti gli articoli su Shanghai e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- La raccolta completa dei numerosi posts dedicati a Shanghai, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri più comodi dove prenotare l’albergo, le attrazioni da non perdere, i migliori rooftop e skybars per bere qualcosa la sera, i musei, gli osservatori panoramici e le escursioni più belle alle water towns nei dintorni della città.
- L’articolo 12 Posti da Urlo da Non Perdere a Shanghai, molto sintetico, perfetto se in pochi minuti vuoi farti un’idea completa del meglio del meglio che offre Shanghai.
- Hai intenzione di andare a visitare Shanghai e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni dei Migliori Tours Organizzati a Shanghai sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, la grigia e caotica Xian ricca però di splendide architetture e dei famosi Guerrieri di Terracotta, e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024
Foto di copertina: Tianzifang, Taikang Road, Shanghai, grazie a Xiquinho Silva per la splendida foto.
Grazie Massimiliano, esperienza interessante vivere a Shanghai.
Bellissimo articolo!
Abito a Pudong, nella zona moderna di Shanghai. Direi che bisogna salire sicuramente sopra a uno dei grandi grattacieli di Shanghai.
Park Hyatt è il grattacielo dove vi sono solitamente mostre, eventi particolari o altro. Ma è un ottimo modo per salire fino al 93 o 94 piano.