ChinaCINAPechino

Perché Andare a Pechino (e Quando Andare a Pechino)

Perché Andare a Pechino (e Quando Andare a Pechino)

Perché andare a Pechino? E quando andare a Pechino? Pechino è una città sicura? Pechino è una città magnifica, meno scintillante ma altrettanto fascinosa di Shanghai, Pechino ti accoglie con due delle top attractions dell’intera Cina, la Città Proibita e l’incantevole Tempio del Cielo, ma anche e soprattutto con l’atmosfera incantata degli hutong, con la vita di quartiere ed un’inaspettata e gioiosa movida serale. E la Grande Muraglia non è distante e non devi mancarla per nessun motivo… Ma come organizzare il viaggio a Pechino? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Pechino, incluso le informazioni sui trasporti, dove dormire, gli alberghi migliori, cosa vedere, le escursioni da non mancare e le cose da sapere sulla sicurezza e le norme di comportamento da seguire. Per ultimo il clima, quando andare a Pechino? Qual è il periodo migliore per soggiornare a Pechino? I mesi migliori per andare a Pechino vanno da maggio ad ottobre con giugno e settembre i mesi migliori, in luglio ed agosto a Pechino fa caldo ed è umido ma la sera la gente è a spasso per le strade e l’atmosfera è magnifica, inoltre le lunghe ore di luce sono perfette per le escursioni…

Guida di Pechino: Perché Andare, Quando Andare e la Sicurezza a Pechino
Guida di Pechino: Perché Andare, Quando Andare e la Sicurezza a Pechino

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida di Pechino: Perché Andare, Quando Andare e la Sicurezza a Pechino

Perché Andare a Pechino

  • Pechino, la città che non ti aspetti. Assai meno grigia e seriosa di quanto avresti immaginato.
  • Pechino non è solo il potere imperiale del Partito, gli edifici communist-style e le lunghe ed ampie strade, di quelle che a piedi impieghi 2 minuti ad attraversarle. O di Tian’anmen, la più grande piazza del pianeta, l’unica – salvo il Muro del Pianto a Gerusalemme che io sappia – dove per accedervi devi obbligatoriamente passare attraverso check-points e metal detector.
  • Meno scintillante ma altrettanto fascinosa di Shanghai, Pechino ti accoglie con due delle top attractions dell’intera Cina: La Città Proibita e l’incantevole Tempio del Cielo. Ma anche e soprattutto con l’atmosfera incantata degli hutong, dove antiche case a corte sono state trasformate in deliziose residenze di charme. Dove scoprirai la vita di quartiere ed un’inaspettata e gioiosa movida serale.
  • A Pechino le cose da vedere sono parecchie e sparse su un’area molto vasta. Per farti una buona idea di Pechino un giorno non ti basta: occorrono due giorni interi dal mattino alla sera per poter visitare le attrazioni più importanti ed assaporare come si deve l’atmosfera dei suoi quartieri caratteristici.
  • La Grande Muraglia non è distante e non devi mancarla per nessun motivo. Ma per visitarla ti occorrerà un altro giorno, dalla capitale occorrono almeno 2 ore one-way per raggiungere uno dei tratti più belli e meno affollati.
  • Se ti è possibile vai a Pechino in estate. Alcune guide lo sconsigliano, per il caldo, l’umidità ed a volte l’incredibile inquinamento. Ma è quando le temperature si fanno tiepide, ed ancor più in luglio ed agosto quando il caldo si fa sentire, che i residenti di Pechino si riversano nelle strade e la sera affollano vie, ristoranti e locali.
  • Ed una passeggiata lungo il romantico Lago Qianhai, tutto ornato di lucine colorate e gente a spasso, svela una Pechino che abbandona la grandeur di capitale per prendere le sembianze di un villaggio d’altri tempi.
Come Organizzare il Viaggio a Pechino
Come Organizzare il Viaggio a Pechino

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Organizzare il Viaggio a Pechino

Il Riepilogo di Tutte le Guide Dedicate a Pechino che Puoi Leggere in Questo Blog

  • E se vuoi avere una panoramica ancor più completa di quella che è l’offerta alberghiera della capitale della Cina tre altri articoli del blog ti saranno di aiuto. Sono I 5 Migliori Ostelli di Pechino se viaggi solo e vuoi incontrare altri viaggiatori, I 9 Migliori Hotels di Charme negli Hutong di Pechino con la mia recensione dei più validi tra i tanti suggestivi alberghi ricavati dalle antiche case a corte situate nei vicoli dei fascinosi quartieri della vecchia Pechino, e Gli 8 Migliori Alberghi di Pechino Vicino alla Forbidden City dedicato agli hotels di 3, 4 e 5 stelle più belli tra tutti quelli situati nel pieno centro della capitale e walking distance dalla Città Proibita e dalla via pedonale Wangfujing.
  • Cosa Vedere a Pechino in 2 Giorni: la tua guida completa e super dettagliata per visitare Pechino in due giorni, da solo ed in totale autonomia. Il primo giorno: la Città Proibita, Piazza Tian’anmen e lo spettacolare Tempio del Cielo. Il secondo giorno: il suggestivo Palazzo d’Estate, il Tempio dei Lama ed il Tempio di Confucio. I miei consigli su come spostarsi da un’attrazione all’altra in metropolitana così da spendere poco e mischiarti ai residenti. 
  • Cosa Fare la Sera a Pechino: alla scoperta dell’inaspettata e gioiosa movida serale della capitale della Cina. La tua guida a dove andare di sera a Pechino per bars, ristoranti, mercati di strada e vita notturna. 
  • Vai a Pechino e stai cercando un’escursione organizzata? Due articoli con le mie recensioni delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo che con vettura e guida privata, per visitare Pechino e la Grande Muraglia, sono Le Migliori Escursioni a Pechino e Le Migliori Escursioni alla Grande Muraglia Cinese da Pechino, con la descrizione dettagliata, un mio commento, tutti i pro ed i contro di ogni escursione ed i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito.
I Pericoli e la Sicurezza a Pechino
I Pericoli e la Sicurezza a Pechino

Photo Credit: Hagens_world

I Pericoli e la Sicurezza a Pechino

Cose da Sapere per Non Avere Problemi a Pechino

  • Pechino è una città sicura? Ci sono pericoli a Pechino? Pechino è safe, molto safe, difficile trovare un’altra città del mondo di pari grandezza che possa considerarsi più sicura.
  • Ho girato Pechino in lungo ed in largo, in centro ed in periferia, ho camminato di notte nei vicoli scuri degli hutong, insieme ad un bambino di nove anni e la sua mamma, senza mai provare disagio o sentirmi in qualche modo in pericolo.
  • L’acqua a Pechino (e nel resto della Cina) non è potabile. Non bere quindi acqua dal rubinetto, utilizza le bottigliette che gli alberghi appoggiano gratuitamente ogni giorno all’interno della camera (non quelle del minibar!) oppure acquistale per pochi soldi in uno dei tanti negozi lungo la strada.
  • Ignora i ragazzi che lungo Wangfujing vogliono portarti in pseudo gallerie d’arte. Ed ignora anche le giovani fanciulle che ti invitano nelle tea houses, il problema non sono le ragazze ma il conto esorbitante che ti verrà presentato.
  • I taxi a Pechino funzionano bene e sono rigidamente controllati, ma nelle vicinanze dei tradizionali punti di attrazione turistica è possibile che tu venga avvicinato da tassisti abusivi che poi ti chiederano il doppio od il triplo della tariffa corretta. Utilizza sempre e solo i taxi ufficiali e non avrai problemi.
  • In metropolitana e quando cammini in posti affollati tieni un occhio sulle tue cose, esattamente come faresti nella tua città.
  • Presta invece attenzione quando attraversi la strada, guardati sempre attorno, anche quando hai il semaforo verde. In Cina le regole viabilistiche valgono fino ad un certo punto e gli autisti di auto private, camion, taxi ed autobus non hanno certo grande considerazione dei pedoni. Sii prudente e non farti mettere sotto.
  • Ed il terrorismo? Questo non è preventivabile e Pechino, così come qualsiasi altra città del mondo, può essere oggetto di attentati terroristici. Come nell’autunno del 2013 quando un’autobomba esplose in Piazza Tian’anmen proprio di fronte all’entrata della Città Proibita. Tutto quello che puoi fare è controllare su Viaggiare Sicuri prima di partire se vi sono warnings a cui prestare attenzione, sapendo però che quasi sempre gli avvisi vengono emessi non prima ma solo dopo che si è verificato un problema.
Quando Andare a Pechino: I Mesi Migliori per Visitare Pechino
Quando Andare a Pechino: I Mesi Migliori per Visitare Pechino

Photo Credit: Hagens_world

Quando Andare a Pechino: I Mesi Migliori per Visitare Pechino

Breve Guida al Clima ed al Periodo Migliore per Soggiornare a Pechino

  • Ma quando andare a Pechino? Qual è il periodo migliore per soggiornare a Pechino? I mesi migliori per andare a Pechino vanno da maggio ad ottobre con giugno e settembre i mesi migliori, in luglio ed agosto a Pechino fa caldo ed è umido ma la sera la gente è a spasso per le strade e l’atmosfera è magnifica, inoltre le lunghe ore di luce sono perfette per le escursioni.
  • Di seguito puoi leggere il dettaglio del clima di Pechino a seconda delle stagioni così da farti un’idea più precisa di cosa potrebbe aspettarti, nell’ultimo paragrafo trovi invece i links dove controllare le previsioni aggiornate e le statistiche di temperatura e piovosità per ogni mese dell’anno.
Andare a Pechino in Inverno: il Glaciale Inverno di Pechino
Andare a Pechino in Inverno: il Glaciale Inverno di Pechino

Photo Credit: Hagens_world

Andare a Pechino in Inverno: il Glaciale Inverno di Pechino

  • Andare a Pechino in inverno? Molto freddo e molto lungo l’inverno di Pechino, comincia a novembre e si prolunga convinto e grintoso fino a tutto marzo.
  • In inverno a Pechino si ghiaccia. Tra gli inizi di dicembre ed i primi di febbraio le medie minime si aggirano costantemente intorno ai -10° e le massime raramente si portano sopra lo zero.
  • E queste sono le medie, i picchi possono essere ben più bassi toccando senza troppi sforzi anche i -20°. Il risultato è che gli stagni ed i laghetti che abbelliscono Pechino, incluso il grande Lago Kunming al Palazzo d’Estate, sono ghiacciati.
  • In compenso da novembre a marzo il clima a Pechino è incredibilmente secco, le precipitazioni sono rare, possono passare settimane senza che dal cielo cada nulla.
  • Quanto nevica a Pechino? A Pechino nevica, di solito più volte ogni inverno, ma generalmente non sono grandi nevicate. Per effetto delle temperature al di sotto dello zero la neve si conserva per giorni senza sciogliersi.
  • Salendo di quota, nella regione a ridosso della Grande Muraglia, da Jinshanling a Mutianyu ed anche a Badaling la neve in inverno spesso è una costante del paesaggio. Aggiungendo magia al già grandioso paesaggio.
Andare a Pechino in Estate: la Dolce, Calda e Piacevolissima Estate di Pechino
Andare a Pechino in Estate: la Dolce, Calda e Piacevolissima Estate di Pechino

Photo Credit: tom_stromer

Andare a Pechino in Estate: la Dolce, Calda e Piacevolissima Estate di Pechino

  • E Pechino in estate? Le statistiche dicono che a Pechino l’estate è calda ed umida. Ed è vero, spesso è così. Da metà giugno alla fine di agosto le medie massime raggiungono i 30°, con le minime quasi sempre superiori ai 20°. Alto il grado di umidità.
  • A Pechino luglio ed agosto sono in assoluto i due mesi più piovosi dell’anno, può piovere un giorno su due. Di solito non sono piogge continue che durano tutto l’arco della giornata ma temporali.
  • Non sempre va così però. Quando un anno soggiornai a Pechino tra la metà e la fine di agosto per quattro giorni il cielo fu costantemente azzurro, terso e limpido con visibilità di chilometri, aria calda ma secca. Non cadde una sola goccia d’acqua e vidi anche ben poche nuvole.
  • Che piova poco o tanto la mia impressione è che l’estate costituisca un momento perfetto per visitare Pechino. Il motivo è che la città è viva e piena di gente che va a spasso. La sera la via pedonale Nanluogu Xiang ed i vicini localini all’aperto intorno al Lago Qianhai sono affollati di residenti, l’atmosfera è gioiosa e girare a piedi per gli hutong un vero piacere. Anche se il grado di umidità dovesse essere superiore al 90%!
Andare a Pechino in Primavera ed Autunno: Temperature Gradevoli per Gite ed Escursioni
Andare a Pechino in Primavera ed Autunno: Temperature Gradevoli per Gite ed Escursioni

Photo Credit: siwan

Andare a Pechino in Primavera ed Autunno: Temperature Gradevoli per Gite ed Escursioni

  • La primavera a Pechino? Molto variabile, spesso ventosa. Qualche volta vere e proprie tempeste di sabbia colpiscono la città. Le temperature però sono gradevoli, ad aprile e maggio medie minime tra i 5° ed i 10° e massime tra i 20° ed i 27°. Piove, di solito poco.
  • E l’autunno? Generalmente poca pioggia, temperature ancora gradevoli per fare gite ed escursioni ed atmosfera limpida da metà settembre fino a metà ottobre. Diverse guide suggeriscono questo periodo come uno dei migliori per venire in visita nella capitale.

Le Previsioni Aggiornate e le Statistiche di Temperatura e Piovosità di Pechino

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024  

Foto di copertina: Pechino, grazie a Jakob Montrasio per la splendida foto.

Quando Andare a Pechino