ChinaCINAPechino

Cosa Vedere a Pechino in 2 Giorni: Guida per Visitare i 6 Posti Imperdibili di Pechino in 2 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita

Cosa Vedere a Pechino in 2 Giorni: Guida per Visitare i 6 Posti Imperdibili di Pechino in 2 Giorni con Un Itinerario Completo di Visita

Cosa vedere a Pechino: guida per visitare Pechino in 2 giorni con un itinerario completo di visita. Cosa vedere a Pechino? E cosa fare e cosa vedere a Pechino in 2 giorni? Quali sono le più belle attrazioni di Pechino, i posti assolutamente da non perdere? La tua guida completa e super dettagliata su cosa vedere a Pechino in 2 giorni, da solo ed in totale autonomia, con la mappa di tutte le attrazioni e posti da visitare ed i miei suggerimenti su come organizzare passo per passo la tua giornata. Cosa vedere a Pechino il primo giorno: visitare la Città Proibita, Piazza Tian’anmen e lo spettacolare Tempio del Cielo, la vera grande meraviglia di Pechino. Cosa vedere a Pechino il secondo giorno: esplorare il suggestivo Palazzo d’Estate, il Tempio dei Lama ed il Tempio di Confucio. Non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario dettagliatissimo con i miei consigli su come spostarti da un’attrazione all’altra in metropolitana, così da spendere poco e mischiarti ai residenti. Tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare in modo completamente indipendente la visita di Pechino, la grande e sterminata capitale della Cina.  

Summer Palace, Beijing
Summer Palace, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Cosa Vedere a Pechino? Guida Completa per Visitare Pechino in 2 Giorni

Sommario

I Miei Consigli su Cosa Fare e Cosa Vedere a Pechino in 2 Giorni

  • Cosa vedere a Pechino? Quali sono le attrazioni più belle di Pechino? Questa guida ti propone un vero e proprio itinerario dettagliatissimo per visitare Pechino in 2 giorni, certo non vedrai tutto ma non mancherai nessuna delle sue attrazioni più rappresentative.
  • Ma cosa vedere a Pechino in 2 giorni? Sono 6 i posti da non perdere a Pechino: la famosa Città Probita, l’enorme Piazza Tian’anmen, il favoloso Tempio del Cielo, il Palazzo d’Estate, il Tempio dei Lama ed il Tempio di Confucio. Se organizzi bene il tuo tempo riesci a vedere tutto in 2 soli giorni, spendendo poco e senza correre.
  • Ecco più in dettaglio cosa ti suggerisco di vedere a Pechino in 2 giorni e come ti consiglio di ripartire le visite.
  • Primo giorno a Pechino: il mattino vai subito a visitare la Città Proibita, da qui a piedi attraversa per intero Piazza Tian’anmen e passa il pomeriggio nel rilassante parco che contiene quell’autentica meraviglia che è il Tempio del Cielo, forse la cosa più bella da vedere a Pechino. E’ questa la giornata clou della tua permanenza nella capitale, programma impegnativo, vedi il meglio che c’è da vedere in città, sarai impegnato fino a metà pomeriggio inoltrato.
  • Secondo giorno a Pechino: dedica il mattino al suggestivo Palazzo d’Estate, l’antica residenza estiva della corte imperiale situata tra laghi e boschi nella periferia della città; il pomeriggio rientra a Pechino e visita il Tempio dei Lama ed il vicino Tempio di Confucio. Giornata più tranquilla e meno impegnativa, per metà pomeriggio hai concluso le visite e puoi dedicarti ad altro.
Forbidden City, Beijing
Forbidden City, Beijing

Photo Credit: Viator

Come Organizzare la Visita di Pechino in 2 Giorni

  • Ci sono quattro cose davvero importanti che devi tenere in considerazione quando programmi la visita di Pechino, non sottovalutarle. 
  • La prima: Pechino è una città immensa, ed a differenza di Shanghai le cose da vedere sono situate distanti una dall’altra. Ti servirà tempo per raggiungerle.
  • La seconda: è il fattore enormità. Ed è ancora più importante della distanza. Le dimensioni gigantesche della Città Proibita, di Piazza Tian’anmen o del complesso del Tempo del Cielo fanno si che per completare ogni visita impieghi ore.
  • La terza: sarai sempre in compagnia. Di migliaia e migliaia di altri turisti vocianti, quasi tutti cinesi. In estate alla Forbidden City od al Summer Palace si staccano decine di migliaia di biglietti ogni giorno. Non solo possono esserci code alle biglietterie, salvo poche eccezioni non aspettarti né pace né tranquillità.
  • La quarta ed ultima: se vuoi visitare come si deve Pechino devi: a) svegliarti presto b) fare una super colazione che ti mantenga in forze buona parte della giornata c) non dilungarti troppo a pranzo, uno snack veloce è la soluzione e d) cercare di concludere le visite entro metà pomeriggio. Così da avere a disposizione il tardo pomeriggio e la serata per fare cose rilassanti. Come passeggiare su Wangfujing, la via pedonale, guardando negozi e mercati di strada. Od esplorare con calma ed un po’ a caso i fascinosi vicoli dell’hutong di Nanluogu Xiang.
  • Tieni presente che tutte le key attractions di Pechino sono raggiungibili facilmente e spendendo pochissimo con la metropolitana, senza nessuna necessità di utilizzare i taxi. Così non hai problemi di lingua, gli spostamenti incidono poco o nulla sul budget e ti mischi ai locali. Ti sembrerà di vivere Pechino come un residente. Non ti annoi e ti diverti.
  • Per ultimo, per farti immediatamente un’idea delle zone più comode dove soggiornare a Pechino per visitare la città leggi il post Dove Alloggiare a Pechino: I 6 Quartieri Migliori Dove Dormire a Pechino, una vera e propria guida, estremamente completa e dettagliata, ai diversi quartieri e zone di Pechino, con i miei consigli su dove stare ed i pro ed i contro di ogni zona.
Forbidden City, Beijing
Forbidden City, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Cosa Vedere a Pechino il Primo Giorno: Forbidden City, Tian’anmen & Temple of Heaven

  • Cosa vedere a Pechino il primo giorno? La Città Proibita, Piazza Tian’anmen ed il Tempio del Cielo sono le 3 top attractions di Pechino, non le devi mancare per nessun motivo, nel caso tu rimanessi a Pechino un solo giorno sono queste le cose che devi vedere.
  • Ed il primo posto in assoluto da vedere a Pechino è la Città Proibita. Una volta era la residenza degli imperatori ed ai comuni mortali era vietato accedervi. Ora le cose sono cambiate ed anche tu puoi passeggiarvi liberamente.
  • La Forbidden City sorge nel pieno centro di Pechino ed ha 4 porte di accesso, ai rispettivi quattro punti cardinali. Ma solo una è riservata all’entrata dei visitatori, è la Meridian Gate (Wu men, in italiano Porta di Mezzogiorno) e si trova sul lato SUD. E’ il lato che si affaccia sull’enorme Piazza Tian’anmen.
  • Considera che tra fare un po’ di coda all’entrata, vedere le sole cose principali e riguadagnare l’uscita la visita della Forbidden City assorbe molto facilmente tutta quanta la mattinata. E questo nell’ipotesi che sei uno che si sveglia presto, alle 8 sei già a fare colazione ed alle 9.30 ti presenti tutto in forma a Piazza Tian’anmen.
  • Quando visitai la Città Proibita mi portai snacks e bevande in modo da poter fare un pranzo veloce e leggero al suo interno per poi continuare nel pomeriggio l’esplorazione di Pechino senza dover perdere troppo tempo per mangiare. Notai che qualche migliaio abbondante di turisti cinesi aveva avuto la stessa idea. Lo suggerisco anche a te.
Forbidden City, Beijing
Forbidden City, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare la Forbidden City: il Simbolo di Pechino

Come Arrivare a Piazza Tian’anmen ed alla Città Proibita

  • Sono le due stazioni della metropolitana di Tian’anmen East e Tian’anmen West a permettere un veloce accesso alla famosa piazza ed alla Città Proibita. Si trovano rispettivamente a 250 metri ad est ed a ovest dell’entrata della Forbidden City e sorgono entrambe sull’importante linea 1 rossa.
  • Come arrivare alla Forbidden City se alloggi nell’area della via pedonale Wangfujing. Volendo puoi andare a Piazza Tian’anmen ed alla biglietteria della Forbidden City a piedi: dalla parte meridionale di Wangfujing sono solo 2 chilometri. Se invece hai prenotato uno degli alberghi tra Wangfujing e Dongsi Nandajie (Dongsi Street) oppure una delle fascinose residenze di charme subito ad est di quest’ultima allora utilizza le fermate della metro di  Dongsi e Dengshikou sulla linea 5 viola e cambia a Dongdan sulla linea 1 rossa.
  • Come arrivare alla Forbidden se alloggi nell’affascinante hutong di Nanluogu Xiang. Dalla stazione Nanluoguxiang prendi la linea 5 verde, scendi a Wanfujing e fai una fermata sulla linea 1 rossa scendendo a Tian’anmen East, il percorso richiede meno di mezz’ora.
  • Se invece arrivi in taxi il tassista non potrà lasciarti esattamente di fronte all’entrata della Città Proibita su Chang’an Avenue, per la semplice ragione che qui è vietato fermarsi. Dovrai scendere prima o dopo e poi farti un pezzo a piedi.
Gate of Heavenly Peace from Tian’anmen, Beijing
Gate of Heavenly Peace from Tian’anmen, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare la Città Proibita: il Primo Posto da Vedere a Pechino

  • L’entrata alla Forbidden City avviene dalla Gate of Heavenly Peace (Porta della Pace Celeste) su Chang’an Avenue, di fronte alla grande Piazza Tian’anmen. La riconosci facilmente per l’enorme ritratto di Mao Zedong appeso sulla facciata della Porta.
  • Preparati a camminare. La Città Proibita è un complesso enorme. Dalla Porta della Pace Celeste solo per raggiungere la biglietteria sono oltre 400 metri. E da qui alla Meridian Gate (Wu men) che è la vera porta di accesso sono altri 200 metri. C’è chi è già stanco ancor prima di aver raggiunto la soglia d’entrata.
  • E’ alla Meridian Gate che finalmente penetri all’interno della Forbidden City. E lo spettacolo che si presenta ai tuoi occhi è straordinario.
  • La Città Proibita era la residenza imperiale. Fu costruita tra il 1406 ed il 1420 ed è qui che dimorarono per quasi 500 anni gli imperatori delle dinastie Ming e Qing. Insieme alle loro famiglie e ad uno stuolo di dignitari e servitori.
  • Dire che è enorme non rende. 1000 metri di lunghezza per oltre 700 di larghezza. Il più vasto complesso museale dell’intera Cina. Un insieme apparentemente sterminato di edifici, padiglioni e cortili. Molto ben conservato e separato dal resto della città da una possente cinta di mura alta nove metri e da un fossato largo una cinquantina di metri.
  • Sembra che all’interno vi siano oltre 900 edifici e quasi 9.000 camere. Non li ho contati, mi sono solo accontentato di passeggiarvi per un’abbondante mezza giornata.
  • E’ talmente grande che insistere per voler vedere tutto credo sia controproducente, dopo un po’ inevitabilmente si perde attenzione. Meglio concentrarsi sulle cose principali.
  • Ecco la mappa fotografica della Città Proibita, così puoi localizzare facilmente le diverse porte di entrata e di uscita ed i principali edifici e punti di interesse che trovi descritti nel prossimo paragrafo:
Forbidden City Map, Beijing
Forbidden City Map, Beijing
  • Dalla Meridian Gate attraversa uno dei cinque ponticelli di cangiante marmo bianco, supera la Porta dell’Armonia Suprema (Taihe men) e ti troverai davanti a quello che è il vero cuore della Forbidden City: il Palazzo dell’Armonia Suprema (Taihe dian).
  • La Hall of Supreme Harmony è l’edificio più alto ed imponente di tutto il complesso, tutto in legno, era qui che venivano proclamati gli imperatori. Ed è all’interno di questo palazzo che si trova il più importante dei troni imperiali, dove l’imperatore sedeva e comandava sul suo impero sterminato.
  • Subito dietro incontri due altri edifici importanti, il Palazzo dell’Armonia Centrale (Hall of Central Harmony) ed il Palazzo dell’Armonia Protetta (Hall of Preserving Harmony) utilizzati come luoghi di riposo dell’imperatore prima delle cerimonie e per selezionare i funzionari del regno.
  • Se hai voglia e tempo continua la tua visita nella parte più a nord del complesso fino a raggiungere il Giardino Imperiale. E se la cosa ti interessa dai uno sguardo alla notevole collezione di orologi e gioielli. Se lo fai probabilmente passerai qui anche buona parte del pomeriggio.
  • Due sono le porte di uscita dalla Città Proibita. A NORD la Gate of Divine Prowess (Shenwu men, Porta della Grandezza Divina) ed a EST la East Prosperity Gate (Donghua men), l’unica che ti permette di ritornare facilmente a Piazza Tian’anmen ed alla metropolitana.  
  • Bada bene che quando ti trovi alla Hall of Supreme Harmony per guadagnare l’uscita alla East Gate dovrai camminare di buon passo almeno 20 minuti. Ed altrettanti te ne serviranno per arrivare dalla East Gate a Piazza Tian’anmen. In tutto sono 40 minuti solo per lasciare il complesso, tienine conto quando programmi la tua giornata di visite.
Hall of Supreme Harmony from the Gate of Supreme Harmony, Forbidden City, Beijing
Hall of Supreme Harmony from the Gate of Supreme Harmony, Forbidden City, Beijing

Photo credit: See-ming Lee

La Città Proibita: le Cose da Sapere e Come Acquistare Online i Biglietti di Entrata

  • I biglietti per la Città Proibita: i biglietti per la Forbidden City vanno obbligatoriamente prenotati in anticipo, non è possibile acquistare i biglietti lo stesso giorno della visita e non è possibile acquistare i biglietti di persona alla biglietteria (salvo per le persone con più di 60 anni, e comunque non per lo stesso giorno).
  • Puoi acquistare i biglietti online sul sito ufficiale previa registrazione, sull’account ufficiale del museo sulla app WeChat (se sei cinese o se conosci il cinese) oppure molto più semplicemente e velocemente tramite l’intermediario online Viator di proprietà di TripAdvisor. Qualsiasi opzione tu scelga tieni presente che sul sito ufficiale o su WeChat i biglietti sono prenotabili solo a partire da 7 giorni prima e che vanno via in un attimo.
  • Prima del Covid esisteva un limite giornaliero di 80.000 biglietti emessi, che ora è stato ridotto a 40.000, sembrano tanti ma così non è.  
  • L’agenzia Viator permette di prenotare ed acquistare in anticipo il biglietto di ingresso alla Città Proibita pagando con carta di credito e comunicando già al momento della prenotazione il numero del passaporto ed i cognomi e nomi completi. Certo pagherai l’entrata qualche euro in più (poca cosa comunque) ma ti assicuri la prenotazione e potrai procedere direttamente all’ingresso. L’ulteriore vantaggio è che potrai inoltrare la richiesta anche molto prima dei 7 giorni dalla data della visita, e 7 giorni prima l’agenzia provvederà all’effettiva prenotazione.
  • Questo il link per prenotare Viator | Beijing Forbidden City Admission Ticket Pre Booking Service, la conferma è immediata dalla prenotazione ma riceverai 7 giorni prima della data prenotata una seconda mail con la riconferma effettiva che i biglietti sono stati acquistati, per entrare ti basterà mostrare il passaporto (dovrai obbligatoriamente fornire i dati dei passaporti di tutti i partecipanti al momento che prenoti) direttamente all’entrata principale della Città Proibita, tu stampa pure la conferma della mail e portala con te ma non occorre mostrarla, nessuno te la chiederà, è il numero ed il nome scritto sul passaporto che permettono l’accesso, è con quest’ultimo che entri. Ti consiglio di acquistare il biglietto per la mattina.
  • Giorni di apertura della Città Proibita: la Forbidden City è di solito aperta dal martedì alla domenica mengtre è chiusa il lunedì escluso poche selezionate feste nazionali cinesei. Dal 1 aprile al 31 ottobre costa di più rispetto al periodo dal 1 novembre al 31 marzo. Al momento della mia visita la Treasure Gallery (con la Stone Drum Gallery) e la Hall of Clocks richiedevano un extra. Bambini fino a 120 cm di altezza gratuiti. Ricorda di portare con te il passaporto il giorno della visita, viene sempre richiesto.
  • Gli orari della Città Probita: se le cose non sono cambiate, dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 8.30 alle 17, da novembre a marzo chiude alle 16.30, quando prenoti dovrai scegliere la fascia oraria del mattino (ultima entrata alle 12) oppure quella del pomeriggio (a partire dalle 11), presentati con un anticipo di almeno mezz’ora abbondante, ci sono sempre code.
  • Audioguide disponibili anche in italiano, noleggiale a pagamento alla Meridian Gate. Una volta entrato trovi due info points, il principale al Gate of Supreme Armony. Non mancano i bancomat e le toilettes sono numerose.
  • La Città Proibita è fully wheelchair accessible tramite un percorso attrezzato che percorre l’intero complesso.
National Museum of China, Tian’anmen, Beijing
National Museum of China, Tian’anmen, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare Piazza Tian’anmen: il Cuore di Pechino e di Tutta la Cina

  • Se ti sei portato qualche snacks e te lo sei divorato all’interno della Forbidden City allora avrai le energie sufficienti per affrontare Piazza Tian’anmen.
  • Rispetto alla Città Proibita, Piazza Tian’anmen si trova dall’altro lato di Chang’an Avenue, per raggiungerla mi ricordo di aver utilizzato un lungo ed affollatissimo sottopasso pedonale.
  • L’accesso a Piazza Tian’anmen è gratuito ma per entrare e camminare all’interno della piazza occorre necessariamente prenotare l’accesso online in anticipo, per i cinesi questo viene fatto sull’account ufficiale WeChat, unico metodo possibile. La prenotazione non è però richiesta se hai prenotato in anticipo i biglietti per la visita della Città Proibita, in quest’ultimo caso potrai accedere a Piazza Tian’anmen anche senza aver prenotato su WeChat.
  • Grande è la Città Proibita ed altrettanto grande è Piazza Tian’anmen. Quasi 800 metri di lunghezza e 300 di larghezza. E’ una delle più grandi piazze del pianeta.
  • Piazza Tian’anmen è anche il cuore dell’immensa nazione cinese, è qui che Mao Tze Tung il 1 Ottobre 1949 proclamò la nascita della Repubblica Popolare. Ed è qui che i carri armati repressero drammaticamente la rivolta degli studenti nel 1989.
  • Ed è l’unica piazza del mondo – a parte il Muro del Pianto di Gerusalemme che io sappia – dove per accedervi devi passare attraverso un attentissimo controllo di sicurezza ed il metal detector. La piazza è interamente circondata da una cancellata che la separa, o meglio la isola, dal resto di Pechino.
  • Tian’anmen è un posto sensibile e rigidamente sorvegliato. Ci sono centinaia di telecamere. E sono decine e decine i poliziotti, non solo ai pochi varchi di entrata ma anche all’interno della piazza ed in tutti i dintorni. Diversi sono in borghese. I turisti cinesi vengono controllati con estrema cura, soprattutto se le facce appaiono appartenere al Tibet od alle regioni dell’ovest.
  • Nonostante la monumentalità il clima che si respira sulla piazza non è particolarmente gioioso, ho visto poliziotti fermare ed interrogare persone tutte tremanti, timorose di cosa avrebbe potuto succedere loro. La cosa mi ha fatto effetto.
Zhengyang Gate, South of Tian’anmen, Beijing
Zhengyang Gate, South of Tian’anmen, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Ti suggerisco di percorrere la piazza a piedi, da nord verso sud fino a raggiungere la Zhengyang Gate dove si trova la stazione della metropolitana di Qianmen.
  • A destra ed sinistra sfilano i grandi palazzi in classico stile sovietico. Sul lato occidentale il Palazzo dell’Assemblea del Popolo che ospita la sede del Congresso Nazionale del Popolo. Sul lato orientale il Museo Nazionale di Storia Cinese.
  • All’interno della piazza pochissimi alberi e nessuna panchina dove sedersi. Troneggiano invece il monumento agli Eroi del Popolo ed il Mausoleo di Mao Tze Tung (se le cose non sono cambiate aperto solo al mattino).
  • Raggiunto l’estremo lato meridionale di Tian’anmen appare l’imponente Zhengyang Gate (Porta Anteriore). Era la più grande delle porte della città ed a mio parere è oggi una delle costruzioni più belle di tutta Pechino.
  • Occorre ora lasciare la piazza. Utilizza il varco sud-occidentale dove un sottopasso permette di raggiungere il lato meridionale di Qianmen Street, è qui che trovi l’entrata della stazione della metropolitana Qianmen.
Temple of Heaven, Beijing
Temple of Heaven, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Temple of Heaven: il Favoloso Tempio del Cielo

Come Andare da Piazza Tian’anmen al Tempio del Cielo

  • E’ facile e veloce raggiungere il Tempio del Cielo dal lato meridionale di Piazza Tian’anmen. Ci arrivi spendendo pochissimo con la metropolitana senza la necessità di dover prendere taxi.
  • Dalla stazione Qianmen prendi la linea circolare 2 blu per una sola fermata, scendi a Chongwenmen. Qui cambia sulla linea 5 viola, ed in due fermate arrivi a Tiantiandongmen, è questa la stazione giusta dove scendere, prendi la Exit A.
  • Qui entra all’interno del parco, segui il flusso di gente, in 15 minuti ti ritrovi davanti a quella che è la vera autentica meraviglia di Pechino: il Tempio del Cielo.
  • Volendo dalla zona di Qianmen, così come da Wangfujing e Nanluogu Xiang, puoi utilizzare senza fare cambi la linea 8 verde scendendo alla stazione di Tianqiao, ma questa stazione risulta più lontana dalle principali attrazioni all’interno del parco, nel caso utilizza la Exit C.

Il Parco del Tempio del Cielo

  • Tutto a Pechino è enorme. Ed il grande parco che ospita il complesso religioso del Temple of Heaven (così è conosciuto in inglese il Tempio del Cielo, letteralmente Tempio del Paradiso) non fa eccezione.
  • Quasi 2 Km di larghezza per un chilometro e mezzo di lunghezza. Sono 700 i metri che separano la East Gate dove si trova la fermata Tiantiandongmen della metro dalla costruzione principale del complesso.
  • Prati verdi ed alberi, tanti cipressi secolari, disposti in file ordinate. E’ un parco magnifico, un vero e proprio polmone verde nel cuore della capitale. Dopo i cortili lastricati della Città Proibita e la distesa di cemento di Piazza Tian’anmen è un vero piacere cambiare ambiente.
  • Ecco perché ti suggerisco di visitare oggi il Tempio del Cielo, così il pomeriggio diventa rilassante e piacevole, soprattutto se è una bella giornata di sole.
Hall of Prayer for Good Harvests, Temple of Heaven, Beijing
Hall of Prayer for Good Harvests, Temple of Heaven, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Tempio del Cielo: Forse il Posto Più Bello da Vedere a Pechino

  • Il Temple of Heaven si trova poco più di 2 Km e mezzo a sud-est di Tian’anmen e fu costruito nel 1420 sotto il regno dell’imperatore Ming Yongle.
  • Il cielo è la divinità principale della religione tradizionale cinese ed il Tempio del Cielo è un altare. Qui, durante le dinastie Ming e Qing l’imperatore, in quanto Figlio del Cielo, celebrava riti propiziatori ed offerte agli dei affinché garantissero buoni raccolti. Fa parte della World Heritage List dell’UNESCO
  • All’interno del parco, rigorosamente disposti da nord a sud sorgono i tre gruppi principali di edifici che compongono il tempio. Una volta uscito dalla metropolitana ed acquistati i biglietti di entrata al parco tu dirigiti senza esitazioni alla costruzione che ti appare sullo sfondo.
  • E’ la più alta e svetta sulle altre. E’ il Tempio della Preghiera per un Buon Raccolto (Hall of Prayer for Good Harvests) ed è il tempio principale. E’ magnifico, la cosa più bella che ho visto a Pechino. Una costruzione di rara armonia, per lunghi minuti sono rimasto incantato a guardarla.
  • Procedendo in direzione sud per qualche centinaio di metri incontri il Muro dell’Eco e la suggestiva costruzione ottagonale ad un solo tetto della Volta Celeste Imperiale (Imperial Vault of Heaven).
  • Ed ancora più a sud sorge la piattaforma circolare di 3 piani circondata da un muro in pietra che costituisce l’Altare Circolare (the Circular Mount Altar).
Imperial Vault of Heaven, Temple of Heaven, Beijing
Imperial Vault of Heaven, Temple of Heaven, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Tempio del Cielo: le Cose da Sapere

  • Il parco del Tempio del Cielo è aperto ogni giorno, di solito dalle 6 del mattino alle 22. Gli edifici che compongono il Tempio generalmente aprono alle 8 per chiudere tra le 17 (in inverno) e le 18 (in estate) ma sono di solito chiusi il lunedì, la cosa migliore che puoi fare è quindi programmare la visita del Tempio del Cielo dal martedì alla domenica.
  • Al momento dell’update di questa guida l’accesso al parco ed alle attrazioni del Tempio del Cielo non è contingentato, volendo puoi quindi acquistare il biglietto direttamente ad una delle biglietterie all’entrata, nel caso acquista il Through Ticket che dà accesso non solo al parco ma anche (e soprattutto) agli edifici del tempio. Il costo del biglietto è estremamente contenuto e cambia a seconda della stagione, le audioguide (extra) sono disponibili anche in italiano e noleggiabili all’entrata. 
  • Per evitare possibili code alla biglietteria, in alta stagione da aprile a settembre è consigliabile prenotare in anticipo, un buon servizio è Viator |  Beijing Temple of Heaven Entrance Ticket (with Optional Guided Service), subito dopo la prenotazione ricevi la mail di conferma, successivamente riceverai la mail con il QR code da mostrare all’entrata, se hai dei dubbi basta scrivere a Discover Beijing Tours che si occupa della prenotazione effettiva del biglietti, ricevi tutti i contatti del fornitore direttamente da Viator non appena concluso il processo di prenotazione. Utile comunque scaricare l’app WeChat, in Cina è la più utilizzata, ti servirà per comunicare rapidamente con qualsiasi fornitore cinese.
  • Sono 4 le porte del parco del Tempio del Cielo, sui quattro punti cardinali, tutte sono utilizzabili sia per l’entrata che per l’uscita. La East Gate è a pochi passi dalla stazione della metropolitana Tiantiandongmen.
  • Ricontrolla sul sito ufficiale Temple of Heaven costi, giorni ed orari di apertura, attenzione che a volte è disponibile la versione inglese, altre il sito è solo in cinese…
Cosa Vedere a Pechino il Secondo Giorno: Summer Palace, Lama & Confucius Temples
Cosa Vedere a Pechino il Secondo Giorno: Summer Palace, Lama & Confucius Temples

Photo Credit: GetYourGuide

Cosa Vedere a Pechino il Secondo Giorno: Visitare il Summer Palace ed i Lama & Confucius Temples

  • Cosa vedere a Pechino il secondo giorno? Oggi giornata più facile della precedente. La meta assolutamente da non perdere è il magnifico complesso del Summer Palace, una delle highlights di Pechino e World Heritage List dell’UNESCO
  • E’ lontano il Palazzo d’Estate dal centro di Pechino. Si trova nel distretto di Haidian nella periferia nord-ovest di Pechino, circa 15 Km da Piazza Tian’anmen. E’ anche molto esteso e per raggiungerlo, visitarlo e rientrare in centro ti occorre almeno tutta la mattina.
  • Nel pomeriggio non mancare invece la visita di due altri templi, il Lama ed il Confucius Temples, molto più piccoli, diversi tra loro e situati a poche decine di metri l’uno dall’altro. Non sono imperdibili ma risultano piacevoli da visitare e completano la lista delle attrazioni più interessanti della capitale cinese.
  • L’importante è di non restare a dormire, al mattino svegliati presto. In questo modo entro metà pomeriggio avrai esaurito le visite e potrai rilassarti in uno dei meravigliosi locali dell’hutong di Nanluogu Xiang, situato a poca distanza dai Templi dei Lama e di Confucio.
Suzhou Street, Summer Palace, Beijing
Suzhou Street, Summer Palace, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Summer Palace: il Palazzo d’Estate

Come Arrivare al Palazzo d’Estate dal Centro di Pechino

  • Come raggiungere il Summer Palace dal centro di Pechino? Per raggiungere il Summer Palace non avere dubbi, utilizza la metropolitana, è di gran lunga il mezzo più comodo, economico e veloce.
  • La stazione Beigongmen sulla linea 4 azzurra è a soli 200 metri dalla biglietteria del Palazzo d’Estate, prendi la Exit D e segui il flusso di  gente, se hai dubbi chiedi, in un attimo ti ritrovi alla North Palace Gate del Summer Palace.
  • Come arrivare al Summer Palace dalla via pedonale Wangfujing. Dalla stazione Wangfujing raggiungi con la linea 1 rossa l’interscambio di Xidan, è la terza fermata. Da Xidan prosegui sulla linea 4 azzurra fino a Beigongmen, 15 fermate.
  • Come arrivare al Summer Palace da Nanluogu Xiang Hutong. Dalla stazione Nanluoguxiang prendi la linea linea 6 ocra per 2 fermate fino a Ping’anli e qui cambia sulla linea 4 azzurra, per raggiungere Beigongmen sono 12 fermate. L’intero percorso richiede poco meno di 1 ora.
Pavilion of Precious Clouds, Summer Palace, Beijing
Pavilion of Precious Clouds, Summer Palace, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Palazzo d’Estate: la Residenza Estiva della Corte Imperiale

  • Nato inizialmente come semplice giardino imperiale intorno al 1750, il Palazzo d’Estate fu più volte ampliato e più volte distrutto e venne utilizzato come residenza estiva della corte imperiale verso la fine del 1800. Dal 1924 è aperto al pubblico.
  • E’ un complesso molto vasto, un insieme di edifici nella classica architettura cinese, con tempietti e suggestive pagodine, corridoi e lunghe scalinate, il tutto arrampicato su una verdissima collina alberata con una bella vista sul sottostante Lago Kunming, un bacino artificiale ricavato da un pre-esistente stagno.
  • Una volta varcata la porta di entrata e prima di arrampicarti sulla collina fai un giro per la pittoresca Suzhou Street, la ricostruzione di una tipica via della cittadina di Suzhou. L’entrata è extra, da vedere negozietti e botteghe affacciati su un caratteristico canale. La incontri subito all’inizio del complesso, se hai bambini piccoli tienili per mano perché mancano i parapetti.
  • Dirigiti poi verso l’alto della collina, è solo arrivato in cima alla Longevity Hill che l’intero complesso si svela ed appare l’altro versante, il più interessante, quello rivolto verso il lago.
  • Esplora la sommità della collina, è qui che sorgono la Tower of Buddhist Incense (il Padiglione del Profumo Buddista), la struttura più grande di tutto il Summer Palace, ed il più piccolo Tempio del Mare della Saggezza (Hall of the Sea of Wisdom).
  • A pochi passi appaiono tra gli alberi i suggestivi tetti ricoperti da piastrelle verde smaltato del Pavilion of Precious Clouds, a mio giudizio uno degli angoli più gradevoli di tutto il Summer Palace.
  • Scendi poi in direzione della riva del lago percorrendo il Corridoio Lungo (The Long Corridor), una lunga pensilina in legno tutta dipinta ed aperta sui lati, una delle attrazioni più note del Palazzo d’Estate.
Tower of Buddhist Incense at Summer Palace from Kunming Lake, Beijing
Tower of Buddhist Incense at Summer Palace from Kunming Lake, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Noleggiare una Barca sul Lago Kunming al Palazzo d’Estate

  • Per avere un colpo d’occhio generale e renderti conto della disposizione e della grandiosità del complesso la cosa più saggia che puoi fare è noleggiare per un’oretta una barca e navigare sul Kunming Lake.
  • Non solo potrai passare sotto l’elegante Ponte a 17 Archi ed avvicinarti ad uno degli altri caratteristici ponticelli che decorano la riva del lago, il motivo vero per affittare una delle piccole imbarcazioni è che solamente quando ti trovi in mezzo al lago puoi godere di una vista completa e spettacolare dell’intero Palazzo d’Estate.
  • Noleggiare la barca è poi un must se viaggi con bambini. Quando visitai il posto con mio figlio di 10 anni il fatto di mettersi al volante di una vera imbarcazione a motore e poter condurre lui stesso la barca attraverso il lago fu per mio figlio la cosa più eccitante di tutta la giornata. Da notare che la quasi totalità delle imbarcazioni che ho visto navigare erano piene di famigliole di turisti cinesi, con il posto di guida occupato in pianta stabile dal più piccolo di ogni famiglia…
  • Ci sono pedalò e barche a motore, affitta queste ultime (ti chiederanno una cauzione che ti sarà restituita quando riporti la barca), il motore è poco potente, la velocità è bassa e non ci sono difficoltà alcune a condurre l’imbarcazione. E non dovrai fare nemmeno fatica.
Tourist Volume Forecast, Summer Palace, Beijing
Tourist Volume Forecast, Summer Palace, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Palazzo d’Estate: le Cose da Sapere

  • Il Palazzo d’Estate di solito è aperto ogni giorno, dal mattino alle 6:30 fin verso le 19, da aprile alla fine di ottobre apre prima e chiude più tardi intorno alle 20, sul sito ufficiale Summer Palace trovi gli orari aggiornati.
  • Il biglietto base non include l’ingresso ad alcune attrazioni come la Suzhou Street o la Tower of Buddhist Incense che invece vale la pena di visitare (si può pagare la differenza sul posto all’entrata di ogni singola attrazione od acquistare subito il biglietto comulativo).
  • E’ un posto gettonato ed un classico per i turisti cinesi in visita nella capitale, c’è sempre gente, nelle domeniche estive qui si staccano decine di migliaia di biglietti di entrata.
  • Per evitare code puoi prenotare in anticipo il biglietto di entrata al Summer Palace tramite il servizio Viator | Beijing Summer Palace Entrance Ticket (with Optional Guided Service), è la valida e ben conosciuta agenzia Discover Beijing Tours che si occuperà di effettuare per te la prenotazione, riceverai immediatamente la conferma, e 5/6 giorni prima del giorno di visita un’altra mail con il QR code da mostrare all’entrata, acquista il biglietto comprensivo delle opzioni per poter visitare le diverse attrazioni all’interno del Palazzo d’Estate, se ti occorre puoi anche aggiungere la guida, in quest’ultimo caso leggi le istruzioni sul meeting point.
Lama Temple, Beijing
Lama Temple, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Lama Temple ed il Confucius Temple

Come Andare dal Palazzo d’Estate al Tempio dei Lama e di Confucio

  • Come raggiungere il Tempio dei Lama e quello di Confucio dal Summer Palace? Esci dal parco del Palazzo d’Estate dalla North Gate, la stessa porta dove sei entrato, è qui che c’è la stazione della metro di Beigongmen.
  • Prendi la solita linea linea 4 azzurra per 10 fermate fino a Xizhimen, poi scendi.
  • A Xizhimen cambi sulla linea circolare 2 blu, dopo sole 4 fermate scendi a Yonghegong Lama Temple e sei arrivato.
  • Dalla metropolitana prendi Yonghegong Dajie verso sud, è su questa strada, uno a sinistra e l’altro a destra che si affacciano il Lama Temple ed il Confucius Temple. Il primo è ben visibile non appena uscito dalla metropolitana.
  • Da notare che a pochi passi dall’uscita della metro trovi due fast food, se hai bisogno di nuove energie prima di affrontare altri tempietti sono il posto giusto dove recarti.
Buddhist Prayers, Lama Temple, Beijing
Buddhist Prayers, Lama Temple, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Lama Temple: Architettura Magnifica ed il Fumo degli Incensi

  • Il Lama Temple (o Yonghe Temple) è il più importante dei templi e monasteri Buddhisti di Pechino, ed è un luogo di culto e pellegrinaggio tuttora molto frequentato.
  • Costruito nel 1694 come palazzo per gli eunuchi di corte, divenne tempio buddhista dopo il 1735, venne risparmiato dalle distruzioni della Rivoluzione Culturale sembra per intervento diretto del Premier Zhou Enlai. Dal 1921 il Lama Temple è aperto alle visite.
  • Facile individuare l’entrata del tempio su Yonghegong Dajie, numerosi negozietti di statue di Buddha, souvenirs ed incensi presidiano l’accesso. Dalla stazione della metropolitana all’entrata al tempio sono meno di 150 metri.
  • Il tempio merita sicuramente la visita. Sono diverse costruzioni e diversi cortili ad accoglierti, con l’architettura magnifica, le statue in bronzo e le ruote di preghiera, gli affreschi coloratissimi, i tetti fascinosi. C’è anche una statua del Buddha alta 18 metri, si dice scolpita in un unico blocco di legno di sandalo.
  • Ed il fumo degli incensi dappertutto. E’ proprio la presenza di tanti devoti in preghiera a colpire di più, il tempio infatti è bello ed architettonicamente interessante ma è la presenza dei pellegrini che accendono i bastoncini di incenso e si raccolgono in preghiera a rendere fascinosa l’atmosfera.
  • Il Lama Temple è di solito aperto ogni giorno dalle 9 alle 17, da novembre a marzo chiude almeno mezz’ora prima, l’ingresso costa poco, il website ufficiale Lama Temple al momento è tutto e solo in mandarino.
Confucius Temple, Beijing
Confucius Temple, Beijing

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare il Confucius Temple: Uno dei Posti Più Suggestivi da Vedere a Pechino

  • Il Confucius Temple sorge dall’altra parte di Yonghegong Dajie rispetto al Tempio dei Lama. Da quest’ultimo lo raggiungi a piedi in meno di 10 minuti.
  • E’ antico il Confucius Temple, risale al 1302, è uno dei templi più grandi dell’intera Cina dedicati a Confucio ed è una vera oasi di pace e tranquillità. I padiglioni bassi ed i tanti cipressi ne fanno un luogo suggestivo.
  • L’atmosfera è completamente diversa da quella del Tempio dei Lama. Poca gente, niente chiasso, cortili silenziosi, panchine dove riposare all’ombra di magnifici ed antichi alberi.
  • La visita al Tempio di Confucio è veloce e non ti porta via molto tempo, in 40 minuti hai visto tutto.
  • Il Confucius Temple è chiuso di solito il lunedì, gli altri giorni della settimana è generalmente aperto dalle 08:30 alle 18 ma la biglietteria chiude un’ora prima, da novembre ad aprile chiude alle 17.
  • Se dal Tempio di Confucio vuoi raggiungere i locali dell’hutong di Nanluogu Xiang ci arrivi a piedi passeggiando in poco più di mezz’ora.
Hutong, Beijing
Hutong, Beijing

Photo Credit: GetYourGuide

La Mappa delle Attrazioni Più Belle di Pechino

  • Utilizza i point makers su questa mappa per individuare tutte le attrazioni ed i luoghi di interesse di Pechino descritti all’interno dell’articolo, incluso le più comode stazioni della metropolitana da utilizzare.
  • La cartina riporta inoltre la posizione esatta delle principali stazioni ferroviarie e dei due aeroporti di Pechino, oltre che della via pedonale Wangfujing, di Nanluogu Xiang Hutong e dei locali del Lago Qianhai dove andare la sera.
  • Così da renderti immediatamente conto di dove sono e come arrivarci seguendo le indicazioni che ti ho suggerito:

L'enorme Beijing Daxing International Airport, con sigla PKX, è posizionato lontano dal centro di Pechino, a 55 Km di superstrada a sud di Piazza Tian’anmen e della Forbidden City.

10 minuti walking distance dall’entrata al Tempio dei Lama ed al Tempio di Confucio. A nord-est del centro, all’intersezione della circolare linea 2 con la linea 5.

La stazione della metro che dà accesso al famoso vicolo Nanluogu Xiang, nel cuore della zona degli hutong.

Ognuna a 250 metri dall’entrata della Città Proibita e di fronte a Tian'anmen, la piazza simbolo della capitale.

All’estremità meridionale della frequentata via pedonale Wangfujing, nel cuore del distretto di Dongcheng, ottima location dove prenotare l’albergo.

Una volta la principale stazione ferroviaria di Pechino, in verità ora assai meno utilizzata.

La fermata giusta per visitare il bellissimo Tempio del Cielo, vera autentica meraviglia di Pechino. A sud-est del centro, sulla linea 5, accesso al tempio in 15 minuti a piedi attraverso il parco.

E’ la stazione ferroviaria dove dovrai recarti se vai a Shanghai con uno dei G Trains ad alta velocità oppure se utilizzi i C Trains superveloci diretti a Tianjin.

E’ la stazione ferroviaria di Pechino dove operano i G Trains veloci per Xi’an e Guangzhou, il servizio notturno per Hong Kong ed il treno che porta a Lhasa in Tibet.

A 200 metri dall’entrata del suggestivo Palazzo d’Estate, un tempo residenza estiva della corte imperiale. A nord-ovest del centro, sulla linea 4.

L'aeroporto di Pechino dove atterrano la gran parte dei voli internazionali delle compagnia non cinesi, è composto da tre diversi terminals: T1, T2 ed il mastodontico T3. A 28 Km a nord-est di Piazza Tian'anmen.

Il lago, i ponticelli, le barche e le lucine colorate. E soprattutto tanta gente a spasso. Sulle rive decine di locali. Sono soprattutto i residenti di Pechino e gli abitanti del quartiere a frequentare il Lago Qianhai, ci vengono nelle calde serate di luglio ed agosto, quando stare fuori all'aperto è un piacere. Passano ore seduti sugli sgabelli, chiacchierando e bevendo qualcosa.

E' la più fascinosa delle pedestrian street di Pechino, il famoso vicolo Naluogu Xiang, nel cuore della zona degli hutong. La sera è qui che convergono migliaia di giovani.

Sull'estremo lato meridionale di Tian’anmen appare l’imponente Zhengyang Gate (Porta Anteriore), la più grande delle porte della città ed a mio parere una delle costruzioni più belle di tutta Pechino. A pochi passi dalla stazione della metropolitana Qianmen.

Dire che è enorme non rende. 1000 metri di lunghezza per oltre 700 di larghezza, il più vasto complesso museale dell’intera Cina. Un insieme apparentemente sterminato di edifici, padiglioni e cortili, molto ben conservato e separato dal resto della città da una possente cinta di mura alta nove metri e da un fossato largo una cinquantina di metri.

E' lontano il Palazzo d’Estate. Si trova nel distretto di Haidian nella periferia nord-ovest di Pechino, circa 15 Km da Piazza Tian’anmen. E’ anche molto esteso e per raggiungerlo, visitarlo e rientrare in centro ti occorre tutta la mattina.

Wangfujing Dajie è per Pechino quello che Nanjing Road è per Shanghai. La principale via commerciale della città, un lungo viale quasi esclusivamente pedonale e tutto dedicato allo shopping. Il passeggio è continuo, c’è sempre gente che va e viene, non ti sentirai mai solo.

Prati verdi ed alberi, tanti cipressi secolari, disposti in file ordinate. Un parco magnifico, un vero e proprio polmone verde nel cuore della capitale. Dopo i cortili lastricati della Città Proibita e la distesa di cemento di Piazza Tian’anmen è un vero piacere cambiare ambiente. Ed il Tempio del Cielo è davvero magnifico, la costruzione principale del complesso, la Hall of Prayer for Good Harvests è la cosa più bella che ho visto a Pechino, per lunghi minuti sono rimasto incantato a guardarla.

Dall’altra parte di Yonghegong Dajie rispetto al Tempio dei Lama, il Confucius Temple è antico, risale al 1302, ed è uno dei templi più grandi dell’intera Cina dedicati a Confucio. E' un'oasi di pace e tranquillità, un luogo suggestivo.

Il più importante dei templi e monasteri Buddhisti di Pechino. Con l'architettura magnifica, le statue in bronzo e le ruote di preghiera, gli affreschi coloratissimi, i tetti fascinosi. C’è anche una statua del Buddha alta 18 metri, si dice scolpita in un unico blocco di legno di sandalo. Ed il fumo degli incensi dappertutto...

Una delle più grandi piazze del pianeta. Ed è l’unica piazza – a parte il Muro del Pianto di Gerusalemme che io sappia – dove per accedervi devi passare attraverso un attentissimo controllo di sicurezza ed il metal detector. La piazza è interamente circondata da una cancellata che la separa, o meglio la isola, dal resto di Pechino. Tian’anmen è un posto sensibile e rigidamente sorvegliato...

 

Tutte le Guide su Pechino e la Cina

Tutti i Posts su Pechino e la Cina Pubblicati in Questo Blog.

  • Le numerose guide dedicate a Pechino, piene di informazioni e consigli sui trasporti, sui migliori quartieri dove alloggiare, dove andare la sera e le cose da conoscere sulle escursioni alla Grande Muraglia Cinese. Ma soprattutto una guida estremamente completa con un itinerario dettagliatissimo per visitare Pechino da solo ed in totale autonomia in due giorni, utilizzando l’efficiente rete della metropolitana così da spendere pochissimo e sentirti più come un residente che un turista.
  • Vai a Pechino e stai cercando un’escursione organizzata? Due articoli con le mie recensioni delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo che con vettura e guida privata, per visitare Pechino e la Grande Muraglia, sono Le Migliori Escursioni a Pechino e Le Migliori Escursioni alla Grande Muraglia Cinese da Pechino, con la descrizione dettagliata, un mio commento, tutti i pro ed i contro di ogni escursione ed i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito.
  • Le guide dedicate alle grandi città della Cina, ShanghaiXian ed Hong Kong, tanti, tantissimi articoli con i miei consigli su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, le zone migliori dove dormire, cosa visitare, le escursioni più belle…

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024

Foto di copertina: Temple of Heaven (Tempio del Cielo) a Pechino, GetYourGuide

Cosa Vedere a Pechino in 2 Giorni