Le 7 Cose da Sapere su Come Spostarsi a Shanghai in Taxi e Metropolitana
Come spostarsi a Shanghai? E come muoversi a Shanghai in metropolitana e taxi? La guida completa ai trasporti ed a come spostarsi a Shanghai in metropolitana e taxi: le linee e le stazioni più importanti della metropolitana di Shanghai, le tariffe, la mappa, come utilizzare al meglio la metropolitana, le istruzioni su come fare i biglietti alle emettitrici automatiche, le cose da sapere su come spostarsi a Shanghai in taxi, le differenti compagnie di taxi, le tariffe dei taxi di Shanghai e come comportarsi con i tassisti locali, dall’avere sempre con te un biglietto scritto in cinese con il nome della tua destinazione all’evitare di dare la mancia. Tante informazioni ed i miei suggerimenti per organizzare i tuoi spostamenti a Shanghai da solo ed in completa autonomia.
Photo Credit: Dhi
Come Muoversi a Shanghai: Guida Completa a Come Spostarsi a Shanghai in Metropolitana e Taxi
Sommario
Le 7 Cose Fondamentali da Conoscere su Come Spostarsi a Shanghai in Metropolitana e Taxi
- Ti stai chiedendo come spostarsi a Shanghai? E quali mezzo di trasporto utilizzare per visitare e muoversi in città? Beh, per spostarsi a Shanghai le alternative sono due e solo due, a parte le tue gambe gli unici mezzi di trasporto che si possono utilizzare per spostarsi a Shanghai sono i taxi e la metropolitana. La buona notizia è che entrambi sono super economici e facili da usare.
- C’è solo qualche accortezza da conoscere, e questo post ti descrive le 7 cose davvero fondamentali da conoscere su come spostarsi a Shanghai in metropolitana e come muoversi a Shanghai in taxi: le linee più importanti della metropolitana di Shanghai, le stazioni della metropolitana più utili per visitare Shanghai, le tariffe della metropolitana di Shanghai, le istruzioni su come fare i biglietti della metropolitana alle emettitrici automatiche, le cose importanti da conoscere per utilizzare al meglio la metropolitana di Shanghai, le tariffe dei taxi di Shanghai e per ultimo le cose da sapere su come comportarsi con i tassisti di Shanghai, dall’avere con te l’indirizzo di dove sei diretto scritto in cinese, al pagare solo con banconote di piccolo taglio all’evitare di dare la mancia.
- Per conoscere come arrivare in centro a Shanghai quando atterri all’aeroporto di Pudong leggi l’articolo dedicato Dall’Aeroporto di Shanghai al Centro: I 5 Mezzi Migliori per Raggiungere Shanghai dall’Aeroporto di Pudong PVG
- E per sapere invece dove alloggiare a Shanghai puoi dare una lettura alla guida Dove Dormire a Shanghai: i 5 Quartieri Più Belli e le Zone Migliori di Shanghai Dove Alloggiare, con tutti i pro ed i contro dei 5 migliori quartieri dove dormire a Shanghai, i miei consigli sugli ostelli più validi, gli alberghi più belli, quelli col miglior rapporto qualità/prezzo e la mappa dettagliata con le stazioni della metropolitana più utili in ogni quartiere.
Photo Credit: Tim Adams
Come Spostarsi a Shanghai in Metropolitana
- La metropolitana di Shanghai è geniale, facilissima da usare, veloce e super economica, e soprattutto ti porta quasi dappertutto ci sia qualcosa da fare o da vedere.
- All’interno di stazioni e convogli della metropolitana c’è l’aria condizionata, le cartine riportano i nomi di linee e stazioni anche in inglese e sono affisse sia sui treni che nelle stazioni. Non solo, sulle banchine in prossimità delle porte di accesso alle carrozze è scritto sia il nome della stazione in cui ci si trova sia il nome delle stazione precedente e successiva.
- Nelle stazioni della metropolitana e sui treni anche gli annunci sono bilingue, vengono fatti sia in mandarino che in inglese.
- Utilizzerai la metropolitana più volte e se programmi con attenzione i tuoi spostamenti potrai quasi fare a meno di prendere il taxi. Tieni presente che a Shanghai a dicembre 2023 sono operative 19 linee metropolitane con oltre 400 stazioni, la lunghezza della rete supera i 600 Km. E nuove linee e nuove stazioni sono in progetto.
- Website: Shanghai Metro
- Metro Map: puoi consultare la Shanghai Metro Official Map sul sito ufficiale, anche se la migliore delle cartine della metropolitana di Shanghai che ho trovato, e quella che ti invito ad utilizzare è la mappa di exploreshanghai, la trovi sotto, clicca sulla mappa e si aprirà la cartina completa con tutte le linee e le stazioni:
Map Credit: exploreshanghai
Le Linee Più Importanti della Metropolitana di Shanghai
- Alcune linee della metropolitana sono più importanti di altre, almeno dal punto di vista del turista. Ecco quali sono le linee della metropolitana di Shanghai che più facilmente ti capiterà di utilizzare.
- La linea 2 verde. E’ la linea della metropolitana più utile ed utilizzata dai viaggiatori, collega l’aeroporto di Pudong all’aeroporto ed alla stazione ferroviaria di Hongqiao attraversando da est ad ovest il quartiere finanziario di Pudong e Puxi, il cuore della Shanghai storica. La linea 2 percorre per intero l’asse commerciale più importante della città con la via pedonale East Nanjing Road e l’elegante West Nanjing Road.
- La linea 10 viola. Collega la zona nord di Shanghai all’aeroporto ed alla stazione ferroviaria di Hongqiao, alcune delle attrazioni più conosciute di Shanghai sorgono su questa linea. Comoda per spostarsi dal Bund e dalla via pedonale East Nanjing Road al Giardino del Mandarino Yu, ai locali e ristoranti di Xintiandi ed al Quartiere della Concessione Francese. Interseca la linea 2 alla stazione di East Nanjing Road.
- La linea 1 rossa. Comoda se sei diretto alla Shanghai Main Railway Station o per spostarsi tra la zona pedonale all’estremità occidentale di East Nanjing Road ed il Quartiere della Concessione Francese.
- La linea 9 azzurro. Collega il quartiere di Pudong alla zona sud-ovest di Shanghai, utile per raggiungere Taikang Road ed i suggestivi vicoli di Tianzifang oppure per arrivare spendendo pochissimo alla suggestiva Old Town di Qibao.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Stazioni della Metropolitana Più Utili per Visitare Shanghai
- Ecco una lista delle più importanti stazioni della metropolitana di Shanghai, sono queste le stazioni chiave, quelle vicine ai punti più interessanti della città.
- Nanjing Road (Line 2 e 10): all’inizio della via pedonale East Nanjing Road, è la fermata più vicina al Bund (poco più di 5 minuti a piedi), lo spettacolare lungofiume di Shanghai.
- People’s Square (Line 1, 2 e 8): la stazione più affollata della città, al termine della via pedonale e nel vero centro di Shanghai, è qui che sorgono il Parco Renmin ed alcuni dei musei più importanti.
- West Nanjing Road (Line 2, 12 e 13) e Jing’an Temple (Line 2 e 7): le due stazioni lungo la via più sfarzosa di Shanghai, tra alberghi di lusso, consolati, ambasciate, centri commerciali e magnifiche boutiques.
- Changshu Road (Line 1 e 7): vicino ad una delle zone più affascinanti del Quartiere della Concessione Francese, romantiche vie alberate, piccoli boutique hotels di charme e negozi tradizionali.
- Xintiandi (Line 10 e 13): la stazione di accesso ad uno dei distretti più alla moda ed eleganti di Shanghai.
- Dapuqiao (Line 9): a non più di 5 minuti a piedi dalla fascinosa Taikang Road e dai suggestivi vicoli di Tianzifang, pieni di gallerie d’arte, piccole boutiques dall’aria ricercata e wi-fi café.
- Yuyuan Garden (Line 10): a pochi passi dal complesso del Giardino del Mandarino Yu con il Bazar ed il City God Temple, una delle attrazioni turistiche più celebri di Shanghai.
- Lujiazui e Dongchang Road (Line 2): nel cuore del distretto finanziario di Lujiazui a Pudong, sopra di te si innalzano le torri di acciaio e cristallo più alte della Cina. Tutto intorno malls, alberghi di lusso e superstrade a più corsie.
- Hongqiao Railway Station (Line 2 e 10): è questa la stazione da utilizzare se parti (o arrivi) per Pechino con i G-category high-speed trains, i treni veloci diurni che collegano Shanghai alla capitale in sole 5 ore.
- Shanghai Railway Station (Line 1, 3 e 4): la stazione ferroviaria principale di Shanghai, da dove partono i treni notturni per Pechino, Xian e Hong Kong.
- Qibao (Line 9): si trova in periferia, a sud dell’aeroporto di Hongqiao e la conoscono in pochi. Permette di accedere velocemente alla caratteristica Old Town di Qibao, la più vicina ed accessibile delle Ancient Towns che sorgono nei dintorni di Shanghai, con viuzze affollate, tetti tradizionali ed il romantico canale.
- Nell’articolo Shanghai: Cosa Fare e Cosa Visitare in Un Giorno trovi una mappa dettagliatissima di Shanghai con i point makers a segnalare tutte le attrazioni e le relative stazioni della metropolitana comode per raggiungerle. Usala, ti sarà utile.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Tariffe della Metropolitana di Shanghai
- Le tariffe della metropolitana di Shanghai sono calcolate in base alla percorrenza e sono super economiche, gran parte dei percorsi costano l’equivalente di poche decine di centesimi di Euro.
- Magari quando tu leggi le tariffe saranno variate ma al momento dell’update di questa guida un percorso da East Nanjing Road a Xintiandi o Dapuqiao (stazione di accesso alla vivace Taikang Road ed al quartiere di Tianzifang) costa solo 3 CNY. Se dalla stazione di Jing’an Temple devi raggiungere Lujiazui nel quartiere di Pudong il costo è sempre di 3 CNY.
- Il biglietto singolo ammette transfers tra linee diverse, arrivato nella stazione di interscambio puoi quindi liberamente cambiare linea e proseguire fino alla tua destinazione finale (anche se in verità c’è qualche eccezione).
- Se pensi di prendere ripetutamente la metropolitana acquista lo speciale One-Day Pass valido per 24 ore dopo il primo utilizzo od il Three-Day Pass valido 72 ore. Ma se non sai quante volte ti capiterà di utilizzare la metro allora meglio che acquisti il biglietto singolo. Tieni presente che entrambi i pass non sono validi sul Maglev.
- Esistono inoltre delle metro cards ricaricabili ma sono più indicate per i residenti che per i turisti che si fermano in città solo uno o due giorni.
- I bambini inferiori a 120 cm di altezza viaggiano gratuitamente accompagnati da un adulto pagante.
- Ricontrolla le tariffe aggiornate sul sito ufficiale della metropolitana, sopra trovi il link.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Fare i Biglietti della Metropolitana di Shanghai alle Emettitrici Automatiche
- In molte stazioni esiste il classico banco con il personale al quale ti puoi rivolgere sia per chiedere info che per fare i biglietti. Ma se viaggi su una delle nuove linee dove esistono solo le vending machines oppure se ai banchi c’è coda allora fai prima a fare i biglietti dalle macchine automatiche, la procedura è facile e veloce.
- Le istruzioni su come fare i biglietti dalle emettitrici automatiche sono chiaramente spiegate in inglese, tu seguile passo passo e non avrai problemi.
- Prima cosa da fare è guardare su che linea si trova la stazione dove sei diretto, e selezionarla.
- Seleziona poi la stazione di destinazione.
- Seleziona il numero dei biglietti che ti occorrono, la macchina evidenzierà il costo totale.
- E’ il momento di pagare, inserisci monete e/o banconote.
- Ritira il tuo biglietto e dirigiti ai tornelli. Ricorda di conservarlo perché al termine del viaggio dovrai inserirlo nelle apposite macchinette per uscire dalle barriere.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cose Importanti da Conoscere per Utilizzare la Metropolitana di Shanghai
- Il motto dei cinesi potrebbe essere “Me first”, io per primo. La cosa vale in tante situazioni ma risulta particolarmente evidente in metropolitana, soprattutto nelle rush hours. Quando il convoglio arriva ed apre le porte il non rispettare la fila è normale, tu tienine conto ed adeguati.
- Nelle ore di punta le banchine delle stazioni più importanti di Shanghai sono affollatissime, non appena le porte dei treni si aprono è normale che tutti spingano per cercare di salire a bordo, tu devi fare esattamente lo stesso, senza troppi complimenti. O resterai giù.
- Non salire (o scendere) da un vagone della metropolitana all’ultimo momento, non è così insolito che le porte si chiudano prima che tutti i passeggeri siano saliti intrappolando qualcuno a metà (ci si fa male, da evitare). Il motivo è che il conducente deve rispettare l’orario di partenza chiudendo le porte anche se non tutta la gente in attesa è salita… tieniti a debita distanza quando senti i bips di chiusura porte.
- Nelle rush hours i treni della metropolitana di Shanghai viaggiano pieni, se c’è un sedile libero e desideri sederti meglio che ti dai una mossa, le eccessive cortesie qui non sono di casa.
- La metropolitana di Shanghai è sicura ma come in qualsiasi posto affollato presta attenzione a portafoglio, digitale e cellulare.
Photo Credit: Jacob Montrasio
Come Spostarsi a Shanghai in Taxi
- A Shanghai i taxi non mancano, sono quasi 50.000, operati da quasi 150 compagnie diverse. Sono disponibili giorno e notte e – salvo quando piove – di solito facili da fermare per strada. La tarda sera e la notte sono l’unico mezzo di trasporto che potrai utilizzare a Shanghai, a parte le tue gambe ovviamente.
- Le taxi companies di Shanghai sono fortemente regolamentate, tutti i taxi – senza eccezioni – devono essere dotati di tassametro e questo deve essere sempre messo in funzione e stampare la ricevuta al termine della corsa.
- Non esiste un colore dominante come ad esempio i taxi gialli di New York, i taxi di Shanghai sono coloratissimi e tutte le compagnie principali hanno il loro colore distintivo. Le compagnie medio-piccole utilizzano di solito i colori blu scuro e rosso scuro.
Photo Credit: Jacob Montrasio
Le Tariffe dei Taxi di Shanghai
- Le tariffe dei taxi di Shanghai sono sempre a tassametro e calcolate in base alla percorrenza e per fasce orarie. Difficilmente incontrerai qualcuno che vuole fare il furbo ma ogni tanto succede, di norma subito fuori o nelle vicinanze dei posti frequentati dai turisti, come agli Yuyuan Gardens od alla stazione di arrivo del Maglev di Longyang Road.
- Dalle 5 del mattino alle 23 tariffa fissa per i primi 3 Km 14 CNY, da 3 a 15 Km sono 2,7 CNY per Km, oltre i 15 Km 4,05 CNY/Km. I costi salgono del 30% per le corse notturne dalle 23 alle 5, più dei piccoli supplementi durante le più importanti festività cinesi.
- Se le cose non sono cambiate i taxi non pagano alcun fee sui ponti e tunnels tra Pudong ed il centro di Shanghai, solo alcune autostrade, come l’espressway per Nanjing o Hanzhou, sono soggette a pedaggio.
- Per ultimo un’informazione importante, niente mancia ai tassisti di Shanghai, è una legge, al limite fai un arrotondamento.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cose Importanti da Conoscere per Utilizzare i Taxi di Shanghai
- I tassisti di Shanghai sono solitamente amichevoli ma parlano poco o nulla inglese, fondamentale avere l’indirizzo dove sei diretto scritto in cinese, se la tua destinazione è un albergo meglio avere anche il telefono, se il tassista ha dei dubbi potrà contattarlo con il cellulare e farsi dare indicazioni precise.
- Per legge un tassista non può rifiutarsi di portarti dove viene richiesto ma a volte succede lo stesso: sentirai la parola “Juzai”, la soluzione è cercare un altro taxi.
- Non aspettarti che il tassista ti faccia da ufficio cambio, evita di tirare fuori banconote importanti perché il tuo driver non avrà mai da darti il resto, paga sempre con banconote di piccolo taglio.
- In fila per prendere un taxi non aspettarti nemmeno le ordinate file all’inglese, in Cina le cose funzionano diversamente e le cortesie vengono messe rapidamente da parte. In un qualsiasi taxi stop dove non sia in servizio un attendant che disciplini la fila vale la regola del first come first serve basis, ossia fatti avanti senza troppi timori altrimenti passeranno ore prima che tu possa salire a bordo del tuo agognato taxi.
- Una curiosità: i tassisti di Shanghai ricevono una valutazione in stelle in base all’anzianità di servizio ed ai feedback positivi lasciati dai clienti. Le stelle sono riportate sotto la foto del tassista apposta obbligatoriamente all’interno di qualsiasi taxi, più stelle vedi più il tuo tassista sarà in gamba ed esperto conoscitore dello sconfinato territorio della città.
- Per ultimo, se devi attraversare il Huangpu River tra Pudong e Puxi (la parte storica di Shanghai) è meglio utilizzare la metropolitana e saltare su un taxi solo una volta raggiunta la parte opposta del fiume. Il motivo è che tunnels e ponti sono spesso intasati di traffico e la metro risulta ben più veloce ed efficiente rispetto al taxi.
Photo Credit: Jacob Montrasio
Le Guide su Shanghai ed il Resto della Cina
Tutti gli articoli su Shanghai e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- I numerosi posts dedicati a Shanghai, non solo le informazioni sui trasporti ma anche i quartieri più comodi dove prenotare l’albergo, le attrazioni da non perdere, i musei più interessanti, i migliori rooftop e skybars dove bere qualcosa, gli osservatori panoramici e le escursioni più belle alle water towns nei dintorni della città. Oltre a due guide dettagliatissime su cosa vedere e cosa visitare a Shanghai ed a Pudong con i miei consigli su come organizzare le tue visite utilizzando gli economicissimi trasporti pubblici.
- Hai intenzione di andare a visitare Shanghai e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni dei Migliori Tours Organizzati a Shanghai sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, la grigia e caotica Xian ricca però di splendide architetture e dei famosi Guerrieri di Terracotta, e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2023
Foto di copertina: Puxi District di Shanghai dal Bridge, grazia a Jacob Montrasio per la splenmdida foto.