DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Treni da Hong Kong per Guangzhou, Shanghai, Pechino ed il resto della Cina

I Treni da Hong Kong per Guangzhou, Shanghai, Pechino ed il resto della Cina

La tua guida su come andare in treno da Hong Kong a Shenzhen, Guangzhou, Shanghai, Pechino e le altre città della Cina con le informazioni che ti occorrono per organizzare il viaggio. La nuova linea ad alta velocità inaugurata alla fine del 2018 che dalla avveniristica Hong Kong Kowloon West Station porta a Shenzhen, Guangzhou, Shanghai e Beijing utilizzando i nuovi treni Vibrant ed i velocissimi G Trains capaci di raggiungere i 350 Km orari. Dove si trova la nuova stazione dei treni veloci, come arrivarci e come prenotare. Le tre linee di treni tradizionali operativi dalla storica stazione centrale di Hong Kong, la Hung Hom Station: gli Express Trains diurni della Guandong Line per Guangzhou ed i Through Trains notturni senza fermate intermedie da Hong Kong per Shanghai e Beijing: quando partono, gli orari, dove e come fare i biglietti. L’alternativa di raggiungere la Cina in treno passando da Shenzhen e da qui proseguendo per Guangzhou, Shanghai, Pechino, Xian, Guilin e Kunming. Dove trovare gli orari e le tariffe dei treni in Cina. Tutti i modi per acquistare i biglietti dei treni e le migliori agenzie a cui rivolgerti. 

Guangzhou Opera House

Guangzhou Opera House

Photo Credit: Eugene Lim

Overview: in Treno da Hong Kong verso la Cina

Con l’inaugurazione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità nel settembre 2018 Hong Kong è ora straordinariamente ben collegata con il resto della Cina continentale e partendo da Hong Kong puoi comodamente raggiungere in treno alcune delle più importanti città della Cina, senza dover fare alcun cambio e spendendo cifre più che ragionevoli.

Al momento dell’update di questo post a febbraio 2019 da Hong Kong operano due diverse linee di treni dirette verso la Cina, oltre alla nuova linea veloce continua per ora a rimanere in funzione anche la linea tradizionale.

  • La linea ad alta velocità con partenza dalla nuova Hong Kong West Kowloon Station e servita dal tecnologico (l’interno è simile alle cabine degli aerei) treno Vibrant per Shenzhen e Guangzhou e dai velocissimi G Trains diurni diretti a Shanghai, Pechino ed altre città.
  • La linea tradizionale con partenza dalla storica stazione centrale di Hong Kong conosciuta come Hung Hom Station dalla quale operano i normali treni Intercity diurni per Guangzhou oltre ai classici e lenti treni notturni per Pechino e Shanghai.
G Category High Speed Train, China

G Category High Speed Train, China

Photo Credit: travelourplanet.com

La Linea ad Alta Velocità tra Hong Kong e la Cina

Con l’apertura della nuova linea ad alta velocità avvenuta il 23 settembre 2018 è ora possibile viaggiare tra Hong Kong ed alcune delle più importanti città della Cina incluso Pechino e Shanghai in un solo giorno. Il servizio è operato con i velocissimi G Trains cinesi capaci di raggiungere i 350 Km orari e con il nuovo treno Vibrant, quest’ultimo utilizzato sulla direttrice per Shenzhen e Guangzhou.

  • Oltre che Pechino e Shanghai la nuova linea ad alta velocità permette di viaggiare in pochi minuti tra Hong Kong e Shenzhen e di raggiungere in meno di un’ora la città di Guangzhou.
  • Al momento sono oltre 40 le destinazioni in Cina raggiungibili con i treni veloci in partenza dalla Hong Kong West Kowloon Station senza dover fare nessun cambio ed arrivando a destinazione lo stesso giorno.
  • Puoi controllare le destinazioni, le frequenze, gli orari e le tariffe aggiornate di tutti i treni veloci in partenza da Hong Kong sul sito ufficiale High Speed Rail | MTR

Da Dove Partono i Treni Veloci?

Il nuovo avveniristico ed imponente high-speed train terminal di Hong Kong dove operano i treni veloci è conosciuto come West Kowloon Terminus anche se la sua denominazione ufficiale è Hong Kong West Kowloon Station.

  • Così come la storica stazione ferroviaria di Hung Hom anche la Hong Kong West Kowloon Station si trova a Kowloon, ma sono due stazioni distinte, non vicine tra loro.
  • La Hong Kong West Kowloon Station si trova nel quartiere di Jordan a sud dell’importante Jordan Road ed a nord di Austin Road, in corrispondenza del West Kowloon Cultural District, nella zona occidentale di Kowloon, in quella che è l’area di Hong Kong maggiormente interessata dai nuovi grandi progetti immobiliari.
  • La Hong Kong West Kowloon Station è collegata da un sistema di tunnels e ponti pedonali sopraelevati alla stazione della metropolitana di Austin MTR sulla West Line (viola) ed alla stazione di Kowloon MTR sulla Tung Chung Line (ocra), quest’ultima stazione è servita anche dall’Airport Express proveniente dall’aeroporto. La più vicina delle due è Austin MTR distante solo 4 minuti mentre per raggiungere a piedi la stazione da Kowloon MTR attraversando l’Elements Mall occorrono una decina di minuti.
  • Ho cerchiato in rosso su questa mappa a cura del sito ufficiale della MTR la posizione della Hong Kong Kowloon West Station e delle vicine stazioni di Austin MTR e Kowloon MTR così da poterle localizzare con precisione e raggiungerle da qualsiasi punto della città, se clicchi sulla cartina apparirà la mappa completa dell’intera rete metropolitana di Hong Kong:
Hong Kong Kowloon West Station MTR Connection Map

Hong Kong Kowloon West Station MTR Connection Map

Map Credit: MTR | Mass Transit Railway Hong Kong

I Treni Veloci dalla Hong Kong West Kowloon Station per la Cina

I servizi in partenza dalla Hong Kong West Kowloon Station si dividono in Short-haul per le vicine Shenzhen e Guangzhou e Long-haul per le città cinesi più distanti, incluso Pechino e Shanghai.

Le formalità di immigrazione vengono espletate ad Hong Kong prima della partenza, ti suggerisco di arrivare 90 minuti prima della partenza del treno. Se invece dalla Cina sei diretto ad Hong Kong i controlli hanno luogo all’arrivo alla Hong Kong West Kowloon Station.

Short-haul

  • Da Hong Kong West Kowloon Station per Shenzhen e Guangzhou: in entrambe le direzioni sono decine i treni operativi ogni giorno, anche a distanza di soli 10 o 15 minuti l’uno dall’altro, dalle 7 del mattino alla tarda serata.
  • Calcola soli 19 minuti di viaggio per raggiungere Shenzhen North (Shenzhenbei) e tra i 55 minuti ed un’ora e 5’ a seconda del treno per arrivare a Guangzhou South (Guanzhounan).

Long-haul

  • Da Hong Kong West Kowloon Station a Pechino: può sembrare incredibile ma ora è possibile coprire l’enorme distanza di 2.441 Km che separa Hong Kong da Beijing West (Beijingxi) via Shenzhen e Guangzhou in solo circa 9 ore di viaggio (stiamo parlando di una distanza maggiore di quella tra Milano e Mosca per capirci…). E’ la linea ad alta velocità più lunga dell’intero pianeta, i treni viaggiano ad una velocità media di 270 Km orari, davanti ai tuoi occhi sfila gran parte dell’immenso territorio cinese.
  • Da Hong Kong West Kowloon Station a Shanghai: occorrono poco più di 8 ore di viaggio per raggiungere la stazione di Shanghai Hongqiao passando da Shenzhen, Guangzhou e Hangzhou.
  • Treni veloci giornalieri collegano inoltre Hong Kong West Kowloon Station con Chaoshan via Shenzhen, con Xiamen, con Guilin e Kunming oltre che con Fuzhou.

Dove Acquistare il Biglietto per i Treni Veloci?

  • Se ti trovi già ad Hong Kong compra il biglietto alle macchinette automatiche od uno dei counters della Hong Kong West Kowloon Station: ci sono banchi dedicati all’acquisto dei biglietti per i treni veloci in partenza da Hong Kong (Cross Boundary Tickets) ed altri dove puoi invece acquistare i biglietti per le tratte interne in Cina (Mainland Domestic Tickets) non servite dai treni provenienti da Hong Kong. Se ti rechi di persona ad acquistare il biglietto non dimenticare di portare con te il passaporto con il visto.
  • Oppure sempre ad Hong Kong rivolgiti ad uno dei Ticket Agents ufficiali, sul sito MTR trovi la lista e tutti i contatti delle locali agenzie viaggi accreditate, in Ticketing Information guarda su Cross Boundary Ticket e clicca su Hong Kong Ticketing Channels. Forse la più nota delle agenzie a cui puoi rivolgerti è la CTS | China Travel Service, più sotto in questo post trovi il link.
  • In alternativa puoi facilmente prenotare online in anticipo sul sito High Speed Rail | MTR, utilizzando i browsers Chrome, Internet Explorer e Firefox e pagando con Visa o MasterCard. Al momento dell’update di questo post il pagamento online è possibile solo da desktop PC or laptop PC ma non da mobile e neppure se stai utilizzando Safari oppure Microsoft Edge, chiaramente la cosa magari sarà risolta e cambiata quando tu leggi.
  • Ricorda che se prenoti online sul sito MTR oppure tramite uno qualsiasi dei Ticket Agents dovrai cambiare la prenotazione con il biglietto vero e proprio alla Hong Kong West Kowloon Station almeno 1 ora prima del viaggio, se le cose non sono cambiate le prenotazioni aprono tra 28 e 30 giorni prima a seconda del canale di vendita.
  • Se invece vuoi prenotare uno dei treni che dalla Cina si dirigono ad Hong Kong la cosa più sensata che puoi fare è rivolgerti ad una delle agenzie cinesi specializzate nella vendita online dei biglietti ferroviari, due delle più note sono China Highlights oppure China Diy Travel
  • Questo video a cura di MTR Hong Kong ti mostra la nuova spettacolare stazione di Hong Kong West Kowloon, come raggiungerla dalle fermate della metro di Austin e Kowloon, le modalità di acquisto dei biglietti e la procedura per salire a bordo, perfettamente paragonabile a quello che avviene in un aeroporto incluso il full security check e l’attesa al gate prima di imbarcarsi. Verso il termine del filmato puoi anche dare uno sguardo a quella che è una delle nuovi grandi attrazioni gratuite di Hong Kong, lo Sky Corridor, il giardino sospeso sul tetto della stazione con gran vista su Victoria Harbour:

La Linea Tradizionale

Sono 3 le linee tradizionali che da Hong Kong portano in Cina, tutte partono ed arrivano alla stazione centrale di Hong Kong conosciuta come Hung Hom e situata in posizione centrale a Kowloon, facilmente raggiungibile in metropolitana da qualsiasi angolo della città.

  • Guandong Line: treni espressi diurni da Hung Hom con direzione Changping, Guangzhou e Foshan.
  • Shanghai Line: treno notturno da Hung Hom direzione Shanghai, 1 treno ogni 2 giorni, 18 ore abbondanti di viaggio.
  • Beijing Line: treno notturno da Hung Hom direzione Beijing (Pechino), 1 treno ogni 2 giorni, quasi 24 ore di viaggio.

Tutte le linee sono operate come Through Train: le formalità doganali vengono espletate alla stazione di partenza (presentati 45 minuti prima), prenotazione obbligatoria, vengono effettuate poche (o nessuna) fermate intermedie.

Photo of a Train, Hong Kong - Guangzhou Line

Hong Kong – Guangzhou Line

Photo Credit: Tommy Wong

Guandong Line

  • Da Hung Hom per Guangzhou East (Canton): circa 10 treni al giorno in entrambe le direzioni, quasi tutti fermano nella stazione intermedia di Changping. 2 ore di viaggio per Guangzhou ed 1 ora e 10’ per Changping.
  • Da Hung Hom per Foshan: 1 treno al giorno in entrambe le direzioni, fermate intermedie a Changping e Guangzhou East, 3 ore di viaggio per raggiungere Foshan.
  • Da notare che alcuni treni della Guandong Line sono gestiti direttamente da MTR ed offrono due classi di servizio (First e Premium), altri sono gestiti ed operati dalla Guangzhou Railway Corporation con un’unica classe (First). Tutti i treni indistintamente sono comunque prenotabili online sul sito MTR Intercity Through Train, clicca English per la versione in Inglese, all’interbo trovi orari e tariffe aggiornate.

Come Prenotare i Treni della Guandong Line?

Tieni ben presente che tutti i treni per Guanzhou e le città del Guandong sono gettonatissimi e viaggiano quasi sempre al completo, di solito è impossibile trovare posto il giorno stesso della partenza e spesso anche prenotando il giorno precedente.

  • Puoi prenotare online (se non è cambiato a partire da 30 giorni prima) e pagare con carta di credito ma devi prima registrarti sul sito MTR. Dovrai poi ritirare il biglietto cartaceo andando di persona all’Intercity Through Train Customer Service Centre della stazione di Hung Hom mostrando sia la conferma internet sia la carta di credito utilizzata per l’acquisto. Il ritiro dei biglietti è inoltre possibile anche in alcuni specifici uffici di città della CTS, sul sito della MTR trovi gli indirizzi.
  • In alternativa puoi acquistare il biglietto prima del viaggio rivolgendoti tramite mail ad una delle agenzie di viaggio di Hong Kong (vedi paragrafo successivo), probabilmente ti verranno richiesti lo scan fronte retro della carta di credito e del passaporto.
  • Oppure – se arrivi ad Hong Kong con qualche giorno di anticipo – vai ad acquistare il biglietto direttamente all’Intercity Through Train Customer Service Centre della stazione di Hung Hom, aperto solitamente dalle 06.30 alle 20.05, se le cose non sono cambiate pagamento solo in contanti. Fallo non appena arrivato ad Hong Kong.
  • Puoi anche recarti di persona in una qualsiasi delle tante filiali della CTS | China Travel Service, pagamento anche con carta di credito.
  • Se ti rechi di persona ad acquistare il biglietto non dimenticare il passaporto con il visto, di solito le agenzie fotocopieranno l’uno e l’altro.
A Photo of Guangzhou, Zhujiang New Town CBD, China

Guangzhou, Zhujiang New Town CBD

Photo Credit: jo.sau

Shanghai & Beijing Lines: i Treni Notturni

  • Le 2 linee da Hong Kong a Shanghai e Beijing non sono gestite dalla MTR (sul sito infatti trovi solo gli orari e le tariffe) e NON sono quindi prenotabili online sul sito.
  • Sono entrambi treni notturni con tre tipi diversi di scompartimenti: Hard Sleeper (il più economico, 6 cuccette), Soft Sleeper (4 cuccette) e Deluxe Soft Sleeper (il più caro, solo 2 letti e toilet privata). Aria condizionata e vagone ristorante.
  • Con i classici Z Trains in partenza da Hong Kong Hung Hom sono circa 19 ore di viaggio per raggiungere Shanghai, 24 ore invece per Pechino.
  • Per entrambe le linee ed in entrambe le direzioni sono operativi un treno ogni 2 giorni, i giorni di operatività cambiano a seconda del mese. Per conoscere l’operativo clicca su Shanghai & Beijing Trough Train Schedule, quando vedi odd dates il treno viaggia nei giorni dispari (1, 3, 5… del mese di riferimento), se even dates significa che il treno è operativo i giorni pari (2, 4, 6…).
  • Ricontrolla accuratamente tutte le info, le stazioni di partenza ed arrivo e tutti gli orari sul sito, le cose cambiano, ed in Cina con più velocità che in altri posti…
  • Le formalità doganali vengono effettuate nella stazione di partenza e non al confine. Se parti da Hong Hong presentati almeno 45 minuti prima dell’orario di partenza, se parti da Shanghai e Beijing meglio abbondare e presentarsi almeno 90 minuti prima.
A Photo of Hung Hom Station, Hong Kong

Hung Hom Station, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: shankar s.

Come Prenotare i Treni Notturni da Hong Kong a Shanghai e Pechino?

Acquistare i Biglietti Direttamente ad Hong Kong

La cosa ha senso se arrivi ad Hong Kong con qualche giorno di anticipo sul viaggio ed hai qualche ora di tempo da dedicare all’acquisto del biglietto.

  • Puoi recarti direttamente alla stazione di Hung Hom ed acquistare il biglietto all’Intercity Through Train Customer Service Centre. In questo ufficio puoi unicamente comprare – e pagando solo in contanti, se le cose non sono cambiate le carte di credito non sono accettate – i biglietti da Hong Kong a Shanghai e Pechino e non per altre tratte interne in Cina. Io sono riuscito ad acquistare 3 Hard Sleeper (le altre sistemazioni erano già esaurite) per Shanghai in pieno agosto con un anticipo di soli 2 giorni ma non è detto che vada sempre così.
  • L’Head Office della CTS | China Travel Service situato nel cuore di Central ad Hong Kong Island può emettere oltre ai biglietti dei Trough Trains per Shanghai e Beijing anche qualsiasi altro biglietto di treno interno in Cina. Il personale parla inglese. Ho avuto un’esperienza positiva con questo ufficio per l’acquisto del treno notturno da Shanghai a Xian e del treno veloce da Xian a Beijing West, non ci sono stati problemi di alcun tipo. Pagamento anche con carte di credito. Ecco l’indirizzo completo: CTS House, 78-83 Connaught Road, Central, Hong Kong, aperto Mon-Fri 09-18 e Sat 09-17.
  • La CTS (China Travel Service) ha numerosi altri uffici sparsi per Hong Kong, incluso uno nel quartiere di Mongkok ed uno nell’atrio principale della stazione di Hung Hom (Shop E10, MTR Hunghom Station Concourse, 8 Cheong Wan Road, Kowloon), quest’ultimo aperto ogni giorno della settimana incluso la domenica dalle 06.30 alle 20. Sembra però che a parte l’Head Office di Central e la branch di Mongkok, le altre sedi della CTS possano emettere solo i biglietti dei Through Trains da Hong Kong a Shanghai e Beijing ma non – per mancanza del China Railways ticketing system – i biglietti delle altre tratte interne in Cina.
  • Importante: in tutti i casi al momento dell’acquisto è necessario (ossia obbligatorio) mostrare il tuo passaporto con il visto cinese, non dimenticarlo.

Se Vuoi Prenotare in Anticipo per Avere la Garanzia del Posto…

  • Il bravo Mark Smith di The Man in Seat 61…, la vera Bibbia dei viaggiatori in treno, suggerisce di contattare una delle agenzie di viaggio basate ad Hong Kong od in Cina e specializzate nella prenotazione dei treni, potrai pagare con carta di credito ed a volte anche con PayPal. Una delle più conosciute e sul mercato da tempo è China Highlights che offre un efficiente sistema di prenotazione online. Ed un altro contatto che può risultarti utile è Tiglion Travel che ha sede ad Hong Hong .
  • I costi sono senza dubbio più elevati rispetto ad acquistare direttamente il biglietto alla stazione e ti verrà probabilmente richiesto di fare l’upload o di inviare la foto/scan fronte retro della carta di credito che utilizzi e del passaporto sia del titolare della carta che dei passeggeri. Potrai ritirare i biglietti alla stazione il giorno della partenza, nei loro uffici o farteli consegnare in albergo, leggi con attenzione la modalità prevista di consegna prevista da ogni agenzia. Se le cose non sono cambiate i biglietti sono prenotabili a partire da 60 giorni prima della data di partenza.
A Photo of Hung Hom Station in Hong Kong

Hung Hom Station, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: shankar s.

Le Altre Possibilità: i Treni per la Cina via Shenzhen

Se sei disposto a cambiare treno oppure se i treni veloci ed i treni espressi per Guangzhou fossero tutti completi, od ancora se le cuccette/letti sui Through Trains notturni da Hong Kong a Shanghai e Pechino fossero esauriti (od il treno non fosse operativo il giorno che ti serve) ci sono altre soluzioni. 

Ecco Come Fare!

  • Da Hong Kong con i treni ad alta velocità oppure in modo molto più easy ed economico con la metropolitana MTR devi raggiungere prima l’importante città di Shenzhen situata subito al di là del confine con i Nuovi Territori di Hong Kong.
  • In particolare, se vuoi spendere poco il tragitto da Hong Kong a Shenzhen con la metropolitana MTR è veloce, dalla stazione MTR Hung Hom situata a Kowloon sono non più di 45/50 minuti. Più naturalmente il tempo per il passaggio del confine. In questo blog il post Come Andare da Hong Kong a Shenzhen in Metropolitana ti sarà di aiuto per sapere quale linea della metropolitana usare a seconda di quale stazione/zona di Shenzhen devi raggiungere.
  • Da Shenzhen prosegui in treno verso Shanghai o Pechino, le combinazioni sono più numerose rispetto a quelle disponibili da Hong Kong ed oltre a diversi treni diurni ad alta velocità che arrivano a destinazione lo stesso giorno hai a disposizione alcuni treni notturni veloci, identificati come D Trains e più veloci rispetto ai treni notturni convenzionali in partenza dalla stazione di Hung Hom. 
  • Non solo, da Shenzhen puoi anche proseguire direttamente verso numerose altre destinazioni della Cina, come Xian, Guilin, Kunming o la vicina Guangzhou (Canton), verso quest’ultima sono operative oltre cento frequenze al giorno in entrambe le direzioni.
  • Diversi i siti web dove puoi controllare direttamente gli orari dei treni da Shenzhen (e qualsiasi altra città) per numerose destinazioni in Cina: l’ottimo China Highlights oppure China Diy Travel od ancora Trip.com. Meglio che fai un controllo incrociato consultando almeno due siti. 
  • Quello a cui devi prestare attenzione è da quale delle diverse stazioni di Shenzhen opera il treno che vuoi prendere: potrebbe essere la stazione di Shenzhen North, la stazione centrale di Shenzhen, la stazione di Shenzhen Futian oppure la meno comoda stazione Shenzhen Pingshan.
  • E per sapere come raggiungere in metropolitana le diverse stazioni di Shenzhen consulta il website ufficiale Shenzhen Metro, clicca English per la versione in Inglese.
OCT Harbour, Shenzhen

OCT Harbour, Shenzhen

Photo Credit: Alick Sung

Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati nel blog.

  • Sono più di 15 le guide dedicate alla città che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti, a come andare a Shenzhen e Macao, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna? Leggi le recensioni degli hotels da me preferiti, non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria. Tre diversi articoli che ti presentano le strutture alberghiere più valide della città: sono Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong KongI Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo e se ti fermi ad Hong Kong più di qualche giorno oppure viaggi in famiglia o con un gruppo di amici I Migliori ApartHotels di Hong Kong
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: February 6th 2019

Front cover photo credit: Guangzhou, China by jo.sau. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.