I 12 Migliori Alberghi Economici di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo
I 12 migliori alberghi economici di Hong Kong per rapporto qualità/prezzo. Quale albergo scegliere a Hong Kong? Dove dormire a Hong Kong spendendo poco ma soggiornando in una camera carina, pulita e confortevole? Quali sono i migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 e 4 stelle con una buona posizione e comodi per girare la città con gli efficientissimi trasporti pubblici? La mia recensione con tutti i pro ed i contro dei 12 migliori alberghi economici di Hong Kong come rapporto qualità/prezzo, per ognuno trovi la descrizione, un mio commento, perché andarci e la distanza dalla più vicina stazione della metropolitana. Se vai a Hong Kong, stai cercando un albergo bello e con una super location, vuoi dormire in una camera magari piccola ma che sia allegra e luminosa e nello stesso tempo vuoi contenere il più possibile i costi, allora questa guida forse ti sarà utile.
Photo Credit: Prince Hotel Marco Polo, Hong Kong
Dove Dormire a Hong Kong Spendendo Poco: I Migliori Alberghi Economici di Hong Kong
Sommario
I 12 Migliori Alberghi Economici di Hong Kong per Posizione e Rapporto Qualità/Prezzo
- Dove dormire a Hong Kong spendendo poco? Quali sono gli alberghi più belli di Hong Kong che assicurino un buon livello di comfort, una posizione comoda per spostarsi e che nello stesso tempo abbiano tariffe ragionevoli?
- Se Hong Kong è una città assai poco costosa per trasporti e mangiare così non è per gli alberghi. Dormire a Hong Kong costa parecchio, le tariffe alberghiere sono ben più alte rispetto ad altre grandi città del Sud-est dell’Asia, ed Hong Kong risulta ben più cara di Bangkok o di Kuala Lumpur.
- Ora, dove dormire a Hong Kong soggiornando in una camera pulita, carina, allegra in un albergo come si deve e con una buona posizione senza però spendere troppo? Escludendo ostelli, bettole varie ed alberghi magari buoni ma decentrati ho fatto una ricerca su quali fossero i migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 o 4 stelle dove alloggiare cercando di contenere il più possibile i costi.
- Il risultato è questo articolo, con la mia recensione il più possibile dettagliata e tutti i pro ed i contro di quelli che considero i 12 migliori alberghi economici di Hong Kong nella fascia medio bassa di costo. Per ognuno trovi la descrizione, perché andarci e la distanza dalla più vicina stazione della metropolitana.
- Tutti gli alberghi economici di Hong Kong che ti propongo hanno tre caratteristiche in comune: 1) di solito sono disponibili a tariffe ragionevoli, 2) sono tutti situati vicino ad una stazione della metropolitana e quindi comodi per spostarti in città e 3) sono tutti alberghi più che decorosi, ossia posti carini dove soggiornare spendendo il giusto.
- Le 12 strutture che ti propongo non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare, magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione. Ma sono questi 12 alberghi quelli che a mio parere offrono – di solito – uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di tutta Hong Kong, tu tienili come punto di riferimento da confrontare con altri hotels che più ti piacciono o che offrono tariffe migliori per le date del tuo viaggio.
- Tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente disponibilità e costi per le date del tuo viaggio.
- Se stai invece cercando un appartamento od un boutique hotel di design in questo blog trovi due altri articoli che ti saranno forse di aiuto: sono Dormire a Hong Kong in Appartamento: I Migliori Residences e ApartHotels di Hong Kong con la mia recensione dei serviced apartments più belli e meglio situati della città, e Gli Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Hong Kong, la lista dei miei preferiti tra tutti i migliori boutique hotels di design di Hong Kong.
- Per farti un’idea più completa e localizzare i diversi quartieri di Hong Kong citati di seguito leggi il post Dove Alloggiare a Hong Kong: Le 8 Zone e Quartieri Migliori Dove Dormire a Hong Kong, una vera e propria guida, estremamente completa e dettagliata, ai diversi quartieri e zone di Hong Kong, con le caratteristiche, i pro ed i contro di ogni quartiere ed i miei consigli sugli ostelli e gli alberghi più validi dove alloggiare.
Photo Credit: attitude on granville, Hong Kong
attitude on granville: Un Albergo Allegro, Moderno e Poco Costoso nel Pieno Centro di Kowloon
- Dove: in posizione centralissima nel vero cuore di Kowloon, a 2 soli minuti scarsi a piedi dalla celebre Nathan Road e 650 metri dalla Avenue of the Stars e dalla favolosa passeggiata panoramica affacciata sulla Victoria Harbour.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle.
- Perché andarci: le camere sono davvero minuscole, di quelle dove è meglio che non porti le classiche grandi valige, ma qui di triste non c’è niente, nella loro semplicità tutte le diverse accommodations sono allegre, moderne, dal design accattivante e ben progettate per ottimizzare l’uso dell’esiguo spazio a disposizione, la cosa consente di poter dormire in una location da urlo a tariffe di solito estremamente accattivanti, il mio consiglio è di prenotare le Cozy o le Elite, leggermente più spaziose e solo un poco più costose delle camere base. Ottimo albergo se vuoi spendere davvero poco, e considerata la posizione molto buono il rapporto qualità/prezzo.
- Distanza dalla metropolitana: 250 metri dalla Exit B2 di Tsim Sha Tsui MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | attitude on granville
Photo Credit: Ibis Hong Kong Central & Sheung Wan
Ibis Hong Kong Central & Sheung Wan: Tariffe Basse e Vista Gloriosa sulla Baia di Hong Kong
- Dove: sull’isola di Hong Kong, ai margini occidentali del quartiere di Sheung Wan.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle.
- Perché andarci: perché in una città estremamente costosa come Hong Kong è difficile trovare un albergo carino con ristorante, bar e palestra a tariffe più basse, ma soprattutto la possibilità di avere una vista gloriosa sulla baia spendendo le cifre più ragionevoli di Hong Kong. Da notare inoltre che puoi ospitare gratuitamente nelle normali doppie Standard un bambino inferiore ai 12 anni senza nessun costo aggiuntivo. Certo, le camere sono molto piccole e la posizione è un poco decentrata rispetto al centro del quartiere ed alla fermata della metropolitana, ma sono queste le cose che aiutano a tenere basse le tariffe. Consigliato se vuoi contenere il più possibile i costi e dedicare così la maggior parte del tuo budget a gite, ristoranti, rooftop…
- Distanza dalla metropolitana: 500 metri dalla Exit C di Sheung Wan MTR, Island Line.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Ibis Hong Kong Central & Sheung Wan
Photo Credit: Burlington Hotel, Hong Kong
Burlington Hotel: Uno dei Migliori Business-Hotels Economici di Hong Kong
- Dove: sull’isola di Hong Kong, nel centro del quartiere di Wan Chai, direttamente sull’importante Hennessy Road e walking distance dalla giovane e vivace Causeway Bay, paradiso dello shopping e dei ristoranti.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle.
- Perché andarci: perché è uno dei migliori business hotels di Hong Kong, interamente rinnovato nel 2021, con 163 camere ospitate in un alto palazzo di 28 piani, arredate in stile classico, piccole ma confortevoli, con il bagno in ordine, il rapporto qualità/prezzo migliore è offerto dalla categoria base di camere, le poco costose Standard. La lounge per la colazione è nuova, inaugurata nel 2024, c’è una piccola palestra al 19° piano ed una terrazza panoramica sul rooftop, albergo perfetto se vieni ad Hong Kong per lavoro e vuoi alloggiare in posizione molto centrale spendendo il meno possibile,
- Distanza dalla metropolitana: 150 metri dall’uscita B1 di Wan Chai MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Burlington Hotel
Photo Credit: Butterfly on LKF Boutique Hotel Central, Hong Kong
Butterfly on LKF Hotel Central: Se Vuoi Dormire nel Centro della Vita Notturna di Hong Kong
- Dove: sull’isola di Hong Kong, nel quartiere di Central, a Lan Kwai Fong cuore nevralgico della vita notturna di Hong Kong, ti basta uscire dall’albergo per avere decine di bars pieni di giovani e di musica.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle.
- Perché andarci: si, le sue 34 camere sono piccole, ma non così piccole come in altri alberghi di Hong Kong, ma soprattutto dal design modernissimo e con grandi vetrate con vista ravvicinata sugli alti palazzi del quartiere, il tutto in una super location comoda sia per le uscite serali che per spostarsi in metropolitana, se possibile sceglie le Pure Air Deluxe Room situate tra il 23° ed il 28° piano, il panorama ne guadagna. Consigliato se sei giovane e vuoi fare tardi la sera.
- Distanza dalla metropolitana: 4 minuti scarsi a piedi dalla Exit D2 di Central MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Butterfly on LKF Hotel Central
Photo Credit: Butterfly on Wellington Boutique Hotel Central, Hong Kong
Butterfly on Wellington Hotel Central: Uno dei Migliori Alberghi Economici di Hong Kong in Posizione da Urlo nel Cuore di Central
- Dove: sull’isola di Hong Kong, nel quartiere di Central, vero cuore nevralgico della città.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi economici di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle.
- Perché andarci: perché nel quartiere più caro di Hong Kong dove le camere hanno costi stellari è uno dei pochi, pochissimi alberghi a risultare davvero carini e nello stesso tempo disponibile a tariffe ragionevoli; perché da qui vai a piedi dappertutto, non solo alla metropolitana ma anche alla stazione dell’Airport Express ed al pier dello “Star” Ferry; perché è a pochi passi sia dall’incredibile scala mobile e dai sofisticati locali di SoHo che dal delirio di Lan Kwai Fong, se la sera di piace uscire, andare per bars e fare party insieme a migliaia di ragazze e ragazzi locali poi rientri in albergo in pochi minuti, a piedi e senza necessità di prendere né taxi né altri mezzi. Se le cose non sono cambiate nella tariffa della camera è incluso gratuitamente un modem portatile con connessione dati 4G illimitata e guida digitale di Hong Kong, bada bene che non te lo regalano, quando fai il check-out dovrai restituirlo! Niente servizi, nessun ristorante (quindi niente colazione) e nessuna palestra, a parte la reception e le camere l’albergo non offre altro. Consigliato se vuoi approfittare della location più centrale e strategica dell’intera città, da dove girare tutta Hong Kong con i mezzi pubblici spendendo pochissimo, e se sei un tipo indipendente, che non te ne importa nulla che non ci sia la colazione perché la sera prima vai a fare la spesa al market od al 7-Eleven più vicino e sistemi succhi di frutta e yogurt nel minibar della camera pronti per il mattino dopo.
- Distanza dalla metropolitana: 450 metri (8 minuti) dalla Exit D2 di Central MTR servita dalla Island Line (blu) e dall’importante Tsuen Wan Line (rossa) che collega l’isola di Hong Kong alla parte più centrale di Kowloon.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Butterfly on Wellington Hotel Central
Photo Credit: Kew Green Hotel, Hong Kong
Kew Green Hotel Wanchai Hong Kong: l’Albergo Perfetto Dove Dormire ad Hong Kong se Sei Donna o Viaggi in Famiglia
- Dove: sull’isola di Hong Kong, nel quartiere di Wan Chai, tra grandi palazzi e grattacieli ma anche angoli caratteristici che ricordano la Hong Kong di una volta.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle superiore.
- Perché andarci: per la buona posizione e perché pur non offrendo lussi di alcun tipo è un albergo che guarda avanti tenendo ben presente le necessità di chi viaggia, qui le camere sono tecnologiche e finalmente dotate di numerose prese USB incluso due incorporate nel comodino, così puoi ricaricare più dispositivi e senza dover utilizzare alcun adattatore. Se viaggi in famiglia con i bambini guarda le Family Comfort di 23 mq con 1 letto singolo e 1 letto matrimoniale dotate di bollitore elettrico ed area salotto, e le Family Quadruple di 38 mq con 2 camere separate capaci di ospitare 4 adulti a tariffe assolutamente ragionevoli. Tieni presente che c’è la moquette per terra e le camere non rinnovate hanno un arredamento ormai datato, a parte il bar ed un piccolo centro fitness l’albergo inoltre non offre altri servizi. Consigliato se vuoi stare in un albergo centrale senza dissanguarti e se sei donna, un piano è interamente dedicato alle donne che viaggiano sole, con camere dedicate e dotate di specchio cosmetico con luci, piegaciglia, pinzette per sopracciglia, spugnette per la pulizia del viso, tronchesina e limetta di cartone.
- Distanza dalla metropolitana: 220 metri (3 minuti a piedi) dalla Exit B1 di Wan Chai MTR sulla Island Line.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Kew Green Hotel Wanchai Hong Kong
Photo Credit: Page148, Page Hotels, Hong Kong
Page148, Page Hotels: Camere Confortevoli e Moderne in Stile Minimalista a Kowloon
- Dove: a Kowloon, nella zona di Jordan, vicino all’Hong Kong Science Museum e non distante dalla stazione di Hung Hom, poco meno di 20 minuti a piedi dalla famosa promenade con vista sulla baia di Hong Kong.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria dei 3 stelle superiore.
- Perché andarci: perché è un albergo nuovo e moderno, con le camere piccole ma molto ben progettate ed arredate con cura, colori chiari e design minimalista di ispirazione scandinava, le finestre floor-to-ceiling offrono belle vedute dello storico Kowloon Cricket Club da una parte e della skyline di Kowloon dall’altra, molto piacevole lo spazio della Coffeehouse per bere una tazza di caffé o mangiare una torta.
- Distanza dalla metropolitana: 350 metri dalla Exit D di Jordan MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Page148, Page Hotels
Photo Credit: Lodgewood by Nina Hospitality Mongkok Hong Kong
Lodgewood by Nina Hospitality Mongkok Hong Kong: Un Albergo Tecnologico e di Design a Tariffe Imbattibili nel Quartiere di Mongkok
- Dove: a Kowloon, nel quartiere di Mongkok, autentico e pieno di vita, a 6 minuti a piedi da Langham Place, uno di quei malls che vale la pena di visitare anche se non hai intenzione di comprare nulla, basta che non soffri di vertigini, e walking distance dai tanti mercati di Mongkok, dal Ladies (Night) Market a Sneakers Street a Fa Yuen Street Market.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria dei 4 stelle.
- Perché andarci: per avere una camera di design bella ed insolitamente ampia – perlomeno per gli standard di Hong Kong – in un albergo allegro, giovane e fresco nel cuore del quartiere a più alta densità abitativa dell’intero pianeta. E spendendo davvero poco. Le camere sono solo 87, a livello di convenienza meritano le W Room situate tra il 6° ed il 15 piano e le L Room situate dal 16° al 20° piano, entrambe di 23 mq e con lettore Blue-ray, iDocking station, complimentary coffee & tea making facilities, bollitore elettrico e mini frigo; le LW Corner Room di 32 mq dispongono di un sofa bed e sono prenotabili a costi molto ragionevoli come triple per 3 adulti. Tieni solo presente che sei in un quartiere poco frequentato dai viaggiatori occidentali e relativamente lontano dalle classiche attrazioni della Hong Kong più nota e turistica. Consigliato a coppie affiatate, i bagni sono magnifici, ma sono a vista…
- Distanza dalla metropolitana: 350 metri dalla Exit A1 di Mongkok MTR servita dall’importante Tsuen Wan Line (rossa) e dalla meno utile Kwun Tong Line (verde)
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Lodgewood by Nina Hospitality Mongkok Hong Kong
Photo Credit: Stage Hotel, Hong Kong
Stage Hotel: Design Contemporaneo a Prezzi Non Eccessivi in Buona Posizione a Kowloon
- Dove: a Kowloon, tra i quartieri di Jordan e Yau Ma Tei.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria dei 4 stelle.
- Perché andarci: perché è un albergo relativamente nuovo, dalle camere minimaliste, arredate nei toni del bianco e del grigio, e con un po’ di legno a scaldare l’ambiente; perché c’è la palestra, la libreria, la galleria d’arte, il Wine Bar ed un luminoso ristorante con open kitchen e piatti italiani ed europei. Certo, gli immediati dintorni dell’albergo sebbene molto sicuri non sono certo la parte più bella di Kowloon, ed anche la sezione di Nathan Road tra Jordan e Yau Ma Tei non è sicuramente il tratto più scenografico e vivo della strada, inoltre la vista dalle camere sull’autostrada sopraelevata del West Kowloon Corridor è quella che è, meglio saperlo subito. Consigliato se cerchi è un albergo dal design contemporaneo senza spendere troppo, situato a pochi minuti a piedi sia dalla metropolitana sia da alcune delle attrazioni più conosciute di Kowloon, dal Temple Street Night Market, al Tin Hau Temple al Jade Market. Uno degli alberghi più apprezzati dove dormire a Hong Kong nella fascia media di costo.
- Distanza dalla metropolitana: 290 metri (meno di 5 minuti) dalla Exit B2 di Jordan MTR sulla Tsuen Wan Line (rossa), comodissima per raggiungere velocemente l’isola di Hong Kong.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Stage Hotel
Photo Credit: Prince Hotel Marco Polo, Hong Kong
Prince Hotel, Marco Polo: Uno dei Migliori Alberghi di Hong Kong Come Rapporto Qualità/Prezzo
- Dove: a Kowloon, sulla celebre Canton Road, a 700 metri dall’imbarcadero dello “Star” Ferry ed a pochi passi dall’Harbor City Mall e dal terminal degli aliscafi e dei catamarani veloci per Macao.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria dei 4 stelle.
- Perché andarci: considerata la location centrale è uno degli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo di Hong Kong nella fascia medio-alta di comfort, un albergo conosciutissimo da chi viaggia per lavoro, recentemente rinnovato, con camere molto più ampie della media, un posto come si deve, molto ben gestito, dove spendi bene i tuoi soldi, alcune camere offrono anche la vista parziale sulla baia, ed il tutto a tariffe più che ragionevoli.
- Distanza dalla metropolitana: equidistante, 10 minuti a piedi, da entrambe le stazioni Austin MTR e Tsim Sha Tsui MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Prince Hotel, Marco Polo
Photo Credit: Hotel Cordis, Hong Kong
Hotel Cordis, Hong Kong: Se Vuoi Dormire in Uno degli Alberghi Più Belli di Hong Kong Senza Spendere Troppo
- Dove: a Kowloon, nel quartiere di Mongkok, nel quartiere a più alta densità abitativa dell’intero pianeta, di fronte e direttamente collegato allo spettacolare Langham Place Shopping Mall, pieno non solo di negozi ma anche di eateries.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria degli hotels 4 stelle superiore.
- Perché andarci: perché la location leggermente decentrata, ma comodissima per spostarsi in metropolitana, ti permette di alloggiare in un albergo da urlo contenendo però i costi. Un bellissimo ed imponente grattacielo di 42 piani, con 665 camere, più ampie della media di Hong Kong e con grandi finestre floor-to-ceiling che lasciano entrare la luce naturale, c’è il fitness center, la Spa, una favolosa piscina riscaldata sul rooftop ed un ampia selezione di bars e ristoranti incluso il ristorante cantonese Ming Court con una stella Michelin. Ad oggi ed in assoluto uno degli alberghi più apprezzati di Hong Kong.
- Distanza dalla metropolitana: 230 metri dall’uscita C4 di Mong Kok MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Cordis, Hong Kong
Photo Credit: Hotel Madera Hollywood, Hong Kong
Hotel Madera Hollywood: Suites Enormi a Prezzi Non Eccessivi nel Pieno Centro di Hong Kong
- Dove: sull’isola di Hong Kong, a metà strada tra i quartieri di Sheung Wan e Central, a pochi minuti a piedi dagli eleganti ristoranti di Soho e dai bars scatenati di Lan Kwai Fong, nel cuore della nightlife di Hong Kong.
- Classificazione: uno dei migliori alberghi di Hong Kong nella categoria degli hotels 4 stelle superiore.
- Perché andarci: perché forse in nessun altro albergo di Hong Kong puoi avere maggior spazio vitale ed una location centrale a tariffe che non mandano in crisi il tuo conto in banca. Il Madeira Hollywood offre infatti solo 38 suites incredibilmente ampie, la più piccola misura 54 mq, tutte con soggiorno separato dalla camera da letto, con piccola kitchenette, frigo e lavatrice/asciugatrice personale, luminose e colorate, con i bagni e le docce enormi, le Deluxe sono situate tra il 6° ed il 23° piano, le Premier tra il 25° ed il 27° piano. Dormire qui è come alloggiare in un super confortevole appartamento privato. Ad oggi ed in assoluto uno degli alberghi migliori di Hong Kong.
- Distanza dalla metropolitana: 10 minuti a piedi dall’uscita D1 di Central MTR.
- Guarda le tariffe e prenota su: Booking.com | Hotel Madera Hollywood
Photo Credit: Hotel Madera Hollywood, Hong Kong
Tutte le Guide su Hong Kong e la Cina
Gli Articoli su Hong Kong e la Cina Pubblicati in Questo Blog.
- Le numerose guide dedicate a Hong Kong, con le informazioni complete sui trasporti, i miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, i malls, i mercati più caratteristici, i rooftop dove andare la sera ed i musei più interessanti, e soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada…
- L’articolo 12 Posti da URLO da Non Perdere a Hong Kong, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Hong Kong.
- Vai a Hong Kong e stai cercando un’escursione organizzata? Leggi Le Migliori Escursioni a Hong Kong con la descrizione dettagliata, un mio commento e tutti i pro ed i contro delle più validi escursioni organizzate per visitare con una guida Hong Kong e Macao, incluso i links diretti per prenotare facilmente online con carta di credito.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina, Shanghai, Xian e Pechino, tanti, tantissimi articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, le zone migliori dove dormire, cosa visitare, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Foto di copertina: Hotel Madera Hollywood, Hong Kong