CINAFar EastHong Kong

Cosa Fare la Sera ad Hong Kong

Guida a SoHo e Lan Kwai Fong, i Quartieri Dove Andare la Sera a Hong Kong

Cosa fare la sera ad Hong Kong? Dove andare per la vita notturna? Quali sono i migliori quartieri di Hong Kong dove dirigerti alla ricerca di bars e ristoranti? Sono SoHo e Lan Kwai Fong i posti giusti di Hong Kong dove andare per vita notturna, musica e movimento, e sono frequentatissimi da residenti e turisti. Un articolo che ti racconta la Hong Kong by Night con i miei suggerimenti su come organizzare le tue serate in una delle città più vivaci di tutta l’Asia. 

Central to Mid-Levels Escalator in SoHo, Hong Kong Island
Central to Mid-Levels Escalator in SoHo, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

Dove Andare di Sera ad Hong Kong?

La Vita Notturna di Hong Kong: i 2 Posti Dove Andare la Sera alla Ricerca di Bars e Musica

Cosa fare la sera ad Hong Kong? Dove andare per la vita notturna? Quali sono le migliori zone di Hong Kong dove dirigerti alla ricerca di bars e ristoranti? Beh, ad Hong Kong la sera le cose da fare non mancano, alcune sono ben conosciute, altre meno, di seguito trovi i miei suggerimenti, tu scegli il posto che più ti ispira.

  • Fai una passeggiata lungo la Tsim Sha Tsui Promenade, il lungomare di Kowloon, ammirando il panorama dei grattacieli di Hong Kong Island illuminati. Probabilmente è lo skyline più spettacolare del pianeta, e per godertelo non dovrai sborsare un solo centesimo.
  • Ma dove andare invece alla ricerca di ottimi ristoranti, di bars e locali dove bere qualcosa? Quali sono i quartieri di Hong Kong dove recarti per sentire musica e camminare lungo strade traboccanti di giovani che hanno voglia di divertirsi e tirare tardi?
  • Bene, sono due i posti dove dirigerti ad Hong Kong per cercare bars, musica e movimento la sera. Sono conosciuti come SoHo e Lan Kwai Fong. Si trovano entrambi ad Hong Kong Island a poca distanza l’uno dall’altro, il primo nel quartiere di Mid-Levels, il secondo nel quartiere di Central.
SoHo Dining District, Hong Kong Island
SoHo Dining District, Hong Kong Island

Photo Credit: travelourplanet.com

Mid-Levels & SoHo: Café e Ristoranti

Mid-Levels è uno dei quartieri residenziali più belli di Hong Kong Island, si trova vicinissimo a Central e si arrampica ripido sulla collina in direzione del Victoria Peak. E’ qui che hanno casa gli yuppies locali e molti degli expats occidentali che risiedono in città, attirati dalle temperature lievemente più fresche e soprattutto dalle magnifiche vedute che offrono gli alti ed imponenti complessi di moderni appartamenti.

  • E la porta di accesso a Mid-Levels è la più lunga scala mobile del pianeta, la Central to Mid-Levels Escalator. E’ una delle più straordinarie attrazioni di Hong Kong e non la devi perdere per nessun motivo.
  • In verità non è un’unica scala mobile, ma un insieme di quasi 20 escalators diverse collegate tra loro che si estendono per quasi mezzo miglio e superano un dislivello di ben 135 metri. Per arrivare fino in cima impieghi oltre 20 minuti.
  • E’ stata costruita per permettere a chi abita a Mid-Levels di raggiungere agevolmente e velocemente gli uffici del quartiere di Central. Sembra sia utilizzata ogni giorno da oltre 60.000 persone.
  • L’insieme delle diverse scale mobili è per buona parte sopraelevato, coperto da pensiline per riparare dalla pioggia ed è fiancheggiato da scalinate. Non sei costretto a percorrerla tutta, esistono una ventina di punti di entrata ed uscita differenti.
  • La Central to Mid-Levels Escalator funziona a senso unico: il mattino dalle 6 alle 10 solo in discesa. Dalle 10.15 alla mezzanotte nel senso inverso, solo in salita.
  • Dal lato di Central il punto di partenza della scala mobile è su Queen’s Road Central vicino all’angolo con Jubilee Street. Circa 10 minuti a piedi dalle due stazioni della metropolitana di Sheung Wan e Central.
  • La parte alta si perde tra le case di Conduit Road, ormai a margini della fascia boscosa che delimita la parte sommitale del Victoria Peak.
  • La Central to Mid-Levels Escalator è completamente gratuita.
Central to Mid-Levels Escalator, Hong Kong Island
Central to Mid-Levels Escalator, Hong Kong Island

Photo Credit: Doug Letterman

  • Ma questa incredibile scala mobile non è l’unica attrazione del posto. Circa a metà della sua lunghezza si estende una zona ricca di locali, soprattutto ristoranti. E’ SoHo.
  • SoHo è l’abbreviazione di South of Hollywood Road, ed insieme a Lan Kwai Fong è uno dei due principali dining and nightlife districts dell’isola di Hong Kong.
  • Non mancano certo i turisti ma SoHo è frequentato prevalentemente da residenti. Giovani, ricchi ed alla ricerca di una zona più intima e meno affollata di Lan Kwai Fong.
  • La maggior parte dei locali si trova sulla sinistra e destra della scala mobile in corrispondenza di Elgin Street e Staunton Street. Più in alto i locali si diradano per lasciare spazio ad edifici residenziali.
  • Ed i locali di SoHo sono café e ristoranti dall’aspetto elegante e non particolarmente economico, spesso specializzati in cucina etnica di alto livello. I ristoranti italiani e mediterranei fanno la parte del leone.
  • Il momento giusto per venire a SoHo è il tardo pomeriggio e la sera quando i wine bars ed i ristoranti si animano e le viuzze prendono vita. Prendi nota che questo è un posto upmarket e molto ben frequentato, cenare qui vuol dire pagare un conto di un certo valore.
  • A fianco a bars e ristoranti trovi anche boutiques eleganti, gallerie d’arte e qualche negozio di antichità.
Lan Kwai Fong, Hong Kong Island
Lan Kwai Fong, Hong Kong Island

Photo Credit: Hong Kong Tourism Board

Lan Kwai Fong: Bars e Vita Notturna

A Must Place To Be per alcuni, the best night life in Hong Kong per altri. Insomma, un posto da vedere. Ci vengono i locals, gli expats, tanti turisti e tutti quelli a cui piacciono i bars. C’è rumore ed a volte gran confusione.

  • Lan Kwai Fong è una viuzza in leggera salita ed a forma di L, più i vicoli attorno, un’area compatta. Piena di locali: bars soprattutto, a decine, ma anche ristoranti e discoteche. C’è l’Hard Rock Cafe, l’Hong Kong Brew House e non manca la pizzeria.
  • Lan Kwai Fong è una vera partying street: la musica esce dai locali ed invade la strada, ragazze e ragazzi bevono e ballano per la via, la sera durante i week-ends e le festività ci sono migliaia di giovani.
  • L’ambiente è allegro e cosmopolita, ci sono i residenti, i cinesi e gli occidentali, facile fare amicizia. Ci sono anche tante belle ragazze, alcune sembra non siano lì per diletto.
  • Il posto dà il meglio di sé tra la primavera e l’autunno, quando le serate sono calde e si sta fuori volentieri. L’interno dei locali infatti è meno piacevole, molti sono piccoli e sovraffollati, alcuni sono anche un po’ bui.
  • In quasi tutti i bars puoi entrare senza pagare alcun ingresso, i clubs invece sono cari e c’è anche la fila. E’ qui che c’è una delle più grandi discoteche di Hong Kong, il famoso Beijing Club, se vuoi provare l’atmosfera di una vera autentica disco cinese non lo devi mancare. Non chiedere un tavolo se non sei disposto a pagare cifre importanti.
  • Attenzione che i costi dei drinks non sono bassi ma c’è una soluzione praticata da tanti: visto che la via si “vive” stando in mezzo alla strada non è obbligatorio ordinare da bere in uno dei locali, più semplicemente puoi entrare al più vicino 7-Eleven, acquistare la birra spendendo meno della metà e bertela poi per strada con calma. Come fanno tutti.
  • L’area pedonale di Lan Kwai Fong si trova a meno di 150 metri dall’uscita D di MTR Central, ci arrivi in 3 minuti.
  • Puoi localizzare facilmente la posizione esatta della Central to Mid-Levels Escalator e dell’area centrale dei due distretti di SoHo e Lan Kwai Fong nella mappa presente all’interno dell’articolo Cosa Fare e Cosa Visitare a Hong Kong Island, i point makers ti saranno di aiuto. Così vedi dove sono e sai come raggiungerli.
  • E per farti una prima idea della Hong Kong by night, dell’atmosfera vibrante e della bella gente che gira la sera a SoHo guarda questo breve video, le immagini sono a cura di Alyssa Liang:

Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • Sono numerose le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere nel blog, con le cose fondamentali da conoscere sui trasporti, i miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, i malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi Le Migliori Escursioni a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Le guide dedicate alle grandi città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai, tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: May 27th 2024

Front cover photo credit: travelourplanet.com. Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.