CINAFar EastHong Kong

Cosa Vedere ad Hong Kong: Guida per Visitare l’Isola di Hong Kong con Un Itinerario Completo di Visita

Cosa Vedere a Hong Kong: Guida per Visitare Hong Kong con Un Itinerario Completo di Visita

Cosa vedere ad Hong Kong: guida per visitare Hong Kong in un giorno con un itinerario completo di visita. Cosa fare e cosa visitare ad Hong Kong? E soprattutto cosa vedere a Hong Kong Island? Quali sono le grandi attrazioni dell’isola di Hong Kong? Il secondo articolo dedicato alla visita della grande ed elettrizzante metropoli asiatica. E’ una vera e propria guida, super dettagliata, per visitare i quartieri, i templi e le attrazioni più interessanti dell’isola di Hong Kong: dal moderno quartiere di Central allo storico distretto di Sheung Wan, dalle stradine di Wan Chai al quartiere trendy ed alla moda di Causeway Bay. Un itinerario strada per strada, ora per ora, attrazione per attrazione, per poter visitare in un giorno quella che è forse la parte più bella di Hong Kong. Con la mappa di tutte le attrazioni e luoghi di interesse e le indicazioni ed i miei suggerimenti su come muoversi a piedi e metropolitana, così da vedere il meglio di Hong Kong spostandoti come un residente e spendendo il meno possibile. 

A Stormy Night at Causeway Bay, Hong Kong Island
A Stormy Night at Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

Guida per Visitare l’Isola di Hong Kong con un Itinerario Completo di Visita

Cosa Fare e Cosa Visitare ad Hong Kong Island in Un Giorno

I Miei Consigli su Cosa Vedere sull’Isola di Hong Kong e su Come Organizzarti

Cosa fare ad Hong Kong? E soprattutto cosa visitare ad Hong Kong Island? Quali sono le attrazioni dell’Isola di Hong Kong da non mancare? Ti propongo un itinerario che in un solo giorno ti permette di scoprire l’Isola di Hong Kong, con i suoi quartieri più caratteristici e le attrazioni più interessanti.

  • Quello che ti suggerisco in questa guida è un itinerario molto soft, per seguirlo non dovrai alzarti all’alba, potrai fare le cose con calma, avrai tempo da dedicare allo shopping e per perderti in vicoli curiosi.
  • Ti consiglio di iniziare la visita di Hong Kong Island partendo dal quartiere di Central, il cuore di Hong Kong. Qui visiti l’elegante ifc Mall ed il suo giardino pensile, prima di esplorare le viuzze dello storico quartiere di Sheung Wan e raggiungere poi i distretti di Wan Chai e Causeway Bay, quest’ultimo tutto dedicato a shopping e ristoranti.
  • Per spostarsi da un quartiere all’altro si va a piedi, si utilizzano i panoramici trams a 2 piani o la metropolitana, senza alcuna necessità di utilizzare i taxi. Così contieni al massimo i costi e ti muovi per Hong Kong come un residente più che come un turista. E spendi pochissimo.
  • Se alloggi a Kowloon per raggiungere Hong Kong Island imbarcati sul panoramicissimo “Star” Ferry, la breve crociera nella baia è una delle cose più belle da fare ad Hong Kong. Ed il traghetto ti deposita esattamente nel punto di inizio di questo itinerario.
From Victoria Harbour Looking to Wan Chai and Causeway Bay, Hong Kong Island
From Victoria Harbour Looking to Wan Chai and Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

La Visita di Hong Kong Island in Breve

  • Il punto di partenza di questo itinerario è il quartiere di Central, sull’Isola di Hong Kong, accessibile facilmente in metropolitana e ferry da qualsiasi angolo della città.
  • Fai un rapido giro a piedi per le vie di Central, tra Connaught e Chater Road, è qui che hanno sedi grandi banche, società finanziarie e l’amministrazione di Hong Kong. Entra a dare uno sguardo all’elegante ifc Mall e raggiungi il suo giardino pensile, un posto segreto che non molti conoscono. Se hai tempo fai un salto a Tai Kwun situato nell’interno del quartiere, un fascinoso centro delle arti ricavato dalla ristrutturazione della vecchia prigione e del quartier generale della polizia.
  • Raggiungi poi a piedi il vicino e pittoresco quartiere di Sheung Wan, e sempre a piedi esplora le sue scalinate e le suggestive viuzze. Ladder Street, Hollywood Road e l’intimo Man Mo Temple meritano una visita, se sei alla ricerca delle atmosfere dell’Asia di una volta qui forse potrai ancora ritrovarle.
  • Sali a bordo di uno dei tanti trams che percorrono Des Voeux Road, mettiti comodo al panoramico piano superiore e goditi il viaggio fino al quartiere di Wan Chai. Passeggia per Tai Yuen Street e curiosa all’interno del Wan Chai Computer Centre.
  • Ancora un breve viaggio in tram e raggiungi Causeway Bay, distretto trendy ed alla moda. Probabilmente da nessun’altra parte ad Hong Kong trovi così tanti ristoranti dove poter pranzare. Dedica parte del pomeriggio ai negozi e malls del quartiere. Sappi che le opportunità di shopping qui a Causeway Bay sono praticamente infinite…
  • E se hai più tempo da dedicare alla visita di Hong Kong Island, o vuoi salire in cima al Victoria Peak per ammirare il panorama della baia dall’alto, in fondo al post trovi idee e suggerimenti su dove andare e come fare.
Night at Johnston Road, Wan Chai, Hong Kong Island
Night at Johnston Road, Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

Itinerario Completo per Visitare l’Isola di Hong Kong

Da dove partire per la visita di Hong Kong Island? Il posto migliore dove iniziare la scoperta dell’isola è sotto l’alta torre del 2 ifc Building, a pochi passi dallo “Star” Ferry Pier di Central e sopra la fermata Central nella metropolitana MTR.

Central: il Cuore di Hong Kong

E’ nel quartiere di Central che tutto è iniziato. E’ proprio in questa parte dell’isola che si stabilirono gli Inglesi nel 1842 alla fine della Prima Guerra dell’Oppio ottenendo col Trattato di Nanchino la sovranità su Hong Kong Island.

  • Central è il cuore di Hong Kong ma del passato coloniale è rimasto poco o nulla. Central ha oggi un aspetto moderno, pieno di alte torri di vetro e cemento, alberghi di lusso e costosi shopping centers.
  • E’ questo il centro nevralgico degli affari, è qui che hanno sede le grandi corporations ed alcune delle più importanti banche dell’intero pianeta. Ma è anche il posto dove venire la sera. Le due aree di Lan Kwai Fong Street e di SoHo attraggono ogni notte migliaia di visitatori, alla ricerca di ristoranti eleganti dove cenare e street-bars dove bere, fare party ed ascoltare musica.
  • Fai prima una passeggiata per le strade del quartiere, in particolare tra Connaught e Chater Road, i palazzi che vedi intorno a te sono occupati da alberghi di lusso e sedi di società finanziarie e di banche. La zona a me è parsa a tratti un po’ troppo grigia ed asettica. Entra poi all’interno del grande complesso ifc, ci sono cose interessanti a cui dare uno sguardo…
Central in the Evening, Hong Kong Island
Central in the Evening, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

Il Grande Complesso del ifc Building con l’ifc Mall

  • E’ un complesso che impressiona. Un mall lussuoso, annunciato dalla grande vetrata dell’Apple Store e sovrastato dall’imponente Two ifc Building, senza alcun dubbio il più imperioso di tutti i grattacieli che sorgono sull’isola di Hong Kong. Il disegno è di Cesar Pelli, 420 metri di altezza, 88 piani, dopo l’ICC Building che si trova invece a Kowloon è il secondo grattacielo più alto di Hong Kong.
  • Le porte del grattacielo ti accolgono con le insegne e le luci del ifc Mallc, da molti considerato il più lussuoso degli shopping centers di alto livello di Hong Kong. Entrarvi è naturale, ma non lasciarti distrarre dalle vetrine dei negozi, i motivi per venire qui sono altri. Il primo è un posto segreto che molti visitatori ignorano. Ma che merita una visita. Ed è il Roof Garden al Level 4 del ifc Mall.
  • Il secondo riguarda un posto forse ancor più misterioso. Una fantomatica sala panoramica ai piani più alti dell’edificio. Che esiste davvero. E’ l’Exhibition Area & Library della Hong Kong Monetary Authority e si trova al 55° piano del 2 ifc Building. Non è un osservatorio pubblico ma di solito è possibile accedervi. E su questo blog c’è un post che ti racconta come fare: Dove Ammirare (Gratis) il Panorama di Hong Kong dall’Alto di un Grattacielo
ifc Apple Store 3rd Floor View, Central, Hong Kong Island
ifc Apple Store 3rd Floor View, Central, Hong Kong Island

Photo Credit: Gregg Tavares

Il Giardino Pensile Segreto del ifc Mall

  • Sul tetto del mall, al quarto livello, esiste un giardino pensile sconosciuto a gran parte dei turisti. E’ un posto speciale che ti invito a visitare. Questo è uno degli Hong Kong’s best kept secrets. 
  • Cosa trovi in cima? Una terrazza all’aperto, ampia, piena di verde e con vista sulla baia ed i grattacieli di Central. Un’oasi di pace. Arredata elegantemente ed accessibile a tutti, gratuitamente. Ci sono alberi, un po’ di sculture moderne e tanti tavoli e sedie dove sederti. Per utilizzare divani e tavoli non sei costretto ad ordinare ai bars e ristoranti che vedi affacciati sulla terrazza.
  • L’ifc | International Finance Centre si trova sopra le stazioni MTR Central (della metropolitana) e Hong Kong Island dell’Airport Express (il capolinea del treno veloce che arriva dall’aeroporto). Una passerella pedonale sopraelevata lo collega direttamente allo “Star” Ferry Pier dove attraccano i traghetti da Kowloon.
2 ifc Building at Sunset, Central, Hong Kong Island
2 ifc Building at Sunset, Central, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

Il Nuovo Centro delle Arti di Tai Kwun

  • Il nuovo Centro delle Arti di Tai Kwun è stato inaugurato in diverse fasi nel corso del 2018 con la ristrutturazione di quelle che erano l’antica prigione ed il quartier generale della polizia. Ben 16 diversi edifici e spazi comuni completamente recuperati e destinati a nuovo uso, ora ospitano mostre e gallerie d’arte.
  • Magari non sarà la highlight del tuo soggiorno ad Hong Kong ma il posto merita una visita, suggestiva la vista dei vecchi buildings di mattoni rossi letteralmente accerchiati e sovrastati dagli alti palazzi di Central e di Mid-Levels. C’è un piccolo museo, puoi entrare a visitare la prigione e non mancano negozi, bars dove bere qualcosa e ristoranti per nutrirti.
  • Tai Kwun si trova nell’interno del quartiere di Central, tra i due distretti di SoHo e Lan Kwai Fong, in quello che è il cuore della vita notturna di Hong Kong. L’indirizzo esatto è 10 Hollywood Road, Central ed il complesso è racchiuso su tre lati da Old Bailey Street, Hollywood Road e Arbuthnot Road. L’uscita più comoda della metropolitana è la D1 della stazione di MTR Central e volendo puoi accedervi direttamente anche dalla Central-Mid-Levels Escalator percorrendo il footbridge all’intersezione di Hollywood Road con Old Bailey Street. Se le cose non sono cambiate aperto ogni giorno dalle 10 alle 23, ricontrolla gli orari sul website ufficiale Tai Kwun
Tai Kwun, Central, Hong Kong Island
Tai Kwun, Central, Hong Kong Island

Photo Credit: Francisco Anzola

Il Quartiere di Sheung Wan: Templi, Viuzze e Scalinate

Dal quartiere di Central incamminati lungo Queen’s Road in direzione ovest ed arrivi rapidamente nel quartiere di Sheung Wan. Puoi andare a piedi in circa 15/20 minuti. L’alternativa è utilizzare i trams a 2 piani che percorrono Des Voeux Road.

  • Il quartiere di Sheung Wan si trova nel Western District, subito ad ovest di Central. I grattacieli non mancano ma rimane una delle zone più pittoresche dove passeggiare di tutta l’isola di Hong Kong.
  • A Sheung Wan sono numerose le viuzze che ricordano l’Asia di una volta, tante le botteghe che vendono erbe, ginseng, pesce fritto ed altri prodotti cinesi tradizionali.
  • Molte delle cose che ho visto esposte nelle vetrine e sulle bancarelle sono rimaste per me un mistero, difficile capire di cosa potesse trattarsi.
Man Mo Temple, Sheung Wan, Hong Kong Island
Man Mo Temple, Sheung Wan, Hong Kong Island

Photo Credit: Twang Dunga

Ladder Street, Hollywood Road ed il Man Mo Temple

  • Dalla stazione MTR di Sheung Wan risali Hiller Street fino all’importante Queen’s Road, è proprio qui che trovi due delle vie più particolari del quartiere.
  • La prima è Ladder Street, situata subito dopo l’incrocio, la sua scalinata è particolarmente fotogenica e se ti piace fare foto dovresti farci un giro, l’atmosfera è alquanto diversa dalla Hong Kong moderna dei grattacieli.
  • La seconda è Hollywood Road e si trova in cima a Ladder Street. E’ conosciuta come Antique Street ed è famosa per i suoi negozi di giade ed antiquariato, alcuni dei pezzi in mostra sono decisamente belli e costosi.
  • Ed è su Hollywood Road, all’altezza del numeri 124-126, che trovi uno dei tempietti più antichi e fascinosi di Hong Kong, il Man Mo Temple. E’ un tempio taoista, raccolto e dall’atmosfera intima, molto frequentato dai residenti. La visita è veloce e ti porterà via poco tempo ma sarebbe un peccato mancarla, questa è un’oasi di pace nel mezzo di una delle città più caotiche dell’Asia. Il fumo che sale dalle spirali di incenso rende il posto suggestivo.
  • E’ tra Sheung Wan e Central che si trova il Central to Mid-Level Escalators, il lunghissimo sistema di scale mobili che dà accesso ai ricercati ristoranti e locali di SoHo. Vienici la sera quando il posto dà il meglio di sé.
From Sheung Wan to Wan Chai by Tram, Hong Kong Island
From Sheung Wan to Wan Chai by Tram, Hong Kong Island

Photo Credit: gilpivert.fr

Da Sheung Wan a Wan Chai in Tram

  • Dopo aver visitato il Man Mo Temple ridiscendi a piedi in direzione della baia fino a Des Voeux Road. E’ il momento di cambiare quartiere. E le tante linee di trams che percorrono Des Voeux Road costituiscono il mezzo più piacevole per spostarti da Sheung Wang verso Wan Chai e Causeway Bay.
  • Lungo il percorso tra Sheung Wan e Wan Chai sfili sotto due dei più interessanti grattacieli di Hong Kong: l’HSBC Building e la torre della Bank of China.
  • E subito dopo sulla tua destra sfila il grandioso complesso di Pacific Place, con alberghi di lusso, serviced apartments ed un mall elegante e costoso, molto frequentato per i fornitissimi negozi dedicati alla bellezza ed alla cura della pelle. E’ questa la zona di Admiralty.
Heard Street, Wan Chai, Hong Kong Island
Heard Street, Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: Robert S. Donovan

Wan Chai: tra Vicoli e Grattacieli

Wan Chai si trova a metà strada tra Central e Causeway Bay ed è uno dei quartieri di Hong Kong che più è cambiato negli ultimi decenni. Tra la II Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam era il posto dove venire la sera alla ricerca di bars equivoci e ragazze. Ed è qui a Wan Chai che venne ambientato il famoso romanzo di Richard Mason, The World of Suzie Wong.

  • Beh, di tutto questo è rimasto poco, Wan Chai è ora una zona rispettabile, con alberghi, grattacieli e l’imponente Hong Kong Convention and Exhibition Centre affacciato sul waterfront. Negli ultimi anni Wan Chai è diventato anche un posto trendy, sempre più frequentato, diversi i locali ed i nuovi boutique hotels ad aver aperto nel quartiere.
  • Ma qualcosa della vecchia Wan Chai ancora resiste. I locali a luci rosse non sono completamente spariti ed ancora si affacciano dalle parti di Lockard Road, le bettole non mancano e l’atmosfera è quella di un posto tutt’altro che patinato, dove si vive di giorno e di notte.
Street in Wan Chai, Hong Kong Island
Street in Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: Robert S. Donovan

  • Scendi dal tram alla fermata di Johnston con Luard Road, negli immediati dintorni ci sono alcuni dei posti da visitare più interessanti di Wan Chai.
  • Poco a sud-ovest dell’incrocio Johnston/Luard Road trovi il Starstreet Precinct. E’ un piccolo distretto residenziale rivitalizzato e trasformato dallo Swire Group (proprietario del vicino Pacific Place) in una delle nuove shopping and dining areas di Hong Kong. Se hai bisogno di una sosta rigenerante trovi negozi interessanti, gallerie d’arte ed un buon numero di café e ristoranti dove nutrirti.
  • Tra Johnston Road e Queen’s Road si estende una zona di viuzze piena di negozietti ed animazione, è qui che si trova Tai Yuen Street dedicata ai giocattoli e Stone Nullah Lane dove ammirare la caratteristica Blue House.
  • Al 130-138 di Hennessy Road all’interno del Southorn Centre c’è il Wan Chai Computer Centre. Se hai bisogno di un computer scegli processore, periferiche e software e te ne assemblano uno in 24 ore. E’ anche un buon posto dove trovare un cavo più lungo per il tuo iPad od una borsa per la macchina fotografica. Non dimenticare di contrattare.
  • Poco distante, al 256 Hennessy Road ti aspetta uno dei più divertenti e spettacolari rooftop di tutta l’isola di Hong Kong. E’ l’informale wooloomooloo, e se hai voglia di berti una birra ghiacciata guardando il panorama è il bar dove venire. Si trova al 31° piano dell’Hennessy Building ma l’entrata più agevole è di fronte al 211 di Johnston Road, ne parlo nel post dedicato ai Migliori Bars e Ristoranti Panoramici di Hong Kong Island
  • Bastano 10 minuti di passeggiata lungo la passerella pedonale che parte dalla stazione MTR Wan Chai per raggiungere il Central Plaza Building, uno delle torri più alte ed imponenti di Hong Kong. Al 46° piano del grattacielo esiste una Sky Lobby completamente gratuita ed accessibile liberamente ai visitatori, se vuoi fare belle foto della baia dall’alto senza spendere un solo centesimo non la devi mancare.
  • Ora è il momento di cambiare nuovamente quartiere. Da Wan Chai per raggiungere Causeway Bay puoi utilizzare i trams che percorrono Hennessy Road ma la distanza è breve, volendo vai a piedi in nemmeno 15 minuti. La via è quasi sempre animata e la passeggiata piacevole.
Back Alley, Wan Chai, Hong Kong Island
Back Alley, Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

Causeway Bay: Shopping e Ristoranti

Se sei a bordo del tram scendi all’incrocio di Hennessy Road con Canal Road West e cammina per una cinquantina di metri lungo Hennessy Road. Svolta a destra su Percival Street, dopo pochi metri gira nuovamente a destra in corrispondenza di Russel Street e davanti ai tuoi occhi apparirà il primo dei grandi malls di Causeway Bay: Times Square.

  • Eh si, non si viene da queste parti alla ricerca di tempietti, musei e strade caratteristiche. Di reminiscenze storiche non ce ne sono, di musei nemmeno, Causeway Bay è un quartiere giovane e moderno, dedicato allo shopping ed ai ristoranti.
  • Non ci sono doveri turistici particolari od attrazioni da andare a ricercare. Causeway Bay non si visita ma si vive, qui vengono i residenti di Hong Kong a fare shopping e mangiare. I negozi sono migliaia, si susseguono ininterrotti per le vie del quartiere ed all’interno dei tre grandi shopping centers di Times Square, SOGO e Hysan Place, tutti situati a pochi passi l’uno dall’altro.
  • Proprio i malls meritano una visita, ad iniziare da Times Square, il primo dei malls verticali aperti ad Hong Kong. La piccola piazza che vedi all’entrata è uno dei più classici punti di incontro di Hong Kong. E’ qui che la sera del 31 dicembre ragazze e ragazzi festeggiano l’arrivo del nuovo anno.
  • Hysan Place e SOGO praticamente si fronteggiano su entrambi i lati di Hennessy Road e non vanno mancati, anche da chi non è intenzionato a fare acquisti. Il primo offre ben 17 piani di negozi, un’architettura piacevole ed ariosa e soprattutto tante boutiques dai prezzi accessibili a tutti. Da SOGO puoi invece curiosare alla ricerca di prodotti sconosciuti in Europa, una meraviglia il supermarket del seminterrato, in vendita alimentari e drinks importanti dal Giappone. Se ti viene voglia di sushi ci sono dei chioschi dove abbuffarti senza spendere un capitale. Per saperne di più leggi I Migliori Shopping Malls di Hong Kong
Hennessy Road, Causeway Bay, Hong Kong
Hennessy Road, Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: Jay Aremac

  • Ma a Causeway Bay oltre alle eateries situate all’interno dei malls esistono centinaia e centinaia di ristoranti di strada, per ogni gusto e budget. Come il famoso e raccolto Red Pepper al 7 di Lan Fong Road dove Bruce Lee girò il suo ultimo film, oggi è frequentatissimo dagli expats residenti in città.
  • La zona va esplorata un po’ a caso e dà il meglio di sé durante la pausa pranzo ed il tardo pomeriggio quando migliaia di persone sono a spasso per le strade e l’atmosfera è magnifica: a me ha ricordato un po’ quel sentirsi quasi al centro del mondo che si prova quando si passeggia per le strade di Manhattan.
  • Complicato invece andare a cercare la passeggiata a mare e le rinfrescanti brezze del Mar Cinese Meridionale. La baia è proprio di fronte, a due passi, così come il Royal HK Yacht Club, ma la trafficatissima Gloucester Road ne rende difficoltoso l’accesso. Peccato, perché un tratto di lungomare dove poter camminare ammirando i palazzi di Kowloon dall’altra parte della baia renderebbe ancor più piacevole la zona.
Causeway Bay Typhoon Shelter, Hong Kong Island
Causeway Bay Typhoon Shelter, Hong Kong Island

Photo Credit: johnlsl

La Mappa delle Attrazioni di Hong Kong Island

  • Puoi localizzare tutti i luoghi di interesse e le attrazioni descritte all’interno dell’articolo utilizzando i point makers su questa mappa di Hong Kong Island.
  • Sulla cartina sono inoltre segnalati i migliori bars e ristoranti panoramici, il Victoria Peak e la stazione inferiore del Peak Tram, i malls, il punto di partenza della Central to Mid-Levels Escalator che porta ai ritrovi serali di SoHo e le viuzze di Lan Kwai Fong:

E’ stato inaugurato nel 2018 con la ristrutturazione di quelle che erano l’antica prigione ed il quartier generale della polizia. Ben 16 diversi edifici e spazi comuni completamente recuperati e destinati a nuovo uso, ora ospitano mostre e gallerie d’arte. Il posto merita una visita, suggestiva la vista dei vecchi buildings di mattoni rossi letteralmente accerchiati e sovrastati dagli altri palazzi di Central e di Mid-Levels. C’è un piccolo museo, puoi entrare a visitare la prigione e non mancano negozi, bars dove bere qualcosa e ristoranti per nutrirti.

E' la stazione a valle del Peak Tram, si trova nel quartiere di Central lungo Garden Road all’incrocio con Cotton Tree Drive. La raggiungi a piedi senza fatica dalla stazione della metropolitana Central (uscite K o J1) in non più di 15 minuti, oppure in 10 minuti da Admiralty (l’uscita più comoda è la B su Queensway Plaza).

Uno shopping center avveniristico e la stazione a monte del Peak Tram, sul pianoro sommitale del Victoria Peak. E' al piano più alto della Peak Tower che si trova la piattaforma di osservazione Sky Terrace 428 con una vista a 360° di Hong Kong.

A Must Place To Be per alcuni, the best night life in Hong Kong per altri. Insomma, un posto da vedere. Ci vengono i locals, gli expats, tanti turisti e tutti quelli a cui piacciono i bars. C’è rumore ed a volte gran confusione...

E' la stazione della metropolitana più vicina ai locali di Lang Kwai Fong (3' a piedi, prendi l'uscita D) e SoHo (meno di 10' dall'inizio della Central to Mid-Levels Escalator).

Il momento giusto per venire a SoHo è il tardo pomeriggio e la sera quando i wine bars si animano e le viuzze prendono vita. Qui trovi café e ristoranti dall’aspetto elegante e non particolarmente economico, spesso specializzati in cucina etnica di alto livello...

E' il punto di inizio di una delle più straordinarie attrazioni di Hong Kong: un insieme di quasi 20 diverse scale mobili tutte collegate tra loro che si estendono per quasi mezzo miglio e superano un dislivello di ben 135 metri...

Al 55° piano del 2 ifc Building si trova un posto speciale. E’ totalmente gratuito ed è un gran punto panoramico. Ma non è il classico osservatorio pubblico dove si recano frotte di turisti per ammirare il panorama. E’ invece un’area espositiva della Hong Kong Monetary Authority, da un lato della sala finestre alte e panoramiche assicurano grandi vedute sulla baia e la città. In molti vengono proprio per questo...

Al 46° piano dell'elegante Central Plaza Building esiste una lobby, utilizzata da chi lavora nell’edificio per spostarsi verso i piani più alti ma accessibile liberamente a qualsiasi visitatore. Ed a differenza dell’osservatorio della Bank of China che offre un panorama limitato solo in direzione della baia, le grandi vetrate floor to ceiling della Sky Lobby del Central Plaza permettono una vista spettacolare a 360°...

Un posto di classe. Raffinato e costoso. Nel cuore di Central, al 25° piano del sofisticato Mandarin Oriental, uno degli alberghi storici più famosi e belli di tutto il continente asiatico...

Un locale molto conosciuto, arredato per stupire. Sorge nel cuore di Central, nella zona a più alta concentrazione di alti edifici di tutta l’isola di Hong Kong. Per entrare c’è un dress code da rispettare, in particolare per gli uomini: collared shirt (camicia o polo elegante) e pantaloni lunghi, niente sandali, flip flops e cose del genere.

Dopo i fasti di Singapore e del suo celebratissimo Ku De Ta, il più famoso di tutti i nightlife brands dell’Asia non poteva che sbarcare ad Hong Kong. C’è un ristorante aperto per pranzo e per cena, ma sono la Club Lounge e lo SkyBar le vere attrattive del posto. La prima col DJ e la musica che cambia a seconda della serata. Il cocktail bar sul rooftop, aperto ogni giorno fino a notte inoltrata, con il parquet per terra, le seggiole di design in legno, la plunge pool, i tanti cuscini e gli ombrelloni rossi, il tratto distintivo di tutti i Cè La Vi.

Questo è un posto speciale, lussuoso e raffinato, prende il nome dal suo chef, il famoso Gray Kunz. Si trova in vetta all’acclamatissimo Upper House Hotel di Pacific Place, tra Central e Admiralty, ed è in assoluto uno dei ristoranti più quotati (e cari) di Hong Kong...

Si trova in alto, molto in alto, al 62° piano del Hopewell Center a Wanchai. Ed è l’unico ristorante girevole di Hong Kong. Ambiente raccolto, moderno e super luminoso. I colori chiari degli arredi e le vetrate inclinate lasciano entrare la luce naturale. Vista grandiosa ed ininterrotta a 360°, difficile desiderare di più.

E’ uno dei locali più piacevoli, divertenti ed informali dove andare a bersi una birra. Ed in assoluto uno degli skybars che offre la vista più drammatica di Hong Kong Island. Qui nessuno se la tira ed il bar sul rooftop ha un’atmosfera informale, puoi venirci vestito come ti pare.

E' qui che tutto è iniziato. E’ proprio in questa parte dell’isola che si stabilirono gli Inglesi nel 1842 alla fine della Prima Guerra dell’Oppio ottenendo col Trattato di Nanchino la sovranità su Hong Kong Island. Oggi Central è il centro nevralgico degli affari, è qui che hanno sede l'amministrazione di Hong Kong, le grandi corporations ed alcune delle più importanti banche dell’intero pianeta.

Sheung Wan si trova nel Western District, subito ad ovest di Central. I grattacieli non mancano ma rimane una delle zone più pittoresche dove passeggiare di tutta l’isola di Hong Kong.

Non si viene da queste parti alla ricerca di tempietti, musei e strade caratteristiche. Di reminiscenze storiche non ce ne sono, di musei nemmeno, Causeway Bay è un quartiere giovane e moderno, dedicato allo shopping ed ai ristoranti...

Tra la II Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam Wan Chai era il posto dove venire la sera alla ricerca di bars equivoci e ragazze. Ed è qui che venne ambientato il famoso romanzo di Richard Mason, The World of Suzie Wong. Di tutto questo è rimasto poco ma qualcosa della vecchia Wan Chai ancora resiste, i locali a luci rosse non sono completamente spariti ed ancora si affacciano dalle parti di Lockard Road...

Hysan Place e SOGO si fronteggiano su entrambi i lati di Hennessy Road e non vanno mancati, anche da chi non è intenzionato a fare acquisti. Il primo offre ben 17 piani di negozi, un’architettura piacevole ed ariosa e soprattutto tanti negozi dai prezzi accessibili a tutti. Da SOGO puoi invece curiosare alla ricerca di prodotti sconosciuti in Europa...

Il primo dei malls verticali aperti ad Hong Kong. La piccola piazza che vedi all’entrata è uno dei più classici punti di incontro di Hong Kong. E’ qui che la sera del 31 dicembre ragazze e ragazzi festeggiano l’arrivo del nuovo anno.

Tra Johnston Road e Queen’s Road si estende una zona di viuzze piena di negozietti ed animazione, è qui che si trova Tai Yuen Street dedicata ai giocattoli e Stone Nullah Lane dove ammirare la caratteristica Blue House.

Un grandioso complesso  con alberghi di lusso, serviced apartments ed un mall elegante e costoso, molto frequentato per i fornitissimi negozi dedicati alla bellezza ed alla cura della pelle.

E’ un piccolo distretto residenziale rivitalizzato e trasformato in una delle nuove shopping and dining areas di Hong Kong. Se hai bisogno di una sosta rigenerante trovi negozi interessanti, gallerie d’arte ed un buon numero di café e ristoranti dove nutrirti.

Uno dei più imponenti ed alti grattacieli di Hong Kong, riconoscibile da qualsiasi angolo della città. Sede della Bank of China, progetto I.M Pei, 72 piani, altezza 305 metri che diventano 367 metri con la guglia. 

La sede centrale dell'importantissima HSBC, Hong Kong & Shanghai Bangking Corporation. La principale caratteristica del grattacielo è l'assenza di strutture portanti interne, i piloni di sostegno sono interamente a vista. Disegnato da Norman Foster, 47 piani, 180 metri di altezza.

La fotogenica scalinata di Ladder Street, i negozi di giade ed antiquariato di Hollywood Road ed il Man Mo Temple, uno dei tempietti più antichi e fascinosi di Hong Kong. Nel cuore del pittoresco quartiere di Sheung Wang dove sono numerose le viuzze che ricordano l’Asia di una volta.

Se alloggi a Kowloon per raggiungere l’isola di Hong Kong imbarcati sul panoramicissimo “Star” Ferry. La breve crociera nella baia è una delle cose più belle da fare in città ed il traghetto ti deposita esattamente nel punto di inizio di questo itinerario...

Un complesso che impressiona. Un mall lussuoso, dominato dalla grande vetrata dell’Apple Store e sovrastato dagli 88 piani dell’imponente 2 ifc Building. Sul tetto del mall, al quarto livello, esiste un giardino pensile sconosciuto a gran parte dei turisti. E’ un posto speciale che ti invito a visitare, è uno degli Hong Kong’s best kept secrets...

Dove Andare sull’Isola di Hong Kong la Sera

Cosa fare e dove andare ad Hong Kong la sera? E’ sull’isola di Hong Kong, tra Central e Sheung Wan, che si trovano i due posti più piacevoli e divertenti dove andare la sera per cenare e soprattutto bere qualcosa.

  • Il primo è Lan Kwai Fong, la vera partying street di Hong Kong, piena di giovani, di musica, di bars e di clubs. Tra la primavera e l’autunno, quando si può stare fuori e bere in strada, l’atmosfera diventa vivace e nei week-ends convergono qui migliaia di ragazzi.
  • Il secondo è il distretto di SoHo. Con i ristoranti eleganti, i tavoli apparecchiati come si deve, i bicchieri per il vino e tante bottiglie sulla wine list. Cucina etnica di alto livello, da ogni parte del mondo, i ristoranti italiani si fanno notare. E l’ambiente? Bella gente, expats, turisti, residenti e giovani professionisti cinesi. Una situazione più intima e tranquilla rispetto alla spumeggiante Lan Kwai Fong. E ci arrivi percorrendo un incredibile sistema di scale mobili lungo centinaia di metri, probabilmente il più complesso del pianeta, gratuito e completamente riparato da una tettoia. E’ il famoso Central To Mid-Levels Escalators. Se vuoi saperne di più ti racconta tutto il post Cosa Fare la Sera ad Hong Kong
  • Ma Lang Kwai Fong e SoHo non sono le tue uniche possibilità. Ad Hong Kong puoi fare anche altro. Come andare a prendere l’aperitivo, o bere qualcosa dopo cena, in uno dei rooftop di Hong Kong Island. Sull’isola di Hong Kong i bars panoramici sui tetti dei grattacieli abbondano, hai solo l’imbarazzo della scelta, tu per non sbagliare locale leggi I Migliori Bars e Ristoranti Panoramici di Hong Kong Island
Hong Kong Island and Kowloon from Victoria Peak
Hong Kong Island and Kowloon from Victoria Peak

Photo Credit: Markylim

Se Hai Più Tempo: Cosa Altro Vedere sull’Isola di Hong Kong

Sull’isola di Hong Kong non mancano delle belle gite da fare, corte e facili da organizzare. Ecco qualche idea su dove andare e cosa vedere.

Victoria Peak

  • Il Victoria Peak è la montagna che si eleva esattamente sopra Central e dal suo belvedere si ammira il più grandioso e famoso di tutti i panorami di Hong Kong, la classica cartolina della città. E’ probabilmente l’escursione più bella da fare ad Hong Kong, per molti turisti è un classico.
  • Ma non tutti sanno che salire al Victoria Peak richiede qualche accortezza, soprattutto se pensi di andarci con Peak Tram, il trenino a cremagliera che risale la montagna. Il problema sono le lunghissime code alla biglietteria ed il trucco sta nell’evitarle.

Stanley e Aberdeen

  • Puoi organizzare una gita al paesino di Stanley, sulla costa meridionale, dalla parte opposta del Victoria Peak rispetto alla città. C’è il lungomare carino, i negozietti, il mercatino, ristoranti e bars dove fermarti, turisti a spasso.
  • E da Central o da Causeway Bay ci arrivi in meno di mezz’ora in taxi o con i comodi ed efficienti autobus. E da Stanley puoi poi proseguire per la vicina Aberdeen, con i famosi ristoranti galleggianti dai tavoli traboccanti di pesce e frutti di mare.
Vertigo in Wan Chai, Hong Kong Island
Vertigo in Wan Chai, Hong Kong Island

Photo Credit: Robert S. Donovan

Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • Sono più di 15 le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti, a come andare a Shenzhen e Macao, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna? Leggi le recensioni degli hotels da me preferiti, non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria. Tre diversi articoli che ti presentano le strutture alberghiere più valide della città: sono Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong KongI Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo e se ti fermi ad Hong Kong più di qualche giorno oppure viaggi in famiglia o con un gruppo di amici I Migliori ApartHotels di Hong Kong
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: January 8th 2022

Front cover photo credit: Jim, a big tks for the great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.