4 Cose Imperdibili da Fare a Kuala Lumpur la Sera
Cosa fare a Kuala Lumpur la sera? Dove andare a Kuala Lumpur per mangiare, bere e divertirsi la sera tirando fino a tardi la notte? E quali sono i migliori quartieri di Kuala Lumpur dove cenare? A Kuala Lumpur i ristoranti occidentali non mancano, e molti di questi sono situati all’interno dei tanti shopping malls nel centro della città. Ma sarebbe un peccato passare da Kuala senza provare qualcosa di un po’ più particolare, come i ristoranti cinesi di Petaling Street a Chinatown oppure le food courts e l’animata Jalan Alor a Bukit Bintang, piena di ristorantini all’aperto e bancarelle di street food. Questo post è una guida alle 4 cose davvero imperdibili da fare a Kuala Lumpur la sera: passeggiare per ore nel quartiere di Bukit Bintang, il vero cuore della vita notturna di Kuala Lumpur, cenare a Petaling Street a Chinatown, il più esotico dei quartieri di Kuala Lumpur, andare a bere una birrra od un drink in uno dei rooftop bars di Kuala Lumpur, e per ultimo andare a vedere le Petronas Towers illuminate, è infatti la sera con le luci il momento giusto per ammirare da vicino i grattacieli più iconici di Kuala Lumpur…
Photo Credit: Nadly Aizat
Cosa Fare a Kuala Lumpur la Sera
Sommario
4 Cose Imperdibili da Fare a Kuala Lumpur la Sera
- Cosa fare la sera a Kuala Lumpur? Come impiegnare la tua serata nella vera capitale della Malesia? Dove andare e quali quartieri frequentare? Sono 4 le cose da fare la sera a Kuala Lumpur: passare la serata nei ristoranti e nei locali di Bukit Bintang, cenare a Petaling Street a Chinatown, bere un drink in uno dei rooftop bars di Kuala ed andare a vedere le imperiose Petronas Towers tutte illuminate.
- Il quartiere di Bukit Bintang è il cuore della vita notturna di Kuala Lumpur, i posti per cenare abbondano, così come non mancano bars e locali, se a Kuala Lumpur vuoi fare tardi la sera è qui che devi venire.
- Se sei in cerca delle atmosfere dell’Asia di una volta il posto giusto dove andare a Kuala Lumpur la sera è Chinatown, il quartiere più fascinoso di Kuala Lumpur, molto suggestivo con le luci.
- Sebbene Kuala Lumpur non sia Bangkok, anche a Kuala si è diffusa la moda dei bars e dei ristoranti panoramici in cima ai grattacieli, se vuoi ammirare la città dall’alto sorseggiando un drink ci sono almeno 5 rooftop di Kuala Lumpur che non dovresti mancare.
- Le Petronas Towers hanno perso il primato di grattacielo più alto di Kuala Lumpur, ma rimangono il simbolo della città, andare a vederle la sera illuminate è uno spettacolo, inoltre la cosa non ti costerà un soldo.
- Puoi localizzare tutti i posti descritti in questo articolo nella mappa all’interno della guida Cosa Vedere a Kuala Lumpur in Un Giorno, i point makers segnalano la location esatta delle Petronas Towers, della fascinosa Jalan Petaling a Chinatown, oltre che del Pavilion Mall, della food coourt Lot 10 Hutong e della vivace Jalan Alor a Bukit Bintang, così ti rendi subito conto di dove si trovano e come arrivarci.
- Per sapere invece dove alloggiare a Kuala leggi il post Dove Dormire a Kuala Lumpur: i 5 Quartieri Più Belli e le Zone Migliori di Kuala Lumpur Dove Alloggiare, la guida dettagliatissima ai 5 quartieri migliori dove dormire a Kuala Lumpur, con la descrizione completa, la mappa, tutti i pro e tutti i contro di ciascun quartiere e gli alberghi migliori dove alloggiare.
Photo Credit: IQRemix
I Ristoranti e Locali di Bukit Bintang: il Cuore della Vita Notturna di Kuala Lumpur
- Il posto giusto, quello giustissimo dove andare la sera a Kuala Lumpur per bars, ristoranti e locali è uno ed uno solo: e si chiama Bukit Bintang.La sera il quartiere di Bukit Bintang è animatissimo, migliaia le persone a spasso. E’ questa la zona migliore di Kuala Lumpur per cenare, bere qualcosa e fare people watching. E se vuoi puoi anche fare tardi.
- A Bukit Bintang sono centinaia i ristoranti tra i quali scegliere, sulla strada od in uno dei tanti centri commerciali del quartiere. Molti di questi ultimi hanno l’aria elegante e sono discretamente costosi. Alcuni dei più belli si trovano all’interno del Pavilion Mall, lungo la via principe del quartiere, Jalan Bukit Bintang.
- Se tu invece vuoi cenare spendendo molto di meno dirigiti senza esitazioni ad una delle food courts ospitate all’interno dei malls. Una delle migliori e nello stesso tempo più economiche di tutte le food courts di Kuali Lumpur è Lot 10 Hutong, nel basement di Isetan all’incrocio di Jl Bukit Bintang con Jl Sultain Ismail a 30 metri dalla fermata Bukit Bintang della KL Monorail. Due scale mobili permettono l’accesso dal livello stradale, l’insegna riporta I Love Food & Isetan Foodmarket. Per saperne di più leggi le reviews su TripAdvisor
- Nelle food courts prima fai un giro tra i diversi stands per vedere i piatti che più ti ispirano, poi ordini (le bevande si acquistano separatamente, di solito si trova senza problemi anche la birra), ti siedi dove vuoi e mangi bene con l’equivalente di pochi Euro. Geniale.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Se preferisci mangiare lungo la strada ed ami la cucina orientale trovi un’infinità di economicissimi ristorantini all’aperto e bancarelle di street food lungo l’animata ed ormai conosciutissima Jalan Alor. La via è una parallela di Jalan Bukit Bintang ad ovest di Jalan Sultan Ismail, nella parte più interna del quartiere. Niente carta di credito, qui di solito si paga solo cash.
- E per bere? Non avere dubbi, nel cuore di Bukit Bintang, a pochi passi da Jalan Alor la vivace Changkat Bukit Bintang è il cuore della beer scene di Kuala Lumpur, numerosi i bars ed i pub dove passare la serata, oltre alla birra trovi qualsiasi alcolico tu possa desiderare, cosa non così scontata in Malesia. Il posto è frequentato da tanti expats occidentali residenti a Kuala Lumpur e certe sere l’atmosfera è elettrizzante. Non mancano nemmeno i massage parlours dove farti fare un massaggio.
- Come arrivare a Bukit Bintang: da Chinatown ci arrivi comodamente in taxi, con la metropolitana automatica MRT oppure la KL Monorail, con entrambe la stazione dove scendere è Bukit Bintang; dal quartiere di Sentral utilizza la KL Monorail e scendi a Bukit Bintang che è la quinta fermata; dalle Petronas/KLCC vai a piedi in circa 20 minuti percorrendo la KLCC – Bukit Bintang Elevated Walkway, il camminamento pedonale in parte sotterraneo ed in parte sopraelevato che ti evita tutti gli attraversamenti stradali, è sorvegliato e c’è l’aria condizionata, dal lato delle Petronas/KLCC il punto di partenza della passerella sopraelevata è a 5 metri dalla biglietteria di Aquaria, da qui sali le scale e poi segui le indicazioni per il Pavilion Mall.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cenare a Petaling Street a Chinatown: il Posto Più Fascinoso Dove Andare la Sera a Kuala Lumpur
- Chinatown è il quartiere più fascinoso di Kuala Lumpur ed il momento giusto per visitare il quartiere cinese è proprio la sera, quando ci sono le luci e l’animazione è al massimo.
- La via più rappresentativa della Chinatown di Kuala Lumpur è Jalan Petaling conosciuta da tutti come Petaling Street. Piena di bancarelle e coperta da una tettoia per tutta la sua lunghezza permette di passeggiare senza bagnarsi anche se sta piovendo.
- Dopo che hai percorso avanti ed indietro la via puoi anche decidere di cenare all’interno del quartiere. I posti dove mangiare non mancano ma alcuni hanno un’aria davvero un po’ troppo semplice e non è detto che tu ne sia attratto.
- Alcuni dei ristoranti più carini ed attraenti di Chinatown si trovano su Jalan Hang Lekir, la via che dalla stazione LRT Pasar Seni e dal Central Market porta a Chinatown, subito dopo l’incrocio con Petaling Street. I ristoranti di Chinatown hanno i tavoli all’aperto, così intanto che ceni ti godi lo spettacolo della gente che passa, ovviamente aspettati cucina cinese.
- Come raggiungere Chinatown: da Bukit Bintang prendi la MRT e scendi alla stazione di Pasar Seni, in alternativa ci arrivi in meno di 15 minuti con la KL Monorail salendo in una delle stazioni di Bukit Bintang e Raja Chulan e scendendo a Maharajalela, poi poco più di 5 minuti a piedi per raggiungere l’estremità meridionale di Jalan Petaling; dal quartiere di Sentral prendi la metropolitana LRT e scendi alla prima fermata, Pasar Seni, cammina 4 minuti e ti ritrovi a Petaling Street; dalle Petronas sempre con la LRT, da KLCC in 4 fermate sei a Pasar Seni, da qui al tratto centrale di Petaling Street sono poco più di 150 metri percorrendo Jalang Hang Lekir, se hai dubbi basta chiedere, qui tutti conoscono Petaling Street.
Photo Credit: Vertigo | Banyan Tree Kuala Lumpur
Bere Un Drink in Uno dei Rooftop Bars di KL: il Panorama di Kuala Lumpur la Sera con le Luci
- Si, certo, Kuala Lumpur non è Bangkok, dove i bars e ristoranti panoramici all’aperto in cima ai grattacieli abbondano, ce ne sono decine e decine.
- Ma ormai da qualche anno le cose sono cambiate, ed ora anche a Kuala Lumpur non mancano bellissimi rooftop dove andare la sera a bere un drink ammirando il panorama della città illuminata dall’alto.
- Ovviamente l’esperienza ha il suo costo, ma se ti limiti a bere senza cenare i prezzi sono tutt’altro che proibitivi, e per una volta si può fare. Attenzione al dress code, niente scarpe da ginnastica o flip flops, vestiti come si deve altrimenti stai fuori.
- C’è però un eccezione, uno dei rooftop più alla moda di Kuala Lumpur è un posto molto informale, ci puoi andare vestito come ti pare, e soprattutto l’ambientazione è da urlo…
- Sei curioso e vuoi saperne di più? Sono 5 i rooftop bars di Kuala Lumpur che ti consiglio, ed in questo blog c’è un articolo che ti racconta tutto, è I Rooftop di Kuala Lumpur: i 5 Migliori Bars e Ristoranti Panoramici
Photo Credit: Gavin Firkser
Le Petronas Towers Illuminate: E’ la Sera il Momento Giusto per Ammirare i Grattacieli Più Iconici di Kuala Lumpur
- Per guardare il panorama di Kuala Lumpur dall’alto conviene salire sulle Petronas Towers durante il giorno, per ammirare invece le Petronas stesse è meglio andarci la sera, senza salire ma ammirandole dal basso. Le due torri gemelle sono incredibilmente imponenti e la sera quando sono illuminate appaiono quasi irreali.
- Se non vuoi spendere soldi ma solo contemplare in religioso silenzio i due imperiosi grattacieli, un buon punto di osservazione è il KLCC Park, il grande parco situato subito ad est delle due torri gemelle. Bada bene che per riuscire ad inquadrare le Petronas Towers nello schermo del tuo smartphone o della tua digitale devi inoltrarti nel parco oltre il Symphony Lake.
- In alternativa per ammirare le Petronas Towers dall’alto senza spendere un capitale puoi salire all’osservatorio della Menara KL Tower, che è generalmente aperto fino alla prima serata, non costa molto e soprattutto puoi andarci anche in sandali, maglietta e bermuda. Considera solo che dalla Menara Tower le Petronas Towers si vedono solo di lato, e non è questa la veduta migliore. Per conoscere costi ed orari di accesso leggi su questo blog il post Visitare le Petronas Towers a Kuala Lumpur: i Biglietti e Come Prenotare Online. L’Alternativa della Menara KL Tower
- Come raggiungere le Petronas Towers: da Bukit Bintang sono solo pochi minuti di taxi, od ancor meglio vai a piedi passeggiando sulla KLCC – Bukit Bintang Elevated Walkway, dal lato di Bukit Bintang l’inizio della passerella si trova in corrispondenza del Pavilion Mall, quando sei di fronte alla fontana costeggia il lato sinistro dell’imponente shopping mall inoltrandoti dove ci sono i ristoranti ed i bars, poi ad un certo punto appaiono le indicazioni, se hai dubbi chiedi; da Chinatown prendi la metropolitana LRT alla stazione di Pasar Seni e scendi dopo sole 4 fermate a KLCC; anche dal quartiere di Sentral ci arrivi con la LRT, una fermata in più, poi sali in superficie, esci ed alza la testa, le Petronas Towers si innalzano imperiose esattamente sopra di te.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide su Kuala Lumpur e la Malesia
Tutte le Guide su Kuala Lumpur, la Malesia Peninsulare, il Borneo Malese e Singapore Pubblicate nel Blog.
- Le numerosissime guide su Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Il post 10 Posti da Urlo da Non Perdere a Kuala Lumpur, perfetto se non hai tempo di leggere per bene la guida e vuoi invece farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Kuala Lumpur.
- Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.
- I tanti articoli dedicati a Sabah ed a Sarawak nel Borneo Malese, alle Spiagge e Isole Più Belle della Malesia ed alla vicina città di Singapore, con i posti da non perdere, le attrazioni più belle, gli alberghi migliori dove dormire, le spiagge più spettacolari e le gite da non mancare.
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2023
Foto di copertina: Petronas Towers a Kuala Lumpur, grazie a Gavin Firkser per la splendida foto.