Far EastKuala LumpurMALESIA

Cosa Vedere a Kuala Lumpur: Guida per Visitare i 4 Posti Imperdibili di Kuala Lumpur in Un Giorno con Un Itinerario Completo di Visita

Guida Completa per Visitare Kuala Lumpur in Un Giorno

Cosa vedere a Kuala Lumpur: guida per visitare i 4 posti imperdibili di Kuala Lumpur in un giorno con un itinerario completo di visita. Cosa fare a Kuala Lumpur? E cosa vedere e cosa visitare a Kuala Lumpur in uno o due giorni? Quali sono le più belle attrazioni di Kuala Lumpur, quelle più importanti, quelle da non perdere? La tua guida completa e super dettagliata per visitare Kuala Lumpur in un giorno, con la mappa di tutte le attrazioni e posti da visitare, i miei suggerimenti su come organizzare passo per passo la tua giornata ed i miei consigli su cosa vedere a Kuala se hai un giorno in più a disposizione. I 4 posti da non perdere a Kuala Lumpur: visitare il Kuala Lumpur City Center con le famose Petronas Towers, esplorare a piedi il moderno quartiere di Bukit Bintang e visitare la Kuala Lumpur storica di Merdeka Square con la moschea Masjid Jamek e le suggestive viuzze di Chinatown. I mercati più caratteristici di Kuala Lumpur: il Central Market ed il Chow Kit Market. I musei di Kuala Lumpur da non perdere ed i templi più nascosti. Cosa fare a Kuala Lumpur se piove. Le informazioni dettagliate, i miei consigli e tutto quanto devi sapere per visitare Kuala Lumpur, organizzandoti da solo, in modo indipendente ed utilizzando gli economicissimi trasporti pubblici.

A Walk Through Chow Kit Market, Kuala Lumpur, Malaysia
A Walk Through Chow Kit Market, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: Dennis Sylvester Hurd

Cosa Vedere a Kuala Lumpur? Guida Completa per Visitare Kuala Lumpur in Un Giorno

I Miei Consigli su Cosa Fare e Cosa Vedere a Kuala Lumpur in Un Giorno

  • Cosa fare e cosa vedere a Kuala Lumpur? E cosa visitare a Kuala Lumpur in un giorno? Quali sono le attrazioni più belle di Kuala? Sono 4 i posti da non perdere a Kuala Lumpur, e se organizzi bene il tuo tempo riesci a vedere tutto in una sola giornata. Spendendo poco e senza correre.
  • Primo posto da visitare a Kuala è il Kuala Lumpur City Center, conosciuto come KLCC. E’ qui al Kuala Lumpur City Center che sorgono le famose Petronas Towers ed il Suria Mall.
  • Seconda destinazione dove andare è il quartiere di Bukit Bintang, la zona più viva e moderna di Kuala. E dal KLCC ci arrivi a piedi facilmente in meno di 20 minuti.
  • Raggiungi poi la parte storica di Kuala Lumpur e dai uno sguardo agli edifici di Merdeka Square ed alla suggestiva moschea Masjid Jamek. Da vedere non c’è molto, te la cavi in meno di un’ora.
  • Il tardo pomeriggio fai una passeggiata a Chinatown, col buio si accendono le luci, l’animazione è al massimo, l’atmosfera suggestiva ed il quartiere dà il meglio di sé.
Suria Mall KLCC, Kuala Lumpur, Malaysia
Suria Mall KLCC, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo credit: NeilsPhotography

Visitare la Kuala Lumpur Moderna: il KLCC & Bukit Bintang

  • Il KLCC o Kuala Lumpur City Centre sorge nel cuore del Golden Triangle ed è la prima cosa da vedere quando arrivi a Kuala.
  • Il Kuala Lumpur City Center è un grande complesso che include le Petronas Towers, il Suria KLCC Shopping Mall, il Kuala Lumpur Convention Centre ed il KLCC Park, il più bel parco della città.

Come Arrivare al KLCC Kuala Lumpur City Centre?

  • Davvero facile raggiungere il Kuala Lumpur City Center, a seconda di dove sei puoi andarci in taxi, a piedi od in metropolitana.
  • Se alloggi a Chinatown: raggiungi a piedi la stazione Pasar Seni della metropolitana LRT, prendi la Kelana Jaya Line con direzione Gombak, scendi a KLCC, sono solo 4 fermate, ci arrivi in 10 minuti.
  • Dalla stazione di KL Sentral: la solita LRT Kelana Jaya Line direzione Gombak, scendi a KLCC, 5 fermate.
  • Se alloggi a Bukit Bintang: a piedi in circa 20 minuti tramite una elevated walkway, tutta coperta e con aria condizionata. Dal lato di Bukit Bintang il punto di partenza della passerella pedonale è a fianco al Pavilion Mall, di fronte alla fontana che fronteggia la facciata del centro commerciale: costeggia il lato sinistro del mall inoltrandoti lungo l’ampia passeggiata pedonale piena di bars e ristoranti, poi compaiono le indicazioni ed inizia il camminamento sopraelevato. Lungo il percorso ci sono diverse diramazioni, tu segui KLCC e non sbagli, il punto di arrivo si trova in corrispondenza della biglietteria di Aquaria. Da qui prosegui percorrendo il tunnel sotterraneo fino al Suria Mall/Petronas Towers.
Pedestrian Tunnel linking Aquaria to Suria KLCC and Petronas Towers, Kuala Lumpur, Malaysia
Pedestrian Tunnel linking Aquaria to Suria KLCC and Petronas Towers, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Petronas Towers: il Simbolo di Kuala Lumpur

  • Sebbene surclassate in altezza dal nuovo grattacielo Merdeka 118 situato ai margini di Chinatown, le Petronas Towers rimangono comunque la vera icona di Kuala Lumpur.
  • Non fartele sfuggire per nessun motivo, fosse l’unica cosa che vai a vedere a Kuala Lumpur. Non è obbligatorio salirci ma vanno quantomeno ammirate da vicino. Visti da sotto i due grattacieli gemelli trasmettono un’idea di potenza e grandiosità. Girando per il mondo di grattacieli ne ho visti decine, ma sono pochi quelli che mi hanno davvero impressionato come le Petronas.
  • Se vuoi visitare le Petronas ti suggerisco di prenotare online. E’ l’unico modo per avere la certezza di poter salire prima allo spettacolare skybridge e poi all’observation deck del 86° piano. Se non hai prenotato cerca di arrivare alla biglietteria prima delle 8.30, i biglietti sono limitati e molto richiesti, chi arriva tardi non sale.
  • Se non hai prenotato online e sei costretto ad acquistare i biglietti al ticket counter è probabile che il primo orario disponibile per salire all’osservatorio sia non prima di 2 o 3 ore. Tu non demoralizzarti, compra i biglietti ed in attesa dell’orario assegnato per la visita approfittane per farti un giro al Suria KLCC Mall e nel parco antistante.
Petronas Towers, Kuala Lumpur, Malaysia
Petronas Towers, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: zzclef

KLCC Park ed il Lake Symphony Show

  • Il KLCC Park è il parco più bello di Kuala Lumpur, sta in pieno centro e merita una passeggiata. Perché? Perché è dal parco che puoi scattare le foto più belle delle Petronas.
  • Il KLCC Park è stato progettato dal famoso architetto brasiliano Roberto Burle Max, lo stesso che ha ideato il parco Ibirapuera di São Paulo. Non ci vengono solo i turisti, anzi, il parco è amatissimo dai residenti che lo frequentano di giorno e la sera.
  • C’è un lago, una moschea, un simpatico playground per i più piccoli, una piscina, un po’ di sculture sparse qua e là ed un jogging track. Ma soprattutto tante palme ed alberi di numerose specie, permettono di respirare come si deve e stare all’ombra.
  • Il laghetto di fronte alle Petronas ed al Suria Mall è conosciuto come Symphony Lake. Se le cose non sono cambiate la sera, di solito alle 20, alle 21 ed alle 22 si tiene uno spettacolo di suoni e luci, le fontane illuminate e la musica richiamano decine di spettatori. Ed una versione più breve dello show va in scena alle 19.30, 20.30 e 21.30. Tu non aspettarti la grandiosità delle fontane del Bellagio di Las Vegas o gli altissimi getti della Khalifa Lake Fountain di Dubai, ma lo spettacolo è carino e se sei in zona ed hai bambini puoi fare una sosta.
KLCC - Bukit Bintang Walkway, Kuala Lumpur, Malaysia
KLCC – Bukit Bintang Walkway, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit:  travelourplanet.com

Come Andare dal KLCC a Bukit Bintang?

  • Un sistema di tunnels e passerelle pedonali sospese lungo poco più di 600 metri collega il KLCC al quartiere di Bukit Bintang.
  • Sorvegliato da guardie e telecamere e completamente climatizzato ti permette di percorrere a piedi, velocemente ed in sicurezza, il tragitto tra le due zone più popolari di KL senza dover mai fare attraversamenti stradali. Sono decine di migliaia le persone che lo utilizzano ogni giorno.
  • Dalle Petronas/Suria KLCC la prima cosa da fare è scendere al piano C (Concourse Level) e prendere il tunnel che porta al Kuala Lumpur Convention Centre ed all’acquario. Il tunnel è ben segnalato, basta seguire le indicazioni.
  • Una volta arrivato alla biglietteria di Aquaria guarda sulla destra, noterai delle scale che salgono, prendile. E’ qui che inizia la elevated walkway che superando Jalan Perak e Jalan Raja Chulan approda al Pavilion Mall ed a Bukit Bintang. Nota bene che durante il percorso compaiono diverse diramazioni (come quella per l’Impiana KLCC), tu ignorale, segui sempre le indicazioni per il Pavilion.
  • Ti accorgi di essere arrivato a destinazione quando, subito dopo il ponte sul Jalan Raja Chulan, ti appaiono i locali ed i bei ristoranti, quasi tutti western style e dall’aspetto non particolarmente economico, di The Connection, la restaurant street del Pavilion Mall.
Bukit Bintang – KLCC Walkway, Kuala Lumpur, Malaysia
Bukit Bintang – KLCC Walkway, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Quartiere di Bukit Bintang: il Più Piacevole Quartiere di Kuala Lumpur

  • Non pensare a musei, palazzi od attrazioni particolari. E nemmeno alle atmosfere fascinose dell’Asia di una volta. A Bukit Bintang si viene per lo shopping ed i locali.
  • Da nessun’altra parte a Kuala Lumpur trovi così tanti negozi e malls come a Bukit Bintang. Ed il tardo pomeriggio e la sera sono migliaia le persone in giro alla ricerca di un ristorante o di un locale dove bere qualcosa.
  • Almeno un mall va visto. Ti suggerisco il Pavilion, è il mall che trovi all’arrivo della KLCC – Bukit Bintang Walkway, a mio avviso in città è il più bello. I negozi non saranno una sorpresa ma l’edificio è arioso, con grandi vetrate che lasciano entrare la luce naturale. E soprattutto offre tanti ristoranti, se non hai ancora pranzato è il posto giusto dove fermarti.
  • Per farti un’idea del quartiere di Bukit Bintang e di chi lo frequenta fai una passeggiata. E’ qui a Bukit Bintang che Kuala Lumpur mostra la sua faccia più moderna ed internazionale e cerca di assomigliare alla vicina Singapore.
  • Dall’uscita del Pavilion, dove c’è la fontana, incamminati a destra lungo Jalan Bukit Bintang. Di fronte noti subito un edificio dalle forme architettoniche particolari. E’ un altro mall, si chiama The Starhill, qui si vendono solo prodotti di lusso. Alti palazzi sede di alberghi dominano la scena.
  • Continua fino all’incrocio con Jl Sultan Ismail, sopra di te noterai la sopraelevata della KL Monorail. Prosegui su Jalan Bukit Bintang, è questo il vero cuore del quartiere e c’è sempre gente a spasso, ai lati della via negozietti ed imbonitori che cercano clienti per i tanti centri di massaggio (non ho approfondito ma l’impressione è che l’aria fosse un po’ equivoca). All’altezza del Federal Hotel prendi la via sulla destra, ti traghetterà in pochi passi su Jalan Alor, è qui che la sera convergono abitanti e turisti per cenare o bere qualcosa in una delle decine di ristorantini di strada.
  • Percorri ora Jalan Alor in senso inverso fino a raggiungere Jalan Changkat e svolta nuovamente a destra su Jalan Bukit Bintang, in tutto sono poche centinaia di metri, in poco più di 30 minuti completi il giro e ti ritrovi di fronte alla stazione Bukit Bintang della Monorail.
Bukit Bintang, Kuala Lumpur, Malaysia
Bukit Bintang, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Visitare la Kuala Lumpur Storica: Merdeka Square, Jamek Mosque & Chinatown

  • Dopo aver pranzato è il momento di andare a visitare la parte storica di Kuala Lumpur. Ed il primo posto dove dirigerti è Merdeka Square.

Come Raggiungere Merdeka Square e la Jamek Mosque?

  • Da Bukit Bintang hai due opzioni. O prendi un taxi oppure puoi andarci facilmente con i mezzi pubblici, così hai la possibilità di provare la KL Monorail.
  • Se decidi per questa seconda opzione ecco come fare. Dalla stazione Bukit Bintang prendi la Monorail con direzione KL Sentral, scendi alla seconda fermata Hang Tuah.
  • Alla stazione di Hang Tuah trasborda sulla metropolitana LRT, in questo tratto sopraelevata, direzione Sentul Timur, e scendi alla seconda fermata Masjid Jamek.
  • La Jamek Mosque è esattamente dall’altra parte della strada rispetto alla stazione Masjid Jamek LRT. Da qui per raggiungere Merdeka Square incamminati su Jalan Tun Perak per un centinaio di metri e poi svolta a sinistra in Jalan Raja, attraversa il ponte sul canale e ti trovi in Merdeka Square. Ci arrivi in 10 minuti.
Sultan Abdul Samad Building, Merdeka Square, Kuala Lumpur, Malaysia
Sultan Abdul Samad Building, Merdeka Square, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: Dennis Sylvester Hurd

Merdeka Square ed il Sultan Abdul Samad Building

  • Da vedere a Merdeka Square c’è pochissimo. Ma a questo pochissimo almeno uno sguardo veloce va dato.
  • Merdeka in Bahasa Malaysia vuol dire indipendenza. Ed è in questa grande piazza tutta occupata da un curatissimo prato erboso che alla mezzanotte del 31 agosto 1957 venne definitivamente ammainata l’Union Jack e la Malaysia divenne indipendente. Una volta ammirato il prato e la grande bandiera malese che sventola da un pennone alto quasi cento metri concentra l’attenzione sui palazzi vicini.
  • Di fronte alla piazza un edificio attira lo sguardo. Lo stile Indo-Saraceno ne fa uno dei palazzi più belli di Kuala Lumpur ed in passato figurava su qualsiasi cartolina della città. E’ il Sultan Abdul Samad Building e durante il periodo coloniale fu il quartier generale dell’amministrazione inglese. Il motivo della visita è la sua scenografica facciata, quindi in meno di 5 minuti hai visto tutto e puoi riprendere il cammino per tornare verso la vicina moschea.
Masjid Jamek, Kuala Lumpur, Malaysia
Masjid Jamek, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: Rithauddin

Jamek Mosque (Masjid Jamek)

  • Più che la grande, ma poco attraente, National Mosque (Masjid Negara) se vuoi vedere una moschea è qui, alla Jamek Mosque che devi venire. E’ senza dubbio la moschea più bella di Kuala Lumpur.
  • Lo stile è quello Indo-Saraceno. Ci sono i mattoni rossi, gli archi e le colonne, le cupole ed i minareti, non mancano le palme che abbelliscono la scena. Nulla di mastodontico, il complesso è raccolto, piacevole ed arioso. Una delle sale della preghiera è coperta ma aperta sui lati, così puoi darci un’occhiata.
  • La Masjid Jamek è aperta anche ai non musulmani, ovviamente fuori dagli orari della preghiera. Ed essendo una moschea c’è un dress code da rispettare. All’entrata tutte le donne occidentali ricevono indistintamente una lunga veste colorata così che siano coperte dalle caviglie alla nuca come richiesto dalla tradizione.
  • La visita della moschea è veloce, in mezz’ora te la cavi. Poi è il momento di andare a Chinatown. Se però non sei troppo di fretta puoi fare prima una piccola deviazione.
  • A poco più di 5 minuti a piedi dalla moschea e dalla stazione LRT Masjid Mosque si trova la St. John’s Cathedral, sede dell’arcivescovato di Kuala Lumpur. L’edificio è elegante ed anche se non può considerarsi una delle highlights di Kuala Lumpur è sicuramente un’oasi di pace dove sedere riposando qualche minuto recuperando le forze. L’indirizzo è 5 Jalan Bukit Nanas. 
Masjid Jamek, Kuala Lumpur, Malaysia
Masjid Jamek, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare dalla Masjid Jamek a Chinatown?

  • Super facile. Di fronte alla moschea c’è la stazione della LRT Masjid Jamek, compra il biglietto, segui le indicazioni per la Kelana Jaya Line e prendi la prima metropolitana in arrivo.
  • La direzione è Kelana Jaya e devi scendere alla prima fermata, Pasar Seni. I primi 200 metri di percorso sono in sotterranea poi la metropolitana esce all’aperto. Il percorso richiede meno di 4 minuti. Volendo si può andare anche a piedi.

Central Market (Pasar Seni): Se Sei in Cerca di Souvenirs

  • Il Central Market si trova all’inizio di Chinatown e te lo trovi di fronte non appena sceso dalla scale della stazione di Pasar Seni. Era il principale mercato del pesce della città. Oggi il suggestivo edificio art deco color azzurro pastello e risalente agli anni Trenta ospita tanti negozietti tutti dedicati ai turisti. Non vedrai molti locali fare la spesa qui ma il mercato merita un giro.
  • Al Central Market  si vende argento, gioielli, vestiti, libri di seconda mano, batik e magliette stampate. Diversi i rivenditori di cibo. C’è anche una piccola sezione dedicata a quadri e pitture ma non mi ha fatto grande impressione.
  • Se prima di lasciare la città vuoi acquistare qualche souvenirs è il posto dove venire. In molte botteghe si può contrattare.
  • Al piano superiore c’è un café. Ed a fianco al mercato la Kasturi Walk, una passeggiata pedonale coperta che ospita chioschi e ristorantini.  Cucina malese, cinese ed indiana. Il mercato è aperto in genere dalle 10 del mattino alle 21.30 o le 22 la sera, all’interno c’è l’aria condizionata. I tassisti che aspettano fuori non hanno alcuna intenzione di usare il tassametro, meglio saperlo.
Central Market, Pasar Seni/Chinatown, Kuala Lumpur, Malaysia
Central Market, Pasar Seni/Chinatown, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Strette Viuzze di Chinatown

  • Non aspettarti le dimensioni e l’intrico di vie e vicoli della Chinatown di Bangkok. Il quartiere cinese di Kuala Lumpur è molto più raccolto e si visita in neanche un’ora. Ma Chinatown va vista, l’atmosfera è tipicamente asiatica, qualcosa di completamente differente dalla Kuala Lumpur moderna delle Petronas e di Bukit Bintang.
  • Anche se in verità le cose stanno cambiando, è infatti ai margini di Chinatown che si innalza il più nuovo dei grattacieli di Kuala Lumpur, il Merdeka 118, che con i suoi 678.9 metri di altezza conquista il primato di secondo più alto grattacielo del mondo. Ma non vieni a Chinatown per questo.
  • Il vero cuore palpitante del quartiere è Petaling Street, frequentatissima da metà pomeriggio – quando diventa solo pedonale – fino alle 10 di sera. Ci vengono i turisti ma anche i locali.
  • Dalla stazione di Pasar Seni LRT/Central Market ci arrivi in meno di 5 minuti a piedi risalendo Jalan Hang Lekir. Le bancarelle che iniziano a metà della via subito dopo l’incrocio con Jalan Tun HS Lee ti faranno da guida.
  • Petaling Street (Jalan Petaling) è una via mercato, tutta colorata, in vendita vestiti, borse e prodotti per la casa. Tantissimi i rivenditori di modellini di aerei, faranno la gioia dei tuoi bambini.
  • La strada è riparata per tutta la sua lunghezza da una tettoia, se anche piove non ti bagni e passeggi tranquillo guardandoti intorno.
  • Il pomeriggio e la sera le protagoniste a Petaling Street sono le bancarelle. Se vieni invece di mattina puoi osservare con più calma le attività dei negozi che fiancheggiano ininterrottamente la via. Noterai anche alcuni vicoletti bui e dall’aria un po’ misteriosa che la sera rimangono quasi invisibili e poco accessibili.
  • Se sei in zona e devi comprare acqua, succhi, yogurt od una birra trovi un fornitissimo 7-Eleven all’estremità settentrionale della via, scavalca il ponte pedonale su Jalan Tun Tan Cheng Lock e lo vedrai di fronte sull’altro lato della strada.
Jalan Petaling, Chinatown, Kuala Lumpur, Malaysia
Jalan Petaling, Chinatown, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

I 3 Tempietti di Chinatown

  • A Chinatown trovi anche tre tempietti, a mio avviso un po’ troppo magnificati da alcune guide turistiche. Nessuno di questi è imperdibile e se sei stanco o non hai tempo di visitarli non preoccuparti, non è certo un dramma, sono altri i templi da non perdere nel Sud-est asiatico.
  • Il Chan See Shu Yuen Temple è uno dei più vecchi templi Buddhisti di Kuala Lumpur ed è facilmente riconoscibile dal suo tetto verde. Lo trovi in fondo a Jalan Petaling, in direzione della stazione della Monorail di Maharajalela ed all’angolo con Jl Merdeka.
  • Più fascinoso a mio avviso il tempio Taoista di Sze Ya (anche conosciuto come Sin Sze Si Ya) su Jalan Tun HS Lee vicino all’intersezione con Jalan Tun Tan Cheng Lock. Di solito sia il Chan See Shu Yuen che il tempio taoista, entrambi chiudono prima del tramonto.
  • Il terzo tempietto è tipicamente indiano e stranamente non sta a Little India ma sempre su Jalan Tun HS Lee vicino alla stazione LRT di Pasar Seni. E’ il Sri Maha Mariamman Temple ed il suo segno distintivo è il Gopuram in stile India del Sud che sovrasta l’entrata. E’ qui che dimora la statua di Lord Murugan che in occasione del Thaipusam Festival viene portata in processione attraverso tutta la città fino alle Batu Caves. In genere è aperto fino alla prima serata.
  • Utilizza i point makers su questa mappa di Kuala Lumpur per localizzare con più facilità tutte le attrazioni ed i punti di interesse descritti all’interno dell’articolo, incluso le più comode stazioni della metropolitana da utilizzare. La cartina riporta inoltre la posizione esatta dei migliori bars e ristoranti panoramici, dei tre aeroporti di Kuala, delle Batu Caves e di altre attrazioni nei dintorni della capitale comprese le più importanti hill stations della Malaysia, allarga la mappa per individuarle:

Il Sultan Abdul Aziz Shah Airport è il terzo aeroporto della città ed è più conosciuto col suo vecchio nome di Subang, dista soli 30 Km dal centro di Kuala. E' utilizzato da due/tre compagnie minori, pochissimi i voli in partenza ed in arrivo, raramente di capiterà di utilizzarlo.

Il nuovissimo e scintillante KLIA2 è il nuovo terminal dedicato ai voli a basso costo. E’ al KLIA2 che ora operano le low costs, Air Asia su tutte. Il KLIA2 è enorme, più grande del KLIA (dove ci sono le normali compagnie di linea) e situato a soli 2 Km da quest’ultimo. Per andare in centro a Kuala Lumpur non mancano taxi e bus ma ti suggerisco di utilizzare il treno KLIA Ekspres, più costoso ma decisamente più veloce, solo 33 minuti per raggiungere Kuala Lumpur Sentral.

Il KLIA | Kuala Lumpur International Airport, sigla aeroportuale KUL, è l’aeroporto più importante, quello dove operano tutte le compagnie internazionali di linea. Si trova a fianco al circuito di Sepang e dista circa 60 Km dal centro di Kuala Lumpur. La soluzione di gran lunga più veloce ed efficiente per andare in città è il KLIA Ekspres, un treno veloce che collega non-stop l’aeroporto con la stazione di Kuala Lumpur Sentral in soli 28 minuti.

La stazione della KL Monorail comoda per spostarsi da Chinatown verso il quartiere di Bukit Bintang in alternativa alla MRT e senza dover prendere taxi. Dista poco più di 5 minuti a piedi dall'estremità meridionale di Jalan Petaling.

La stazione della KL Monorail che dà accesso al quartiere di Bukit Bintang. A meno di 7 minuti a piedi trovi il Pavilion Mall, la Starhill Gallery ed i tanti economicissimi ristorantini all’aperto lungo Jalan Alor.

La Jamek Mosque è esattamente dall’altra parte della strada rispetto alla stazione Masjid Jamek LRT. Per raggiungere Merdeka Square incamminati su Jalan Tun Perak per un centinaio di metri e poi svolta a sinistra in Jalan Raja, attraversa il ponte sul canale e ti trovi in Merdeka Square. Ci arrivi in 10 minuti.

La stazione della metropolitana LRT esattamente al di sotto delle Petronas Towers e del Suria KLCC Shopping Mall. L'acquario ed il KLCC Park sono raggiungibili a piedi in 10 minuti.

Dalla stazione della KL Monorail di Chow Kit incamminati verso sud per qualche decina di metri lungo Jalan Tuanku Abdul Rahman finché sulla sinistra non noti le prime bancarelle del Chow Kit Market.

La stazione LRT e MRT Pasar Seni si trova di fronte al Central Market ed a poco più di 150 metri dalla parte più centrale di Jalan Petaling, la via centrale di Chinatown. Anche il magnifico Islamic Arts Museum Malaysia è accessibile a piedi in poco meno di 20 minuti utilizzando prima il camminamento pedonale sospeso che scavalca il canale ed attraversando poi la Old Kuala Lumpur Railway Station.

Pulau Ketam è un’isola ma non ci si va per le spiagge. La sabbia è poca se non inesistente, abbondano invece le mangrovie. Ed i granchi. Pulau Ketam significa Isola dei Granchi. Perché andarci allora? Per la relativa facilità di accesso e per visitare in bicicletta i suoi due caratteristici villaggi di pescatori.

La cittadina di Port Klang è la base di accesso all'isola di Pulau Ketam e Pel Klang è la stazione dove arrivano i treni KTM Komuter da Kuala Lumpur. Il pier dove imbarcarsi per Pulau Ketam si trova a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione, da qui all'isola sono 9 miglia nautiche che si coprono in 45 minuti di traghetto veloce.

E’ la gita da fare a Kuala Lumpur, quella più interessante e semplice da organizzare, ti impegna solo mezza giornata scarsa. Le Batu Caves sono un complesso di grotte calcaree ed un luogo di pellegrinaggio, raggiungerle è facile: la stazione Batu Caves dei treni KTM Komuter dista solo 15 metri dall'entrata del complesso.

Sentral è la stazione centrale di Kuala Lumpur ed il principale hub dei trasporti della città. E' qui che trovi la stazione della metro LRT Sentral ed il capolinea della KL Monorail. Da Sentral inoltre partono i treni di KTM Komuter per le Batu Caves, per Port Klang e Kuala Kubu Bharu. Ed è sempre da Sentral che operano i pullman ed il treno veloce KLIA Ekspres per l'aeroporto. 

Se sei in cerca di idilliache atmosfere coloniali di sicuro non le troverai a Genting Highlands, non ci sono più da un pezzo, sostituite dai neon cinesi, dai casinò, dagli alberghi con migliaia di camere e da un pacchianissimo parco di divertimenti.

Travelfish la definisce “One of Malaysia’s most charming, laid-back towns”. Io non ci sono stato e non te lo posso confermare ma sembrerebbe che il posto sia carino ma non eccezionale od imperdibile. Ossia un paesino tranquillo e dall'atmosfera rurale dove passeggiare tra shophouses tradizionali cinesi e qualche villetta in stile coloniale. Da Kuala Lumpur ci arrivi con i treni KTM Komuter, scendi alla stazione di Kuala Kubu Bharu ed in 3 o 4 minuti di taxi raggiungi il centro del paese.

Bukit Larut, più conosciuta come Maxwell Hill, è la più antica hill station della Malaysia. Situata a 1.250 metri di altitudine ed a 275 Km da Kuala Lumpur (oltre 4 ore di strada) è rimasta quasi intatta dal periodo coloniale. Bada bene che qui piove spesso e volentieri...

Piantagioni di thé, campi da golf, foresta ed un bellissimo paesaggio collinare. Questa è Cameron Highlands, la più estesa e probabilmente la più interessante e piacevole delle hill stations della Malaysia. Da Kuala Lumpur sono oltre 210 Km di strada, calcola quasi 4 ore di viaggio one-way.

Fraser's Hill è una minuscola località di villeggiatura montana della Malaysia, situata tra 1.200 ed i 1.500 metri di altitudine ad 100 di Km da Kuala Lumpur (almeno 2 ore abbonanti), per raggiungerla dovrai noleggiare un'auto.

Ambientazione interna ed esterna, panorama bello ma non spettacolare, al 29° piano del business-oriented G Tower Hotel.

Un ristorante, un bar ed una lounge. Un posto raffinato, in vetta al Grand Hyatt Hotel. Divani e tavolini con gran panorama sulle Petronas e sulla Menara Tower.

E’ il più alto rooftop di Kuala Lumpur. Non solo un bar ma anche un quotato ristorante italiano ed una whisky & cigar lounge. Al 57° piano della torre squadrata adiacente alle Petronas Towers.

Ambientazione interna, comodissimi divani a bordo piscina ed enormi vetrate con vista spettacolare delle Petronas per il più famoso ed acclamato dei bars panoramici di KL.

Poco conosciuto dai turisti ma ben frequentato dai locals, è un vero rooftop, aperto all’aria ed al vento. La piscina è magnifica e l’ambiente di effetto ma le reviews non sono particolarmente incoraggianti...

La Menara Tower è alta 421 metri, l’observation deck si trova invece a solo 276 metri di altezza ma il panorama è comunque magnifico. La visita non è guidata e per entrare di solito non si fa coda.

Se preferisci mangiare lungo la strada ed ami la cucina orientale trovi tanti economicissimi ristorantini all’aperto lungo Jalan Alor, una delle vie più piacevoli di Kuala, totalmente pedonale la sera. Ti puoi sedere anche per bere solo una birra e fare people watching. Niente carta di credito, qui di solito si paga solo cash.

Se vuoi mangiare bene e spendere poco dirigiti senza esitazioni ad una delle food courts ospitate all’interno dei malls. Una delle migliori e nello stesso tempo più economiche è Lot 10 Hutong, nel basement di Isetan all’incrocio di Jl Bukit Bintang con Jl Sultain Ismail a 30 metri dalla fermata Bukit Bintang della monorail.

Un parco di divertimenti all'interno di uno degli shopping centers più grandi dell'Asia e dell'intero pianeta. Ospita la Supersonic Odyssey, delle montagne russe lunghe 800 metri che si snodano sinuose a mezz’aria nel bel mezzo del mall. La maggior parte delle attrazioni più divertenti ed adrenaliniche richiede un’altezza minima di 140 cm.

Un acquario ben progettato e tenuto in ordine, decisamente più piccolo di quello di Genova e simile a Siam Ocean World di Bangkok, più grande dell’acquario di Dubai. Ospita specie strane come i Nautilus difficili da osservare altrove. Una delle vasche è aperta e permette ai bambini di toccare con mano pesci e stelle marine.

Si trova nel pieno centro di Kuala Lumpur all'interno dello stesso grande complesso che ospita le Petronas ed il Suria Mall e se sei in giro con dei bambini ed è una giornata piovosa è il primo posto dove portarli. E' un piccolo museo della scienza e della tecnica particolarmente interattivo, con numerosi giochi e simulatori che attrarranno l’attenzione dei tuoi piccoli.

Da quando nel 2001 è stata inaugurata la nuova Kuala Lumpur Sentral, la vecchia e gloriosa stazione centrale di Kuala ha perso importanza ed oggi serve principalmente solo il traffico dei treni pendolari. Ma se ti piacciono le atmosfere coloniali e stai andando a visitare il vicino Islamic Arts Museum Malaysia allora può valere la pena farci un giro.

 

Un edificio elegante, moderno, dalle linee squadrate e con grandi finestre. Per il più piacevole ed interessante dei musei di Kuala Lumpur, tutto dedicato all'arte islamica. Oltre ad una collezione permanente di effetto ospita a volte mostre straordinarie. Si vede in meno di 2 ore, da non perdere.

 

Il più grande wet market di Kuala. Qui si vende di tutto: frutta, verdura, pesce e carne cruda. Ma anche polli e teste di mucca. Gli occidentali in giro sono pochi, a volte nessuno. Tanti invece i malesi, gli indiani e gli indonesiani. Più qualche cinese. Non è un posto turistico.

 

 

Da vedere a Merdeka Square c’è pochissimo. Ma a questo pochissimo almeno uno sguardo veloce va dato, è qui che venne proclamata l'indipendenza della Malaysia. Sul lato orientale della piazza un edificio attira lo sguardo. E’ il Sultan Abdul Samad Building e durante il periodo coloniale fu il quartier generale dell’amministrazione inglese.

Più che la grande, ma poco attraente, National Mosque (Masjid Negara) se vuoi vedere una moschea è qui, alla Jamek Mosque che devi venire. E’ senza dubbio la moschea più bella ed interessante di Kuala Lumpur. La visita è veloce, in mezzora te la cavi.

 

Il Central Market si trova all’inizio di Chinatown e te lo trovi di fronte non appena sceso dalla scale della stazione della metropolitana (qui sopraelevata) di Pasar Seni. Era il principale mercato del pesce della città. Oggi il suggestivo edificio art deco color azzurro pastello e risalente agli anni Trenta ospita tanti negozietti tutti dedicati ai turisti. 

Non aspettarti le dimensioni e l’intrico di vie e vicoli della Chinatown di Bangkok. Il quartiere cinese di Kuala Lumpur è molto più raccolto e si visita in neanche un’ora. Ma Chinatown va vista, l’atmosfera è tipicamente asiatica, qualcosa di completamente differente dalla Kuala Lumpur moderna delle Petronas e di Bukit Bintang. Il cuore palpitante del quartiere è Petaling Street, frequentatissima da metà pomeriggio – quando diventa solo pedonale – fino alle 10 di sera. Ci vengono i turisti ma anche i locali. E' una pedestrian street dedicata al commercio ed i locali dove mangiare non sono molti, salvo il ristorante del Swiss Inn offrono quasi esclusivamente cucina cinese. I più carini sono all'angolo con Jalan Hang Lekir, alcuni hanno i tavoli all’aperto così puoi cenare guardando la gente che passa.

Non pensare a musei, palazzi od attrazioni particolari. E nemmeno alle atmosfere fascinose dell’Asia di una volta. A Bukit Bintang si viene per lo shopping ed i locali. Da nessun’altra parte a KL trovi così tanti negozi e malls come a Bukit Bintang. Ed il più bello di tutti è il Pavilion, vale una visita, offre decine di ristoranti e se non hai ancora pranzato è il posto giusto dove fermarti.

Le Petronas sono l’icona di Kuala Lumpur, non fartele sfuggire per nessun motivo, fosse l’unica cosa che vai a vedere in città. Non è obbligatorio salirci ma vanno quantomeno ammirate da vicino. Ed esattamente sotto le due torri gemelle trovi il Suria KLCC Mall, ricco di negozi, ristoranti ed attrazioni, frequentatissimo da residenti e turisti.

 


Cosa Fare a Kuala Lumpur Se Piove

  • Sei a Kuala Lumpur, diluvia, non accenna a smettere e tu non vuoi startene chiuso in albergo? Bene, ecco qualche suggerimento per impiegare, e bene, il tuo tempo.

Islamic Arts Museum Malaysia: il Più Bel Museo di Kuala Lumpur

  • Un edificio elegante, moderno, dalle linee squadrate e con grandi finestre. Per il più piacevole ed interessante dei musei di Kuala Lumpur. E’ un museo piccolo, che si vede in meno di 2 ore, molto curato e dedicato all’arte islamica.
  • Una collezione permanente di effetto, che incuriosisce i visitatori. Magnifici testi coranici, piastrelle, tessuti, armi, bellissimi gioielli ed i plastici delle più famose moschee del mondo.
  • Il museo si visita senza guida, per proprio conto, si possono scattare fotografie. Non dimenticare il golfino leggero per l’aria condizionata (in verità servirebbe il Moncler, la temperatura all’interno del museo è la stessa che c’è alle Svalbard a febbraio).
  • Il museum shop è meraviglioso e merita una visita, se invece ti viene fame c’è un ristorante libanese, quest’ultimo aperto da martedì a domenica, personale molto gentile.
  • Se le cose non sono cambiate l’Islamic Arts Museum Malaysia di Kuala Lumpur è aperto daily di solito dalle 9.30 del mattino alle 18. Ricontrolla orari e costi aggiornati sul sito ufficiale Islamic Arts Museum Malaysia
  • Il museo è accessibile anche a piedi in poco meno di 20 minuti dalla stazione LRT/MRT Pasar Seni utilizzando prima il camminamento pedonale sospeso che scavalca il canale ed attraversando poi la Old Kuala Lumpur Railway Station; dall’interno della stazione esci su Jalan Sultan Hishamuddin e risali Jalan Lembah oltrepassando (sulla destra) la moschea Masjid Negara, subito dopo arrivi al museo.
Islamic Arts Museum Malaysia, Kuala Lumpur, Malaysia
Islamic Arts Museum Malaysia, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

I Grandi Shopping Malls di Kuala Lumpur

  • Non che sia un’idea particolarmente originale ma se il tempo è brutto ed occorre cercare qualcosa da fare al coperto allora gli shopping centers tornano utili.
  • Anche se forse non raggiungono la grandiosità dei malls di Bangkok o Singapore (ma ci siamo vicini) anche a Kuala Lumpur ci sono almeno due centri commerciali che meritano una visita. Sono il Suria KLCC sotto le Petronas ed il Pavilion di Bukit Bintang.
  • Non aspettarti di poter fare chissà quali affari, i prezzi non sono troppo diversi da quelli europei. Salvo che non ci siano vendite promozionali. Puoi comunque fare un po’ di window shopping senza dove andare in giro con l’ombrello in mano, se ti viene sete o fame hai decine di café dove sostare.
Jalan Tuanku Abdul Rahman, entrance to Chow Kit Market, Kuala Lumpur, Malaysia
Jalan Tuanku Abdul Rahman, entrance to Chow Kit Market, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Hai Più Tempo? Cosa Altro Visitare a Kuala Lumpur?

  • Hai più tempo a disposizione? Bene, se per qualche motivo ti fermi a Kuala Lumpur più di un giorno e non hai idea di dove andare e cosa fare, ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa visitare.

Chow Kit Market: un Posto Non Per Schizzinosi

  • Conosciuto anche come Bazaar Baru Chow Kit è il più grande wet market di Kuala Lumpur. Se vuoi immergerti in un vero e grande mercato dell’Asia non lo devi mancare.
  • Al Chow Kit Market si vende di tutto: frutta, verdura, pesce e carne cruda. Ma anche polli e teste di mucca. Una sezione del mercato è dedicata all’abbigliamento, borse e vestiti super economici, diverse bancarelle vendono pantaloni e magliette usate.
  • Gli occidentali in giro sono pochi, a volte nessuno. Tanti invece i malesi, gli indiani e gli indonesiani. Più qualche cinese. Non è un posto turistico e non lo consiglio se sei debole di stomaco o ti danno fastidio gli odori forti. Attento a dove metti i piedi ed a non scivolare, è un wet market quindi il pavimento è bagnato, evita di venirci con le scarpe nuove che hai appena comprato.
  • Attenzione che in alcuni vicoli nei dintorni del mercato l’atmosfera diventa rapidamente un po’ squallida, Chow Kit non è solo un mercato caratteristico ma anche uno dei red light districts di Kuala Lumpur.
  • Come arrivare a Chow Kit? Facile, prendi la Monorail e scendi alla stazione Chow Kit, nella zona nord di KL. Incamminati verso sud per qualche decina di metri lungo Jalan Tuanku Abdul Rahman finché sulla sinistra non noti le prime bancarelle. La zona più autentica del mercato sorge all’interno rispetto alla strada, non esitare ad inoltrarti.
Chow Kit Market, Kuala Lumpur, Malaysia
Chow Kit Market, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Kuala Lumpur Railway Station

  • Da quando nel 2001 è stata inaugurata la nuova Kuala Lumpur Sentral, la vecchia e gloriosa stazione centrale di Kuala Lumpur ha perso importanza ed oggi serve principalmente solo il traffico dei treni pendolari.
  • Ma se ti piacciono le atmosfere coloniali ed hai un’oretta a disposizione allora può valere la pena farci un giro. Costruita nel 1910 occupa un palazzo elegante, tutto bianco, con archi, colonne e torrette, è uno degli edifici più belli e particolari di Kuala Lumpur.
  • Il modo più comodo e veloce per arrivarci è utilizzare il pedestrian bridge coperto dalla stazione della LRT di Pasar Seni e poi girare a sinistra lungo il fetido canale. Sono meno di 10 minuti a piedi. Il punto migliore per prendere foto è da Jalan Sultan Hishamuddin.
Old Kuala Lumpur Railway Station, Jalan Sultan Hishamuddin, Kuala Lumpur, Malaysia
Old Kuala Lumpur Railway Station, Jalan Sultan Hishamuddin, Kuala Lumpur, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide su Kuala Lumpur e la Malesia

Tutte le Guide su Kuala Lumpur, la Malesia Peninsulare, il Borneo Malese e Singapore Pubblicate nel Blog.

  • Le numerosissime guide su Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.

Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024

Foto di copertina: Kuala Lumpur, grazie a IQRemix. per la bellissima immagine.

Visitare i 4 Posti Imperdibili di Kuala Lumpur in Un Giorno