LE DESTINAZIONI

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

I TUOI RACCONTI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore? Ti piace scrivere? Vuoi pubblicare il tuo racconto di viaggio su questo blog? Mandaci il tuo resoconto di viaggio, lo pubblicheremo volentieri, potrà essere utile a tutti i lettori.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Come Andare a Koh Tao? Guida ai Trasporti per Koh Tao da Bangkok, Samui, Koh Phangan, Krabi e Phuket

Come Andare a Koh Tao da Bangkok, Koh Samui, Koh Phangan, Phuket, Krabi e Koh Lanta

Come andare a Koh Tao? Come raggiungere l’isola di Koh Tao da Samui e Koh Phangan? E come arrivare a Koh Tao da Bangkok? La tua guida completa ai trasporti per Koh Tao partendo da Bangkok, da Koh Samui e Koh Phangan oltre che da Phuket ed altre destinazioni nel Sud della Thailandia. Con il dettaglio delle 4 differenti opzioni per raggiungere Koh Tao se parti da Bangkok, delle compagnie dei ferries e delle diverse rotte che collegano Koh Tao alle vicine isole di Samui e Phangan ed ai porti di Chumpon, Donsak e Surat Thani, e le informazioni su come raggiungere Koh Tao in giornata da Phuket, Krabi, Ao Nang, Railay, Phi Phi Island e Koh Lanta combinando traghetti, bus e minivan. Incluso i miei suggerimenti su come prenotare online, come acquistare i biglietti dei ferries sul posto ed i links a tutte le compagnie aeree e di navigazione utili per organizzare da solo ed in completa autonomia il tuo trasferimento.  

Sai Nuan Beach 1, One of the Best Beaches of Koh Tao, Thailand 

Sai Nuan Beach 1, One of the Best Beaches of Koh Tao, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida Completa ai Trasporti per Koh Tao

Come Andare a Koh Tao da Bangkok, da Samui e Koh Phangan, da Phuket, Krabi, Phi Phi Island e Koh Lanta 

Come andare a Koh Tao? Come raggiungere l’isola di Koh Tao da Koh Samui e Koh Phangan? E come arrivare a Koh Tao da Bangkok? Questo articolo è una vera e propria guida veloce a come raggiungere la bella isola di Koh Tao partendo da Bangkok e dalle più note destinazioni mare del Sud del Thailandia.

  • I trasporti da Bangkok a Koh Tao: l’opzione di volare su Samui e proseguire in ferry per Koh Tao, l’opzione di acquistare gli interessanti pacchetti combinati aereo+bus+ferry offerti dalle compagnie aeree low cost, andare da Bangkok a Koh Tao con una combinazione di bus+ferry e l’alternativa di viaggiare in treno fino a Chumpon e da qui proseguire in ferry per Koh Tao.
  • I trasporti da Koh Samui e Koh Phangan a Koh Tao: le 3 principali compagnie di navigazione che servono le 3 isole ed i porti sulla terraferma di Chumpon, Surat Thani e Donsak, i differenti piers tra i quali scegliere a Samui, i piers di Thong Sala a Koh Phangan e di Mae Haad Bay a Koh Tao, i tempi di viaggio ed a chi rivolgersi per fare i biglietti dei ferries.
  • I trasporti da Phuket e dalle altre destinazioni balneari del Mar delle Andamane: come andare a Koh Tao e dove prenotare ed acquistare il biglietto combinato che include il bus ed il ferry partendo da Phuket, da Krabi, Ao Nang, Railay e dalle isole di Phi Phi Island e Koh Lanta.

Per farti un’idea di quale zona di Koh Tao risulta ottimale per il soggiorno, come spostarti sull’isola e quali sono gli ostelli ed i resorts di Koh Tao più validi dove dormire leggi su questo blog l’articolo dedicato Koh Tao: Guida alle Spiagge Migliori dove Alloggiare, il post contiene inoltre le informazioni utili sul clima e la sicurezza. Se vuoi invece sapere cosa fare a Koh Tao e quali sono le spiagge più belle e le calette più fascinose dove andare in gita c’è un articolo che ti racconta tutto, è Le 4 Spiagge Più Belle di Koh Tao e sarà pubblicato prossimamente.

Relax at Beautiful Freedom Beach, Koh Tao, Thailand

Relax at Beautiful Freedom Beach, Koh Tao, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Trasporti da Bangkok a Koh Tao

Ecco quelle che ritengo le 4 migliori e più efficienti opzioni per viaggiare dalla capitale della Thailandia direttamente a Koh Tao, senza dover dormire in altre isole; tu leggi, valuta, confronta e fatti la tua idea su quale potrebbe essere la combinazione che reputi più adatta al tuo modo di viaggiare ed al tuo budget.

Opzione 1: Volare su Koh Samui e Proseguire in Ferry per Koh Tao

  • E’ l’opzione di gran lunga più costosa, ma se tutto va bene e non ci sono ritardi aerei è anche l’opzione più veloce.
  • I voli da Bangkok su Samui sono operati quasi in monopolio da Bangkok Airways e partono dall’aeroporto principale di Bangkok, il Suvarnabhumi, la sigla è BKK. Circa 20 voli al giorno in entrambe le direzioni.
  • Una volta atterrato all’aeroporto di Samui, od in taxi od in minibus devi raggiungere per tuo conto uno dei 3 imbarcaderi di Samui da dove operano i battelli per Koh Tao, qui acquistare il biglietto del ferry e proseguire per Koh Tao.
  • Tieni presente che dei 3 imbarcaderi di Samui, il pier di Bangrak a Big Buddha Beach servito da Seatran Discovery è il più veloce da raggiungere dall’aeroporto (poco più di 3 Km) sia rispetto al pier di Maenam Bay (13 Km) gestito da Lomprayah che al ben più distante pier di principale di Nathon (che dista invece 23 Km).
  • Più sotto all’interno di questa guida, nel capitolo dedicato ai trasporti da Koh Samui e da Koh Phangan a Koh Tao trovi i links di tutte le compagnie di navigazione per controllare gli orari ed i costi aggiornati. Prima di acquistare il biglietto aereo da Bangkok a Samui è fondamentale che conosci gli orari dei battelli, attenzione a non atterrare troppo tardi a Samui per non rischiare di perdere l’ultimo ferry.
  • Le componenti di costo di questa opzione sono tre, separate ed indipendenti tra loro: il biglietto aereo, il taxi/minibus dall’aeroporto di Samui fino ad uno dei 3 piers più il biglietto del ferry da Samui a Koh Tao.
Seatran Discovery Fast Ferry Leaving Thong Sala Pier in Koh Phangan to Koh Tao, Thailand

Seatran Discovery Fast Ferry Leaving Thong Sala Pier in Koh Phangan to Koh Tao, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Opzione 2: gli All-Inclusive Packages Volo+Bus+Ferry Offerti dalle Low Cost 

  • A mio parere è l’opzione più interessante, e quella che di solito offre il miglior rapporto qualità/prezzo, oltre ad essere facilissima da prenotare.
  • 2 compagnie aeree low cost, Nok Air e la formidabile Air Asia, permettono di prenotare sul proprio sito con un’unica transazione l’intero viaggio da Bangkok fino a Koh Tao. E’ un pacchetto combinato che include in un’unica tariffa il biglietto aereo da Bangkok più il bus dall’aeroporto di arrivo al pier più vicino più il biglietto del ferry fino a Koh Tao. Geniale.
  • Entrambe le compagnie Nok Air e Air Asia operano dal vecchio aeroporto di Bangkok, il glorioso Don Mueang, la sigla è DMK.
  • A seconda di quale compagnia aerea utilizzi e dell’orario di partenza volerai da Bangkok sull’aeroporto di Chumpon, sull’aeroporto di Surat Thani o l’aeroporto di Nakhon Si Thammarat, tutti situati sulla terraferma. Da qui un bus ti trasporta rispettivamente al porto di Chumpon oppure ad uno dei due porti di Surat Thani, il Tapee Pier o l’imbarcadero di Donsak, da dove prosegui per Koh Tao a bordo dei catamarani di Lomprayah oppure dei battelli veloci di Seatran Discovery.
  • Il vantaggio è che se qualcosa va storto (c’è un ritardo del volo in andata o del ferry al ritorno) hai qualcuno a cui rivolgerti e che ti assiste per cercare di aggiustare e risolvere il problema.
  • Se hai già acquistato il biglietto aereo, oppure se arrivi/parti da una destinazione per la quale le due compagnie aeree non offrono il package combinato (come ad esempio Chiang Mai), hai anche l’alternativa di prenotare separatamente il trasferimento da uno qualsiasi dei tre aeroporti, Surat Thani, Chumpon e Nakhon Si Thammarat a Koh Tao, guarda i siti delle compagnie di navigazione presentati nel capitolo successivo dedicato a come raggiungere Koh Tao da Samui e Koh Phangan.
Aboard Lomprayah High Speed Ferry Travelling from Koh Tao to Tapee Pier in Surat Thani, Thailand

Aboard Lomprayah High Speed Ferry Travelling from Koh Tao to Tapee Pier in Surat Thani, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Opzione 3: gli All-Inclusive Packages Bus+Ferry da Bangkok via Chumpon

  • E’ l’opzione più economica per viaggiare da Bangkok a Koh Tao. E se a Bangkok alloggi nel quartiere di Banglamphu/Khao San Road diventa anche un’opzione molto comoda e super pratica.
  • Due compagnie di navigazione, Lomprayah e Songserm, permettono di acquistare online in un’unica soluzione il trasferimento da Bangkok fino a Koh Tao comprensivo del bus da Bangkok al porto di Chumpon e del ferry veloce da Chumpon a Koh Tao. Delle due la più popolare e quella che offre maggiori scelte di orario è Lomprayah.
  • Entrambe le compagnie hanno la sede nel cuore del quartiere di Banglamphu/Khao San Road, il che significa che se alloggi in zona puoi recarti all’ufficio da dove parte il bus a piedi ed in pochi minuti, senza perdere tempo e senza dover stare a discutere con guidatori di taxi e tuk tuk.
  • Il bus sul quale viene effettuata la tratta via terra tra Bangkok e Chumpon non è un normale bus di linea ma un pullman privato appartenente alla compagnia di navigazione. Il viaggio è confortevole e se le cose non sono cambiate almeno all’andata puoi scegliere tra viaggiare di giorno oppure partire la sera da Bangkok per arrivare il mattino successivo a Koh Tao, risparmiando una notte d’albergo e con l’intera giornata davanti a disposizione per goderti le spiagge.
Lomprayah High Speed Ferry

Lomprayah High Speed Ferry

Photo Credit: travelourplanet.com

Opzione 4: in Treno da Bangkok a Chumpon e da qui in Ferry per Koh Tao

  • Considerato che il viaggiare in treno è sicuramente più piacevole rispetto al viaggiare in bus, l’idea di utilizzare il treno da Bangkok fino alla stazione di Chumpon per poi da qui proseguire in ferry per Koh Tao potrebbe apparire inizialmente un’opzione interessante.
  • Ma c’è un ma. Anzi di ma ce ne sono due. Il primo è che non sempre gli orari di arrivo alla stazione di Chumpon dei treni provenienti da Bangkok combaciano con gli orari di partenza dei ferries per Koh Tao. Il secondo è che da Chumpon verso Koh Tao i ferries sono pochi (per capirsi, sono molti meno rispetto alle decine di traghetti lenti e veloci che viaggiano dai due porti di Surat Thani, Tapee e Donsak, verso Samui e Phangan) e se il treno dovesse arrivare in ritardo e tu dovessi perdere il ferry potresti poi trovarti bloccato. 
  • Se proprio ci tieni a fare l’esperienza del treno, a mio parere l’utilizzo del treno viene forse più comodo nella tratta di ritorno, quella da Koh Tao verso Bangkok, rispetto alla tratta di andata. Nel caso prenota il transfer combinato ferry+bus da Koh Tao fino alla stazione ferroviaria di Chumpon, arrivando nel tardo pomeriggio, per poi cenare e proseguire con uno dei treni notturni che partono da Chumpon tra le 19 e le 22 arrivando a Bangkok il mattino presto successivo. Il letto a bordo del treno andrà preferibilmente prenotato in anticipo.
Approaching Nang Yuan Island near Koh Tao Aboard Lomprayah High Speed Ferry, Thailand

Approaching Nang Yuan Island near Koh Tao Aboard Lomprayah High Speed Ferry, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Trasporti da Koh Samui e Koh Phangan a Koh Tao

  • Sono 3 le compagnie marittime principali a collegare Koh Samui e Koh Phangan con Koh Tao. Queste stesse compagnie collegano inoltre le 3 isole con il porto sulla terraferma di Chumpon ed i 2 diversi porti di Surat Thani, Tapee servito solo da Lomprayah e Donsak servito invece da tutte le altre compagnie.
  • La prima che ti suggerisco di prendere in considerazione, perché offre i collegamenti più veloci ed una maggior scelta di orari, è Lomprayah; i suoi super confortevoli catamarani veloci costituiscono il mezzo più comodo e popolare per raggiungere Koh Tao, sia che tu stia arrivando da Koh Samui e Koh Phangan che dalla terraferma.
  • Le sue concorrenti sono Seatran Ferry e Songserm, tu consulta orari e prezzi e fatti un’idea di quale compagnia potrebbe risultarti maggiormente utile.
  • In verità queste 3 compagnie non sono le sole. Esiste inoltre una lentissima night boat (che nessun turista usa più da anni) a collegare Koh Tao a Surat Thani ed un altrettanto lentissimo night ferry tra Koh Tao ed il porto di Chumpon. 
Lomprayah Pier at Maenam Beach (Pralarn Pier), Koh Samui, Thailand

Lomprayah Pier at Maenam Beach (Pralarn Pier), Koh Samui, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Andare da Koh Samui a Koh Tao: i 3 Piers da Dove Partire a Samui

  • A Koh Samui puoi utilizzare 3 differenti piers per andare a Koh Tao: Nathon, Bangrak sulla spiaggia di Big Buddha e Maenam Bay.
  • Il pier principale è Nathon, in corrispondenza del capoluogo dell’isola, servito da tutte le 3 compagnie: Lomprayah, Seatran e Songserm.
  • Il pier di Bangrak a Big Buddha Beach è servito dalla compagnia Seatran Discovery, se le cose non sono cambiate sono operative 3 corse al giorno in entrambe le direzioni.
  • Più piacevole e ben più organizzato è però il pier di Maenam Bay, anche conosciuto come Pralarn Pier, di proprietà ed uso esclusivo di Lomprayah. E’ uno di quei posti dove se occorre aspettare 45 minuti la sosta risulta comunque piacevole e confortevole.
  • Qualsiasi rotta tu scelga, tutte le imbarcazioni, di tutte le compagnie, a Koh Tao attraccano sempre e comunque a Mae Haad Bay.
  • Le imbarcazioni più veloci collegano Samui a Koh Tao in solo 1 ora e 45’ di viaggio incluso di solito una sosta veloce a Koh Phangan.

Come Andare da Koh Phangan a Koh Tao

  • A differenza di Koh Samui, tutti i ferries tra Koh Phangan e Koh Tao operano da un unico pier di Koh Phangan, ed è il pier principale di Thong Sala.
  • Le imbarcazioni più veloci collegano Phangan a Koh Tao in 1 ora di viaggio.
  • Se utilizzi i veloci catamarani di Lomprayah spesso tra Phangan e Koh Tao viene effettuata una sosta di una decina di minuti a Nang Yuan Island per sbarcare/imbarcare i partecipanti degli snorkeling tours, l’isola Nang Yuan è magnifica ed è l’occasione per darci uno sguardo.
Approaching Mae Haad Bay in Koh Tao Aboard Lomprayah High Speed Ferry, Thailand

Approaching Mae Haad Bay in Koh Tao Aboard Lomprayah High Speed Ferry, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Prenotare i Traghetti Veloci?

  • Volendo puoi prenotare online su uno dei siti ufficiali delle compagnie di navigazione oppure sul sito 12Go Asia
  • In verità, generalmente non c’è nessuna necessità di prenotare in anticipo online e di solito puoi comprare il biglietto anche il giorno stesso del viaggio direttamente al porto un’ora prima della partenza.
  • Ma la cosa in assoluto migliore che puoi fare è rivolgerti uno o due giorni prima del viaggio ad una delle innumerevoli agenzie di Koh Samui o di Koh Phangan (e nel caso tu sia a Koh Tao e vuoi andare a Samui a Phangan rivolgiti ad una delle tante agenzie di Koh Tao), io di solito faccio così, pagando cash.
  • Il vantaggio di rivolgerti ad una delle agenzie è che spesso e volentieri ti includeranno, gratis oppure con una sola piccola aggiunta, il trasferimento dal tuo albergo al molo di imbarco. E questa cosa non è male, anzi è il plus del rivolgersi ad un’agenzia. Tieni ben presente che se tu dovessi provvedere separatamente al trasferimento dal tuo hotel al pier, beh questo trasferimento potrebbe costarti una cifra rilevante.
  • Durante la mia visita a Koh Tao nel giugno del 2019 mi sono rivolto due volte ad un’agenzia di viaggio, di quelle che trovi a decine per le strade di Samui, Phangan e Koh Tao. La prima a Chaweng per prenotare il ferry da Samui per Koh Tao del giorno successivo, il minivan si è presentato in perfetto orario al mio albergo, e dopo una tappa per caricare due altre viaggiatori in un altro albergo di Chaweng abbiamo proceduto immediatamente per Maenam da dove mi sono imbarcato per Koh Tao sui veloci e comodissimi catamarani di Lomprayah. La seconda a Sairee Beach a Koh Tao, anche qui prenotando il giorno precedente il transfer combinato ferry+bus per l’aeroporto di Surat Thani da dove con Air Asia ho poi volato non-stop su Chiang Mai, viaggiavo solo ed il mattino il tipo dell’agenzia si è presentato in motorino per accompagnarmi in pochi minuti e senza alcuna spesa addizionale al pier di Lomprayah a Mae Haad Bay.
  • Le agenzie che trovi sulle isole sono tutte affidabili, puoi andare abbastanza tranquillo, alla tua richiesta prenderanno il telefono (non lo fanno online) chiamando la compagnia di navigazione, prenotando e compilando un voucher, che il giorno del viaggio sarà prontamente onorato dalla compagnia di navigazione stessa.
Aboard Lomprayah High Speed Ferry from Koh Tao to Nathon Pier in Koh Samui, Thailand

Aboard Lomprayah High Speed Ferry from Koh Tao to Nathon Pier in Koh Samui, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

I Trasporti da Phuket/Krabi/Phi Phi/Koh Lanta a Koh Tao

  • Con cifre estremamente ragionevoli, senza alcuna difficoltà e senza troppi sbattimenti puoi viaggiare dal Mar delle Andamane a Koh Tao in un’unica giornata con una combinazione di bus & ferry, partendo al mattino ed arrivando a Koh Tao entro il pomeriggio. 
  • Lo stesso vale naturalmente anche nella direzione opposta, lasciando Koh Tao il mattino e raggiungendo Phuket e Krabi lo stesso pomeriggio. Non solo, oltre a Phuket e Krabi da Koh Tao puoi raggiungere in giornata anche Phi Phi Island, Ao Nang, la penisola di Railay e l’isola di Koh Lanta.
  • Puoi farti rapidamente un’idea generale di tutte le combinazioni disponibili sul sito 12Go Asia ed entrare maggiormente in dettaglio consultando i siti ufficiali di Lomprayah e Seatran Ferry 
  • La cosa da tenere presente è che non devi occuparti di tutte le diverse fasi del viaggio, con un unico acquisto prenoti l’intero trasferimento che include il ferry da Koh Tao ad uno dei due porti di Surat Thani, Tapee oppure Donsak, il minivan da qui a Phuket/Krabi/Ao Nang, e se sei diretto a Railay/Phi Phi Phi Island/Koh Lanta anche la barca/ferry fino alla destinazione finale. Il contrario, chiaramente, se dal Mar delle Andamane sei diretto a Koh Tao.
  • Di solito, e salvo poche date a cavallo dell’altissima stazione tra il 20 dicembre ed i primi 10 giorni di gennaio, non occorre prenotare online. Puoi acquistare il biglietto sul posto con un anticipo di uno o due giorni sulla data del viaggio rivolgendoti ad una delle innumerevoli agenzie di viaggio locali presenti in tutte le località di mare della Thailandia, di solito ti includeranno il pick-up direttamente dall’albergo dove alloggi senza costi aggiuntivi (od aggiungendo un solo piccolo fee). 
  • In alternativa, se sei a Koh Tao e vuoi andare a Phuket/Krabi/Ao Nang/Railay/Phi Phi/Koh Lanta puoi recarti direttamente all’ufficio di Lomprayah situato nel cuore di Mae Haad ed acquistare il biglietto di persona, generalmente non si hanno problemi a farlo anche il giorno stesso del viaggio, presentati un’ora prima dell’orario di partenza del ferry.
Tanote Bay, a Very Nice Beach in Koh Tao, Thailand

Tanote Bay, a Very Nice Beach in Koh Tao, Thailand

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Altre Guide sulla Thailandia

I numerosi posts su Bangkok, su Chiang Mai e le isole e le spiagge della Thailandia pubblicati nel blog.

  • Bangkok: 7 diversi articoli con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, gli skybars dove andare la sera, le escursioni fuori città e cosa fare con i bambini. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Chiang Mai: 3 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate a Koh Tao, Samui, Koh Phangan e le spiagge ed isole più belle del Mar delle Andamane incluso Krabi, Phuket e Phi Phi Island, con la presentazione e la descrizione completa di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, il clima. 
  • Stai invece cercando una visita guidata? 3 articoli dedicati alle più valide escursioni organizzate a Bangkok e 2 posts sui migliori tours guidati, sia a piccoli gruppi che con vettura e guida privata in esclusiva, per visitare Chiang Mai ed il Nord della Thailandia. Trovi tutto in Escursioni Guidate in Thailandia, per ogni escursione le informazioni complete, un mio commento e tutti i pro ed i contro, se la cosa ti interessa puoi investigare! 

Last Update: July 14th 2019

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. Ferry Routes Map is courtesy of Lomprayah.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.