DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Malesia. I Trasporti per le Isole Perhentian

Guida ai Trasporti per le Isole Perhentian in Malesia

Come andare alle isole Perhentian? La guida completa ai trasporti per le isole più belle della Malesia. Dove si trova Perhentian e come raggiungere le isole da Kuala Lumpur e Singapore. Le informazioni dettagliate su come andare a Kota Bharu da Kuala Lumpur, Penang e Singapore in aereo, treno e bus. I taxi da Kota Bharu al porto di Kuala Besut e le barche da Kuala Besut alle isole. Tutto quello che devi sapere ed i links a compagnie aeree, bus ed alla compagnia ferroviaria KTM per poter organizzare da solo il tuo viaggio.

Come Arrivare a Perhentian? 

Innanzitutto, Dov’è Perhentian? 

  • L’arcipelago di Perhentian si trova nel Mar Cinese Meridionale, poco al largo della costa orientale della Malaysia peninsulare, quasi al confine con la Thailandia. 
  • Le isole distano circa 10 miglia dalla costa e sono accessibili solo ed unicamente in barca. Il porto più vicino è Kuala Besut situato un’ora abbondante di strada a sud dell’importante città di Kota Bharu. 
  • L’arcipelago è composto da due isole, Perhentian Besar (la grande) e Perhentian Kecil (la piccola). Si trovano a poche centinaia di metri l’una dall’altra, ed a dispetto del nome hanno quasi la stessa dimensione. 
  • Nella mappa presente all’interno dell’articolo Le Isole Perhentian. Le Spiagge Più Belle della Malesia trovi segnalati con i point makers le spiagge principali delle due isole, il paesino da dove ti imbarchi sulla terraferma, il centro della città di Kota Bharu, l’aeroporto e la stazione ferroviaria; così identifichi in un attimo la posizione esatta di tutti i luoghi descritti nel prosieguo di questo post. 
A Picture of Kuala Besut, Malaysia

Kuala Besut Jetty, Boat to Perhentian

 Photo Credit: travelourplanet.com

La Prima Cosa da Fare è Raggiungere la Città di Kota Bharu 

In Aereo 

  • L’aeroporto giusto è Kota Bharu KBR.
  • Da Kuala Lumpur. Dall’aeroporto internazionale KUL puoi scegliere tra tanti voli giornalieri di Malaysia Airlines MH e Air Asia AK, quest’ultima opera dal terminal low cost conosciuto come KLIA2. Inoltre Malindo Air OD opera decine di voli sia da KUL che da Subang SZB (l’aeroporto domestico di Kuala). Se prenoti per tempo le tariffe sono straordinariamente convenienti, in meno di 1 ora sei arrivato risparmiando un intero giorno di viaggio via terra.
  • Da altre città. La low cost Firefly FY vola su Kota Bharu da Penang PEN e Johor Bahru JHB (la città malese che confina con Singapore), oltre che da Subang SZB. Al momento dell’update di questo articolo a maggio 2018 i voli di Firefly possono essere prenotati anche come Malaysia Airlines con codice MH rendendo più semplici le cose. Ricontrolla orari ed operatività sul sito, le cose possono cambiare. 
  • Se vuoi proseguire lo stesso giorno per le isole senza fermarti a dormire a Kota Bharu devi atterrare a KBR entro le 14, preferibilmente prima.
  • Quando riparti da Perhentian prenota un volo che lasci KBR non prima delle 13, così dovresti essere sicuro di non mancare l’aereo (od in alternativa vai a dormire la notte precedente a Kota Bharu). 

In Bus 

  • Kota Bharu si trova nello stato del Kelantan.
  • Da Penang/Butterworth ci sono almeno 3 o 4 buses daily che raggiungono Kota Bharu in poco più di 6 ore attraversando la penisola malese da ovest ad est. Se parti da Penang al mattino di solito non fai in tempo a prendere l’ultima barca per Perhentian. L’alternativa è utilizzare uno dei bus notturni che arrivano a Kota Bharu prima dell’alba.
  • Da Kuala Lumpur sono 7 lunghe ore di viaggio, se puoi e non hai molto tempo a disposizione prendi l’aereo che fai prima.
  • Fatti un’idea dello schedule e delle compagnie bus che operano in Malaysia sul sito non ufficiale journey Malaysia.
  • Io non li ho mai utilizzati ma Bus Online Ticket e easybook.com permettono di acquistare online i biglietti per numerose compagnie bus in Malaysia e Singapore.

In Treno 

  • La stazione di Kota Bharu si chiama Wakaf Baharu e si trova fuori città ad una decina di Km dal centro.
  • Viaggiare in treno sulla Jungle Line (così è conosciuta la ferrovia che porta a Kota Bharu) consente di raggiungere facilmente le isole Perhentian con una sola notte di viaggio da Singapore. Non solo, il percorso tra Gua Musang e Wakaf Baharu è particolarmente fascinoso, qui i binari si snodano nel vero cuore di una foresta primaria ed il paesaggio è grandioso, se stai viaggiando in direzione nord sul treno notturno questo tratto si percorre al mattino con la luce. 
  • Da e per Kuala Lumpur: al momento dell’update di questo articolo ad aprile 2018 sull’orario ufficiale delle ferrovie malesi non compare più l’espresso notturno che permetteva di viaggiare in modo efficiente da Kuala Lumpur Sentral verso Wakaf Baharu e le Perhentian. Il viaggio in treno è ancora possibile ma dovendo cambiare a Gemas risulta assai meno comodo.
  • Da e per Johor Bahru & Singapore: continua ad operare invece il treno notturno Ekspress Rakyat Timuran, non parte più direttamente da Singapore ma opera da JB Sentral, la stazione della città di Johor Bahru situata in Malesia di fronte a Singapore. Il treno opera daily in entrambe le direzioni, nella tratta verso nord lascia JB Sentral intorno alle 19 per raggiungere Wakaf Baharu tra mezzogiorno e l’una del giorno successivo. Se sei a Singapore e devi raggiungere le Perhentian questo treno, pur se lento e rumoroso, risulta più comodo del bus, offre scompartimenti letto e gli orari di arrivo e partenza sono perfetti per raggiungere le isole.
  • Controlla orari, disponibilità e costi sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria statale KTM, se le cose non sono cambiate la disponibilità reale per posti/letti e le relative tariffe vengono mostrati a partire da 30 giorni prima la data del viaggio. In alternativa guarda l’operativo sull’ottimo The Man in Seat 61…, la Bibbia dei viaggi in treno nel mondo.
Picture of a Train in Malaysia

Aboard Ekspress Rakyat Timuran, Wakaf Bharu

Photo Credit: gaetano pappuini

Come Andare da Kota Bharu a Perhentian? 

Da Kota Bharu al Porto di Kuala Besut in Taxi 

  • Da Kota Bharu per raggiungere il piccolo porto canale di Kuala Besut lascia stare i bus locali, sarebbe troppo laborioso. Utilizza il taxi, più comodo e soprattutto veloce.
  • Ad agosto 2013 la tariffa minima indicativa per un taxi era di 60/70 MYR dall’aeroporto e di 70/80 MYR dal centro di Kota Bharu. Probabilmente sarà aumentata, ma non credo di molto. Accordati sul prezzo della corsa prima di salire a bordo.
  • Sia dall’aeroporto che dalla città di Kota Bharu calcola almeno un’ora abbondante di strada per raggiungere Kuala Besut. Il primo tratto in uscita dalla città è trafficato.

In Barca da Kuala Besut alle Isole Perhentian 

  • Un volta che sei arrivato a Kuala Besut il più è fatto. Il taxi ti deposita all’inizio del molo, diverse agenzie vendono i biglietti, tutte offrono le stesse identiche tariffe. Ad agosto 2013 erano 35 MYR one-way e 70 MYR return, è possibile che siano leggermente aumentate. I bambini inferiori ai 12 anni hanno una piccola riduzione.
  • Comunichi il nome dell’alloggio dove sei diretto, la barca ti porterà esattamente alla tua spiaggia di destinazione, senza bisogno di ulteriori transfers.
  • Se la spiaggia dove ti dirigi non ha il pier sbarcherai con i piedi in acqua. Può capitare di fare una o due soste prima di arrivare. Non è una cosa spiacevole, anzi, così puoi farti subito un’idea di come sono fatte le isole e vedere qualche altra spiaggia.
  • Perhentian è un parco nazionale marino, prima di imbarcarti a Kuala Besut devi pagare il Marine Park Conservation Charge, sono pochi Ringitt e non incideranno sul tuo budget.
  • Non esistono grossi ferries. Da Kuala Besut a Perhentian si viaggia a bordo di piccole imbarcazioni private, lunghe non più di una decina di metri, aperte sui lati. Due o tre motori fuoribordo da 200 cavalli rendono la traversata veloce, poco più di mezzora e sei arrivato.
  • Con mare calmo (come di solito è in estate) è una passeggiata, se c’è vento ed onde è automatico bagnarsi, tu ed il tuo bagaglio. Tienine conto e metti soldi, passaporto, telefono e digitale in una busta di plastica.
  • Da Kuala Besut a Perhentian le barche partono non appena sono complete, le prime partenze sono tra le 8 e le 9 e le ultime intorno alle 16.30. Ho osservato che spesso le imbarcazioni partono in contemporanea tutte insieme.
  • Al rientro verso Kuala Besut le barche di solito lasciano le isole tra le 8 e le 9, alle 12 ed alle 16, chiedi riconferma al porticciolo di Kuala Besut o non appena arrivato a Perhentian.
  • Alcuni dei resorts più grandi prenotano e gestiscono il trasferimento con barche proprie ed orari diversi.
  • Hai ancora dei dubbi? Guarda questo filmato a cura di Mr DMZ con tutte le possibilità di raggiungere l’arcipelago da Kuala Lumpur:

Links Utili

  • Tanti gli articoli dedicati a Kuala Lumpur che puoi leggere su questo blog, da come arrivare dall’aeroporto al centro, come utilizzare l’ottima rete di trasporti pubblici per spostarti in città, i quartieri migliori dove alloggiare, cosa visitare e dove andare la sera.

Last Update: May 11th 2018

Front cover photo credit: Turtle Bay, Perhentian Besar, Malaysia by travelourplanet.com. Photo by gaetano pappuini is Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read  here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

 

Share

6 comments to Malesia. I Trasporti per le Isole Perhentian

  • Giada, è il link ufficiale KTM riportato nel post. Metti come partenza JB CENTRAL, arrivo WAKAF BHARU la fascia oraria ad oggi è quella dalle 7PM, di solito si può prenotare fino a 30 giorni prima.

  • Giada

    Buongiorno, non riesco a trovare dove poter prenotare il giunle line da Singapore . Qualcuno ha dei link utili?
    GraZie mille

  • Che io sappia non esiste alcun ferry pubblico da Perhentian a Redang.

    Hai però due altre soluzioni. La prima: se intanto che sei a Perhentian vedi pubblicizzata un’escursione a Redang puoi iscriverti utilizzandola come transfer one-way, non che siano frequenti ma capita che qualche volta vengano organizzate. La seconda: sul forum di TripAdvisor ho letto che un certo Mr Aziz effettua a richiesta – e pagando per intero la barca, poco più di 1 ora di traversata – il servizio di transfer privato da Perhentian a Redang, è un’opzione chiaramente costosa (sembra MYR 700/800 per barca), dovresti trovare Aziz rivolgendoti al Mamas Chalets and Restaurant a Perhentian Besar, ha un negozietto vicino a questa guesthouse.

    L’ultima soluzione è tornare sulla terraferma presto al mattino, poi da Kuala Besut raggiungere il paese di Merang con un taxi (per fare più veloce) ed imbarcarti da Merang per Redang. Informati sugli orari dei battelli.

    Da Redang per proseguire verso Kuala o Singapore dovrai prima prendere la barca per raggiungere la terraferma a Merang oppure allo Shahbandar Jetty di Kuala Terengganu e poi proseguire in bus/aereo per Kuala/Singapore. Una volta Berjaya Air volava direttamente su Redang sia da Kuala che da Singapore, ma sono ormai anni che la compagnia ha smesso di operare.

  • Erni

    Grazie per l’articolo. Dalle perenthian a Redang ci sono collegamenti? E’ possibile fare il percorso inverso partendo da redang per tornare a Kuala Lumpur o a Singapore?

  • Ciao Ilaria, grazie! Sulle barche puoi portare quello che vuoi, che sia trolley, valigia o zaino senza limiti di peso. Ma considera che quando scendi dovrai trascinarti il bagaglio nella sabbia fino al tuo albergo, quindi lo zaino è molto meglio. Le Perhentian sono ancora un posto da backpackers.

  • Ilaria Brianza

    Ottimo articolo, mooolto utile. Ho però una domanda ancora piú pratica: ma dato il trasferimento in barca é possibile avere come bagaglio il cassico trolley medio (max 20 kg) oppure solo mega zaino? Grazie!