Come Arrivare a Perhentian: Guida ai Trasporti per le Isole Perhentian in Malesia
Come raggiungere Perhentian, le isole più belle della Malesia peninsulare? E come arrivare a Perhentian da Kuala Lumpur, Penang e Singapore? Meglio utilizzare il bus, il treno o l’aereo? La guida completa e dettagliatissima ai trasporti ed a come raggiungere le isole Perhentian da Kuala Lumpur, Penang e Singapore con i miei consigli su come organizzare il tuo viaggio. Come raggiungere le isole Perhentian da Kuala Lumpur: il modo più semplice e veloce per arrivare a Perhentian è volare da Kuala Lumpur a Kota Bharu, l’aeroporto più vicino, da qui proseguire in taxi od in bus in poco più di un’ora fino al porticciolo di Kuala Besut da dove si prendono le barche che in mezz’ora raggiungono le isole Perhentian. Le informazioni dettagliate su come raggiungere Kota Bharu da Kuala Lumpur, Penang e Singapore in aereo, treno e bus. I taxi da Kota Bharu al porto di Kuala Besut e le barche da Kuala Besut alle isole Perhentian. Tutto quello che devi sapere, i miei suggerimenti ed i links a compagnie aeree, bus ed alla compagnia ferroviaria KTM per poter organizzare da solo ed in autonomia il tuo viaggio a Perhentian.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Raggiungere le Isole Perhentian in Malesia
Sommario
Come Arrivare a Perhentian? Guida Completa ai Trasporti per le Isole Perhentian
- L’arcipelago delle isole Perhentian si trova nel Mar Cinese Meridionale, poco al largo della costa orientale della Malaysia peninsulare, quasi al confine con la Thailandia.
- Le isole Perhentian distano circa 10 miglia dalla costa e sono accessibili solo ed unicamente in barca. Il porto più vicino a Perhentian è Kuala Besut situato un’ora abbondante di strada a sud dell’importante città di Kota Bharu.
- L’arcipelago è composto da due isole, Perhentian Besar (la grande) e Perhentian Kecil (la piccola). Si trovano a poche centinaia di metri l’una dall’altra, ed a dispetto del nome hanno quasi la stessa dimensione.
- Nella mappa presente all’interno dell’articolo Le 6 Spiagge Migliori Dove Dormire alle Isole Perhentian trovi segnalati con i point makers le spiagge principali delle due isole, il paesino da dove ti imbarchi sulla terraferma, il centro della città di Kota Bharu, l’aeroporto e la stazione ferroviaria; così identifichi in un attimo la posizione esatta di tutti i luoghi descritti nel prosieguo di questo post.
- Due altri articoli che forse ti saranno utili sono 5 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Perhentian, con le mie preferite di tutte le spiagge e le calette di Perhentian, e Dove Dormire a Perhentian: 7 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Besar, con un approfondimento su quelli che considero ad oggi gli hotels ed i resorts più validi dell’arcipelago, incluso i links diretti per controllare rapidamente disponibilità e tariffe.
Photo Credit: Marufish
Per Arrivare a Perhentian la Prima Cosa da Fare è Raggiungere la Città di Kota Bharu
- Se hai intenzione di andare in vacanza alle isole Perhentian, la prima cosa che devi pensare ad organizzare è il viaggio per Kota Bharu, la città più importante nelle vicinanze dell’arcipelago di Perhentian.
- La buona notizia è che Kota Bharu è molto ben collegata con diverse città della Malesia, e soprattutto è facilmente e velocemente raggiungibile da Kuala Lumpur.
- Numerosi voli giornalieri, disponibili spesso a tariffe davvero interessanti, collegano Kuala Lumpur con Kota Bharu, e l’aereo è infatti la prima scelta per la quasi totalità dei viaggiatori diretti a Perhentian. Come alternativa hai il bus od il treno, ma se devo essere franco, salvo casi molto particolari, né l’uno né l’altro competono con l’aereo.
- La città di Kota Bharu offre proprio poco ai viaggiatori, l’ideale sarebbe evitare di dormirci, se la cosa non è possibile e stai cercando un albergo su Booking.com trovi alcune buone soluzioni, in genere mai troppo costose.
Photo Credit: Christian Junker | Photography
Come Raggiungere Kota Bharu in Aereo da Kuala Lumpur e altre Città della Malesia
- Per raggiungere le isole Perhentian l’aeroporto giusto è Kota Bharu KBR.
- Da Kuala Lumpur: dall’aeroporto internazionale KUL puoi scegliere tra tanti voli giornalieri di Malaysia Airlines MH e Air Asia, quest’ultima opera dal terminal low cost conosciuto come KLIA2. Inoltre Malindo Air opera decine di voli sia da KUL che da Subang SZB (l’aeroporto domestico di Kuala). Se prenoti per tempo le tariffe sono straordinariamente convenienti, in meno di 1 ora sei arrivato risparmiando un intero giorno di viaggio via terra. Puoi controllare in un attimo tutti gli orari e confrontare le migliori tariffe dei voli dai diversi aeroporti di Kuala Lumpur a Kota Bharu su 12Go, prima conosciuta come 12Go Asia, probabilmente la più nota ed affidabile delle agenzie online operative in Malesia ed in Thailandia.
- Da altre città della Malesia: la low cost Firefly vola su Kota Bharu da Penang PEN e Johor Bahru JHB (la città malese che confina con Singapore), oltre che da Subang SZB. Al momento dell’update di questo articolo i voli di Firefly possono essere prenotati anche come Malaysia Airlines con codice MH rendendo più semplici le cose. Ricontrolla orari ed operatività sul sito ufficiale oppure su 12Go Asia, le cose possono cambiare.
- Se vuoi proseguire lo stesso giorno per le isole senza fermarti a dormire a Kota Bharu devi atterrare a KBR entro le 14, preferibilmente prima.
- Quando riparti da Perhentian prenota un volo che lasci KBR non prima delle 13, così dovresti essere sicuro di non mancare l’aereo (od in alternativa vai a dormire la notte precedente a Kota Bharu).
Photo Credit: Sani Express
Come Raggiungere Kota Bharu in Bus da Kuala Lumpur e Penang
- La città di Kota Bharu si trova nello stato del Kelantan.
- Da Kuala Lumpur: da KL per raggiungere Kota Bharu in bus sono 9 lunghe ore di viaggio, se puoi e non hai molto tempo a disposizione prendi l’aereo che fai prima. A questo link di 12Go puoi controllare tutti gli orari dei Bus da Kuala Lumpur a Kota Bharu
- Da Penang/Butterworth: ci sono almeno 3 o 4 buses daily che raggiungono Kota Bharu in poco più di 6 ore abbondanti attraversando la penisola malese da ovest ad est. Se parti da Penang al mattino di solito non fai in tempo a prendere l’ultima barca per Perhentian. L’alternativa è utilizzare uno dei bus notturni che arrivano a Kota Bharu prima dell’alba. Io non li ho mai utilizzati ma puoi farti un’idea degli orari dei bus da Penang/Butterworth a Kota Bharu su Bus Online Ticket e easybook.com, entrambi permettono di acquistare online i biglietti per numerose compagnie bus in Malaysia e Singapore.
Photo Credit: gaetano pappuini
Raggiungere Kota Bharu in Treno da Kuala Lumpur, Johor Bahru e Singapore
- La stazione di Kota Bharu si chiama Wakaf Baharu e si trova fuori città ad una decina di Km dal centro.
- Viaggiare in treno sulla Jungle Line (così è conosciuta la ferrovia che porta a Kota Bharu) consente di raggiungere facilmente le isole Perhentian con una sola notte di viaggio da Singapore. Non solo, il percorso tra Gua Musang e Wakaf Baharu è particolarmente fascinoso, qui i binari si snodano nel vero cuore di una foresta primaria ed il paesaggio è grandioso, se stai viaggiando in direzione nord sul treno notturno questo tratto si percorre al mattino con la luce.
- Da e per Kuala Lumpur: al momento dell’update di questo articolo sull’orario ufficiale delle ferrovie malesi non compare più l’espresso notturno che permetteva di viaggiare in modo efficiente da Kuala Lumpur Sentral verso Wakaf Baharu e le Perhentian. Il viaggio in treno è ancora possibile ma dovendo cambiare a Gemas risulta assai meno comodo.
- Da e per Johor Bahru & Singapore: continua ad operare invece il treno notturno Ekspress Rakyat Timuran, non parte più direttamente da Singapore ma opera da JB Sentral, la stazione della città di Johor Bahru situata in Malesia di fronte a Singapore. Il treno opera daily in entrambe le direzioni, nella tratta verso nord lascia JB Sentral intorno alle 19 od alle 20 per raggiungere Wakaf Baharu tra mezzogiorno e le 14 del giorno successivo. Se sei a Singapore e devi raggiungere le Perhentian questo treno, pur se lento e rumoroso, risulta più comodo del bus, offre scompartimenti letto e gli orari di arrivo e partenza sono perfetti per raggiungere le isole.
- Controlla orari, disponibilità e costi sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria statale KTM, se le cose non sono cambiate la disponibilità reale per posti/letti e le relative tariffe vengono mostrati a partire da circa 45 giorni prima la data del viaggio. In alternativa guarda l’operativo sull’ottimo The Man in Seat 61…, la Bibbia dei viaggi in treno nel mondo. Se sei intenzionato a viaggiare in treno prenota per tempo non appena i treni vengono resi disponibili!
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Andare da Kota Bharu alle Isole Perhentian
- Sei riuscito a raggiungere Kota Bharu? Molto bene, ma il viaggio per arrivare a Perhentian non è ancora concluso. Mancano ancora due tappe.
- La prima è andare da Kota Bharu all’imbarcadero di Kuala Besut, se parti dall’aeroporto sono circa 60 chilometri in direzione sud.
- La seconda è la traversata in barca da Kuala Besut alle isole Perhentian, di solito il momento più piacevole dell’intero viaggio.
Photo credit: travelourplanet.com
Da Kota Bharu al Porto di Kuala Besut in Taxi
- Da Kota Bharu per raggiungere il piccolo porto canale di Kuala Besut lascia stare i bus locali, sarebbe troppo laborioso. Utilizza il taxi, più comodo e soprattutto veloce.
- La tariffa indicativa per un taxi dovrebbe aggirarsi intorno ai 70/100 MYR dall’aeroporto e di 90/120 MYR dal centro di Kota Bharu, accordati sul prezzo della corsa prima di salire a bordo.
- Una possibile alternativa al taxi è Grab, ossia l’Uber del Sud-est asiatico, prendi una SIM malese e scarica la app non appena atterri in Malesia, tieni presente che puoi pagare anche in contanti, quando lo fai a volte il tassista riduce il prezzo…
- Sia dall’aeroporto che dalla città di Kota Bharu calcola almeno un’ora abbondante di strada per raggiungere Kuala Besut. Il primo tratto in uscita dalla città è trafficato.
Photo Credit: travelourplanet.com
In Barca da Kuala Besut alle Isole Perhentian
- Un volta che sei arrivato a Kuala Besut il più è fatto. Il taxi ti deposita all’inizio del molo, diverse agenzie vendono i biglietti per la barca, tutte offrono le stesse identiche tariffe, calcola circa 35 MYR one-way e 70 MYR return, prendi nota che è possibile che queste tariffe siano aumentate. I bambini inferiori ai 12 anni hanno una piccola riduzione.
- Comunichi il nome dell’alloggio dove sei diretto, la barca ti porterà esattamente alla tua spiaggia di destinazione, senza bisogno di ulteriori transfers.
- Se la spiaggia dove ti dirigi non ha il pier sbarcherai con i piedi in acqua. Può capitare di fare una o due soste prima di arrivare. Non è una cosa spiacevole, anzi, così puoi farti subito un’idea di come sono fatte le isole e vedere qualche altra spiaggia.
- Perhentian è un parco nazionale marino, prima di imbarcarti a Kuala Besut devi pagare il Marine Park Conservation Charge, sono pochi Ringitt e non incideranno sul tuo budget.
- Non esistono grossi ferries. Per andare da Kuala Besut a Perhentian si viaggia a bordo di piccole imbarcazioni private, lunghe non più di una decina di metri, aperte sui lati. Due o tre motori fuoribordo da 200 cavalli rendono la traversata veloce, poco più di mezz’ora e sei arrivato.
- Con mare calmo (come di solito è in estate) è una passeggiata, se c’è vento ed onde è automatico bagnarsi, tu ed il tuo bagaglio. Tienine conto e metti soldi, passaporto, telefono e digitale in una busta di plastica.
- Da Kuala Besut a Perhentian le barche partono non appena sono complete, le prime partenze sono tra le 8 e le 9 e le ultime tra le 16 e le 17. Ho osservato che spesso le imbarcazioni partono in contemporanea tutte insieme.
- Al rientro da Perhentian verso Kuala Besut le barche di solito lasciano le isole tra le 8 e le 9, alle 12 ed alle 16, chiedi riconferma al porticciolo di Kuala Besut o non appena arrivato a Perhentian.
- Puoi farti un’idea degli orari delle barche da Kuala Besut alle isole Perhentian nella pagina dedicata su 12Go
- Tieni presente che alcuni dei resorts più grandi delle Perhentian prenotano e gestiscono il trasferimento con barche proprie ed orari diversi.
- Hai ancora dei dubbi? Guarda questo video a cura di Mr DMZ con tutte le possibilità di raggiungere le isole Perhentian da Kuala Lumpur:
Tutte le Guide sulla Malesia e Singapore
- Tanti gli articoli dedicati a Kuala Lumpur che puoi leggere su questo blog, da come arrivare dall’aeroporto al centro, come utilizzare l’ottima rete di trasporti pubblici per spostarti in città, i quartieri migliori dove alloggiare, cosa visitare, dove andare la sera, le escursioni più belle.
- In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna, la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
- I posts su Singapore, con i miei consigli su come raggiungere il centro di Singapore quando atterri all’aeroporto Changi, come utilizzare metropolitana, taxi e bus per spostarti in città, gli alberghi e le zone migliori di Singapore dove dormire, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera, le attrazioni di Chinatown ed i magnifici giardini di Gardens by the Bay. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024
Foto di copertina: Isole Perhentian
Giada, è il link ufficiale KTM riportato nel post. Metti come partenza JB CENTRAL, arrivo WAKAF BHARU la fascia oraria ad oggi è quella dalle 7PM, di solito si può prenotare fino a 30 giorni prima.
Buongiorno, non riesco a trovare dove poter prenotare il giunle line da Singapore . Qualcuno ha dei link utili?
GraZie mille
Che io sappia non esiste alcun ferry pubblico da Perhentian a Redang.
Hai però due altre soluzioni. La prima: se intanto che sei a Perhentian vedi pubblicizzata un’escursione a Redang puoi iscriverti utilizzandola come transfer one-way, non che siano frequenti ma capita che qualche volta vengano organizzate. La seconda: sul forum di TripAdvisor ho letto che un certo Mr Aziz effettua a richiesta – e pagando per intero la barca, poco più di 1 ora di traversata – il servizio di transfer privato da Perhentian a Redang, è un’opzione chiaramente costosa (sembra MYR 700/800 per barca), dovresti trovare Aziz rivolgendoti al Mamas Chalets and Restaurant a Perhentian Besar, ha un negozietto vicino a questa guesthouse.
L’ultima soluzione è tornare sulla terraferma presto al mattino, poi da Kuala Besut raggiungere il paese di Merang con un taxi (per fare più veloce) ed imbarcarti da Merang per Redang. Informati sugli orari dei battelli.
Da Redang per proseguire verso Kuala o Singapore dovrai prima prendere la barca per raggiungere la terraferma a Merang oppure allo Shahbandar Jetty di Kuala Terengganu e poi proseguire in bus/aereo per Kuala/Singapore. Una volta Berjaya Air volava direttamente su Redang sia da Kuala che da Singapore, ma sono ormai anni che la compagnia ha smesso di operare.
Grazie per l’articolo. Dalle perenthian a Redang ci sono collegamenti? E’ possibile fare il percorso inverso partendo da redang per tornare a Kuala Lumpur o a Singapore?
Ciao Ilaria, grazie! Sulle barche puoi portare quello che vuoi, che sia trolley, valigia o zaino senza limiti di peso. Ma considera che quando scendi dovrai trascinarti il bagaglio nella sabbia fino al tuo albergo, quindi lo zaino è molto meglio. Le Perhentian sono ancora un posto da backpackers.
Ottimo articolo, mooolto utile. Ho però una domanda ancora piú pratica: ma dato il trasferimento in barca é possibile avere come bagaglio il cassico trolley medio (max 20 kg) oppure solo mega zaino? Grazie!