LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

Perché Andare alle Isole Perhentian (e Quando Andare a Perhentian)

Perché Andare e Quando Andare alle Isole Perhentian in Malesia

Perché andare a Perhentian? E quale scegliere tra le 2 isole, meglio Perhentian Besar o Perhentian Kecil? C’è una ragione molto semplice per andare a visitare le isole Perhentian al largo della costa orientale della Malesia peninsulare: Perhentian è il posto di mare più bello dell’intera penisola di Malacca, qui trovi spiagge magnifiche ed un mare da urlo, da nessun’altra parte in Thailandia e Malaysia trovi spiagge più belle ed acqua più limpida e trasparente. E come organizzare il viaggio alle isole Perhentian? Il riepilogo di tutte le guide pubblicate nel blog utili per organizzare il tuo viaggio e la visita di Perhentian, da come raggiungere le isole da Kuala Lumpur, le spiagge migliori dove alloggiare a Perhentian Besar e Perhentian Kecil, gli alberghi ed i resorts più validi e meglio posizionati, le spiagge e le calette più spettacolari. Per ultimo il clima, quando andare a Perhentian? Quali sono i mesi migliori per soggiornare sulle isole? Le informazioni complete sul clima delle isole Perhentian, le temperature, il monsone, quando piove, i mesi più belli per godere al meglio delle magnifiche spiagge di Perhentian.

Perhentian Island Resort PIR Beach, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Perhentian Island Resort PIR Beach, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Guida alle Isole Perhentian in Malesia

Perché Andare alle Isole Perhentian

  • Occorre essere chiari. Perhentian è il posto di mare più bello dell’intera penisola di Malacca. Da nessun’altra parte in Thailandia e Malaysia trovi spiagge più belle ed acqua più limpida e trasparente.
  • Due isole, interamente ricoperte di giungla. Poche costruzioni, niente brutture, niente strade, niente auto. Vita notturna quasi inesistente e concentrata solo in una spiaggia. Non dare per scontato di trovare birra ed alcolici.
  • A Perhentian il protagonista è il mare, davvero spettacolare, un mare maldiviano o dei migliori Caraibi. Ricchissimo di pesci, di ogni forma e colore, ne vedi a decine a due metri da riva. Basta una maschera per ammirare squaletti, razze e murene. Se sei fortunato anche le tartarughe.
  • Le isole Perhentian sono un posto da gite. E da spiagge. Eh si, le spiagge da vedere a Perhentian sono davvero tante, ed il giudizio va dal bello al magnifico, facile raggiungerle in barca, qualcuna anche a piedi lungo sentieri lastricati attraverso la foresta.
  • Attenzione, non venire a Perhentian a cercare il lusso. Od i boutique hotels tutti patinati. Non trovi nulla del genere. Le sistemazioni non mancano ma sono spesso semplici, a volte mal tenute. Certo, anno dopo anno le cose stanno cambiando e nuovi e sempre più accoglienti resorts vengono aperti ma Perhentian è ancora un posto prevalentemente da backpackers. Se cerchi di meglio qualcosa adesso c’è, ma è poco e nulla di memorabile. 
  • Puoi farti immediatamente un’idea dell’incredibile bellezza del mare alle isole Perhentian da questo video a cura di Yngwie Scheerlinck girato nell’estate 2022, al minuto 1’30” si riconosce la spettacolare Turtle Bay a Perhentian Besar, la spiaggia probabilmente più bella dell’arcipelago, e a 3’08” la spiaggia di Coral Bay a Kecil:

Quale Scegliere tra le Due Isole? Meglio Perhentian Besar o Perhentian Kecil?

  • L’arcipelago è composto da due isole (più qualche scoglio): sono Perhentian Besar (la grande) e Perhentian Kecil (la piccola). Distano poche centinaia di metri l’una dall’altra ed a dispetto del nome hanno quasi la stessa dimensione. Ma quale preferire delle due?
  • La scelta non è decisiva. Sia a Besar che a Kecil trovi belle spiagge. E da entrambe le isole puoi raggiungere facilmente in barca qualsiasi altra spiaggia dell’arcipelago.
  • Le tariffe dei water taxi tra le diverse spiagge delle isole sono fisse, a seconda del percorso ovviamente. Nelle spiagge più grandi sono anche esposte su delle tabelle, così non devi neanche sforzarti di contrattare (ma ci puoi provare).

C’è Però Qualche Aspetto che a Mio Parere Può Favorire Kecil. Ma Per Quale Ragione?

  • Perché a Kecil trovi una scelta maggiore di sistemazioni dove dormire, e non solo quelle a basso costo. Ora a Long Beach ci sono anche due piccoli resorts come si deve, che rialzano un po’ lo standard. E tra il 2023 ed il 2024 forse aprirà il nuovo e lussuosissimo Marriott Resort.
  • Perché le due spiagge principali di Kecil, Long Beach e Coral Bay sono vicinissime tra loro, puoi godere di entrambe ed andare dall’una all’altra a piedi in non più di 10 minuti.
  • Perché da Coral Bay parte un sentiero che ti permette di raggiungere altre tre belle spiagge, passeggiando in una vera giungla e senza dover necessariamente spendere soldi per le barche.
  • Perché a Kecil sono numerose le spiaggette isolate, dove startene in santa pace lontano da tutti. La caletta segreta di Mira Beach ne è un esempio, un posto che quando arrivi non vorresti più lasciare. 
  • Perché sull’isola di Perhentian Kecil l’ambiente è più giovane e vivace, se una sera vuoi fare tardi almeno ci sono un po’ di baretti dove ascoltare musica e ballare, ne trovi uno a Coral Bay e diversi sulla Long Beach, la spiaggia più scatenata, se così si può dire, di tutto l’arcipelago.
  • Perché a Kecil puoi berti una birra od un cocktail più facilmente che a Besar. Non che sia obbligatorio o determinante, ma credo che a molti faccia piacere.
  • Il breve viaggio in barca dal New Cocohut Chalet di Perhentian Besar alla Long Beach di Perhentian Kecil, e l’atmosfera serale su quella che è la spiaggia più festaiola delle Perhentian in questo filmato interessante in italiano a cura del bravo Matteo Cuccini, alias Matteo in Asia; il video è del 2020 quindi le tariffe di cui parla nel filmato saranno cambiate, ma puoi vedere come sia facile spostarsi tra le isole in barca, di giorno come di notte:

Come Organizzare il Viaggio alle Isole Perhentian

Tutti gli Articoli e le Guide su Perhentian che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Nella guida Le 6 Spiagge Migliori Dove Dormire alle Isole Perhentian puoi leggere la descrizione dettagliatissima ed un mio commento sulle spiagge in assoluto più comode e belle dove alloggiare sulle due isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil, con tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia e l’utile mappa con segnata la posizione di tutte le spiagge. 
  • Il post 5 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Perhentian, con le mie preferite di tutte le spiagge e le calette di Perhentian, incluso l’incantevole Mira Beach, l’intima D’Lagoon, la sconosciuta Bubble’s Beach, la Romantic Beach e la favolosa Turtle Bay, quest’ultima in assoluto la spiaggia più bella di tutto Perhentian. 
Hidden Mira Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Hidden Mira Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Perhentian Safety & Travel Tips: Cose Importanti da Conoscere se Vai alle Isole Perhentian

  • In novembre e dicembre le isole Perhentian sono deserte, non c’è nessuno. Il motivo? Il clima è orribile, quasi tutti i resorts sono chiusi così come la maggior parte dei negozietti e ristorantini sulla spiaggia. I pochi che rimangono aperti offrono una scelta molto limitata di cibo e bevande.
  • Sempre, in qualsiasi periodo dell’anno, a Perhentian i costi di food & beverages sono decisamente più alti rispetto al resto della Malaysia peninsulare. La crema solare comprala prima di arrivare sull’isola.
  • Arriva con tutti i soldi cash che ti possono servire durante il soggiorno, può anche darsi che ce ne siano ma io di bancomat non ne ho visti. Non tutte le strutture di Perhentian accettano le carte di credito. Nei ristoranti sulla spiaggia di solito si paga in contanti.
  • Per un lungo periodo sulle isole Perhentian si sono verificati furti, sia sulle spiagge che nelle camere d’albergo, poi la polizia è intervenuta e sembra che di problemi non ve ne siano più. Ma non lasciare mai grosse quantità di denaro in spiaggia mentre vai a fare il bagno. In camera nascondi soldi e documenti all’interno della valigia, poi chiudila a chiave. Se viaggi con lo zaino compra una custodia (impermeabile, servirà anche quando lo imbarchi sull’aereo) e chiudi all’interno lo zaino con un lucchetto.
  • Se non puoi sopravvivere senza il tuo Ipad o Iphone preparati a connessioni Wi-Fi lente se non lentissime.
  • Salvo qualche cinese la maggior parte della popolazione di Perhentian è musulmana, nessun problema per stare in costume in spiaggia ma il topless qui piace poco.
  • A Perhentian si contano sulle dita delle mani i locali che servono alcol. Le cose stanno in parte cambiando ma tu non dare per scontato di trovarne persino nei bars e ristoranti dei resorts più belli. Se vuoi bere una birra od un cocktail la cosa è comunque possibile, e senza poi troppe difficoltà, i posti migliori dove dirigerti sono i baretti di Long Beach e Coral Bay a Perhentian Kecil ma qualcosa si trova anche a Besar.
  • Io sono stato a Perhentian in agosto e non ce n’erano ma nel Mar Cinese Meridionale non è infrequente trovare i sea lice, letteralmente pidocchi di mare. Delle microscopiche larve di meduse, invisibile ad occhio nudo, che pungono la pelle mentre nuoti. Di solito non fanno un gran danno, se ti senti pungere esci dall’acqua, risciacqua il costume ed usa un antistaminico.
Coral Bay, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Coral Bay, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Il Clima: Quando Andare alle Isole Perhentian in Malesia

  • Per decidere quando andare a Perhentian la discriminante non sono le temperature ma la pioggia. Le temperature sono infatti costanti durante tutto l’arco dell’anno, in poche parole alle isole Perhentian fa sempre caldo. La cosa per te davvero importante è sapere invece quando piove.
  • Da aprile a settembre i mesi più caldi, con medie minime di 23/24° e massime intorno ai 32°. I mesi relativamente più freschi sono novembre, dicembre e gennaio, con medie massime che rimangono sotto i 30°.
  • A Perhentian e lungo tutto la costa orientale della Malaysia diluvia in modo torrenziale a novembre e dicembre. Di solito almeno. Qualche volta inizia prima ad ottobre, altre finisce dopo a gennaio. Non venire in questo periodo, non solo piove ma c’è anche vento ed il mare è agitato.
  • Febbraio, marzo ed aprile registrano poca pioggia ma il mare è ancora mosso e la visibilità dell’acqua è ridotta. Un peccato per un posto dove stare in spiaggia tutto il giorno e fare snokelling è la ragione prima (ed unica) per venirci.
  • I mesi migliori per andare a Perhentian vanno da metà maggio a metà settembre, le giornate sono luminose ed assolate, capita qualche giorno nuvoloso e con un po’ di pioggia ma dura poco. Luglio ed agosto corrispondono all’alta stagione, sono i mesi in assoluto più belli ed i prezzi sono al massimo.
  • Trovi le averages di temperatura e piovosità sul sito della World Meteorological Organization, per le forecasts hai anche a disposizione Weather.com. Per entrambi i dati meteo sono quelli del vicino aeroporto di Kota Bharu.
Perhentian Islands Map and Snorkeling Sites, Malaysia

Perhentian Islands Map and Snorkeling Sites, Malaysia

Photo Credit: gaetano pappuini

Tutte le Guide sulla Malesia e Singapore

Gli Articoli su Kuala Lumpur, la Malesia e Singapore che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra le tantissime proposte dalle agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna, la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
  • I posts su Singapore, con i miei consigli su come raggiungere il centro di Singapore quando atterri all’aeroporto Changi, come utilizzare metropolitana, taxi e bus per spostarti in città, gli alberghi e le zone migliori di Singapore dove dormire, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera, le attrazioni di Chinatown ed i magnifici giardini di Gardens by the Bay. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.

Last Update: December 29th 2022

Front cover photo credit: Perhentian Island Resort Beach, Perhentian Besar by travelourplanet.com. Photos by gaetano pappuini are Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Comments are closed.