LE DESTINAZIONI

Le Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

I MIGLIORI ALBERGHI DOVE ALLOGGIARE

Guida ai Migliori Alberghi del Mondo

Le mie recensioni ragionate sugli alberghi più belli da prenotare in viaggio, non necessariamente gli hotels più lussuosi ma quelli meglio situati e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con la descrizione dettagliata e tutti i pro ed i contro di ogni albergo, per stare bene cercando di contenere il più possibile i costi.

I POSTI DA URLO

Posti da Urlo: i Posti Più Belli del Mondo

Quali sono i posti più eccezionali del pianeta? Quei posti da urlo assolutamente da non perdere? Una serie di articoli, sintetici e veloci da leggere, con la descrizione delle attrazioni più belle, quei posti speciali che non devi mancare durante il tuo viaggio. Con le cose da sapere ed i miei consigli su perché andare a visitarle, dove si trovano, come arrivare e quanto tempo dedicare a ciascuna attrazione.

I VIAGGI

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

IL CLIMA

Quando Andare

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

LA SALUTE IN VIAGGIO

La salute e le malattie in viaggio.

Sei in partenza per un viaggio? Sei preoccupato per malaria, febbre gialla e dengue e cerchi informazioni su vaccinazioni e profilassi? L’attenzione sulla malattie e sulla salute in viaggio e di conseguenza l’informazione aggiornata sulla situazione sanitaria nel Paese che si intende visitare è un vero e proprio must per qualsiasi viaggiatore.

PASSAPORTI E VISTI

Passaporti e visti

Le informazioni su passaporti e visti, formalità valutarie e doganali, ambasciate e consolati, l'ESTA, il Timatic Web e gli ultimi avvisi per il viaggiatore

5 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Perhentian: le 5 Spiagge Segrete Più Belle di Perhentian Besar e Perhentian Kecil

Le 5 Spiagge Segrete Più Belle delle Isole Perhentian

5 spiagge da urlo da non perdere alle isole Perhentian: le 5 spiagge e calette segrete più belle di Perhentian Besar e Perhentian Kecil. Quali sono le spiagge più belle e grandiose delle isole Perhentian in Malesia? Dove si trovano e come si raggiungono? La tua guida dettagliatissima alle 5 spiagge e calette più belle e fascinose di Perhentian con i miei consigli su perché andarci e come raggiungerle in barca. Mira Beach: la spiaggia segreta più incantevole delle isole Perhentian. D’Lagoon: una piccola caletta con meravigliosi giardini di corallo. Bubble’s Beach: la spiaggia sconosciuta che solo in pochi conoscono. Turtle Bay: una spiaggia da urlo, la spiaggia più bella e spettacolare di tutto Perhentian, dove di notte arrivano le tartarughe. Romantic Beach: una spiaggia con sabbia bianchissima ed un mare dai colori strordinari.

Turtle Bay, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Turtle Bay, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Quali Sono le Spiagge Più Belle delle Isole Perhentian in Malesia?

Le 5 Spiagge e Calette Segrete da Non Perdere a Perhentian Besar e Perhentian Kecil

  • Cosa vedere a Perhentian? Quali sono in assoluto le calette e le spiagge più belle delle isole Perhentian? Dove si trovano e come si raggiungono? Nelle 2 isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil al largo della costa orientale della Malesia peninsulare si trovano 5 spiagge magnifiche, delle spiagge davvero strordinarie, che se vai a Perhentian non devi assolutamente mancare.
  • Sono le spiagge di Mira Beach, D’Lagoon e Romantic Beach sull’isola di Perhentian Kecil e le spiagge di Turtle Bay e Bubble’s Beach a Perhentian Besar. Sono tutte spiagge da urlo, tra le spiagge più belle di tutta la Malesia, non perderle per nessun motivo. Il mare è magnifico ed a volte fai il bagno con le tartarughe.
  • Tutte le 5 spiagge di Perhentian descritte in questo articolo sono raggiungibili facilmente organizzandosi su posto noleggiando con pochi soldi una barca, le tariffe sono fisse a seconda dalla spiaggia da cui parti e della spiaggia dove sei diretto, se vuoi fare un giro completo delle isole visitando più spiagge accordati in anticipo col barcaiolo sul costo per la giornata. La deliziosa caletta di Mira Beach a Perhentian Kecil è invece raggiungibile anche a piedi da Coral Bay percorrendo un suggestivo e facile sentiero lastricato che si sviluppa sotto costa nella giungla.
Mira Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Mira Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Mira Beach: la Spiaggia Segreta Più Incantevole delle Isole Perhentian

  • Semplicemente fantastica, è la mia preferita. Credo che Mira Beach sia la caletta più incantevole e romantica di tutta Kecil. 
  • Non più di 30 metri di spiaggia, sabbia bianca e scogliera sui lati, bellissime e scenografiche palme che si innalzano verso il cielo. Tutto intorno la giungla, quella vera.
  • A farti compagnia uccelli, farfalle, galli e galline, coniglietti, piccoli topolini di campagna, curiosi scoiattoli ed un’infinità di gechi. Non stupirti se a volte si fa vedere anche qualche varano lungo quasi 2 metri.
  • Mare cristallino, di facile accesso e dove nuotare con qualsiasi condizione di marea. Visto squaletti, razze ed una piovra a non più di 10 metri da riva. Non ti capita tutti i giorni.
  • Sulla spiaggia c’è un solo resort, il Keranji Beach Resort, molto spartano ma ben tenuto, in genere aperto da febbraio a metà ottobre. Solo 9 minuscole, deliziose capanne in legno su palafitte, tutte con vista sul mare, 5 con bagno, le altre utilizzano i servizi comuni. All’interno letto, zanzariera e ventilatore, nient’altro. Super semplici e super economiche, no Wi-Fi, no TV, per mangiare preparati ad aspettare almeno un’ora.
Mira Beach from Keranji Beach Resort, Perhential Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Mira Beach from Keranji Beach Resort, Perhential Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

  • Nonostante l’estrema semplicità e la quasi totale mancanza di servizio il posto è gettonatissimo, per trovare disponibilità scrivi direttamente al resort, con enorme anticipo. Sembra che ora accetti il pagamento con PayPal risolvendo così il problema del costoso bonifico bancario.
  • A Mira Beach vieni in gita, pranzando nel ristorantino del resort, oppure fermati qualche giorno. La tranquillità è assoluta, in spiaggia mai più di una quindicina di persone, di solito meno. Atmosfera d’altri tempi, molto Mari del Sud.
  • Anche qualcun altro è della stessa opinione: “Mira Beach occupies its very own small secluded bay and is backed by dense jungle… Quite possibly one of the most peaceful places on the planet” secondo Beach Tomato.
  • Come raggiungere la spiaggia di Mira Beach? Molto semplice, Mira Beach si trova sulla costa occidentale di Perhentian Kecil, ci arrivi a piedi da Coral Bay in 25 minuti lungo un facile sentiero lastricato. In barca invece sono solo 10 minuti.
D’Lagoon Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

D’Lagoon Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

D’Lagoon: una Piccola Caletta con Meravigliosi Giardini di Corallo

  • In posizione isolata lungo la costa nord-orientale di Perhentan Kecil. Caletta minuscola, nemmeno 30 metri di spiaggia racchiusa da rocce, dal resto dell’isola è raggiungibile in modo comodo solo in barca.
  • Complicato nuotare senza maschera, pochissima la sabbia, il fondale è basso e costituito da rocce. Solo con difficoltà e molta circospezione si riesce a trovare la via per raggiungere acque più profonde.
  • I primi metri dalla spiaggia l’acqua è poco limpida. Poi, a nemmeno 20 metri dalla riva appaiono magnifici giardini di corallo, tra i più belli di tutto Perhentian. Ti suggerisco di andarci in gita, la spiaggia ed il mare sono belli ma mezza giornata è più che sufficiente.
  • C’è un minuscolo resort, il D’Lagoon Chalet, ma non soggiornare qui, troppo piccola la spiaggia e troppo isolato il posto. Se proprio vuoi sentirti fuori dal mondo allora scegli Mira Beach che è più bella e più comoda.
  • Da D’Lagoon due sentieri poco frequentati portano ad altrettante spiaggette quasi sempre semi deserte poste sul lato nord-occidentale di Kecil. Sono Turtle (da non confondere con la Turtle Beach di Besar) e la graziosa Adam and Eve Beach.
  • Come arrivare a D’Lagoon? Per spendere poco e fare veloce parti dalla Long Beach a Kecil, non sono più 8 minuti di barca. Dalla Long Beach c’è anche un sentiero, ma è molto lungo e faticoso, pieno di gradini, lascia stare, non ne vale assolutamente la pena.
Bubble's Beach, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Bubble’s Beach, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: Bubbles Dive Resort

Bubble’s Beach: la Spiaggia Sconosciuta che Solo in Pochi Conoscono

  • Sulla costa sud-orientale di Perhentian Besar, in posizione molto isolata, qui da anni vengono regolarmente a nidificare le tartarughe marine.
  • A conoscerla sono in pochi, il tratto di costa su cui si affaccia la spiaggia di Bubble’s Beach è frequentato solo assai raramente dai visitatori di Perhentian, anche considerando l’elevato numero di spiagge fantastiche che già ci sono da vedere nell’arcipelago.
  • Raggiungibile solo ed unicamente in barca la piccola spiaggia di Bubble’s Beach è davvero carina, molto raccolta, sabbia chiara, mare accessibile in qualsiasi condizione di marea ed ottimo snorkelling.
  • La spiaggia ospita un solo piccolo albergo, il Bubbles Dive Resort, semplice ma sicuramente molto valido, soprattutto ben gestito e tenuto con grande cura, è ai vertici del gradimento tra tutti gli alberghi a Perhentian. Offre un programma per la protezione delle tartarughe e quello che probabilmente è il migliore ed il più quotato dei PADI Dive Centers di tutto l’arcipelago, se vieni per fare immersioni serie potrebbe essere la tua prima scelta. 
  • Se invece vieni a Perhentian in vacanza, ti piace nuotare e fare un po’ di snorkeling, vuoi fare tante escursioni in barca e goderti le spiagge, allora a mio avviso la spiaggia di Bubble’s Beach può solo essere un’idea per una gita più che per alloggiarvi, troppo isolata la posizione, scomoda per fare gite ad altre spiagge e farsi un giro la sera a bere qualcosa.
Turtle Bay, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Turtle Bay, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia

Photo Credit: travelourplanet.com

Turtle Bay: una Spiaggia da Urlo, la Spiaggia Più Spettacolare di Tutto Perhentian

  • Turtle Bay è la spiaggia più selvaggia e spettacolare di tutto Perhentian, non va mancata, fosse l’unica gita che fai. Per gustartela come si deve vacci in una bella giornata di sole. E non dimenticare acqua e crema solare.
  • Una lunga striscia di sabbia bianchissima, a metà della spiaggia grandi rocce di granito dove arrampicarsi. A pochi metri inizia la giungla, fittissima, impenetrabile.
  • Niente costruzioni, niente alberghi, niente bar. Sulla spiaggia di Turtle Bay non è possibile edificare nulla, non puoi neanche dormirci campeggiando sulla spiaggia. Prima del tramonto tutti devono lasciare la baia, la sera gli ospiti possono essere altri.
  • Mare incredibilmente trasparente, i colori sono fenomenali, qualche corallo ma il fondale qui è soprattutto sabbioso. Perfetto sia per chi ama nuotare che per le tartarughe che da aprile a settembre, col buio, a volte visitano la spiaggia per deporre le uova.
  • Come arrivare a Turtle Bay? La spiaggia di Turtle Bay si trova sulla costa occidentale di Perhentian Besar ed è accessibile solo in barca, dalla spiaggia del Perhentian Island Resort sono poco più di 5 minuti. Se alloggi a Kecil il posto migliore dove imbarcarti è la Long Beach, è questo il punto più prossimo e le barche costano meno, calcola 15 minuti di barca attraverso lo stretto che separa le due isole.
  • Turtle Bay in tutto il suo splendore, con la sabbia bianchissima ed il mare da urlo in questo video a cura di Laut Traveler, la spiaggia di Turtle Bay appare al minuto 0’16”:

Romantic Beach: una Spiaggia con Sabbia Bianchissima ed un Mare dai Bellissimi Colori

  • Non c’è dubbio che la spiaggia di Romantic Beach possa essere considerata una delle spiagge più belle di Perhentian, qui mancano solo due cose, le scenografiche palme e l’ombra. 
  • Lunga solamente poco più di un centinaio di metri, larga 6 o 7 metri nel suo punto più ampio, con sabbia bianchissima, bagnata da un mare da urlo con colori magnifici.
  • E come a Turtle Bay nessuna costruzione in vista, le nuove lussuose ville del Marriott Perhentian fortunatamente non sono visibili dalla spiaggia. La mia impressione è che sia possibile fare il bagno sempre, low o high tide che sia.
  • Come raggiungere Romantic Beach? La spiaggia di Romantic Beach si affaccia sulla costa nord-occidentale di Perhentian Kecil, la spiaggia più comoda per raggiungerla è Coral Bay situata a meno di un miglio nautico, in barca ci arrivi in soli 10 minuti.
  • Puoi farti immediatamente un’idea della spiaggia di Romantic Beach da queste immagini riprese con un drone nell’agosto 2022; la spiaggia di Romantic Beach appare subito in apertura ed ancora al minuto 0’45”, al minuto 0’10” invece la spiaggia di Coral Bay con il Senja Bay Resort e la collina interamente ricoperta di giungla alle spalle, al minuto 1’44” si notano le costruzioni del nuovo Marriott Resort e di seguito il pontile dello Shari La nuovamente a Coral Bay, il video è a cura di YOUSSEF EL BEKARI:

Le Altre Guide sulle Isole Perhentian e la Malesia

Tutte le Guide su Perhentian, Kuala Lumpur, il Borneo e Singapore che Puoi Leggere in Questo Blog.

  • Nella guida Le 6 Spiagge Migliori Dove Dormire alle Isole Perhentian puoi leggere la descrizione dettagliatissima ed un mio commento sulle spiagge in assoluto più comode e belle dove alloggiare sulle due isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil, con tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia e l’utile mappa con segnata la posizione delle spiagge. 
  • Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, alle grandi attrazioni di Sarawak ed alle isole più belle di Sabah nel Borneo Malese, gli articoli sulla grande e spettacolare città di Singapore, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri migliori dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti. 
  • Per ultimo un post tutto dedicato alle più belle escursioni organizzate con guida per visitare la città di Kuala Lumpur, le Batu Caves e Malacca, è I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur, e se stai cercando una visita guidata forse potrebbe esserti utile

 

Last Update: December 30th 2022 

Front cover photo credit: Turtle Bay, Perhentian Besar, Perhentian Islands, Malaysia by travelourplanet.com. Photo of Bubble’s Beach is courtesy Bubbles Dive Resort, Copyright © All Rights Reserved. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Comments are closed.