Le 6 Spiagge Migliori Dove Dormire alle Isole Perhentian in Malesia
Le 6 spiagge migliori dove dormire alle isole Perhentian. Quali sono le spiagge più belle della Malesia? E dove trovare in Malesia il mare più limpido ed azzurro per ammirare pesci e coralli? E dove alloggiare a Perhentian, meglio dormire a Perhentian Kecil od a Perhentian Besar? La guida completa e dettagliatissima alle 6 spiagge migliori dove dormire alle isole Perhentian, senza discussioni le isole più spettacolari e con le spiagge più belle della Malesia peninsulare. Long Beach: la spiaggia più vivace dove dormire a Perhentian, perfetta se vuoi divertirti e tirare tardi la sera. Coral Bay: la spiaggia di Perhentian Kecil con la location migliore per fare gite. Impiani Beach: una piccola spiaggia in posizione tranquilla a Kecil. PIR Beach: la scenografica spiaggia del famoso Perhentian Island Resort a Perhentian Besar. Abdul’s Beach: la spiaggia con due degli alberghi più gettonati di Perhentian. Flora Bay: una spiaggia lunga e sottile che soffre però molto la marea… Con la descrizione dettagliata, le caratteristiche, la mappa, tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia ed i miei consigli sui resorts più validi dove alloggiare. Un articolo che ti racconta proprio tutto delle due isole e che costituisce probabilmente una delle guide più complete e dettagliate esistenti online per programmare il tuo viaggio alle isole Perhentian in Malesia.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida alle Isole Perhentian: le Spiagge Più Belle della Malesia
Sommario
Le 6 Spiagge Migliori Dove Dormire a Perhentian Kecil e Perhentian Besar
- Quali sono le spiagge migliori delle isole Perhentian? E soprattutto, quali sono le spiagge migliori dove alloggiare a Perhentian? Meglio dormire a Perhentian Besar oppure alloggiare a Perhentian Kecil? Quale spiaggia e quale delle due isole privilegiare?
- Di seguito trovi la descrizione completa, molto in dettaglio, delle due isole e delle 6 spiagge migliori dove dormire alle isole Perhentian, prima le 3 spiagge più belle dove alloggiare a Perhentian Kecil, poi le 3 spiagge migliori dove dormire a Perhentian Besar, incluso una breve presentazione di alcuni dei resorts più validi.
- Ma quali sono le spiagge più comode dove conviene alloggiare a Perhentian? Le 6 spiagge migliori dove dormire a Perhentian Kecil e Perhentian Besar sono la vivace Long Beach, perfetta se vuoi divertirti e tirare tardi la sera, la spiaggia di Coral Bay con la location migliore per fare gite, la tranquilla Impiani Beach, la scenografica PIR Beach, la gettonatissima Abdul’s Beach e la lunga e sottile spiaggia di Flora Bay che soffre però molto la marea…
- Quasi tutti i links alle strutture alberghiere sono di Booking.com, così da poter controllare immediatamente disponibilità reali e prezzi, questo il link principale che include tutti gli hotels ed i resorts presenti sulle due isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil, all’interno della guida trovi i links diretti agli alberghi più belli.
- Tieni molto ben presente che se vieni a Perhentian in luglio ed agosto è fondamentale prenotare. E più in anticipo che puoi. Ad aprile potrebbe già essere tardi, perlomeno per i resorts più gettonati. Certo che puoi trovare qualcosa anche all’ultimo momento, ma facile che sia una soluzione di ripiego, o su una delle spiagge meno belle.
- Per un approfondimento su quale scegliere tra le due isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil leggi l’introduzione a Perhentian nel post Perché Andare alle Isole Perhentian (e Quando Andare a Perhentian)
- In Dove Dormire a Perhentian: 7 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Besar trovi invece una breve analisi su quelli che considero ad oggi i migliori resorts dell’arcipelago.
- L’articolo 5 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Perhentian ti presenta invece le mie preferite tra tutte le spiagge e le calette segrete di Perhentian, incluso l’intima Mira Beach e la favolosa Turtle Bay, con le informazioni su dove si trovano e come arrivarci in barca od a piedi.
Photo Credit: BuBu Villa
Long Beach: la Spiaggia Più Vivace Dove Dormire a Perhentian
- Situata sulla costa orientale di Perhentian Kecil la lunghissima Long Beach è la spiaggia più sviluppata non solo dell’isola ma anche di tutto l’arcipelago di Perhentian. Parecchi i complessi di bungalows, è qui che trovi tre degli alberghi più belli e validi di Perhentian.
- Bellissima sabbia, bei colori, ancora venticinque anni fa doveva essere un autentico paradiso. Oggi di magia non ce n’è più ma Long Beach rimane un posto piacevole. Uno dei pochi a Perhentian dove se vuoi puoi noleggiare sdraio ed ombrelloni. A me non piacciono ma qui sono utili, niente ombra su questa spiaggia.
- Acqua trasparente, fondale molto basso, a 30 metri dalla riva raggiunge a mala pena il ginocchio. Se viaggi in famiglia ed hai dei minuscoli la Long Beach è la spiaggia perfetta.
- Lungo la spiaggia trovi oltre una decina di bars e ristorantini, con i tavoli e le sedie direttamente nella sabbia. Qualche negozietto ed un po’ di centri diving.
- Long Beach è la spiaggia più ricca di vita, se così si può dire, delle Perhentian. Diversi baretti servono birra ed anche superalcolici, la sera alle 22 si accendono i fuochi e se vuoi sentire musica, ballare e fare tardi la sera è qui alla Long Beach che devi dormire.
- Ottima base per fare gite alla vicina D’Lagoon e verso le spiagge dell’isola di Besar, situata esattamente di fronte. Da qui le barche costano meno rispetto ad altre spiagge di Kecil. Collegata a Coral Bay da un sentiero lastricato, poco più di 10 minuti a piedi.
- Dove dormire a Long Beach? Tante le sistemazioni, e non solo backpacker style, ora sulla spiaggia di Long Beach trovi anche qualcosa di decisamente più confortevole, tra il meglio disponibile a Kecil. I tre alberghi più belli sono il BuBu Long Beach Resort, il BuBu Villa ed il Mimpi Perhentian, se vuoi approfondire se ne parla nel post dedicato Dove Dormire a Perhentian: 7 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Besar
Photo Credit: travelourplanet.com
Coral Bay: la Spiaggia con la Location Perfetta per Fare Gite a Perhentian
- Coral Bay si trova a metà della costa occidentale di Perhentian Kecil ed insieme alla Long Bay ed alla PIR Beach è una delle tre spiagge più conosciute alle isole Perhentian.
- Dalla spiaggia di Coral Bay si diramano una serie di sentieri diretti ad altre spiagge, comodo alloggiarvi, potrai raggiungere alcune delle più belle calette dell’isola a piedi e senza ricorrere necessariamente alle barche.
- Una baia lunga poco più di un centinaio di metri, la foresta tutto intorno. Allineati lungo la spiaggia bars e ristorantini, due minuscoli markets e qualche posto dove noleggiare maschere e pinne.
- A Coral Bay la sabbia è bianca ed il mare ha bellissimi colori ma non sono in molti a fermarsi qui per il bagno, complici probabilmente le tante barche che vanno e vengono.
- Se le cose non sono cambiate il più gradevole dei posti dove bere qualcosa sulla spiaggia di Coral Bay è l’Ombak Café, a mio parere uno dei locali più carini di Perhentian. Si affaccia sulla spiaggia, ci trovi la birra, la sera a cena c’è sempre gente ed una bella atmosfera. I film proiettati all’aperto sul grande schermo attirano gente da Long Beach e da altre spiagge.
- All’estremità meridionale della spiaggia, proprio sotto il Senja Bay, parte il piacevolissimo sentiero lastricato che costeggiando la linea di costa conduce a Mira Beach ed alle spiagge meridionali. Se non hai mai passeggiato nella giungla e vuoi vederne una da molto vicino questa è la tua occasione.
- E’ invece a fianco all’Ombak Café che inizia il frequentato sentiero che in 10 minuti valica la bassa collina e porta alla grande e vivace Long Beach. Quando vuoi fare gite verso Besar ti conviene percorrerlo ed imbarcarti da lì, il percorso è minore e le barche costano meno.
- Dove dormire a Coral Bay? Diversi gli alberghi disponibili sulla spiaggia di Coral Bay, oltre alle solite sistemazioni basic qui trovi anche qualcosa di un poco più confortevole. I due resorts più grandi e conosciuti si trovano alle due estremità della spiaggia.
- Davvero semplicissimo ma piacevole il Senja Bay Resort, 50 camere ed un ristorantino dall’aria simpatica sulle rocce all’estremità meridionale di Coral Bay, esattamente sulla spiaggia e dove inizia il sentiero per Mira Beach e Petani Beach. A scanso di equivoci, è solo per backpackers con qualche soldo in più a disposizione.
- Visto il grande successo del ristorante i proprietari dell’Ombak Cafe hanno pensato bene di costruire un po’ di camere… ed è nato l’Ombak Resort. Ora, il termine resort è proprio fuori luogo e totalmente fuorviante ma le rooms (semplicissime, alcune con solo il ventilatore) hanno un costo che per essere a Perhentian può considerarsi ragionevole. Perfetto per chi passa la totalità del tempo in giro e non in camera.
- Rimane nascosto tra gli alberi invece il grande Shari La Resort, i suoi 100 chalets di legno (ombrosi ed arredati very old style, meglio saperlo subito) ne fanno il più grande albergo di tutta Kecil. La reception è esattamente al termine del jetty dove si sbarca arrivando da Kuala Besut, a fianco all’attivissimo diving center. Il gran numero di camere fa si che sia facilmente prenotabile sui soliti siti di prenotazione hotels. Il posto è davvero molto semplice, niente servizio, tu non aspettarti chissà cosa ma il rapporto qualità/prezzo è a mio avviso più che discreto.
Photo Credit: Alunan Resort
Petani e Impiani Beach: Due Piccole Spiagge in Posizione Tranquilla
- Due piccole calette sulla costa meridionale di Perhentian Kecil, la prima è conosciuta come Petani Beach, la seconda come Impiani Beach.
- Posizione molto isolata e super tranquilla, un po’ fuori dal mondo, sulle spiagge di Petani ed Impiani non c’è quasi mai nessuno. Alte palme, sabbia gialla, mare bello e non influenzato dalla marea ma meno scenografico rispetto ad altre zone dell’isola.
- Pochi i resorts disponibili sulle spiagge di Petani ed Impiani, il più valido ad oggi è il moderno Alunan Resort, con belle e raffinate camere arrampicate sulla collina con vista sul mare, ad oggi una delle strutture migliori ed in assoluto più confortevoli dell’arcipelago di Perhentian.
- Come raggiungere le spiagge di Petani e Impiani Beach? In barca sono 10 minuti da Coral Bay e poco più dalle spiagge di Perhentian Besar. A piedi in 35 minuti da Coral Bay, sentiero tutto lastricato con qualche saliscendi. Da Impiani il sentiero continua e raggiunge l’unico villaggio dell’isola.
Photo Credit: travelourplanet.com
PIR Beach: la Scenografica Spiaggia del Perhentian Island Resort
- PIR Beach si trova a Perhentian Besar e da come lascia intendere il nome è la spiaggia del Perhentian Island Resort. E tra tutte le spiagge di Perhentian dove ci sono alberghi è probabilmente la più scenografica.
- PIR Beach è una spiaggia molto lunga, a mezzaluna, interamente bordata da palme, con sabbia bianchissima e mare dai bellissimi colori. E’ anche e di gran lunga la spiaggia più frequentata dell’isola di Besar. Non solo dagli ospiti del PIR, ma anche del vicino Coral View e dai gitanti che vengono a piedi dalle baie meridionali di Besar.
- Molto ampia e quindi mai troppo affollata la spiaggia manca però dell’atmosfera esotica intrigante che trovi su spiagge più piccole ed appartate. Due buoni posti dove fare foto della spiaggia sono la scalinata che porta al Coral View ed il lungo pier che si protende nella baia sul suo lato meridionale.
- Come arrivare alla PIR Beach? A piedi da Flora Bay e Mama’s Beach, se stai a Kecil per pagare meno la barca imbarcati a Long Beach.
- Dove dormire sulla PIR Beach? E’ qui sulla PIR Beach che sorgono alcuni degli alberghi più grandi e con maggior capacità di tutto l’arcipelago di Perhentian.
- Il primo è il Perhentian Island Resort, l’albergo più conosciuto di tutte le Perhentian ed in attività da molti anni, un resort che avrebbe bisogno di una rinfrescata. Il secondo è il semplice Coral View Island Resort, che in realtà non si trova sulla PIR Beach ma sulla spiaggia adiacente situata poco più a sud, assai meno bella e poco balneabile, infatti per fare il bagno tutti si fanno 5 minuti a piedi e vanno di fronte al Perhentian Island Resort. Il Coral View è molto grande, con tante camere in legno un po’ scure e dall’aria datata, quelle fronte mare appaiono le migliori e meglio tenute. Posso considerarlo a malapena un 2 stelle, nulla di più, e come il PIR avrebbe bisogno di un restyling accurato.
- Vicino al Coral View, poco a sud del lungo pontile della PIR Beach ed a 5 minuti a piedi dalla spiaggia sorgono due altri alberghi. Uno è il semplice e poco costoso The Barat Perhentian, ha un buon ristorante ed offre un ragionevole rapporto qualità/prezzo, gli chalets superior con due lettoni matrimoniali sono perfetti per le famiglie. L’altro albergo è il Beach Box Perhentian, ad oggi uno dei più belli e meglio tenuti di tutti gli alberghi di Perhentian Besar, infatti le reviews sono ottime.
- Trovi un approfondimento su alcuni di questi resorts nel già citato post Dove Dormire a Perhentian: 7 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Perhentian Kecil e Besar
Photo Credit: Tuna Bay
Abdul’s Beach: la Spiaggia con Due degli Alberghi Più Gettonati di Perhentian
- Abdul’s Beach è una spiaggia molto bella, tra quelle dove sono disponibili accommodations è senza dubbio una delle spiagge migliori dove alloggiare a Perhentian Besar.
- Sabbia bianca e coralli, le palme che fanno ombra e la giungla subito dietro. Qualche ristorantino per nutrirsi e nessuna difficoltà a trovare barche per fare gite alle altre baie di Perhentian.
- Il pontile di attracco per le barche divide Abdul’s Beach in due parti, il punto migliore per lo snorkelling è subito a nord del pier, di solito si possono vedere tantissimi pesci.
- Qualche scalino ed un breve sentiero separa la spiaggia di Abdul’s dalla Teluk Beach situata un poco più a sud, è una spiaggia deserta e senza, per ora, alcun resort, se alloggi da queste parti merita una visita.
- Ma dove dormire ad Abdul’s Beach? E’ qui, una a fianco all’altra, che sorgono due delle sistemazioni più richieste e gettonate di Perhentian.
- La prima è l’Abdul’s Chalets, anche se non potrei classificarlo più di un buon 2 stelle offre uno dei migliori rapporti qualità/prezzo dell’arcipelago. I suoi bungalows, in particolare i vista mare, nella loro semplicità sono tra i più luminosi e carini di Perhentian.
- La seconda, nel tratto più bello della spiaggia, è il Tuna Bay, ad oggi l’albergo migliore di Besar, assai meglio tenuto ed anche più piacevole del famoso PIR. Non aspettarti lussi di alcun tipo, è un semplice 3 stelle, ma i bungalows in legno sono confortevoli ed il setting vale il soggiorno. L’albergo è richiestissimo, da prenotare con enorme anticipo, come il suo vicino Abdul’s.
Photo Credit: Arwana Resort
Flora Bay: una Spiaggia Lunga e Sottile che Soffre Molto la Marea…
- Flora Bay insieme a Bubble’s Beach è una delle due uniche baie affacciate sulla costa meridionale di Perhentian Besar. Se possibile tu ignora Flora Bay, nonostante sia la spiaggia più lunga di tutta Besar soffre parecchio la marea.
- La spiaggia di Flora Bay infatti è molto sottile e con high tide di sabbia ne rimane poca, in condizioni di low tide invece il mare prende un aspetto un po’ melmoso. Non che sia orribile, sarei ingiusto, ma sulle isole ci sono posti di gran lunga più belli dove alloggiare.
- A Flora Bay sono diversi i complessi di bungalows, incluso il Flora Bay ed il più grande Arwana Resort, nessuno dei due gode di gran reviews. Assai meno richiesti rispetto ad altre strutture spesso risultano disponibili anche prenotando sotto data.
- Se questa è l’unica spiaggia dove trovi posto da dormire metti in conto che per gustarti il mare spettacolare per il quale Perhentian è famoso dovrai spostarti, od in barca od a piedi.
- Due sentieri collegano Flora Bay ad altre spiagge più belle. Uno in circa mezz’ora di cammino superando una sella la congiunge alla PIR Beach, un altro più breve porta a Teluk Beach.
Photo Credit: travelourplanet.com
Cose (Molto) Importanti da Conoscere Prima di Prenotare il Tuo Viaggio a Perhentian
- La prima cosa che devi tenere bene a mente è che l’accommodation è il vero ed unico lato debole delle isole Perhentian. Perlomeno se cerchi qualcosa di ricercato.
- L’albergo più conosciuto è il Perhentian Island Resort che si spaccia per un 4 stelle ma in verità è solo un 3 stelle dall’aspetto un po’ datato. Durante il mio soggiorno ho visto incantevoli capanne da pochi soldi ma non ho trovato un solo albergo che si possa definire davvero bello.
- Se poi cerchi un hotel di lusso è meglio che cambi destinazione, ad oggi a Perhentian non ne esistono. Almeno fino a quando non sarà inaugurato il nuovo resort di gran lusso in costruzione nella zona nord di Perhentian Kecil.
- Il servizio è quello che è. A volte proprio non esiste. Nella maggior parte dei posti devi chiedere espressamente che la stanza sia rifatta, se non lo fai la ritrovi esattamente come la hai lasciata. Non stupirti, qui funziona così.
- Così come in altre isole della Malaysia il problema maggiore alle isole Perhentian è la manutenzione. Salvo rari casi nessuno ripara o rinfresca niente. Così i resorts invecchiano subito. Dall’esterno sembrano carini ma quando entri in camera hai la sorpresa.
- Lenzuola, guanciali ed asciugamani spesso appaiono tutt’altro che lindi. Molti bungalows sono cupi, i bagni super basic, senza il tappo nella doccia ma con un buco come scarico, per forza che poi in camera trovi animaletti.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Mappa di Tutte le Spiagge Più Belle delle Isole Perhentian
- I point makers su questa mappa delle isole Perhentian ti saranno utili per identificare in un attimo tutte le spiagge presentate in questa guida.
- La mappa riporta inoltre le spiagge e le piccole calette descritte nel post 5 Spiagge da Urlo da Non Perdere a Perhentian, incluso l’incantevole Mira Beach, l’intima D’Lagoon, la sconosciuta Bubble’s Beach, la Romantic Beach e la favolosa Turtle Bay, quest’ultima in assoluto la spiaggia più bella di tutto Perhentian.
- Allarga la mappa per localizzare l’imbarcadero di Kuala Besut sulla terraferma da dove ci si imbarca per le isole Perhentian, e la città e l’aeroporto di Kota Bharu, così da localizzare i luoghi citati nel post Come Arrivare a Perhentian: Guida ai Trasporti per le Isole Perhentian in Malesia, ti saranno di aiuto per capira la logistica su come raggiungere le isole.
Wakaf Bharu (o Wakaf Baharu) è la minuscola stazione ferroviaria di Kota Bharu e si trova fuori città ad una decina di Km dal centro. E' qui che arrivano (ed ovviamente partono) i treni notturni per Johor Bahru vicino a Singapore. Cosa fare a Kota Bharu? Più nulla che poco, quindi se puoi evita di fermarti in città e dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria prosegui subito verso l'imbarcadero di Kuala Besut ed imbarcati per Perhentian. Se l'orario di arrivo o partenza ti obbliga a soggiornare una notte, in città trovi almeno 5 o 6 alberghi dove dormire a costi ragionevoli. E' l'aeroporto giusto per andare a Perhentian. Da Kuala Lumpur puoi scegliere tra decine di voli giornalieri di Malaysia Airlines e Air Asia. Se una volta atterrato vuoi proseguire lo stesso giorno per le isole senza fermarti a dormire a Kota Bharu devi atterrare a KBR entro le 14, preferibilmente prima. Quando riparti da Perhentian prenota un volo che lasci KBR non prima delle 13, così dovresti essere sicuro di non mancare l’aereo. Il pier di Kuala Besut è dove ci si imbarca per Perhentian. Sia dall’aeroporto che dalla città di Kota Bharu calcola almeno un’ora abbondante di taxi per raggiungere Kuala Besut, il primo tratto in uscita dalla città è trafficato. Il taxi ti deposita all’inizio del molo, diverse agenzie vendono i biglietti, tutte offrono le stesse identiche tariffe. Con mare calmo occorre poco più di mezzora di navigazione per raggiungere le isole. Spiaggia meravigliosa, tra quelle dove sono disponibili accommodations è senza dubbio una delle migliori dove stare. Sabbia bianca e coralli, le palme che fanno ombra e la giungla subito dietro. Nessuna difficoltà a trovare barche per fare gite alle altre baie. Raggiungibile solo ed unicamente in barca, spiaggia molto raccolta, sabbia chiara, mare accessibile in qualsiasi condizione di marea ed ottimo snorkelling. Ignora Flora Bay, nonostante sia la spiaggia più lunga di tutta Besar soffre parecchio la marea. E’ molto sottile e con high tide di sabbia ne rimane poca, in condizioni di low tide invece il mare prende un aspetto un po’ melmoso. E’ la spiaggia del Perhentian Island Resort. E' molto lunga, a mezzaluna, interamente bordata da palme. Sabbia bianchissima e mare dai bellissimi colori. Ma è anche la spiaggia più frequentata dell’isola e manca dell’atmosfera esotica intrigante che trovi su spiagge più piccole ed appartate. La lunga Turtle Bay è la baia più selvaggia e spettacolare di tutto Perhentian, non va mancata, fosse l’unica gita che fai. Mare incredibilmente trasparente, i colori sono fenomenali. Niente bars, niente ristoranti, nessuna costruzione. Caletta minuscola, nemmeno 30 metri di spiaggia racchiusa da rocce, dal resto dell’isola è raggiungibile in modo comodo solo in barca. Nei primi metri l’acqua è poco limpida, poi a nemmeno 20 metri dalla riva appaiono magnifici giardini di corallo, tra i più belli di tutto Perhentian. E’ la spiaggia più lunga e sviluppata di Kecil, parecchi i complessi di bungalows, è qui che trovi i due alberghi più belli dell'isola. Lungo la spiaggia una decina di bars e ristorantini, con i tavoli e le sedie direttamente nella sabbia, qualche negozietto ed un po’ di centri diving. Un’unica lunga spiaggia, il primo tratto è come conosciuto come Petani, il secondo come Impiani. Posizione molto isolata, un angolo remoto fuori dal mondo, super tranquillo, non c’è quasi mai nessuno. Mare bello e non influenzato dalla marea ma meno scenografico rispetto ad altre zone dell’isola. Semplicemente fantastica, è la mia preferita. Credo sia la caletta più incantevole e romantica di tutta Kecil. Vieni qui in gita pranzando nel ristorantino dell'unico minuscolo e semplice resort, la tranquillità è assoluta, in spiaggia mai più di una quindicina di persone, di solito meno. Atmosfera d’altri tempi, molto Mari del Sud. A metà della costa occidentale di Kecil. Da qui si diramano una serie di sentieri diretti ad altre spiagge, comodo alloggiarvi, potrai raggiungere alcune delle più belle calette dell’isola a piedi e senza ricorrere necessariamente alle barche. Il più gradevole dei posti dove bere qualcosa è l’Ombak Café, a mio parere il locale più carino di Perhentian.
Le Altre Guide sulla Malesia e Singapore
Gli Articoli su Kuala Lumpur, sul Borneo Malese e Singapore che Puoi Leggere in Questo Blog.
- Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra le tantissime proposte dalle agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
- In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna, la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
- I posts su Singapore, con i miei consigli su come raggiungere il centro di Singapore quando atterri all’aeroporto Changi, come utilizzare metropolitana, taxi e bus per spostarti in città, gli alberghi e le zone migliori di Singapore dove dormire, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera, le attrazioni di Chinatown ed i magnifici giardini di Gardens by the Bay. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2024
Foto di copertina: Long Beach, Perhentian Kecil, Perhentian Islands, travelourplanet.com.
Ciao Tommaso, grazie!
Perhentian Kecil ha una buona rete di sentieri: c’è un sentiero principale a collegare le due baie principali di Long Beach e Coral Bay, più un fascinoso sentierino che si sviluppa nella giungla seguendo la linea di costa che da Coral Bay porta a Mira Beach e prosegue per Petani ed Impiani Beach a sud dell’isola.
Se vai nella splendida Mira Beach (assolutamente da non perdere) via terra, puoi poi decidere di tornare a Coral Bay e Long Beach sempre via terra oppure per il ritorno prendere una barca, noi spesso facevamo in questo modo.
Ciao Fabio, complimenti per il resoconto molto dettagliato e utile per chi , come noi, non è mai stato alle perenthian ma tra poco ci andra’. Una domanda come ci si sposta all’Interno di Kecil? Ci sono sentieri interni ? Ad esempio per andare da long beach alle spiagge del sud?
Ciao Alice, io a Perhentian sono stato in agosto, zero di zero sand flies.
I box jelly fish? Ci sono in qualsiasi mare tropicale, li puoi incontrare ad un solo metro dalla battigia a Miami, in Thailandia, nelle Filippine ed in Australia, e probabilmente, anzi sicuramente anche in Malesia. Io a Perhentian ho visto un sacco di pesci, polipi e tartarughe, ma nessuna cubomedusa, non che tu non possa incontrarne una ma – che io sappia – non ci sono stati avvistamente o brutti incontri con le cubomeduse nelle acque di Perhentian. Almeno fino ad oggi. E facendo un veloce ricerca su internet prima di risponderti non ho trovato riscontri confermati di cubomeduse a Perhentian. Comunque, quando ai tropici si entra in mare, sempre, ma sempre, si dà uno sguardo a cosa c’è in acqua.
Ciao Fabio,
grazie per le informazioni che hai condiviso.
Sai per caso se alle Perhentian c’è rischio di imbattersi in cubo medusa durante il mese di agosto?
Riesci a darmi riscontro anche sui sand flies?
Grazie mille
Stefano, io posso risponderti per agosto e non per marzo: poche zanzare, niente malaria (e questo vale year round) e nessuna medusa avvistata, tieni però presente che le meduse nei mari tropicali ci sono, che io non ne abbia viste è solo un caso.
Scusate, qualcuno sa com’è la situazione zanzare??? Per me sono il pericolo numero uno. E le meduse? Io vado a metà marzo. Grazie
Ciao Alice, Perhentian è un posto talmente bello ed easy che nella seconda metà di aprile potresti sicuramente (in altre parole, devi) prendere in considerazione, e questo anche se il clima (in questo caso leggi visibilità dell’acqua) non è ancora perfetto, ma per le tante spiagge e la loro diversa posizione/esposizione lungo le coste delle isole a mio parere nella seconda metà di aprile va già bene.
Ed un’altra isola da abbinare eventualmente a Perhentian è Pulau Kapas (a sud di Kuala Terengganu, ci si arriva facilmente e velocemente dal paesino di Marang), bada bene che è un’isola poco conosciuta e molto backpackers style, offre solo accommodations molto, anzi super semplici, se cerchi una sistemazione spartana qui sarai accontentata, Pulau Kapas è decisamente poco costosa, le spiagge sono bianchissime e molto belle, a mio parere da starci 3 notti, non di più.
Nel Borneo a Sabah un’isola molto carina è Pulau Mantanani, vi si accede da KK, qui il link ad un articolo che ho pubblicato, guarda se ti ispira Sabah: le Bianche Spiagge di Mantanani Island nel Borneo Malese, a metà aprile è ok. E se vai a Sabah non puoi non andare a visitare le isole di Semporna, vi si accede dall’aeroporto di Tawau, da abbinare a Mantanani.
Grazie a te per aver scritto.
ciao Fabio, ho appena prenotato un volo Milano-Kuala Lumpur per la seconda metà di aprile, vorrei fare un po’ di foresta e un po’ di mare con barriera corallina. Non ho ancora deciso nulla e sto cercando di capire, visto il clima variabile nelle varie parti della Malesia, dove sarebbe meglio andare per fare un po’ di bello snorkeling, che sia Malesia peninsulare o Borneo. Sono stata nel 2015 nel Sarawak, è stato davvero bellissimo ma il mare (per quanto ci fosse talmente tanto da avventurarsi a scoprire da non sentirne la mancanza) era ancora davvero torbido dalle piogge invernali. Sai darmi qualche consiglio? Perhentian saranno ancora tanto torbide? Sabah? Altre isole un po’ spartane? Insomma… fossi in me, cosa faresti? Ti ringrazio tanto
Ciao Andrea, ho preso in esame Redang sia in occasione del mio viaggio a Perhentian sia per un viaggio successivo, il risultato è che pur avendo investigato molto a Redang non sono (per ora) ancora stato. Magari sbaglio, mi sono fatto però questa idea:
– Perhentian offre parecchio di più rispetto a Redang, non solo ci sono molte più spiagge dove andare, ma risulta anche più facile e meno costoso andarci
– anche il turismo è diverso, più easy going e viaggiatori indipendenti ed occidentali a Perhentian e più turisti asiatici (in prevalenza cinesi) a Redang, quest’ultima ospita infatti diversi resorts molto grandi (il Laguna, il Sari Pacifica solo per fare due esempi) che a Perhentian sono – ad oggi e per ora – assenti
Il mare è molto bello a Perhentian e credo sia altrettanto bello a Redang, con lo snorkeling facile facile direttamente dalla spiaggia, perfetto per tutti incluso le famiglie con bambini.
C’è un piccolo albergo a Redang che mi intriga molto, non avrà certo il lusso né i servizi del Taras, ma è molto ben gestito ed ha una situazione invidiabile, una posizione super tranquilla e separata dalla confusione del Laguna/Sari Pacifica su quella che mi appare come una spiaggia assolutamente deliziosa, non è economicissimo ma nemmeno inavvicinabile, si chiama Wisana Village, a mio parere vale i soldi che chiede, bada bene che è gettonato. I prezzi li trovi sul sito, se cerchi una camera prova a scrivere una mail all’attenzione di Azhar Ahmad del Sales & Reservation, se può ti aiuta.
Ciao fabio e grazie per i consigli sulle Perhentian.
Su Redang hai qualche consiglio?
Siamo 2 adulti e due bambini (8 & 6) che amano fare snorkeling. Vista l’età dei piccoli ovviamente prevediamo uno snorkeling “semplice” senza acque troppo aperte.
Grazie
Ciao Lucia, probabilmente si, alle 17.30 in teoria non dovrebbero esserci più barche in partenza da Kuala Besut verso le Perhentian. Tu metti in conto di dover dormire una notte a Kuala Besut, quando arrivi al pontile però prova a chiedere, basta che ci sia una barca straordinaria che parte più tardi oppure un trasporto in partenza verso uno degli alberghi delle isole, mai dire mai…
ciao,
andremo a Kecil il 19 aprile arrivando a Terenganu alle 15,30. abbiamo calcolato che per lo spostamento dall’aereoporto a Kuala Besut ci vorranno 2 ore circa. secondo te a quell’ora sarà possibile ancora traghettare per le isole?
Grazie
Ciao Giovanni, a Cameron Highlands non sono mai stato, a Georgetown si, arrivando in treno da Bangkok la tarda mattinata, dormendo una notte e proseguendo il mattino presto del giorno dopo in bus per raggiungere Kota Bharu per poi andare a Perhentian il giorno successivo.
Penang e Georgetown meritano? Uhm, diciamo no Penang e si Georgetown la sua città principale, ma non più di un giorno, anzi forse solo mezza giornata ed una serata. Forse sono un po’ drastico ma preferisco dire quello che penso, non mi piace perdere (e far perdere) tempo in posti non eccezionali.
Alternative (anche se non richieste…) su come impegnare eventualmente 6 giorni? Tre:
La prima: se hai un discreto budget e vuoi vedere uno dei posti più eccezionali di tutta l’Asia, tra l’altro raggiungibile molto facilmente ed a bassissimo costo (=Air Asia) sia da KUL che da SIN (ossia voli da una e prosegui per l’altra): l’isola di Cubadak a West Sumatra in Indonesia, 2 ore di auto e 15′ di barca a sud di Padang, zero malaria (se le cose non sono cambiate) e posto di una bellezza assolutamente eccezionale, nel blog trovi un articolo dedicato;
La seconda: la cultura, la giungla ed il mistero ad Angkor (sempre la solita Air Asia), geniale, direi anche qui niente malaria, il posto merita 4 notti (non di più) con 3 giorni pieni, buona parte della giornata dedicata alle visite più piscina a partire dalle 16, così anche i bambini si sfogano;
La terza ed ultima, facilmente abbinabile a Perhentian: 6 notti tra Redang e Pulau Kapas, quest’ultima spartana e super cheap.
Perfetto KUL e SIN, con 3 giorni in ognuna puoi fare le cose con estrema calma.
Ciao Fabio in luglio visitero’ x la prima volta la malesia con bimbi 9 e 12 anni. Come itinerario avevo pensato 3 gg Kuala, 2 cameron 4 george town 7 perenthian e 3 gg a Singapore.
A tuo avviso Cameron e Georgetown meritano o ci sono altri posti piu’ interessanti.?
Grazie mille e complimenti per le ottime recensioni.
Ciao Donato, il Sarawak non lo conosco. Invece il Parkview KLCC Serviced Suites di KL a me pare una gran scelta, ho visto che ha appartamenti ampi con uso cucina, ottime tariffe, la piscina panoramica ed è a soli 5 minuti a piedi dalle Petronas e dal Suria Mall. Poi, certo, a pochi passi esistono proprietà ancora più belle, come il Fraser Place o l’Ascott, ma se costano il doppio probabilmente non ne vale la pena. Anche perché quando si soggiorna in una città l’albergo te lo godi molto meno che al mare e la maggior parte del tempo lo passi in giro a fare visite.
Hai ragione. Sul Taman Negara anch’io mi sono fatto l’idea, forse sbagliata…, che non si riesca ad apprezzarne la bellezza in mezzo a frotte di gente in cerca delle “emozioni” del parco avventura.
Sto pensando invece a 3 notti a Kuching per un “flavour” del Sarawak, facendo escursioni al Bako National Park, Semenggoh Wildlife Centre e Kubah National Park. Da lì poi raggiungere le Perhentian.
Hai suggerimenti in merito al Sarawak?
Approfitto per chiederti un consiglio sugli alloggi a Kuala Lumpur.
Nella zona intorno alle Petronas Tower ci sono sia Hotel che Appartamenti, come il Parkview KLCC Serviced Suites. Quale scegliere?
Grazie
Donato
Ciao Donato, esperto del Taman Negara non sono, perché non ci sono stato.
Credo che la foresta primaria del Taman Negara sia magnifica, ma tutte le volte che ho preso in esame di andarci non ho mai trovato nulla che mi convincesse a dedicargli anche solo due giorni. Mi sono fatto l’idea (e mi piacerebbe essere smentito) che l’esperienza di visita al parco non sia granché, perlomeno se si cerca qualcosa di organizzato bene dal punto di vista naturalistico. Di sicuro non sono attratto né interessato ad una visita stile parchi avventura od a ritrovarmi insieme a decine e decine di persone in un posto grande come il Mutiara.
Poi, sai, le aspettative sono influenzate da quello che già si conosce e che si è già visto. Se il Taman Negara ti ispira e pensi sia una buona idea non badare ai miei dubbi, vai a vedere e giudica di persona. Magari è un’esperienza fantastica, e comunque almeno non hai rimpianti di non essere andato. Se poi hai voglia di scrivere due cose qui sei il benvenuto.
Grazie infinite, Fabio.
Terrò sotto controllo la situazione come consigli.
Grazie anche per il consiglio su Singapore e Angkor. Quest’ultima la scartiamo perché già vista.
Pensavamo anche a 2 giorni nel Taman Negara Park, partendo da Kuala Lumpur. Credi che ne valga la pena, sia per la durata del mini-tour che per quello che c’è da vedere? Ho letto alcune recensioni sul parco ma non ho le idee chiare. Sarebbe gradito il tuo parere da esperto.
Grazie ancora.
Ciao Donato, non mi starei a preoccupare, credo che gran parte degli alberghi di Perhentian non abbia ancora messo in vendita le camere per la prossima estate, considera che un buon numero di resort tra i quali il Tuna Bay chiudono per l’intero periodo fine ottobre/primi di febbraio. Quello che puoi fare è tenere monitorata la cosa controllando (ogni circa una ventina di giorni) così se e quando le camere compaiono sui siti di prenotazione puoi passare all’azione! Un suggerimento: prova anche con le date spezzettate, tipo 4-9 e 9-14 luglio, nel caso puoi sempre fare metà soggiorno in un albergo a Kecil e l’altra metà a Besar, la cosa potrebbe aiutare a trovare disponibilità.
Dieci giorni a Perhentian non sono pochi, ma è anche vero che le spiagge e le possibilità di gite non mancano, quindi se opti per 10 giorni sulle isole la cosa ci può stare. Quello che devi valutare è se ci sono altri posti in zona che ti piacerebbe visitare ed a cui dedicare quelle 2 o 3 notti che eventualmente toglieresti a Perhentian. Così tanto per dire due posti che mi vengono in mente, molto diversi tra loro, sono Angkor in Cambogia e Singapore, entrambi facilmente e velocemente raggiungibili da Kuala con costi contenuti.
Ciao Fabio, innanzi tutto GRAZIE per i consigli preziosi del tuo sito.
Sto organizzando un viaggio in Malesia a luglio 2018, con mia moglie e nostro figlio di 13 anni.
Pensiamo di trascorrere 4 giorni a Kuala Lumpur e visitare i dintorni (Malacca e Batu caves).
Poi vorremmo trascorrere 10 gg a Besar (dal 4 al 14 luglio 2018), ma molte strutture sull’isola danno SOLD OUT sui motori come Booking.com.
Forse è troppo presto per prenotare???
Amiamo la vita tranquilla e snorkeling tutto il giorno. Pensi siano troppi 10 giorni sull’isola?
Donato, Silvia e Flavio
Ciao Elena, i mesi migliori per andare a Perhentian vanno da metà maggio a metà settembre con tempo di solito bello e mare calmo, colorato e trasparente. Tra febbraio ed aprile di solito piove pochissimo ma il mare potrebbe essere mosso e la visibilità dell’acqua ridotta.
Detto questo, se sei in Malesia in marzo, ci tieni a vedere Perhentian e pensi di non avere altre occasioni, beh allora vai senza esitare. Non è che si debba per forza andare in un posto solo quando le condizioni climatiche sono perfette, a me è capitato (e continua a capitare) di viaggiare in numerose destinazioni totalmente fuori stagione, il che vuol dire prezzi più bassi e molta meno gente in giro. Nel caso tieniti un minimo di flessibilità nel poter eventualmente cambiare programma se le cose girassero proprio male, non dovresti avere difficoltà perché è low season.
Ciao, vorremo andare i primi di marzo . Cosa mi dici per quanto riguarda il tempo?
Ciao Valentina, Perhentian è ancora un posto discretamente ruspante, di solito la carta di credito è accettata nei ristoranti degli alberghi e non nei ristorantini sulla spiaggia: se intendi alloggiare in strutture semplici e non costose (come il Barat), prendere spesso le barche e mangiare nei ristorantini sulla sabbia è meglio che arrivi sull’isola con tutti i contanti necessari.
qualcuno è stato al barat? come è ?
i ristoranti accettano carte di credito>?
Ciao Ylenia, l’Ecomarine si affaccia sull’estrema sezione sud-occidentale della baia di Flora Bay sull’isola di Perhentian Besar. Nella google map che trovi sopra fai lo zoom sulla baia di Flora Bay e nella parte sinistra della spiaggia, proprio dove iniziano le rocce ti apparirà l’Ecomarine.
E’ un posto super super semplice, e molto cheap, era (ed è ancora) un ostello, ora ho visto che hanno anche delle camere private. Vicino all’Ecomarine parte il sentiero nella giungla che porta alla bella spiaggia di Teluk da dove poi in un attimo raggiungi Abdul’s Beach.
Ciao!
ho prenotato al Ecomarine Perhetian island resort. Non riesco a capire in quale spiaggia si affacci. E’ buona come struttura? Non abbiamo troppe pretese. Viaggiamo con due bimbe che ben si adattano
Grazie!
Angelo, pur essendo entrambi posti semplici sono due alberghi con caratteristiche diverse.
Il Senja Bay presenta bene da fuori, ha un piacevole ristorantino panoramico ed un’ottima posizione per fare gite alle altre spiagge di Kecil. Ma i bungalows sono davvero molto ma molto basic. E’ una struttura per backpackers con qualche soldo in più in tasca.
L’Abdul’s Chalet nella sua semplicità è decisamente più curato e meglio gestito, e dal punto di vista della balneabilità la spiaggia è migliore. Io penso sempre che ognuno deve decidere senza farsi troppo influenzare dagli altri, ma se chiedi a me quest’ultimo va sicuramente preferito, soprattutto se il soggiorno è superiore alle 2 o 3 notti. Magari il fronte mare riesci ad ottenerlo sul posto…
Ciao Fabio, alle isole Perhentian avrei trovato con Booking.com un bungalow vista mare al Senja Bay Resort e un bunglaow vista giardino al Abdul’s Chalets, prezzi equivalenti. Secondo te è meglio Coral Bay o Abdul’s Beach? Istintivamente preferirei Coral Bay, anche per la possibilità di alloggiare vista mare, tu che ne pensi? Grazie.
Beh Angelo, in effetti a livello di mare non c’è proprio paragone tra Perhentian e Samui, e neanche con Koh Phangan, a Perhentian hai un mare davvero superbo e quasi una decine di spiagge super da esplorare durante il soggiorno… Di sicuro Perhentian costa di più di Phangan, ma il posto vale quello che spendi.
A mio parere il tempo giusto per soggiornare a Perhentian è tra i 5 giorni ed 1 settimana, se tu di settimane ne hai 2 oltre a Kuala Lumpur ci sta anche qualcosa d’altro… mi viene in mente Singapore o Bangkok o le stesse Samui/Phangan. Qui il trucco è prendere l’intercontinentale su una destinazione (ipotesi Kuala Lumpur) con rientro da un’altra (Bangkok o Singapore) e spostandosi poi tra Malesia/Singapore/Thailandia con la low cost Air Asia, secondo me se consulti il sito di quest’ultima ti vengono un po’ di idee…
Suggerimento: sempre e comunque, rientra sull’ultima città almeno il giorno prima dell’intercontinentale di ritorno.
Ciao Fabio, ho fatto quello che non dovevo. Prima di fare il biglietto per Koh Samui mi sono messo a leggere il tuo articolo sulle isole Perhentian e che dire….il mare è decisamente più bello!! Vengo al punto, siamo una coppia e il periodo sarebbe sempre la prima metà di settembre, secondo te un paio di giorni a Kuala Lumpur e il resto sulle isole Perhentian in un modesto hotel sulla spiaggia a livello di costi può essere equiparato alle due settimane a Koh Phanghan? Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità, Angelo.
Grazie Fabio,
Sei gentilissimo. In effetti io arriverei il 4 ed avevo chiesto da quella data. Il Barat mi aveva risposto di essere pieno..magari posso tentare di abbinare due resort e fare dal 4 all’ 8 in uno mentre 9 e 10 al Barat..ho inviato mail al Pir, all’Abdul, al the Reef ma non ho ricevuto risposta..
Ciao Chiara, …dovresti avere un colpo di fortuna davvero incredibile, per agosto il Tuna di solito è già sold out agli inizi di marzo.
Invece il Barat, ad oggi, perlomeno dal 9 al 14 agosto e dal 18 in poi ha posto. Comunque, viaggiando con un minuscolo ti direi di scegliere un albergo carino, ma prenotando solo ora credo tu ti debba adattare, le scelte sono davvero poche, Perhentian va davvero prenotata con enorme anticipo. Perlomeno se cerchi il meglio che c’è sulle isole.
Ciao,
Sarò ad Agosto in Malesia con mio figlio di 8 mesi, vorrei visitare le Perhenthian ma ad oggi non ho trovato posto né al Tuna né al Barat. Io mi adatto bene ma, considerando che mio figlio é ancora piccolo, in quale resort mi consiglieresti di stare. Temo di non trovare nulla!
Grazie
Chiara
grazie Fabio per la celere risposta. Ho letto che Bubbles e’ molto indicato per i bambini, fanno attivita’ adatte a loro fra cui la cura delle tartarughe se non sbaglio; ma appunto mi frena un po’ pensare che siamo un po’ limitati per gli spostamenti, oltre il fatto che e’ gia’ pieno e dovremmo spostare le date del soggiorno. Spero di trovare altri posti adatti a loro, non temiamo alloggi spartani, ho solo il pensiero che le pupe si annoino….ma considerando che nuotano entrambe e amano il mare, spero proprio di no in un posto cosi’….grazie ancora per i consigli e complimenti per il blog
Ciao Lucia:
1) fortunatamente a Perhentian la scelta della spiaggia non è determinante, da quasi tutte le spiagge (escluso D’Lagoon a Kecil e Flora Bay e Bubble’s a Besar) puoi raggiungere agevolmente e velocemente tutti le altre spiagge delle due isole a piedi od in barca.
2) la scelta spesso e volentieri è “guidata” da dove trovi disponibilità per il dormire; se ad esempio trovi posto al Tuna Bay o all’Abdul’s Chalets non esitare
3) forse non sceglierei Long Beach, meno tipica di altre spiagge e più indicata ai ragazzi che vogliono star fuori la sera
3) io con mio figlio e mia moglie siamo stati a Coral Bay a Kecil, il vantaggio maggiore sono le tante spiaggette raggiungibili a piedi (zero costi) con facili e non faticose passeggiate nella giungla (la splendida Mira Beach sopra tutte), la presenza di diversi ristorantini a due passi incluso il piacevole Ombak Café e la possibilità di andare a piedi a Long Beach da dove le barche dirette alla Turtle Bay od alla PIR Beach di Besar costano meno
ciao per noi che viaggiamo con due marmocchie di 5 e 8 anni e saremo in Malesia a luglio, che spiaggia ci consigli?
Grazie
Lucia
Ciao Luca:
1) si, escludendo l’accommodation per il solo mangiare/vivere sulle isole puoi sicuramente spendere meno dell’equivalente di 60/70 euro al giorno, soprattutto se limiti l’utilizzo delle barche per spostarti e prendendole solo e quando occorre; considera comunque che la vita a Perhentian è più cara rispetto al resto della Malaysia peninsulare;
2) sull’isola di Besar in meno di mezzora vai a piedi da Flora Bay alla PIR beach, il sentiero parte vicino all’Arwana Resort e non è troppo faticoso, c’è solo da valicare una bassa collinetta; ed un altro sentiero più breve porta dall’estremità occidentale di Flora Bay a Teluk e Abdul’s Beach; quindi se alloggi a Flora Bay (che comunque non è certo il miglior posto dove stare) non sei obbligato a prendere la barca, perlomeno se sei un tipo sportivo e ti piace camminare;
3) nelle spiagge principali (PIR e Abdul’s a Besar, Long Beach e Coral Bay a Kecil) trovi barettini e qualche negozietto, non aspettarti chissà cosa ma nessun problema a trovare acqua, drinks e qualcosa per nutrirsi.
Ciao! Ottima guida!
Alcune domande se posso.
1) quanto denaro portare per il solo cibo/qualche water taxi? leggevo scrivevi 60/70 euro/gg ma mi sembrano eccessivi (salvo comprendessi il pernottamento).
2) la spiaggia dell’Abdul è la stessa del Tuna quindi fra i due si può andare a piedi. Ma le altre? Si può arrivare a piedi al Flora o al PIR tramite sentieri “umani”?
3) ultima curiosità. Ci sono negozi per generi di base (acqua/dolci/snack) o tutto passa tramite gli hotel?
grazie mille
ciao!
Ciao Sara, do not worry!
Un aperitivo al tramonto o una birra dopo cena li trovi senza particolari problemi anche a Coral Bay a Besar, ma Kecil ha un’atmosfera più giovane e vivace, e per musica e cocktails vari la spiaggia di Long Beach a Kecil offre di più e fino a più tardi la notte. Magari ci sono, ma io non ho visto imbarcazioni andare e collegare le due isole dopo il tramonto.
Ciao! Intanto grazie mille delle info…mi chiedevo c’è possibilità di andare a cena a kecil e tornare al pir verso mezzanotte per esempio? E davvero non c’è verso di bere una birra a besar? Mi sembra strano! Va bene la religione ma insomma un bel aperitivo al tramonto..thanks
Ciao, un informazione ma kecil e besar sono collegate la notte? Cioè andare a bere qualcosa a long beach e poi tornare a pir a mezzanotte pe esempio è fattibile? Pma davvero non danno neanche birra al pir o al corsl? Imbarazzante!
Ciao Virginia, se non fai diving e se mangi nei ristorantini sulla spiaggia io direi che se porti cash l’equivalente di euro 60/70 a persona al giorno dovrebbe bastare, anzi probabilmente ne avanzi… (la maggior parte dei viaggiatori di Perhentian spende meno)
Ciao, interessantissimo articolo! Sarò a kecil dal 1 settembre all’8 settembre con il mio compagno…secondo te grosso modo quanti soldi dovrei portarmi? La colazione è inclusa con la camera.
grazie
No Alessia, alle Perhentian si pranza per l’equivalente di pochi euro nei semplicissimi ristorantini che ci sono in spiaggia, tavoli di plastica e piedi nella sabbia. I posti gestiti da cinesi sono ben più veloci a preparare e servire il cibo rispetto a quelli gestiti dai malesi. Sono solo i ristoranti dei pochi alberghi un poco più scicchettosi a costare di più (il PIR, l’Alunan Boutique, il BuBu Long Beach) e far alzare il costo della cena, mi ricordo di aver cenato (bene) più volte all’Ombak Café di Coral Bay a Kecil spendendo cifre ragionevoli.
ciao
i costi dei ristoranti sulle isole sono alti?
io sto programmando x il prossimo agosto
grazie
Ale
Ciao Willy,
la costa più bella per spiagge e mare è sicuramente la East Coast, e le isole
di Perhentian, Redang e Tioman in particolare. Da questo lato l’acqua è più limpida,
almeno sulle isole. Ma che io sappia niente marina o appoggi dedicati per le imbarcazioni
a vela (anche se non mancano città e paesoni di pescatori dove rifornire cambusa o poter
trovare una qualche forma di assistenza tecnica).
Mare meno bello ma porti di attracco interessanti invece sulla West Coast. A Port Klang,
Georgetwon e Langkawi ci sono degli yacht clubs, potresti provare a contattarli per avere
qualche informazione in più. Il più importante è il Royal Selangor Yacht Club di Port Klang,
poco distante da Kuala Lumpur. Ciao.
Ciao! Io sono uno Skipper professionista, non conoscete un sistema
per navigare tre le isole malaysiane?