6 spiagge da urlo da non perdere a Koh Samui. Quali sono le spiagge più belle di Koh Samui? E soprattutto, esistono ancora spiagge sconosciute a Samui? La tua guida dettagliatissima alle 6 calette e spiagge meno conosciute e più belle da visitare se vai a Koh Samui. Coral Cove: grandi rocce di granito su una spiaggia a mezzaluna. Crystal Bay: in assoluto la spiaggia più bella di Koh Samui. Chaweng Noi Beach: una spiaggia deliziosa e tranquilla a soli pochi minuti dai divertimenti di Chaweng. Coral Bay: la magnifica spiaggia dell’esclusivissimo Banyan Tree Samui. Tongsai Bay: la piccola caletta nascosta del Tongsai Bay Resort. Ko Wua Talap Island: la spiaggia più scenografica del parco marino di Ang Thong. Con le informazioni utili su dove si trovano le spiagge, perché andarci e come arrivare, così da avere tutto quanto occorre per organizzare la visita.
Photo Credit: Crystal Bay Beach Resort Samui
Guida alle Spiagge ed alle Calette Più Belle Da Non Perdere a Koh Samui
Sommario
Le 6 Spiagge Segrete Più Belle di Koh Samui
- Quali sono le spiagge più belle di Koh Samui? Ed ancor più importante, esistono ancora spiagge segrete a Koh Samui?
- No, ovviamente no, a Koh Samui non esistono più, da tempo, spiagge segrete, né tantomeno sconosciute. Ma vuoi per la loro location, vuoi perché poco segnalate, almeno alcune delle spiagge che trovi descritte di seguito in questo articolo risultano probabilmente ignote a gran parte dei visitatori di Koh Samui, non solo a chi viene sull’isola per la prima volta ma anche a chi frequenta Samui da anni.
- Sono 6 le spiagge presentate in questo post, e tra le spiagge più piccole e meno note dell’isola, a mio parere sono queste 6 spiagge e calette a potersi considerare come le spiagge più belle di tutta Koh Samui, se puoi non mancarle.
- Non troverai invece nulla su altre spiagge di Samui, da Taling Ngam a Bang Po Beach, da Lipa Noi a Thongson Bay a Laem Yai, spesso citate in altre guide. Per la semplice regione che non le considero – magari erroneamente – spiagge che valgano la visita a chi rimane a Koh Samui solo per pochi giorni. Possono essere sicuramente spiagge valide dove andare per chi a Samui ci vive, ma non per chi ci va in vacanza arrivando dall’Europa.
- Per conoscere invece quali sono le spiagge migliori dove soggiornare a Koh Samui leggi su questo blog la guida Le 3 Spiagge Migliori Dove Dormire a Koh Samui (e 3 Spiagge Forse da Evitare), un’analisi estremamente dettagliata delle 6 spiagge più conosciute e comode dove dormire a Samui, con la descrizione completa, un mio commento e tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia. Nella guida trovi inoltre la mappa con tutte le spiagge dell’isola.
- In Dove Dormire a Koh Samui: 12 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Chaweng, Lamai e Choeng Mon trovi invece un approfondimento sui miei preferiti tra tutti gli alberghi e resorts di Samui, con i links diretti di Booking.com per controllare rapidamente disponibilità e tariffe.
Photo Credit: Coral Cliff Beach Samui
Coral Cove: Grandi Rocce di Granito su una Spiaggia a Mezzaluna
- Beh si, a Samui una caletta sconosciuta in effetti esiste. Si chiama Coral Cove, è lunga meno di 150 metri e nonostante si trovi a metà strada tra le due famose e frequentatissime spiagge di Chaweng e Lamai non la conosce quasi nessuno.
- Per la ragione che dalla strada costiera che collega Chaweng a Lamai la spiaggia non è visibile. E, se le cose non sono cambiate, non esiste nemmeno alcun cartello a segnalarla. Anni fa l’ho scoperta guardando le foto satellitari, ed in occasione di un breve soggiorno sull’isola ho anche alloggiato nell’unico albergo presente sulla spiaggia, il Coral Cliff Beach Resort Samui
- In foto o dall’alto delle piscina dell’albergo la baia di Coral Cove ha un aspetto idilliaco e ricorda un po’ alcune calette delle Seychelles. Con grandi rocce di granito che emergono dall’acqua azzurra.
- Ma nonostante la forma a mezzaluna, le magnifiche palme e le grandi e suggestive rocce sui lati, la spiaggia di Coral Cove è in realtà un poco meno bella di quanto mi sarei aspettato. Il mio parere è che Coral Cove sia sicuramente una spiaggia da vedere e dove passare qualche ora a rilassarti ma nuotare non sempre risulta piacevole in quanto a volte l’acqua è inaspettatamente un po’ torbida. Forse è stato solo un caso, mi sembra importante però metterti in guardia.
- L’immagine di apertura del post Perché Andare a Koh Samui (e Quando Andare a Samui) ritrae la caletta di Coral Cove come apparve a me durante la mia permanenza al Coral Cliff Beach Resort, all’epoca Coral Cove Chalet, sullo sfondo la spiaggia principale di Chaweng.
Photo Credit: Crystal Bay Yacht Club Samui
Crystal Bay: la Spiaggia in Assoluto Più Bella di Koh Samui
- Se a Samui cerchi una spiaggia da urlo non la devi mancare. Proprio così, la spiaggia di Thong Ta Kian, più conosciuta come Crystal Bay o Silver Beach, è in assoluto la più bella ed incantevole di tutte le spiagge di Koh Samui.
- La spiaggia di Crystal Bay si trova tra Chaweng e Lamai, a soli 3 minuti di motorino da quest’ultima e meno di 15 minuti dai bars, ristoranti e locali di Chaweng.
- Il panorama della baia con la scogliera ricoperta di vegetazione è magnifico, la sabbia è fine e bianca e c’è anche un po’ d’ombra, il mare ha bellissimi colori. La spiaggia si estende per poco meno di 250 metri e non mancano diversi ristorantini con i tavoli e le sedie nella sabbia, così non hai problemi per nutrirti.
- Ma non pensare di fare chissà quali nuotate: non solo con la bassa marea è quasi impossibile bagnarsi ma anche in condizioni di high tide le numerose rocce sommerse creano qualche fastidio.
- La spiaggia di Crystal Bay è un ottimo posto sia dove venire in gita per la giornata sia dove alloggiare, soprattutto se hai bambini piccoli, il basso fondale permette di giocare in acqua senza pericolo.
- Se decidi di dormire sulla spiaggia di Thong Ta Kian tieni presente che i resorts sono pochi, si contano sulle dita di una mano. Il migliore è senza ombra di dubbio l’ottimo e poco costoso Promtsuk Buri, se non fosse disponibile guarda il Thongtakian Resort, il Crystal Bay Yacht Club Beach Resort ed il Crystal Bay Beach Resort. Ricorda che qui vieni per il setting suggestivo più che per la qualità degli alberghi, tienilo ben presente.
- Oltre alle foto che compaiono in questo post puoi vedere un’altra foto di Crystal Bay, da me scattata durante una delle mie visite alla spiaggia, nel già citato articolo Perché Andare a Koh Samui (e Quando Andare a Samui)
Photo Credit: Vana Belle a Luxury Collection Resort Koh Samui
Chaweng Noi Beach: una Spiaggia Deliziosa e Tranquilla a Pochi Minuti dai Divertimenti di Chaweng
- Sono parecchi i turisti che alloggiano nella famosa spiaggia di Chaweng a non sapere che subito a sud della spiaggia principale di Chaweng, e separata da questa dalla foce di un piccolo fiume, esiste un’altra spiaggia, altrettanto bella e molto più tranquilla: è Chaweng Noi Beach.
- A Chaweng Noi gli alberghi sono pochi e di buon livello, nessun ritrovo serale. L’unico fastidio è il rumore proveniente dalla strada udibile dai parcheggi e dalle reception, ma dalla spiaggia non si sente e potrai startene in santa pace. Se ti piace fare vita di mare e solo la sera cerchi un po’ di movimento alloggiare qui è una buona soluzione, anzi è un’ottima soluzione.
- Considera che Chaweng è vicinissima ma andarci a piedi da Chaweng Noi è poco pratico, ti servirà comunque un taxi od il motorino, non più di 3 o 4 minuti il percorso.
- E’ sulla spiaggia di Chaweng Noi, che sorgono alcuni degli alberghi più belli di Koh Samui, tutti situati in posizione tranquilla ed affacciati direttamente sul mare.
- Se cerchi una struttura di altissimo livello il miglior albergo a Chaweng Noi è senza alcun dubbio il lussuoso Vana Belle a Luxury Collection Resort Koh Samui tutto a piscine private, come alternativa investiga il meno costoso e più abbordabile Sheraton Samui, già conosciuto come Imperial Samui e che pur avendo vissuto tempi migliori rimane comunque un hotel estremamente valido.
- Se vuoi spendere meno l’albergo ad oggi migliore sulla spiaggia di Chaweng Noi nella fascia media di prezzi è l’ottimo Impiana Resort Chaweng Noi, se fosse completo valuta il New Star Beach Resort oppure il più semplice ed economico Fair House con accommodations capaci di ospitare in un’unica camera 2 adulti e 2 bambini.
Photo Credit: Banyan Tree Samui
Coral Bay: la Spiaggia dell’Esclusivissimo Banyan Tree Samui
- Il nome è simile a Coral Cove, ma la suggestiva striscia di sabbia a mezzaluna lunga solo 130 metri di Coral Bay rimane inaccessibile a gran parte dei visitatori di Koh Samui.
- Per la ragione che l’intera spiaggia di Coral Bay è strettamente riservata ai fortunati ospiti del Banyan Tree Samui, probabilmente il resort di gran lusso con la posizione più scenica e spettacolare di tutta Samui.
- Coral Bay si trova tra Chaweng e Lamai, vicinissima a quest’ultima, e di solito è possibile accedere alla spiaggia prenotando un tavolo a pranzo al The Sands, il più informale dei ristoranti del resort situato esattamente a bordo spiaggia, prima pranzi, ed una volta terminato ti rilassi qualche ora sulla spiaggia.
Photo Credit: The Tongsay Bay
Tongsai Bay: la Piccola Caletta Nascosta del Tongsai Bay Resort
- La minuscola caletta di Tongsai Bay si trova vicina alla punta nord-orientale dell’isola in prossimità della ben più conosciuta e frequentata spiaggia di Choeng Mon.
- Lunga non più di 100 metri Tongsai Bay è una spiaggia molto raccolta e pittoresca, perfetta per nuotare in quanto l’acqua diventa immediatamente profonda.
- Tongsai Bay è però riservata, così come succede per la spiaggia del Banyan Tree, agli ospiti di uno degli alberghi di lusso più anziani ed apprezzati di Koh Samui, il bellissimo The Tongsai Bay. Accedervi non è quindi facile, puoi provare a convincere la security all’entrata ma non è detto che tu riesca.
- Perché è vero che in Thailandia tutte le spiagge sono pubbliche ed accessibili liberamente a chiunque, ma non è detto che la stessa cosa valga per il terreno che devi attraversare per raggiungere la spiaggia. Ed in questo caso l’intero terreno prospiciente la baia è occupato nella sua interezza dall’albergo.
- Come per la spiaggia del Banyan Tree la cosa migliore che puoi fare per goderti la spiaggia di Tongsai Bay è effettuare la prenotazione a pranzo in uno dei ristoranti del resort, in questo caso il Po-Lad Beach Bistro situato a bordo spiaggia. Nessuno ti dirà niente se dopo pranzo stendi il pareo ai lati della spiaggia.
Photo Credit: Viator
Koh Wua Talap: la Spiaggia Più Scenografica del Parco Marino di Ang Thong
- Il parco marino di Ang Thong è senza dubbio alcuno l’attrazione più interessante da vedere per chi soggiorna a Samui, la gita davvero da non perdere. E la spiaggia orientale dell’isola di Koh Wua Talap è probabilmente la più spettacolare di tutto il parco.
- L’ambiente naturale dell’Ang Thong National Park è straordinario, decine di isole e isolette, montuose, selvagge e completamente ricoperte di foresta si ergono ripide dal mare. Ci sono sentieri (faticosi) che portano a straordinari view points e ad un’incredibile laguna interna sospesa in alto tra le montagne. Il paesaggio ricorda un po’ quello di Phang Nga vicino a Phuket o la baia di Halong nel Nord del Vietnam.
- L’escursione ad Ang Thong è sicuramente la più popolare di tutte le escursioni da fare da Koh Samui, ma prima di prenotare la gita occorre che tieni presenti 3 cose.
- La prima: il parco si trova a 16 miglia nautiche da Samui, circa 30 Km, con le barche tradizionali occorre un’ora e mezza di navigazione e 3 ore di barca nella stessa giornata possono anche risultare pesanti; se scegli la speed boat farai prima ma costa di più e sbattere continuamente sulle onde non è detto sia più piacevole. La seconda: non pensare di venire qui a fare del gran snorkelling, tra le isole all’interno del parco il colore del mare è di un bel verde intenso ma l’acqua spesso non è molto limpida, infatti per fare uno snorkeling come si deve le barche si fermano fuori dal parco. La terza ed ultima ma la più importante: BE WARNED, il problema vero di queste gite è che ci si ritrova intruppati con decine, o meglio centinaia di altre persone a fare le stesse cose e nello stesso identico momento, ed anche se il posto è bello diventa difficile apprezzarlo.
- Puoi farti un’idea delle migliori escursioni da Samui ad Ang Thong nella pagina THE TOP 10 Koh Samui Day Trips (w/Prices) – Viator, vedi se c’è qualcosa che ti ispira.
Photo Credit: Viator
Come Raggiungere le Spiagge Più Belle di Koh Samui
- Gran parte delle spiagge e calette di Samui presentate in questa guida sono raggiungibili molto facilmente in taxi sia dalla grande e frequentata spiaggia di Chaweng, che dalle spiagge di Lamai e Choeng Mon, tieni solo presente che i taxi di Koh Samui sono più costosi rispetto a quelli di Bangkok.
- Oppure prenotando un’auto con autista con Grab e NaviGo, scarica le app, ma entrambi i servizi non sono ancora molto sviluppati a Samui, in particolare Grab le cui tariffe un po’ inaspettatamente a volte risultano più elevate di quelle dei taxi.
- Ma, e qui non c’è storia, dal punto di vista della comodità e dei costi la cosa di gran lunga più saggia che puoi fare per spostarti liberamente tra le spiagge di Samui è noleggiare un motorino, anche considerando che sul motorino ci puoi viaggiare in due.
- Se decidi di noleggiare il motorino a Koh Samui tu tieni molto ben presenti quattro cose. La prima: in Thailandia si guida a sinistra; la seconda: quando noleggi il motorino dovrai lasciare in custodia il tuo passaporto, lo so che la cosa non ti piace ma le eccezioni sono poche, pochissime, a volte si riesce ad evitare di dover lasciare il passaporto noleggiando il motorino presso il proprio albergo; la terza: il casco è obbligatorio sia per chi guida che per il passeggero; la quarta ed ultima: anche se il noleggiatore non te la chiederà per guidare il motorino sono obbligatorie sia la patente di guida italiana che la patente internazionale, la cosa potrebbe avere importanza se vieni fermato dalla polizia per un controllo (si, succede, e la multa pesante non te la leva nessuno) e soprattutto in caso di incidente (senza patente internazionale in genere l’assicurazione non risponde, anche se hai ragione).
Photo Credit: Santiburi
Le Altre Guide su Koh Samui
- Nel post Come Andare a Koh Samui e Koh Phangan da Bangkok trovi non solo le informazioni su come arrivare a Samui in aereo utilizzando sia l’aeroporto di Koh Samui che l’aeroporto di Surat Thani, ma anche i dettagli dei battelli che operano servizio tra la costa e le isole e tutto quanto occorre conoscere per organizzare il viaggio via terra, in treno o bus, da Bangkok.
- Le migliori spiagge dove dormire a Koh Samui a seconda del tuo budget e di quello che cerchi in Le 3 Spiagge Migliori Dove Dormire a Koh Samui (e 3 Spiagge Forse da Evitare), con un’analisi molto dettagliata delle spiagge di Chaweng e Lamai, dell’area di Choeng Mon e delle spiagge di Maenam, Bophut e Big Buddha nel nord dell’isola, con la descrizione completa, tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia ed un mio commento su quale preferire.
- Per ultimo un articolo dedicato ai miei preferiti di tutti gli alberghi di Koh Samui, è Dove Dormire a Koh Samui: 12 Alberghi da Urlo sulle Spiagge di Chaweng, Lamai e Choeng Mon, con una breve presentazione di quelli che considero gli hotels più belli dove alloggiare sull’isola di Samui, dagli alberghi più economici ma validi ai resorts in assoluto più spettacolari e lussuosi dell’isola.
Last Update: February 4th 2023
Front cover photo credit: Crystal Bay, Koh Samui, Thailand courtesy Crystal Bay Beach Resort Koh Samui. Photos by Crystal Bay Beach Resort Koh Samui, Coral Cliff Beach Samui, Crystal Bay Yacht Club Samui, Vana Belle a Luxury Collection Resort Koh Samui, Banyan Tree Samui, The Tongsai Bay, Viator and Santiburi Koh Samui are fully Copyright © All Rights Reserved.
Follow Us!