DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Bangkok. Cosa Fare la Sera? Guida ai Migliori Rooftop Restaurants & Skybars

Bangkok. Cosa Fare la Sera? Guida ai Migliori Rooftop Restaurants & Skybars

La tua guida ai migliori bars e ristoranti panoramici di Bangkok. Scegliere il Sirocco Restaurant & Skybar del Lebua Hotel oppure il Vertigo del Banyan Tree? I rooftop di Siam Square e di Sukhumvit Road. Il ristorante girevole del Grand China Princess a Chinatown. Dove ammirare il panorama di Bangkok dall’alto spendendo pochi soldi. Una presentazione completa (o quasi) dei più spettacolari skybars e rooftop restaurants della capitale della Thailandia.

Overview

Negli ultimi anni una nuova moda è apparsa in città. E’ quella degli skybars & rooftop restaurants situati in cima alle spettacolari torri di vetro e cemento che dominano Bangkok. 

Se nelle altre grandi città del mondo la stragrande maggioranza dei bars e ristoranti panoramici è situata all’interno dei grattacieli con grandi vetrate che permettono la vista, a Bangkok le cose vanno diversamente. 

Qui alcuni dei più spettacolari rooftop sono all’esterno, aperti all’aria ed al vento, davvero emozionante l’ambientazione. Lascia stare se soffri di vertigini. 

Se sei a spasso per la città ed intendi frequentare uno qualsiasi di questi posti vestiti come si deve. Tutti hanno almeno uno smart casual dress code, ossia long trousers and closed shoes for gentlemen e niente jeans strappati e flip-flops per le ladies. NO zainetti e neppure tripod per la tua reflex. Sei avvisato!

Utilizza i point makers su questa mappa per localizzare rapidamente tutti i bars e ristoranti panoramici descritti in questo articolo:

Center map
Traffic
Bicycling
Transit
My location
Get Directions

I Rooftop Bars con Vista sul Chao Phraya River 

Sirocco Restaurant & Skybar | Lebua at State Tower

  • Il posto probabilmente più incredibile di tutta Bangkok è il Sirocco Restaurant & Skybar, lo spettacolare rooftop all’aperto in cima al Lebua Hotel at State Tower, 63 piani sopra Silom Road, lato fiume.
  • O meglio, lo era, perlomeno lo Skybar. Perché è vero che l’ambientazione e la vista sono realmente fenomenali, un qualcosa di unico, ma lo Skybar non è più quel posto straordinario dove andare a bere qualcosa che era qualche anno fa. Perché? Prima di tutto perché ormai è diventato famosissimo e spesso e volentieri risulta così affollato da risultare assai poco vivibile. Ma c’è anche altro ed è questo il vero problema. Ossia qui sono tutto fuorché dei gran simpaticoni (te ne accorgi già a livello strada prima di salire), l’attenzione verso il cliente è inesistente ed il personale è istruito per fare di tutto per spennarti. Che si traduce nell’obbligarti ad ordinare (o provare a farlo) champagne costosissimi. Non che questo sia un invito a non andarci, ma tu non dare per scontato che la tua esperienza di visita sarà piacevole.
  • Detto questo… per il Sirocco Restaurant è fondamentale la prenotazione, per lo Skybar basta il dress code. Pantaloni lunghi obbligatori per tutti i maschietti incluso i bambini, accettati a partire dai 7 anni. Non venire con zainetti e cose del genere. Arriva per tempo prima del tramonto e non appena apre se non vuoi fare lunghe file. Non ti aspettare di sederti ad un tavolo e sorseggiare il tuo drink in santa pace, probabilmente dovrai stare in piedi. Davvero costosissimo, il più costoso di tutti i rooftop di Bangkok.
  • Sirocco e Skybar non esauriscono l’imponente offerta di bars e ristoranti panoramici del Dome at Lebua, due ottime alternative sono l’Ocean 52 per un cocktail ed il Breeze per la cena.
  • Sirocco e Skybar aperti daily 6PM – 1AM, last order 11.30PM. Costoso, cocktails a partire da 600/700 Bath, meglio che sorseggi il tuo drink con grande calma.
  • Where: Lebua Hotel at State Tower, 1055 Silom Road. 
Skybar on top of Lebua Hotel at State Tower in Bangkok

Skybar, Lebua Hotel at State Tower

Photo Credit: Lebua Hotel at State Tower 

Three Sixty Lounge | Millennium Hilton

  • Molto bella la vista sul fiume dalla Three Sixty Lounge al 32° piano del Millennium Hilton. Spazio interno con grandi vetrate ed una fascinosa area esterna arredata con comodi ed eleganti divanetti. Aperta ogni giorno 5PM – 1AM, attire is smart casual
  • Where: Millennium Hilton Bangkok, 123 Charoennakorn, Klongsan. E’ a Thonburi, dal lato opposto del fiume, ci arrivi in taxi, oppure attraversando in barca il Chao Phraya: dal River City Pier o con la complimentary boat dell’albergo dal Sathorn/Central Pier sotto la fermata di Saphan Taksin del BTS/Skytrain. 
Outdoor area, Three Sixty Lounge, Millennium Hilton Bangkok

Three Sixty Lounge, Millennium Hilton

Photo Credit: Millennium Hilton

Sky View 360 | Grand China Princess

  • Offre una vista superba ed inusuale di Chinatown, del fiume Chao Phraya e della skyline di Bangkok. E’ l’unico revolving restaurant della città ed è situato al 25° piano del Grand China Hotel, nel cuore di Chinatown.
  • Zero lussi, non è un posto cool, l’ambiente è invece un po’ old style ma il cibo è tutt’altro che male, e soprattutto i costi sono decisamente bassi, niente a che vedere con altri locali alla moda che trovi qui presentati. Aperto solo la sera, meglio prenotare.
  • Where: Grand China Princess Hotel, 215 Yaowarat Road, Samphantawong. 
Revolving Restaurant, Grand China Princess, Bangkok

Sky View 360°, Grand China Princess

Photo Credit: Grand China Princess

I Rooftop di Silom, Lumphini Park & Siam Square

Vertigo & Moon Bar | Banyan Tree 

  • Il nome rende bene l’idea ed il Vertigo & Moon Bar merita senz’altro una visita, anche se non alloggi in zona.
  • E’ uno dei locali più stylish & sophisticated di tutta Bangkok, sta in vetta al lussuoso Banyan Tree Hotel, 61 piani sopra il traffico di Sathon Road. 
  • Se vuoi cenare al Vertigo ti consiglio di prenotare, per il Moon Bar non occorre, a mio parere è per quest’ultimo che si viene qui, bada bene però che la sera è stra gettonato, non è detto che trovi da sederti (e senza tavolo niente drinks), quindi il mio suggerimento è di venire presto quando apre.
  • Aperto dalle 17 all’una. Dress code? Smart casual. Costoso? Yes, ma meno del Lebua. E’ bello? Si, moltissimo, il posto impressiona, ed è il mio preferito tra tutti i rooftop di Bangkok.
  • Where: Banyan Tree Bangkok Hotel, 21/100 South Sathon Road. 
Photo of Vertigo and Moon Bar, The Banyan Tree Bangkok

Vertigo and Moon Bar, The Banyan Tree Bangkok

Photo Credit: The Banyan Tree Hotel

Red Sky Bar | Centara Grand at Central World

  • Se ti trovi nella zona di Siam Square il posto giusto per ammirare il panorama è il Red Sky Bar al 55° piano del Centara Grand at Central World.
  • Anche qui rooftop all’aperto e vista mozzafiato su Bangkok. Aperto dalle 4PM all’1 di notte. Se vuoi cenare puoi prenotare un tavolo al ristorante Red Sky direttamente dal sito, per bere un drink non è necessario. 
  • Al Centara i bars e ristoranti panoramici non mancano, scendi di un piano per l’ottima cucina spagnola e mediterranea del Uno Mas Restaurant, dirigiti invece al Cru Champagne Bar at Red Sky se hai voglia di una flute di Pink Mumm No.1. In quest’ultimo attenzione ai costi.
  • Where: Hotel Centara Grand at Central World, 999/99 Rama 1 Road, Patumwan. 
Red Sky Bar at Centara Grand at Central World Hotel in Bangkok

Red Sky Bar, Centara Grand at Central World

Photo Credit: Centara Grand at Central World

22 Kitchen & Bar | Dusit Thani

  • Qui più che bere si mangia, e di solito bene. Niente più gran cucina francese come una volta, ora il nuovo giovane chef originario delle Hawaii propone ricette da tutto l’Oceano Pacifico, incluso Cina e Giappone, pesce ma non solo.
  • Ambiente elegante e decisamente formale, vestiti di conseguenza. Ben poco turistico, frequentato invece da thai facoltosi e stranieri residenti.
  • E’ il 22 Kitchen & Bar, prima conosciuto come D’Sens at Dusit, situato al 22° piano del Dusit Thani Hotel, di fronte al Lumphini Park. Ambientazione solo interna, atmosfera quasi sempre estremamente tranquilla ed ovattata, niente party qui.
  • Where: Dusit Thani Hotel, 946 Rama IV Road. 
22 Kitchen and Bar Dusit at Thani Hotel Bangkok

22 Kitchen and Bar, Dusit Thani

Photo Credit: Dusit Thani 

I Rooftop di Sukhumvit Road

Octave Rooftop Lounge & Bar | Marriott Sukhumvit

  • La location è decentrata, quasi in fondo della lunghissima Sukhumvit Road all’altezza del quartiere trendy di Thonglor. Ma sono ben pochi i rooftop di Bangkok ad offrire spazi più ampi e vivibili. Qui ci sono sedie e tavolini dappertutto, difficilmente dovrai rimanere in piedi.
  • Ben 4 piani. Si inizia con la lounge al 45°, chillout music & asian style chapas, si prosegue con un bar su due livelli e si termina con la spettacolare terrazza sul tetto, vista ininterrotta a 360°. Aperto 5PM – 2AM, costi ragionevoli.
  • Where: Marriott Hotel Sukhumvit, 2 Sukhumvit Soi 57.
Octave Rooftop Lounge & Bar, atop Marriott Sukhumvit Hotel

Octave Rooftop Lounge & Bar, Marriott Sukhumvit

Photo Credit: Marriott Sukhumvit

Above Eleven

  • Nel cuore della Bangkok by night, nella parte iniziale di Sukhumvit a pochi passi da Soi Cowboy, Nana Plaza, dal Terminal 21 e dal trafficato incrocio con Asoke.
  • Al level 33 del complesso di serviced apartments del Fraser Suites. Arredamento moderno di design, alberi di metallo, luci al neon, deliziosi divanetti e vista gloriosa a 180°.
  • Ambiente meno formale di tanti altri rooftop, cocktails dai prezzi accessibili, cucina peruviana/giapponese, se vuoi cenare è tassativo prenotare perché il posto è gettonatissimo. Aperto 6PM – 2AM.
  • Where: Fraser Suites Sukhumvit, Sukhumvit Soi 11.
Above Eleven Rooftop Bar and Restaurant, Fraser Suites Sukhumvit Serviced Apartments in Bangkok

Above Eleven, Fraser Suites Sukhumvit

Photo Credit: Fraser Suites Sukhumvit

Long Table 

  • Un tavolo di 25 metri (si dice il più lungo del mondo) situato 25 piani sopra l’animazione di Sukhumvit Road.
  • L’arredamento, le luci e l’ambiente potrebbero essere quelle di un locale trendy di Manhattan. Invece siamo a Bangkok ed il posto è il Long Table, bar e ristorante con ottima cucina thailandese.
  • Ambientazione sia interna che esterna. Aperto ogni giorno 5PM-2AM.
  • Where: Column Hotel, 25th Floor, 48 Column Bldg., Sukhumvit Soi 16. 
Photo of The Long Table Bars in Bangkok

Long Table

Photo Credit: Long Table

Rib Room & Bar at Landmark

  • Se cerchi una steakhouse e vuoi anche la vista il posto dove andare è la Rib Room & Bar at Landmark al 31° piano del Landmark Hotel Bangkok.
  • E’ uno dei migliori ristoranti panoramici di alto livello di Bangkok, la carne (di solito) è squisita, il servizio molto curato e l’ambiente decisamente elegante, il tutto si riflette sul conto, che sarà importante…
  • Ambientazione solo interna. Il bar è aperto daily dalle 5PM a mezzanotte, il ristorante in genere chiude un po’ prima.
  • Where: The Landmark Hotel Bangkok, 138 Sukhumvit Road. 
Photo of Rib Room and Bar at Landmark Hotel in Bangkok

Rib Room and Bar at Landmark

Photo Credit: Landmark Bangkok

Nest | Le Fenix 

  • Sei a Sukhumvit e cerchi un rooftop all’aperto, che abbia un bel panorama ma non sia un posto particolarmente impegnativo o troppo formale? Bene, prova al Nest Lounge, il bar panoramico del Fenix Hotel.
  • Non aspettarti nulla di trascendentale né chissà quale vista (il piano è basso) ma l’atmosfera è piacevole, ci sono cuscini e grandi divani per sdraiarti e la sabbia dove camminare scalzo, se vuoi puoi anche cenare. Costi molto ragionevoli.
  • Where: Le Fenix Hotel Sukhumvit, 33/33 Sukhumvit Soi 11. 
Photo of Nest, Le Fenix Hotel in Bangkok

Nest, Le Fenix Hotel

Photo Credit: Nest, Le Fenix Hotel 

Sei in Pantaloncini e Maglietta e Vuoi Solo Vedere il Panorama? 

Vai al Baiyoke Sky!

  • Se sei in giro per Bangkok in pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica e ti interessa semplicemente osservare il panorama della città dall’alto (ossia non ti importa nulla dei locali alla moda) il posto giusto dove andare è il Baiyoke Sky, il più alto albergo di tutta la Thailandia.
  • Se anche non ci alloggi puoi visitare l’Observation Deck al 77° piano ed il Revolving View Point all’84°, aperti ogni giorno 10AM-11PM, ricontrolla gli orari sul sito. 
  • Se ci vai tra metà pomeriggio e la sera l’entrance ticket vale 400 Bath (nota bene 9.30PM ultimo orario di salita) ed include un drink, alcolico se lo desideri, al Rooftop Bar & Music lounge dell’83° piano. Ambientazione un po’ old-style…
  • Where: Baiyoke Sky Hotel, 222 Soi Ratchaprarop 3, Rathaprarop Road, Ratchathewi. 
Night View from Baiyoke Sky Bangkok

Night View from Baiyoke Sky Bangkok

Photo Credit: Baiyoke Sky

Tutte le Guide sulla Thailandia

Le numerose guide dedicate a Bangkok ed alle spiagge ed isole della Thailandia pubblicate in questo blog, ogni directory include più articoli.

  • Bangkok: 7 differenti posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i migliori quartieri dove alloggiare, i grandi spettacolari malls ed i mercati più caratteristici, le escursioni più belle. Trovi inoltre una super guida, completa e molto dettagliata, per poter visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
  • Spiagge e Isole della Thailandia: tutte le guide dedicate a Koh Samui, Koh Phangan, Krabi, Phi Phi Island e due diversi articoli su Phuket. Con la presentazione molto completa di ogni isola, a chi è consigliata ed a chi non lo è, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove stare e cosa fare, le gite da non mancare, il clima…

Quale Albergo Scegliere a Bangkok?

La descrizione dettagliatissima dei migliori alberghi di Bangkok, di diverse categorie e fasce di prezzo. Per ognuno trovi la mia recensione, perché andarci, tutti i pro e tutti i contro, la distanza dalla più vicina stazione dello Skytrain, della metropolitana e dai piers lungo il Chao Phraya e come arrivare dall’aeroporto Suvarnabhumi nel modo più efficiente e veloce utilizzando un mix di trasporti pubblici e taxi e tuk-tuk.

  • Gli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok: i miei preferiti tra i numerosi boutique hotels della città, perfetti se sei in cerca delle fascinose atmosfere della Thailandia di una volta oppure vuoi alloggiare in un albergo di design dall’arredamento curato. C’è l’albergo più romantico di Chinatown, gli hotels a pochi passi da Palazzo Reale e dai fastosi templi della Bangkok storica, un bed & breakfast di design e gli alberghi con vista sul fiume, gli heritage hotels nel quartiere di Banglamphu vicini a Khao San Road e le eleganti e lussuose residenze di Lumphini e di Sukhumvit.
  • I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo: un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, tutti alberghi accomunati da una super location, un ottimo standard dei servizi ma anche tariffe – di solito – pienamente accessibili qualsiasi sia il tuo budget.
  • I Migliori ApartHotels di Bangkok: un articolo che ti presenta i migliori serviced apartments di Bangkok, ossia appartamenti inseriti in residenze alberghiere di alto livello che offrono una serie di servizi generali accessori incluso il servizio di reception 24 ore su 24, la lavanderia, la pulizia e cambio biancheria da bagno e da letto. Rispetto ad un albergo tradizionale perdi qualcosa in servizio e guadagni però in spazio vitale, la maggioranza degli aparthotels che trovi descritti offrono veri e propri appartamenti ben più ampi delle normali stanze d’albergo e spesso con la camera da letto separata dal soggiorno, tutti offrono la cucina, e sovente una cucina completa con oltre al microonde ed al frigo anche i fornelli elettrici e la posateria completa, con un comodo tavolo dove pranzare o cenare.

Stai Cercando una Visita Guidata?

In questo blog trovi tanti articoli ricchissimi di info e suggerimenti per poter fare le cose da solo, dai trasferimenti alle visite, senza dover chiedere aiuto a nessuno. Ma se preferisci essere accompagnato da una guida o la comodità di una vettura privata che ti porti a spasso venendoti a prendere e poi riportandoti in albergo la cosa è sicuramente possibile. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, qualcuna di gruppo ma la maggior parte con auto e guida privata, organizzate da agenzie diverse, e descritto le più valide, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. Tu leggi, valuta, e vedi se c’è qualcosa che ti interessa.

  • I Migliori Tours Organizzati a Bangkok: le escursioni più interessanti per visitare la città con una guida privata, dalla Bangkok moderna di Siam Square al complesso del Palazzo Reale e del Tempio del Buddha di Smeraldo, dal Wat Pho con la sua statua del Buddha sdraiato lunga 46 metri al Wat Arun, dai vicoli e le trafficate strade di Chinatown alla movida serale di Khao San Road. 
  • I Migliori Tours Organizzati ad Ayutthaya: le mie recensioni delle escursioni che da Bangkok portano all’antica capitale del Regno del Siam ed a Bang Pa-In, dai tours di gruppo con andata in pullman e rientro in barca sul fiume Chao Phraya, alla visite con auto privata ed guida in esclusiva, alle più sportive gite in minivan e bicicletta.
  • I Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok: se vuoi una guida che ti accompagni a visitare il famoso mercato attraversato dal treno a Maeklong ed i suggestivi floating markets nei dintorni della capitale, dal super turistico ma colorato mercato galleggiante di Damnoen Saduak al suggestivo riverside market di Amphawa che si tiene ogni week-end dal venerdì pomeriggio alla prima serata di domenica.

Last Update: May 16th 2018

Front cover photo credit: Sirocco Restaurant & Skybar, Lebua Hotel at State Tower. All Photos are taken from official Rooftop & Hotel websites. Copyright © All Rights Reserved.

Share

4 comments to Bangkok. Cosa Fare la Sera? Guida ai Migliori Rooftop Restaurants & Skybars

  • Ciao Daniele:
    1) si, a mio parere passare la sera del 31 dicembre a Bangkok è una buona idea, anche considerando che spostarti al mare a partire dai primi di gennaio ti semplifica le cose nel trovare maggiore disponibilità alberghiera, qualsiasi località balneare tu scelga
    2) ottimo il Red Sky del Centara per il 31, ed ottimo il Breeze al Lebua per la sera successiva, offrono panorami diversi
    3) il Navalai a me piace, non è un albergo di lusso ma si affaccia sul fiume (e se ti è possibile le camere river view valgono i soldi in più che costano); si trova nel quartiere un po’ alternativo (e decisamente piacevole, con l’atmosfera della Thailandia di una volta, un contrasto con i quartieri moderni del resto di Bangkok) di Banglamphu; i suoi plus sono la possibilità di muoversi facilmente via fiume di giorno per raggiungere i templi e Chinatown e l’essere a 15′ a piedi dalla spumeggiante Khao San Road la sera; da qui dopo le 19 per raggiungere i vari rooftop ti muovi solamente in taxi/tuk-tuk, calcola una mezz’ora abbondante, almeno…
    4) per il mare privilegia la costa occidentale, poi dipende da cosa cerchi e quante notti hai a disposizione; se hai almeno 6 notti utili la combinazione 3 notti Railay e 3 notti Phi Phi Island è perfetta (il meglio dei paesaggi e del mare della Thailandia), se stai meno io privilegerei Railay (non Ao Nang e nemmeno le altre spiagge di Krabi, intendo proprio la penisola di Railay) perché offre più cose da fare, e cose che interessano anche ai ragazzi, non solo le gite in longtail alle Four Island e Hong Island ma anche il kayak ad Ao Thalane, offre cioè la possibilità di essere più attivi

  • Daniele

    Ciao Fabio,
    sto organizzando un viaggio in Thailandia per Capodanno 2018/19 e avrei qualche domanda da porti:
    1. la notte di Capodanno è particolare a Bangkok, ne vale insomma la pena?
    2. Ho una pre-prenotazione per il 31 presso il Red Sky, mentre per il primo gennaio, sempre a cena, ho prenotato al Breeze: ne vale la pena?
    3. Sto cercando un hotel, siamo due adulti e due ragazzi sopra i 16 anni ma ancora minorenni, sul Chao Phraya non ho trovato nessuna disponibilità dei 5 hotel da te suggeriti, volendo restare sul fiume avrei trovato il Navalai: è valido, è una buona zona? Quanto dista dai Rooftop da me prenotati per la cena?
    4. Il 2 gennaio vorrei spostarmi al mare: hai qualche suggerimento?
    Grazie se potrai rispondermi.
    Daniele

  • Ciao Patrick, si dici giusto, magnifica la Three Sixty Lounge dell’Hilton Millennium!

  • Eh i rooftop bar di bangkok sono meravigliosi! sono stato al primo quello dell’Hilton millennium!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.