Koh Lipe: Quando Andare, Dove Mangiare e le 4 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare
Guida di Koh Lipe: quando andare, dove mangiare e le 4 spiagge e zone migliori dove alloggiare a Koh Lipe in Thailandia. Perché andare a Koh Lipe? E quanto tempo stare a Koh Lipe? Dove dormire e quali sono i migliori ristoranti di Koh Lipe? E quali escursioni fare a Koh Lipe? La guida completa e dettagliatissima a Koh Lipe, una delle isole con le spiagge ed il mare più spettacolare della Thailandia, con tante informazioni utili ed i miei consigli per organizzare da solo ed in autonomia il tuo viaggio. Ma dove dormire a Koh Lipe? Sono 4 le spiagge e le zone migliori dove alloggiare a Koh Lipe: la Walking Street, la zona migliore dove dormire a Koh Lipe se vuoi spendere poco, la bellissima Pattaya Beach che è la più comoda e la meglio situata delle spiagge di Koh Lipe, la lunga e famosa Sunrise Beach e la spettacolare Bulon Beach, sicuramente la spiaggia più bella (e costosa) dove alloggiare a Koh Lipe. Completano la guida la mappa, i miei suggerimenti sui migliori ristoranti dove mangiare a Koh Lipe, le info sulle gite e le escursioni in barca da non perdere, e le cose da sapere sul clima, con il periodo migliore ed i mesi più belli per soggiornare sull’isola.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida di Viaggio di Koh Lipe: Quando Andare, i Ristoranti Dove Mangiare e le Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Lipe in Thailandia
Sommario
Dov’è Koh Lipe
- L’isola di Koh Lipe si trova nell’estremo sud della Thailandia, nel Mar delle Andamane ossia nell’Oceano Indiano, a 65 Km dalla terraferma ed a soli 40 Km dall’isola di Langkawi in Malesia.
- Koh Lipe è l’isola più meridionale della Thailandia e soprattutto una delle isole più lontane dalla costa, cosa che spiega la straordinaria bellezza e limpidezza del mare.
- L’isola di Koh Lipe fa parte del Koh Tarutao National Park, il biglietto di accesso al parco è obbligatorio e si acquista insieme al biglietto della speedboat al momento di imbarcarsi per Koh Lipe. Al momento della mia visita era 200 Bath, magari sarà aumentato.
- Rispetto a posti come Koh Samui, Phuket o Krabi, Koh Lipe è anche una delle isole thailandesi che richiede più tempo per essere raggiunta, arrivare a Koh Lipe, e poi lasciarla per la tua destinazione successiva non è indolore, tienilo subito presente.
- Per sapere come raggiungere Koh Lipe leggi l’articolo Come Arrivare a Koh Lipe da Bangkok in 3 Mosse, con il modo più semplice, efficiente e veloce per raggiungere Koh Lipe da Bangkok utilizzando prima l’aereo e poi una combinazione di minivan e barca. L’articolo sarà pubblicato prossimamente.
Photo Credit: travelourplanet.com
Perché Andare a Koh Lipe
- La risposta alla domanda perché andare a Koh Lipe è molto semplice. Perché Koh Lipe offre spiagge magnifiche ma soprattutto – ed è questa la vera discriminante – perché Koh Lipe ha un mare straordinario.
- Il mare a Koh Lipe è una vera autentica meraviglia, a Koh Lipe i colori del mare sono fenomenali, colori maldiviani e dei migliori Caraibi.
- Sono ben poche le altre isole della Thailandia a poter offrire un mare altrettanto bello, azzurro e spettacolare di Koh Lipe, tra le isole dove si può alloggiare e dove sono presenti alberghi mi vengono in mente le non lontane Koh Kradan e Koh Ngai, o la costa orientale di Phi Phi Island.
- Ed il mare di Koh Lipe è un mare facile, di solito tranquillo e senza onde, almeno da novembre ad aprile, te lo trovi di fronte all’albergo, senza dover fare nessuna fatica, e te lo godi dal mattino alla sera.
- A Koh Lipe non circolano auto, l’isola si gira di solito in lungo ed in largo a piedi. Per i trasferimenti all’arrivo ed alla partenza e se non vuoi camminare sono però largamente disponibili tuk-tuk e sgangherati sidecar con la scritta taxi. Le tariffe per qualsiasi spostamento all’interno di Koh Lipe sono fisse e non occorre contrattare.
- Non aspettarti un’isola vergine né un’isola incontaminata, a Koh Lipe sorgono più di 100 alberghi e l’isola appare molto turistica ed anche molto edificata, fortunatamente ed almeno fino ad oggi non sono stati costruiti palazzi a più piani ma l’intera sezione centrale di Koh Lipe è occupata da costruzioni.
- E spesso e volentieri sulle spiagge di Koh Lipe trovi più sporcizia e più plastica di quanto potresti aspettarti, ed è un vero peccato, soprattutto considerato la vocazione super turistica dell’isola, gli alberghi hanno un esercito di personale, basterebbe un poco più di attenzione per tenere pulite come si deve le spiagge.
- Per ultimo, tieni presente che Koh Lipe è più costosa rispetto a molte altre destinazioni ed isole della Thailandia, la cosa si nota in particolare per le tariffe alberghiere.
Photo Credit: travelourplanet.com
Quanto Tempo Stare a Koh Lipe
- Koh Lipe è un’isola piccola, non più di 3 Km di lunghezza ed 1,5 km di larghezza nel suo punto più ampio, ma offre diverse spiagge e soprattutto belle gite in barca da fare alle isole circostanti.
- Considerato anche il tempo e gli sforzi per raggiungerla, il mio consiglio è di dedicare a Koh Lipe un minimo di 3 o 4 giorni, per poter godere con calma delle sue fantastiche spiagge.
- Se sei un tipo sportivo e ti piace esplorare e fare escursioni non esitare a stare 1 o 2 giorni in più, la vicina isola di Koh Adang merita la gita, ed una giornata puoi dedicarla ad un’escursione per lo snorkeling.
Photo Credit: travelourplanet.com
Guida alle 4 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Lipe
- Dove alloggiare a Koh Lipe? E quali sono i migliori ostelli ed alberghi di Koh Lipe? Quale zona di Koh Lipe scegliere quando prenoti l’albergo?
- Pur essendo un’isola piccola Koh Lipe offre diverse opzioni riguardo la zona dove alloggiare, ma non tutte le spiagge e zone di Koh Lipe sono uguali, ci sono zone più movimentate perfette se ti piace uscire la sera ed altre più tranquille, ci sono spiagge dove il mare è da urlo ed altre dove il mare è meno bello.
- Ma dove dormire a Koh Lipe? Sono 4 le spiagge e le zone migliori dove alloggiare a Koh Lipe: la Walking Street, la zona migliore dove dormire a Koh Lipe se vuoi spendere poco, la bellissima Pattaya Beach che è la più comoda e la meglio situata delle spiagge di Koh Lipe, la lunga e famosa Sunrise Beach e la spettacolare Bulon Beach, sicuramente la spiaggia più bella (e costosa) dove alloggiare a Koh Lipe.
- Di seguito trovi la descrizione completa, molto in dettaglio, delle 4 spiagge migliori dove alloggiare a Koh Lipe ed una breve presentazione di alcuni dei resorts e degli alberghi più validi, tutti i links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio.
- Per un approfondimento sui resorts di Koh Lipe leggi il post 8 Alberghi da URLO Dove Dormire a Koh Lipe, i miei preferiti tra tutti gli alberghi dell’isola, con un mio commento, le informazioni su dove si trovano e perché sceglierli. L’articolo sarà pubblicato prossimamente.
Photo Credit: travelourplanet.com
La Walking Street: la Zona Migliore Dove Dormire a Koh Lipe Se Vuoi Spendere Poco
- La Walking Street è il cuore di Koh Lipe, dove si trova la maggioranza dei bars e ristoranti dell’isola, oltre a tanti negozietti, 7-Eleven, agenzie dove prenotare escursioni e trasferimenti e centri di massaggio, da metà pomeriggio alla tarda serata affollata di turisti.
- E’ qui sulla Walking Street che trovi ben 3 farmacie e 4 dei 5 bancomat di Koh Lipe, bada bene che vengono riforniti solo una volta alla settimana e potrebbero essere sprovvisti di denaro contante, tu per non sbagliare arriva a Koh Lipe con tutti i soldi cash che possono occorrere.
- La Walking Street è il posto perfetto dove dormire a Koh Lipe se vuoi spendere poco, se sei giovane e non ti dà fastidio la musica ed il rumore che arriva la sera dalla strada. E se scegli uno degli ostelli e piccoli alberghi circa a metà della Walking Street sarai circa equidistante sia da Pattaya Beach che dalla Sunrise Beach.
I Migliori Ostelli e le Guesthouses Dove Alloggiare a Koh Lipe nella Walking Street
- Vicini tra loro nella parte più centrale ed animata della Walking Street 3 ostelli, il Nest Hostel, il Sangchan Hostel ed il bellissimo ed accogliente Bloom Cafe & Hostel offrono sia posti letto nei dorms condivisi sia economicissime camere private, i prezzi sono in assoluto i più bassi di tutta Koh Lipe, impossibile spendere di meno. Portati dei tappi per le orecchie, la sera in stagione la musica proveniente dai bars vicini potrebbe darti fastidio.
- Un altro valido ostello, il The Chic Lipe, si trova invece in posizione più defilata e tranquilla nella stradina che costeggia dall’interno la Sunrise Beach, a leggere le recensioni sembra che il posto sia molto zanzaroso
- In una viuzza laterale ad una cinquantina di metri dalla Walking Street La Luna Italian Restaurant & Accommodation è in assoluto una delle guesthouses più apprezzate di Koh Lipe, se cerchi una sistemazione carina e pulita spendendo cifre ragionevoli mettila ai primi posti della tua lista, di solito chiede un minimum stay di 2 notti, ottimo il ristorante italiano. Se fosse completa come alternativa guarda i vicini Sweed Dreams Hotel e Leelawadee Lipe Resort
Photo Credit: travelourplanet.com
Pattaya Beach: la Più Comoda e la Meglio Situata delle Spiagge di Koh Lipe
- Se vuoi dormire su una spiaggia dove il mare ha colori da urlo ma contemporaneamente essere a pochi passi da negozi, bars e ristoranti, allora Pattaya Beach è la spiaggia migliore dove alloggiare a Koh Lipe.
- Pattaya Beach è la spiaggia che offre il miglior compromesso a chi piace la vita di mare ma la sera non disdegna fare due passi e vedere gente.
- Non solo, è al pontile galleggiante nel centro della spiaggia che attraccano le imbarcazioni di Satun Pakbara Speed Boat Club e gran parte delle barche veloci provenienti da Pak Bara Pier. Tieni presente che le barche arrivano e partono ad orari fissi, per gran parte della giornata la spiaggia è tranquilla.
- Sulla spiaggia a pochi metri dal pontile il Family Song Restaurant gestito dall’italianissimo Cristiano è forse il posto migliore di Lipe dove prenotare escursioni in barca, la sua conoscenza dell’isola e dei dintorni è fenomenale ed organizza tours in barca su misura un po’ differenti da quelli delle altre agenzie.
- Ed è all’estremità orientale di Pattaya Beach che si trova l’Immigration Office per chi arriva in barca da Langkawi in Malesia e dove operano le imbarcazioni di Bundhaya Speedboat dirette a Koh Kradan, Koh Ngai e Koh Lanta, alloggiare qui significa ridurre al minimo i tempi dei trasferimenti.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Alloggiare a Koh Lipe a Pattaya Beach
- Se vuoi spendere davvero poco ed essere direttamente sulla spiaggia il Charming Lipe Beach Resort offre uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di Pattaya Beach. Se fosse completo, come alternativa guarda il vicino Lipe Garden Beach Resort
- Se ti fermi a Koh Lipe più di qualche giorno e desideri cucinare da te i pasti vale la pena investigare i Lipe Banyan Apartments, un complesso di appartamenti arretrato di una cinquantina di metri rispetto alla spiaggia nella zona più occidentale di Pattaya Beach, tutte le sistemazioni offrono la cucina completa.
- Salendo di categoria e di prezzo i bungalows del Chareena Hill Beach Resort sulla collinetta all’estremità occidentale della spiaggia offrono il panorama più bello di Pattaya Beach ed un accesso veloce alla vicina suggestiva caletta di Sanom Beach.
- A pochi metri dal pier dove attraccano molte delle fast boats provenienti da Pak Bara ed a soli 3 minuti dall’inizio della Walking Street l’AKIRA Lipe Resort è forse il migliore degli alberghi di Pattaya Beach.
- E come alternativa e sempre nella fascia alta di prezzo, investiga l’Ananya Lipe Resort, le camere sono molto ben arredate ed il servizio per essere in un’isoletta come Lipe non è male, si trova a pochi metri dall’inizio della Walking Street.
Photo Credit: travelourplanet.com
Sunrise Beach: Una delle Spiagge Più Famose di Koh Lipe ma Anche Stretta e Piena di Barche
- Su diversi siti e blogs la Sunrise Beach è presentata come la spiaggia migliore dove alloggiare a Koh Lipe, ma come ho scritto nel post di prossima pubblicazione Le 5 Spiagge Più Belle di Koh Lipe io non sono d’accordo.
- Per la ragione che la Sunrise Beach è molto più sottile, ossia stretta, rispetto a Pattaya Beach e con l’alta marea la striscia di sabbia vivibile si riduce a pochi metri, soprattutto nella zona più meridionale della spiaggia.
- Ma c’è anche un’altra controindicazione, forse peggiore: nonostante il mare abbia sicuramente bellissimi colori, la Sunrise Beach è piena di barche ormeggiate, e sono centinaia di barche, cosa che a mio avviso toglie bellezza al posto.
- In compenso l’offerta alberghiera della Sunrise Beach è più che discreta, è qui che si trovano alcuni dei migliori alberghi di Koh Lipe nella fascia media di costo, il rapporto qualità/prezzo in genere è buono.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Alloggiare a Koh Lipe a Sunrise Beach
- Nella parte più centrale della Sunrise Beach in quella che è la posizione più comoda per raggiungere velocemente la Walking Street, due alberghi vicini tra loro e poco costosi sono perfetti se vuoi alloggiare direttamente sulla spiaggia contenendo il più possibile i costi.
- Il primo è il semplicissimo Coco Beach Bungalows le cui sistemazioni ricordano i bungalows della Thailandia di una volta, uno dei migliori alberghi economici dove dormire a Koh Lipe.
- Il secondo è il fascinoso Castaway Resort Koh Lipe, occorre investire qualche soldo in più ma i costi rimangono davvero ragionevoli ed i bungalows in legno a due piani pur rimanendo rustici ed in verità anche un poco spartani costituiscono una delle accommodations più seducenti dell’isola di Koh Lipe.
- I costi si alzano ma se cerchi un vero albergo confortevole, con la piscina e tanti servizi la scelta giusta sono il Mali Resort Sunrise Beach ed il Idyllic Concept Resort all’estremità più orientale della spiaggia.
- Affacciati su due minuscole baiette oltre la fine della Sunrise Beach, gli ampi bungalows del Ten Moons Lipe Resort e le magnifiche ed ampie ville, alcune con plunge pool privata, del Serendipity Beach Resort Koh Lipe, sono perfette se vuoi isolarti dal mondo. Bada bene che entrambi gli alberghi sono piuttosto costosetti.
Photo Credit: travelourplanet.com
Bulon Beach: la Spiaggia Più Bella (e Costosa) Dove Alloggiare a Koh Lipe
- Anche conosciuta come Karma Beach e North Point Beach, Bulon Beach è la spiaggia più bianca e spettacolare di Koh Lipe, è qui più che in altre zone dell’isola che il mare ha colori da urlo.
- Bulon Beach non è però la spiaggia più comoda se ti piace uscire la sera, perché rimane più distante dalla Walking Street, a piedi sono circa 30 minuti, volendo puoi però prendere un tuk-tuk.
- E’ qui a Bulon Beach direttamente affacciati sulla spiaggia che si trovano i due alberghi più costosi di Koh Lipe, bada bene che hanno tariffe sproporzionate per quello che effettivamente offrono.
I Migliori Alberghi e Resorts Dove Alloggiare a Koh Lipe a Bulon Beach
- Il Bulow Casa Grand View Resort è posizionato esattamente di fronte al magico istmo di sabbia bianca che si protende nel mare azzurrissimo con sullo sfondo l’isola di Koh Adang, le ville con piscina privata offrono la vista più bella ma difettano un po’ di privacy.
- Sempre costi estremamente elevati all’altro albergo top di Bulon Beach, l’Irene Pool Villa Resort, Koh Lipe, tutte le ville hanno la piscina privata ma la location mi è apparsa leggermente più tranquilla e le ville assicurano più tranquillità agli ospiti.
- Se vuoi spendere meno investiga il molto più accessibile Zodiac Seesun Resort, la posizione è perfetta ed rapporto qualità/prezzo non è male.
Photo Credit: On The Rocks Restaurant at Serendipity
Dove Mangiare a Koh Lipe: I Migliori Ristoranti Dove Cenare a Koh Lipe
- Ma dove mangiare a Koh Lipe? Se alloggi in uno dei resorts più isolati molto probabilmente pranzerai e cenerai in hotel, ed a Koh Lipe sono diversi i ristoranti d’albergo molto validi.
- Ad esempio la terrazza affacciata sul mare del On The Rocks Restaurant at Serendipity del Serendipity Beach Resort Koh Lipe è uno dei ristoranti più romantici dell’isola. Così come molto quotato è il Ten Moons’ Restaurant del vicino Ten Moons Lipe Resort.
- E se vuoi spendere di meno il Castaway Restaurant del Castaway Resort nel bel mezzo della Sunrise Beach è un posto di grande atmosfera.
- Ma a Koh Lipe c’è anche altro. E se dormi a Pattaya Beach una passeggiata serale sulla Walking Street ti permette di scoprire i migliori ristoranti di Koh Lipe, dall’Elephant Cafe & Bar famoso per i suoi hamburgers al raccolto e semplice Tonkow Restaurant per la cucina thailandese.
- E se cerchi i gusti di casa non sarai deluso, alcuni dei migliori ristoranti dell’isola propongono cucina italiana. Oltre al già citato ristorante italiano La Luna, il Made In Italy Italian Restaurant a pochi passi dalla Walking Street e gestito da Claudio è uno dei più conosciuti. Così come molto apprezzato è Capriccio Lipe nella parte alta della Walking Street.
Photo Credit: J. M.
Cosa Fare a Koh Lipe: Spiagge Segrete, Snorkeling ed Escursioni alle Isole Vicine
- A differenza di altre isole della Thailandia dove puoi noleggiare il motorino o farti portare da un tuk-tuk in altre spiagge, le attività possibili in un’isoletta piccola come Lipe sono quasi tutte legate alle gite in barca.
- Una magnifica caletta raggiungibile a piedi è Sanom Beach, ci arrivi in pochi minuti dall’estremità occidentale di Pattaya Beach con una passerella in legno sospesa tra le rocce, la spiaggetta non è più lunga di 50 metri, con le rocce sui lati, non male lo snorkeling, uno dei punti più suggestivi di Koh Lipe.
- Se sei sportivo e vuoi impegnare bene qualche ora, la cosa migliore che puoi fare è noleggiare un kayak. Di fronte alla Sunrise Beach, due isolotti, Koh Kla (anche scritto Koh Kra) e Koh Usen sono perfetti per una mezza giornata di gita, ci arrivi in kayak noleggiandone uno al Castaway Resort Koh Lipe od in uno degli altri alberghi lungo la spiaggia.
- Distante un solo chilometro da Koh Lipe, l’isola di Koh Adang merita sicuramente una giornata di gita, puoi partecipare ad un’escursione organizzata oppure, ancor meglio, chiedere ad un barcaiolo di portarti con uno dei numerosi boat-taxi, in quest’ultimo caso accordati immediatamente con lui per l’ora quando farti venire a riprendere nel pomeriggio. Il posto migliore dove trovare una barca per Koh Adang è la Sunrise Beach dove esistono almeno 3 o 4 diversi boat taxi stands, uno dei più conosciuti si trova sulla spiaggia di fronte alla scuola pubblica tra il Salisa Resort ed il Lipe Beach Resort, le tariffe sono fisse e per le longtail condivise anche molto economiche. La spiaggia principale di Koh Adang è ritratta nella foto sopra.
- Non mancare un’escursione per lo snorkeling, esistono 3 diversi itinerari principali, che includono un diverso numero di isole e diving spots, le tariffe sono fisse ed il pasto e l’attrezzatura per lo snorkeling sono incluse. Ti consiglio di prenotare l’itinerario che include il reef corallino vicino a Koh Jabang, è qui che puoi ammirare i coralli forse più belli della zona di Koh Lipe.
- Tieni presente che Koh Lipe e tutte le isole circostanti fanno parte del Koh Tarutao National Park, quando fai gite a Koh Adang o partecipi ad un’escursione in barca per lo snorkeling dovrai mostrare il biglietto di accesso al parco che hai acquistato al momento di imbarcarti per Koh Lipe, altrimenti dovrai ripagarlo (anche se in verità non sempre viene richiesto).
Map Credit: Koh Lipe Island
La Mappa di Koh Lipe
- I point makers nella mappa che segue segnalano la posizione delle zone migliori dove alloggiare a Koh Lipe che hai trovato descritte in questo articolo e delle spiagge più spettacolari di Koh Lipe presentate nel post di prossima pubblicazione Le 5 Spiagge Più Belle di Koh Lipe, incluso Pattaya Beach, Sunrise Beach, Bulon Beach, la Sunset Beach e la piccola caletta di Sanom Beach.
- Sono altresì segnalate la Walking Street, il floating pier a Pattaya Beach dove attraccano le speedboats provenienti da Pak Bara, il molo di Pak Bara sulla terraferma e l’aeroporto di Hat Yai.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per localizzare il pier di Pak Bara da dove partono le speedboats per Koh Lipe e l’aeroporto di Hat Yai, il più vicino e comodo per raggiungere Koh Lipe.
Sanom Beach è probabilmente la caletta più deliziosa ed intrigante di Koh Lipe, sconosciuta a molti visitatori che si recano a Koh Lipe la prima volta. Sanom Beach è piccola, non più di 50 metri di spiaggia, ma molto bella e tranquilla, ci arrivi in 5 minuti dall'estremità occidentale di Pattaya Beach percorrendo a piedi una rustica passerella in legno sulle rocce. La Walking Street è il cuore di Koh Lipe, dove si trova la maggioranza dei bars e ristoranti dell’isola, oltre a tanti negozietti, 7-Eleven, agenzie dove prenotare escursioni e trasferimenti e centri di massaggio, da metà pomeriggio alla tarda serata affollata di turisti. E' a questo pontile galleggiante nel mezzo della spiaggia di Pattaya Beach a Koh Lipe che arrivano gran parte della speeeboat provenienti da Pak Bara sulla terraferma. Pak Bara Pier Hat Yai International Airport Situata in posizione molto tranquilla e relativamente isolata sulla costa settentrionale dell’isola, la Sunset Beach è considerata la spiaggia di Koh Lipe dove andare ad ammirare il tramonto. Lunga poco più di 150 metri e piuttosto sottile la Sunset Beach è la più piccola e defilata delle 4 spiagge principali di Koh Lipe. E sebbene sia sicuramente pittoresca, con i massi e le grandi rocce sui lati, non è certo né la spiaggia più bella dell’isola né la spiaggia migliore dove far base. Inoltre per gran parte della mattina rimane in ombra e per nuotare agevolmente occorre aspettare l'alta marea. Situata esattamente di fronte all’isoletta di Koh Adang ed anche conosciuta come North Point Beach e Karma Beach, la favolosa spiaggia di Bulon Beach è senza discussioni la spiaggia più scenografica di Koh Lipe. E’ qui che si trova il magico istmo di sabbia che si inoltra nel mare azzurrissimo ritratto in tante foto dell’isola. Il posto è davvero da urlo, la sabbia è di un bianco abbagliante ed i colori del mare sono maldiviani, tieni solo presente che l’istmo di sabbia dà il meglio di sé da novembre ad aprile, durante la stagione monsonica invece si riduce ed a volte quasi scompare. La Sunrise Beach è una spiaggia molto lunga che si estende per gran parte della costa orientale di Koh Lipe, si affaccia ad est in direzione della terraferma, che però rimane lontana e chiaramente non visibile. Sunrise Beach è una striscia di sabbia bellissima, con un mare turchese e trasparente, ma ha un contro: è piena di barche ormeggiate. E non parlo di qualche decina, ma di centinaia di longtail boats, utilizzate prevalentemente dai locali per pescare e per le escursioni giornaliere. Attenzione che la spiaggia a Sunrise Beach è anche più sottile (ossia stretta) rispetto a Pattaya Beach, in particolare la sezione più meridionale, con l’alta marea di sabbia non ne rimane molta. Lunga quasi un chilometro e sempre molto ampia, Pattaya Beach è una spiaggia meravigliosa, la sabbia è magnifica ed i colori del mare sono da urlo. Poche zone della spiaggia sono riservate all’attracco delle imbarcazioni, ma la quasi totalità di Pattaya Beach è libera ed interamente a disposizione per sdraiarsi a prendere il sole e fare il bagno. E’ al pontile galleggiante nel centro della spiaggia che attraccano le imbarcazioni di Satun Pakbara Speed Boat Club e gran parte delle barche veloci provenienti da Pakbara Pier. Ed è all’estremità orientale di Pattaya Beach che si trova l’Immigration Office per chi arriva da Langkawi in Malesia e dove operano le imbarcazioni di Bundhaya Speedboat dirette a Koh Kradan, Koh Ngai e Koh Lanta.
Quando Andare a Koh Lipe: il Periodo ed i Mesi Migliori per Soggiornare a Koh Lipe
- Ma quando andare a Koh Lipe? Quali sono i mesi migliori per soggiornare sull’isola?
- Il periodo migliore per andare a Koh Lipe va da novembre ad aprile con gennaio, febbraio e marzo i mesi più belli, il tempo di solito è stabile, niente o pochissima pioggia, cielo azzurro, sole pieno e mare calmo perfetto per nuotare e lo snorkeling.
- Il periodo da novembre ad aprile corrisponde all’alta stagione, le tariffe alberghiere sono al massimo e l’isola è piena di visitatori, in particolare da fine dicembre a metà gennaio ed in corrispondenza del capodanno cinese tra fine gennaio e metà febbraio.
- Il periodo peggiore per soggiornare a Koh Lipe va invece da giugno a settembre. Non è detto che piova tutti i giorni e quasi mai piove tutto il giorno, ma le probabilità di trovare giornate ventose e nuvolose con cielo interamente coperto e senza sole sono discretamente elevate. Inoltre il mare è spesso mosso rendendo le spiagge meno attraenti e causando problemi per i trasferimenti in barca.
- A Koh Lipe la nostra estate corrisponde alla bassa stagione alberghiera, le tariffe dei resorts sono al minimo dell’anno, diversi alberghi e ristoranti sono chiusi, le escursioni in barca possono non essere possibili.
- Come spesso accade in Thailandia, maggio ed ottobre sono mesi interlocutori, puoi trovare sole e cielo azzurro o comunque tempo accettabile oppure giornate nuvolose e piovose.
- Non ne puoi avere la garanzia e magari può andarti male, ma tieni presente che spesso nella seconda metà di ottobre a Koh Lipe è facile avere giornate magnifiche, con cielo azzurro e mare calmissimo dai bellissimi colori, il tutto unito a pochi visitatori e tariffe alberghiere estremamente attraenti.
- Tutte le mie foto che vedi in questo post sono state scattate proprio negli ultimi 10 giorni di ottobre.
- Per approfondire leggi su questo blog l’articolo Quando Piove in Thailandia: Il Periodo ed i Mesi Migliori per Andare in Thailandia
Photo Credit: travelourplanet.com
E Non C’è Solo Koh Lipe: le Altre Guide sulla Thailandia
Tutte le Guide su Koh Lipe e la Thailandia Pubblicate (od in Via di Pubblicazione) nel Blog.
- Per sapere come raggiungere Koh Lipe leggi l’articolo Come Arrivare a Koh Lipe da Bangkok in 3 Mosse, con il modo più semplice, efficiente e veloce per raggiungere Koh Lipe da Bangkok utilizzando prima l’aereo e poi una combinazione di minivan e barca.
- Ma quali sono le spiagge più belle di Koh Lipe? Ti racconta tutto il post Le 5 Spiagge Più Belle di Koh Lipe, con i pro ed i contro delle 5 spiagge da non perdere a Koh Lipe: la famosa Pattaya Beach, la Sunrise Beach, la bellissima Bulow Beach, la defilata Sunset Beach e la piccola e raccolta Sanom Beach.
- Il post 8 Alberghi da URLO Dove Dormire a Koh Lipe, i miei preferiti tra tutti gli alberghi e resorts di Koh Lipe, con un mio commento, le informazioni su dove si trovano, perché sceglierli ed i links diretti ad ogni albergo per controllare rapidamente disponibilità e costi.
- I tanti articoli su Bangkok, su Chiang Mai, su Phuket, su Pattaya e sulle Spiagge e Isole della Thailandia, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, le spiagge più belle, le escursioni da non mancare e gli alberghi più validi dove dormire, vere e proprie guide super dettagliate per aiutarti ad organizzare da solo ed in totale autonomia il tuo viaggio in Thailandia.
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024
Foto di copertina: Pattaya Beach a Koh Lipe, grazie a Chareena Hill Beach Resort Koh Lipe per la splendida foto.