I 4 Modi Migliori per Arrivare ad Ayutthaya da Bangkok (e Cosa Vedere ad Ayutthaya)
I 4 modi migliori per arrivare ad Ayutthaya da Bangkok e cosa vedere ad Ayutthaya, l’antica capitale del regno del Siam. Perché andare ad Ayutthaya? E cosa visitare ad Ayutthaya? Ma soprattutto, come raggiungere Ayutthaya da Bangkok? Meglio andare ad Ayutthaya in minivan, in bus, in taxi o col treno? La guida dettagliatissima con le 4 opzioni migliori per arrivare ad Ayutthaya da Bangkok con i miei consigli su cosa vedere e come visitare il parco archeologico. Ma come arrivare ad Ayutthaya da Bangkok? Sono 4 le opzioni migliori per arrivare ad Ayutthaya da Bangkok: il mezzo più economico per raggiungere Ayutthaya da Bangkok è il treno, il mezzo più pratico è utilizzare un minivan condiviso in partenza dal terminal di Mochit, da Khao San Road oppure dalla stazione di Makkasan, l’opzione più veloce per arrivare ad Ayutthaya direttamente dal tuo albergo di Bangkok è invece il taxi od un’auto privata con autista, e come ultima alternativa puoi raggiungere Ayutthaya da Bangkok con un’escursione organizzata. Completano la guida i miei consigli su cosa vedere ad Ayutthaya con i 5 templi assolutamente da non perdere ed i miei suggerimenti su come organizzare le visite.
Photo Credit: Thrillseekr
Come Raggiungere Ayutthaya da Bangkok e Cosa Visitare ad Ayutthaya
Sommario
Guida a Come Arrivare ad Ayutthaya da Bangkok e Cosa Vedere ad Ayutthaya
Cos’è Ayutthaya: l’Antica Capitale del Siam
- Ayutthaya è l’antica capitale del regno del Siam ed un importante centro di scambi dal 1350 al 1767 quando fu rasa al suolo dai birmani. Si trova circa 80 Km a nord di Bangkok ed è una delle destinazioni più belle ed interessanti da vedere in Thailandia.
- Il parco archeologico di Ayutthaya comprende templi, palazzi, chedis, monasteri ed enormi statute del Buddha, il tutto situato in un’area tutto sommato piuttosto compatta facile da visitare.
Perché Andare ad Ayutthaya
- Tra tutte le escursioni da Bangkok a carattere culturale quella ad Ayutthaya è la più interessante e facile da organizzare, anche per proprio conto. Il meglio dell’escursione ad Ayutthaya è rappresentato da due aspetti.
- Il primo: poter ammirare dei templi interessanti e di buona qualità artistica senza allontanarsi troppo da Bangkok. Puoi infatti partire da Bangkok il mattino, visitare il meglio di Ayutthaya e rientrare a Bangkok a metà pomeriggio, senza dover correre e senza doverti stressare.
- Il secondo: poter visitare le rovine di Ayutthaya per proprio conto ed in santa pace, gironzolando per l’area archeologica a piedi od ancor meglio in bicicletta. Le distanze sono brevi, i templi uno vicino all’altro ed il terreno è pianeggiante.
- Presta solo attenzione al caldo, cerca di arrivare entro la prima metà della mattinata in modo da completare gran parte delle visite entro il primo pomeriggio.
Photo Credit: Ninara31
Le 4 Opzioni Migliori per Arrivare ad Ayutthaya da Bangkok
- Ma come arrivare ad Ayutthaya da Bangkok? Sono 4 le opzioni migliori per arrivare ad Ayutthaya da Bangkok: il mezzo più economico per raggiungere Ayutthaya da Bangkok è il treno, il mezzo più pratico è utilizzando un minivan condiviso in partenza dal terminal di Mochit, da Khao San Road oppure dalla stazione di Makkasan, l’opzione più veloce per arrivare ad Ayutthaya direttamente dal tuo albergo di Bangkok è invece il taxi od un’auto privata con autista, e come ultima alternativa puoi raggiungere Ayutthaya da Bangkok con un’escursione organizzata.
Raggiungere Ayutthaya in Minivan Condiviso: il Modo Più Pratico per Arrivare ad Ayutthaya da Bangkok se Viaggi Solo
- Se viaggi solo e vuoi spendere pochissimo la soluzione migliore per raggiungere Ayutthaya da Bangkok non è il bus ma andandoci con un minivan condiviso insieme ad altri passeggeri. Con il minivan farai più veloce rispetto all’utilizzare il classico pullman.
- Sul sito della ben conosciuta ed affidabile agenzia online 12Go puoi controllare e se lo desideri prenotare il trasferimento in Minivan From Bangkok to Ayutthaya, scegliendo tra diversi punti di partenza da Bangkok, incluso tra gli altri la stazione di Makkasan dell’Airport Rail Link, il terminal dei minivan di Mochit oppure la famosa Khao San Road.
- Per non avere dubbi su dove devi farti trovare, seleziona una delle opzioni e poi verifica sulla mappa l’esatta posizione del luogo di partenza. Per il trasferimento inverso da Ayutthaya a Bangkok basta solo cliccare sul pulsante con le frecce a fianco a luogo di partenza e di destinazione.
Raggiungere Ayutthaya in Taxi od Auto Privata con Autista: l’Opzione Più Comoda e Veloce per Arrivare ad Ayutthaya dal Tuo Albergo di Bangkok
- Puoi raggiungere Ayutthaya direttamente dal tuo albergo di Bangkok con un taxi od una vettura privata con autista, contrattando tu direttamente in loco, chiedendo al tuo albergo oppure prenotando online prima della partenza.
- E’ l’opzione da preferire se viaggi in famiglia o con un gruppetto di amici, anche perché i costi sono assolutamente ragionevoli. Tieni presente che l’autista viene a prenderti direttamente all’albergo, il che significa risparmiare un sacco di tempo rispetto al viaggiare in minivan.
- A questo link puoi controllare i costi e prenotare un Private Taxi from Bangkok to Ayutthaya. Sei tu che decidi da dove partire ed a che ora, oltre che dal tuo albergo puoi prenotare il trasferimento anche dall’aeroporto Suvarnabhumi e dall’aeroporto Don Mueang, inoltre trovi prezzi diversi a seconda della capacità e delle caratteristiche del mezzo utilizzato, auto normale, SUV o pulmino.
Raggiungere Ayutthaya con un’Escursione Organizzata: se Vuoi Visitare Ayutthaya da Bangkok con una Guida Partendo e Rientrando al Tuo Albergo
- Oppure puoi visitare Ayutthaya da Bangkok prenotando una delle numerose escursioni organizzate dalle agenzie della capitale, alcune prevedono l’andata fino ad Ayutthaya in pullman con rientro da Ayutthaya verso Bangkok in battello scendendo il fiume.
- Non è una cattiva idea, anzi l’escursione organizzata in questo modo è piacevole anche se, occorre dirlo, questo tratto del fiume non è che appaia particolarmente esotico od interessante dal punto di vista del paesaggio. Il plus invece è che queste escursioni in genere prevedono una sosta anche a Bang Pa-In per visitare il Royal Palace, più difficile da visitare se viaggi con altri mezzi.
- Guarda le numerosissime escursioni che da Bangkok portano ad Ayutthaya nella pagina dedicata ad Ayutthaya su Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana 24/7 ad un telefono di Roma, al momento che prenoti di solito la conferma è immediata.
- Per saperne di più leggi Le 4 Migliori Escursioni ad Ayutthaya da Bangkok, ho preso in esame oltre una ventina di escursioni organizzate dirette ad Ayutthaya ed ho selezionato quelle che mi sono sembrate più valide ed interessanti, magari trovi qualcosa che ti piace.
Raggiungere Ayutthaya in Treno: l’Opzione Più Economica per Arrivare ad Ayutthaya da Bangkok
- Per ultimo, puoi arrivare ad Ayutthaya da Bangkok per tuo conto ed in totale autonomia anche con il treno. E questa è sicuramente l’opzione di gran lunga più economica, e se sei un tipo intraprendente e non sei di fretta anche divertente.
- Ayutthaya si trova sulla principale direttrice del Paese che collega Bangkok a Chiang Mai, i treni sono frequenti, impiegano poco più di un’ora e tutti i treni fermano ad Ayutthaya.
- Inoltre i treni locali Ordinary (3rd class) per Ayutthaya non richiedono alcuna prenotazione, attenzione che la cosa non è invece valida per i Rapidi e gli Espressi. Si viaggia con i finestrini aperti e se parti da Bangkok in direzione di Ayutthaya al mattino di solito i treni non sono pieni ed il viaggio risulta easy e tutto sommato confortevole.
- Controlla gli orari dei treni sul sito ufficiale State Railway of Thailand, se la pagina facesse fatica ad aprirsi puoi comunque consultare gli orari dei treni da Bangkok per Ayutthaya anche nel link generale dedicato a come raggiungere Ayutthaya da Bangkok sul sito di 12Go
Photo Credit: Coggleswort00
Cosa Vedere ad Ayutthaya: i 5 Templi da Non Perdere
- Ad Ayutthaya l’area archeologica principale si trova su un’isola interamente circondata da fiumi e canali. La stazione ferroviaria è vicinissima alla zona più ricca di cose da vedere, se arrivi da Bangkok con il treno basta attraversare il canale e ti ritrovi subito nel cuore del sito archeologico.
- Sono numerosi i templi ad Ayutthaya, tra i templi più interessanti e belli da visitare metterei in cima alla lista il Wat Chaiwatthanaram rimasto pressoché intatto nonostante la distruzioni apportate dai birmani, il Wat Phra Si Sanphet caratterizzato da 3 grandi e scenografici chedis, e l’adiacente Wihaan Phra Mongkon che custodisce al suo interno un grande Buddha seduto.
- Due altri templi da urlo, assolutamente da non mancare, sono il Wat Thammikarat dall’aspetto un po’ selvaggio, ed il Wat Mahathat, a tratti misterioso, è qui che una statua avvolta dalle radici di una grande pianta ricorda (in piccolo, molto in piccolo) il famoso Ta Phrom ad Angkor.
- L’area più piacevole ed idilliaca di tutta Ayutthaya è il laghetto artificiale che sorge in mezzo all’isola, nel cuore del complesso archeologico. Qui trovi stradine che si snodano tranquille in mezzo ai campi ed all’esuberante vegetazione tropicale. Dei piccoli caratteristici pavilions ti permettono di riposare all’ombra tra una visita e l’altra. Posto romantico da innamorati. La mappa pubblicata sulla Lonely Planet basta ed avanza per organizzare per tuo conto la visita.
Photo Credit: Steven dosRemedios
Come Muoversi ad Ayutthaya per Visitare l’Area Archeologica
- Ma come muoversi ad Ayutthaya per visitare l’area archeologica? Per visitare il bellissimo parco archeologico di Ayuutthaya tu puoi spostarti a piedi, noleggiare un tuk-tuk per 3 ore ma il mio suggerimento è di noleggiare invece una bici, così da poterti spostare con facilità ed in autonomia da un’attrazione all’altra, il terreno è tutto in piano e non farai fatica, inoltre l’area è piuttosto compatta, non dovrai pedalare troppo.
- Ad Ayutthaya noleggiare una bici è facile. Sia che tu arrivi in treno che in taxi od in minivan, l’area immediatamente vicino alla stazione ferroviaria è un buon posto. Se le cose non sono improvvisamente cambiate c’è un negozio che noleggia bici esattamente di fronte alla stazione. In alternativa chiedi in giro, ti indicheranno il noleggiatore più vicino, non avrai difficoltà. Altra possibilità è rivolgerti ad alcune guesthouses situate sull’isola, noleggiano biciclette anche per chi non è ospite.
- Ad Ayutthaya non mancano diversi ristoranti carini dove pranzare, in particolare ristoranti con terrazza affacciati direttamente sul fiume, ne trovi nella parte nord-orientale dell’isola e nelle immediate vicinanze del ponte vicino alla stazione ferroviaria. Il setting è molto piacevole e rilassante.
-
Puoi farti rapidamente un’idea dell’intera area archeologica di Ayutthaya e come visitare i templi dell’antica capitale del Siam da questo video a cura di Wout of the World, il video è inglese ma tu puoi mettere i sottotitoli in italiano:
Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia
Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Bangkok: i numerosi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i migliori quartieri di Bangkok dove alloggiare, i bars panoramici dove andare la sera, le escursioni più belle. Trovi inoltre una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
- Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
- I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
- E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024
Foto di copertinat: Wat Yai Chai Mongkhol, Ayutthaya, grazie a _paVan_ per la splendida foto.