Come Spostarsi a Singapore: I 4 Mezzi Migliori per Muoversi a Singapore
Guida ai trasporti a Singapore. Come spostarsi a Singapore? Come andare da Little India a Chinatown? Come muoversi tra la zona di Orchard Road e Marina Sands? Meglio utilizzare il taxi o la metropolitana? La guida completa e dettagliatissima ai trasporti ed a come muoversi a Singapore con tutto quanto devi conoscere ed i miei consigli per poterti spostare a Singapore in completa autonomia. Ma come spostarsi a Singapore? Sono 4 i mezzi migliori per spostarsi a Singapore in modo rapido ed efficiente: l’economicissima e veloce metropolitana, i bus che vanno dappertutto, i comodi e non costosi taxi, e come alternativa ai taxi utilizzare l’ottima e ben conosciuta app Grab, l’equivalente di Uber nel Sud-est asiatico…
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Muoversi a Singapore: Guida Completa a Come Spostarsi a Singapore
Sommario
Come Spostarsi a Singapore: I 4 Mezzi Migliori per Muoversi a Singapore
- Come spostarsi a Singapore? Prima cosa che devi sapere è che i quartieri di Singapore si girano rigorosamente a piedi, occorre utilizzare un mezzo di trasporto solo per spostarsi da un quartiere all’altro della città. E nemmeno sempre, Singapore è infatti piuttosto compatta, molte delle sue attrazioni sono walking distance le une dalle altre.
- Ma come muoversi a Singapore? Sono 4 i mezzi migliori per spostarsi a Singapore in modo rapido ed efficiente: l’economicissima e veloce metropolitana, i bus che vanno dappertutto, i comodi e non costosi taxi, e come alternativa ai taxi utilizzare l’ottima e ben conosciuta app Grab, l’equivalente di Uber nel Sud-est asiatico.
- Tieni presente che a Singapore i trasporti pubblici sono economici e straordinariamente bene organizzati. A differenza di quanto accade nella maggior parte delle città non vi è un’unica compagnia a gestire il trasporto pubblico, a Singapore di compagnie ce ne sono due, entrambe non a scopo di lucro. Sono la SMRT e SBS Transit, insieme gestiscono le linee della metropolitana, dei bus e la SMRT anche una compagnia di taxi.
- Per districarti tra le due compagnie ti suggerisco di utilizzare il sito della LTA | Land Transport Authority of Singapore
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Spostarsi a Singapore in Metropolitana: il Mezzo Più Economico per Muoversi a Singapore
- Come spostarsi a Singapore in metropolitana? La metropolitana MRT (Mass Rapid Transit) di Singapore è straordinariamente bene organizzata, super pulita e con l’aria condizionata. E’ in funzione da poco prima dell’alba a circa mezzanotte.
- Ad oggi la metropolitana di Singapore è composta da 6 linee principali (MRT) e da 3 linee periferiche secondarie (LRT), queste ultime quasi ad esclusivo beneficio dei residenti. Diverse linee sono completamente automatiche.
- Le linee principali della metro MRT sono la North-South Line (rossa), la East-West Line (verde), la Circle Line (gialla), la North East Line (NEL, viola) e la Downtown Line (blu).
- Le tariffe della metropolitana variano a seconda del percorso, in ogni stazione sono affisse delle mappe che ti aiutano a capire i percorsi e la tariffa corretta.
- Puoi pagare senza problemi la metropolitana di Singapore direttamente con carta di credito, utilizzando qualsiasi carta contactless Visa o Mastercard, è questa la soluzione di gran lunga più semplice.
- In alternativa, per pagare la metropolitana puoi utilizzare il tuo smarphone o smartwatch, ovviamente se il tuo dispositivo dispone di un wallet come ApplePay o GooglePay. Sia che usi una carta contactless oppure la carta storata su uno dei wallet, presta attenzione ad utilizzare SEMPRE la stessa carta al momento che entri/esci dalla metropolitana oppure passi la carta sul lettore quando sali/scendi dal bus, solo così ti sarà addebitata la tariffa corretta.
- Per saperne di più guarda la pagina Pay for Your Ride sul sito della LTA.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Per trovare percorsi e fermate della metropolitana usa il comodo Journey Planner sul sito della SMRT. Affinché il sistema ti proponga il tragitto in metropolitana e non in bus clicca sul simbolino del treno, poi immetti o scegli stazione di partenza ed arrivo. E per conoscere la tariffa aggiornata di qualsiasi percorso guarda in Fare Calculator.
- E prima di arrivare a Singapore scarica sul tuo smartphone l’ottima MyTransport app (iOS | Android), comodissima per organizzare i tuoi spostamenti con i mezzi pubblici.
- Questa mappa della metropolitana a cura del sito ufficiale della LTA mostra linee e stazioni nella parte più centrale di Singapore, se clicchi sulla cartina apparirà la mappa completa della rete, attenzione che sono segnate anche le linee in costruzione:
Map Credit: LTA | Land Transport Authority of Singapore
Come Spostarsi a Singapore in Bus: i Bus di Singapore Vanno Dappertutto
- Come spostarsi a Singapore in bus? Dove non arriva la metropolitana a Singapore ci sono gli autobus. Ed a Singapore i bus vanno dappertutto, e rispetto alla metro hanno il vantaggio che puoi guardare fuori e goderti il panorama.
- Così come per la metropolitana anche le tariffe degli autobus sono super economiche e variano in funzione del percorso.
- Sugli autobus puoi pagare cash direttamente al driver quando sali a bordo, niente resto, soldi contati, se non sai la tariffa da pagare chiedi a luil, attenzione però che pagando in contanti il viaggio ti costa di più che se utilizzi una delle carte. In alternativa utilizza la tua carta di credito contactless, perché venga dedotta la tariffa corretta avvicina la carta al sensore della obliteratrice situata vicino al driver sia quando sali che (soprattutto) quando scendi…
- Per info sugli autobus di Singapore consulta la pagina Bus Services | LTA e guarda Plan Your Journey | LTA, tieni presente che la quasi totalità degli autobus che ti capiterà di utilizzare ricade nella categoria Trunk Buses.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Spostarsi a Singapore in Taxi: Grande Comodità e Tariffe Più Che Ragionevoli
- Come spostarsi a Singapore in taxi? I taxi di Singapore sono economici, i guidatori onesti e parlano inglese. Di colori diversi ed appartenenti a compagnie differenti sono però tutti rigidamente regolamentati da un unico ente, la LTA.
- I taxi di Singapore possono ospitare fino a 4 passeggeri e le tariffe sono rigorosamente a tassametro. In genere i tassisti accettano senza problemi anche le carte di credito.
- A Singapore puoi prenotare un taxi al telefono, utilizzare una app oppure più semplicemente ne fermi uno per strada facendo segno col braccio destro. Fa eccezione il CBD (Central Business District) dove dalle 7.30 alle 20 dal lunedì al sabato è vietato ai tassisti raccogliere passeggeri nelle strade percorse dagli autobus, in questo caso devi recarti ad uno dei taxi stands oppure approfittare delle driveways degli edifici più importanti. Ma è un dettaglio, nella quasi totalità di Singapore fermare un taxi per strada non è un problema.
- Nelle rush hours del mattino e tardo pomeriggio potresti dover aspettare un po’. Se piove non contare sui taxi e dirigiti invece alla più vicina stazione della metropolitana.
- Abbastanza inutile addentrarsi nella complessa struttura tariffaria dei taxi di Singapore, per il semplice motivo che le tariffe dei taxi di Singapore rimangono comunque economiche. Certo, c’è il peak period surcharge del 25% tra le 6 e le 9.30 del mattino dei giorni feriali e dalle 18 a mezzanotte di qualsiasi giorno, c’è il night surcharge del 50% da mezzanotte alle 6, e ci sono anche pochi dollari di location surcharge se prendi un taxi in alcune locations particolari come l’aeroporto Changi, Marina Bay Sands, Gardens by the Bay o Resorts World Sentosa. Ma non incidono più di tanto sulle tariffe, il costo di una corsa in taxi a Singapore rimane contenuto e tutti i supplementi verranno aggiunti in modo corretto ed onesto sul tassametro. Se hai dubbi chiedi al tuo driver che ti illustrerà tutto quanto, sempre che tu abbia voglia di ascoltare la descrizione dettagliata.
- Ricontrolla tutte le info e le tariffe dei taxi sul sito ufficiale della Taxi Fares & Payment Methods | LTA Land Transport Authority
Photo Credit: Grab
Come Spostarsi a Singapore con Grab: Un’Ottima Alternativa ai Taxi per Muoversi a Singapore
- E come ottima alternativa ai taxi per spostarsi a Singapore puoi utilizzare Grab. Ma cos’è Grab?
- Grab è l’Uber del Sud-est asiatico. Quella che in origine era una piccola start-up nata proprio qui a Singapore, in pochi anni ha fatto fuori Uber da quasi tutto l’Estremo Oriente, sfruttando con grande intelligenza la conoscenza della realtà locale e soprattutto riconoscendo che in Asia cash is king, ed accettando quindi come mezzo di pagamento il contante in aggiunta alla carta di credito.
- Per il dettaglio di come utilizzare le vetture di Grab a Singapore e scaricare l’app consulta la pagina GrabTaxi Singapore
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Spostarsi a Singapore con i Bus Turistici, in Auto ed in Battello
Spostarsi con il Singapore Hop-On Hop-Off Bus
- Come spostarsi a Singapore con il bus turistico? Non è particolarmente economico ma se ti fermi in città solo un giorno, non hai voglia di metterti a studiare la rete dei trasporti pubblici, non hai la minima idea di cosa vedere e cosa fare, allora l’Hop-On Hop-Off Bus ti può venire in aiuto.
- E’ il classico bus turistico a due piani, con il piano inferiore al chiuso e con l’aria condizionata ed il piano superiore aperto, che fa il giro della città.
- 2 diversi percorsi, oltre 35 fermate alle attrazioni/punti più significativi di Singapore, puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi e visitare per tuo conto quanto di interessa, poi riprendere il bus al passaggio successivo e continuare il tour. Commento in cuffie in tantissime lingue incluso italiano, partenze dal mattino al tardo pomeriggio ogni circa 20/30 minuti.
- E’ disponibile un pass da 24 ore ed un pass da 48 ore, il secondo decisamente più conveniente a livello di prezzo.
- Per informazioni, costi aggiornati ed acquistare il pass guarda GetYourGuide oppure Viator
Noleggiare un’Auto a Singapore? Uhm… NO, a Singapore l’Auto a Noleggio Non Serve!
- Noleggiare un’auto a Singapore? Non ci pensare nemmeno per sbaglio. Se ti fermi a Singapore uno o due giorni (od anche tre o quattro o cinque…) per fare il turista non c’è nessun valido motivo per noleggiare un’auto.
Spostarsi in Battello Lungo il Singapore River
- Come spostarsi a Singapore in battello? La compagnia Singapore River Cruise offre costose crociere lungo il Singapore River, tra Marina Bay e Clark Quay. A mio parere non ne vale nemmeno lontanamente la pena.
- La stessa compagnia offre un servizio di water taxi tra i piers di Esplanade, Boat Quay, Clarke Quay e Robertson Quay, in funzione solo nei giorni feriali ed utilizzabile a pagamento e solamente se sei possessore di una stored value card.
- Se proprio vuoi approfondire guarda Singapore River Cruise
Photo Credit: travelourplanet.com
Tutte le Guide su Singapore e la Malesia
Tutti gli Articoli su Singapore, Kuala Lumpur e la Malesia Incluso gli Stati di Sabah e Sarawak Pubblicati nel Blog.
- I posts su Singapore, non solo i trasporti ma anche le zone ed i quartieri più comodi dove dormire e prenotare l’albergo, gli hotels più validi, i quartieri etnici di Chinatown, Little India e Arab Street, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.
- Hai solo pochi minuti e sei curioso di conoscere cosa c’è da fare e vedere a Singapore? I posti davvero eccezionali da non mancare? L’articolo giusto è 16 Posti da Urlo da Non Perdere a Singapore, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre la città.
- Le numerose guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti da non mancare. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna. E la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
- In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece tutti gli articoli dedicati alle destinazioni balneari della Malaysia Peninsulare, per ora il magnifico arcipelago di Perhentian, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Foto di copertina: il Central Business District di Singapore visto da The Esplanade, Singapore, grazie a Ævar Guðmundsson per la splendida foto.