Come Arrivare a Koh Mak
Come raggiungere l’isola di Koh Mak in Thailandia? Come arrivare a Koh Mak da Bangkok? E come spostarsi a Koh Mak? La guida di viaggio a come raggiungere Koh Mak, una delle isole più belle dell’arcipelago di Koh Chang nella Thailandia orientale, arrivando da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Kood e dalla Cambogia, con le informazioni e tutti i links utili per programmare in autonomia il tuo viaggio. Incluso i miei consigli su come spostarsi a Koh Mak in motorino, il mezzo migliore per esplorare in autonomia l’isola.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Arrivare a Koh Mak e Come Spostarsi a Koh Mak
Sommario
Guida a Come Raggiungere Koh Mak da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Kood e dalla Cambogia
- Situata nella provincia di Trat, Koh Mak è una delle isole più belle della Thailandia orientale, caratterizzata da spiagge semi deserte e da un’atmosfera tranquilla, che ricorda un poco la Thailandia di una volta.
- Ma come arrivare a Koh Mak? In questa guida ti descrivo le diverse opzioni per raggiungere Koh Mak arrivando da Bangkok, dalle vicine isole di Koh Chang e Koh Kood e dalla non lontana Cambogia.
- All’interno della guida trovi tutti i links importanti per programmare da solo ed in autonomia il tuo viaggio, utili per controllare orari, prezzi e prenotare facilmente online bus, minibus e traghetti. Un capitolo è dedicato a come spostarsi a Koh Mak, con i miei consigli a come esplorare in autonomia l’isola in motorino.
- Per le informazioni su Koh Mak, per sapere quando andare, dove dormire, le spiagge più belle e gli alberghi più validi ti invito a leggere la guida Koh Mak: Quando Andare, Dove Dormire e le 5 Spiagge Più Belle
Photo Credit: travelourplanet.com
Da Koh Chang e da Koh Kood a Koh Mak: Come Arrivare a Koh Mak da Koh Chang e Koh Kood in Barca
- La maggioranza dei viaggiatori arriva a Koh Mak proveniente dalla vicina isola di Koh Chang.
- E la cosa ha una sua logica. Prima visiti Koh Chang, molto grande, con una giungla da urlo e con più cose da fare ma priva di spiagge spettacolari, poi per qualche giorno ti sposti a Koh Mak, dove le spiagge sono poche ma belle.
- E se ti trovi a Koh Chang, il transfer a Koh Mak è davvero stress free: qualsiasi agenzia di viaggio di Koh Chang (e ce ne sono decine e decine) può organizzare con facilità il trasferimento in barca da Koh Chang a Koh Mak, senza dover necessariamente prenotare in anticipo dall’Italia, basta chiedere uno o due giorni prima. La cosa è valida fuori dal periodo dell’altissima stagione, se infatti viaggi tra dicembre e marzo ti consiglio di prenotare sempre in anticipo online.
- Nella bella stagione da novembre ad aprile da Koh Chang a Koh Mak operano più volte al giorno catamarani veloci e speedboats che effettuano la traversata in poco meno di un’ora. Sempre più spesso negli ultimi anni i collegamenti sono stati anticipati già ad ottobre e risultano operativi fino a maggio inoltrato.
- Se viaggi durante la nostra estate, tra giugno e settembre, il collegamente è più aleatorio, se le condizioni del mare lo consentono è però operativa una wooden boat, comoda, molto fascinosa e very old style, che effettua la traversata dal Bang Bao Pier di Koh Chang al Ao Suan Yai Beach Pier di Koh Mak in circa 2 ore. E’ quest’ultima l’imbarcazione che ho utilizzato per raggiungere Koh Mak da Koh Chang durante la mia prima visita a Koh Mak metà ottobre.
- Facile raggiungere Koh Mak anche dalla vicina isola di Koh Kood, con la wooden boat in bassa stagione se il tempo è buono ed il mare è calmo, in catamarano e speedboat da ottobre a maggio.
- Alcune opzioni di trasferimento tra Koh Chang e Koh Mak e tra Koh Kood e Koh Mak sono prenotabili anche online sul sito Boonsiri High Speed Ferries, i cui catamarani veloci attraccano al Ao Nid Pier nell’unico villaggetto di Koh Mak.
- Oppure ancor più facilmente alle pagine Da Koh Chang a Koh Mak e Da Koh Kood a Koh Mak dell’ottimo sito 12Go, considera però che in loco avrai una maggiore scelta, ad esempio l’economicissima wooden boat non risulta mai prenotabile online ma solo dalle agenzie del posto.
- Tieni presente che ogni compagnia di navigazione utilizza il proprio pier a Koh Mak.
Photo Credit: travelourplanet.com
Da Bangkok a Koh Mak: Come Arrivare a Koh Mak da Bangkok in Bus/Minivan & Ferry
- Se vuoi invece raggiungere Koh Mak direttamente da Bangkok le opzioni sono diverse.
- Una possibilità è volare sull’aeroporto di Trat con la Bangkok Airways e da qui proseguire in taxi o minivan fino al Laem Ngop Pier (ci arrivi in mezz’ora, di solito si prende un taxi) da dove ti imbarchi per Koh Mak, il biglietto per la barca lo acquisti direttamente all’imbarcadero.
- In alternativa puoi raggiungere il molo di Laem Ngop da Bangkok via terra, in bus, in minivan od in taxi, calcola almeno 6 ore abbondanti di viaggio. Il sito migliore e più affidabile per controllare orari, costi e prenotare è sempre 12Go, qui il link alla pagina Da Bangkok a Laem Ngob Pier
- Un’alternativa migliore, è prenotare in un’unica soluzione l’intero trasferimento da Bangkok fino a Koh Mak comprensivo non solo del minivan/bus ma anche del ferry per l’isola.
- Quest’ultimo servizio è di solito operativo tutto l’anno incluso i mesi di bassa stagione, in genere utilizzando i più frequenti ferries e catamarani veloci operativi dal Laem Sok Pier e diretti a Koh Kood, che lungo il percorso tra la terraferma e Koh Kood effettuano una sosta al Ao Nid Pier di Koh Mak, per prenotare guarda la pagina Da Bangkok a Koh Mak sul solito sito 12Go.
Photo Credit: travelourplanet.com
Dalla Cambogia a Koh Mak: Come Arrivare a Koh Mak dalla Cambogia in Van & Ferry
- Come raggiungere Koh Mak dalla Cambogia? Se ti trovi in Cambogia e desideri raggiungere Koh Mak, Koh Chang o Koh Kood la cosa è possibile, non solo in alta stagione ma spesso anche durante la bassa stagione, e senza dover passare da Bangkok.
- Controlla le opzioni disponibili sul sito della compagnia Boonsiri High Speed Ferries oppure alla pagina Da Siem Reap a Koh Mak su 12Go.
Photo Credit: travelourplanet.com
Come Spostarsi a Koh Mak
- Sull’isola di Koh Mak le auto sono pochissime e non circolano taxi, ma il tuo albergo di solito si occupa dei trasferimenti da e per gli imbarcaderi e può organizzarti il trasferimento alle altre spiagge.
- Ma tu non avere nemmeno mezzo dubbio: se vuoi davvero approfittare al massimo di quello che offre Koh Mak, esplorare con cura ed in autonomia l’isola, andare al ristorante o bere una Singha al Blue Pearl Bar, l’unica e sola soluzione sensata è noleggiare il motorino.
- A Koh Mak di solito si noleggia il motorino prendendolo al proprio albergo, in alternativa rivolgiti al Koh Mak Information Point al molo di Ao Suan Yai Beach oppure al Totti Rent Scooter sulla stradina della spiaggia di Ao Kao tra il Miss You Beach Resort Koh Mak e la By The Sea Koh Mak Boutique Guesthouse
- A Koh Mak non ho visto posti di polizia, forse non c’è nemmeno la polizia a Koh Mak, e nessuno usa il casco, ma se intendi noleggiare il motorino rimane valida la raccomandazione di avere la patente internazionale in aggiunta alla patente italiana.
- L’isola di Koh Mak è prevalentemente pianeggiante, le stradine sono assolutamente prive di qualsiasi traffico, guidare il motorino è un piacere, ed è qui nettamente più facile rispetto alla trafficata Phuket od alle montuose Koh Chang e Koh Phangan.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Altre Guide sulla Thailandia
Tutte le Guide sulla Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove bere un drink la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la presentazione e la descrizione completa delle due destinazioni più conosciute e vivaci della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, la vita notturna, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole minori e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024
Foto di copertina: il mare di Koh Mak, foto di travelourplanet.com