DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Cosa Fare a Kuala Lumpur con i Bambini

Guida su Cosa Fare a Kuala Lumpur con i Bambini

Dove andare e cosa visitare a Kuala Lumpur con i bambini? Cosa fare se piove? La tua guida alle migliori attrazioni di Kuala Lumpur per i tuoi bambini con i miei suggerimenti su come organizzare le visite. Il Petrosains Discovery Centre: un piccolo museo della scienza e della tecnica interattivo nel cuore di Kuala. Aquaria: uno degli acquari più belli di tutta l’Asia. Le montagne russe al coperto del Berjaya Times Square: dove sono e come raggiungerle. Tutto quello che devi sapere per tener impegnati i tuoi figli nella capitale della Malesia.

Cosa Visitare a Kuala Lumpur con i Bambini?

Kuala non sembrerebbe il miglior posto dove andare in vacanza con i tuoi bambini: è trafficata, caotica e non molto ordinata.

Ma a Kuala Lumpur le attrazioni per i bambini non mancano. E se stai facendo un viaggio nel Sud-est asiatico insieme alla tua famiglia merita una sosta. Un giorno sarà sufficiente per scoprirla e mostrarla ai tuoi figli. Ma cosa fare a Kuala Lumpur con i bambini? 

  • Salire su un alto grattacielo con un ascensore superveloce è una cosa che generalmente incuriosisce i bambini. Ed a Kuala Lumpur ci sono ben due edifici che attrarranno l’attenzione dei tuoi figli: sono le famose Petronas Towers e la assai meno affollata Menara Tower. Entrambe possono essere oggetto della tua visita.

  • Anche i mezzi di trasporto di Kuala, come la metropolitana sopraelevata o la monorotaia di solito divertono i più piccoli. E sulla Monorail di Kuala Lumpur potranno anche sedersi vicino al manovratore ed osservarlo al lavoro.

  • Ed anche una passeggiata per le viuzze di Chinatown probabilmente interesserà i tuoi figli, soprattutto se ci vai la sera quando le luci danno magia al posto ed hai cura di non prolungare troppo il giro. Se poi ai tuoi figli piacciono i modellini di aerei proprio a Chinatown ci sono tanti negozietti con decine e decine di modelli tra i quali scegliere: un’idea per fare loro un piccolo regalo spendendo pochi soldi.

  • Per saperne di più leggi in questo blog l’articolo Kuala Lumpur. Cosa Visitare in Un Giorno? Contiene tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare le visite in città insieme alla tua famiglia incluso la mappa dettagliata con la location esatta di tutte le attrazioni e luoghi di interesse.

Ma di musei o moschee i bambini non sanno proprio che farsene. E gli shopping centers con i negozi di moda li annoiano, ovviamente. Cosa altro fare quindi a Kuala Lumpur con i bambini? Ecco di seguito tre proposte per tenere i tuoi figli impegnati con qualcosa che possa risultare loro interessante e divertente. Suggerimenti da tenere a mente soprattutto se piovesse od il tempo fosse brutto.

A Photo of Petrosains Discovery Centre at Suria KLCC in Kuala Lumpur, Malaysia

Petrosains Discovery Centre, Suria KLCC, Kuala Lumpur

Photo Credit:  Emram Kassim

Petrosains Discovery Centre

Si trova nel pieno centro di Kuala Lumpur e se sei in giro con dei bambini ed è una giornata piovosa è il primo posto dove portarli. Qui possono giocare, sperimentare ed imparare qualcosa.

  • Il Petrosains Discovery Centre è un piccolo museo della scienza e della tecnica particolarmente interattivo, con numerosi giochi e simulatori che attrarranno l’attenzione dei tuoi piccoli.

  • I bambini potranno ammirare una vera vettura di Formula 1, entrare in una cabina telefonica per sperimentare la potenza di un uragano, capire come funziona una pompa dell’olio o come si guida un escavatore od una gru.

  • Il Petrosains è gestito dalla Petronas, la compagnia petrolifera di stato. Aspettati quindi un po’ di propaganda ma anche di imparare qualcosa sull’estrazione del petrolio e sulla storia della Malaysia.

  • Vale la pena venirci solo se hai bambini che vanno alle elementari od alle medie, è questa la fascia di età alla quale sono rivolte la maggior parte delle attrazioni del museo.

  • Quando: dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì, controlla sul sito orari e costi aggiornati. Come spesso succede in Malaysia gli stranieri pagano più dei malesi.

  • Where: nel cuore di Kuala Lumpur, al Level 4 del Suria KLCC, esattamente al di sotto delle Petronas Towers.

  • Website: Petrosains, The Discovery Centre

A Photo of Aquaria at KLCC in Kuala Lumpur, Malaysia

Aquaria, KLCC, Kuala Lumpur

Photo Credit:  Phalinn Ooi

Aquaria

Non è grande ma è bello, è uno degli acquari meglio progettati di tutta l’Asia. E si trova nel pieno centro di Kuala, a non più di 10 minuti a piedi dalle famose Petronas e dal Petrosains Discovery Centre.

  • E’ una delle attrazioni del complesso del KLCC, insieme alle torri ed al centro commerciale Suria. Calcola un’ora per la visita, meglio andarci al mattino quando apre, di solito c’è meno gente.

  • Ben progettato e tenuto in ordine, decisamente più piccolo di quello di Genova e simile a Siam Ocean World di Bangkok, più grande dell’acquario di Dubai. Ospita specie strane come i Nautilus difficili da osservare altrove. Una delle vasche è aperta e permette ai bambini di toccare con mano pesci e stelle marine.

  • Si inizia con i rettili, poi vengono i pesci. Ci sono i piranhas e le meduse ma il clou della visita è il lungo tunnel di cristallo che si percorre su un tappeto mobile, sopra di te squali, mante e tartarughe.

  • Quando: daily dalle 10.00 alle 20, ultimo ingresso alle 19. Ricontrolla gli orari sul sito dove trovi anche le tariffe di ingresso aggiornate.

  • Where: al Concourse Level del Kuala Lumpur Convention Centre su Jalang Pinang. Se arrivi con la metropolitana LRT la fermata è Suria KLCC, da qui entra nel centro commerciale e prendi il tunnel pedonale che dal Lower Ground Level (è il piano C, Concourse) porta al Kuala Lumpur Convention Centre. Il tutto ti richiede 10 minuti a piedi, le indicazioni sono chiare.

A photo of Supersonic Odyssey at Berjaya Times Square in Kuala Lumpur, Malaysia

Berjaya Times Square, Kuala Lumpur

Photo Credit: Phalinn Ooi

Le Roller Coasters del Berjaya Times Square

Assai raramente suggerisco posti del genere dove portare i bambini ed i ragazzi. Salvo poche, pochissime eccezioni credo che gli zoo, i parchi a tema ed i parchi di divertimenti vadano visitati quando sei a casa. In Italia, nei week-ends durante l’anno.

A mio parere gli amusement parks sono posti perfetti per i residenti. Tu che invece sei un turista e ti fermi solo uno o due giorni in città non buttare via la tua giornata in posti banali. E dedica invece l’attenzione tua e quella dei tuoi ragazzi a cose che in Italia non trovi. Porta i tuoi figli a vedere la diversità di Kuala o di qualsiasi altra città che stai visitando, così avranno qualcosa di particolare ed unico da ricordare.

  • Scritto questo, il Berjaya Times Square sorge nel centro di Kuala Lumpur ed è facilmente raggiungibile da gran parte della città senza perdere ore, la fermata Imbi della Monorail si trova proprio davanti. E se il tempo non fosse un granché ed i tuoi figli non sono proprio dei minuscoli è un posto che puoi prendere in considerazione. 

  • Ma che cos’è il Berjaya Times Square e cosa offre di speciale? E’ un grande centro commerciale che ha al suo interno un parco di divertimenti.

  • E la sua attrazione più particolare, che probabilmente piacerà ai tuoi figli, sono le montagne russe lunghe 800 metri che si snodano sinuose a mezz’aria all’interno del mall. Sono conosciute come Supersonic Odyssey.

  • Tieni però presente che la maggior parte delle attrazioni più divertenti ed adrenaliniche richiede un’altezza minima di 140 cm, questo vale sia per Supersonic Odyssey che per Space Attack e Spinning Orbit. Meglio saperlo per evitare pianti e delusioni dei più piccoli.

  • Where: Level 5 & 7, Berjaya Times Square, 1 Jalan Imbi, Kuala Lumpur

  • Trovi i costi e tutte le info nel sito ufficiale Berjaya Times Square Theme Park

Kuala Lumpur City Center at Night

Kuala Lumpur City Center at Night

Photo Credit: Jakub Michankow

Tutte le Guide sulla Malesia…

Gli articoli su Kuala Lumpur e le isole più belle della Malesia pubblicati in questo blog.

  • Sono 10 le guide dedicate a KL che puoi leggere su questo blog, le trovi nella directory di Kuala Lumpur. Con le informazioni complete sui trasporti, da come raggiungere il centro quando atterri in uno dei tre aeroporti di Kuala, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, ai malls, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera e le escursioni più interessanti da organizzare. E soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite a Kuala.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città, le Batu Caves o Malacca leggi I Migliori Tours Organizzati a Kuala Lumpur. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra le tantissime proposte dalle agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece tutti i posts dedicati alle destinazioni balneari del Paese, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.

Last Update: May 5th 2018

Front cover photo credit: Berjaya Times Square Amusement Park, Kuala Lumpur by Phalinn Ooi. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post. 

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>