Far EastKuala LumpurMALESIATravelling With Children

Cosa Fare a Kuala Lumpur con Bambini: le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur

Cosa Fare a Kuala Lumpur con i Bambini: le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur

Kuala Lumpur con bambini. Dove andare e cosa fare a Kuala Lumpur con i bambini? E cosa fare a Kuala Lumpur con i bambini se piove? La guida alle 3 migliori attrazioni di Kuala Lumpur per i bambini con i miei suggerimenti su come organizzare le visite. Il Petrosains Discovery Centre: un piccolo museo della scienza e della tecnica interattivo nel cuore di Kuala Lumpur. Aquaria: uno degli acquari più belli e meglio progettati di tutta l’Asia, il posto perfetto dove portare i bambini a Kuala Lumpur se piove. Il parco a tema con le montagne russe al coperto del Berjaya Times Square: dove sono, come raggiungerle e le cose importanti da conoscere per portarci i tuoi figli. Tutto quello che devi sapere per tener impegnati i bambini a Kuala Lumpur.

Cosa Fare e Cosa Visitare a Kuala Lumpur con i Bambini
Cosa Fare e Cosa Visitare a Kuala Lumpur con i Bambini

Photo Credit: Petrosains Discovery Centre

Cosa Fare e Cosa Visitare a Kuala Lumpur con i Bambini

Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur

Dove andare con i bambini a Kuala Lumpur? Kuala non sembrerebbe il miglior posto dove andare in vacanza con i tuoi bambini: è trafficata, caotica e non molto ordinata. Ma a Kuala Lumpur le attrazioni per i bambini non mancano. E se stai facendo un viaggio nel Sud-est asiatico insieme alla tua famiglia merita una sosta. Un giorno sarà sufficiente per scoprirla e mostrarla ai tuoi figli. Ma cosa fare a Kuala Lumpur con i bambini? 

  • Salire su un alto grattacielo con un ascensore superveloce è una cosa che generalmente incuriosisce i bambini. Ed a Kuala Lumpur ci sono ben due edifici che attrarranno l’attenzione dei tuoi figli: sono le famose Petronas Towers e la assai meno affollata Menara Tower. Entrambe possono essere oggetto della tua visita.
  • Anche i mezzi di trasporto di Kuala, come la metropolitana sopraelevata o la monorotaia di solito divertono i più piccoli. E sulla Monorail di Kuala Lumpur potranno anche sedersi vicino al manovratore ed osservarlo al lavoro.
  • Ed anche una passeggiata per le misteriose viuzze di Chinatown probabilmente interesserà i tuoi figli, soprattutto se ci vai la sera quando le luci danno magia al posto ed hai cura di non prolungare troppo il giro. Se poi ai tuoi figli piacciono i modellini di aerei proprio a Chinatown ci sono tanti negozietti con decine e decine di modelli tra i quali scegliere: un’idea per fare loro un piccolo regalo spendendo pochi soldi.
  • Per saperne di più leggi in questo blog l’articolo Kuala Lumpur. Cosa Visitare in Un Giorno? Contiene tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare le visite in città insieme alla tua famiglia incluso la mappa dettagliata con la location esatta di tutte le attrazioni e luoghi di interesse.
  • Ma di musei o moschee i bambini non sanno proprio che farsene. E gli shopping centers con i negozi di moda li annoiano, ovviamente. Cosa altro fare quindi a Kuala Lumpur con i bambini? Dove portarli? Ecco di seguito 3 proposte per tenere i bambini impegnati a Kuala Lumpur con qualcosa che possa risultare loro interessante e divertente. Suggerimenti da tenere a mente soprattutto se piovesse od il tempo fosse brutto.
Petrosains Discovery Centre: il Museo Per Bambini Più Bello ed Interessante di Kuala Lumpur | Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur
Petrosains Discovery Centre: il Museo Per Bambini Più Bello ed Interessante di Kuala Lumpur | Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur

Photo Credit:  Emram Kassim

Petrosains Discovery Centre: il Museo Per Bambini Più Bello ed Interessante di Kuala Lumpur

Il Petrosains Discovery Centre si trova nel pieno centro di Kuala Lumpur e se sei in giro con dei bambini ed è una giornata piovosa è il primo posto dove portarli. Qui possono giocare, sperimentare ed imparare qualcosa.

  • Il Petrosains Discovery Centre è un piccolo museo della scienza e della tecnica particolarmente interattivo, con numerosi giochi e simulatori che attrarranno l’attenzione dei tuoi piccoli.
  • I bambini potranno ammirare una vera vettura di Formula 1, entrare in una cabina telefonica per sperimentare la potenza di un uragano, capire come funziona una pompa dell’olio o come si guida un escavatore od una gru.
  • Il Petrosains Discovery Centre è gestito dalla Petronas, la compagnia petrolifera di stato. Aspettati quindi un po’ di propaganda ma anche di imparare qualcosa sull’estrazione del petrolio e sulla storia della Malaysia.
  • Vale la pena venirci solo se hai bambini che vanno alle elementari od alle medie, è questa la fascia di età alla quale sono rivolte la maggior parte delle attrazioni del museo.
  • Quando: in precedenza rimaneva chiuso il lunedì ma al momento dell’update di questo articolo il Petrosains Discovery Centre di Kuala Lumpur risulta aperto ed accessibile ogni giorno della settimana, tu per non sbagliare ricontrolla sul sito orari e costi aggiornati. Come spesso succede in Malaysia gli stranieri pagano più dei malesi.
  • Dove: nel cuore di Kuala Lumpur, al Level 4 del Suria KLCC, esattamente al di sotto delle Petronas Towers.
Aquaria: Uno degli Acquari Più Belli dell'Asia, il Posto Perfetto Dove Portare i Bambini a Kuala Lumpur Se Piove | Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur
Aquaria: Uno degli Acquari Più Belli dell’Asia, il Posto Perfetto Dove Portare i Bambini a Kuala Lumpur Se Piove | Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur

Photo Credit: Aquaria KLCC

Aquaria: Uno degli Acquari Più Belli dell’Asia, il Posto Perfetto Dove Portare i Bambini a Kuala Lumpur Se Piove

L’acquario di Kuala Lumpur non è grande ma è bello, è uno degli acquari meglio progettati di tutta l’Asia. E si trova nel pieno centro di Kuala, a non più di 10 minuti a piedi dalle famose Petronas e dal Petrosains Discovery Centre.

  • Acquaria è una delle attrazioni del complesso del KLCC, insieme alle torri ed al centro commerciale Suria. Calcola un’ora per la visita, meglio andarci al mattino quando apre, di solito c’è meno gente.
  • Molto ben progettato e tenuto in ordine, decisamente più piccolo di quello di Genova e simile a Siam Ocean World di Bangkok, più grande dell’acquario di Dubai. Ospita specie strane come i Nautilus difficili da osservare altrove. Una delle vasche è aperta e permette ai bambini di toccare con mano pesci e stelle marine.
  • Si inizia con i rettili, poi vengono i pesci. Ci sono i piranhas e le meduse ma il clou della visita è il lungo tunnel di cristallo che si percorre su un tappeto mobile, sopra di te squali, mante e tartarughe.
  • Quando: daily dalle 10.00 alle 20, ultimo ingresso alle 19. Ricontrolla gli orari sul sito dove trovi anche le tariffe di ingresso aggiornate.
  • Dove: al Concourse Level del Kuala Lumpur Convention Centre su Jalang Pinang. Se arrivi con la metropolitana LRT la fermata è Suria KLCC, da qui entra nel centro commerciale e prendi il tunnel pedonale che dal Lower Ground Level (è il piano C, Concourse) porta al Kuala Lumpur Convention Centre. Il tutto ti richiede 10 minuti a piedi, le indicazioni sono chiare.
Berjaya Times Square: Tante Attrazioni per Bambini e le Roller Coasters Indoor Più Lunghe del Mondo | Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur
Berjaya Times Square: Tante Attrazioni per Bambini e le Roller Coasters Indoor Più Lunghe del Mondo | Le 3 Attrazioni per Bambini Più Belle di Kuala Lumpur

Photo Credit: Berjaya Times Square

Berjaya Times Square: Tante Attrazioni per Bambini e le Roller Coasters Indoor Più Lunghe del Mondo

Assai raramente suggerisco posti del genere dove portare i bambini ed i ragazzi. Salvo poche, pochissime eccezioni credo che gli zoo, i parchi a tema ed i parchi di divertimenti vadano visitati quando sei a casa. In Italia, nei week-ends durante l’anno. A mio parere gli amusement parks sono posti perfetti per i residenti. Tu che invece sei un turista e ti fermi solo uno o due giorni a Kuala Lumpur non buttare via la tua giornata in posti banali. E dedica invece l’attenzione tua e quella dei tuoi ragazzi a cose che in Italia non trovi. Porta i tuoi figli a vedere la diversità di Kuala o di qualsiasi altra città che stai visitando, così avranno qualcosa di particolare ed unico da ricordare.

  • Scritto questo, il Berjaya Times Square sorge nel centro di Kuala Lumpur ed è facilmente raggiungibile da gran parte della città senza perdere ore, la fermata Imbi della Monorail si trova proprio davanti. E se il tempo non fosse un granché ed i tuoi bambini non sono proprio dei minuscoli è un posto che puoi prendere in considerazione.
  • Ma che cos’è il Berjaya Times Square e cosa offre di speciale? E’ un grande centro commerciale che ha al suo interno un parco di divertimenti.
  • E la sua attrazione più particolare, che probabilmente piacerà ai tuoi figli, sono le montagne russe lunghe 800 metri che si snodano sinuose a mezz’aria all’interno del mall. Sono conosciute come Supersonic Odyssey.
  • Tieni solo presente che la maggior parte delle attrazioni più divertenti ed adrenaliniche richiede un’altezza minima di 140 cm, questo vale sia per Supersonic Odyssey che per Space Attack e Spinning Orbit. Meglio saperlo per evitare pianti e delusioni dei più piccoli.
  • Dove: Level 5 & 7, Berjaya Times Square, 1 Jalan Imbi, Kuala Lumpur
  • Puoi farti un’idea delle montagne russe e delle tante altre attrazioni per bambini all’interno del Berjaya Times Square Theme Park in questo video a cura di About Travel Malaysia:

 Tutte le Guide sulla Malesia e Singapore…

Le Guide su Kuala Lumpur, la Malesia Peninsulare, il Borneo Malese e Singapore Pubblicate nel Blog.

  • Le numerosissime guide dedicate a Kuala Lumpur, con le informazioni complete sui trasporti, i migliori quartieri dove alloggiare, cosa fare la sera, e soprattutto una guida super dettagliata per visitare da solo ed in completa autonomia Kuala Lumpur, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • Stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare Kuala Lumpur, le Batu Caves o Malacca? Leggi Le 7 Migliori Escursioni a Kuala Lumpur, ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate proposte dalle locali agenzie di Kuala Lumpur, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna, forse possono risultarti utili.
  • In Sabah e Sarawak trovi gli articoli dedicati al Borneo Malese, con Kota Kinabalu, la ancora poco conosciuta Mantanani Island e le isole al largo di Semporna, la bella e fascinosa Kuching con le sue tante attrazioni, dagli oranghi di Semenggoh al Bako National Park alle escursioni in bicicletta ed in kayak nella giungla.
  • In Spiagge e Isole della Malesia trovi invece i posts dedicati alle destinazioni balneari della Malaysia Peninsulare, per ora il magnifico arcipelago di Perhentian, con le spiagge più belle e come raggiungerle, dove scegliere l’albergo ed i resorts con il miglior rapporto qualità/prezzo, il clima ed i mesi migliori per andare.
  • I posts su Singapore, con i miei consigli su come raggiungere il centro di Singapore quando atterri all’aeroporto Changi, come utilizzare metropolitana, taxi e bus per spostarti in città, gli alberghi e le zone migliori di Singapore dove dormire, i malls da non perdere ed i rooftop bars dove andare la sera, le attrazioni di Chinatown ed i magnifici giardini di Gardens by the Bay. Cosa fare, cosa vedere e come organizzare la visita di Singapore a seconda che tu abbia uno o due giorni utili a disposizione.

Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2023

Foto di copertina: Berjaya Times Square Amusement Park, Kuala Lumpur 

Cosa Fare a Kuala Lumpur con i Bambini