Le 5 Spiagge e Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Chang
Guida alle spiagge di Koh Chang: le 5 spiagge migliori dove dormire a Koh Chang. Ma dove alloggiare a Koh Chang? Quali sono le spiagge più belle? E perché? La tua guida completa alle spiagge ed alle zone migliori dove dormire a Koh Chang a seconda di quello che cerchi, dell’esperienza che vuoi fare e del budget che hai a disposizione. Ma quali sono le spiagge più belle di Koh Chang? Sono 5 le zone e le spiagge migliori dove dormire a Koh Chang: la White Sand Beach, turistica ma molto piacevole, la piccola spiaggia di Chai Chet, le spiagge di Klong Prao e Kai Bae, e per ultima la Lonely Beach, la spiaggia più bella e fascinosa di tutta Koh Chang. Con la descrizione dettagliatissima, la mappa, un mio commento e tutti i pro e tutti i contro di ogni spiaggia, incluse le informazioni utili, gli alberghi ed i resorts più validi e tutto quello che devi conoscere per organizzare da solo ed in completa autonomia il tuo viaggio a Koh Chang.
Photo Credit: travelourplanet.com
Le Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Chang: Quale Spiaggia Scegliere a Koh Chang e Perché
Sommario
Le 5 Spiagge e Zone Migliori Dove Dormire a Koh Chang
- Dove dormire a Koh Chang? Quali sono le spiagge migliori dove alloggiare? Quale spiaggia di Koh Chang scegliere quando ricerchi e prenoti l’albergo?
- Ti dico subito che Koh Chang, salvo un’eccezione, non ha spiagge indimenticabili. E nemmeno un mare da urlo. Le spiagge di Koh Chang sono – ad essere generosi – carine, perlomeno se viste con le migliori condizioni del tempo e del mare, ma nulla di più. Quasi tutte molto sottili, molte spiagge di Koh Chang quasi spariscono con l’alta marea. Ma l’isola ha un’atmosfera intrigante, merita la visita, e se ci stai qualche giorno probabilmente ti piacerà. Non sono pochi i repeaters che ci tornano anno dopo anno.
- In ogni caso a Koh Chang ci sono spiagge e spiagge, non tutte hanno le stesse caratteristiche e la stessa atmosfera, scegliere la spiaggia giusta è importante così come scegliere l’albergo.
- Durante il mio ultimo viaggio in Thailandia ho dedicato 4 giorni a Koh Chang, esplorando con calma le sue spiagge. Il risultato è questa guida, con la descrizione completa, molto in dettaglio, di quelle che ritengo le spiagge più belle di Koh Chang, tutte situate sulla costa occidentale dell’isola. La costa orientale di Koh Chang infatti è quasi totalmente priva di spiagge e ricoperta invece di mangrovie.
- Le spiagge sono qui presentate a seconda della loro posizione, iniziando dal nord di Koh Chang e proseguendo verso sud in direzione del punto più meridionale dell’isola.
- Sono 5 le spiagge migliori dove dormire a Koh Chang: l’organizzata, turistica ma nello stesso tempo molto piacevole White Sand Beach, la piccola spiaggia di Chai Chet, le spiagge di Klong Prao e Kai Bae, e la spiaggia di Lonely Beach, senza discussioni la spiaggia più bella e fascinosa di Koh Chang.
- Per ogni zona e spiaggia di Koh Chang puoi leggere la descrizione, tutti i pro e tutti i contro, ed una breve presentazione di alcuni degli ostelli, degli alberghi e dei resorts più validi. I links alle strutture alberghiere sono di Booking.com, controlla facilmente disponibilità e tariffe per le date del tuo viaggio, e se c’è qualcosa ti ispira prenota.
- Tieni presente che con l’eccezione dell’insediamento della White Sand Beach, il resto dei paesini dell’isola di Koh Chang non risulta geograficamente ben definito, con edifici, alberghi, negozi e ristoranti sparsi quasi senza soluzione di continuità lungo la strada principale dell’isola. Le differenti zone prendono il nome della spiaggia più vicina anche se non sempre risultano vicine alla spiaggia. Di questo te ne accorgi la prima volta che guidi il tuo motorino andando alla scoperta di Koh Chang, risultando a volte difficile capire in quale paesino effettivamente ti trovi.
Photo Credit: Chris Bird
Alloggiare a White Sand Beach: la Spiaggia Migliore e Più Comoda Dove Dormire a Koh Chang
- La White Sand Beach è la spiaggia più turistica di Koh Chang, ma il paesino allungato per oltre un chilometro sull’unica strada di Koh Chang ha atmosfera, non è un posto banale, io ne ho fatto la base principale per il mio primo soggiorno sull’isola e lo consiglio anche a te.
- Trovi di tutto nel paesino della White Sand Beach: banche, bancomat, numerosi uffici di cambiavalute aperti fino a tardi, minimarket, veri e propri supermercati, numerosi 7-Eleven, farmacie, cannabis shops, negozietti dove comprare costumi, parei e souvenirs, noleggiatori di motorini, computer e phone shops, ed oltre una decina abbondante di agenzie viaggi dove prenotare minivan e barche per esplorare le vicine (e magnifiche) isole di Koh Mak e Koh Kood oppure per tornare a Bangkok.
- E per mangiare? Non aspettarti McDonald’s né Burger King, trovi invece tutto il resto, incluso numerosi, economicissimi e deliziosi ristoranti thailandesi, cucina indiana, ristoranti turchi, posti specializzati in steaks e BBQ, uno street food market serale e due validi ristoranti italiani, Ciao e Piatto Ricco
Photo Credit: travelourplanet.com
- Per bere qualcosa dopo cena hai la scelta tra il Sabay Bar, il Babylon Koh Chang ed il bar del 15 Palms Beach Resort. Per ascoltare musica dal vivo il posto giusto è Oodie’s Place, le partite delle Premier League e gli eventi sportivi in televisione vanno invece in scena al The White Elephant, situato sulla collina a sud della spiaggia e che serve i migliori burgers della White Sand Beach.
- Non solo, la White Sand Beach è anche il centro principale (ma non l’unico) della nightlife di Koh Chang: è lungo la strada principale all’estremità meridionale della spiaggia che una decina di beer bars pieni di gentili e graziose fanciulle thailandesi assicurano la felicità di chi è in cerca di compagnia femminile. Il posto è conosciuto come Mini Pattaya anche se nulla c’entra con il delirio della vera Pattaya, qui l’atmosfera è 1000 volte più tranquilla e rilassante, il posto è perfetto anche se vuoi solamente bere una birra od un drink giocando una partita a biliardo e facendo due chiacchiere.
- E la spiaggia? Ed il mare? La spiaggia di White Sand, come la quasi totalità delle spiagge di Koh Chang, non è certo una spiaggia indimenticabile, ma è lunga, puoi passeggiarvi e se vieni tra dicembre e marzo anche il mare è calmo ed ha dei bei colori.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Ma dove dormire sulla White Sand Beach? Ecco di seguito i miei preferiti tra tutti gli alberghi ed i resorts situati lungo la spiaggia più organizzata, dinamica e vivace di Koh Chang.
- Se vuoi dormire sulla White Sand Beach e cerchi una struttura carina senza spendere molto gli alberghi da investigare sono il Chang Buri Resort and Spa, il Kacha Resort & Spa, Koh Chang ed il Banpu Koh Chang Resort, tutti situati nella sezione più meridionale della spiaggia.
- Se poi vuoi davvero contenere i costi, sulla collina al termine meridionale della White Sand Beach due alberghi offrono quello che definirei uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in assoluto dell’intera isola di Koh Chang: sono l’ottimo e molto ben gestito Top Resort le cui camere standard sono assolutamente geniali, ed il semplice, quasi spartano ed economicissimo Para Resort. Entrambi gli alberghi sono guest-friendly e per entrambi è consigliato il noleggio di un motorino.
- Salendo invece di prezzo, nella fascia media di costo due alberghi molto validi all’inizio della White Sand Beach sono il The Erawan Koh Chang posizionato sulla strada principale, ed il più bello e costoso 15 Palms Beach Resort situato a pochi passi ma favorito per essere sul lato spiaggia ed affacciato direttamente sul mare.
- Il meglio del meglio della White Sand Beach (e forse dell’intera isola di Koh Chang) è ad oggi rappresentato dal magnifico KC Grande Resort & Spa, è il primo albergo che incontri arrivando a White Sand Beach dall’imbarcadero, camera magnifiche, parco e piscine.
Photo Credit: travelourplanet.com
Alloggiare a Chai Chet Beach: Una Piccola e Tranquilla Spiaggia a Mezzaluna Dove Non Manca Però Un Po’ di Vita Notturna
- Situata poco meno di 5 Km a sud della White Beach, un po’ snobbata o forse meno conosciuta di altre, la piccola e tranquilla spiaggia di Chai Chet è stata una piccola sorpresa.
- Intendiamoci, non aspettarti nulla di strabiliante da Chai Chet, ma la spiaggia di sabbia a mezzaluna fiancheggiata da palme ed alberi di casuarina ha un certo fascino.
- Lungo la strada principale, arretrata di una settantina di metri dalla linea di costa, trovi qualche ristorantino, supermercati, noleggiatori di motorini, i soliti 7-Eleven e non mancano nemmeno un certo numero di girly bars, questi ultimi situati circa mezzo chilometro a nord del centro di Chai Chet in direzione della White Beach.
- Due dei resorts fronte spiaggia più gradevoli di Koh Chang si trovano proprio a Chai Chet, sono l’economico Coconut Beach Resort, Koh Chang ed il più costoso Koh Chang Paradise Resort & Spa, quest’ultimo più family oriented e con numerose tipologie di camere incluso diverse ville con piscina privata.
- Se invece stai cercando un ostello, a metà strada tra Chai Chet e la spiaggia di Klong Prao il Pajamas Koh Chang è ad oggi uno dei più belli ed apprezzati di tutti gli ostelli di Koh Chang.
Photo Credit: Santhiya Tree Koh Chang Resort
Alloggiare a Klong Prao Beach: la Spiaggia con Più Alberghi di Lusso di Koh Chang
- Ben conosciuto ed allineato su un tratto di costa di quasi 3 Km, l’insediamento di Klong Prao è però forse troppo dispersivo ed a mio parere una delle zone meno significative ed interessanti dove alloggiare Koh Chang. Se tu dissenti io rispetto la tua opinione.
- La spiaggia di Klong Prao è molto lunga e divisa in due sezioni dalla foce di un piccolo fiume. Il problema è che con l’alta marea la sabbia praticamente quasi scompare, soprattutto nella sezione più meridionale della spiaggia. Non certo il posto migliore se ti piace stenderti sulla sabbia a prendere il sole.
- E’ qui sulla spiaggia di Klong Prao che si ha la più alta concentrazione di resorts di alto livello di Koh Chang, frequentati in gran parte da una clientela asiatica a cui importa più la qualità dell’accommodation e la presenza di grandi piscine che la bellezza della spiaggia.
- E’ sulla spiaggia di Klong Prao che sorgono infatti il lussuoso (anche se un po’ vecchio) Santhiya Tree Koh Chang Resort, il The Dewa Koh Chang ed il The Splash Koh Chang, quest’ultimo frequentato dalle famiglie con bambini per il suo parco acquatico.
- Cerchi qualcosa di diverso e molto più particolare? Lungo il fiume, a meno di 200 metri dal punto più pittoresco e piacevole della spiaggia di Klong Prao, due piccoli, semplici ma ben quotati resorts condividono un setting particolarmente suggestivo: sono il Watercolours ed il Baan Rim Nam, entrambi offrono gratuitamente l’uso di barche e kayak per esplorare il fiume e raggiungere la vicina spiaggia.
- Vuoi dormire vicino alla spiaggia di Klong Prao spendendo poco? Un posto da valutare è l’economico Jungle View Resort situato all’estremità meridionale del villaggio ad un centinaio di metri dal mare e 5 minuti a piedi dalla Walking Street di Kai Bae, in quella che è forse la zona più caratteristica di Klong Prao. L’albergo è guest-friendly.
- Certo, i ristoranti a Klong Prao ci sono, così come i markets e gli onnipresenti 7-Eleven, ma il posto è forse consigliato a chi intende fare prevalentemente vita d’albergo (che a Koh Chang è una cosa priva di senso), se decidi di alloggiare qui noleggia al volo un motorino.
Photo Credit: KaiBae Beach Resort
Alloggiare a Kai Bae Beach: Non la Più Bella Ma Una delle Spiagge Più Piacevoli Dove Dormire a Koh Chang
- Dall’atmosfera più intima e piacevole rispetto a Klong Prao, il villaggio di Kai Bae si estende lungo la strada principale per oltre un chilometro verso sud in direzione della Lonely Beach.
- La spiaggia ed il mare sono carini ma davvero nulla di indimenticabile, il problema è lo stesso di Klong Prao, a Kai Bae la spiaggia è molto sottile e con l’alta marea gran parte della sabbia scompare, ci sono tratti dove quasi sparisce del tutto. Non certo la situazione ideale per chi desidera fare vita di mare.
- Il villaggio di Kai Bae invece è davvero piacevole, con decine di ristorantini, thai, messicani ed anche italiani, bars, negozietti, cannabis shops, piccoli supermercati e cambiavalute, nessun problema a trovare un motorino a noleggio.
- Non solo, Kai Bae è uno dei due centri principali di Koh Chang per la vita notturna per chi è in cerca di compagnia famminile: nella zona più settentrionale di Kae Bae, e raggiungibile facilmente anche da Klong Prao, la Walking Street ospita infatti una decina di beer bars con le ragazze, per arrivarci meglio avere un motorino.
- Se hai un ottimo budget e vuoi dormire sulla spiaggia di Kai Bae trattandoti bene, guarda il GajaPuri Resort Koh Chang, il The Chill Resort and Spa, Koh Chang e l’Awa Resort Koh Chang, tutti affacciati direttamente sul mare nel tratto più settentrionale della spiaggia.
- Se vuoi alloggiare a Kai Bae spendendo molto di meno due alberghi molto validi sono il JOP, una guesthouse minuscola ma molto curata posizionata sulla strada principale 250 metri a sud della Walking Street e vicino al punto più bello ed ampio della spiaggia, ed il più grande Garden Resort, dotato di piscina, guest-friendly e situato sempre sulla strada principale nella zona meridionale di Kai Bae. Entrambi costituiscono due delle strutture economiche più quotate di tutta la spiaggia di Kai Bae.
- Per ultimo, da sapere che è da un molo nella parte più centrale della spiaggia di Kai Bae che da novembre ad aprile partono le barche veloci di Kai Bae Huts Nor Nou Speedboats per Koh Wai, Koh Mak e Koh Kood, un’alternativa alle imbarcazioni operative dalla grande baia di Bang Bao all’estremità meridionale dell’isola.
Photo Credit: Beach Jungle
Alloggiare a Lonely Beach: la Spiaggia Più Bella e Fascinosa di Koh Chang
- Il raccolto paesino di Lonely Beach è senza alcun dubbio il posto più fascinoso di Koh Chang, tradizionale meta dei backpackers.
- Lonely Beach è l’ultima spiaggia lungo la costa occidentale di Koh Chang prima di raggiungere la grande baia di Bang Bao, 15 km a sud della White Sand Beach, poco meno di 40 minuti di motorino.
- Viuzze minuscole, barettini intriganti, musica & cocktails, piccoli ristoranti, noleggiatori di moto e tattoo & cannabis shops. Il paesino ha molta atmosfera, a me è piaciuto, ricorda un poco la famosa Khao San Road di Bangkok, quella di una volta.
- Bada bene che su molti siti e blogs si favoleggia di balli e party sfrenati la notte, e la cosa è anche vera, quello che non si dice è che fuori stagione e per buona parte dell’anno il paesino di Lonely Beach si presenta molto, anzi forse troppo tranquillo.
- Sicuramente anche per il fatto che Koh Chang, dopo il Covid ed a differenza di altre isole più turistiche e famose, sta facendo molta fatica ad attrarre nuovamente i viaggiatori.
Photo Credit: Beach Jungle
- Dove dormire alla Lonely Beach? Anche se ancora un posto prevalentemente da backpackers nel corso degli ultimi anni le cose alla Lonely Beach sono cambiate, ed ora trovi alberghi per ogni budget.
- Se cerchi un posto letto in un ostello il posto giusto a Lonely Beach è il Cafe del Sunshine, il suo bar è uno dei più piacevoli del villaggio. In alternativa guarda gli spartanissimi ma economici bungalows del Blue Sky Resort
- Spendendo qualcosina di più tre alberghi da investigare sono il fascinoso Oasis Koh Chang, i deliziosi bungalows del Beach Jungle affacciato sulla strada principale, oppure il Paradise Cottage, con una bella piscina direttamente affacciata sul mare.
- Il resort più bello e lussuoso di tutta la Lonely Beach è sicuramente il Nest Sense Resort, con le sue ville con piscina privata e vista sul mare di ben 50 metri quadrati.
Photo Credit: travelourplanet.com
- E la spiaggia? Curiosamente, il piccolo paesino di Lonely Beach non si affaccia su alcuna spiaggia, la costa qui è prevalentemente rocciosa o ricoperta da mangrovie. Quindi non aspettarti di uscire dal tuo bungalows, fare due passi e stendere il pareo sulla sabbia.
- Ma dal paesino basta spostarsi verso nord di 650 metri è magicamente davanti ai tuoi occhi appare la Lonely Beach propriamente detta.
- Ed è, di gran lunga e senza discussioni, la spiaggia più ampia e più bella di tutta Koh Chang. Finalmente una spiaggia come si deve!
- Per raggiungere la spiaggia di Lonely Beach devi seguire le indicazioni per il Nature Beach Resort, imbocca il viottolo, parcheggia liberamente il tuo motorino e goditi la spiaggia. Qui la sabbia è magnifica, l’acqua è trasparente ed il mare ha colori belli, quelli che ti aspetti quando vieni in Thailandia. La Lonely Beach è la spiaggia ritratta nella foto di copertina di questa guida.
Photo Credit: Oasis Koh Chang
La Mappa delle Spiagge e delle Zone Migliori Dove Alloggiare a Koh Chang
- I point makers sulla mappa che segue mostrano la posizione esatta di tutte le spiagge di Koh Chang descritte in questa guida: la White Sand Beach, la spiaggia di Chai Chet, le spiagge di Klong Prao e Kai Bae e la Lonely Beach.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per localizzare le vicine isole di Koh Wai, Koh Mak e Koh Kood e l’aeroporto di Trang, il più vicino a Koh Chang, situato sulla terraferma.
Situata poco meno di 5 Km a sud della White Beach, la spiaggia di Chai Chet è piccola e tranquilla, ma non mancano ristoranti e negozi, e perfino alcuni girly bars, questi ultimi situati circa mezzo chilometro a nord del centro di Chai Chet in direzione della White Beach.
La White Sand Beach è la spiaggia più turistica di Koh Chang, ma il paesino allungato per oltre un chilometro sull’unica strada di Koh Chang ha atmosfera, non è un posto banale. Qui trovi banche, bancomat, uffici, cambio, numerosi bars e ristoranti, inoltre la White Sand Beach è il principale centro della nightlife di Koh Chang.
E’ qui sulla ben conosciuta e lunga spiaggia di Klong Prao che si ha la più alta concentrazione di resorts di alto livello di Koh Chang, frequentati in gran parte da una clientela asiatica a cui importa più la qualità dell’accommodation e la presenza di grandi piscine che la bellezza della spiaggia. In effetti il problema di Klong Prao è lo stesso di tante altre spiagge di Koh Chang, con l’alta marea la sabbia quasi scompare, soprattutto nella sezione più meridionale della spiaggia.
Dall’atmosfera più intima e piacevole rispetto a Klong Prao, il villaggio di Kai Bae si estende lungo la strada principale per oltre un chilometro verso sud in direzione della Lonely Beach. Il villaggio è piacevole, con decine di ristorantini, thai, messicani ed anche italiani, bars, negozietti, cannabis shops, piccoli supermercati e cambiavalute, nessun problema a trovare un motorino a noleggio. La Walking Street di Kai Bae è uno dei due centri principali di Koh Chang per la vita notturna per chi è in cerca di compagnia famminile.
Il raccolto paesino di Lonely Beach è senza alcun dubbio il posto più fascinoso di Koh Chang, tradizionale meta dei backpackers. Lonely Beach è l’ultima spiaggia lungo la costa occidentale di Koh Chang prima di raggiungere la grande baia di Bang Bao, 15 km a sud della White Sand Beach, poco meno di 40 minuti di motorino. Viuzze minuscole, barettini intriganti, musica & cocktails, piccoli ristoranti, noleggiatori di moto e tattoo & cannabis shops. La spiaggia, situata 650 metri a nord del paesino, è senza discussioni la più bella e scenica di Koh Chang.
Le Altre Guide su Koh Chang e la Thailandia
I Posts su Koh Chang e le Guide su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- In Perché Andare a Koh Chang (e Quando Andare a Koh Chang) puoi leggere un’introduzione su Koh Chang e le cose da sapere sul clima, con le temperature, quando piove ed i mesi migliori per visitare l’isola. Il post sarà pubblicato prossimamente.
- L’articolo Come Arrivare a Koh Chang con le informazioni complete su come raggiungere Koh Chang da Bangkok, Pattaya e Koh Samet in aereo, bus e minivan, incluso i links utili dove controllare orari, costi e prenotare online con carta di credito.
- I miei preferiti di tutti gli alberghi di Koh Chang in 6 Alberghi da Urlo Dove Dormire a Koh Chang, con una breve presentazione di quelli che considero gli hotels ed i resorts più belli e meglio situati di tutta Koh Chang. Il post sarà pubblicato prossimamente.
- Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove bere un drink la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
- Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la presentazione e la descrizione completa delle due destinazioni più conosciute e vivaci della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, la vita notturna, il clima e le gite da non mancare.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole minori e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024
Foto di copertina: la spiaggia di Lonely Beach a Koh Chang, grazie a Thailand Magazine per la splendida foto.