I Trasporti dall’Aeroporto di Hong Kong a Macao, Shenzhen, Guangzhou e le Città del Pearl River Delta
Come andare direttamente dall’aeroporto di Hong Kong a Macao, Shenzhen, Guangzhou e le altre destinazioni del Pearl River Delta senza la necessità di doverti recare prima in città. I traghetti veloci in servizio dallo SkyPier dell’aeroporto di Hong Kong per le città del Fiume delle Perle: dove si fa il biglietto, gli orari, le frequenze, le compagnie di navigazione. Perché all’arrivo ad Hong Kong non occorre fare le procedure di immigrazione. I trasferimenti in pullman ed in vettura privata con autista dall’aeroporto di Hong Kong verso Shenzhen, Guangzhou, Foshan e Zhongshan: dove controllare gli orari ed i costi, i siti delle compagnie di trasporto, come fare per ottenere le informazioni. Tutto quello che devi sapere sui trasferimenti diretti dall’aeroporto di Hong Kong verso la Cina.
Photo Credit: See-ming Lee
Come Arrivare a Macao, Shenzhen, Guangzhou e le Città del Pearl River Delta dall’Aeroporto di Hong Kong HKG
Sommario
Guida ai Trasferimenti dall’Aeroporto di Hong Kong HKG Verso la Cina
- Atterri all’Hong Kong International Airport HKG e devi proseguire immediatamente verso Shenzhen, Dongguan, Guangzhou (Canton) od una delle altre città del Guangdong?
- Bene, NON occorre recarsi prima in centro ad Hong Kong per poi dopo proseguire verso la Cina. Direttamente dalla Coach Station dell’aeroporto di Hong Kong partono ogni giorno centinaia di autobus diretti a Shenzhen, Guangzhou ed il resto del Guandong.
- E se l’autobus non ti piace puoi sempre scegliere di fare il trasferimento con una vettura privata. Senza dover spendere cifre folli.
- Macau, Shenzhen ed altre città del Delta del Fiume delle Perle sono inoltre direttamente collegate con lo SkyPier dell’aeroporto di Hong Kong da un efficientissimo servizio di catamarani e ferries veloci.
- Ed in questo post trovi tutte le informazioni ed i miei suggerimenti su come organizzare da solo ed in completa autonomia il tuo trasferimento.
Map Credit: HKIA | Hong Kong International Airport
I Traghetti dall’Aeroporto di Hong Kong HKG per Macao, Shenzhen ed il Pearl River Delta
- Non tutti conoscono che oltre ai traghetti in servizio tra la città di Hong Kong e la Cina continentale esistono altri traghetti che collegano direttamente l’aeroporto di HKG con diverse città della regione del Pearl River Delta.
- Ecco i 9 porti del Pearl River Delta ad oggi serviti dallo SkyPier dell’Hong Kong International Airport HKG: Dongguan Humen, Guangzhou Lianhuashan, Guangzhou Nansha, Macao (Maritime/Outer Harbour Ferry Terminal), Macao (Taipa), Shenzhen Fuyong, Shenzhen Shekou, Zhongshan e Zhuhai Jiuzhou.
- Il servizio ferry dall’aeroporto è strettamente riservato ai passeggeri in arrivo all’aeroporto di HKG ed in transito lo stesso giorno verso uno dei porti del Pearl River Delta/Macao.
- Per poter usufruire di questo servizio devi avere il biglietto del ferry (quasi tutti lo acquistano direttamente all’aeroporto di Hong Kong subito dopo essere atterrati e prima di imbarcarsi) e soprattutto i documenti in regola per l’entrata in Cina.
- Se ti trovi già ad Hong Kong (che tu sia un residente od un turista) NON puoi usufruire del servizio ferry dall’aeroporto ma devi invece utilizzare traghetti ed aliscafi in partenza da Hong Kong città.
Photo Credit: ITurbo Jet Hong kong
Le Compagnie di Navigazione all’Aeroporto di Hong Kong
- Anche se il biglietto lo acquisti direttamente all’aeroporto di Hong Kong puoi però controllare in anticipo orari e costi dei traghetti.
- CKS Ferries offre ogni giorno fino a 14 corse in entrambe le direzioni tra lo SkyPier e Shenzhen Shekou (solo 30 minuti di percorrenza) oltre a diverse frequenze giornaliere per Shenzhen Airport Fuyong (40 minuti), Dongguan Humen e Zhong Shan (entrambi 70 minuti), Zhuai (50 minuti) ed il Panyu Lianhuashan Port della grande città di Guangzhou (1 ora e 50 minuti).
- Dallo SkyPier i veloci catamarani di Cotai Water Jet operano diverse corse giornaliere dirette a Macao attraccando al terminal di Macau Taipa.
- La compagnia Turbo Jet collega 4/5 volte al giorno lo SkyPier con Macau Maritime Ferry Terminal.
Ma Come Funziona la Procedura di Acquisto del Biglietto ed Imbarco?
- La cosa più importante da sapere è che se atterri all’aeroporto di HKG e prosegui immediatamente verso la Cina/Macao col servizio ferry dell’aeroporto NON devi effettuare le procedure di immigrazione e neanche recuperare il tuo bagaglio.
- Una volta atterrato all’aeroporto di HKG IGNORA LE INDICAZIONI per il controllo passaporti e riconsegna bagaglio, segui invece le indicazioni per Ferries to Mainland/Macau.
- Presentati al Ferries to Mainland/Macao Ticketing Counter situato alla Transfer Area E2 del Terminal 1, è qui che si acquista il biglietto del ferry.
- Una volta acquistato il biglietto del ferry presenta la tua ricevuta del bagaglio (baggage tag) che ti è stata rilasciata quando hai fatto il check-in nell’aeroporto di origine. A questo punto ti verrà rilasciata una nuova ricevuta bagaglio, la “Air to sea luggage tag” contenente un codice a barre, l’impiegato scannerizza il codice che viene trasmesso ad un addetto ai nastri della riconsegna bagaglio. Sarà lui che recupererà dal nastro trasportatore il tuo bagaglio e senza che tu debba fare nulla lo trasporterà a bordo del tuo traghetto.
- Prima di procedere verso l’Automated People Mover che porta allo SkyPier ed ai traghetti quello che tu devi fare è passare la tua copia della “Air to sea luggage tag” in un apposito lettore scan. Serve per avere la sicurezza che il tuo bagaglio sia stato effettivamente rintracciato e che le procedure per l’invio del bagaglio al traghetto siano in corso.
- E’ solo dopo che lo scanner ha confermato che il tuo bagaglio è stato recuperato ed avviato al ferry che ti è permesso salire sull’Automated People Mover che ti porta in pochi minuti allo SkyPier.Una volta arrivato allo SkyPier recati all’imbarco del tuo traghetto.
- Le formalità doganali di entrata in Cina verranno svolte nel porto di destinazione, poi potrai ritirare il tuo bagaglio.Ricorda che occorre presentarsi al Ferries to Mainland/Macao Ticketing Counter almeno 60 minuti prima dell’orario di partenza schedulato del traghetto.
- Hai ancora dei dubbi? Ecco un video molto chiaro e ben fatto a cura del HKIA che mostra nei dettagli tutta la procedura:
Dall’Aeroporto di Hong Kong HKG a Shenzhen, Guangzhou e le Altre Città del Guangdong In Bus & Limousine
In Bus dall’Aeroporto di Hong Kong HKG a Shenzhen, Guangzhou e la Cina
- Nella pagina Transport Connection With Mainland China del sito ufficiale dell’aeroporto di Hong Kong puoi controllare orari e costi dei pullman in partenza verso Shenzhen, Guangzhou e le altre città del Guandong.
- Sono anche indicati il boarding point e soprattutto il counter esatto del Mainland / Macao Transport Centre dove andare a fare il biglietto. Molto comodo.
- Tutti i pullman transitano dai posti di frontiera di Shenzhen Bay Control Point o Lok Ma Chau (Huanggang) dove vengono controllati passaporti e visto.
Photo Credit: DaiLuo
In Limousine dall’Aeroporto di Hong Kong HKG a Shenzhen, Guangzhou e la Cina
- L’autobus non ti ispira e preferisci invece il trasferimento con una vettura privata con autista? Nessun problema, sono centinaia le persone che ogni giorno viaggiano in limousine privata tra l’aeroporto di Hong Kong e Shenzhen o Guangzhou, e senza spendere cifre folli.
- La cosa migliore che puoi fare è chiedere una quotazione ad una delle agenzie riportate nella pagina SkyLimo del sito ufficiale dell’aeroporto di Hong Kong. Sono agenzie affidabili ed in attività da anni, la CTS (China Travel Service), Eternal East Tours e S.T. Travel quelle più conosciute.
- Che tu abbia prenotato in precedenza oppure no, per utilizzare il servizio rivolgiti al SkyLimo, HKIA’s Mainland / Macao Transport Centre.
- Il servizio di vetture private dall’aeroporto di Hong Kong verso la Cina è in funzione ogni giorno dall’alba alla sera tardi, le macchine utilizzate sono confortevoli se non addirittura lussuose e gli autisti di solito parlano inglese.
- Se viaggi con una vettura privata di solito è possibile fare le formalità di immigrazione all’entrata in Cina senza nemmeno scendere dall’auto. Come ti racconta questo video a cura di HKIA:
Le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina
Tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.
- Sono numerose le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere nel blog, con le cose fondamentali da conoscere sui trasporti, i miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, i malls, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici.
- L’articolo 12 Posti da Urlo da Non Perdere ad Hong Kong, molto sintetico, perfetto per farti velocemente un’idea del meglio del meglio che offre Hong Kong.
- Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città di Hong Kong o Macao leggi Le Migliori Escursioni a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
- Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Tre diversi articoli con i miei consigli sugli hotels più validi dove alloggiare a Hong Kong, sono Dormire a Hong Kong in Appartamento: I Migliori Residences e ApartHotels di Hong Kong con i serviced apartments più belli e meglio situati della città, Gli Alberghi di Charme e Boutique Hotels Più Belli di Hong Kong con i miei preferiti tra tutti i migliori boutique hotels di design di Hong Kong, e I Migliori Alberghi Economici di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo, un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, tutti alberghi accomunati da una super location, un ottimo standard dei servizi ma anche tariffe – di solito – pienamente accessibili, se non addirittura interessanti.
- Le guide dedicate alle grandi città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai, tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…
Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2024
Foto di copertina: Guangzhou, China, grazie a jo.sau per la splendida foto.