DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

Shanghai: i Musei Più Interessanti e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road

Shanghai. I Musei Più Interessanti e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road

Quali sono i musei più belli di Shanghai? Ci sono gallerie d’arte da non perdere? La tua guida ai musei più interessanti di Shanghai ed alle gallerie d’arte del M50 Moganshan Road Art District. Perché andarci, dove sono e come raggiungerli. Il Shanghai Museum: il più importante museo di Shanghai, in mostra migliaia di reperti e 10.000 anni di storia della Cina. Dove ammirare l’arte contemporanea a Shanghai: il Rockbund Art Museum ed il Museum of Contemporary Art. La Shanghai Gallery of Art: la più influente galleria d’arte della città. L’M50 Art District a Moganshan Road: un intero isolato di vecchie fabbriche e magazzini abbandonati riportato a nuova vita, all’interno studios e workshops di artisti, designers, architetti e fotografi. Tutte le informazioni pratiche che ti occorrono per organizzare le tue visite ai musei ed alle art galleries più importanti di Shanghai. 

M Art Center, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

M Art Center, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

Photo Credit: travelourplanet.com

Andare per Musei e Gallerie d’Arte a Shanghai?

A Shanghai i musei e le gallerie d’arte non mancano, ne trovi nel pieno centro della città e nell’Art District di Moganshan Road. Se storia ed arte ti appassionano avrai di che tenerti occupato.

Se invece sei un semplice turista il post potrà esserti di aiuto su come impiegare bene il tuo tempo a Shanghai in una giornata fredda e piovosa.

Questo articolo ti presenta una selezione dei musei e delle art galleries di Shanghai che mi sono sembrati più interessanti con le indicazioni pratiche su come raggiungerli in modo veloce ed economico con la metropolitana.

Per conoscere la loro esatta localizzazione ti invito a guardare la guida dedicata Shanghai: Cosa Fare e Cosa Visitare in Un Giorno, all’interno trovi la mappa dettagliata con l’esatta posizione di tutti i musei e gallerie d’arte descritti in questo articolo.

Shanghai Museum

Shanghai Museum

Photo Credit: Francois Phillip

I Musei e Gallerie d’Arte Più Interessanti di Shanghai

Shanghai Museum

Se ti appassionano i grandi musei, pieni di reperti, che raccontano la storia di un Paese qui sarai accontentato. In mostra oltre 10.000 anni di storia della Cina, una collezione permanente ricchissima, dipinti, mobili antichi dell’epoca Ming e Qing, ceramiche, bronzi e sculture, costumi e monete.

  • Entrata gratuita dalle 9 alle 17 (last entry 16) ogni giorno dell’anno escluso il lunedì quando il museo è chiuso, massimo 8.000 visitatori per giorno, gruppi inclusi. Se c’è un solo museo da vedere a Shanghai è questo.
  • Meglio arrivare presto prima che si formi la coda, se lo vuoi esplorare a fondo richiede almeno una mezza giornata. Didascalie in inglese, audioguide disponibili anche in italiano, a pagamento.
  • Where: 201 People’s (Renmin) Avenue, sul lato sud della piazza, facilmente accessibile a piedi dalla stazione People’s Square della metro, se le cose non sono cambiate l’uscita giusta è la exit 1, poi incamminati verso sud. Se ci vai col taxi procurati nome del museo ed indirizzo in cinese.
  • Website: al momento della redazione di questa guida McAfee segnala il link al sito ufficiale del museo come molto pericoloso, tu ricontrolla giorni, orari di apertura e costi aggiornati sull’ottimo Travel China Guide
MoCA | Museum of Contemporary Art Shanghai

MoCA | Museum of Contemporary Art Shanghai

Photo Credit: Pablo Markin

MoCA | Museum of Contemporary Art Shanghai

Un museo privato e senza fini di lucro inaugurato nel 2005 e dedicato all’arte contemporanea. Situato nel centralissimo People’s Park su West Nanjing Road ospita temporary exhibitions di artisti contemporanei, cinesi ed internazionali.

  • Edificio architettonicamente interessante, moderno, tutto in vetro, capace di far entrare la luce naturale. Il museo è piccolo e si vede rapidamente, l’interesse della visita dipende da cosa è in mostra.
  • Da non perdere il café/terrazza all’ultimo piano con vista sul parco ed i grattacieli di People’s Square. Entrata a pagamento, controlla sul sito giorni ed orari di apertura che cambiano secondo le stagioni.
  • Where: 231 Nanjing West Road/People’s Park, circa 5 minuti a piedi dalla People’s Square Station della metro.
Rockbund Art Museum, Shanghai

Rockbund Art Museum, Shanghai

Photo Credit: Pablo Markin

RAM | Rockbund Art Museum

Un piccolo museo privato ospitato in uno storico edificio art deco molto ben restaurato e situato nel cuore della Shanghai storica a pochi passi dal Bund e dalla via pedonale. Dedicato all’arte contemporanea ospita mostre temporanee, nessuna collezione permanente. Quindi prima di andare è fondamentale che controlli se e cosa c’è in programma.

  • 5 piani, spazi ampi, luce naturale ed una terrazza all’aperto all’ultimo piano con vista inusuale dei vecchi palazzi dei dintorni e dei grattacieli di Shanghai. Controlla sul sito giorni di apertura, orari e costi aggiornati, attenzione perché è costoso.
  • Where: 20 Huqiu Road, vicino al Peninsula Hotel ed a pochi passi dal Bund, 10 minuti a piedi dalle exit 6 della East Nanjing Road Station della metropolitana, linee 2 e 10.
Shanghai Gallery of Art

Shanghai Gallery of Art

Photo Credit: Damon Garrett

Shanghai Gallery of Art

Più che un museo è una galleria d’arte privata, una delle più influenti di Shanghai. Ottima location in uno dei palazzi più conosciuti e frequentati del Bund.

  • Mille metri quadrati di spazio espositivo, soffitti alti, ospita esposizioni temporanee di artisti cinesi ed internazionali. Di solito aperta ogni giorno dalle 10 alle 19 ma meglio ricontrollare sul sito, entrata gratuita.
  • Where: 3rd floor, Three On The Bund (Zhong Shan Dong Yi Road), The Bund. Poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana East Nanjing Road.
ShanghART Gallery, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

ShanghART Gallery, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

Photo Credit: travelourplanet.com

M50 | Moganshan Road Art District

Se sei appassionato di arte non mancare l’M50 Art District, anche conosciuto come M50 Art Industry Park, è qui che sono concentrate quasi un centinaio (se non di più) di gallerie ed atelier d’arte di Shanghai.

  • Un intero isolato di vecchie fabbriche e magazzini abbandonati riportato a nuova vita. All’interno studios e workshops di artisti, designers, architetti e fotografi. Si trova a nord del centro di Shanghai poco distante dalla Shanghai Railway Station.
  • Ci vengono amanti dell’arte ma anche viaggiatori curiosi, se vuoi bere o mangiare qualcosa c’è anche un café dove fermarti.
  • A Moganshan Road sono soprattutto le gallerie di arte contemporanea a dominare la scena. In molte non vedrai certo gran capolavori, altre invece meritano una visita, come la famosa ShanghART Gallery ben conosciuta anche all’estero.
  • Se vuoi portare a casa un ricordo senza dover spendere cifre impegnative entra alla XMJ Photo Gallery, il bravo Jin Xuanmin vende delle limited editions delle sue foto di Shanghai e delle Water Towns adiacenti, alcune sono meravigliose.
  • Come arrivare a Moganshan Road? Io ci sono andato in metropolitana e sono ritornato con un taxi. Le 2 fermate più vicine sono Zhongtan Road e Shanghai Railway Station, se scendi a Zhongtan Road puoi proseguire per Moganshan Road con un cyclo a motore, in 5 minuti sei arrivato.
  • Where: L’indirizzo esatto è M50, 50 Moganshan Road, near Suzhou Creek.
Exploring M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

Exploring M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

Photo Credit: travelourplanet.com

E Gli Altri Musei?

Vuoi saperne di più sui musei della città? Hai sentito parlare del Propaganda Poster Art Centre o del Shanghai Jewish Refugees Museum? Oppure dell’esposizione sulla storia della città al Shanghai Municipal History Museum situato nel basement della Pearl Oriental Tower?

Ed ancora, sei a Shanghai con i bambini, piove e devi trovare come impegnare il tempo? E vorresti sapere tutto del Shanghai Natural History Museum e del Shanghai Ocean Aquarium?

  • Bene, c’è un articolo che fa al caso tuo è Shanghai’s best museums, la guida ai 17 must see museums in città, a cura di TimeOut Shanghai.
X-Power Gallery, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

X-Power Gallery, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide su Shanghai ed il resto della Cina

Tutti gli articoli su Shanghai e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • I numerosi posts dedicati a Shanghai, con le informazioni sui trasporti, i quartieri più comodi dove prenotare l’albergo, le attrazioni da non perdere, i migliori rooftop e skybars per bere qualcosa la sera, gli osservatori panoramici e le escursioni più belle alle Water Towns nei dintorni della città. Oltre a due guide dettagliatissime su cosa vedere e cosa visitare a Shanghai ed a Pudong con i miei consigli su come organizzare le tue visite utilizzando gli economicissimi trasporti pubblici.
  • Hai intenzione di andare a visitare Shanghai e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni dei Migliori Tours Organizzati a Shanghai sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
  • Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, la grigia e caotica Xian ricca però di splendide architetture e dei famosi Guerrieri di Terracotta, e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: November 1st 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai by travelourplanet.com. All photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the date of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.