ChinaCINAShanghai

Shanghai: i 4 Musei Più Interessanti e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road

Shanghai: I Musei Più Interessanti e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road

Quali sono i musei più belli di Shanghai? Ci sono gallerie d’arte da non perdere? La tua guida ai musei più interessanti di Shanghai ed alle gallerie d’arte del M50 Moganshan Road Art District. Perché andarci, dove sono e come raggiungerli. Il Shanghai Museum: il più importante museo di Shanghai, in mostra migliaia di reperti e 10.000 anni di storia della Cina. Dove ammirare l’arte contemporanea a Shanghai: il Rockbund Art Museum ed il Museum of Contemporary Art. La Shanghai Gallery of Art: la più influente galleria d’arte della città. L’M50 Art District a Moganshan Road: un intero isolato di vecchie fabbriche e magazzini abbandonati riportato a nuova vita, all’interno studios e workshops di artisti, designers, architetti e fotografi. Tutte le informazioni pratiche che ti occorrono per organizzare le tue visite ai musei ed alle art galleries più importanti di Shanghai. 

I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Shanghai
I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Shanghai

Photo Credit: travelourplanet.com

I 4 Musei Più Belli ed Interessanti di Shanghai

I Musei e Gallerie d’Arte Più Interessanti di Shanghai

  • A Shanghai i musei e le gallerie d’arte non mancano, ne trovi nel pieno centro della città e nell’Art District di Moganshan Road. Se storia ed arte ti appassionano avrai di che tenerti occupato.
  • Se invece sei un semplice turista il post potrà esserti di aiuto su come impiegare bene il tuo tempo a Shanghai in una giornata fredda e piovosa.
  • Questo articolo ti presenta una selezione dei musei e delle art galleries di Shanghai che mi sono sembrati più interessanti con le indicazioni pratiche su come raggiungerli in modo veloce ed economico con la metropolitana.
  • Per conoscere la loro esatta localizzazione ti invito a guardare la guida dedicata Shanghai: Cosa Fare e Cosa Visitare in Un Giorno, all’interno trovi la mappa dettagliata con l’esatta posizione di tutti i musei e gallerie d’arte descritti in questo articolo.
Shanghai Museum
Shanghai Museum

Photo Credit: Francois Phillip

Shanghai Museum

  • Se ti appassionano i grandi musei, pieni di reperti, che raccontano la storia di un Paese qui sarai accontentato. In mostra oltre 10.000 anni di storia della Cina, una collezione permanente ricchissima, dipinti, mobili antichi dell’epoca Ming e Qing, ceramiche, bronzi e sculture, costumi e monete.
  • Se le cose non sono cambiate entrata gratuita dalle 9 alle 17 (last entry 16) ogni giorno dell’anno escluso il lunedì quando il museo di solito è chiuso, massimo 8.000 visitatori per giorno, gruppi inclusi. Se c’è un solo museo da vedere a Shanghai è questo.
  • Meglio arrivare presto prima che si formi la coda, non andare i week-ends, se lo vuoi esplorare a fondo richiede almeno una mezza giornata. Didascalie in inglese, audioguide disponibili anche in italiano, a pagamento.
  • Dove: 201 People’s (Renmin) Avenue, sul lato sud della piazza, facilmente accessibile a piedi dalla stazione People’s Square della metro, se le cose non sono cambiate l’uscita giusta è la exit 1, poi incamminati verso sud. Se ci vai col taxi procurati nome del museo ed indirizzo in cinese.
MoCA | Museum of Contemporary Art Shanghai
MoCA | Museum of Contemporary Art Shanghai

Photo Credit: Pablo Markin

MoCA | Museum of Contemporary Art Shanghai

  • Un museo privato e senza fini di lucro inaugurato nel 2005 e dedicato all’arte contemporanea. Situato nel centralissimo People’s Park su West Nanjing Road ospita temporary exhibitions di artisti contemporanei, cinesi ed internazionali.
  • Edificio architettonicamente interessante, moderno, tutto in vetro, capace di far entrare la luce naturale. Il museo è piccolo e si vede rapidamente, l’interesse della visita dipende da cosa è in mostra.
  • Da non perdere il café/terrazza all’ultimo piano con vista sul parco ed i grattacieli di People’s Square. Entrata a pagamento, controlla sul sito giorni ed orari di apertura che cambiano secondo le stagioni.
  • Dove: 231 Nanjing West Road/People’s Park, circa 5 minuti a piedi dalla People’s Square Station della metro.
Rockbund Art Museum, Shanghai
Rockbund Art Museum, Shanghai

Photo Credit: Pablo Markin

RAM | Rockbund Art Museum

  • Un piccolo museo privato ospitato in uno storico edificio art deco molto ben restaurato e situato nel cuore della Shanghai storica a pochi passi dal Bund e dalla via pedonale.
  • Dedicato all’arte contemporanea ospita mostre temporanee, nessuna collezione permanente, quindi prima di andare è fondamentale che controlli se e cosa c’è in programma.
  • 5 piani, spazi ampi, luce naturale ed una terrazza all’aperto all’ultimo piano con vista inusuale dei vecchi palazzi dei dintorni e dei grattacieli di Shanghai. Controlla sul sito giorni di apertura, orari e costi aggiornati, attenzione perché è costoso.
  • Dove: 20 Huqiu Road, vicino al Peninsula Hotel ed a pochi passi dal Bund, 10 minuti a piedi dalle exit 6 della East Nanjing Road Station della metropolitana, linee 2 e 10.
Shanghai Gallery of Art
Shanghai Gallery of Art

Photo Credit: Damon Garrett

Shanghai Gallery of Art

  • Più che un museo è una galleria d’arte privata, una delle più influenti di Shanghai. Ottima location in uno dei palazzi più conosciuti e frequentati del Bund.
  • Mille metri quadrati di spazio espositivo, soffitti alti, ospita esposizioni temporanee di artisti cinesi ed internazionali. Di solito aperta ogni giorno dalle 10 alle 19 ma meglio ricontrollare sul sito, entrata gratuita.
  • Dove: 3rd floor, Three On The Bund (Zhong Shan Dong Yi Road), The Bund. Poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana East Nanjing Road.
ShanghART Gallery, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai
ShanghART Gallery, M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

Photo Credit: travelourplanet.com

M50 | Moganshan Road Art District

  • E’ vero che non ha più lo smalto di un tempo, ed il futuro del posto è incerto, ma se sei appassionato di arte non mancare l’M50 Art District, anche conosciuto come M50 Art Industry Park o M50 Creative Park, è qui che sono concentrate quasi un centinaio (se non di più) di gallerie ed atelier d’arte di Shanghai.
  • Un intero isolato di vecchie fabbriche e magazzini abbandonati riportato a nuova vita. All’interno studios e workshops di artisti, designers, architetti e fotografi. Si trova a nord del centro di Shanghai poco distante dalla Shanghai Railway Station.
  • Ci vengono amanti dell’arte ma anche viaggiatori curiosi, se vuoi bere o mangiare qualcosa c’è anche un café dove fermarti.
  • A Moganshan Road sono soprattutto le gallerie di arte contemporanea a dominare la scena. In molte non vedrai certo gran capolavori, altre invece meritano una visita, come la famosa ShanghART Gallery ben conosciuta anche all’estero.
  • Come arrivare a Moganshan Road? Io ci sono andato in metropolitana e sono ritornato con un taxi. Le 2 fermate più vicine sono Zhongtan Road e Shanghai Railway Station, se scendi a Zhongtan Road puoi proseguire per Moganshan Road con un cyclo a motore, in 5 minuti sei arrivato.
  • Dove: l’indirizzo esatto è M50, 50 Moganshan Road, near Suzhou Creek.
E gli Altri Musei di Shanghai?
E gli Altri Musei di Shanghai?

Photo Credit: travelourplanet.com

E gli Altri Musei di Shanghai?

  • Vuoi saperne di più sui musei di Shanghai? Hai sentito parlare del Propaganda Poster Art Centre o del Shanghai Jewish Refugees Museum? Oppure dell’esposizione sulla storia della città al Shanghai Municipal History Museum situato nel basement della Pearl Oriental Tower?
  • Ed ancora, sei a Shanghai con i bambini, piove e devi trovare come impegnare il tempo? E vorresti sapere tutto del Shanghai Natural History Museum e del Shanghai Ocean Aquarium?
  • Bene, c’è un articolo che fa al caso tuo è Shanghai’s best museums, la guida ai 17 must see museums in città, a cura di TimeOut Shanghai.
Le Guide su Shanghai ed il Resto della Cina
Le Guide su Shanghai ed il Resto della Cina

Photo Credit: travelourplanet.com

Le Guide su Shanghai ed il Resto della Cina

Tutti gli articoli su Shanghai e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • I numerosi posts dedicati a Shanghai, con le informazioni sui trasporti, i quartieri più comodi dove prenotare l’albergo, le attrazioni da non perdere, i migliori rooftop e skybars per bere qualcosa la sera, gli osservatori panoramici e le escursioni più belle alle Water Towns nei dintorni della città. Oltre a due guide dettagliatissime su cosa vedere e cosa visitare a Shanghai ed a Pudong con i miei consigli su come organizzare le tue visite utilizzando gli economicissimi trasporti pubblici.
  • Hai intenzione di andare a visitare Shanghai e stai cercando una visita guidata? Un articolo con le mie recensioni dei Migliori Tours Organizzati a Shanghai sia di gruppo che con vettura e guida privata, con un commento dettagliato e tutti i pro ed i contro di ogni escursione.
  • Le guide dedicate alle grandi città della Cina: la capitale Pechino con la Grande Muraglia, la grigia e caotica Xian ricca però di splendide architetture e dei famosi Guerrieri di Terracotta, e la splendente ed organizzatissima Hong Kong. Tanti articoli con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023

Foto di copertina: M50 | Moganshan Road Art District, Shanghai

I 4 Musei Più Interessanti di Shanghai e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road

One thought on “Shanghai: i 4 Musei Più Interessanti e le Gallerie d’Arte di Moganshan Road

  • Ottima recenzione ed ottimo post!
    Personalmente amo i musei e ho visitato tutti quelli che hai elencato.
    RAM.Rockbund Art Museum e M50 Moganshan Road Art District sono i due migliori musei più particolari secondo me. Offrono un scenario più espressivo e un contesto più moderno.

Comments are closed.