DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Tours Organizzati a Shanghai

Le Migliori Escursioni Organizzate a Shanghai

Quali sono le migliori escursioni organizzate a Shanghai? Quale scegliere tra i tanti tours di Shanghai con guida proposti dalle agenzie turistiche? Meglio un tour di gruppo od un’escursione con auto privata e guida in esclusiva? Il confronto e la descrizione dettagliata delle 6 migliori visite guidate, sia di gruppo che con guida privata, che puoi prenotare a Shanghai. Le escursioni per visitare la città di Shanghai con il Yuyuan Garden, il Bund, il Quartiere della Concessione Francese, il distretto finanziario di Pudong e gli osservatori panoramici del WFC e della Shanghai Tower. I tours a piccoli gruppi in minivan e con auto privata in partenza da Shanghai per visitare Suzhou e le suggestive water towns nei dintorni di Shanghai: Zhujiajiao, Zhouzhuang, Jinxi, Tongli e Xitang. Con i pro ed i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente in internet con carta di credito.

Visiting the Bund with Pudong Skyline, China

Visiting the Bund with Pudong Skyline, China

Photo Credit: Stefan Wagener

Quali Sono i Migliori Tours Guidati a Shanghai?

Vuoi visitare Shanghai con una guida per vedere il grande complesso del Yuyuan Garden, il Bund, il fascinoso Quartiere della Concessione Francese, il distretto finanziario di Pudong e salire a vedere il panorama dall’alto degli osservatori panoramici del WFC e della Shanghai Tower? Stai cercando un’escursione organizzata in minivan o con un’auto privata per raggiungere in giornata da Shanghai la bella città di Suzhou ed esplorare le suggestive ed antiche water towns di Zhujiajiao, Zhouzhuang, Jinxi, Tongli e Xitang?

  • Tra i numerosissimi tours guidati di Shanghai e delle water towns nei dintorni della città proposti dalle agenzie e prenotabili in internet ho selezionato 6 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete disponibili sul mercato.
  • I tours sono descritti di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ognuno, i tempi e le cose importanti da conoscere. Tu leggi con attenzione, valuta e vedi se c’è qualcosa che ti piace.
  • Tutti sono prenotabili facilmente con carta di credito tramite Viator e GetYourGuide, le due più grandi società specializzate nella vendita di viaggi ed attività online. Viator è di proprietà di TripAdvisor mentre GetYourGuide ha il vantaggio del servizio clienti disponibile in lingua italiana. Al momento che prenoti la conferma di solito è immediata.
  • Se invece sei un tipo indipendente e desideri fare da solo in questo blog trovi numerose guide di viaggio che ti permettono di visitare Shanghai e le grandi città della Cina in totale autonomia utilizzando i trasporti pubblici. Così da spendere pochissimo e poterti spostare con i tuoi tempi visitando solo quello che ti interessa. Trovi il link a tutte le guide sulla Cina pubblicate nel blog al termine di questo articolo.
Canal in Zhouzhuang Water Town near Shanghai, China

Canal in Zhouzhuang Water Town near Shanghai, China

Photo Credit: Jakob Montrasio

Tour di Shanghai dell’Intera Giornata di Gruppo

E’ la classica visita di Shanghai di gruppo in pullman per vedere le grandi attrazioni della città. Si inizia con la Old Street, il bazar ed il complesso di Yuyan Garden, un giardino tipico circondato da mura con all’interno corsi d’acqua, rocce, grotte ed un piccolo laghetto in mezzo al quale sorge il Mid-Lake Pavilion, una delle poche costruzioni tradizionali cinesi ancora esistenti a Shanghai. Poi arriva il punto forte della giornata, il Bund, il magnifico e scenografico lungofiume, da un lato i palazzi storici, dall’altro le altissime torri di Pudong, è la cartolina di Shanghai. Dopo il pranzo la visita prosegue con il Shanghai Old Wax Figure Museum, il museo delle cere, per poi concludere la giornata nei scintillanti vicoli alla moda di Tianzifang e nel Quartiere delle Concessione Francese. Il rientro in albergo è previsto intorno alle 18.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo a Shanghai.
  • Quanto dura: circa 8 ore, partenza intorno alle 8.30, tu controlla l’orario scritto sulla conferma che ti viene inviata dopo aver prenotato e fatti trovare pronto almeno 20 minuti prima.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour di gruppo su base condivisa insieme ad altri partecipanti, a seconda del numero delle persone può essere effettuato in minibus od a bordo del classico pullman; al momento dell’update di questo post il tour opera 4 giorni alla settimana, controlla i giorni esatti nel link che trovi sotto.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto, la visita guidata dell’intera giornata comprensiva delle entrate e del pranzo.
  • Pros: il costo ragionevole, soprattutto se consideri che ti vengono a prendere e ti riportano in albergo e che è incluso il pranzo; carina e particolare la visita a Tianzifan.
  • Cons: nel corso del tour ci sono una/due soste in negozi per lo shopping, sono tappe obbligate e tipiche di tante escursioni di gruppo, in genere assai poco gradite al viaggiatore a cui invece interessa vedere la città; non arrabbiarti, e comunque nessuno ti obbliga ad acquistare nulla.
  • Da sapere: metti in conto possibili attese e perdite di tempo sia alla partenza che al rientro per recuperare/attendere gli altri partecipanti.
  • Consigliato: se viaggi da solo e vuoi vedere il meglio di Shanghai in un’unica giornata e senza dover pensare a nulla.
  • L’alternativa: un tour simile a quello di GYG e sempre dell’intera giornata in pullman con pranzo incluso è proposto anche da Viator | Tour di un Giorno del Meglio di Shanghai tra cui il Tempio del Buddha di Giada e Il Bund; prevede il pick-up e drop-off al tuo albergo, la visita dell’intera giornata di Shanghai con il Tempio di Giada, People’s Square ed il Shanghai Museum oltre ovviamente a Yuyuan Garden, alla Old Street ed al Bund; il tour opera qualsiasi giorno della settimana, include il più importante museo di Shanghai non previsto invece nelle visite del tour di GYG ed ha un prezzo estremamente accattivante, l’impressione è che le soste per lo shopping siano però maggiori.
  • La versione breve di mezza giornata: dello stesso tour di Viator è disponibile la variante di mezza giornata, o solo al mattino oppure solamente al pomeriggio; questo il link Viator | Tour Panoramico di Mezza Giornata di Shanghai al Mattino o al Pomeriggio ma se guardi con attenzione vedi che probabilmente non ti conviene, costa solo poco di meno e ti perdi l’altra mezza giornata ed anche il pranzo… nel caso il più interessante dei due è di gran lunga il tour pomeridiano.
  • Video: i grattacieli, il fiume e le luci di Shanghai nelle immagini a cura di Michael Shainblum, il video si apre con la skyline di Pudong, al minuto 0’23’’ appaiono la Jin Mao Tower e la Pearl Tower, a 0’30’’ la vista di Pudong dal Bund con il World Financial Center (il cavatappi) e l’altissima Shanghai Tower, al minuto 1’04 c’è l’animatissima via pedonale East Nanjing Road ed al minuto 1’17 le prime immagini del Bund, il lungofiume:

Tour di Shanghai Privato

Una vettura, un autista ed una guida, tutti per te, in totale esclusiva, per 8 ore. Ad un costo non eccessivo. Per poter visitare Shanghai con calma e con i tuoi tempi. Se non vuoi pensare a nulla c’è già una traccia di itinerario da seguire, ossia il Yuyuan Garden, People’s Square, Xintiandi ed il Quartiere della Concessione Francese, per poi passeggiare sul Bund e raggiungere il distretto finanziario di Lujiazui a Pudong, al di sotto dei più alti grattacieli della Cina. Ma l’itinerario è completamente personalizzabile, se vuoi concentrarti su alcuni quartieri particolari basta che ne parli alla tua guida non appena viene ad incontrarti nella hall del tuo albergo.

  • Pick-up e drop-off: il tuo albergo di Shanghai.
  • Quanto dura: 8 ore, puoi scegliere diversi orari di partenza, tutti al mattino.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour su base privata con auto e guida in totale esclusiva; la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Prezzo: se le cose non sono cambiate il prezzo che vedi cambia poco che tu sia da solo od in un gruppetto di 5 persone; include la disponibilità di un’auto/minivan con autista e di una guida per 8 ore; eventuali entrate a siti/musei/attrazioni non sono incluse così come il pranzo, la guida saprà suggerirti dove mangiare bene spendendo poco.
  • Pros: il partire e rientrare direttamente in albergo, la grande comodità del viaggiare su una vettura privata, l’assenza di soste in gioiellerie e negozi di souvenirs; l’avere a disposizione una guida tutta per te è inoltre l’occasione di fare domande sulla Cina alle quali se viaggi senza qualcuno del posto non avresti risposta; puoi anche chiedere suggerimenti su ristoranti od altre cose che poi farai a Shaghai in serata od il giorno successivo per tuo conto.
  • Cons: in questa tipologia di tour nessuno, poi, certo, il costo diviene interessante se sei almeno in due.
  • Consigliato: se viaggi in coppia/in famiglia/con amici, se hai almeno un discreto budget a disposizione; se vuoi visitare le più grandi attrazioni del centro di Shanghai utilizzando una vettura privata per gli spostamenti.
  • Vuoi una guida ma preferisci girare Shanghai con i mezzi pubblici? La cosa è possibile ed anche interessante, e mancando l’auto il costo si abbassa in modo netto. Anzi, se vogliamo è questo il modo migliore per esplorare la città e sentirti come un residente più che come un turista, tu sfrutti la comodità di avere una guida in esclusiva ed insieme girate Shanghai con i mezzi pubblici (la metropolitana ti porta dappertutto e costa pochissimo) ed a piedi, vedi solo quello che ti interessa, semplicemente geniale; due i servizi con guida che puoi prenotare, il primo è GetYourGuide | Shanghai Full-Day Private Tours che prevede un costo fisso – assai contenuto – indipendentemente dal numero dei partecipanti, il secondo è GetYourGuide | Shanghai: Full-Day privato Customized Tour dove il costo varia invece in base al numero delle persone, vedi quello che ti ispira di più.
Jinmao Tower, Shanghai WFC and Pudong from Shanghai Tower Observatory, China

Jinmao Tower, Shanghai WFC and Pudong from Shanghai Tower Observatory, China

Photo Credit: sporst

Tour Zhujiajiao Water Town + Osservatorio WFC + Passeggiata sul Bund

Un’escursione interessante. E ad un costo ragionevole. Un tour dell’intera giornata effettuato a piccoli gruppi che unisce la visita dell’antica e fascinosa water town di Zhujiajiao a due delle highlights di Shanghai, ossia l’osservatorio panoramico in vetta al World Financial Center di Pudong ed una passeggiata sul Bund. Come si svolge? Il mattino è dedicato a Zhujiajiao esplorando a piedi l’interno della città vecchia e visitando il Khezi Garden, il caratteristico Post Office risalente alla dinastia Qing ed il Fangsheng Bridge. Quindi effettui un giro in barca lungo il canale che attraversa la old town e per poi pranzare in un tipico ristorantino cinese. Nel primo pomeriggio rientri a Shanghai, la direzione è il distretto finanziario di Pudong, qui sali in cima al WFC per ammirare Shanghai dai 3 osservatori panoramici ai piani più alti dell’edificio, incluso il celebre il Sky Walk 100 al 100° piano con l’incredibile ponte di acciaio e cristallo sospeso nel vuoto tra le due pareti laterali del grattacielo. Gran conclusione è la passeggiata a piedi lungo il Bund con la guida che ti illustra la storia degli edifici più belli della città intanto che ammiri la skyline di Pudong dall’altro lato del fiume. Il fornitore locale è China Highlights, in assoluto uno dei più apprezzati di Shanghai, le guide sono in genere molto brave e le reviews su TripAdvisor sono più che ottime.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno direttamente dal tuo albergo di Shanghai, basta che sia posizionato all’interno della circonvallazione, e la quasi totalità degli hotels di Shanghai normalmente prenotati dai turisti lo sono.
  • Quanto dura: circa 8 ore, se le cose non sono cambiate partenza dall’hotel intorno alle 8 del mattino con rientro verso le 16.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour in minibus con massimo 6 partecipanti, puoi prenotare anche se viaggi da solo.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto in minibus con guida parlante inglese, la visita di Zhujiajiao già comprensiva dell’entrata alla città e ad alcune attrazioni, la gita in barca lungo il canale di Zhujiajiao, il pranzo a menu fisso in un ristorantino locale, il biglietto di entrata agli osservatori panoramici del World Financial Center di Pudong a Shanghai incluso lo spettacolare Sky Walk 100 e la visita guidata a piedi del Bund.
  • Pros: in un’unica giornata vedi la Cina di una volta, quella delle atmosfere di Lanterne Rosse, e la Cina del XXI secolo con le torri di cristallo di Shanghai che si innalzano imperiose verso il cielo; da notare che la guida si procura in anticipo i biglietti per l’osservatorio panoramico del WFC, così eviti la fila alla biglietteria.
  • Cons: a mio parere nessuno, questo è un tour che vale i soldi che costa, il rapporto qualità/prezzo è buono.
  • Consigliato: a tutti, sia che viaggi solo che in coppia od in famiglia.
  • Video: la bella Zhujiajiao ed il giro in barca sul canale nel filmato a cura di TheSmartLocalSG:

Tour Privato di Zhujiajiao Water Town con Visita di Shanghai

Un tour simile al precedente ed altrettanto interessante. Effettuato però con una vettura privata con guida in esclusiva. Il mattino raggiungi in poco più un’ora e poi visiti l’antica water town di Zhujiajiao esplorando con calma a piedi le viuzze del centro storico ed effettuando il giro in barca sul canale. Il pomeriggio dopo il pranzo ritorni a Shanghai visitando due delle grandi attrazioni della città: il complesso del Yuyuan Garden, con il suo giardino circondato da mura ed il suggestivo Mid-Lake Pavilion, ed il celebre Bund, il lungofiume, con i palazzi storici e la vista su Pudong. Ma la giornata non è finita, per rendere più completa l’escursione prima di rientrare in albergo raggiungi il quartiere di Pudong e qui sali all’osservatorio della Shanghai Tower, il più alto grattacielo di tutta la Cina e la nuova icona di Shanghai.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno dal tuo albergo di Shanghai.
  • Quanto dura: circa 8 ore, di solito la partenza è prevista per le 9.30, ricontrolla l’orario nella mail che ti viene inviata una volta prenotato.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour privato con autista e guida in esclusiva, la conferma è immediata alla prenotazione.
  • Prezzo: il costo reale dipende dal numero dei partecipanti, per sapere quanto effettivamente spendi seleziona la data ed imposta n° di adulti e bambini; il tour include il trasporto privato, la guida, il pranzo, la visita di Zhujiajiao comprensiva delle entrate e del giro in barca, la visita del Yuyuan Garden e del Bund a Shanghai ed il biglietto di entrata all’osservatorio panoramico della Shanghai Tower.
  • Pros: la vettura privata con la guida in esclusiva e la possibilità di personalizzare il tour in base ai tuoi interessi, parlane con la guida non appena ti viene a prendere in albergo; volendo puoi aggiungere anche la cena pagando solo un piccolo supplemento.
  • Cons: se sei solo il tour risulta estremamente costoso, non ne vale la pena.
  • Consigliato: se viaggi almeno in due od ancor meglio in famiglia.
  • L’alternativa breve di mezza giornata al mattino: se Shanghai te la visiti per tuo conto e stai solo cercando un autista ed una guida per raggiungere a visitare Zhujiajiao un’opzione interessante è il tour di mezza giornata proposto sia da GetYourGuide | Zhujiajiao Water Village Half-Day Tour from Shanghai (nella traduzione automatica in italiano diventa Zhujiajiao Acqua Village di Mezza Giornata – Tour da Shanghai) che da Viator | Private Zhujiajiao Tour to Water Town with Boat Ride; è incluso il pick-up e drop-off al tuo albergo, il trasporto con veicolo privato con autista e la guida parlante inglese, l’entrata e la visita guidata di Zhujiajiao con il giro in battello sul canale; trattandosi di un tour su base privata il costo diventa interessante solo a partire da 2 persone, e meglio ancora se a dividere il mezzo è un gruppo di amici, da 1 a 5 persone infatti il costo o rimane identico o cambia di poco.
  • L’alternativa di gruppo con cena e crociera sul Fiume Huangpu: è tour di 9 ore che opera solo alcuni giorni la settimana, prevede la partenza dall’albergo intorno a mezzogiorno, la visita pomeridiana di Zhujiajiao quindi il rientro a Shanghai in tempo per una crociera con cena a bordo di una delle imbarcazioni che solcano il Fiume Huangpu con vista sulle luci di  Shanghai la sera; questo il link per controllare costi e giorni di effettuazione GetYourGuide | Zhujiajiao: Tour di 1 Giorno e Crociera sul Fiume Huangpu; tieni presente due cose: la prima, è inserita una sosta very shopping oriented ad un grande negozio che vende tessuti in seta, lo sai in anticipo e se della cosa non te ne importa nulla puoi tranquillamente evitare di fare acquisti e, la seconda, la qualità del cibo a bordo delle imbarcazioni che fanno dinner cruises è quella che è, ma tu ci vai per il panorama, è quello che conta.
Zhouzhuang Water Town, China

Zhouzhuang Water Town, China

Photo Credit: Kristoffer Trolle

Tour a Zhouzhuang e Jinxi Water Towns

Un tour dell’intera giornata effettuato a piccoli gruppi che unisce la visita di due delle più seducenti water towns della provincia di Jiangsu, 75 Km a nord-ovest di Shanghai in direzione di Suzhou. Sono la grande Zhouzhuang circondata su 3 lati da un lago e ricca di canali e case tradizionali e la più piccola ed assai meno frequentata Jinxi, famosa per i suoi 36 ponticelli e circondata dalla campagna. La prima che esplori è Zhouzhuang visitando le sue tre case più celebri, la Shen’s House con i suoi sette cortili ed oltre 100 stanze costruite nel 1742, la Zhang’s House risalente al 1400 e per ultima la Ye Chucang’s Residence. Successivamente effettui un tour in barca per poi pranzare in un ristorante affacciato sul canale, made local chinese food e bella vista sulla parte più bella della water town. Il pomeriggio raggiungi la vicina Jinxi situata a soli 8 Km a nord di Zhouzhuang e molto più raccolta e silenziosa, qui passeggi tra le sue viuzze passando più volte su uno dei suoi 36 ponticelli antichi in pietra, la guida ti porterà all’interno di due musei, di solito il museo della calligrafia e quello dedicato alle porcellane. Al termine vieni riaccompagnato al tuo albergo di Shanghai. Il fornitore locale è l’ottimo China Highlights.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno da qualsiasi albergo all’interno della Middle Ring Road di Shanghai, quindi tutti gli alberghi nella zona del Bund, del Yuyuan Garden, di East e West Nanjing Road, di Xintiandi e del resto del quartiere della Concessione Francese.
  • Quanto dura: 8 ore, di solito partenza dall’albergo tra le 8 e le 8.30 con rientro intorno alle 17, traffico permettendo.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: tour in minibus con massimo 6 partecipanti, puoi prenotare anche se viaggi da solo.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto, la guida, gli ingressi alle water towns di Zhouzhuang e di Jinxi, la gita in barca tra i canali di Zhouzhuang ed il pranzo a menù fisso in ristorante.
  • Pros: visitare due delle water towns in assoluto più antiche e belle di tutta la Cina in un’unica soluzione, Zhouzhuang è stata inserita nell’elenco delle China’s 5 most beautiful water towns dalla CNN.
  • Cons: il tour è monografico, ossia dedica l’intera giornata alle water towns senza che vedi nulla di Shanghai, quindi va bene se ti fermi a Shanghai almeno due o tre giorni pieni per avere il tempo di visitare la città vera e propria.
  • Consigliato: se vuoi andare a visitare due posti fascinosi ancora poco conosciuti dai viaggiatori occidentali; se ti è possibile per l’escursione privilegia i giorni infrasettimanali rispetto al sabato e la domenica quando le due città, ma soprattutto Zhouzhuang, si riempiono di vocianti turisti cinesi.
  • Video: la pittoresca cittadina di Zhouzhuang nelle immagini a cura di CALLIA&MALLIA:

Tour di Suzhou e Zhouzhuang

Un’escursione alla scoperta della grande città di Suzhou considerata una delle mete imperdibili della Cina. Una città antica, fondata tra il 500 ed il 600 a.C. e con un centro storico ricco di canali (una volta era conosciuta come Venezia d’Oriente) e con alcuni dei giardini più belli di tutto il Paese, protetti oggi dall’UNESCO. Dal centro di Shanghai occorre circa un’ora e mezza di viaggio per raggiungere la città vecchia di Suzhou, qui passi l’intera mattina visitando il Giardino del Maestro delle Reti, uno dei più belli e meglio conservati dei giardini della città, le mura ed il Canale Imperiale. Dopo il pranzo ti sposti a Zhouzhuang per fare una passeggiata a piedi nelle viuzze ed un giro in battello lungo i canali. Per poi rientrare a Shanghai in tempo per cena. Il fornitore locale è HikeShanghai e le recensioni che puoi leggere su TripAdvisor sono davvero eccellenti.

  • Pick-up e drop-off: partenza e ritorno direttamente da qualsiasi albergo situato nel centro di Shanghai.
  • Quanto dura: circa 10 ore, partenza intorno alle 8.30 con rientro tra le 18 e le 19, traffico permettendo.
  • Guida: guida parlante inglese.
  • Caratteristiche: il tour è generalmente (ossia non sempre) effettuato su base privata e richiede un minimo 2 partecipanti.
  • Prezzo: è per persona ed include il trasporto, la visita guidata di Suzhou e Zhouzhuang incluso tutte le entrate, il giro in barca a Zhouzhuang ed il pranzo.
  • Pros: visitare in un colpo solo due città vicine ma molto diverse tra loro, una grande, animata e con un importante patrimonio storico, l’altra più piccola e con le atmosfere della Cina di una volta.
  • Cons: Suzhou è ricca di posti da vedere, non solo giardini ma anche templi, musei e viuzze caratteristiche, meriterebbe una notte di soggiorno ed un giorno pieno a disposizione, tu ci stai solo qualche ora…
  • Consigliato: se pur con tutti i limiti di una visita davvero breve e molto limitata non vuoi comunque rinunciare a dare almeno uno sguardo a Suzhou ed ai suoi famosissimi giardini.
  • L’alternativa: un tour similare a Suzhou e Zhouzhuang (con l’opzione di visitare Tongli in sostituzione a quest’ultimo) è offerto da Viator, il tour è garantito su base strettamente privata ma sembra più costoso, perlomeno se viaggi in coppia, situazione diversa se sei in famiglia o con un gruppo di 4 o 5 amici, qui il link per informazioni e prezzi Viator | Private Suzhou and Zhouzhuang or Tongli Tour from Shanghai
  • La seducente proposta di Xitang by Night: è in assoluto una delle escursioni più particolari ed insolite che trovi qui presentate, un tour costoso ma che ti porta a visitare prima con la luce del pomeriggio e poi con la magia dell’illuminazione serale la favolosa Xitang, una delle water town più affascinanti dell’intera Cina, conosciuta per i suoi porticati lungo i canali che formano corridoi coperti lunghi centinaia di metri, è qui che hanno girato alcune delle scene più adrenaliniche di Mission Impossible III con Tom Cruise; la partenza dall’albergo è prevista alle 14.30, è incluso un giro in barca, la visita di Xitang ed una cena con vista sui canali illuminati, il rientro a Shanghai è in serata; qui il link per investigare Viator | Xitang Water Village Sunset Tour with Riverside Dining Experience from Shanghai; la particolarità del tour non è data solo dalla bellezza intrinseca del posto, la discriminante è un’altra, ossia poter visitare una water town tra il tardo pomeriggio e la prima serata quando il resto degli altri turisti se ne è andato, nelle condizioni migliori, senza alcuna ressa, godendoti il silenzio e la magia delle luci.
  • Video: i canali ed i famosi giardini di Suzhou protetti dall’UNESCO nelle immagini di The China Guide:

Importante!

  • Non sono io ad organizzare questi tours, e nemmeno ci ho mai partecipato. Per poter scrivere le guide che leggi in questo blog viaggio sempre in modo totalmente indipendente organizzando da me trasferimenti e visite.
  • Ma non tutti hanno voglia e tempo di fare da soli studiando in precedenza cosa vedere e come spostarsi. Ho quindi ricercato e confrontato decine di escursioni guidate, organizzate da agenzie diverse, e descritto quelle che mi sembrano migliori per chi ha poco tempo a disposizione e desidera un servizio che includa il trasporto ed una guida locale. Sono i tours presentati in questa pagina.
  • Prima di prenotare leggi con attenzione descrizione, esatto punto di partenza dell’escursione, norme per eventuali cancellazioni, cosa è incluso e cosa non lo è. Dai sempre i riferimenti del tuo albergo, non solo il nome ma anche l’indirizzo completo ed il telefono. Ed una volta che ha prenotato se hai domande o dubbi contatta l’ufficio clienti dell’agenzia che propone il tour, i contatti sono riportati sia nella mail che ti viene inviata sia all’interno dei siti ufficiali. Ed il giorno prima dell’escursione tramite l’albergo riconferma il tour con il fornitore locale, è sempre saggio farlo, con l’esatto orario di partenza.
  • Leggi le reviews, non è detto che le cose funzionino sempre bene ma se gran parte delle recensioni sono positive questo è un buon segno. E ricontrolla sempre tutte le informazioni che hai letto in questo articolo nella pagina ufficiale di ogni escursione, le cose cambiano ed in Cina cambiano più velocemente che in altri posti, il sito ufficiale riporta gli ultimi aggiornamenti.
  • Se invece preferisci fare da solo in questo blog hai a disposizione tante, tantissime guide che ti saranno di aiuto per organizzare in completa autonomia i tuoi spostamenti e le tue visite. Trovi tutti gli articoli pubblicati su Shanghai, Xian, Pechino ed Hong Kong nella directory principale dedicata alla destinazioni in Cina, sono decine e decine di articoli, usali.

Last Update: June 21st 2018

Creative Commons 2.0 GenericFront cover photo credit: Zhouzhuang Water Town by Jakob Montrasio, a big thanks for this great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share