BangkokFar EastTHAILANDIA

Come Visitare il Mercato Galleggiante di Amphawa e Come Arrivare da Bangkok

Guida a Come Visitare il Mercato Galleggiante di Amphawa e Come Arrivare da Bangkok

Come visitare il mercato galleggiante di Amphawa e come arrivare ad Amphawa da Bangkok: la guida dettagliatissima al mercato di Amphawa, considerato da molti come il migliore ed il più bello dei floating markets dell’intera Thailandia, situato vicino alla cittadina di Samut Songkhram ed ancora frequentato prevalentemente da thai. Dove si trova Amphawa e perché andare a visitare il mercato di Amphawa. Come visitare il mercato galleggiante di Amphawa: i miei consigli per visitare il riverside market di Amphawa, i giorni, gli orari di apertura e cosa comprare. Ma come arrivare al mercato di Amphawa da Bangkok? Ci sono 3 opzioni per raggiungere il mercato di Amphawa e Samut Songkhram da Bangkok: arrivare ad Amphawa da Bangkok in minivan, con auto privata od in taxi, in alternativa raggiungere Samut Songkhram con il treno da Bangkok con la suggestiva Maeklong Railway, od ancora visitare Amphawa ed il Railway Market da Bangkok con un’escursione organizzata risolvendo alla base qualsiasi problema logistico riguardo i trasporti. E se vuoi dormire ad Amphawa? I miei preferiti tra tutti gli alberghi di charme ad Amphawa ed i migliori alberghi di Samut Songkhram tra Amphawa ed il famoso mercato del treno di Maeklong. Tutte le informazioni pratiche, tanti suggerimenti ed i links utili per organizzare in autonomia la visita di uno dei mercati più fascinosi della Thailandia.

Il Riverside Market di Amphawa: Cosa Vedere e Come Raggiungere il Mercato di Amphawa da Bangkok
Il Riverside Market di Amphawa: Cosa Vedere e Come Raggiungere il Mercato di Amphawa da Bangkok

Photo Credit: Klook

Il Riverside Market di Amphawa: Cosa Vedere e Come Raggiungere il Mercato di Amphawa da Bangkok

Guida al Mercato Galleggiante di Amphawa ed a Come Arrivare da Bangkok

Dove si Trova Amphawa

  • Il suggestivo paesino di Amphawa si trova circa 80 Km a sud-ovest di Bangkok, nella provincia di Ratchaburi ed a soli 7 chilometri dall’importante cittadina di Samut Songkhram, ben conosciuta dai turisti per l’ormai famosissimo Maeklong Railway Market.
  • Amphawa e Samut Songkhram sono situate al centro di una zona agricola molto ricca di canali e vicinissima al mare. Qui puoi mangiare noodles sulla riva del fiume, sederti in vecchi cafés ed osservare shophouses tradizionali in legno ora restaurate. La vita scorre molto quieta e rilassata.
  • Guarda la posizione esatta del mercato di Amphawa su Google Map
Perché Andare al Mercato di Amphawa
Perché Andare al Mercato di Amphawa

Photo Credit: Urs Achermann

Perché Andare al Mercato di Amphawa

  • Perché il mercato di Amphawa è il più interessante ed il più grande mercato galleggiante della Thailandia, ancora frequentato prevalentemente da thai.
  • Perché ad Amphawa non c’è solo paccottoglia cinese, e nonostante le bancarelle di cibo siano la grande maggioranza all’interno del mercato di Amphawa, proprio sulle sponde del canale, trovi anche negozietti curiosi, con la merce ben presentata, pieni di oggetti vintage ed artigianato di qualità, un qualcosa che non trovi in nessun altro mercato della Thailandia ad eccezione del Srinakarin Talad Rot Fai Market di Bangkok.
  • Non solo, a poca distanza da Amphawa, non più di 15 minuti di tuk-tuk o di taxi, ben 3 altri mercati possono essere oggetto di visita, incluso lo spettacolare Maeklong Railway Market attraversato dal treno, il piccolo ed ancora autentico floating market di Tha Kha ed il turistico mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Puoi abbinare la visita di Amphawa a quella di uno o più altri mercati, non male.
Visitare l'Amphawa Riverside Market
Visitare l’Amphawa Riverside Market

Photo Credit: Ban Mae Arom

Visitare l’Amphawa Riverside Market

  • Ma come visitare il mercato galleggiante di Amphawa? Cosa comprare al mercato di Amphawa? E soprattutto, quando andare al mercato di Amphawa?
  • Il mercato pomeridiano di Amphawa si tiene solo i week-ends, dal venerdì alla domenica. Sono in molti a considerarlo il più grande, il migliore ed il più bello dei mercati fluviali dell’intera Thailandia. 
  • Anche se Amphawa viene generalmente definito un floating market in realtà le cose non stanno proprio così. Qui i protagonisti non sono le barche ma i negozi, tutti allineati lungo le rive del canale, di barche ce ne sono ma non sono molte. O almeno, questo è quello che ho notato quando lo ho visitato.
  • A differenza del famoso e super turistico mercato galleggiante di Damnoen Saduak situato poco distante che è ormai rivolto quasi esclusivamente ai turisti stranieri, il mercato di Amphawa è ancora frequentato in gran parte da thai, turisti locali e residenti. Le facce occidentali però sono in crescita. 
Amphawa Riverside Market
Amphawa Riverside Market

Photo Credit: Moody Man

  • Il mercato di Amphawa prende vita il primissimo pomeriggio, tra le 13 e le 14 sono sono già diversi i negozi aperti, tutti concentrati lungo la parte del canale più vicina al fiume. Ma è a partire dalle 16 che inizia davvero ad animarsi, quando aprono anche i rimanenti negozi situati nella parte più interna del canale. Poco dopo le 21 in genere è tutto finito.
  • Se arrivi presto prima che il mercato prenda vita approfittane per fare un tour in barca lungo il fiumeIl tardo pomeriggio Amphawa diventa in genere affollatissimo, perfetto per il colore locale, molto meno per muoversi lungo le strette viuzze che fiancheggiano da entrambi i lati il canale.
  • Ad Amphawa non aspettarti la quantità di barche di Damnoen Saduak ma rispetto a quest’ultimo Amphawa è molto meno turistico, più autentico e con una bella atmosfera. Più che un floating market lo definirei un riverside market, qui le imbarcazioni sono occupate in gran parte da cuoche e venditori di bevande.
Mappa del Mercato di Amphawa
Mappa del Mercato di Amphawa

Map Credit: Tanicha Healthy Amphawa

  • I ristorantini ma soprattutto le bancarelle dove mangiare sono parecchie, pad thai, chicken and rice ma anche calamaretti, gamberi e frutta. Divertente ed insolito ordinare il tuo pasto alle donne sulle barche, te lo cucineranno velocemente di fronte a te, gustoso e direi anche safe.
  • Il mercato di Amphawa è anche un buon posto dove fare acquisti interessanti. Essendo frequentato principalmente da thai i prezzi sono più bassi che a Damnoen Saduak e gli oggetti in vendita molto meno turistici. Alcuni negozi sono davvero fascinosi ma ovviamente non venire qui a cercare le marche.
  • Per ultimo: ad Amphawa dopo il tramonto è uso noleggiare una barca e navigare lungo il fiume, la ragione sono le centinaia di lucciole che illuminano in silenzio le sue sponde, lo spettacolo è ammirabile tutto l’anno ma risulta più intenso tra maggio e ottobre.
  • Amphawa dista non più di 10 minuti di songtaew (minibus) o di tuk-tuk dal cuore di Samut Songkhram, se vai ad Amphawa non mancare la visita allo spettacolare Maeklong Railway Market, l’ormai celebre mercato attraversato dal treno, situato nel pieno centro di Samut Songkhram.
Come Arrivare al Mercato di Amphawa: Come Raggiungere Amphawa e Samut Songkhram da Bangkok
Come Arrivare al Mercato di Amphawa: Come Raggiungere Amphawa e Samut Songkhram da Bangkok

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Arrivare al Mercato di Amphawa: Come Raggiungere Amphawa e Samut Songkhram da Bangkok

  • Ma come arrivare al mercato di Amphawa da Bangkok? Ci sono 3 opzioni per raggiungere il mercato di Amphawa e Samut Songkhram da Bangkok: arrivare ad Amphawa da Bangkok in minivan, con auto privata od in taxi, in alternativa raggiungere Samut Songkhram con il treno da Bangkok con la suggestiva Maeklong Railway, od ancora visitare Amphawa ed il Railway Market da Bangkok con un’escursione organizzata risolvendo alla base qualsiasi problema logistico riguardo i trasporti.

Da Bangkok ad Amphawa e Samut Songkhram in Minivan, con Auto Privata od in Taxi 

  • Per raggiungere Amphawa andandoci in gita in giornata da Bangkok la cosa di gran lunga più semplice che puoi fare è noleggiare una macchina con autista od un taxi.
  • E questo vale sia che tu voglia visitare il solo mercato di Amphawa, od ancor meglio abbinare alla visita di Amphawa anche quella del mercato del treno di Maeklong oppure di uno degli altri mercati della regione di Samut Songkhram, da Damnoen Saduak all’assai meno conosciuto e suggestivo floating market di Tha Kha
  • La macchina privata od il taxi sono l’opzione più comoda e nello stesso tempo più costosa, ma se sei una famiglia od un gruppetto di amici la cosa ha una sua logica, i costi sono in ogni caso ragionevoli. Puoi noleggiare una vettura privata con autista tramite l’agenzia in Italia con cui organizzi il viaggio, direttamente una volta arrivato a Bangkok chiedendo almeno il giorno prima al tuo albergo, oppure più semplicemente prenotando online un taxi. 
  • Puoi verificare tutte le opzioni di trasporto da Bangkok ad Amphawa, incluso van, taxi e bus sul sito 12Go, la più affidabile e conosciuta delle agenzie thailandesi online per prenotare i trasferimenti in Thailandia, questo il link per la tratta Da Bangkok ad Amphawa
  • Dove vedi Van il trasporto sarà in minivan condiviso con altri passeggeri e dovrai tu raggiungere il punto di partenza, chiaramente indicato sulla mappa all’interno di ognuna delle opzioni. Dove vedi Taxi il trasporto sarà invece con un taxi in esclusiva e dovrai indicare l’hotel di Bangkok dove alloggi, l’autista verrà a prenderti direttamente in albergo, cosa che fa evidentemente risparmiare un sacco di tempo.
  • Per la tratta inversa Da Amphawa a Bangkok, nel caso scegli di prenotare un taxi, come punto di pick-up ti conviene indicare uno degli alberghi di Amphawa (anche se non ci alloggi), di seguito in questa guida trovi alcuni dei più validi alberghi di Amphawa, controlla sulla cartina l’esatta posizione. Uno degli alberghi più conosciuti e facili da trovare, sia per te che per il tassista, è l’ottimo Ardea Resort Pool Villa situato a pochi minuti a piedi dal canale lungo il quale si tiene il mercato, accessibile facilmente dai taxi.
Raggiungere Samut Songkhram con il Treno da Bangkok con la Suggestiva Maeklong Railway
Raggiungere Samut Songkhram con il Treno da Bangkok con la Suggestiva Maeklong Railway

Photo Credit: Tatsuya Fukata

Raggiungere Samut Songkhram con il Treno da Bangkok con la Suggestiva Maeklong Railway

  • Si, proprio così, puoi raggiungere il mercato del treno a Samut Songkhram proprio a bordo di quel treno che attraversa il mercato. Il viaggio è un poco laborioso ma la cosa è perfettamente fattibile. Ed il finale è di sicuro avvincente.
  • Puoi controllare gli orari dei treni sul sito ufficiale State Railway of Thailand, divisi per il primo tratto dalla stazioncina di Wongwian Yai a Bangkok fino a Mahachai e per il secondo tratto da Ban Laem a Maeklong, in verità non sempre i links funzionano.
  • Se arrivi a Maeklong, così è conosciuta localmente la stazione di Samut Songkhram, con il treno e desideri poi spostarti ad Amphawa tu tieni presente che non sei a Bangkok ed i mezzi per spostarsi non abbondano. I songtaew sono pochi, i tuk-tuk ancora meno ed i taxi si contano sulle dita di una mano. A Samut Songkhram che è una cittadina è più facile trovare qualcosa, ma una volta che sei ad Amphawa avrai ben poco da scegliere, soprattutto durante la settimana e fuori dagli orari del mercato.
  • Quando trovi un mezzo di trasporto non fare il difficile e non lasciartelo scappare. Qui sono pochi a parlare inglese, in compenso i costi sono davvero bassi, se viaggi in compagnia di 2 o 3 altre persone (e se lo trovi) noleggia un tuk-tuk, non andrai in rovina.
  • Qui la posizione esatta del Maeklong Railway Market in corrispondenza della stazione di Samut Songkhram su Google Map
Visitare il Mercato di Amphawa ed il Railway Market con Un'Escursione Organizzata Risolvendo alla Base Qualsiasi Problema Logistico
Visitare il Mercato di Amphawa ed il Railway Market con Un’Escursione Organizzata Risolvendo alla Base Qualsiasi Problema Logistico

Photo Credit: Yuan

Visitare il Mercato di Amphawa ed il Railway Market con Un’Escursione Organizzata Risolvendo alla Base Qualsiasi Problema Logistico

  • Un’escursione organizzata ti risolve alla base sia il problema del trasporto da e per Bangkok sia come spostarti una volta arrivato ad Amphawa e Samut Songkhram e ti permette di visitare più di un mercato.
  • Ad esempio puoi partire da Bangkok, visitare prima il mercato del treno a Maeklong, spostarti poi ad Amphawa, visitare il mercato sul canale e rientrare a Bangkok in serata.
  • Puoi inoltre leggere un approfondimento sulle più valide escursioni per visitare Amphawa nel post Le 5 Migliori Escursioni ai Mercati Galleggianti da Bangkok, con il confronto e la descrizione dettagliatissima delle migliori escursioni guidate, sia di gruppo in minibus sia con auto e guida privata, per visitare il riverside market di Amphawa, il mercato di Damnoen Saduak e l’ormai celebre Maeklong Railway Market, con un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascun tour ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare online con carta di credito.
Dove Dormire Vicino ai Mercati di Amphawa e Maeklong
Dove Dormire Vicino ai Mercati di Amphawa e Maeklong

Photo Credit: Na Non Hotel & Spa Amphawa

Dove Dormire Vicino ai Mercati di Amphawa e Maeklong

  • Tra Amphawa e Samut Songkhram alberghi e guesthouses non mancano, negli ultimi anni l’offerta alberghiera è cresciuta enormemente, e sono alberghi di qualità, fascinosi, diversi i boutique hotels affacciati direttamente sul fiume od il canale.
  • Se ti è possibile il mio consiglio è di alloggiare almeno una notte ad Amphawa, non solo è un’occasione più unica che rara di godere dell’atmosfera tranquilla di un paesino nella campagna thailandese, ma la cosa ha la sua importanza se oltre ad Amphawa vuoi visitare uno degli altri floating markets della regione, come Tha Kha o Damnoen Saduak, potrai arrivarci presto, anzi prestissimo il mattino prima che arrivino i turisti da Bangkok.
  • In assoluto una delle migliori proprietà di Amphawa è l’Ardea Resort Pool Villa a pochi passi dal canale nel cuore dell’area del mercato, oltre alla location fenomenale qui il plus è la piscina.
  • Camere moderne ed allegre ed una location superba nel centro di tutto anche per l’Amphawa Na Non Hotel, uno degli alberghi più belli e meglio arredati di Amphawa. Se cerchi un ostello investiga il fascinoso Ban Mae Arom, perfetto se vuoi spendere pocoSempre affacciato sul canale ma in posizione più defilata il Chuchaiburi Sri Amphawa offre il maggior numero di camere di tutta Amphawa.
  • Se viaggi con bambini e cerchi una struttura più grande ed organizzata il Baan Amphawa offre una bella piscina dove lasciar sfogare i tuoi piccoli. Piscina anche al più raccolto e delizioso Pomelo Amphawa The Local Residence. Entrambi si trovano circa a metà strada tra Samut Songkhram ed Amphawa.
  • A Samut Songkhram, vicino alla stazione/train market di Maeklong due strutture valide sono il Baan Siriporn Resort ed il Legend Maeklong, quest’ultimo in stile coloniale, confortevole e quasi lussuoso, niente piscina però. 
Ban Mae Arom, Amphawa
Ban Mae Arom, Amphawa

Photo Credit: Ban Mae Arom Amphawa

Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia

Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.

  • Bangkok: i numerosi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i migliori quartieri di Bangkok dove alloggiare, i bars panoramici dove andare la sera, le escursioni più belle. Trovi inoltre una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
  • Chiang Mai: 4 guide dedicate alla più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
  • Gli articoli su Phuket, su Pattaya e le Spiagge e Isole della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.
  • I posts sui Migliori Alberghi di Bangkok, dai più validi e poco costosi alberghi 3 stelle agli alberghi 4 stelle con il miglior rapporto qualità/prezzo ai boutique hotels più belli della capitale della Thailandia.
  • E le guide sulle Escursioni Guidate in Thailandia, incluso i migliori tours guidati per visitare Bangkok, per andare ad Ayutthaya e per visitare i mercati galleggianti nei dintorni di Bangkok, con tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per controllare i prezzi e prenotare facilmente online.

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024

Foto di copertina: Amphawa Riverside Market, Thailand, grazie a Tourism Authority of Thailand per la splendida foto.

Come Visitare il Mercato di Amphawa e Come Arrivare ad Amphawa da Bangkok