Bangkok: i Quartieri Più Belli Dove Alloggiare. Gli 8 Quartieri Migliori di Bangkok Dove Dormire
Dove alloggiare a Bangkok? Quali sono i quartieri più belli di Bangkok dove dormire? E quali sono invece le zone più comode e pratiche di Bangkok dove stare? La tua guida dettagliatissima agli 8 quartieri migliori di Bangkok dove alloggiare con la descrizione completa, la mappa, tutti i pro ed i contro delle diverse zone ed i miei suggerimenti su dove dormire e prenotare l’albergo. Alloggiare a Bangkok Riverside: i tanti validi motivi del perché preferire gli hotels lungo il fiume, nella zona più gradevole e scenografica di Bangkok. I 2 quartieri di Silom e Siam ricchi di hotels di 3 e 4 stelle con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’elegante ed esclusivo quartiere di Lumphini: l’indirizzo più prestigioso della capitale. Dove dormire a Bangkok se cerchi qualcosa di un po’ più particolare: il quartiere di Chinatown, i boutique hotels nell’emergente e fascinosa zona di Rattanakosin Island affacciata sul fiume a pochi passi dai tre templi più belli e grandiosi di Bangkok e l’economicissimo quartiere di Banglamphu con la mitica Khao San Road, amata dai backpackers per i suoi ostelli e le guesthouses a basso costo, il posto perfetto se vuoi spendere poco e fare amicizia. Il moderno, vivace e modaiolo quartiere di Sukhumvit: una scelta sterminata di camere nel vero cuore della vita notturna di Bangkok. Tante informazioni ed i miei consigli per poter decidere in autonomia in quale quartiere dormire nella capitale della Thailandia.
Photo Credit: Ninara
Dove Alloggiare a Bangkok: i Quartieri Più Belli e Più Comodi Dove Dormire nella Capitale della Thailandia
Sommario
Guida ai Migliori Quartieri Dove Dormire a Bangkok
Dove alloggiare a Bangkok? Quale zona preferire? In quale quartiere di Bangkok è meglio dormire? L’offerta alberghiera è poderosa e trovi decine di buoni se non ottimi alberghi in ogni angolo di Bangkok, spesso a quotazioni straordinariamente interessanti. Ma la città è enorme e ci sono zone che sono più comode dove stare rispetto ad altre.
- Ecco di seguito la descrizione completa, molto in dettaglio, degli 8 migliori quartieri dove dormire a Bangkok, decidi tu dove alloggiare a seconda della zona che più ti attrae e del budget che hai a disposizione.
- La prima zona di Bangkok che ti invito a prendere in considerazione è conosciuta come Bangkok Riverside, e più in particolare quella zona lungo il fiume Chao Phraya in corrispondenza del Sathorn Bridge, perfetta non solo per raggiungere in battello le grandi attrazioni della Bangkok storica e Chinatown ma anche per godere degl spazi ampi offerti dal fiume, a mio giudizio il posto più gradevole, scenografico ed impattante di tutta Bangkok.
- Trovi poi la descrizione dei 3 quartieri di Bangkok che per la grande scelta di alberghi e la posizione centralissima costituiscono probabilmente la scelta migliore dove alloggiare nella capitale della Thailandia: il quartiere di Silom ed il quartiere di Siam entrambi molto ricchi di hotels di 3 e 4 stelle con un ottimo rapporto qualità/prezzo e comodissimi per gli spostamenti, e l’elegante ed esclusivo quartiere di Lumphini, l’indirizzo più prestigioso della capitale, pieno di alberghi di gran lusso.
- Vengono poi 3 altri quartieri di Bangkok un po’ particolari: sono l’emergente e fascinosa zona di Rattanakosin Island affacciata sul fiume a pochi passi dai tre templi più belli e grandiosi di Bangkok, il quartiere di Banglamphu con la mitica Khao San Road frequentatissima dai backpackers per l’enorme scelta di alloggi a basso costo, ed il quartiere di Chinatown, quest’ultimo molto caratteristico anche se probabilmente non consigliato a tutti.
Photo Credit: Ninara
- C’è poi il quartiere di Sukhumvit, la zona di Bangkok maggiormente frequentata dagli occidentali residenti, quella con il maggior numero di camere di albergo della capitale ed il vero ed indiscusso cuore della nightlife di Bangkok; se vuoi tirare tardi la sera, vivere la notte e dedicarti a girly bars, clubs e locali notturni è questo il posto perfetto dove dormire.
- Per ogni quartiere ed ogni zona di Bangkok qui descritta puoi leggere una breve presentazione di alcuni degli ostelli e degli hotels più validi: alcuni hanno costi importanti, altri sono straordinariamente economici, all’interno delle rispettive fasce di costo sono tutti ostelli ed alberghi che io prenderei in considerazione per un mio soggiorno, tu tienili come riferimento per confrontarli con l’albergo che più ti ispira. I links sono di Booking.com, puoi controllare rapidamente la reale disponibilità e le tariffe più basse per le date che ti interessano. Questo è il link generale a tutti gli hotels di Bangkok, sotto trovi invece i links specifici quartiere per quartiere, per alcuni ostelli ed alberghi particolamente validi trovi inoltre anche il link diretto.
- Se invece hai necessità di dormire nelle vicinanze dell’aeroporto Suvarnabhumi leggi l’articolo dedicato Dove Dormire Vicino all’Aeroporto di Bangkok, con i miei consigli su quale zona privilegiare e quale albergo prenotare.
- Se poi vuoi approfondire ed entrare nel dettaglio nel blog puoi leggere tre posts completamente dedicati ai migliori alberghi ed aparthotels di Bangkok, di seguito ed in fondo a questa guida trovi i links ai tre articoli.
Photo Credit: Ninara
Gli 8 Quartieri Più Belli e Comodi di Bangkok Dove Dormire
Bangkok Riverside: Dormire Lungo il Fiume Chao Phraya, la Location Più Spettacolare di Bangkok
Senza alcuna ombra di dubbio la zona lungo il fiume Chao Phraya è il posto più scenografico e piacevole di tutta Bangkok. Ma di zone affacciate sul fiume a Bangkok ne esistono parecchie, ne trovi nella Città Vecchia vicino ai templi, nel quartiere di Banglamphu ed a valle del Sathorn Bridge verso l’Asiatique, e tutte risultano più o meno gradevoli ed offrono una bella vista.
- Ma c’è una ed una sola zona che più di tutte le altre si può definire la vera Bangkok Riverside. Corrisponde al chilometro e mezzo scarso di fiume immediatamente a nord del Sathorn Bridge fino all’inizio dell’ansa di Chinatown.
- La Bangkok Riverside è un posto magnifico, di gran lungo il posto più impattante e spettacolare di tutta Bangkok.
- E’ in questo tratto del fiume, su entrambe le rive del Chao Phraya, che a distanza ravvicinata tra loro si innalzano alti grattacieli e palazzi imponenti, occupati da alberghi di lusso ed esclusivi condomini residenziali. Più in basso non mancano alcune delle residenze coloniali più fascinose della città, oggi oggetto di recupero e restauro.
- Se una volta la riva giusta era la East Bank, quella dal lato della città, negli ultimi anni le cose sono parzialmente cambiate. Ed è la riva occidentale, quella dal lato di Thonburi ad aver guadagnato importanza ed investimenti. E’ proprio il lato di Thonburi ad essere stato scoperto dagli immobiliaristi ed essere in pochi anni diventano la zona a più rapido sviluppo immobiliare della capitale. E’ qui che trovi il fenomenale ICONSIAM Mall con la nuova promenade lungo il fiume sovrastata dalle torri più alte di Bangkok.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Il celeberrimo SkyBar del Lebua è a pochi passi ed i 3 imbarcaderi di Sathorn (Central) Pier, Oriental Pier e Si Phraya Pier serviti dagli economicissimi battelli pubblici di Chao Phraya Express Boat risultano comodissimi per recarti a Chinatown, andare a visitare il Wat Pho, il Wat Arun ed il Grand Palace, od ancora proseguire fino al quartiere di Banglamphu e Khao San Road, il tutto viaggiando sul fiume senza dover prendere alcun taxi.
- A parte la spettacolarità, rispetto a tutte le altre zone di Bangkok affacciate sul fiume, questa specifica area lungo il Chao Phraya immediatamente a nord del Sathorn Bridge ha inoltre un altro, grande, enorme vantaggio: ed è la stazione di Saphan Taksin del BTS/Skytrain, raggiungibile a piedi o con le shuttle boats gratuite degli alberghi, che ti permette di raggiungere velocemente i quartieri di Silom, la centralissima Siam Square e la vivace Sukhumvit Road con il treno sopraelevato senza rimanere bloccato negli infernali ingorghi di Bangkok.
- Tu tieni presente che di alberghi belli e lussuosi ce ne sono anche in altre parti di Bangkok ma quelli situati lungo il fiume offrono spazi più ampi e la vista del Chao Phraya con il movimento di barche e chiatte. Interessante e senz’altro più gradevole di quella di auto, camion e bus che intasano ed avvelenano le vie della città.
- Certo, lungo il fiume a nord del Sathorn Bridge gli hotels sono pochi, quasi tutti di alto livello e la zona richiede un buon budget. Ma quello che devi considerare è che qui tutti gli alberghi offrono grandi terrazze con piscine e ristoranti all’aperto dove puoi passare una mezza giornata in modo tranquillo e piacevole. Alloggiare lungo il fiume ti fa sentire quasi più in un resort che in un albergo di città e l’atmosfera è più vacanziera e rilassata.
Photo Credit: Ninara
I Migliori Hotels Dove Dormire a Bangkok Riverside Lungo il Fiume Chao Phraya
- Se vuoi il meglio del meglio dell’hotellerie mondiale la scelta è solo una. E’ bello, famoso, costosissimo, molto di più di molti altri 5 stelle della capitale, ma è un posto speciale. E’ lo storico Oriental gestito in modo impeccabile dalla catena Mandarin, e se anche non ci alloggi merita comunque una visita per dare uno sguardo all’Historic Wing e berti qualcosa sulla terrazza di fronte al fiume. Diversi i ristoranti inclusi alcuni meno formali situati nel giardino con vista sul Chao Phraya.
- Vicinissimo all’Oriental, pochi metri sulla sinistra guardando fiume, sorge un altro nome noto, è lo Shangri-La, e sebbene non abbia più lo smalto di una volta rimane una scelta validissima, la stazione di Saphan Taksin del BTS/Skytrain ed il Sathorn (Central) Pier sono proprio sotto l’albergo. Alla destra dell’Oriental invece il meno costoso di tutti i grandi alberghi di lusso in questa zona, il Royal Orchid Sheraton, tutte le camere, dalla prima all’ultima, hanno grandi finestre floor to ceiling affacciate sul fiume, spesso sono disponibili a tariffe invitanti, se vuoi dormire in un hotel di lusso con vista fiume senza svenarti vale la pena investigare.
- Di fronte, a Thonburi dall’altro lato del Chao Phraya sorgono il Millennium Hilton ed il Peninsula. I due alberghi sono leggermente più svantaggiati per gli spostamenti (ogni volta che ti muovi devi sempre attraversare il fiume) ma offrono il più bel panorama di Bangkok. Oltre al fiume in primo piano si apre magnifica la vista sulla skyline della città, in questo tratto particolarmente grandiosa e drammatica, soprattutto di notte.
- Rinunciando alla posizione diretta fronte fiume ma conservando la medesima location, se vuoi spendere meno guarda l’Oriental Heritage Residence ed il Centre Point Silom, per entrambi il rapporto qualità/prezzo è di solito molto elevato.
- Disponibilità e tariffe dei resorts affacciati sul Chao Phraya River su Booking.com. Tu apri sempre la mappa per controllare l’effettiva location, ricorda che gli alberghi immediatamente a nord del Sathorn Bridge (ufficialmente conosciuto come Taksin Bridge) e della stazione del BTS/Skytrain di Saphan Taksin offrono l’ambientazione più spettacolare e la posizione migliore per trasporti/vicinanza ai luoghi di interesse. Per il Royal Orchid, l’Oriental Heritage Residence ed il Centre Point Silom trovi un approfondimento nel post I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo
Photo Credit: Ninara
Silom: un Quartiere Centralissimo con Tanta Offerta, Tariffe Interessanti e Comodità negli Spostamenti
Silom è un quartiere che tutto sommato amo, nonostante non abbia nessuna particolare bellezza né attrazioni imperdibili. Si trova a metà strada tra la zona dei grandi alberghi sul fiume Chao Phraya ed i quartieri di Siam e Sukhumvit, con i loro grandi malls ed i locali della vita notturna.
- Sono tre i vantaggi di dormire nel quartiere di Silom. Il primo è la grande offerta di hotels validi nella categoria dei 3, 4 e 5 stelle a costi di solito molto ragionevoli. Il secondo è lo Skytrain che letteralmente attraversa da parte a parte il quartiere e che rende rapidi gli spostamenti. Il terzo è la posizione, si è proprio la posizione, comoda sia per visitare i templi e Chinatown sia per raggiungere velocemente la zona dello shopping, a fare di Silom una buona se non ottima location dove alloggiare.
- Il panorama è intriso di vetro e cemento e l’atmosfera è quella della grande città, con i palazzi moderni alti decine di piani, lo Skytrain e le autostrade sopraelevate. In giro migliaia di auto, camion ed autobus, gas di scarico a perdita d’occhio. Ma anche un quartiere pieno di animazione, ed assai meno asettico di altri. E’ qui tra Sathorn e Silom Road nel bel mezzo del quartiere che si innalza il King Power Mahanakhon, uno dei grattacieli più alti ed inconfondibili di Bangkok, il suo osservatorio panoramico sospeso nel vuoto è un must per molti turisti.
- Sono due le arterie principali del quartiere, Silom Road e Sathorn Road, entrambe collegano la zona del fiume con il Lumphini Park e la parte più centrale di Bangkok.
- Delle due è Silom Road a risultare molto più gradevole, in quanto più animata e ricca di vita, può valere una passeggiata. E se vuoi vivere la notte senza allontanarti dal quartiere questo è il posto giusto. Perché è su Silom Road che si trova la famosa, anche se in verità ormai decaduta, Patpong, non solo go-go bars e locali spinti ma anche il mercatino serale nel mezzo della via.
- E’ però su Sathorn Road che si affacciano gli alberghi più belli, e sono numerosi ottimi alberghi di 5 stelle in genere disponibili a tariffe non proibitive.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire nel Quartiere di Silom
- Cerchi un ostello? Davvero notevole l’offerta di Silom per gli ostelli, queste che seguono sono le strutture che ti suggerisco. A nemmeno 50 metri da Chong Nonsi BTS il Good One Poshtel & Cafe Bar è una buona soluzione se stai cercando una camera singola od una camera doppia privata e vuoi spendere poco. A pochi metri di distanza l’uno dall’altro nella parte più centrale di Silom Road, a 250 metri dalla fermata Sala Daeng del BTS/Skytrain due proposte molto valide sono lo Smile Society ed il Kinnon Hostel
- Nella parte bassa di Silom Road poco distante dal fiume il Novotel Bangkok Fenix Silom è una buona scelta nella categoria dei 4 stelle, se vuoi spendere meno guarda nella stessa zona il Silom City. Poco distante due altre strutture, il Furama ed il Narai, sono a volte disponibili a tariffe molto attraenti. Con una location assolutamente geniale a soli 90 metri dalla stazione dello Skytrain di Chong Nonsi BTS l’Holiday Inn Express Bangkok Sathorn è uno dei migliori 3 stelle superiori della capitale. Nella parte parte alta di Silom, a 5’ a piedi da entrambe le fermate di Sala Daeng del BTS/Skytrain e Silom della metropolitana MRT l’Urban house offre alcune delle camere più stylish di Bangkok nella fascia bassa di prezzo. Trovi un approfondimento su alcune di queste strutture nel post I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo
- Vuoi alloggiare a Bangkok in un super albergo 4 stelle superiore senza svenarti? Guarda l’Eastin Grand Sathorn su Sathorn Road, non solo hai un hotel molto valido, ma il plus è l’accesso diretto alla stazione di Surasak del BTS/Skytrain, con una sola fermata arrivi al fiume Chao Phraya da dove puoi proseguire in battello verso i templi e Chinatown. Per un albergo di lusso di design investiga poco più a sud il W Bangkok affacciato su Sathorn Square ed a poche decine di metri dal King Power Mahanakhon e da Chong Nonsi BTS.
- Tre altri alberghi famosi e costosi sorgono a pochi passi l’uno dall’altro nella parte alta di Sathorn Road non distanti dal Lumphini Park. Il Sukhothai è un albergo magnifico ma l’unicità del posto la percepisci solo se prenoti le accommodations più costose, le camere base sono carine ma non eccezionali. L’attrazione più grande del lussuoso Banyan Tree è invece il panoramicissimo Vertigo & Moon Bar, da farci un salto anche se non alloggi da queste parti. Davvero di impatto la vista sul Lumphini Park dal SO Sofitel Bangkok, l’albergo è molto valido. Considera che questi hotels sorgono in un’area un po’ anonima dove non fa particolare piacere camminare, pochi i negozi, i bars ed i ristoranti, da qui ti muovi prevalentemente in taxi.
- Controlla disponibilità e costi degli ostelli e degli alberghi del quartiere di Silom su Booking.com.
- Per ultimo, è nel quartiere di Silom che sono situati alcuni dei migliori serviced apartments di Bangkok, residences alberghieri come il Sabai Sathorn Service Apartment, l’Ascott Sathorn Bangkok, il Baan K Managed By Bliston od il Siri Sathorn Executive Serviced Residence. Li trovi descritti nell’articolo I Migliori ApartHotels di Bangkok e se viaggi con amici, hai una famiglia numerosa oppure più semplicemente invece della classica camera da 30mq vuoi sistemarti in un appartamento multicamera ampio e luminoso allora la cosa potrebbe interessarti.
Siam Square: se Vuoi Dormire nel Quartiere dello Shopping nel Pieno Centro di Bangkok
Siam Square è spesso considerata come il centro del centro di Bangkok. Se per centro intendi il posto dove sorgono i più numerosi e grandi centri commerciali della città allora ti do ragione. Sono 2 i motivi particolari per prenotare qui l’albergo nel quartiere di Siam.
- Il primo è se vieni per lo shopping: Siam Square è la zona di Bangkok che ospita più centri commerciali, i malls abbondano, è qui che trovi i famosissimi Central World, Siam Paragon e l’MBK, oltre ai più piccoli Siam Center, Siam Discovery, Gaysorn e Siam Square One.
- Ogni giorno a Siam Square convergono numerose decine se non centinaia di migliaia di persone, c’è chi viene per fare acquisti e chi per nutrirsi nelle innumerevoli eateries presenti all’interno dei malls, veri e propri centri di ritrovo ed intrattenimento non solo per i turisti ma anche per i residenti di Bangkok.
- Il secondo è l’accessibilità: la stazione di Siam nel cuore di Siam Square è il perno dei trasporti urbani di Bangkok ed è qui che si intersecano le 2 linee del BTS/Skytrain. Con il treno sopraelevato puoi raggiungere velocemente in pochi minuti sia l’area dei locali notturni di Sukhumvit e Silom sia la zona dei grandi alberghi lungo il fiume.
- Non solo, anche se poco conosciuto dai turisti il pier dei water taxi di Tha Hua Chang lungo il Klong Saen Saep è comodo per raggiungere in pochi minuti di barca il quartiere di Banglamphu e le classiche attrazioni turistiche della Bangkok storica.
- Bada bene però che a parte i negozi e la casa di Jom Thompson, che sorge nelle immediate vicinanze, la zona non offre altre attrattive e non risulta né fascinosa né tipica.
Photo Credit: Ninara
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire nel Quartiere di Siam
- Numerosi gli alberghi nell’area di Siam Square, spesso con centinaia di camere ed appartenenti a catene, dal Novotel Bangkok on Siam Square al Siam Kempinski al Centara Grand at Central World che ospita sulla sua sommità uno dei più spettacolari rooftop di Bangkok.
- Se invece vuoi spendere poco due buone scelte sono il Mercure Bangkok Siam e l’Holiday Inn Express Bangkok Siam, entrambi situati su Rama I Road a pochi passi dalla stazione National Stadium del BTS/Skytrain ed a 100 metri sia dal MBK che dalla Jim Thompson’s House.
- A pochi passi sempre su Rama I Road trovi anche un ostello più che discreto, il Lub d Bangkok Siam, se viaggi solo e cerchi un posto letto in una dorm room è in assoluto una delle sistemazioni economiche più valide della zona.
- A nord di Siam Square, oltre il Klong Saen Saep e quasi a Phetchaburi Road, e vicino alla fermata del BTS/Skytrain di Ratchathewi il Siam Swana è un’altra struttura valida e poco costosa.
- Tutti gli ostelli e tutti gli alberghi del quartiere di Siam su Booking.com.
Photo Credit: travelourplanet.com
Lumphini: Dormire nel Quartiere Più Elegante della Capitale
- Ambasciate, consolati ed alti condomini residenziali di gran lusso. Nel cuore della capitale, a pochi minuti a piedi da Siam Square e dall’inizio di Sukhumvit.
- Strade pulite, ampie ed alberate, dai marciapiedi ben tenuti, dove l‘unica cosa che ricorda che sei a Bangkok è qualche 7-eleven e gli intrichi dei cavi elettrici sui pali della luce, gli uni e gli altri onnipresenti dappertutto.
- Lumphini è il quartiere residenziale più esclusivo ed elegante della capitale, e se stai cercando non un semplice 5 stelle ma un vero hotel di gran lusso, di quelli sfarzosi, beh questo è il posto giusto.
- La location è prestigiosa, ma come avrai probabilmente capito assai poco tipica, la vita e l’animazione di strada, quella che rende unica Bangkok qui è praticamente inesistente. Chiaro che prenoti qui se quello a cui vuoi dare priorità è uno specifico albergo. E sei hai il budget per prenotarlo.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Hotels di Gran Lusso Dove Dormire del Quartiere di Lumphini
- A metà strada tra il Lumphini Park e Siam Square, su Ratchadamri Road a pochi passi dalla stazione Ratchadamri BTS e con gran vista sul Royal Bangkok Sports Club e la skyline di Bangkok uno a fianco all’altro si trovano tre bellissimi alberghi di lusso, il St. Regis, l’intramontabile e raffinato Anantara Siam e l’Hansar Bangkok, quest’ultimo con camere enormi, sono solo suites, la più piccola di 59mq, a volte disponibili a tariffe ragionevoli.
- Sulla stessa strada poco più a nord a non più di 5 minuti a piedi dai malls di Siam Square il Waldorf Astoria Bangkok ed il notissimo Grand Hyatt Erawan.
- Sulla verde Langsuan Road nel cuore del quartiere di Lumphini a soli 400 metri da Chit Lom BTS trovi il raccolto, particolare e raffinato Muse Bangkok Langsuan MGallery, uno dei migliori boutique hotels della capitale, in questo blog descritto nel post dedicato Gli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok
- Non molto distanti, sull’importante Wireless Road, la via più rappresentativa del quartiere e sede di ambasciate importanti inclusa quelli degli Stati Uniti, nelle vicinanze della fermata del BTS/Skytrain di Phloen Chit ed in direzione dell’inizio di Sukhumvit sorgono 4 proprietà molto quotate e molto conosciute, tra le più lussuose di tutta Bangkok: sono l’Okura Prestige, il davvero splendido The Athénée A Luxury Collection Hotel, l’Indigo Wireless Road e l’Oriental Residence, quest’ultimo presentato nell’articolo I Migliori ApartHotels di Bangkok
Photo Credit: Twang_Dunga
Rattanakosin Island: se Vuoi Dormire nel Vero Cuore della Bangkok Storica
Si chiama Rattanakosin Island in quanto delimitata dal fiume Chao Phraya ad occidente e da diversi canali ad oriente, ma per quanto tu possa sforzarti difficilmente diresti che ha l’aspetto di un’isola. Corrisponde alla vecchia città fortificata ed è il cuore storico di Bangkok e di tutta la Thailandia, è qui che si trovano quelle che senza alcuna ombra di dubbio sono le vere grandi attrazioni di Bangkok.
- Fino a qualche anno fa mai avrei pensato di suggerirti di alloggiare qui. Ma la zona della Città Vecchia in corrispondenza del Wat Pho e di Maharat Road è oggi una delle nuove zone emergenti di Bangkok.
- E’ proprio qui vicino al Grand Palace ed immediatamente a ridosso del magnifico Wat Pho che negli ultimi anni hanno aperto boutique hotels, ristorantini e locali di charme, con le atmosfere che ricordano la Thailandia che fu.
- Se prima questa era una zona sonnolenta, dove a parte i bellissimi templi non c’era nient’altro, e dove una volta che calava il buio facevi fatica a trovare un locale dove cenare o dove bere qualcosa ora tutto è cambiato.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Il pioniere è stato l’Arun Residence, poi poco per volta sono venuti dietro tutti gli altri. Perché a cambiare davvero la scena ed a rendere appetibile questa zona per soggiornarci sono state due cose.
- La prima i tanti locali che hanno aperto, Maharat Road ed i vicoli adiacenti si sono letteralmente riempiti non solo di fascinosi boutique hotels con vista ma anche e soprattutto di deliziosi cafe e di piccoli ristoranti di charme dove pranzare o cenare bene autenticamente thailandese ed a costi contenuti. Nella guida Bangkok in 2 Giorni: Guida a Cosa Visitare a Bangkok in 2 Giorni trovi i links diretti ai cafe e ristoranti da me preferiti.
- La seconda, davvero decisiva in termini di accessibilità, è stato il prolungamento della metropolitana con la l’inaugurazione della nuova stazione di Sanam Chai della metropolitana MRT. Che ora ti permette di andare od arrivare con facilità e grande velocità da Silom o da Sukhumvit.
- Inoltre, il pier di Rajinee situato a meno di 5 minuti a piedi dagli alberghi e dal Wat Pho ed a pochi metri dalla stazione della metro ti permette di raggiungere in modo piacevole e spendendo poco con i battelli pubblici di Chao Phraya Express Boat la vicina Chinatown, la zona dei grandi alberghi sul fiume, il nuovo ICONSIAM Mall e l’importantissimo pier di Sathorn, dove collegarti con la sovrastante stazione di Saphan Taksin del BTS/Skytrain.
- Intendiamoci, a Rattanakosin Island non devi aspettarti né follie né luci al neon, non venire a cercare l’animazione di Sukhumvit od i grattacieli di Silom e Lumphini, il posto rimane tranquillo e soggiornare qui è un po’ come tornare alla Bangkok di una volta. A farti compagnia, non appena uscito dall’albergo, sono gli straordinari tetti del Wat Pho mentre dall’altra del fiume svetta la favolosa guglia in stile Khmer del Wat Arun.
Photo Credit: travelourplanet.com
Gli Ostelli ed i Boutique Hotels Dove Dormire a Rattanakosin Island nel Cuore della Bangkok Storica
- Un ostello da segnalarti nella zona più fascinosa di Rattanakosin Island, semplice ma ben situato nell’area a maggior concentrazione di ristoranti e locali, è il RALPH Bangkok, con bella vista sul vicinissimo Wat Pho.
- Pochi ma buoni, piccoli e tutti con vista gloriosa sul fiume ed il Wat Arun, non particolarmente economici, anzi piuttosto costosetti per quello che offrono, queste le caratteristiche degli alberghi affacciati sul fiume sul retro di Maha Rat Road. Li trovi tutti selezionando Distanza dal luogo di interesse nella pagina dedicata Wat Pho | Rattanakosin Island su Booking.com.
- Trovi descritti quelli che reputo i più fascinosi boutique hotels di Rattanakosin Island, dall’Arun Residence al Sala Arun, dal Riva Arun all’Inn A Day nell’articolo Gli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok, se sei in cerca delle fascinose atmosfere della Thailandia di una volta questo è un buon posto dove stare.
Photo Credit: travelourplanet.com
Banglamphu: Dormire sulla Famosa Khao San Road e nel Vicino Soi Rambuttri, il Quartiere Preferito dai Backpackers
Vuoi spendere poco e soggiornare in un tipico quartiere thailandese? Banglamphu è la scelta giusta, non esiste nessun altro quartiere a Bangkok capace di assicurare una scelta così ampia nella fascia più bassa di prezzo. Ed è proprio qui a Banglamphu che si trova la mitica Khao San Road, una delle strade simbolo di Bangkok, molto cambiata negli ultimi anni ma tuttora un posto interessante e fuori dall’ordinario.
- Banglamphu è un quartiere autenticamente thailandese situato sul fiume poco a nord del Palazzo Reale e dei templi, raggiungibili anche a piedi in poco più di 30 minuti. Abitazioni, botteghe, negozi e strade animate.
- Atmosfera piacevole, si percepisce ancora la vita del quartiere ed il centro della città con i grattacieli e le sopraelevate sembra lontano.
- La famosissima Khao San Road è un’enclave occidentale nel cuore di Bangkok, rimane sempre il primo luogo di destinazione delle centinaia di migliaia di backpackers che ogni anno arrivano in città anche se nel corso degli anni tante cose sono cambiate. Una volta la strada era piena di alloggi a basso costo, ristorantini, librerie stracolme di Lonely Planet usate e qualche bar dove sederti a leggere sentendo un po’ di musica, uno di quei posti che dopo 24 ore che ti eri insediato conoscevi tutti.
- Ora su Khao San le guesthouses sono quasi scomparse sostituite via via dai nuovi alberghi, alcuni carini e dalle tariffe più che abbordabili. Ma soprattutto sostituite da un’infinità di negozi, tanti baretti rumorosi pieni di musica ad alto volume, è qui che si trova The Club Khaosan, una delle discoteche più conosciute di Bangkok.
- C’è sempre movimento, meno il mattino, di più il tardo pomeriggio e la sera quando Khao San diventa pedonale, si riempie di bancarelle ed imbonitori e si trasforma in una via mercato. Ed attrae anche turisti provenienti da altre zone di Bangkok, stranieri residenti e thailandesi. Senz’altro un posto da vedere e dove passare qualche ora, il people-watching è straordinario.
Photo Credit: travelourplanet.com
- Il meglio del quartiere di Banglamphu è ora offerto da altre strade, che ricordano molto la Khao San Road di una volta.
- Come il lungo, tranquillo e gradevole Soi Rambuttri, parallelo a Khao San, pieno di locali e ristorantini piacevoli dove bere una Singha o mangiare un risotto con pochi Bath. L’atmosfera di Soi Rambuttri è deliziosa, la via è in parte alberata, è una di quelle stradine dove passeggiare avanti ed indietro senza mai stancarsi.
- Oppure il reticolo di vicoli pedonali immediatamente a nord del Wat Chanasongkhram, il bellissimo e poco conosciuto tempio, molto autentico, che chiude l’estremità occidentale di Khao San Road. E’ qui che ancora trovi moltissime guesthouses a poco prezzo, non saranno in cima alle classifiche di TripAdvisor ma se ti sai accontentare assicurano un alloggio semplice spendendo l’equivalente di pochissimi Euro.
- Od ancora l’interessante Phra Arthit Road con i suoi cafe charmosi ed i suoi alberghi eleganti affacciati sul fiume, è qui che sorgono i due hotels più belli e confortevoli di Banglamphu, se vuoi approfittare della vivacità di Khao San ma tenerti fuori dal delirio è un buon posto dove alloggiare, budget permettendo si intende.
- Il punto relativamente debole del quartiere sono i trasporti, manca lo Skytrain e manca la metropolitana, vitali per muoversi in modo efficiente e veloce per Bangkok, in particolare verso i quartieri centrali della città, Silom, Siam e Lumphini.
- Semplice ed economico però raggiungere il Palazzo Reale, il Wat Pho, Chinatown e la zona dell’Oriental, da Banglamphu la via più facile, economica e veloce è utilizzare le imbarcazioni pubbliche che navigano lungo il fiume, l’imbarcadero giusto è Tha Phra Arthit situato a meno di 10 minuti a piedi da Khao San.
Photo Credit: travelourplanet.com
I Migliori Ostelli, Guesthouses e Hotels Dove Dormire nel Quartiere di Banglamphu/Khao San Road
- Per la grande facilità di trovare camere private a prezzi bassissimi nelle tante guesthouses del quartiere di solito a Banglamphu non occorre alloggiare in un ostello, se però viaggi solo e vuoi fare amicizia ti consiglio il ben conosciuto Suneta Hostel Khaosan a 2 minuti a piedi a nord di Soi Rambuttri. Se fosse completo c’è un secondo ostello da investigare, è il Back Home Backpackers e si trova in posizione più defilata a 500 metri da Soi Rambuttri e Khao San oltre il Lamphu Canal.
- Direttamente su Khao San Road, nel centro dell’animazione, il Mulberry Bangkok Khaosan Road (prima conosciuto come Rikka Inn) ed il Buddy Lodge emergono nettamente sulle altre accommodations disponibili nella strada. Camere molto piccole ma carine, colorate, entrambi gli alberghi hanno una panoramica minuscola piscina sul tetto. Più tranquillo il primo e vero centro dell’intrattenimento il secondo. Per chi si accontenta e vuole spendere poco ma desidera alloggiare in un vero albergo.
- Se viaggi in famiglia una soluzione come si deve a prezzi di solito ragionevoli è il valido l’ibis Styles Bangkok Khaosan Viengtai, a gestione internazionale e molto ben posizionato a metà del Soi Rambuttri. Se invece stai cercando qualcosa di insolito il Lamphu Tree House fa al caso tuo, si trova lungo il Lamphu Canal, circa 20 minuti di passeggiata da Khao San. Altro posto inusuale è l’Old Capital Bike Inn già conosciuto come Old Bangkok Inn e situato ai margini del quartiere.
- In assoluto i due migliori hotels di Banglamphu sono il Riva Surya ed il Navalai, entrambi situati su Phra Arthit Road proprio di fronte al fiume, dal giardino del Navalai accedi direttamente all’imbarcadero. Camere molto belle e location piacevole a poco più di 10 minuti a piedi da Khao San. Tanti economici ristorantini nelle immediate vicinanze.
- Tutte le guesthouses, gli ostelli e gli alberghi del quartiere di Banglamphu e di Khao San Road su Booking.com.
- Se vuoi approfondire: il Navalai, il Riva Surya, il Lamphu Tree House e l’Old Capital Bike Inn sono presentati nell’articolo dedicato agli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok. Il Buddy Lodge e l’ibis Styles Bangkok Khaosan Viengtai sono invece descritti in dettaglio nel post I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo
Photo Credit: Ninara
Chinatown: la Scelta Insolita di Dormire in Uno dei Quartieri Più Autentici di Bangkok
Se stai cercando l’Asia dei tempi andati, le insegne al neon, i vicoli bui pieni di animazione e l’atmosfera un po’ misteriosa della Cina, allora devi soggiornare a Chinatown. Il quartiere è situato in posizione ottima per visitare la Bangkok storica dei templi. Alloggiare a Chinatown è una scelta un po’ insolita, pochi gli altri turisti occidentali, il quartiere è trafficato e caotico ma caratteristico e assolutamente non banale.
- Nel quartiere trovi gran cucina cinese, ma se cerchi altro le uniche alternative sono i ristoranti degli alberghi più belli, oppure devi prendere un mezzo e cambiare quartiere.
- La stazione della metropolitana di Wat Mangkon dista meno di 300 metri dalla maggior parte degli alberghi del quartiere, mentre dieci/quindici minuti a piedi separano gli alberghi di Chinatown dalla fermata della metro e dalla stazione ferroviaria di Hua Lamphong.
- Per raggiungere Palazzo Reale, il Wat Pho, il Wat Arun oppure la zona dell’Oriental e la stazione di Saphan Taksin del BTS/Skytrain risulta comodissimo (e veloce, una decina di minuti) spostarsi via fiume, utilizza il pier di Tha Ratchawong.
Photo Credit: Ninara
I Migliori Ostelli ed Hotels Dove Dormire nel Quartiere di Chinatown
- Cerchi un ostello a Chinatown? Bene, sono diversi i buoni ostelli di Chinatown dove alloggiare spendendo poco, uno dei più validi è l’Hostel Urby a 4 minuti a piedi dal Tha Thien Pier, affacciato sul fiume e con vista gloriosa sul movimento di barche e la nuova skyline di Thonburi. Come alternativa guarda il nuovo e moderno Luk Hostel oppure il quotato Norn Yaowarat Hostel sul famoso Soi Texas, nel cuore dello street food serale del quartiere, offre sia economicissimi dorms che camere private doppie e quadruple anche con bagno privato.
- Poche le strutture da segnalare invece per gli alberghi. Il vecchio Grand China Princess all’intersezione di Ratchawong con Yaowarat Road è l’albergo più conosciuto di Chinatown, offre un ristorante girevole al 25° piano ed ha la posizione più centrale di tutto il quartiere ma probabilmente non è una gran scelta dove stare, in attesa di un eventuale rinnovamento.
- Davvero fascinoso invece il boutique hotel Shanghai Mansion Bangkok, ad oggi e senza ombra di dubbio l’hotel più lussuoso in zona. Più convenzionale ma altrettanto valido il vicino Royal Bangkok at Chinatown, dalla piscina sul tetto si ha una vista magnifica sulla città e si intravede il Chao Phraya.
- Di fronte alla vecchia stazione ferroviaria ed ai margini del quartiere, ma dalle tariffe di solito pienamente accessibili e comodissimo con la metropolitana Hua Lamphong il Centra by Centara Central Station.
- Guarda gli ostelli e le poche proprietà di Chinatown su Booking.com.
Photo Credit: Ninara
Sukhumvit: se Vuoi Dormire nel Vero Centro della Nightlife di Bangkok
Una via lunga, lunghissima, apparentemente senza fine, piena di alti palazzi. Sovrastata per tutta la sua lunghezza dallo Skytrain e percorsa incessantemente, a qualsiasi ora del giorno e della notte, da un traffico pazzesco, le auto in fila perenne. Un posto assai poco poetico. Ma in verità anche un posto comodo, in particolare se vieni a Bangkok per lavoro oppure se a Bangkok ci vivi.
- In effetti è qui a Sukhumvit che vivono molti degli occidentali residenti a Bangkok, perché è qui che hanno sede le grosse corporations ed è qui che ci sono i servizi, gli asili, le scuole e le palestre, oltre ad un’infinità di ristoranti e locali. Anche lo shopping è grandioso, dal Terminal 21 ad EmQuartier hai solo l’imbarazzo della scelta su dove andare a fare acquisti. Insomma, se a Bangkok devi viverci difficilmente trovi un quartiere migliore di Sukhumvit dove alloggiare.
- Discorso diverso se sei un turista e vieni a Bangkok per visitare la città, se è così allora Sukhumvit Road non è certamente la scelta più giusta che puoi fare. Certo, lo Skytrain ti porta velocemente in centro, e con il prolungamento della metropolitana puoi ora raggiungere Chinatown ed i templi senza troppa fatica, ma questo non cancella il fatto che gli alberghi di Sukhumvit siano in posizione defilata rispetto ai posti da vedere, lontani anni luce dalle belle atmosfere del fiume.
- Tieni presente che l’offerta alberghiera del quartiere è straordinaria, e per tutte le tasche, è lungo Sukhumvit Road e nelle viuzze adiacenti che si trova la maggior parte delle camere d’albergo di Bangkok. Gli hotels sono decine e decine, in particolare gli alberghi di 3 ed i 4 stelle abbondano, facile trovare qualcosa che ti piaccia ad un prezzo che ti stia bene.
- Ma c’è un’altra cosa che abbonda a Sukhumvit. E sono le ragazze. E’ questo il vero cuore della nightlife di Bangkok, è qui che ci sono le discoteche ed i due red light districts più celebri e frequentati di tutta Bangkok, Nana Plaza e Soi Cowboy. Se è questo quello di cui sei in cerca allora inutile guardare altro, Sukhumvit è il posto giusto dove stare.
- Ma in quale zona di Sukhumvit alloggiare? Quale parte della lunghissima Sukhumvit Road privilegiare quando scegli l’albergo? Ti do 2 consigli, credo possano risultare utili.
- Il primo: la zona di gran lunga più attraente, più vibrante, comoda e pratica dove prenotare l’albergo è il tratto di Sukhumvit Road compreso tra le 2 stazioni del BTS/Skytrain di Nana e Asok, se vieni a Bangkok per vivere la notte è qui che devi stare.
- Il secondo: controlla con cura sulla mappa la posizione esatta dell’albergo che ti piace e privilegia gli hotels situati il più possibile a ridosso di Sukhumvit Road, molti alberghi sono infatti situati lontano dalla via principale in fondo ai soi, i lunghi vicoli che si dipartono su entrambi i lati di Sukhumvit Road, con numero pari a sud e con numero dispari a nord.
Photo Credit: Ninara
I Migliori Ostelli ed Alberghi Dove Dormire nel Quartiere di Sukhumvit
- Due gli ostelli di Sukhumvit che ti segnalo. Il primo è il ben conosciuto ed apprezzato Hom Hostel & Cooking Club situato su Sukhumvit Road a 200 metri da Nana BTS ed esattamente di fronte all’imbocco del famigerato Soi 4 e di Nana Plaza, se anche non hai intenzioni bellicose tu passeggia qui la sera e siediti ai tavolini del Nana Beer Garden o di uno degli altri bars sul Soi 4 e quello che apparirà davanti ai tuoi occhi è il più straordinario people-watching che puoi immaginare. Il Bodega Party City Center Bangkok Hostel è in assoluto uno dei più social degli ostelli di Bangkok, perfetto se viaggi solo e vuoi fare amicizia, comodissimo inoltre per raggiungere a piedi in meno di 15 minuti la stazione di Makkasan dell’Airport Rail Link per andare velocemente al Suvarnabhumi, il Terminal 21, Soi Cowboy e Asok BTS distano invece meno di 10 minuti a piedi.
- Sul frizzante Soi 11, ad oggi il più trendy di tutti i vicoli della parte alta di Sukhumvit Road, tre ottime scelte sono il Mercure Bangkok Sukhumvit 11, il nuovo Eleven Hotel Bangkok Sukhumvit 11 ed il Salil Hotel Sukhumvit Soi 11, nella fascia media di costo difficilmente c’è di meglio. E’ qui sul Soi 11 che si trovano l’Above Eleven, uno dei più belli e gradevoli dei rooftops di Bangkok, ed una delle discoteche ad oggi più in voga di Bangkok, il Levels Club & Lounge, vienici non prima di mezzanotte, anzi fai l’una e non sbagli.
- Verso il fondo dei Soi 15, non proprio a due passi da Sukhumvit Road ma davvero molto bello il U Sukhumvit Bangkok è una delle proprietà più interessanti ed originali di tutto il quartiere. Nello stesso vicolo ma più comodo per Skytrain e metropolitana il Dream Bangkok. E rimanendo in zona, a pochi passi dal trafficato incrocio di Sukhumvit con Asoke, dalla stazione del BTS/Skytrain Asok e da Soi Cowboy tre strutture di 4 stelle molto valide e dai prezzi ragionevoli sono il design hotel Clover Asoke, il conosciuto anche se non più giovanissimo Rembrandt Bangkok ed il Park Plaza Bangkok Soi 18, trovi i links diretti a tutti questi ultimi alberghi nel post I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo
- Controlla disponibilità e tariffe di tutti gli ostelli e degli alberghi di Sukhumvit su Booking.com.
Photo Credit: MikeBehnken
La Mappa dei Quartieri di Bangkok
- Utilizza i point makers su questa mappa per localizzare facilmente tutti i diversi quartieri e le diverse zone di Bangkok che hai trovato descritte in questa guida.
- Nella mappa sono segnati gli imbarcaderi lungo il fiume Chao Phraya e la principale stazione ferroviaria di Bangkok, oltre alle più importanti stazioni del BTS/Skytrain, della metropolitana MRT e le stazioni cittadine dell’Airport Rail Link.
- Fai lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per una visione d’insieme che mostri la posizione dei diversi quartieri di Bangkok rispetto all’aeroporto Suvarnabhumi ed all’aeroporto Don Mueang:
La zona di gran lunga più attraente, più vibrante, comoda e pratica dove prenotare l’albergo a Sukhumvit è il tratto di Sukhumvit Road compreso tra le 2 stazioni del BTS/Skytrain di Nana e Asok, se vieni a Bangkok per vivere la notte è qui che devi stare. A meno di 200 metri da Nana BTS si trova il famigerato Soi 4 con Nana Plaza, uno dei due red light districts di Sukhumvit.
Ambasciate, consolati ed alti condomini residenziali di gran lusso. Nel cuore della capitale, a pochi minuti a piedi da Siam Square e dall’inizio di Sukhumvit. Lumphini è il quartiere residenziale più esclusivo ed elegante della capitale, e se stai cercando non un semplice 5 stelle ma un vero hotel di gran lusso, di quelli sfarzosi, beh questo è il posto giusto.
Silom si trova a metà strada tra la zona dei grandi alberghi sul fiume Chao Phraya ed i quartieri di Siam e Sukhumvit. Sono tre i vantaggi di dormire a Silom. Il primo è la grande offerta di hotels validi nella categoria dei 3, 4 e 5 stelle a costi di solito molto ragionevoli. Il secondo è lo Skytrain che letteralmente attraversa da parte a parte il quartiere e che rende rapidi gli spostamenti. Il terzo è la posizione, si è proprio la posizione, comoda sia per visitare i templi e Chinatown sia per raggiungere velocemente la zona dello shopping, a fare di Silom una buona se non ottima location dove alloggiare.
Tra tutte le zone di Bangkok affacciate sul Chao Phraya c’è una zona che più di tutte le altre si può definire la vera Bangkok Riverside. Corrisponde al chilometro e mezzo scarso di fiume immediatamente a nord del Sathorn Bridge fino all’inizio dell’ansa di Chinatown. Ed è un posto magnifico, di gran lungo il posto più impattante e spettacolare di tutta Bangkok. E’ in questo tratto del fiume, su entrambe le rive del Chao Phraya, che a distanza ravvicinata tra loro si innalzano alti grattacieli e palazzi imponenti, occupati da alberghi di lusso ed esclusivi condomini residenziali.
Servito dai battelli di Chao Phraya Express Boat e situato a pochi passi dalla stazione della metropolitana MRT di Sanam Chai il Rajinee Pier dista 5 minuti a piedi dal magnifico Wat Pho e dai deliziosi alberghi e locali di charme di Maha Rat Road.
Rattanakosin Island corrisponde alla vecchia città fortificata ed è il cuore storico di Bangkok e di tutta la Thailandia, è qui che si trovano quelle che senza alcuna ombra di dubbio sono le vere grandi attrazioni di Bangkok. Fino a qualche anno fa mai avrei pensato di suggerirti di alloggiare qui, ma la zona della Città Vecchia in corrispondenza del Wat Pho e di Maharat Road è una delle nuove zone emergenti di Bangkok. E’ proprio qui vicino al Grand Palace ed immediatamente a ridosso del magnifico Wat Pho che negli ultimi anni hanno aperto boutique hotels, ristorantini e locali di charme, con le atmosfere che ricordano la Thailandia che fu.
Immediatamente a nord di Khao San Road e del Wat Chanasongkhram si estende un reticolo di vicoli pedonali all’interno del quale trovi molte guesthouses a poco prezzo. I vicoli terminano tutti sull’interessante Phra Arthit Road con i suoi cafe charmosi ed i suoi alberghi eleganti affacciati sul fiume, è qui che sorgono i due hotels più belli e confortevoli di Banglamphu.
Il meglio del quartiere di Banglamphu è ora offerto da altre strade, che ricordano molto la Khao San Road di una volta. Come il lungo, tranquillo e gradevole Soi Rambuttri, parallelo a Khao San, pieno di locali e ristorantini piacevoli dove bere una Singha o mangiare un risotto con pochi Bath. L’atmosfera di Soi Rambuttri è deliziosa, la via è in parte alberata, è una di quelle stradine dove passeggiare avanti ed indietro senza mai stancarsi.
Uno dei moli più famosi lungo il fiume è l’Oriental Pier, di fronte allo storico albergo, comodo se alloggi o sei diretto (anche solo per una birra) allo Shangri-La od allo stesso Oriental. Dall’imbarcadero dell’Oriental a Palazzo Reale calcola circa 15 minuti di navigazione.
Tha Chang è il pier che devi utilizzare quando vai a visitare il complesso del Palazzo Reale con il Buddha di Smeraldo. L'entrata del palazzo si trova a 200 metri dal molo.
Tha Ratchawong è il pier che dà accesso a Chinatown con la pittoresca Sampang Lane e la trafficata Yaowarat Road.
Sono due in tutta Bangkok le intersezioni tra la metropolitana MRT ed il BTS/Skytrain, una è alla stazioni di Silom MRT con Sala Daeng BTS, all’incrocio di Silom Road con il Lumphini Park.
L'incrocio tra Sukhumvit Road ed Asoke è uno dei più frequentati di Bangkok, è qui che si trova una delle due intersezioni tra la metropolitana MRT ed il BTS/Skytrain. Le due stazioni Sukhumvit MRT ed Asok BTS distano poche decine di metri ma per ora occorre abbandonare totalmente la stazione della metropolitana, uscire in strada ed entrare nella vicina stazione del BTS/Skytrain. A 20 metri dall'incrocio si trova Soi Cowboy, uno dei due red light districts di Sukhumvit.
La frequentatissima stazione Saphan Taksin del BTS/Skytrain sorge in corrispondenza del Sathorn o Central Pier, basta scendere le scale per raggiungerlo. E' il più importante attracco dei battelli Chao Phraya Express Boat che solcano il fiume. Uno degli snodi chiave di Bangkok.
Il pier di Tha Thien è a pochi passi dal Wat Po, anche conosciuto come Temple of the Reclining Buddha. E' il pier dove imbarcarsi per raggiungere il Wat Arun situato esattamente di fronte, dall'altra parte del fiume.
L'imbarcadero di Tha Phra Arthit serve il quartiere di Banglamphu e la famosa Khao San Road.
E' la stazione centrale di Bangkok, è qui che devi venire se parti in treno per Chiang Mai od il sud della Thailandia. Comoda anche per raggiungere in treno Ayutthaya spendendo pochissimo. La fermata della metropolitana MRT Hualamphong è situata di fronte alla stazione.
E' il capolinea dell'Airport Rail Link, il treno veloce che arriva dall'aeroporto Suvarnabhumi. Collegamento diretto con la stazione Phayathai del BTS/Skytrain sulla Sukhumvit Line.
Una delle principali stazioni cittadine dell'Airport Rail Link, il treno veloce che arriva dall'aeroporto Suvarnabhumi, comoda da utilizzare se alloggi nella zona di Sukhumvit. Per prendere la metropolitana MRT a Makkasan/Phetchaburi devi percorrere a piedi circa 100 metri.
Come raggiungere il centro di Bangkok dall’aeroporto Suvarnabhumi? Se non viaggi solo, hai una montagna di bagagli, sei stanco ed intontito dal fuso prendi un taxi oppure organizza in anticipo il tuo trasferimento. I taxi sono economici e disponibili 24 ore su 24 ma per raggiungere il centro puoi impiegare anche un’ora, di più se piove o nelle rush hours. Ma la soluzione principe, la prima scelta, sono senza alcun dubbio i treni dell'Airport Rail Link. Super veloci ed efficienti, il percorso dall’aeroporto alla stazione cittadina di Makkasan richiede circa 22 minuti, se vai fino al capolinea di Phayathai i minuti diventano 26.
Lo storico e glorioso Don Mueang è il vecchio aeroporto di Bangkok, ora è utilizzato solo da Air Asia ed alcune low cost, tutte le altre compagnie atterrano invece al nuovo e modernissimo Suvarnabhumi Airport. Per andare in centro la soluzione più comoda è il taxi.
Siam Square è la zona di Bangkok che ospita più centri commerciali, i malls abbondano, è qui che trovi i famosissimi Central World, Siam Paragon e l’MBK, oltre ai più piccoli Siam Center, Siam Discovery, Gaysorn e Siam Square One. Una ragione valida per alloggiare qui è l’accessibilità: la stazione di Siam nel cuore di Siam Square è il perno dei trasporti urbani della città ed è qui che si intersecano le 2 linee del BTS/Skytrain. Con il treno sopraelevato puoi raggiungere velocemente in pochi minuti sia l’area dei locali notturni di Sukhumvit e Silom sia la zona dei grandi alberghi lungo il fiume.
Vuoi spendere poco e soggiornare in un tipico quartiere thailandese? Banglamphu è la scelta giusta, non esiste nessun altro quartiere a Bangkok capace di assicurare una scelta così ampia nella fascia più bassa di prezzo. Ed è proprio qui a Banglamphu che si trova la mitica Khao San Road, una delle strade simbolo di Bangkok, molto cambiata negli ultimi anni ma tuttora un posto interessante e fuori dall’ordinario.
Una via lunga, lunghissima, apparentemente senza fine, piena di alti palazzi. Sovrastata per tutta la sua lunghezza dallo Skytrain e percorsa incessantemente, a qualsiasi ora del giorno e della notte, da un traffico pazzesco, le auto in fila perenne. Un posto assai poco poetico. Ma in verità anche un posto comodo, in particolare se vieni a Bangkok per lavoro oppure se a Bangkok ci vivi. In effetti è qui a Sukhumvit che vivono molti degli occidentali residenti in città, perché è qui che hanno sede le grosse corporations ed è qui che ci sono i servizi, gli asili, le scuole e le palestre, oltre ad un’infinità di ristoranti e locali.
Se stai cercando l’Asia dei tempi andati, le insegne al neon, i vicoli bui pieni di animazione e l’atmosfera un po’ misteriosa della Cina, allora devi soggiornare a Chinatown. Il quartiere è situato in posizione ottima per visitare la Bangkok storica dei templi. Alloggiare a Chinatown è una scelta un po’ insolita, pochi gli altri turisti occidentali, il quartiere è trafficato e caotico ma caratteristico e assolutamente non banale.
Gli alberghi situati walking distance dalla stazione di Ratchaprarop dell'Aiport Rail Link (il treno veloce che porta all'aeroporto Suvarnabhumi) hanno una location ideale se hai un volo al mattino e non hai voglia di andare a soggiornare la sera prima nei pressi dell'aeroporto.
Tutte le Guide su Bangkok e la Thailandia
Le Numerose Guide Dedicate a Bangkok, Chiang Mai ed alle Spiagge ed Isole della Thailandia Pubblicate nel Blog.
- Bangkok: i numerosissimi posts sulla città che più amo in tutto l’Oriente. Con le informazioni complete su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare metropolitana, Skytrain e battelli per spostarti tra le diverse attrazioni, i bars panoramici dove andare la sera, i malls ed i mercati, cosa fare a Bangkok con i bambini, le escursioni più belle. Trovi inoltre una super guida, completa e molto dettagliata, per visitare Bangkok in due giorni, da solo ed in totale autonomia utilizzando il più possibile i trasporti pubblici.
- Tre articoli sugli alberghi più belli di Bangkok, non necessariamente quelli che devi prenotare ma quelli che per posizione, qualità dell’alloggio e del servizio sono da tenere come punto di riferimento, in assoluto tra i migliori nella loro categoria. Il primo è I Migliori Hotels di Bangkok per Rapporto Qualità/Prezzo con un’analisi molto dettagliata degli alberghi più validi nella categoria dei 3 e dei 4 stelle, tutti alberghi accomunati da una super location, un ottimo standard dei servizi ma anche tariffe – di solito – pienamente accessibili qualsiasi sia il tuo budget. Il secondo è invece dedicato a I Migliori ApartHotels di Bangkok, residenze alberghiere di alto livello con appartamenti ampi, spesso con due camere da letto e cucina, con uno spazio vivibile ben superiore alle normali camere d’albergo. Per ultimo Gli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok con la presentazione dei miei preferiti tra i numerosi boutique hotels della città, perfetti se sei in cerca delle fascinose atmosfere della Thailandia di una volta oppure vuoi alloggiare in un albergo di design dall’arredamento curato.
- Tre articoli sulle migliori escursioni organizzate a Bangkok. In questo blog trovi tanti articoli ricchissimi di info e suggerimenti per poter fare le cose da solo, dai trasferimenti alle visite, senza dover chiedere aiuto a nessuno. Ma se preferisci essere accompagnato da una guida o la comodità di una vettura privata che ti porti a spasso venendoti a prendere e poi riportandoti in albergo la cosa è sicuramente possibile. Ho ricercato e confrontato decine di tours guidati, organizzati da agenzie diverse, e descritto i più validi, con pro e contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare in internet con carta di credito. Il risultato sono I Migliori Tours Organizzati a Bangkok con le escursioni più interessanti per visitare i templi e Chinatown, I Migliori Tours Organizzati ad Ayutthaya con le mie recensioni delle escursioni che da Bangkok portano all’antica capitale del Regno del Siam ed a Bang Pa-In, e I Migliori Tours Organizzati ai Floating Markets da Bangkok utile se vuoi una guida che ti accompagni a visitare il famoso mercato attraversato dal treno a Maeklong ed i suggestivi floating markets nei dintorni della capitale, dal super turistico ma colorato mercato galleggiante di Damnoen Saduak al suggestivo riverside market di Amphawa.
- Quattro guide dedicate a Chiang Mai, la più attraente e ricca di posti da visitare di tutte le città della Thailandia dopo Bangkok, con i miei consigli su dove dormire, i templi più belli e come impostare un programma per visitare Chiang Mai ed il meglio del Nord della Thailandia in 3 o 4 giorni.
- In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le tante, numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao, Krabi, Phi Phi Island e Phuket, con la descrizione super dettagliata di ogni isola, le caratteristiche delle diverse spiagge, i miei suggerimenti su dove dormire, gli alberghi migliori, cosa fare, il clima…
Last Update: September 4th 2023
Front cover photo credit: MikeBehnken. Hotel photos are taken from official hotel websites. All other photos in this page come from Flickr: Creative Commons Attribution – NoDerivs Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.
Daniele, certo che mi fa piacere, qui sei il benvenuto!
Ciao Fabio,
grazie, è proprio quello che abbiamo in mente di fare, tanto è vero che ci fermeremo 6 notti a Bangkok e non le canoniche 2/3, in modo da visitare sì la capitale che, immagino, lo meriti, ma anche da godere di tutti i servizi che The Siam offre agli ospiti non frettolosi.
Grazie e, se ti fa piacere, ti manderemo un feedback della nostra esperienza.
Ciao Daniele, il mio pensiero sul Siam lo puoi leggere qui Gli Hotels di Charme Più Belli di Bangkok, l’albergo è intimo e davvero magnifico, ma ha senso andarci se hai tempo per godertelo.
Prima di decidere investiga due altri posti. Il primo è lo storico Oriental, sempre sul fiume ma in posizione geniale vicino a tutte le più grandi attrazioni di Bangkok, e dall’elevatissimo livello di servizio. Il secondo è il moderno The Athenée, a Luxury Collection, nel cuore di Lumphini, il più elegante distretto di Bangkok. Insieme al Siam sono queste due proprietà ad offrire, ad oggi, il meglio del meglio dell’ospitalità della capitale.
Fabio,
grazie per la risposta, come al solito molto puntuale ed esaustiva.
Visto che alla fine staremmo 5 notti, compresa quella di capodanno, avremmo tuttavia “ripiegato” per The Siam, lo conosci?
Un pò caro ma sembra bello e sul fiume anche se non centralissimo.
Cosa ne pensi?
Scusami se insisto e grazie di nuovo.
Ciao Daniele, grazie. Credo intendi il Marriott Sukhumvit (di Marriott a Bangkok ve ne sono diversi), quello con in cima l’Octave Rooftop.
Se parliamo di location comoda per visitare le attrazioni di Bangkok la risposta è un no, l’albergo è in posizione molto defilata, quasi in fondo a Sukhumvit Road, lontano dai templi, dal fiume e da Chinatown. Però, se il Marriott ti piace, se hai trovato una super tariffa, insomma se il posto ti ispira allora tienilo. Se non altro Sukhumvit (in particolare il tratto tra Asoke e Nana) è il cuore della vita notturna di Bangkok, la sera di capodanno c’è grande animazione con tantissima gente in giro.
Ciao e complimenti per il sito che è un vero punto di riferimento.
Cosa ne pensi del Marriott? Come posizione intendo, ho visto che il suo sky bar è tra i migliori della città.
Noi staremo 3 giorni compresa la notte di capodanno, può essere una buona soluzione?
Grazie
Eleonora, se occorre scrivi, sei la benvenuta
Fabio,
grazie mille davvero dei consigli!
1) dunque ci dedicheremo solo a bangkok e gita ad ayuthaya, avevo immaginato ci fosse troppo poco tempo per tutto cavolo…considera che noi ripartiamo il 12/01, dovremo essere i aeroporto verso le 15…quindi l’ultima sera per esser più tranquille con i tempi ho pensato di farla a bangkok (arrivando da phi phi – krabi – bangkok) nel tardo pomeriggio quindi avremo la serata dell’11 e ancora il mattino del 12 da sfruttare ma pensavo di alloggiare nella zona commerciale e fare magari gli ultimi acquisti prima di partire..
2) ok, mi sto convincendo per raylay 🙂 anche perchè non ci interessa il caos serale…certo, magari giusto due passi, un bar, insomma cose molto tranquille…ma facendo già 3 giorni a phi phi in un zona estremamente tranquilla mi chiedevo se non fosse meglio stare a aonang e spostarmi in barca per le spiagge…ma beh, lo scenario è assolutamente imparagonabile
3) certo, difese e attenzione sempre molto alta, sicuramente. Ma questo anche solo nelle piccole cittadine di provincia italiane, dove la sera andare in giro da sole è anche meglio di no! però insomma, mi chiedevo se come gente, come luoghi la thailandia fosse serena e tranquilla come dicono, con le dovute accortezze chiaramente…mi tranquillizza il tuo parere, grazie! spero di non disturbarti se scriverò ancora per qualche consiglio 🙂 grazie!
Ciao Eleonora, grazie dei complimenti, fanno piacere, davvero gentile da parte tua.
1) il mercato di Amphawa (il vero gioiello della regione dei mercati a sud-ovest di Bangkok) si tiene solo i week-end (Fri-Sun) ed arrivando in Thailandia il 2 gennaio che è un lunedì non potrai visitarlo. Visto che fare nella stessa giornata sia i mercati sia Ayuthaya è praticamente impossibile (si trovano ben fuori Bangkok in direzioni opposte tra loro rispetto alla capitale) mi verrebbe da consigliare di fare le cose con calma e, salvo non abbiate voglia di una sveglia molto presto il mattino per essere a Damnoen Saduak prima che diventi troppo turistico e perda di atmosfera, di prevedere la sola gita in treno & bici ad Ayuthaya (che riempie solo fino a metà pm lasciandovi libere tardo pm e sera). E di dedicare il resto del tempo alla magnifica Bangkok.
2) non ho dubbi, me la giocherei tutto su Railay. Per 4 buoni motivi: a) almeno sei un un posto eccezionale dal punto di vista naturale, un posto che dà il suo meglio la mattina ed il pm tardi, prima che arrivino e dopo che i gitanti giornalieri se ne vanno b) a Railay East la sera c’è un abbozzo di bar e vita notturna, sufficiente per riempire una serata c) in alta stagione il movimento di barche tra Railay e Ao Nang va avanti fino a tarda sera e qualche barca c’è anche (se le cose non sono cambiate) anche la notte, magari aspettando un po’ prima che si riempia e parta, il che significa poter andare a fare la serata a Ao Nang e poi rientrare a Railay d) i posti più raccolti come Railay spesso facilitano le amicizie, più che la dispersiva Ao Nang.
3) La Thailandia, come tutti i Paesi buddhisti, è un Paese generalmente sicuro per viaggiare, per questo motivo è pieno di ragazze che viaggiano sole. Questo non significa però abbassare le difese, le eccezioni ci sono sempre, a due ragazze suggerisco di prestare bene attenzione a chi si dà confidenza, e soprattutto stare sempre in posti frequentati, mai (never) da sole in posti isolati. Io in anni di viaggi in Thailandia (prima da solo, poi con amici, ed ora in famiglia con bimbetto) non ho mai avuto il benché minimo problema.
Buongiorno! innanzi tutto complimenti per il blog!!! l’ho triovato
organizzando il mio viaggio in thailandia e sono rimasta sbalordita
dai milioni di consigli dettagliati che date! mi sarà utilisimo_!
io sarò in thailandia dal 2 al 12 gennaio 2016…avrei qualche
consiglio da chiedervi:
1. arriveremo a bangkok la mattina presto del 2/1 e ripartiremo per
krabi il 5/1….quindi spenderemo qui tre giorni, diciamo 2 giorni
pieni + la prima mezza giornata….come mi consigli di muovermi?
sicuramente ayutthaya vorremmo visitarla…ma anche un mercato
galleggiante…il fatto è: riesco a far star le due escursioni e la
visita delle cose più importanti di bangkok in due giorni e mezzo??
2. da bangkok faremo 3 notti a krabi: sono indecisa se pernottare a ao
nang e spostarmi ogni giorno facendo escursioni oppure spendere
qualcosa in più e scegliere rayley per dormire…cosa mi consigli?
considera che dopo 3 notti a krabi faremo 3 notti a phi phi….sono
indecisa su dove pernottare a krabi perchè rayley non so come sia di
sera…siamo due ragazze, non cerchiamo certo il casino ma magari un
pò di movimento serale sì….
3. siamo due ragazze sui 30 anni a fare questo viaggio, dobbiamo avere
timore a muoverci o come mi dicono in tanti, la thailandia è un posto
‘sereno’ 🙂 ?
ti ringrazio tanto dell’aiuto, grazie mille,