DESTINATIONS

Le Guide su Paesi, Città e Destinazioni

Guide pratiche e dettagliatissime su Paesi, città e destinazioni. Cosa vedere, quanto stare, in quale quartiere prenotare l'albergo, come spostarsi, che tempo fa. I miei suggerimenti su come organizzarti e tanti links utili dove cercare info aggiornate. Da stampare e portare in viaggio.

GREAT JOURNEYS

I Grandi Viaggi

Veri e propri programmi di viaggio spiegati in dettaglio, giorno per giorno, con tutte le informazioni ed i links che occorrono per poter prenotare, da solo e sul web, alberghi, trasferimenti e voli interni.

WHEN TO GO?

Il Clima

Il tempo che potresti trovare, Paese per Paese, regione per regione, quasi mese per mese. Quando è meglio andare e quando è più saggio starsene a casa. I links dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità.

I Migliori Shopping Malls di Hong Kong

Guida allo Shopping ad Hong Kong

Dove fare shopping ad Hong Kong? Quali sono i malls da non perdere? E cosa acquistare? La tua guida completa e dettagliatissima ai migliori shopping centers di Hong Kong: quali sono, perché andarci, dove si trovano, come ci si arriva, cosa acquistare. Il mall più bello di Hong Kong Island: l’ifc Mall a Central. I tre magnifici shopping malls di Causeway Bay: il nuovo Hysan Place, il giapponese SOGO ed l’iconico Times Square. I malls di Kowloon: Harbour City, Elements, l’avveniristico Langham Place ed il grande scatolone di MegaBox. Tutto quello che devi conoscere per fare al meglio i tuoi acquisti ad Hong Kong.

Overview

Sono tanti e super frequentati gli shopping centers di Hong Kong, e come in altre città del Sud-est asiatico non sono dispersi nelle estreme periferie ma sorgono nel pieno centro della città.

Non ci vanno solo i turisti, ad Hong Kong i malls sono frequentati soprattutto dai residenti, e dai visitatori della vicina Cina. Sono dei punti di incontro e di aggregazione.

Non ti aspettare né la grandiosità né i prezzi bassi degli spettacolari shopping centers di Bangkok. Ad Hong Kong abbondano i malls multi-piano ma – salvo qualche eccezione – le dimensioni sono ragionevoli, pochi i malls con più di 200 negozi. Così eviterai di perderti.

Questo articolo è una guida ai migliori shopping centers di Hong Kong presentati a seconda della loro location: i malls di Hong Kong Island e quelli di Kowloon. Visita quello che più ti ispira a seconda di dove alloggi e di cosa vuoi acquistare. 

Photo of ifc Mall in Central District, Hong Kong Island

ifc Mall, Central, Hong Kong Island

Photo Credit: shankar s.

I Malls Più Belli sull’Isola di Hong Kong

ifc Mall

Sorge nel cuore di Central, su quello che è probabilmente il pezzo di terreno più costoso di tutta Hong Kong. Molti lo considerano il mall più lussuoso della città.

  • E’ super frequentato ma raramente affollato, l’ambiente è elegante ed arioso, camminarvi è un piacere. E’ pulito e di solito non c’è ressa.
  • Localizzarlo è facile. Sorge all’interno del grande complesso ifc ed esattamente sopra il mall si innanza il 2 ifc building, 88 piani, il grattacielo più alto ed imperioso di Hong Kong Island.
  • 200 boutiques di alto livello, da Armani Jeans a Loro Piana, Bottega Veneta e Lane Crawford. Ma ad attirare lo sguardo è la vetrata di cristallo del più grande e bello degli Apple Stores di Hong Kong (ce ne sono altri a Causeway Bay e Festival Walk).
  • A differenza di tanti altri malls le dining options esistono ma sono limitate. Cuisine Cuisine ad esempio è uno dei migliori ristoranti cantonesi di Hong Kong, ed ha anche una bella vista sulla baia, ma è tutt’altro che economico. Non cercare poi la food court, qui non la trovi.
  • Ma i motivi veri per visitare il mall sono altri. All’interno del grande complesso del ifc esistono infatti due posti segreti che non tutti conoscono. Uno è il grazioso giardino pensile del quarto piano, pieno di panche e divanetti dove riposare. L’altro è lo sconosciuto punto di osservazione del Level 55, all’interno della Hong Kong Monetary Authority Exhibition Area. Entrambi sono gratuiti e da entrambi si hanno belle vedute sulle baia e la città. Fossi in te non me li farei scappare. 
  • Come arrivare all’ifc Mall? Nessun altro shopping center di Hong Kong risulta più facilmente accessibile: sotto il mall c’è l’importante stazione della metropolitana Central e la Hong Kong Station dell’Airport Express, il treno veloce per l’aeroporto. Una passerella sopraelevata lo collega direttamente allo “Star” Ferry Pier dove salpano i traghetti per Kowloon.
  • Where: 8 Finance Street, Central, Hong Kong Island
Photo of Hysan Place in Causeway Bay, Hong Kong Island

Hysan Place, Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: Jian Awe

Hysan Place

Ben 17 piani dedicati allo shopping nel cuore di Causeway Bay, proprio sopra la fermata della metropolitana. Spazioso, non troppo vasto, con gli alti soffitti e tanta luce naturale che entra dalle grandi vetrate. L’architettura è piacevole e per fare acquisti non occorre essere milionari.

  • E’ il più grande dei malls della LeeGardens Shopping Area, insieme a Lee Gardens One & Two (specializzati nei brands di lusso), One Hysan Avenue, 18 Hysan Avenue, Leighton e Lee Theatre. Sette diversi edifici situati a pochi passi l’uno dall’altro e che ospitano negozi, ristoranti, uffici ed abitazioni residenziali.
  • E’ qui a Hysan Place che c’è l’Apple Store di Causeway Bay, ma non mancano GAP, Levi’s® e Moleskine. Ma soprattutto trovi la grande libreria d’arte eslite estesa su 3 piani ed il supermercato Jasons | Food & Living.
  • Alle ragazze piaceranno i cosmetici di T Galleria ed i diversi negozi con lingerie, accessori e prodotti di bellezza interamente dedicati al pubblico femminile.
  • Aperto daily dalle 10 alle 22, il venerdì ed il sabato fino alle 23, i ristoranti chiudono a mezzanotte.
  • Come arrivare? Metropolitana Causeway Bay MTR esattamente sotto il building. Se sei a Central o Sheung Wan e non hai fretta puoi arrivarci anche con uno qualsiasi dei trams in servizio sull’isola, fermano tutti a fianco al mall, calcola mezz’ora abbondante di viaggio.
  • Where: 500 Hennessy Road, Causeway Bay, Hong Kong Island
Photo of SOGO in Causeway Bay, Hong Kong Island

SOGO, Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: Anton S.

SOGO

Si trova nel bel mezzo di Causeway Bay, dall’altra parte di Hennessy Road rispetto a Hysan Place. Non è propriamente un mall ma il più grande department store giapponese di Hong Kong.

  • Per i residenti di Hong Kong Island è una vera e propria istituzione, e la sua entrata è uno dei più classici meeting point dove incontrarsi. E’ frequentatissimo, in particolare durante i sales periods quando i prezzi si riducono e le occasioni abbondano.
  • L’assortimento è imponente, qui si vende qualsiasi cosa ti possa servire, e sono tutti prodotti di qualità medio-alta, difficile rimanere delusi. Profumi, cosmetici, vestiti, underwear, scarpe, oggetti per la casa.
  • Nel basement c’è un supermarket ed è un posto speciale, da non perdere: in vendita alimentari e drinks sconosciuti importati direttamente dal Giappone, c’è anche il banco del seafood.
  • Sempre nel basement trovi dei chioschi dove mangiare qualcosa veloce, giapponese ovvio. Perfetto se hai voglia di sushi ma non vuoi spendere un capitale.
  • Aperto 7 days per week dalle 10 alle 22, fino alle 22.30 il venerdì ed il sabato.
  • Come arrivare? Accesso diretto da MTR Causeway Bay, prendi le uscite D2, D3 o D4, vanno tutte bene. Oppure vieni con uno dei tanti trams che collegano Causeway Bay a Wan Chai, Central e Sheung Wan.
  • Where: 555 Hennessy Road, Causeway Bay, Hong Kong Island
Photo of Times Square Mall in Causeway Bay, Hong Kong Island

Times Square, Causeway Bay, Hong Kong Island

Photo Credit: Ira Smirnova

Times Square

E’ meno nuovo e scintillante di Hysan Place e non offre tutti quei prodotti particolari giapponesi di alta qualità che trovi invece da SOGO, ma è molto conosciuto ed è comunque il più grande di tutti i malls di Causeway Bay.

  • Quando aprì nell’ormai lontano 1994 fu il primo vertical mall di Hong Kong. In una città dove i costi a metro quadro sono stellari i centri commerciali non si sviluppano in orizzontale come nelle periferie della vecchia Europa ma in verticale.
  • 9 piani, oltre 230 shops, sono rappresentati quasi tutti i brands del lusso (e se non ci sono promozioni i costi non sono bassi) posizionati ai piani bassi dell’edificio. E’ solo a partire dal terzo piano che i negozi diventano più piccoli e meno costosi.
  • Ed in effetti chi ti accoglie all’entrata è il grande magazzino di lusso Lane Crawford, insieme a Salvatore Ferragamo e Tiffany. Se sali le scale incontri Gucci, Chanel e Fendi. E’ solo più in alto che appaiono Zara, Patagonia, Camper, Nike e Timberland.
  • Nel seminterrato c’è il grande supermercato City’Super, perfetto per acquistare un sandwich ed un drink per un pasto veloce ed a poco prezzo. Una ventina in totale le eateries localizzate soprattutto ai livelli più alti.
  • La piazzetta all’entrata del mall è uno dei landmarks di Causeway Bay, e come a NYC la sera dell’ultimo dell’anno si radunano qui migliaia di ragazzi e ragazze in attesa del countdown.
  • Come arrivare? Times Square è collegato da un passaggio sotterraneo a MTR Causeway Bay, prendi la Exit A. Se arrivi da Central con il tram la fermata dove scendere è quella all’angolo di Hennessy con Canal Road, all’inizio della zona più animata del quartiere.
  • Where: 1 Matheson Street, Causeway Bay, Hong Kong Island

Puoi localizzare facilmente la posizione esatta dei malls di Hong Kong Island appena presentati e dei malls di Kowloon descritti di seguito nelle mappe presenti nei due articoli principali dedicati a cosa vedere ad Hong Kong: Cosa Fare e Cosa Visitare ad Hong Kong Island e Hong Kong. Cosa Fare e Cosa Visitare a Kowloon. Così ti fai un’idea chiara di dove si trovano e come raggiungerli.

Star Ferry's Pier (on the left) and Harbour City Mall (on the right), Kowloon, Hong Kong

Star Ferry’s Pier (on the left) and Harbour City Mall (on the right), Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Alex Chen

I Malls Più Belli a Kowloon

Harbour City

Una serie di palazzi imponenti affacciati sulla ricca Canton Road. E prosegue su un molo che si inoltra nella baia. Per un mall enorme, con oltre 400 negozi, e corridoi dove si cammina per chilometri.

  • Ci sono tutti gli high end shops, ma anche la fascia media, da adidas a Fila, Benetton kids ed Armani Jeans. Per i bambini c’è Toys”R”Us.
  • Non mancano le eateries, quasi quaranta tra bars e ristoranti. Ben otto di questi sono cinesi, ed una decina quelli dedicati alle altre cucine asiatiche. Ne consegue che qui non morirai di fame.
  • Un mall centralissimo, frequentato ed a volte anche affollato. I negozi non saranno una sorpresa ma la posizione è panoramica, si hanno belle vedute della baia e del continuo movimento di navi e ferries.
  • Come arrivare? Harbour City si trova 100 metri dallo “Star” Ferry Pier ad e 5 minuti a piedi da MTR Tsim Sha Tsui, prendi l’uscita A1. Walking distance dal China-Ferry Terminal per Macao.
  • Where: Nel vero cuore di Tsim Sha Tsui, al 3-27 di Canton Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon, Hong Kong
Photo of Elements Mall in West Kowloon, Hong Kong

Elements, West Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Maureen Didde

Elements

Un mall di lusso. Con cinque diverse zone, ognuna prende il nome da uno dei cinque elementi tradizionali della cultura cinese: legno, acqua, fuoco, terra e metallo. E’ nuovo ma la mia impressione è che non sia né particolarmente grande né impressionante. E’ molto frequentato dai cinesi della mainland China di base a Shenzhen, Guangzhou e città limitrofe. Al di sopra del mall si innalzano i 124 piani del ICC Building.

  • Cosa comprare? Semplice, abbigliamento ed accessori di medio alto livello, gioielli e prodotti di marca. Come una borsa da PIQUADRO. O più semplicemente le scarpe per correre da Puma.
  • Quasi 40 tra café, bars e ristoranti, incluso il ristorante italiano Joia, il thailandese Mango Tree ed il taiwanese Night Market. Non perderti un giro da ThreeSixty, il più grande supermercato di Hong Kong di cibo naturale ed organico.
  • Si dice che le aree toilettes siano particolarmente gradevoli, che ci siano perfino le sale di attesa con i divani ed i giornali, ma io non ho controllato.
  • Dopo aver fatto un po’ di window-shopping vai a vedere il panorama da Sky100, l’osservatorio panoramico al 100° piano del ICC Building, uno dei più alti grattacieli del mondo. Situato di fianco al mall.
  • Come arrivare: Elements si trova a West Kowloon, al di sopra di MTR Kowloon e Airport Express Kowloon Station. L’alternativa più comoda è il taxi.
  • Where: 1 Austin Road West, Kowloon, Hong Kong
Photo of Langham Place Mall in Mongkok, Kowloon, Hong Kong

Langham Place, Mongkok, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: Georgio

Langham Place

Un torre di uffici di 59 piani, un albergo di lusso ed il più grande shopping center di Mongkok. Uno dei più importanti progetti di rivalutazione urbana realizzati ad Hong Kong negli ultimi anni, all’interno del quartiere con la più alta densità abitativa dell’intero pianeta.

  • Un mall verticale, per chi non soffre di vertigini, che vale la visita anche se non hai intenzione di comprare nulla, qui i piani dedicati a negozi e ristoranti sono ben 15.
  • Oltre 200 negozi, molti dedicati alla moda giovane, prezzi buoni. Una trentina di eateries, incluso McDonald’s, la Beer House e lo SkyBar dell’ultimo piano. Ma l’interesse della visita non sono negozi e ristoranti ma lo stesso l’edificio.
  • Tubi di acciaio e cristallo. Una costruzione avveniristica, che stacca con il resto dell’architettura del quartiere.
  • Un enorme atrio aperto di 9 piani, con grandi vetrate che lasciano entrare la luce naturale. Quello che colpisce sono le vertiginose scale mobili che ti permettono di raggiungere l’ultimo piano velocemente e senza mai prendere un ascensore. Sono lunghe 83 metri e fanno impressione. Ricordano un po’ un altro famoso shopping center, il Terminal 21 di Bangkok.
  • Ai piani superiori un percorso a spirale connette piani e negozi mentre sul soffitto vengono proiettate immagini digitali. Tutto intorno boutiques dalle vetrine ben presentate e ristorantini.
  • Come arrivare? Con la MTR, fermata Mong Kok, uscita C3.
  • Where: 8 Argyle Street, Mongkok, Kowloon, Hong Kong
Photo of MegaBoxMall in Kowloon Bay, Kowloon, Hong Kong

MegaBox, Kowloon Bay, Kowloon, Hong Kong

Photo Credit: MegaBox

MegaBox

La forma è quello di uno scatolone gigante, alto 18 piani, di color rosso intenso. Un building imponente, visibile anche da molto lontano. E’ situato fuori dal centro e ci vengono le famiglie locali.

  • Le dimensioni sono big size ma i negozi all’interno sono pochi e non particolarmente entusiasmanti. I due che si fanno più notare sono GigaSports specializzato in abbigliamento sportivo e l’IKEA in versione cinese.
  • Ci sono anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il simulatore di volo Flight Experience, un teatro IMAX ed una manciata di ristoranti/bars. Dalle terrazze belle vedute della pista di decollo in disuso del vecchio aeroporto Kai Tak e dei nuovi insediamenti lungo la parte più orientale della baia.
  • MegaBox è un mall per famiglie, i turisti in giro sono pochi, vienici se vuoi acquistare qualcosa per la tua casa od i tuoi bambini. O se vuoi vedere cosa mettono nel carrello le famiglie cinesi.
  • Come arrivare? Dalla stazione Yau Ma Tei di Nathan Road prendi la MTR, Kwun Tong Line e scendi a Kowloon Bay, utilizza la Exit A per raggiungere il Telford Plaza taxi stand da dove un servizio di free shuttle bus ti porta al mall. Se è appena partito ed occorre aspettare meglio andare a piedi, dalla metropolitana sono 10 minuti.
  • Where: nella zona orientale di Kowloon, oltre la pista del vecchio aeroporto. L’indirizzo esatto è 38 Wang Chiu Road corner Sheung Yee Road, Kowloon Bay, Hong Kong

Links Utili e le Guide su Hong Kong ed il resto della Cina

I links utili e tutti gli articoli su Hong Kong e le grandi città della Cina pubblicati in questo blog.

  • La pagina Malls and Department Stores sul sito Discover Hong Kong a cura dell’Ente del Turismo riporta una presentazione completa di tutti i shopping centers di Kowloon e Hong Island Island, incluso Festival Walk, iSQUARE e Pacific Place.
  • Sono più di 15 le guide dedicate ad Hong Kong che puoi leggere su questo blog, le trovi tutte nella directory di Hong Kong. E le informazioni sono innumerevoli: da tutto quanto devi conoscere sui trasporti, a come andare a Shenzhen e Macao, ai miei consigli sui quartieri migliori dove alloggiare, i mercati più caratteristici ed i musei più interessanti dove andare se piove. Come organizzare l’escursione al Victoria Peak, gli skybars ed i rooftop più spettacolari, cosa fare la sera. E soprattutto due guide super dettagliate per visitare da solo ed in completa autonomia Kowloon ed Hong Kong Island, non un puro elenco di attrazioni ma un vero e proprio itinerario, ora per ora, quasi strada per strada, che puoi seguire facilmente e spendendo pochissimo utilizzando gli efficientissimi trasporti pubblici. Queste guide costituiscono probabilmente la fonte più ampia disponibile sul web in italiano dove cercare informazioni per organizzare il tuo soggiorno e le tue visite ad Hong Kong.
  • Se invece stai cercando un’escursione organizzata con guida per visitare la città o Macao leggi I Migliori Tours Organizzati a Hong Kong. Ho ricercato e confrontato decine di escursioni guidate tra tutte quelle proposte da Viator, di proprietà di TripAdvisor e forse la più grande tra tutte le agenzie che vendono tours ed attività online, ed ho descritto quelle che mi sembrano migliori, con i pro ed i contro di ognuna. Forse possono risultarti utili.
  • Hai dei dubbi su dove dormire ad Hong Kong? Stai cercando un albergo come si deve, pulito e piacevole, dove stare bene ma senza spendere una fortuna? Leggi le recensioni degli hotels da me preferiti, non sono necessariamente gli alberghi che devi prenotare (magari ne trovi altri, di migliori o che costano meno rispetto agli hotels che ho preso in considerazione) ma quelli che ti propongo sono tutti alberghi estremamente validi, con una location invidiabile comoda per spostarsi con i mezzi pubblici e probabilmente i migliori nella loro categoria. Tre diversi articoli che ti presentano le strutture alberghiere più valide della città: sono Gli Hotels di Charme Più Belli di Hong Kong, I Migliori Hotels di Hong Kong per Rapporto Qualità/Prezzo e se ti fermi ad Hong Kong più di qualche giorno oppure viaggi in famiglia o con un gruppo di amici I Migliori ApartHotels di Hong Kong
  • Le guide dedicate alle Grandi Città della Cina, da Pechino a Xian a Shanghai. Tanti, tantissimi posts con i miei suggerimenti su come raggiungere il centro dall’aeroporto, come utilizzare i trasporti pubblici per spostarti in città, gli alberghi ed i migliori quartieri dove alloggiare, cosa visitare, cosa fare la sera, le escursioni più belle…

Last Update: May 6th 2018

Front cover photo credit: ifc Mall, Hong Kong by Markylim, a big tks for the great shot! Photos come from Flickr: Creative Commons Attribution Licensed Photos. Please read here the Summary of the Legal Code. Terms of license are valid at the time of publishing this post.

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.