Far EastPhuketTHAILANDIA

Come Spostarsi a Phuket

Come Spostarsi a Phuket

Come spostarsi a Phuket: la guida completa ai trasporti a Phuket. Come muoversi a Phuket? Come raggiungere Patong, Karon, Kata e le altre zone di Phuket dall’aeroporto di Phuket? E come spostarsi tra le diverse spiagge dell’isola? La guida dettagliatissima ai trasporti ed a come spostarsi a Phuket in Thailandia con le informazioni utili ed i miei consigli per organizzare i tuoi trasferimenti. I trasporti dall’aeroporto di Phuket: come arrivare a Patong, Karon, Kata, Kamala e Surin dall’aeroporto di Phuket in taxi, con i minivan condivisi o con lo SmartBus. Ma come spostarsi a Phuket tra le diverse zone e spiagge dell’isola? Sono numerose le opzioni per muoversi a Phuket: per spostarsi a Phuket puoi noleggiare un motorino, e questa è l’opzione che ti permette di spendere di meno e nello stesso tempo assicura maggior libertà, l’alternativa è utilizzare un taxi, prendere un tuk-tuk, usare l’app Grab che in Asia ha sostituito Uber, prendere lo Smart Bus, provare il songthaew, noleggiare un’auto od ancora affittare un’auto o minivan con autista per farti portare in giro senza dover pensare a nulla. Le cose importanti da sapere sul guidare la moto ed un motorino a Phuket: dove affittare il motorino a Phuket, i noleggiatori di moto più affidabili, i costi, l’obbligo della patente internazionale per guidare in Thailandia…

Come Spostarsi a Phuket: Guida a Come Muoversi a Phuket
Come Spostarsi a Phuket: Guida a Come Muoversi a Phuket

Photo Credit: Bangkok Post

Come Spostarsi a Phuket: Guida a Come Muoversi a Phuket

Come Raggiungere Patong e le Altre Spiagge dell’Isola dall’Aeroporto di Phuket

  • Come raggiungere Patong, Kata e Karon dall’aeroporto di Phuket? Quale mezzo utilizzare per arrivare al tuo albergo di Phuket dall’aeroporto?
  • Il Phuket International Airport HKT è situato nel nord dell’isola, vicino al mare ma lontano dalle spiagge più frequentate. Offre uno splendente e luminoso terminal destinato ai voli internazionali mentre il vecchio terminal rimane in funzione per i soli voli domestici.
  • Dall’aeroporto di Phuket per raggiungere Patong Beach, Karon, Kata e le altre spiagge dell’isola hai 4 opzioni: i taxi ufficiali dell’aeroporto conosciuti come Airport Limousines, i taxi pubblici a tassametro, i meno costosi ma più lenti minivan condivisi ed un comodo bus pubblico conosciuto come Smart Bus. Esiste inoltre un Airport Bus che dall’aeroporto di Phuket porta a Phuket Town ma probabilmente ti sarà meno utile.

Dall’Aeroporto di Phuket alle Spiagge con le Airport Limousines ed i Taxi Pubblici a Tassametro

  • In genere si pensa che le Airport Limousines, ossia i taxi ufficiali dell’aeroporto, siano molto più costosi rispetto ai taxi pubblici a tassametro. Ma a Phuket il ragionamento non vale. O vale solo parzialmente.
  • A differenza di quanto accade a Bangkok dove i taxi pubblici sono sempre parecchio più economici rispetto ai taxi ufficiali dell’aeroporto, a Phuket non c’è una grossa differenza di prezzo tra le Airport Limousines ed i normali taxi pubblici a tassametro. Per tre ragioni: perché a Phuket le tariffe dei taxi pubblici a tassametro già alla base non sono particolarmente economiche, perché con i taxi pubblici c’è da aggiungere l’airport surcharge (già incluso nel prezzo invece delle Airport Limousines) e perché le distanze da percorrere dall’aeroporto per raggiungere le spiagge più famose e frequentate sono importanti.
  • Se dall’aeroporto di Phuket sei diretto alle spiagge di Kamala, Patong, Karon od alle due spiagge di Kata e vuoi fare veloce, non esitare un attimo a rivolgerti ad uno dei counters delle Airport Limousines ben reclamizzati nella Arrival Hall subito dopo il controllo doganale, senza stare ad uscire sul piazzale in cerca del gabbiotto dei taxi pubblici. Pagherai solo poco di più ma farai più veloce e viaggerai su un’auto sicuramente più comoda e confortevole.
  • La cosa cambia invece se sei diretto ad una delle spiagge più vicine all’aeroporto, in quest’ultimo caso i taxi pubblici a tassametro risultano più economici rispetto ai taxi ufficiali dell’aeroporto.

Dall’Aeroporto di Phuket alle Spiagge con i Shared Minivan

  • Come raggiungere le diverse spiagge di Phuket dall’aeroporto senza spendere molto? I minivan condivisi che dall’aeroporto di Phuket portano agli alberghi sulla spiagge sono la soluzione se non sei di fretta, vuoi spendere poco ed unicamente se viaggi da solo, già se sei in due il minivan risulta assai meno appetibile. Certo, il minivan continua a rimanere più economico di qualsiasi taxi, ma la differenza di prezzo non è molta.
  • Bada solo che potresti dover attendere anche mezz’ora o più prima che il minivan effettivamente si riempia e parta per la tua destinazione. Poi, una volta arrivato alla spiaggia dove sei diretto, non è detto che la prima sosta sia quella all’albergo che hai prenotato, a volte succede che il minivan si fermi anche in 3 o 4 alberghi prima di portarti a destinazione.
  • Se è questo quello che stai cercando, i biglietti per i servizi di shared minivan sono acquistabili ai counters nella Arrival Hall dell’aeroporto.
Phuket Smart Bus dall'Aeroporto di Phuket alle Spiagge
Phuket Smart Bus dall’Aeroporto di Phuket alle Spiagge

Photo Credit: travelourplanet.com

Phuket Smart Bus dall’Aeroporto di Phuket alle Spiagge

  • Ma il mezzo in assoluto meno costoso per andare dall’aeroporto di Phuket a Patong, Karon e le altre spiagge dell’isola è l’efficiente ed economicissimo Phuket Smart Bus
  • Collega l’aeroporto di Phuket, con fermata al Domestic Terminal, a Rawai Beach con stops alle diverse spiagge lungo il percorso, incluso tra le altre le spiagge di Surin, Kamala, Patong Beach, Karon e Kata.
  • Sul sito trovi il timetable, le tariffe e l’esatta location di tutti gli stops, si paga a bordo cash direttamente al driver od al personale dello Smart Bus presente alle diverse fermate.
  • Io ho utilizzato il Phuket Smart Bus per il tragitto inverso dalla spiaggia di Patong all’aeroporto, il bus è stato puntualissimo, anzi è arrivato (e ripartito) 2 o 3 minuti prima dell’orario previsto!
  • Se le cose non sono improvvisamente cambiate, a Patong esistono due fermate, arrivando dall’aeroporto lo stop è sulla 2nd Road vicino al Jungceylon Mall, in direzione dell’aeroporto invece la fermata è sulla Beach Road, ossia il lungomare, all’altezza di Bangla Road, le fermate sono segnalate da cartelli. I links evidenziano l’esatta location dei due differenti bus stops a Patong.
  • La foto sopra me scattata alla fermata di Patong dello Smart Bus mostra gli orari per la tratta dalle diverse spiagge di Phuket all’aeroporto, tu ovviamente ricontrolla gli orari aggiornati sul sito.

Airport Bus dall’Aeroporto di Phuket a Phuket Town

  • Per ultimo, esiste inoltre un bus piuttosto lento che dall’aeroporto porta a Phuket Town, è l’Airport Bus, ma se sei diretto alle spiagge non ti sarà di nessun aiuto.
  • E’ vero che da Phuket Town ci sono poi dei songthaew che portano alle diverse spiagge, ma non partono dove arriva l’autobus e comunque tutto questo giro ti richiede ore. Lascia perdere che è meglio.
Come Spostarsi a Phuket: Come Muoversi sull’Isola di Phuket e Raggiungere le Spiagge
Come Spostarsi a Phuket: Come Muoversi sull’Isola di Phuket e Raggiungere le Spiagge

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Spostarsi a Phuket: Come Muoversi sull’Isola di Phuket e Raggiungere le Spiagge   

  • Come muoversi a Phuket? Come arrivare a Kata e Karon da Patong? Come raggiungere le diverse spiagge di Phuket? Insomma, come spostarsi a Phuket?
  • Sono numerose le opzioni per muoversi a Phuket: per spostarsi a Phuket puoi noleggiare un motorino, e questa è l’opzione che ti permette di spendere di meno e nello stesso tempo assicura maggior libertà, l‘alternativa è utilizzare un taxi, prendere un tuk-tuk, usare l’app Grab che in Asia ha sostituito Uber, prendere lo Smart Bus, provare il songthaew, noleggiare un’auto od ancora affittare un’auto o minivan con autista per farti portare in giro senza dover pensare a nulla.
  • Le diverse alternative sono tutte descritte di seguito, con i pro ed i contro di ognuna, così puoi farti subito un’idea di tutte le opzioni disponibili per muoversi a Phuket in autonomia.
Noleggiare Un Motorino a Phuket
Noleggiare Un Motorino a Phuket

Photo Credit: travelourplanet.com

Noleggiare Un Motorino a Phuket

  • Non avere nemmeno mezzo dubbio. Se vuoi evitare attese ed inutili perdite di tempo, se vuoi raggiungere rapidamente il posto dove sei diretto, che sia una spiaggia, un ristorante od un bar dove passare la tua serata, allora a Phuket devi noleggiare un motorino.
  • Facendo prima di partire l’obbligatoria patente internazionale, indossando SEMPRE il casco, portando SEMPRE con te il tuo passaporto come richiesto dalle leggi thailandesi, e per ultimo guidando con grande, grandissima, estrema prudenza.
  • A chi ti noleggia la moto od il motorino non importa nulla se tu hai o non hai la patente internazionale, il noleggiatore è interessato a noleggiarti il motorino ed incassare i soldi. Ma in aggiunta alla tua patente di guida italiana, è fondamentale avere la patente internazionale, per due ragioni. La prima è che a Phuket i controlli della polizia sono frequenti, e senza la patente internazionale la multa è assicurata. La seconda è ancor più importante: senza la patente internazionale in caso di incidente l’assicurazione potrebbe non rispondere. E non sto parlando dei danni al motorino, ma dei danni che tu causi ad altri o delle spese mediche o di ricovero in ospedale a cui tu puoi incorrere se ti succede un incidente. In mancanza della patente internazionale la tua assicurazione medica stipulata in Italia potrebbe rifiutarsi di coprire queste spese.
  • Ma quanto costa noleggiare un motorino a Phuket? I prezzi di un motorino a noleggio a Phuket sono bassi, te ne puoi fare immediatamente un’idea consultando i siti ufficiali di alcuni dei più conosciuti e quotati noleggiatori di Patong, nessuno di questi di chiederà di lasciare in custodia il tuo passaporto ma ne farà una fotocopia, dovrai invece lasciare un deposito a custodia in contanti: sono Cheap as Chips Motorbike Rental nella zona nord di Patong, il conosciutissimo Motorbike Rental Station Phuket vicino al Jungceylon Shopping Mall oppure Rent Motorbike Patong Phuket situato in posizione un po’ defilata a Nanai Road. 
  • Durante il mio ultimo soggiorno a Phuket, il motorino l’ho noleggiato da Motorbike for Rent Chok Patong trovandomi benissimo, ho lasciato un deposito cash, il passaporto è invece rimasto sempre con me, prezzi onesti, ed il posto è facile e veloce da raggiungere da qualsiasi zona di Patong incluso il lungomare e Bangla Road.
  • Ricorda che in Thailandia si guida a sinistra, sul motorino possono trovare posto 2 persone e che l’utilizzo del casco è obbligatorio, quando noleggi un motorino in genere ricevi due caschi, quando arrivi a destinazione li riponi sotto la sella.
Come Spostarsi a Phuket con i Tuk-Tuk
Come Spostarsi a Phuket con i Tuk-Tuk

Photo Credit: Sharon Hahn Darlin

Come Spostarsi a Phuket con i Tuk-Tuk

  • I tuk-tuk di Phuket sono differenti da quelli di Bangkok: a Phuket i tuk-tuk sono di colore rosso o giallo, hanno 4 ruote invece di 3 e l’accesso è di solito (ossia non sempre) dal retro e non sul fianco come a Bangkok. Quello che invece non cambia sono le luci coloratissime che ricordano un disco-pub e spesso la musica diffusa ad alto volume!
  • Nonostante la pressione dell’esercito abbia in parte regolamentato la situazione e messo un po’ d’ordine, continuano a rimanere pochi i guidatori di tuk-tuk ad addebitare quelle che sarebbero le tariffe ufficiali, il risultato è che utilizzare i tuk-tuk a Phuket è piuttosto costoso, le tariffe sono più alte che a Bangkok, tienilo presente.
  • Certo, i costi sarebbero fissi, con le tabelle affisse nei posteggi dove di solito i tuk tuk si radunano per aspettare clienti, ma spesso e volentieri i drivers chiedono ben di più di quanto pubblicato. 
Come Spostarsi a Phuket in Taxi e con Grab
Come Spostarsi a Phuket in Taxi e con Grab

Photo Credit: travelourplanet.com

Come Spostarsi a Phuket in Taxi e con Grab

  • I taxi a Phuket sono costosi, ed i tassisti non sono certo entusiasti a mettere in funzione il tassametro, con i turisti cercano di addebitare sempre una tariffa fissa, più vantaggiosa per loro che per te.
  • L’alternativa è utilizzare Grab, l’Uber del Sud-est asiatico. Grab ha conquistato con grande intelligenza gran parte del mercato dell’Asia sud-orientale estromettendo Uber ed adattandosi alla realtà ed ai modi ed usi locali, ad esempio accettando come pagamento non solo le carte di credito ma anche i contanti.
  • Il servizio di Grab funziona magnificamente, i costi sono ragionevoli, scarica la app dal sito ufficiale non appena atterri in Thailandia, ovviamente ti servirà una SIM thailandese.
  • Grab puoi anche utilizzarlo per andare dal tuo albergo all’aeroporto di Phuket al momento della partenza dall’isola, NON è invece possibile (per legge) usare Grab con origine dall’aeroporto.

Come Spostarsi a Phuket con lo Smart Bus

  • Si, il Phuket Smart Bus potrebbe essere una discreta soluzione per spostarsi tra le diverse spiagge dell’isola in alternativa al noleggio di un motorino od all’utilizzo dei tuk-tuk. Sono anche disponibili dei pass di più giorni.
  • Certo, devi tenere presente che le frequenze non sono proprio frequenti, e che dal tuo albergo dovrai prima raggiungere a piedi la fermata dello Smart Bus, e lo stesso al ritorno, cosa che richiede tempo. Ma lo Smart Bus costa pochissimo e gli stops, in particolare a Surin, a Kamala, a Karon ed a Kata Beach sono in posizione ottimale per poi raggiungere la spiaggia a piedi in meno di 10 minuti. 
Come Spostarsi a Phuket con i Songthaew
Come Spostarsi a Phuket con i Songthaew

Photo Credit: Viator

Come Spostarsi a Phuket con i Songthaew

  • A Phuket non esistono i classici autobus che siamo abituati ad utilizzare nelle nostre città. Il servizio di trasporto pubblico è invece affidato ai songthaew, dei minibus di colore blu e dall’aspetto un po’ sgangherato in funzione dall’alba fin verso le 18. Utilizzarli costa pochissimo, ma c’è un problema.
  • I songthaew non sono ottimali per spostarsi tra le diverse spiagge. Le rotte dei Songthaew sono infatti studiate per i locali e non per i turisti, collegano Phuket Town con alcune spiagge di Phuket ma non le diverse spiagge tra loro. 
  • Le uniche eccezioni sono la tratta da Kata a Karon e l’intero percorso Surin-Kamala-Patong, entrambe percorse dai songthaew diretti a Phuket Town. Se intendi utilizzare i songthaew la cosa più saggia che puoi fare è chiedere al tuo albergo dove si trova la fermata più vicina e qual è il prezzo aggiornato.

Noleggiare Un’Auto od Affittare Un’Auto/Minivan con Autista a Phuket

  • Se viaggi in famiglia o con un gruppo di amici noleggiare un’auto immediatamente quando atterri all’aeroporto di Phuket e poi tenerla per tutto il soggiorno può essere una soluzione, i costi sono ragionevoli, puoi fartene un’idea tramite Expedia, che ti permette di confrontare più fornitori in un’unica schermata.
  • Viaggiare a bordo di un’auto è senza dubbio molto più sicuro del noleggiare un motorino, il contro è il traffico, specialmente a Patong la sera, e le difficoltà di trovare parcheggio vicino all’albergo oppure nelle vicinanze della spiaggia, relativamente facile a Karon ma molto più complicato a Kata ed a Patong.
  • Come alternativa puoi facilmente noleggiare un’auto od un minivan con autista, che ti viene a prendere in albergo e ti porta dove vuoi, senza doverti occupare delle incombenze della guida a sinistra, di cercare la strada giusta e trovare il posto dove parcheggiare. Nell’articolo  Le 8 Più Belle Escursioni da Phuket trovi maggiori informazioni, guarda l’escursione Phuket Come Vuoi Tu: Noleggio Auto o Minivan con Autista per Visitare Quello che Desideri.
Le Altre Guide su Phuket e la Thailandia
Le Altre Guide su Phuket e la Thailandia

Photo Credit: Timo

Le Altre Guide su Phuket e la Thailandia

I Posts su Phuket e le Guide su Bangkok, Chiang Mai e le Isole e le Spiagge della Thailandia Pubblicate nel Blog.

  • Gli articoli su Phuket e su Pattaya, con la presentazione e la descrizione completa delle due destinazioni più conosciute e vivaci della Thailandia, i miei suggerimenti su quale spiaggia scegliere, le calette meno conosciute, i consigli sugli alberghi più belli, cosa fare e dove andare la sera, la vita notturna, il clima e le gite da non mancare.
  • Le guide su Bangkok e su Chiang Mai, con le informazioni sui trasporti, i miei consigli sui migliori quartieri dove alloggiare, i malls ed i mercati da non perdere, cosa fare con i bambini e gli skybars dove andare a bere la sera. E soprattutto una guida dettagliatissima per visitare il meglio di Bangkok, da solo, in completa autonomia e spendendo pochissimo utilizzando i trasporti pubblici.
  • In Spiagge e Isole della Thailandia trovi le numerosissime guide dedicate alle isole e destinazioni balneari più belle della Thailandia, incluso tra le altre le isole di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, l’arcipelago di Koh Chang, Krabi e Phi Phi Island, Koh Lanta e le isolette del Mar delle Andamane, con le informazioni su come arrivare, le spiagge più belle e gli alberghi migliori dove dormire.

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2024

Foto di copertina: Beach Road a Patong, Phuket. Foto di chiusura: Freedom Beach, Phuket.

Come Muoversi a Phuket: Guida ai Trasporti a Phuket